Vigo in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Avete solo tre giorni per visitare Vigo? Non preoccupatevi, è possibile vedere gran parte della città in poco tempo.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Vigo in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Visita di Vigo | ©Alejandro Piñero Amerio

Le migliori cose da fare e vedere a Vigo possono essere organizzate in un itinerario di tre giorni. Se pianificate tutto in anticipo, sarete in grado di godervi l'intera città. Inoltre, avrete il vantaggio che Vigo è una città piccola, quindi non dovrete preoccuparvi delle distanze eccessive.

È meglio dividere la città per zone. In questo modo, il primo giorno conoscerete un po' della sua storia e delle sue origini. Il secondo giorno potrete esplorare i suoi quartieri e magari le zone che pochi turisti sono soliti visitare. Infine, il terzo giorno potrete esplorare il porto e visitare le bellissime spiagge.

Giorno 1: esplorare le origini e la cultura della città

La sentinella della fortezza di El Castro| ©Contando Estrelas
La sentinella della fortezza di El Castro| ©Contando Estrelas

Siete finalmente arrivati nella Città degli Ulivi! La prima cosa che vi consiglio per iniziare il vostro viaggio a Vigo è di visitare i suoi siti storici. Non c'è tempo da perdere, quindi se arrivate in aereo, scegliete il miglior trasferimento dall'aeroporto al centro città.

Vi consiglio di andare in albergo e di lasciare lì i vostri bagagli. Gli hotel di solito hanno buoni ristoranti dove è possibile fare colazione prima di iniziare a esplorare la città. Vi consiglio di ordinare qualcosa di tipico di Vigo, come le empanadillas del Carballo. Dopo pranzo, sarete pronti per esplorare la città.

Visitare Castro de Vigo

Il momento migliore per visitare il Castro de Vigo è la mattina. Dal centro di Vigo si può camminare per circa 15 minuti per raggiungere l'insediamento di Castro de Vigo, che nasconde segreti dell'età del bronzo.

Alcuni dicono che entrare in questo villaggio è come entrare in un altro mondo. Questo villaggio si trova su un pendio del Monte de O Castro e presenta i resti di un insediamento abbandonato secoli fa. Ad oggi sono state ricostruite almeno tre case che, quando le si vede, raccontano come era l'occupazione romana agli inizi.

Visitare il Monte de O Castro

Il Monte de O Castro è il parco che offre le migliori viste di Vigo. Si trova nel cuore della città, proprio dove vivevano i primi coloni. Dopo aver visitato l'insediamento di Castro, dovreste salire per apprezzare il panorama. Attenzione, può essere un po' complesso, quindi è meglio indossare abiti e scarpe comode.

In questo parco si trovano aree sportive e parchi giochi, quindi è una buona opzione per godersi Vigo con i bambini. Inoltre, la visita è gratuita e si può accedere al Monte da via Camelias. È accessibile anche in auto.

Pranzo e visita del centro di Vigo

Al termine della visita al Monte de O Castro, verso mezzogiorno, è il momento ideale per pranzare. Vi suggerisco di tornare a piedi al centro di Vigo, dove troverete diversi ristoranti in cui mangiare un ottimo pasto.

Dopo aver ricaricato le batterie con un buon pranzo, è il momento di fare un giro del centro di Vigo. La cosa migliore è affidarsi a una guida locale che vi porti in giro per la zona. Questi tour durano di solito circa due ore e costano circa 60 euro.

I tour a piedi partono di solito da Plaza Fuente del Sol, proprio accanto alla famosa scultura del "Sireno". I siti da visitare includono la Fortezza di San Sebastian, l'iconico albero El Olivo, oltre a diverse piazze e strade iconiche. Non dimenticate di acquistare qualche souvenir nei negozi di artigianato.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 60 €.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Mezzo di trasporto: tour a piedi.

Visita ai musei di Vigo

Visita al Museo del Mare della Galizia| ©Contando Estrelas
Visita al Museo del Mare della Galizia| ©Contando Estrelas

Quando il tour a piedi termina, intorno alle 17.00, avete ancora tempo per continuare a esplorare la città. Vi suggerisco di visitare alcuni dei migliori musei di Vigo. Molti di essi sono a ingresso gratuito.

Se vi piace l'arte contemporanea, vi consiglio di visitare il Museo Marco. Qui troverete opere d'avanguardia e mostre temporanee di arti plastiche, musica, moda e altro. Proprio alle 18 questo museo offre visite guidate, quindi potreste pianificare la vostra giornata per arrivare giusto in tempo.

Se siete interessati a spettacoli teatrali, concerti e simili, potete visitare il Teatro Afundación Vigo. Tuttavia, gli orari dipendono dagli spettacoli del giorno. Altri luoghi da visitare sono la Fondazione Barrié e la Casa das Artes.

Godetevi la notte nell'Alameda

Dal centro di Vigo all'Alameda, in particolare a Plaza de Compostela, si arriva facilmente in sette minuti a piedi. Una volta arrivati, vedrete bellissimi giardini e terrazze. Durante il giorno è ideale per trascorrere del tempo con la famiglia e i bambini.

Di sera è un luogo ideale per uscire e bere un cocktail con gli amici. Per la cena vi consiglio un ristorante come Mesón de Compostela, dove potrete godere di una vista eccellente e di una cucina deliziosa.

Dopo cena potete tornare in hotel in taxi o utilizzando gli autobus Vitrasa. Tenete presente che molte delle loro linee smettono di funzionare dopo le 20:00.

Giorno 2: esplorare i quartieri di Vigo

Spiaggia di Vao| ©mmmmngai@rogers.com
Spiaggia di Vao| ©[email protected]

Per il secondo giorno, consiglio di allontanarsi dal centro di Vigo per vedere molto di più di questa città. Come il primo giorno, è meglio fare colazione in hotel o in un ristorante vicino. In questo modo potrete sfruttare al meglio il vostro tempo.

In questa giornata conoscerete la zona costiera della città, un interessante museo, alcune spiagge e molto altro.

Visita ad Alcabre e al Museo do Mar

Alcabre è una piccola parrocchia di Vigo. Per arrivarci dal centro di Vigo, recatevi alla fermata Colón e prendete l'autobus XG624. Il viaggio dura circa mezz'ora e prevede solo due fermate, una delle quali è Bouzas, dove si deve scendere.

Una volta arrivati, consiglio di camminare per circa 20 minuti fino al Museo do Mar. Lungo la strada vedrete la Chiesa di Santa Baia de Alcabre. Una volta entrati nel museo è possibile fare un tour per scoprire tutti i segreti dell'attività di pesca nella zona.

All'uscita vi consiglio di camminare fino al faro del Museo do Mar. Da questo bellissimo punto si può vedere il mare e tutta la costa, quindi non dimenticate di scattare qualche foto!

Trascorrere un po' di tempo in spiaggia

Dopo questa visita sarà mezzogiorno, quindi la cosa migliore da fare è trovare un buon ristorante per il pranzo. Vicino al museo si trova il Bar O Muiño do Alcabre, dove è possibile pranzare. Se volete godervi le spiagge di Samil o Vao, dovete camminare per almeno 20 minuti per raggiungerle. Nei dintorni si trovano anche buoni ristoranti come La Hacienda de Machado.

La spiaggia di Samil è ideale per una giornata in famiglia ed è perfetta se si viaggia con i bambini. Le sue onde sono dolci e dispone di piscine, ristoranti, aree verdi e altre zone che vi piaceranno. La spiaggia di O Vao, invece, è più una spiaggia per giovani. È un luogo ideale per imparare il windsurf o per andare in barca a vela.

Traveller Tip
Quando andate in spiaggia, non dimenticate mai la protezione solare. Ricordate che la vostra pelle è molto sensibile ai raggi ultravioletti. Inoltre, vi consiglio di rimanere sempre idratati per godervi al meglio la vostra vacanza.

Visitate la Villa romana di Toralla o un parco forestale

Villa romana di Toralla| ©Septem Trionis
Villa romana di Toralla| ©Septem Trionis

Dopo esservi goduti la spiaggia fino alle quattro o cinque del pomeriggio, potete visitare la Villa romana di Toralla, situata accanto alla spiaggia di O Vao. Si tratta di un sito archeologico molto interessante di Vigo. Risale al IV e V secolo d.C.. È anche l'unica villa romana della Galizia visitabile e completamente scavata.

Ci sono due modi per esplorarla. Uno è quello esterno, accompagnato da pannelli informativi che vi aiuteranno a capire tutto ciò che vedrete. L'altra opzione è quella di entrare nella villa con una visita guidata. Tuttavia, per usufruire di questa opzione è necessario chiamare in anticipo e prenotare.

Al posto di questa visita si può anche fare un'escursione o un picnic in un parco forestale. I parchi di Coruxo e Saiáns sono vicini alla zona. Tuttavia, per raggiungerli in mezz'ora è necessario spostarsi in taxi.

Salutare la giornata nel quartiere balneare di Bouzas

Quando sta già facendo buio, vi consiglio di prendere un taxi per il quartiere balneare di Bouzas. Si noti che in questa zona non ci sono linee di autobus, quindi è meglio prendere un taxi o venire in questa zona con un'auto a noleggio.

A Bouzas si può passeggiare per le bellissime strade acciottolate mentre si guarda la notte cadere nel mare. Vi consiglio di camminare lungo il Paseo Marítimo fino a raggiungere il ristorante Son Vento. Lì potrete gustare una cena di lusso accompagnata dal vino bianco Albarino, il miglior vino della zona. Per tornare in albergo vi consiglio di prendere un taxi.

3º giorno: addentrarsi nell'estuario di Vigo

Isola di Monteagudo| ©Sergei Gussev
Isola di Monteagudo| ©Sergei Gussev

Per conoscere l'estuario di Vigo, vi consiglio di esplorare le Isole Cíes. Questo terzo giorno del vostro soggiorno a Vigo dovrebbe essere dedicato al relax e alla scoperta di queste meraviglie naturali. Potete scegliere se godervele come una tranquilla giornata in spiaggia o come una giornata di esplorazione.

Due delle isole possono essere visitate a vostro piacimento, mentre la terza richiede una barca privata. Vi spiegherò come visitarle e quali attività si possono svolgere su ciascuna di esse. Per concludere il vostro ultimo giorno a Vigo, vi suggerisco una cena in barca per tornare in centro città. Il viaggio può durare mezz'ora o più, dipende dall'esperienza che richiedete.

Visitare il Parco Nazionale Illas Atlánticas

Il Parco Nazionale delle Isole Atlantiche si estende dall'estuario di Arousa a quello di Vigo. Le diverse isole di quest'area formano un bellissimo Parco Nazionale Marittimo-Landese che dovete assolutamente vedere prima di lasciare Vigo. Per esplorarlo, è necessario prendere una barca per le Isole Cíes dalla Estación Marítima de la Ría, a cinque minuti dal centro di Vigo.

Tra le aziende che offrono il noleggio di barche e barche a vela c'è AC Náutica. I prezzi di noleggio partono da 30 euro e troverete anche diverse opzioni di tour. Non preoccupatevi, perché riceverete tutte le informazioni alla stazione prima dell'imbarco.

Questo è un piano ideale se viaggiate durante l'estate o la settimana di Pasqua. Queste sono le date migliori perché il tempo è ideale per andare in mare. In inverno si muore di freddo se si viaggia in barca in questa zona, ma se questo non vi disturba, troverete sicuramente buoni prezzi per questi viaggi.

Esplorare l'isola di Monteagudo

A seconda del tour scelto, potrete visitare una o più spiagge delle Isole Cíes. Queste isole sono uno degli arcipelaghi che fanno parte del Parco Nazionale Marittimo-Terrestre. Sebbene le isole siano tre, si possono visitare solo l'isola di Monteagudo e l'isola di Faro. La terza isola, San Martiño, è accessibile solo con una barca privata.

Le prime due isole sono collegate da una passerella, quindi è facile visitarle entrambe. È possibile trascorrere senza problemi l'intera giornata su queste isole, che hanno molto da mostrare. Sull'isola di Monteagudo si trovano le spiagge di Figueiras e Costa do Bufardo. Vi invito a visitarle e a sdraiarvi al sole.

Dopo qualche ora sarà ora di pranzo, quindi potete visitare il ristorante Rodas, l'unico dell'isola del nord. Lì potrete ammirare lo splendido scenario se mangiate sulla terrazza, oltre a gustare i deliziosi frutti di mare.

Esplorare l'isola di Faro

L'isola di Faro offre molte cose da vedere e da fare per tutto il pomeriggio. I turisti di solito soggiornano nell'area del campeggio di quest'isola. È molto vicina alla spiaggia di Rodas e alla spiaggia di Dos Viños. Si può passeggiare in queste zone a piedi e passare un po' di tempo ad ammirare il paesaggio.

Per esplorare la zona si può sempre seguire il Camiño do Lago. Tuttavia, si può anche fare una breve deviazione per visitare l'Osservatorio ornitologico di Alto da Campá. Lì potrete ammirare il mare e gli uccelli che lo abitano. Per concludere il pomeriggio vi consiglio di rilassarvi su una delle spiagge e fare una bella nuotata.

Se vi piace l'avventura, potete sempre noleggiare una barca per esplorare l'isola di San Martiño o Isola del Sud. Qui troverete la spiaggia di San Martiño, che di solito è deserta. Su quest'isola si trova anche il Faro dos Bicos, a 175 metri sul livello del mare. Un'altra cosa che si può vedere è il Muiño de Limpiño, ma per arrivarci bisogna addentrarsi nella vegetazione perché non ci sono sentieri. Si possono anche vedere i resti di una fabbrica di sale.

Cena in un ristorante delle isole Cíes

Un modo rilassante per concludere la giornata sull'isola di Faro è cenare al ristorante della tapería Illas Cíes. Tuttavia, se volete qualcosa di più speciale, potete tornare in barca a vela con cena inclusa. Questo tipo di tour costiero è un programma ideale, soprattutto se si viaggia in coppia.

Le crociere di solito includono una cena o una degustazione. È inclusa anche una bottiglia di vino. È l'opzione ideale se non volete smettere di godervi la giornata anche quando state tornando al centro di Vigo. Ricordate che il battello vi lascerà vicino alla Stazione Marittima, nel centro di Vigo.

Cosa mettere in valigia quando si va a Vigo?

Il bagaglio| ©tookapic
Il bagaglio| ©tookapic

Quando si va a Vigo, è meglio mettere in valigia un paio di costumi da bagno. Questa città ha un'ampia varietà di spiagge da visitare, quindi è meglio essere preparati. Consiglio anche di indossare vestiti e scarpe comode, perché dovrete camminare per la città.

Un'altra raccomandazione è quella di portare la protezione solare da indossare sempre. A Vigo si possono fare escursioni a piedi, visitare la spiaggia o fare una crociera e in tutti questi programmi sarete sempre esposti al sole, soprattutto se viaggiate in estate.

Come ci si può muovere con gli autobus di Vigo?

Vigo| ©Sergei Gussev
Vigo| ©Sergei Gussev

Per spostarvi a Vigo, potete utilizzare le linee di autobus di Vitrasa. Hanno diverse fermate che possono aiutarvi a spostarvi in città. Tuttavia, se volete esplorare l'estuario di Vigo, non vi consiglio di affidarvi a questa opzione. L'autobus vi lascerà in una zona un po' lontana dalle spiagge, quindi dovrete camminare.

Se volete esplorare il centro di Vigo, l'autobus può essere utile e potete consultare il percorso da seguire su Google Maps. Vi consiglio di pagare il biglietto all'ingresso o di acquistare una tessera se dovete usare l'autobus più volte. Entrambe le cose si possono acquistare quando si sale sull'autobus.