Vigo in un giorno: tutto quello che devi sapere

Con un solo giorno a disposizione per visitare Vigo, è impossibile vedere tutti i luoghi speciali della città. Ecco alcune delle migliori opzioni da non perdere.

Andressa García

Andressa García

12 minuti di lettura

Vigo in un giorno: tutto quello che devi sapere

Ria de Aldán | ©Alejandro Piñero Amerio

Visitare Vigo in un solo giorno vi farà venire voglia di tornare presto per vedere altre cose della città, quindi in questo itinerario di cose da fare e vedere a Vigo in 24 ore, vi mostrerò alcune delle migliori opzioni in città e nei dintorni, senza contare le Isole Cíes.

Shopping in città, tour della migliore gastronomia galiziana e visita ai principali musei e siti storici e culturali sono alcune delle attività che non potete tralasciare quando decidete di fermarvi a Vigo per un giorno.

Fare il bagno nella spiaggia di Tombo do Gato

Spiaggia di Tombo do Gato| ©Bicicleando
Spiaggia di Tombo do Gato| ©Bicicleando

Per iniziare questo tour dei migliori luoghi di Vigo, si parte dal centro della città, da dove si alloggia, per raggiungere una zona balneare. Supponiamo che il tour venga effettuato il giorno successivo all'arrivo in città e al trasferimento dall'aeroporto a Vigo.

Utilizzerete l'intera giornata per vedere il meglio della città e dei suoi dintorni. La spiaggia di Tombo do Gato è ottima per conoscere la costa della città senza dover guidare a lungo.

Si trova a soli 13 minuti di auto a noleggio dal centro città. Per godersi l'intera giornata senza sprecarla, vi consiglio di lasciare l'hotel la mattina presto per raggiungere la spiaggia entro le 8:00 al massimo. L'idea è quella di fare colazione in uno dei bar sulla spiaggia che si trovano in riva al mare.

Qui resterete per non più di due ore, in modo da poter sfruttare l'intera giornata e vedere altri luoghi di interesse turistico e culturale della regione. Potrete fare una nuotata e scattare molte foto del paesaggio. Potete andare da soli con un'auto a noleggio, oppure scegliere un'escursione che vi porterà in spiaggia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso alla spiaggia è gratuito, dopodiché il prezzo del cibo nei bar della spiaggia può variare a seconda delle opzioni di cibo disponibili in ogni luogo.
  • Orario di apertura: Aperto tutto il giorno.
  • Mezzi di trasporto: Si può andare in auto a noleggio, in taxi o anche con una visita guidata.
  • Come arrivare: Se si va in auto privata, si deve percorrere l'Avenida Beiramar e l'Avenida Atlántida.

Visitare il Museo del Mare della Galizia

Visita al Museo del Mare della Galizia| ©Contando Estrelas
Visita al Museo del Mare della Galizia| ©Contando Estrelas

Dopo una bella passeggiata sulla spiaggia e magari una nuotata nelle calde acque di Tombo do Gato, è ora di continuare la vostra gita a Vigo. A questo punto dovrebbero essere le 10:00 circa. La prossima tappa è il Museo del Mare della Galizia.

Questo luogo si trova a pochi metri dalla spiaggia di Tombo do Gato ed è uno dei miei posti preferiti da visitare a Vigo , perché è qui che si trova tutta la storia marittima di questa città, che è per antonomasia una città di pescatori.

All'interno di questo museo si possono vedere oggetti preziosi della storia marittima della città di Vigo, oltre a innumerevoli video e ascoltare molti audio che raccontano la storia e lo sviluppo dell'industria marittima della zona. Tutto ciò lo rende un luogo interessante da visitare con i bambini.

L'orario di apertura di questo museo va dalle 10:00 alle 14:00, quindi è un orario perfetto per chi arriva alle 10:00 o qualche minuto dopo. Per visitare l'intero museo, non avrete bisogno di più di un'ora e mezza o due ore, quindi lascerete questo luogo al massimo entro le 12:00.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i bambini sotto gli 8 anni e gli studenti delle scuole entrano gratuitamente, mentre per il resto del pubblico l'ingresso può costare da 1 a 3 euro. La variazione dipende dall'età o dallo status del visitatore, se studente, pensionato, minore di 18 anni.
  • Orari di apertura: in inverno è aperto dal martedì al venerdì tra le 10:00 e le 14:00 e tra le 16:00 e le 19:00, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi è aperto tra le 11:00 e le 14:00 e tra le 17:00 e le 20:00. In estate è aperto dalle 11:00 alle 14:00 e poi dalle 16:30 alle 20:00, tutti i giorni.
  • Mezzi di trasporto: Si può arrivare a piedi dalla spiaggia di Tombo do Gato, ma anche con un'auto privata.
  • Come arrivare: Se si va in auto, basta percorrere il viale Atlantida dalla spiaggia fino alla porta del Museo.

Perdersi per le strade del villaggio di Bouzas

A Bouzas| ©Angel
A Bouzas| ©Angel

Uscendo dal Museo del Mare di Galizia, si raggiunge un villaggio di pescatori che riflette perfettamente le caratteristiche marinare di Vigo. Si trova molto vicino al museo, quindi per arrivarci dovrete percorrere l'Avenida da Atlántida e poi svoltare alla rotonda per andare verso Camiño da Veiguiña, per tornare ad Atlántida e proseguire fino al villaggio di Bouzas.

Una delle cose che più vi piaceranno di questo villaggio al vostro arrivo è il gran numero di case a due piani, così come le sue strade acciottolate e il suo commercio molto tradizionale. Potrete godervi il mercato alimentare e soprattutto il bellissimo lungomare di quasi 3 chilometri che si trova nel villaggio.

È un luogo in cui prendersi il tempo di passeggiare strada per strada e perdersi. Ha molte cose tradizionali da mostrare, oltre a una gastronomia costiera e tradizionale che non si può perdere. È in questo luogo che vi consiglio di cercare un buon posto dove mangiare. Un buon posto per gustare del buon cibo da Vigo è A Gavela e Los Fogones de Ana.

Potete anche visitare questo villaggio con una visita guidata, che è una delle migliori escursioni che possiate trovare da Vigo. Tra la visita e il pranzo in questo luogo, non dovreste impiegare più di 2 ore, quindi diciamo che lascerete questo villaggio alle 14:00 circa, in direzione della vostra prossima destinazione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la visita a questo villaggio non è a pagamento, a meno che non decidiate di fare una visita guidata. Si paga invece il cibo nei ristoranti in cui si mangia.
  • Tempo: è possibile visitare il villaggio in qualsiasi momento, ma di giorno è molto meglio. Tuttavia, se si partecipa a una visita guidata, l'orario sarà suggerito dal team del tour.
  • Mezzo di trasporto: se andate da soli, vi consiglio di scegliere un'auto a noleggio. Se partecipate a una visita guidata, potete viaggiare in autobus o in auto con tutti i servizi.
  • Come arrivare: Per arrivarci bisogna percorrere l'Avenida da Atlántida e poi proseguire verso il villaggio di Bouzas.

Entrando nel porto di Vigo

Porto dei traghetti di Vigo| ©Contando Estrelas
Porto dei traghetti di Vigo| ©Contando Estrelas

Lasciando la periferia di Vigo e guidando verso il centro storico, che sarà una delle vostre ultime tappe, svolterete verso il Porto di Vigo. È una tappa obbligata se visitate Vigo per un giorno, perché questo luogo rappresenta in larga misura la principale attività economica di questa regione, la pesca.

È uno dei porti principali della Galizia e di tutta la Spagna, quindi perché non visitarlo? Potete andarci da soli o scegliere di fare una visita guidata. Il vantaggio delle visite guidate è che vi racconteranno molto più di quanto possiate vedere, imparerete molto di più sulla storia della pesca della regione e conoscerete anche l'attività di pesca attuale.

Un'altra cosa che vi piacerà di questo posto è che avrete l'opportunità di vedere con i vostri occhi tutte le strutture che convergono in questo luogo. È sicuramente una visita che vi piacerà fare con la famiglia, gli amici o il partner, ed è anche un buon posto da includere tra le cose da vedere e fare a Vigo con i bambini.

L'orario di queste visite va dalle 11:00 alle 13:00 e di solito dura almeno due ore, al termine delle quali viene offerto un piatto di pesce. Se arrivate qui dopo le 14:00, potrete partecipare alla mariscada, che servirà come pranzo. Se volete mangiare qualcosa in più, potete farlo in un ristorante di Bouzas.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: se andate da soli, potete visitare il porto gratuitamente, ma se andate con l'intenzione di fare una visita guidata, potete pagare una tariffa di circa 8 euro a persona, anche se il prezzo può variare a seconda dell'età. In caso di visita guidata privata, i prezzi possono variare a seconda del pacchetto.
  • Orari di apertura: il porto può essere visitato tra le 11:00 e le 13:00 se si desidera una visita guidata. Se volete visitarlo da soli, potete farlo all'orario che preferite. La mariscada è dalle 14:00 alle 17:00.
  • Mezzo di trasporto: Potete arrivare con un'auto privata o fare una visita guidata, in cui andrete in autobus con tutti i servizi.
  • Come arrivare: Per arrivare al porto dal villaggio di Bouzas dovrete entrare attraverso le strade private che portano al porto.

Contemplare la Plaza Porta de Sol

Piazza Porta de Sol| ©Sergei Gussev
Piazza Porta de Sol| ©Sergei Gussev

A circa 14 minuti dal Porto di Vigo si trova l'emblematica Piazza Porta de Sol. Si trova al confine tra la vecchia Vigo e l'espansione della città, anche se nessuno conosce questo lato della città come tale.

In ogni caso, questo luogo è molto speciale perché ospita una delle sculture più popolari di tutta la città di Vigo, la Sirena, che rappresenta la simbiosi tra un essere umano e un pesce, alludendo alla principale economia della regione.

La piazza Porta de Sol deve il suo nome al fatto che un tempo era la sede di una delle porte d'ingresso dell'antica città murata, motivo per cui oggi è possibile notare la differenza tra la città vecchia e quella moderna.

È un buon posto da visitare verso le 16:00 o le 16:30, dopo essere arrivati dalla passeggiata lungo il porto. Vi consiglio di partire da qui per una visita completa dei luoghi circostanti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso in questa piazza è gratuito.
  • Orario: Potete rimanere in questa piazza per tutto il tempo e fino a tardi che volete.
  • Mezzi di trasporto: Raggiungere questa piazza è facile, si può arrivare con i mezzi pubblici, con un'auto a noleggio o con una visita guidata.
  • Come arrivare: Per arrivarci dal porto, dovete uscire in Avenida da Beiramar e proseguire fino al centro di Vigo.

Visita del centro storico di Vigo

Vigo| ©Sergei Gussev
Vigo| ©Sergei Gussev

A pochi passi dalla Porta de Sol, verso il centro storico di Vigo, potrete ammirare le diverse sfumature del centro storico di Vigo. Il modo migliore per conoscere il centro storico di Vigo è partecipare a una visita guidata con una guida esperta, che vi racconterà tutto quello che c'è da sapere su questo luogo.

Nel centro storico c'è molto da vedere e, in effetti, è un buon posto per prendere un caffè e uno spuntino, perché ci sono molti luoghi e caffè interessanti che si possono visitare per assaggiare la gastronomia tipica della regione, alcuni di questi luoghi sono Nakez Coffee, Lauténtica e Vitruvia Café.

D'altra parte, tra i luoghi da non perdere se si vuole visitare il centro storico di Vigo ci sono: la Cattedrale di Vigo, la Piazza della Costituzione, la Chiesa di Santa María e la Rúa de la Pescadería.

Uno dei migliori tour di Vigo, con particolare attenzione al centro storico e anche all'ingresso della Porta, può durare non meno di 2 ore, quindi probabilmente terminerete questa attività intorno alle 18:00, giusto in tempo per proseguire verso la prossima tappa dell'itinerario.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Da soli non è necessario pagare per godersi il centro storico, ma se si paga per una visita guidata, si può pagare tra i 14 e i 50 euro per passeggiare per la città, il prezzo varia a seconda del modo in cui viene effettuato il tour.
  • Orario: se si va da soli, si può fare il tour in qualsiasi momento. Se si partecipa a una visita guidata, è possibile coordinare gli orari con la guida.
  • Mezzo di trasporto: Si può arrivare in auto privata, a piedi o in autobus se si partecipa a una visita guidata.
  • Come arrivare: Dalla Porta de Sol al centro storico si può arrivare a piedi perché è a pochi passi.

Visita al Museo d'Arte Contemporanea

Museo d'Arte Contemporanea| ©Elisardojm2
Museo d'Arte Contemporanea| ©Elisardojm2

Vicinissimo al centro storico di Vigo, si trova uno dei migliori musei di Vigo, che è anche un baluardo dell'arte e della cultura della città. Una delle cose migliori che troverete in questo museo è il gran numero di programmi educativi e formativi offerti ai bambini.

Per il resto dei turisti, le mostre temporanee secondo la più recente produzione artistica cambiano continuamente, per offrire al pubblico un'esperienza unica in ogni visita.

E a proposito di visite, l'orario di apertura di questo museo è fino alle 21:00, quindi se lasciate la Città Vecchia alle 18:00, avrete abbastanza tempo per arrivare e visitare il museo. Un servizio che vi piacerà, soprattutto se arrivate alle 18:00, è che a quell'ora il museo offre visite guidate gratuite a tutti i visitatori del museo.

Avrete anche l'opportunità di vedere le mostre permanenti, dove potrete conoscere l'arte nazionale e internazionale da un punto di vista storico e storico. Inoltre, l'ingresso al MARCO è gratuito, il che è ottimo se si dispone di un budget ridotto e di una spesa contenuta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Ingresso gratuito e visite guidate gratuite alle 18:00.
  • Orari di apertura: Chiuso il lunedì. Da martedì a sabato dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 21:00. Domenica dalle 11:00 alle 14:00.
  • Mezzi di trasporto: auto privata, a piedi, in taxi o con visita guidata.
  • Come arrivare: È possibile raggiungere il museo con un'auto privata e parcheggiare nelle vicinanze del museo. Si può arrivare anche in taxi o con i mezzi pubblici. Provenendo dal centro storico di Vigo, si può arrivare anche a piedi.

Scalare il Monte O Castro

Vista del Monte de A Guía| ©Carlos Macías
Vista del Monte de A Guía| ©Carlos Macías

Il castello in cima al Monte O Castro è aperto al pubblico 24 ore al giorno. Uno dei siti storici ha orari di apertura specifici, ma nel caso del castello è possibile visitarlo quando si vuole.

Questo luogo è ideale per osservare l'intera città da una prospettiva migliore. Direi che è uno dei migliori punti panoramici della città, quindi vale la pena di salire subito dopo aver lasciato il Museo di Arte Contemporanea. A quest'ora non dovrebbero essere passate le 20:00.

Di notte potrete vedere l'intera città illuminata, quindi salire a quest'ora è una buona attività da includere tra le migliori cose da fare a Vigo di notte e soprattutto per vedere l'interno del luogo. Il castello è completamente illuminato, quindi non avrete problemi a vedere l'intero luogo.

La visita al Monte O Castro non durerà più di un'ora, quindi quando scenderete il vostro orologio non dovrebbe superare le 21:30, un orario perfetto per mangiare un boccone e festeggiare nella città di Vigo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito. Se si partecipa a una visita guidata, si può pagare un po' di più.
  • Orari di apertura: Questo luogo è aperto al pubblico 24 ore su 24.
  • Mezzi di trasporto: Si può arrivare in auto privata, a piedi o con i mezzi pubblici.
  • Come arrivare: Per raggiungere il luogo è necessario scalare la montagna, alta circa 150 metri.

Andare ad ascoltare musica dal vivo nella Churruca

Musica dal vivo| ©Gio Bartlett
Musica dal vivo| ©Gio Bartlett

Questo è il luogo per eccellenza delle feste e della musica dal vivo a Vigo. È il luogo in cui la gente del posto va a divertirsi, quindi vi consiglio di dare un'occhiata ai locali che si trovano qui. Questa esperienza inizierà alle 22:00.

Alcuni dei luoghi in cui potrete provare le migliori tapas della gastronomia di Vigo sono: Black Box Vigo, Pub Transylvania, 20th Century Rock e La Iguana Club. Molti di questi locali sono anche ideali per soggiornare e godersi la musica dal vivo e le discoteche.

Gli orari di apertura per entrare in questi locali variano a seconda di ognuno di essi, così come i prezzi variano a seconda dell'offerta di ognuno dei locali che si trovano nella località. La cosa migliore di questo luogo è che ha un'offerta gastronomica variegata che non comprende solo la cucina tradizionale di Vigo, ma anche quella internazionale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo d'ingresso a ciascun locale varia a seconda delle politiche di ciascuno. I prezzi del cibo possono variare in base al menu di ciascun locale.
  • Orari di apertura: questo locale per feste e musica è aperto principalmente di notte. In alcuni giorni è aperto anche di giorno.
  • Mezzi di trasporto: Si può arrivare a piedi, con i mezzi pubblici o con un'auto privata.
  • Come arrivare: Se si va in auto, si può parcheggiare vicino a qualsiasi locale.

Riassunto dell'itinerario

  • Spiaggia di Tombo de Gato
  • Orario: dalle 8:00 alle 10:00
  • Prezzo: Gratuito.
  • Museo del Mare della Galizia
  • Orario: dalle 10:00 alle 12:00
  • Prezzo: Tra 1 e 3 euro. I bambini sono gratuiti.
  • Villaggio di Bouzas
  • Orario: dalle 12:00 alle 14:00
  • Prezzo: Gratuito.
  • Porto di Vigo
  • Orario: dalle 14:00 alle 16:00
  • Prezzo: Gratuito.
  • Piazza Porta de Sol
  • Orario: dalle 16:00 alle 18:00 (compreso il tour del centro storico)
  • Prezzo: gratuito.
  • Città vecchia
  • Orario: dalle 16:00 alle 18:00 (inclusa la visita a Plaza Porta de Sol)
  • Prezzo: gratuito.
  • Museo di Arte Contemporanea
  • Orario: dalle 18:00 alle 20:00
  • Prezzo: gratuito.
  • Montagna di O Castro
  • Orario: dalle 20:00 alle 21:00
  • Prezzo: Gratuito.
  • La Churruca
  • Orario: dalle 21:30 in poi.
  • Prezzo: Dipende dalle politiche di ogni stabilimento.