10 cose da fare a Vigo a Natale

Non c'è dubbio che il Natale sia il periodo più bello dell'anno e Vigo è un luogo ideale per trascorrere questa stagione. Vi illustrerò i migliori programmi per questo periodo dell'anno.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Vigo a Natale

Natale a Vigo | ©Juantiagues

Il Natale a Vigo è uno dei più allegri che si possano trovare in Spagna, e goderselo in questa città va ben oltre la visione delle luci natalizie accese nei luoghi più iconici della città. Anche se vedere le luci di Natale è un'attività perfetta da includere tra le migliori cose da fare e vedere a Vigo in questa stagione.

Anche i mercatini di Natale, una delle migliori tradizioni spagnole, sono disponibili a Vigo e sono un'ottima alternativa per portare a casa un souvenir della città in questa stagione. Un'altra cosa da non perdere a Vigo a Natale è assaggiare la sua speciale gastronomia natalizia.

1. Vedere le luci di Natale in città

Luci di Natale| ©Contando Estrelas
Luci di Natale| ©Contando Estrelas

Nel periodo natalizio, la città si trasforma in una Vigo illuminata, per cui è possibile trovare tour che rientrano tra i migliori tour a Vigo per vedere la città e le sue luci. Non c'è un luogo specifico per vedere le luci di Natale, perché sono sparse in tutta la città. Questa è una delle principali attività da fare a Vigo in questa stagione.

Questa è di solito la prima città ad accendere le luci di Natale in Spagna, e di solito accade intorno alla seconda settimana di novembre. Da quel momento in poi si può godere delle luci natalizie fino a tardi, quindi è una delle cose migliori da vedere e fare a Vigo di notte.

Alcuni dei luoghi più emblematici per vedere queste decorazioni natalizie e scattare qualche foto sono: La Alameda, Piazza Compostela, Piazza Porta de Sol, Casco Vello e la zona del Porto, ma ognuno di questi luoghi ha le sue particolari attrazioni in questo periodo dell'anno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: La visita da soli è gratuita. Se invece volete partecipare a un tour guidato delle luci della città di Vigo, dovrete probabilmente pagare, anche se è possibile partecipare a un tour gratuito.
  • Data: potete iniziare a godervi le luci di Natale a Vigo dalla seconda settimana di novembre. Se volete assistere all'accensione, tenete d'occhio le notizie del Comune per sapere quando verrà fissata la data.
  • Orario: è possibile ammirare le luci dalle 18:00 fino alle 00:30, quando le luci vengono spente.
  • Come arrivare: è possibile spostarsi nella città di Vigo con i mezzi pubblici o con un'auto privata.

2. Passeggiata lungo Calle del Príncipe

Natale in Calle del Príncipe| ©Contando Estrelas
Natale in Calle del Príncipe| ©Contando Estrelas

Se c'è qualcosa di natalizio da fare a Vigo, è passeggiare lungo Calle del Príncipe. Negli ultimi anni è diventata sinonimo di Natale, del suo shopping, delle sue sfumature e delle sue gioie. In Calle del Príncipe si trovano molti negozi di Natale per fare i propri acquisti natalizi in anticipo.

Questa strada è anche il luogo in cui si respira l'atmosfera natalizia più intensa della città, poiché ospita diversi luoghi di interesse turistico e culturale, come il Museo di Arte Contemporanea MARCO, uno dei migliori musei di Vigo.

Le decorazioni natalizie occupano l'intero viale e si possono ammirare da un capo all'altro. A un'estremità del viale si trova la grande piazza Porta de Sol, dove si trova la statua della Sirena, ma che è anche uno dei luoghi con la maggiore concentrazione di turisti a Natale.

All'altra estremità del viale si trova la grande palla di Natale, una tipica e tradizionale decorazione natalizia situata alla Farola de Urzáiz, un luogo dove è possibile scattare molte foto di Natale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il tour lungo Calle El Príncipe è gratuito. Ma con tante belle cose da comprare, probabilmente spenderete un po' di soldi.
  • Data: La via El Príncipe accoglie il Natale a partire dalla fine di novembre.
  • Orari di apertura: è possibile passeggiare per questa strada tutto il giorno, dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. Tuttavia, se volete fare acquisti, dovrete farlo durante il giorno.
  • Come arrivare: Potete raggiungere questa strada con un'auto privata e parcheggiare vicino alla Porta de Sol, oppure con i mezzi pubblici.

3. Shopping al Mercato di Cíes

Decorazioni natalizie| ©Jorge Franganillo
Decorazioni natalizie| ©Jorge Franganillo

IlMercato di Cíes è un grande mercato natalizio che si svolge ogni anno in Plaza Compostela, dove si trova anche una delle sculture più popolari della città, El Dinoseto. È uno dei luoghi migliori per fare acquisti natalizi prima dell'inizio della stagione.

Questo mercatino viene allestito a partire dalla seconda settimana di novembre e al suo interno è possibile vedere un'infinità di cose. Inoltre, l'atmosfera all'interno è impareggiabile. Ma nei dintorni del mercatino e della piazza stessa, si trovano numerose altre attrazioni che possono essere apprezzate, soprattutto se si va con i bambini.

Appena fuori dal mercato si trova la ruota panoramica di Natale, dove si può salire e vedere la città di Vigo da un altro punto di vista. Questa è una delle attrazioni più amate dagli abitanti di Vigo ogni anno per due motivi: il primo è il gran numero di luci che la decorano e il secondo è la sua altezza di 55 metri.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per salire sulla ruota panoramica di Vigo a Natale bisogna pagare circa 5 euro a persona. Per entrare nel Mercato di Cíes non è necessario pagare un extra, i prezzi degli articoli all'interno sono stabiliti da ogni stand.
  • Data: Il mercato è generalmente disponibile dalla seconda settimana di novembre.
  • Orario di apertura: Il mercato è aperto dal lunedì al venerdì a partire dalle 17:00 e il sabato e la domenica dalle 11:00.
  • Come arrivare: Per raggiungere piazza Compostela si può andare in auto privata, poiché c'è un parcheggio nelle vicinanze, oppure si può arrivare con i mezzi pubblici.

4. Le moto di Babbo Natale a Vigo

Babbo Natale in moto| ©alesinho_gz
Babbo Natale in moto| ©alesinho_gz

Forse uno degli eventi più popolari a Vigo nel periodo natalizio sono i motociclisti che girano per la città di Vigo portando dolci, caramelle e felicità a tutti gli abitanti della città e ai turisti che visitano Vigo. È un evento che attira ogni anno sempre più persone ed è sicuramente una delle attività che vi divertirà di più.

I numerosi motociclisti che ogni anno si riuniscono a Vigo per realizzare la Papanoelada lo fanno vestiti da Babbo Natale e girano per le strade parlando con la gente e regalando ogni tipo di cibo e dolci per i più piccoli.

Questa attività si svolge solitamente all'inizio del Natale, come modo per dare il benvenuto alla stagione. Si svolge da alcuni anni ed è sicuramente uno degli eventi più speciali della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Non è necessario pagare nulla per godersi i motociclisti in città.
  • Data: di solito si svolge tra la seconda settimana di novembre e la prima settimana di dicembre.
  • Orario: questo evento si svolge solitamente durante le ore diurne, anche se non esiste un orario specifico.
  • Come arrivarci: Sono presenti in tutta la città, quindi non è necessario raggiungere un luogo specifico per vederli.

5. Il circo di Natale e le mostre nel quartiere di Coia

Natale a Vigo| ©Contando Estrelas
Natale a Vigo| ©Contando Estrelas

Una delle attrazioni più attese dell'anno, prevista per gli ultimi giorni dell'anno, è il circo di Natale nel quartiere di Coia. Anno dopo anno questo circo viene inaugurato con l'intento di attirare un maggior numero di turisti e di abitanti del luogo per vivere l'esperienza natalizia in grande stile.

Nel quartiere di Coia è possibile trovare anche una bella mostra di dinosauri per intrattenere bambini e adulti. Questo programma per famiglie non è completo senza l'attrazione dei numerosi gonfiabili che, anno dopo anno, vengono collocati in questo luogo come ulteriore attività ludica per i bambini. Si possono trovare gonfiabili per tutte le età.

Ma questo non è tutto il divertimento che si può avere nel quartiere di Coia, si possono anche vedere le luci di Natale che decorano il luogo da metà novembre. Sicuramente uno dei posti migliori per scattare foto di Natale a Vigo.

Le attrazioni possono cambiare di anno in anno, ma ciò che è certo è che il Natale e il divertimento per i locali e i turisti sono presi molto sul serio in questo quartiere, rendendolo una meta imperdibile per il periodo natalizio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il biglietto per il circo e la mostra dei dinosauri può costare circa 7-10 euro a persona.
  • Data: generalmente il circo e le altre attrazioni arrivano nel quartiere alla fine di dicembre.
  • Orari di apertura: è possibile visitare queste attrazioni dal primo pomeriggio fino a tarda sera.
  • Come arrivare: È possibile arrivare a Coia in autobus o con un'auto privata, poiché ci sono molti parcheggi.

6. Pattinare sul ghiaccio per Natale

Pattinare a Vigo| ©Tracy Rolling
Pattinare a Vigo| ©Tracy Rolling

È una delle migliori attrazioni di Vigo, perché piace a grandi e picc ini. Si tratta di una grande pista di pattinaggio su ghiaccio situata all'interno del Real Club Náutico. Il vantaggio di questa pista di pattinaggio è che è al chiuso, a differenza di quella nel parcheggio della spiaggia di Samil, che è all'aperto.

Entrambe le opzioni sono un'ottima alternativa se volete avere il tempo di praticare un'attività più estrema e mettere alla prova le vostre abilità sul ghiaccio. Tutte le attrezzature possono essere noleggiate in loco, quindi non perdetevi questa divertente attività se non avete l'attrezzatura per pattinare.

In entrambe le piste è possibile andare con i bambini, il che è uno dei migliori vantaggi di fare questa attività in famiglia, perché si divertono quanto voi a provare a pattinare sul ghiaccio. Per completare l'attrazione, al Real Club Náutico c'è anche una grande montagna russa per i visitatori più coraggiosi.

Entrambe le attrazioni sono disponibili da metà novembre fino a gennaio inoltrato, ovvero durante l'intero periodo natalizio a Vigo e sono tra le migliori cose da vedere e fare a Vigo in inverno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: pattinare per 50 minuti può costare circa 7 euro a persona.
  • Data: è possibile godere di questa attrazione da metà novembre a fine gennaio.
  • Orari di apertura: la pista di pattinaggio sul ghiaccio è aperta dal lunedì al venerdì tra le 16:30 e le 22:00. Nei weekend e nei giorni festivi è aperta dalle 11:00 alle 22:00. Gli orari di apertura possono variare in base alle politiche di ciascuna pista.
  • Come arrivare: Per arrivare al Real Club Náutico si può prendere un autobus o un'auto privata. Come per arrivare a Playa Samil, se si va in auto si può parcheggiare nel parcheggio vicino a Playa Samil.

7. Capodanno in Plaza de América

Plaza de América| ©Alejandro Arce Herrero
Plaza de América| ©Alejandro Arce Herrero

Questa è una delle piazze che troverete più affollate durante la notte di Capodanno, perché è proprio in questo periodo dell'anno che gli abitanti di Vigo si riuniscono per salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo. In questo senso, la piazza diventa il principale luogo di incontro dei vigoesi e dei visitatori in questa data.

Lo spettacolo dell'attesa del nuovo anno è il più atteso e il conto alla rovescia è affidato all'orologio situato nell'Istituto Santa Irene, uno degli edifici più emblematici della città. Inoltre, nella piazza si trova un grande monumento noto come Porta de Atlantico.

La particolarità di questo monumento è che è stato eretto in riconoscimento dei migranti galiziani che decisero di lasciare il porto di Vigo per l'America durante il XIX e il XX secolo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: La partecipazione all'evento di addio all'anno vecchio in Plaza de América è gratuita.
  • Data: questa attività si svolge la notte di Capodanno, cioè ogni 31 dicembre.
  • Orario: Tutti gli abitanti di Vigo si riuniscono in questa piazza dal primo pomeriggio fino a dopo la mezzanotte per dare il benvenuto al nuovo anno.
  • Come arrivare: Per raggiungere Plaza de América si può percorrere il viale Castrelos, lo stesso che porta al Parco Castrelos. Si può andare in auto privata o con i mezzi pubblici.

8. Godetevi le attrazioni di via Rosalía de Castro

Decorazioni e attrazioni natalizie| ©J. Carlos Nesta
Decorazioni e attrazioni natalizie| ©J. Carlos Nesta

La via Rosalía de Castro è una delle strade più commerciali della città di Vigo durante il periodo natalizio, quindi è una delle migliori attività da fare con la famiglia in questo periodo dell'anno. La via offre un gran numero di negozi per lo shopping natalizio.

Inoltre, in questa strada di Rosalía de Castro si possono ammirare diverse attrazioni natalizie per eccellenza, tra cui il treno con slitta e le attrazioni a caduta libera. Potrete godere anche di altre attrazioni come il simulatore virtuale con diversi motivi natalizi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo può variare di anno in anno, quindi vi consiglio di visitare il sito web del Comune di Vigo per conoscere i prezzi aggiornati.
  • Data: questo parco divertimenti è disponibile per tutto il periodo natalizio, da novembre a gennaio.
  • Orario di apertura: Generalmente è aperto dal pomeriggio fino a tarda sera.
  • Come arrivare: Se si va in auto, il parcheggio è disponibile nelle vicinanze. L'altra opzione è quella di andare con i mezzi pubblici, come l'autobus o il treno.

9. Salita a bordo dei treni di Natale e degli autobus turistici

Autobus di Natale| ©Contando Estrelas
Autobus di Natale| ©Contando Estrelas

C'è una tradizione a Vigo che adoro e che dovete assolutamente conoscere: i treni e gli autobus turistici che percorrono le strade della città addobbate a festa, mostrandovi i luoghi natalizi per eccellenza.

Questo servizio è disponibile per tutta la stagione natalizia e ci sono almeno due percorsi, per cui potete fare ogni percorso quante volte volete. La differenza tra i due è il numero di luoghi che si possono visitare. Uno è più breve e l'altro è più lungo.

Alcuni dei luoghi che si possono vedere e visitare su questi itinerari del treno di Natale sono: Plaza de Compostela, Plaza Fernando el Católico, Policarpo Sanz, Plaza América, Plaza del Bicentenario, tra gli altri luoghi. Alcuni di questi luoghi appartengono al primo itinerario e altri al secondo. Sta a voi scegliere l'itinerario che preferite.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I bambini fino a 2 anni sono gratuiti. Il resto del pubblico può pagare tra i 2 e i 4 euro.
  • Data: Il treno viene attivato nelle ultime settimane di novembre e rimane in città fino alla prima settimana di gennaio.
  • Orario: Dalle 17:00 alle 00:00 tutti i giorni.
  • Come arrivare: È possibile salire sul treno a Plaza de Compostela e Pintor Lugrís.

10. Godetevi le sfilate dei Re Magi

Sfilata dei Re Magi| ©Contando Estrelas
Sfilata dei Re Magi| ©Contando Estrelas

La parata dei Re Magi è una delle attività natalizie più popolari in Spagna e Vigo non fa eccezione. È una delle ultime celebrazioni natalizie dell'anno e si svolge il 5 gennaio, alla vigilia del giorno dei Re Magi, per festeggiare il loro arrivo.

Quella che si svolge a Vigo è una delle parate dei Re Magi più importanti della Spagna e ogni anno si svolge per un motivo diverso. Molti bambini partecipano a queste attività in cui i re a cavallo passano per le strade della città per diffondere felicità a tutti i bambini del luogo.

Ma questa è un'attività non solo per gli abitanti del luogo, ma anche per i visitatori, quindi non si può perdere l'occasione di assistere alla visita drammatizzata dei re provenienti dall'Oriente. È una delle cose migliori da vedere e fare a Vigo con i bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: assistere alla sfilata dei Re Magi non costa nulla.
  • Data: si svolge la notte del 5 gennaio.
  • Orario: di solito si svolge la sera.
  • Come arrivare: Per raggiungere Plaza Compostela si può arrivare in auto o con i mezzi pubblici.