Le migliori spiagge di Maiorca

Le spiagge paradisiache di Maiorca offrono spazi naturali da sogno per il relax e il divertimento. Vi dirò quali sono le mie preferite, in modo che possiate includerle nel vostro itinerario.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le migliori spiagge di Maiorca

Spiaggia di Maiorca | jan_oet

L'isola di Maiorca è una delle più grandi dell'arcipelago delle Baleari.

Si trova nel Mar Mediterraneo e ha più di 50 chilometri di spiagge, la maggior parte delle quali si distingue per il suo scenario naturale paradisiaco: acque cristalline di un bel colore turchese, sabbia bianca, alcune scogliere e pinete. Visitare le spiagge di quest'isola è una dellecose migliori da fare a Maiorca. Troverete luoghi affollati e dall'atmosfera vivace come Magaluf e Playa de Palma, ma anche luoghi più tranquilli come Es Trenc, la spiaggia di Sa Calobra e Canyamel, dove potrete rilassarvi ed entrare in contatto con la natura. Ci sono anche spiagge come Coll Baix e Camp de Mar, che offrono molte attività acquatiche.

1. La spiaggia di Es Trenc

La spiaggia di Es Trenc| ©Yesus
La spiaggia di Es Trenc| ©Yesus

La spiaggia di Es Trenc di Maiorca è un tratto di costa lungo almeno 9 chilometri che offre uno scenario straordinario: sabbia bianca e acque turchesi.

Si tratta di un luogo di grande importanza ambientale, dove potrete staccare dalla città e scoprire sorprendenti meraviglie naturali. All'arrivo troverete molti luoghi interessanti, e potrete intraprendere un'escursione lungo la spiaggia di Es Trenc de Mallorca al vostro ritmo in cui potrete vedere:

  • Las Salinas del Trench, antiche di almeno 2.000 anni. Vedrete stagni con torri di sabbia.
  • I bunker costruiti nel 1939 durante la Seconda Guerra Mondiale e che oggi riportano all'esterno alcune poesie dello spagnolo Miquel Costa i Llobera.
  • Le aree protette, con diverse specie di uccelli migratori come fenicotteri, piovanelli dal ciuffo bianco, tra gli altri.
  • La vegetazione autoctona, in cui spiccano i gigli di mare e i pini.

Inoltre, a Es Trenc è possibile immergersi nelle sue piacevoli acque per nuotare o fare snorkeling, sdraiarsi sulla sabbia per godersi il sole, mangiare e bere nei ristoranti dei dintorni.

Informazioni utili

  • Prezzo: trattandosi di una spiaggia pubblica, l'ingresso è gratuito. Se si va in auto si paga circa 7 euro per il parcheggio.
  • Posizione: la spiaggia si trova nel sud di Maiorca, a circa 60 minuti di auto dalla città, vicino al villaggio di pescatori di Sant Jordi.

Prenotate un trasferimento per la spiaggia di Es Trenc

2. Spiaggia di Formentor

Spiaggia di Formentor| ©Marco Verch
Spiaggia di Formentor| ©Marco Verch

Un'altra delle spiagge imperdibili di Maiorca è Formentor, che si distingue per il suo impressionante paesaggio selvaggio.

Le sue acque cristalline, la sabbia bianca e fine, i fondali sabbiosi, accompagnati da un importante ecosistema di posidonie, costituiscono parte dell'attrazione di questa spiaggia, lunga almeno un chilometro e mezzo e protetta dalle onde grazie a una serie di isolotti vicini. È quindi possibile tuffarsi in acqua e nuotare in tutta sicurezza.

Troverete anche diverse zone d'ombra per riposare, dato che la spiaggia è circondata da cespugli e pini che si avvicinano alla riva. Dopo aver fatto il bagno e contemplato lo splendido paesaggio, potete approfittare della vicinanza aCapo Formentor per visitarlo con un viaggio di circa 10 minuti in auto.

Sebbene sia possibile accedere alla spiaggia in auto in qualsiasi momento dell'anno, bisogna sapere che durante l'estate a Maiorca, il Capo limita il passaggio in auto, essendo possibile andare dalla spiaggia solo in autobus o via mare. Ad esempio, in barca lungo la spiaggia e il faro di Formentor.

Informazioni utili

  • Prezzo: Il costo medio di ingresso alla spiaggia è di 5 € a persona. Il servizio di parcheggio costa circa 10 € per auto.
  • Posizione: vicino a Puerto de Pollença, a circa 40 minuti di auto da Maiorca.

Fate una gita in barca per raggiungere la spiaggia e il faro di Formentor

3. La spiaggia di Muro

La spiaggia di Muro| ©René Rainer
La spiaggia di Muro| ©René Rainer

La spiaggia di Muro è un luogo con un impressionante scenario paradisiaco.

Lungo i suoi quasi 6 chilometri di sabbia bianca, acque cristalline, dune e pinete, troverete esperienze per tutti i gusti e le età, ed è uno dei litorali più popolari di Maiorca. Visitare questa spiaggia è una dellemigliori attività a Maiorca per gli amanti degli sport acquatici. Le sue acque sono eccezionali per il surf, la vela, il paddle surf, il kitesurf e il windsurf. È possibile noleggiare l'attrezzatura o assumere un istruttore.

Un'altra particolarità di Playa de Muro è che ha come sfondo il Parco Naturale di s'Albufera, che dista esattamente 20 minuti a piedi.

Si tratta di un'importante zona umida con vegetazione autoctona che ospita diverse specie di uccelli, che si possono avvistare da alcuni punti della spiaggia o avvicinandosi alla riserva. È possibilepasseggiare lungo i moli che si gettano in mare per godersi il panorama. Visitate i ristoranti situati nei dintorni e nelle catene alberghiere, per soddisfare il vostro palato con sapori locali e internazionali. Si può anche cogliere l'occasione per partecipare a una delle crociere per l'osservazione dei delfini che partono da questa spiaggia.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso a questa spiaggia è gratuito.
  • Posizione: quest'area naturale si trova nel nord-est di Maiorca, proprio accanto al porto di Alcudia, a circa 30 minuti di auto dal centro di Maiorca.

4. Spiaggia di Sa Calobra

Spiaggia di Sa Calobra| ©Greg_FOT
Spiaggia di Sa Calobra| ©Greg_FOT

La spiaggia prende il nome dalla cala Sa Calobra, dove si trova. È un luogo tranquillo con un affascinante contrasto naturale, dato dalla sabbia bianca e dalle enormi scogliere che la circondano.

Dalla spiaggia di questa cala è possibile percorrere un sentiero ed entrare in una serie di grotte che vi faranno sentire come in uno dei racconti dello scrittore francese Jules Verne.

In questo modo, raggiungerete una seconda spiaggia di ghiaia che vi offrirà una prospettiva diversa del Mediterraneo, il Torrent de Pareis. Anche se questa spiaggianon offre sport acquatici, avrete la possibilità di noleggiare una barca per esplorare la costa e ottenere una prospettiva diversa del luogo. Senza dubbio, una gita in barca a Maiorca che non dimenticherete. Inoltre, se vi trovate a Maiorca nel mese di luglio, avrete l'opportunità di assistere al concerto annuale di Torrent de Pareis. Vivrete un'esperienza unica tra le scogliere e con il mare come sfondo.

Informazioni utili

  • Prezzo: ingresso gratuito a questa spiaggia.
  • Posizione: a Escorca. Ad almeno 1 ora e 20 minuti di auto da Maiorca.

Prenota una gita in barca

5. La spiaggia di Magaluf

Spiaggia di Magaluf| ©oscar cebrian
Spiaggia di Magaluf| ©oscar cebrian

Se cercate un luogo vivace e movimentato, la spiaggia di Magaluf è il posto giusto.

Questa ampia distesa di sabbia, lunga poco più di un chilometro, si distingue a Maiorca come uno dei luoghi preferiti dagli abitanti e dai turisti in cerca di attività sportive e di svago. È unaspiaggia urbana con sabbia bianca a grana fine e acque blu con onde adatte al paddle surf, al kitesurf, al windsurf e allo sci nautico.

Troverete anche aree per bambini, bagnini, lettini, campi da pallavolo e decine di ristoranti dove potrete soddisfare il vostro palato e, perché no, fare uno dei migliori tour gastronomici di Maiorca. Nella parte settentrionale della spiaggia è consentito l'ancoraggio delle imbarcazioni e questa spiaggia è meta di alcunegite in barca intorno a Maiorca.

Da qui si può anche partecipare a una crociera in catamarano al tramonto e, dopo il tramonto, si scopre una scena notturna della spiaggia di Maiorca assolutamente vivace. Troverete diversi club con feste fino all'alba.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso a questa spiaggia è gratuito.
  • Posizione: la spiaggia si trova a Calvià. Dista circa 60 minuti di auto dal centro di Maiorca.

Prenotate una crociera in catamarano al tramonto

6. La spiaggia di Canyamel

Spiaggia di Canyamel| ©Cinthia
Spiaggia di Canyamel| ©Cinthia

La spiaggia di Canyamel, insignita della bandiera blu, offre un ambiente tranquillo, acque azzurre e una striscia di sabbia dorata che si collega a un litorale roccioso, circondato da una pineta.

Questa spiaggia discreta è considerata una delle migliori dell'isola di Maiorca . Qui si trovano ristoranti con splendide viste, lettini e noleggio di attrezzature per kayak, immersioni e snorkeling. La spiaggia ha anche un estuario.

Senza dubbio una visita a questa spiaggia è un must, da includere nel vostro itinerario di 2 o più giorni a Maiorca, insieme ad altre attività. Ad esempio, un'escursione in motoscafo a Sa Coster, Sa Calobra e Cala Tuent, un tour turistico in autobus di Maiorca, ecc.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Posizione: proprio sulla punta nord-orientale di Maiorca. A circa 60 minuti di auto dalla città.

Prenotate un'escursione in motoscafo a Sa Coster, Sa Calobra e Cala Tuent

7. La spiaggia di Camp de Mar

Camp de Mar| ©David McGinlay
Camp de Mar| ©David McGinlay

La spiaggia di Camp de Mar è un luogo ideale per godersi il sole, nuotare, fare snorkeling, fare shopping e assaggiare la gastronomia locale.

Su questa spiaggia potrete intraprendere uno dei migliori tour di Maiorca e scoprire tutto ciò che ha da offrire. Sulla spiaggia di Camp de Mar non avrete tempo da perdere. Troverete molte cose da fare. Per esempio:

  • Sperimentare il mondo sottomarino partecipando ai corsi dell'accademia subacquea H2 o da soli.
  • Passeggiare lungo la spiaggia, contemplando lo splendido contrasto naturale tra acque turchesi, sabbia bianca, scogliere e pinete.
  • Passeggiate lungo la strada pedonale, fiancheggiata da negozi di souvenir e prodotti da spiaggia.
  • Mangiare a La Illeta. Si tratta di un ristorante situato a circa 20 metri dalla spiaggia, alla quale è collegato da un ponte di legno.

Inoltre, a Camp de Mar è possibile noleggiare una bicicletta ed esplorare la zona intorno alla spiaggia in modo divertente e sostenibile. Si può anche approfittare dell'ambiente naturale della spiaggia per fare coasteering e vivere un'avventura estrema. Per farlo, potete partecipare a un tour di kayak, snorkeling e coasteering a Maiorca.

Informazioni utili

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Posizione: a circa 60 minuti di auto dal centro di Maiorca, verso il sud-est dell'isola.

Prenotate un tour in kayak, snorkeling e coasteering

8. Spiaggia di Palma

Playa de Palma| ©Kyle Taylor
Playa de Palma| ©Kyle Taylor

Playa de Palma è tutt'altro che un'oasi di tranquillità. Questa lunga distesa di soffice sabbia bianca, accompagnata da acque turchesi poco profonde, ospita una delle località turistiche più vivaci di tutta Maiorca.

Sia che abbiate intenzione di soggiornare per 1 o7 giorni a Maiorca, questa spiaggia è una meta imperdibile se cercate un'atmosfera divertente: musica ad alto volume e il viavai di persone che passano tra i bar e la spiaggia.

Si può nuotare liberamente, sdraiarsi sulla sabbia per prendere il sole o affittare una sedia a sdraio. Si puòpasseggiare sul lungomare e avere una vista privilegiata del luogo, che combina la natura e la città. Inoltre, grazie alla vicinanza della spiaggia alle principali attrazioni turistiche, è un punto di partenza per, ad esempio, visitare l'Aqualand El Arenal Mallorca, fare uno dei migliori tour in bicicletta di Maiorca, tra le altre cose.

Informazioni utili

  • Prezzo: accesso gratuito.
  • Posizione: sulla costa meridionale di Palma di Maiorca. A circa 40 minuti di auto dal centro di Maiorca.

9. Spiaggia di Llenaire o spiaggia di Tamarells

Spiaggia di Llenaire| ©iskendervahapla
Spiaggia di Llenaire| ©iskendervahapla

La spiaggia di Llenaire, conosciuta anche come dels Tamarells, è un luogo poco affollato dove è possibile nuotare, prendere il sole, praticare sport acquatici o semplicemente godersi lo splendido scenario naturale.

È una spiaggia lunga un chilometro con sabbia bianca a grana fine, acque limpide e turchesi e bandiera blu. Su questa spiaggia troveretetutti i servizi (noleggio lettini, bagnini, docce, bagni, ecc.).

Inoltre, sul lungomare troverete una serie di ristoranti, dove potrete soddisfare il vostro palato e sorseggiare un drink; alcuni negozi, con souvenir e prodotti da spiaggia. Tra le principali attrazioni di questa spiaggia c'è il suolungomare, fiancheggiato da pini e la vista panoramica privilegiata sulle montagne della Sierra de Tramontana. La spiaggia è famosa per avere buone condizioni per le immersioni, essendo una delle destinazioni imperdibili sul percorso di alcuni dei migliori tour di snorkeling delle migliori spiagge di Maiorca. È anche un luogo adatto per il windsurf e la vela.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Posizione: la spiaggia si trova a nord-ovest di Maiorca, a circa 35 minuti di auto, vicino al porto di Pollença.

Prenota un tour delle migliori spiagge

10. Spiaggia di Coll Baix

Spiaggia di Coll Baix| ©Sergei Gussev
Spiaggia di Coll Baix| ©Sergei Gussev

Questa spiaggia dalle acque cristalline è uno dei migliori tesori nascosti di Maiorca. Si trova nella cala di Coll Baix, protetta da una vegetazione lussureggiante e da scogliere.

Qui troverete divertimento per tutte le età: aree di svago, sport acquatici, lettini, ristoranti per famiglie e molto altro ancora. La spiaggia diColl Baix ha ottenuto la bandiera blu, il che significa che soddisfa una serie di requisiti di sicurezza ambientale.

Per arrivarci, dovrete percorrere un sentiero roccioso che parte dal parcheggio, poiché questo spazio naturale è staccato dalla civiltà. In questa spiaggia avrete a disposizione molti spazi. Da un lato, troverete aree conacque poco profonde, ideali se siete con bambini a Maiorca.

Inoltre , grazie al moderato moto ondoso che caratterizza la spiaggia tutto l'anno, avrete la possibilità di praticare il parasailing o il windsurf. Avrete anche la possibilità di fare un divertente giro in banana acquatica, un giro in pedalò, tra le altre attività che potrete praticare in questa gita di un giorno alle migliori spiagge di Maiorca, Coll Baix.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'accesso alla spiaggia è gratuito.
  • Posizione: questa spiaggia si trova nel comune di Alcudia, a circa 50 minuti di auto dal centro di Maiorca.

Prenotate una gita di un giorno alle migliori spiagge di Maiorca