Le 10 migliori attività a Maiorca

Maiorca è un vero paradiso al centro del Mediterraneo spagnolo. Per questo motivo è un'ottima idea familiarizzare il più possibile con le attività divertenti che si possono praticare in loco.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Le 10 migliori attività a Maiorca

Maiorca | ©Mali Maeder

Maiorca ha tutto, dalle montagne per chi ama le escursioni, alle spiagge per chi cerca una vacanza all'insegna del mare, fino alle città per chi è interessato alla vita urbana e rurale dei luoghi che visita. Ecco perché le migliori cose da fare e da vedere a Maiorca sono sempre in qualche modo legate alla bellezza che caratterizza quest'isola delle Baleari.

Vi invito a scoprire tutte queste attività disponibili sull'isola più grande dell'arcipelago, poiché esistono programmi di ogni tipo per tutti i tipi di turisti con ogni tipo di interesse. Se c'è una cosa che posso garantirvi è che non avrete mai un momento di noia se deciderete di seguire questo elenco di cose da fare che ho preparato per voi.

1. Gite in barca lungo la costa dell'isola

Navigazione a Maiorca| ©Daniel Olah
Navigazione a Maiorca| ©Daniel Olah

L'isola di Maiorca possiede una delle coste più privilegiate della Spagna. Ci sono scogliere, insenature incontaminate, lunghe spiagge sabbiose e aree escursionistiche di ogni tipo. Anche l'acqua che bagna queste coste è bellissima ed è per questo che le gite in barca a Maiorca saranno sempre tra le cose migliori da vedere e da fare su quest'isola. In qualsiasi momento dell'anno e per quanto breve o lunga sia la visita.

È possibile godersele in tutti i modi, poiché esistono escursioni in barca a vela che permettono di combinare una sessione di snorkeling o paddle surf con un pomeriggio su una barca di lusso che offre anche pranzo e bevande a bordo. Ci sono altre gite che si svolgono su catamarani, imbarcazioni a doppio scafo altrettanto interessanti e che di solito sono accompagnate da un servizio di bevande e cibo.

Ci sono alcune gite in barca che sono molto più vivaci, in quanto si svolgono su un'imbarcazione per 40 o 50 persone con un DJ a bordo, cibo e alcol in abbondanza per un'esperienza di festa nel mezzo del Mar Mediterraneo al largo della costa di Maiorca. Questo si differenzia dalle altre alternative che di solito si rivolgono a un pubblico più familiare e a gruppi più piccoli.

L'aspetto interessante è che questo tipo di attività tende a durare in media tra le 3 e le 6 ore, il che consente di dedicarsi ad altri programmi per il resto della giornata. Inoltre, molti partono dal porto di Palma, ma altri partono anche da Alcúdia. Ciò significa che avrete sempre a disposizione questa alternativa, indipendentemente dal fatto che vi troviate a nord o a sud di Maiorca.

Prenotate i vostri biglietti per le migliori gite in barca a Maiorca

2. Autobus turistici intorno a Palma di Maiorca

Autobus turistico di Maiorca| ©Joe K
Autobus turistico di Maiorca| ©Joe K

Gli autobus turistici sono un modo molto tipico di conoscere le città più visitate del pianeta e chiaramente Palma di Maiorca è una destinazione che merita di essere visitata in questo modo. In primo luogo per motivi logistici, per una tariffa di circa 20 euro a persona vi portano a circa 18 attrazioni diverse in tutta la città. Se lo desiderate, potete anche scendere per esplorarli da soli e poi prendere l'autobus successivo senza pagare alcun supplemento. Gli autobus Hop on Hop off di

Mallorca si distinguono anche per la loro convenienza economica. È un mezzo di trasporto a vostra disposizione per un'intera giornata, o anche per due. Per questo motivo può essere il modo perfetto per conoscere i punti più importanti della storia di questa città, come la Cattedrale di Palma e il suo lungomare, il Castello di Bellver o Cala Major.

Tenete presente che è anche un'attività che si distingue per la sua comodità, perché se lo desiderate, potete trascorrere 3 ore a spasso per Palma di Maiorca, mentre ascoltate un'audioguida sulla sua storia senza dover scendere da nessuna parte. Il tutto al riparo dalle condizioni climatiche estive in un autobus chiuso e climatizzato.

Acquistare i biglietti per gli autobus Hop on Hop off di Maiorca

3. Tour della capitale dell'isola su biciclette elettriche

Giornata in bicicletta| ©velodenz
Giornata in bicicletta| ©velodenz

Se volete esplorare le strade di Palma di Maiorca in modo più attivo, combinando l'esercizio fisico con il divertimento, potete provare una delle attività più amate dagli appassionati di ciclismo urbano. Si tratta di tour guidati su biciclette elettriche che portano in giro per tutti i luoghi turistici della città. Sono il modo perfetto per iniziare la giornata se volete godervi la città e allo stesso tempo accelerare il processo di visita degli elementi più iconici della sua storia.

Dovete sapere che questi tipi di tour in bicicletta a Maiorca vi portano di solito al Castello di Bellver e agli edifici più importanti del centro storico. Anche la pista ciclabile asfaltata che costeggia la baia di Palma è un elemento importante di questo tipo di visita turistica. I prezzi sono un'altra caratteristica conveniente, dato che questo tipo di percorsi di solito costa circa 48 euro a persona.

Il percorso totale è di solito di circa 28 km in totale e la cosa più comune è che quando si prenota un'attività come questa, l'equipaggiamento di sicurezza come casco e gomitiere sono inclusi. Oltre al noleggio della bicicletta elettrica e della guida che vi accompagna lungo il percorso con il piccolo gruppo di ciclisti che solitamente compongono questa divertente escursione.

Scoprite i migliori tour in bicicletta a Maiorca

4. Mongolfiere per vedere l'isola dal cielo

Giri in mongolfiera| ©Rob Luscombe
Giri in mongolfiera| ©Rob Luscombe

Per molti un giro in mongolfiera è una di quelle esperienze da fare prima o poi nella vita. Fortunatamente, avete la possibilità di farlo quando visitate Maiorca con altre 15 persone. Partecipano a questo incredibile evento che vi permetterà di viaggiare nel cielo di Maiorca per godere di un'alba mediterranea.

Il giro in mongolfiera avviene mentre fate colazione e prendete un tè caldo che vi aiuterà a combattere il vento freddo che soffia più forte e più frequentemente a queste altezze. Tenete presente che si tratta di un'attività che di solito dura circa 3 o 4 ore e che il punto di partenza e di ritorno della mongolfiera è lo stesso. Questo significa che si può lasciare l'auto nel parcheggio del campo da cui salgono le mongolfiere senza pagare alcun supplemento.

Non è un'attività economica, visto che di solito costa in media circa 180 euro a persona. È comunque un'esperienza che vale la pena di condividere con la famiglia. Ecco perché questa escursione è una delle migliori attività di un giorno da fare a Maiorca con i bambini, perché stare in mongolfiera fluttuando sopra le nuvole e vedere l'orizzonte di un'isola meravigliosa è qualcosa che impressiona sia i grandi che i piccoli di casa.

5. Tour dell'isola in auto ispirate alla formula 1

Porto di Andratx| ©Cycling Man
Porto di Andratx| ©Cycling Man

Ci sono veri e propri fanatici della guida che hanno sempre sognato l'idea di guidare un'auto che assomigliasse almeno a una vettura di Formula 1. Se siete tra queste persone, sarete felici di sapere che avete l'incredibile opportunità di partecipare a un'escursione guidata in un'auto a tre ruote ad alta velocità. Vi porta lungo le strade più iconiche dell'isola, che offrono viste panoramiche della costa e vi permettono di guidare a una velocità davvero entusiasmante.

Queste escursioni sono probabilmente tra i migliori tour di Maiorca, in quanto consistono in un percorso che comprende angoli iconici come le montagne di Estellenc e la Costa Cavia. Questo è il caso di uno dei tour, mentre nell'altro, quello del tramonto, il percorso tende a concentrarsi sull'attraversamento dei villaggi della Costa Cavia per poi fare una passeggiata intorno al porto di Andratx.

Questi tour includono bevande e una guida professionale specializzata negli itinerari di Maiorca e nella guida di veicoli a tre ruote ad alta velocità. Includono anche i supplementi per il carburante, se necessario, e chiaramente il noleggio del veicolo che userete.

A seconda dell'escursione scelta, il tour può durare 2 ore e mezza o fino a 4 ore per l'itinerario fino ai Monti Estellencs. Il prezzo è combinato, in quanto si tratta di due adulti nella stessa auto guidata da uno di loro. Ciò significa che il prezzo approssimativo è di 70 euro a persona e di circa 140 se si considera la tariffa combinata. Se il percorso è di 4 ore, il prezzo di solito sale a 180 euro per due partecipanti.

Godetevi i migliori tour a Maiorca

6. Tour gastronomici dell'isola

Assaggiate le gustose tapas del quartiere La Lonja| ©Marco Verch
Assaggiate le gustose tapas del quartiere La Lonja| ©Marco Verch

Si conosce un luogo attraverso il palato. Questa è la filosofia di molti turisti che sanno apprezzare il mondo culinario dei luoghi che visitano nel corso della loro vita. Ecco perché i tour gastronomici di Maiorca sono un'alternativa molto interessante per chi vuole tornare a casa sapendo di aver assaggiato i cibi più caratteristici di questa bella e interessante isola.

vino di Maiorca con tapas di formaggi locali, una sessione di shopping nei mercati dove la gente del posto rifornisce le proprie cucine, frutti di mare delle Baleari, pescato del giorno e persino gelati e dolci in una pasticceria tradizionale. Il tutto è accompagnato dalle note storiche che la guida specializzata in gastronomia fa sui luoghi che si visitano e sulle strade che si percorrono per arrivarci.

Vorrei sottolineare il fatto che questa attività di solito comprende la degustazione di 10 diversi elementi della scena gastronomica locale in un periodo di tempo che di solito dura circa 3 ore durante il pomeriggio. Ciò significa che pagando l'attività, che di solito costa 100 euro a persona, si ha la possibilità di sperimentare molte preparazioni culinarie che sarebbero molto più costose se assaggiate autonomamente durante il viaggio.

Acquista i migliori tour gastronomici a Maiorca

7. Visita al museo di Rafael Nadal

Museo Rafael Nadal| ©Kazimierz Gourny
Museo Rafael Nadal| ©Kazimierz Gourny

Gli amanti dello sport sono un altro gruppo di persone che hanno un posto tra le migliori cose da vedere e fare a Maiorca grazie al Museo Rafael Nadal. Si tratta di un'esposizione permanente dei trofei che il famoso tennista spagnolo nato a Maiorca ha accumulato nel corso della sua fortunata carriera.

All'interno si trovano anche esposizioni legate alla storia dello sport in epoca moderna e ogni sorta di cimeli e memorabilia delle carriere di giganti del settore come Serena Williams, Cristiano Ronaldo, Usain Bolt e Tiger Woods.

Si distingue anche per essere un'attrazione molto coinvolgente e tecnologica come pochi altri luoghi al mondo. Ci sono tutti i tipi di giochi interattivi che permettono ai visitatori di competere virtualmente con altri grandi tennisti della statura e della fama di Rafael Nadal. È inoltre possibile partecipare a queste esperienze di realtà virtuale gareggiando in giochi elettronici di canottaggio, ciclismo, formula 1 e altre discipline sportive d'élite.

I biglietti per il Museo Rafael Nadal non sono affatto costosi, con una tariffa di 20 euro a persona con cancellazione gratuita. Ciò rende questa esperienza, che di solito dura in media circa 3 ore, un buon investimento se in casa avete bambini appassionati di tennis e in particolare di uno dei grandi rappresentanti del tennis spagnolo.

Acquista i biglietti per il Museo Rafael Nadal

8. Un laboratorio di cucina spagnola con uno chef locale

Chef locale| ©Johnathan Macedo
Chef locale| ©Johnathan Macedo

Non è mai troppo tardi per imparare cose nuove nella vita e le vacanze su un'isola del Mediterraneo sono il momento ideale per avventurarsi in nuove esperienze. Per questo motivo, i laboratori di cucina che si concentrano sull'insegnamento della gastronomia spagnola ai visitatori di Palma di Maiorca sono diventati una delle attività più popolari per chi è alla ricerca di cose divertenti da fare su questa splendida isola.

Si tratta solitamente di un evento in cui uno chef rinomato e i suoi assistenti insegnano a un piccolo gruppo di studenti i segreti che si celano dietro alcuni dei piatti più iconici e sconosciuti del mondo culinario spagnolo. Di solito vengono preparate 5 portate in una cucina confortevole che viene allestita in modo che tutti i presenti abbiano una serata memorabile da condividere con un piccolo gruppo di persone, di solito non più di 10.

Ci sono opzioni vegetariane per coloro che partecipano che non consumano animali e prodotti di origine animale e la cosa migliore di tutto ciò è che si tratta di un'esperienza educativa che combina una cena di lusso con uno chef rinomato per circa 3 ore. Il che significa che il prezzo di circa 95 euro a persona finisce per essere un investimento molto vantaggioso.

9. Visita al porto di Sóller in treno o in autobus

Porto Sóller| ©SheffieldRambler
Porto Sóller| ©SheffieldRambler

Il porto di Sóller è una delle destinazioni più interessanti e appariscenti della costa settentrionale di Maiorca ed è collegato al sud dell'isola da una linea ferroviaria che un tempo era una vera meraviglia dell'ingegneria moderna. Il viaggio su questo treno è un'attività estremamente divertente perché offre una vista privilegiata dell'interno dell'isola. Il tutto godendo di un mezzo di trasporto che ha circa 100 anni.

Esiste anche un'escursione guidata che permette di viaggiare comodamente in un autobus climatizzato da Palma al villaggio di Sóller. Da questo punto settentrionale dell'isola si può anche fare un breve giro in tram fino al pittoresco porto omonimo, che dista circa 20 minuti.

Qualunque sia la vostra scelta, sappiate che questa città è uno dei tesori architettonici di Maiorca. Per questo motivo, visitarla, in treno o in autobus, è una delle attività più popolari per i turisti di Maiorca quando si tratta di programmi brevi e divertenti per uscire dalla capitale dell'isola.

La cosa migliore è che un'escursione di questo tipo dura di solito circa 6 ore, lasciandovi così il tempo di godervi i tour in Segway a Maiorca, che vi offrono anche l'opportunità di guidare un mezzo di trasporto insolito e divertente.

10. Sessioni di immersione

Immersioni subacquee| ©Aviv Perets
Immersioni subacquee| ©Aviv Perets

Le immersioni subacquee saranno sempre una delle migliori attività da praticare in qualsiasi parte del mondo con una costa favorevole. Nel caso di Maiorca, non solo è circondata dallo splendido Mar Mediterraneo, ma ha anche calette incontaminate tutt'intorno e un paio di riserve naturali che permettono di esplorare il mondo sottomarino in tutta tranquillità.

Un'attività di questo tipo di solito comprende attrezzature subacquee specializzate e l'accompagnamento di un istruttore. In alcune occasioni il trasferimento dall'alloggio al porto da cui parte la barca e anche il pagamento della quota per l'immersione in una riserva marina, nel caso in cui venga effettuata in una di esse.

È un'esperienza che ha tariffe che di solito si aggirano intorno ai 100 euro a persona e che può occupare circa 3 o addirittura 4 ore della vostra giornata se aggiungete il tempo che impiegherete per raggiungere il porto dal vostro alloggio.

La sessione di immersione dura di solito circa un'ora e ciò che distingue le immersioni a Maiorca è che di solito sono favorevoli dall'inizio della primavera in poi. Per questo motivo è una delle migliori attività da vedere o fare a Maiorca in aprile, anche se, se non avete problemi con l'acqua fredda, potreste farlo anche nei mesi invernali.