12 cose da fare a Maiorca a marzo
Godetevi la più grande varietà di programmi a Maiorca durante il mese di marzo. Fiere, attività sportive e gastronomia, tra le altre cose, si riuniscono sull'isola più grande delle Baleari.
Marzo è il periodo ideale per godere appieno del fascino dell'isola di Maiorca. La primavera si avvicina, le ore di luce cominciano ad allungarsi e la temperatura si fa più mite.
In questo periodo dell'anno non ci sono ancora molti turisti e questo è sempre un ottimo modo per godersi tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Maiorca. Il calendario degli eventi dell'isola è ricco di alternative in questo periodo dell'anno, conopzioni per tutte le età e i gusti. Che siate amanti della natura o preferiate gli eventi con molta gente, troverete sicuramente un programma che fa per voi.
1. Fuggite alle Grotte del Drach e scopritele senza che ci sia nessuno
Raramente vi capiterà di visitare un luogo turistico senza che ogni angolo sia affollato di persone. Non odiate quando tutte le vostre foto estive mostrano persone sullo sfondo? L'isola di Maiorca ha alcuni luoghi bellissimi che sono assolutamente da vedere. Ma una delle migliori escursioni da fare a Maiorca è quella che porta alle Grotte del Drach. Situate nel villaggio di Porto Cristo, sono un luogo idilliaco dove si trova anche un grande lago sotterraneo che può essere attraversato in barca.
Grazie alla temperatura media interna compresa tra i 17 e i 20 gradi, è possibile visitare queste bellissime grotte in qualsiasi periodo dell'anno, ma approfittare della vostra fuga a marzo a Maiorca per esplorarle è un'ottima idea, poiché non è alta stagione turistica sull'isola e potrete godervi la visita a vostro piacimento.
2. Andate alla baia di Palma per vedere i migliori velisti
Venire a godere della bellezza della baia di Palma è sempre uno spettacolo. Ma lo è ancora di più se la si trova piena di barche a vela.
È un buon momento per fare una gita in barca a Maiorca: durante le prime settimane di marzo, lacosta di Maiorca si riempie di equipaggi per partecipare alla Regata del Centro Velico di Maiorca. Questo evento è un punto di riferimento a livello mondiale che viene utilizzato come allenamento per la Princesa Sofía Mallorca, che si svolge nelle stesse acque. Gli aspiranti velisti danno il massimo per ottenere i migliori risultati durante i tre giorni dell'evento.
3. Esplorate gli altopiani di Maiorca con un tour in quad
Se vi piace l'avventura, segnate nella vostra lista di programmi a Maiorca uno dei tour in quad intorno all'isola.
Grazie a questi percorsi guidati che attraversano per lo più la catena montuosa di Maiorca, potrete esplorare sentieri e strade con un paesaggio montano unico, con il mare delle Baleari sullo sfondo. La vostra guida vi darà le istruzioni per sapere come guidare il quad e avrete a disposizione tutte leattrezzature di sicurezza. Immaginate di scoprire la Serra de Tramuntana su uno di questi veicoli. Se non siete mai saliti su un quad, vi consiglio di provare l'esperienza e di godervi gli splendidi paesaggi naturali dell'isola di Maiorca.
Celebrare la Giornata Mondiale della Natura
Tutti gli amanti dell'ambiente sono invitati a celebrare una giornata di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale della Natura, il 3 marzo. A Lloret de Vistalegre, che si trova nel punto più centrale dell'isola, ogni anno vengono organizzate diverse attività per promuovere la cura del pianeta.
Durante una piacevole passeggiata, si lavora per ripulire uno spazio naturale molto importante della zona come Sa Comuna.
4. Godetevi il meglio dell'artigianato alla Fira del Fang, il più grande raduno di ceramisti
Se siete amanti dell'artigianato, avete un appuntamento imperdibile a Marratxí. A partire da metà marzo si riuniscono qui i ceramisti di Marratxí e di tutto il mondo, soprattutto dell'isola di Maiorca.
Questa fiera è considerata un punto di riferimento nel settore e non solo si possono ammirare questitesori fatti a mano.
Potrete anche portarvi a casa un pezzo come souvenir o addirittura realizzarlo voi stessi, dato che durante la settimana della fiera si svolgono diverse attività come laboratori e conferenze. Un altro ottimo programma è quello di prenotare un tour dei mercati tradizionali: visiterete ilmercato di Alcudia, dove troverete un'ampia varietà di prodotti artigianali, tessili e alimentari; il mercato di Inca, famoso a livello internazionale per i suoi prodotti in pelle e calzature di alta qualità; o il mercato di Sineu, noto per la sua collaborazione con il vicinato e per avere prodotti di tutti i tipi.
5. Vivere lo sport a Escorca con la Fiera Natursport
Per gli amanti dello sport, l'ultimo fine settimana di marzo il comune di Escorca propone la Fiera Natursport, una serie di attività all'aperto adatte a tutti i livelli: mountain bike, arrampicata e trekking sono tra le più popolari. Ma non ci sono solo attività per adulti.
I più piccoli sono invitati con attività esclusivamente per loro, come una parete di arrampicata e l'Ultrakids, una corsa che li divertirà al massimo. E se vi piace andare in bicicletta, perché nonpartecipare a un tour in bici elettrica intorno a Maiorca? Pedalerete per 3 ore intorno ai principali monumenti di Palma di Maiorca. Ben 27 km accompagnati da una guida turistica che vi illustrerà la storia e i segreti della capitale.
6. Scaldate i motori per partecipare al Rally Clásico Isla de Mallorca
Per 3 giorni Maiorca celebra uno degli eventi motoristici più importanti della zona, il Rally de la Isla de Mallorca.
Più di 500 km distribuiti in 14 sezioni sono pieni di gare e di benzina nelle categorie competizione, regolarità e giovani, il che assicura la presenza di auto mitiche, classiche e storiche. Il luogo in cui si incontrano tutte le auto iscritte è Puerto Portals, il porto più lussuoso dell'isola.
E se l'automobilismo e la velocità sono la vostra passione, vi consiglio di prenotare un tour in auto di Formula 1 in cui potrete scaricare l'adrenalina mentre attraversate alcuni dei meravigliosi paesaggi che l'isola ha da offrire, come Valldemossa, Sóller, il porto di Andratx, la costa di Calviá, le Calas de Estellenc, Malgrats o il belvedere di Sa Foradada.
7. Passeggiata tra i mandorli in fiore
A poche settimane dall'arrivo della primavera, i mandorli sono in fiore a Maiorca, trasformando il paesaggio in un accattivante bianco con accenni di rosa.
Una visita qui è d'obbligo se vi trovate sull'isola: a poco a poco noterete come il profumo della primavera inizia a farsi sentire.Passeggiare tra questi paesaggi è un lusso che sta conquistando sempre più seguaci.
Per godere di questa meraviglia potete visitare i villaggi di Lloseta, Marrachí o Selva, nella regione di Raiguer; i villaggi di Manacor e Son Servera, nella regione di Levante Mallorquín; oppure prenotare un'escursione a Sóller e Valldemosa.
8. Godetevi la natura a cavallo
Il clima caldo ma non eccessivamente, la luce della primavera e la natura in piena fioritura rendono questo periodo dell'anno perfetto per prenotare un'escursione a cavallo a Maiorca. Un ottimo programma per gli amanti di questi splendidi animali.
L'attività si svolge in piccoli gruppi nelle valli di Randa, nel sud dell'isola, dove si può cavalcare tra vigneti, monasteri, edifici del XIII secolo e splendidi paesaggi naturali.
Che siate cavalieri esperti o che sia il vostro primo contatto con il cavallo, questa attività fa per voi, poiché riceverete una lezione teorica e pratica e poi prenderete le redini per mettere in pratica tutto ciò che avete imparato. Naturalmente, è necessario avere un livello di forma fisica accettabile per poter fare questa meravigliosa escursione.
9. La più famosa festa irlandese si celebra anche a Maiorca
Chi non ha mai sentito parlare del giorno di San Patrizio? Questo giorno viene celebrato in tutto il mondo in memoria del santo patrono dell'isola d'Irlanda.
Maiorca si colora di verde e si circonda di spettacoli, musica e birra, tanta birra. Il punto focale della festa è a Santa Ponça, a Calvià. Il comune tira fuori l'artiglieria pesante per imitare il più puro stile irlandese.
M usica e birra sono due dei protagonisti principali, con esibizioni dal vivo in ogni pub irlandese della città.
10. Una fiera agricola all'insegna della tradizione a Son Ferriol
Da oltre 20 anni, a Son Ferriol, alle porte di Palma, si tiene una grande fiera agricola alla fine di marzo.
Questa tranquilla cittadina riunisce professionisti del settore e anche, naturalmente, molti visitatori curiosi che vogliono conoscere le specie autoctone di bestiame, come gli eleganti cavalli di Maiorca o i maiali neri di Maiorca. Durante tutta la giornata si tengonoesposizioni di rapaci e gare di allevamento di cavalli.
Oltre agli animali, la fiera offre diverse esposizioni, un centinaio di macchine agricole e strumenti di lavoro e una serie di altre mostre. E come in ogni buona fiera, non si può dimenticare di assaggiare il cibo tipico locale in una delle bancarelle o di acquistare qualche prodotto artigianale.
11. Giornata delle Baleari, la festa più rappresentativa dell'isola
Ogni anno, il 1° marzo, le Isole Baleari si vestono con i loro abiti migliori per celebrare il giorno più importante della comunità.
Questo giorno commemora la firma dello Statuto di Autonomia nel 1983. La maggior parte delle attività che si svolgono in questo giorno si tengono a Palma di Maiorca. Nel Parc de Sa Feixina avrete la possibilità di assaggiare i migliori piatti tipici locali, disposti lungo numerose bancarelle.
Accompagnati da animazioni di strada in tutta la città, i cittadini di Maiorca escono dalle loro case in uno stato d'animo celebrativo. È un buon momento pervisitare i principali edifici della città. In questi giorni aprono le porte al pubblico per condividere con chiunque voglia venire uno scorcio del loro prezioso patrimonio.
Assaggiare il cibo di Maiorca
Si dice che non si può conoscere una città senza assaggiare le prelibatezze che la sua gastronomia ha da offrire. L'ensaimada è il dolce più tipico che continua a trionfare. Un altro classico è la sobrasada. Ma ce ne sono molti altri tra cui scegliere, come il tradizionale arròs brut o la coca de Trampó, che è una base simile alla pizza con un letto di verdure.
Il modo migliore per assaggiare un po' di tutto è fare un tour gastronomico a Maiorca per visitare i luoghi con i migliori piatti tipici dell'isola o prenotare un tour dell'olio d'oliva e del vino in giro per l'isola, dove potrete assaggiare questi due prodotti mediterranei.
12. Divertitevi con le attrazioni della Fira del Ram
In questo periodo dell'anno, da fine febbraio ad aprile, i maiorchini si riversano nella zona industriale di Son Fusteret per assistere a uno degli eventi più attesi.
Si tratta della Fira del Ram, una fiera in cui sono installate più di 170 attrazioni: avete il coraggio di salire sulla ruota panoramica gigante o su una delle montagne russe?
G iri d'acqua, giostre dell'orrore e, per i più coraggiosi, quelle che si capovolgono e girano a tutta velocità. Gli abitanti del luogo e i turisti si affollano in questa fiera per godersi lospettacolo di suoni e luci.
All'atmosfera festosa si aggiunge il profumo del dolce caratteristico delle fiere, un po' di zucchero filato per i bambini e una dozzina di churros per i grandi.
Il clima del mese di marzo a Maiorca
Quando arriva marzo, l'inverno sta finendo e le temperature primaverili iniziano a farsi sentire. A Maiorca non c'è quasi traccia di freddo durante il giorno. Le temperature medie diurne sono comprese tra i 15 e i 18ºC.
Una temperatura piacevole che ci permette di liberarci dei maglioni di lana e di rispolverare dall'armadio i nostri abiti tra le stagioni. Ma non fatevi ingannare, nonostante il sole e il cielo sereno, dinotte la temperatura continua a scendere fino a una media di 8-9ºC. Ricordate quindi di avere a portata di mano qualche indumento caldo, non si sa mai.
Le spiagge di Maiorca a marzo
Siamo abituati ad associare il turismo balneare ai mesi più caldi dell'anno.
Si tratta di un errore, soprattutto se si considera che l 'estate è il periodo in cui la maggior parte delle persone viene a cercare questo tipo di destinazione. Maiorca ha unclima mite che ci permette di goderci la spiaggia durante i mesi primaverili e autunnali.
Il sole non è ancora forte, ma questo non ci impedisce di sdraiarci sulla spiaggia o di fare un tuffo a metà giornata. Se siete alla ricerca di un luogo in cui, oltre a visitare la città, possiate fare programmi di divertimento, Maiorca è il candidato perfetto. Iprezzi sono più accessibili rispetto al resto dell'anno durante la bassa stagione e la folla non è ancora arrivata.
Cogliete l'opportunità di staccare la spina sull'Isola della Calma.