12 cose da vedere e fare a Maiorca a marzo

Godetevi la più grande varietà di programmi a Maiorca durante il mese di marzo. Fiere, attività sportive e gastronomia, tra le altre cose, si riuniscono sull'isola più grande delle Baleari.
12 cose da vedere e fare a Maiorca a marzo

Altre attività popolari a Maiorca

Maggiori informazioni su: 12 cose da vedere e fare a Maiorca a marzo

Il mese di marzo è il momento ideale per godersi al massimo il fascino dell'isola di Maiorca. La primavera si avvicina, le ore di luce iniziano ad allungarsi e la temperatura si fa più mite. In questo periodo non ci sono ancora molti turisti, il che è sempre apprezzabile per godersi tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Maiorca.

Il calendario degli eventi dell'isola è ricco di alternative in questo periodo, con opzioni per tutte le età e tutti i gusti. Che siate amanti della natura o preferiate gli eventi con tanta gente, troverete sicuramente un programma che fa al caso vostro.

1. Fuggite alle Grotte del Drach e scopritele senza quasi nessuno

Grotte del Drach|©~MishC>
Grotte del Drach|©~MishC>

Raramente avrai l'opportunità di visitare un luogo turistico senza che ogni angolo sia affollato di gente. Non ti dà fastidio che in tutte le tue foto estive ci siano persone sullo sfondo?

L'isola di Maiorca ha angoli bellissimi che non puoi perderti. Ma una delle migliori escursioni da fare a Maiorca è quella che ti porta alle Grotte del Drach. Situate nel paese di Porto Cristo, sono un luogo idilliaco dove troverai anche un grande lago sotterraneo che può essere attraversato in barca.

Grazie alla temperatura media interna compresa tra i 17 e i 20 gradi, puoi goderti queste bellissime grotte in qualsiasi periodo dell'anno, ma approfittare della tua vacanza di marzo a Maiorca per esplorarle è un'ottima idea, poiché non essendo alta stagione turistica sull'isola potrai goderti il tour con più tranquillità.

Prenota la tua escursione alle Grotte del Drach

2. Avvicinatevi alla baia di Palma per vedere i migliori velisti

Baia di Palma| ©Simon
Baia di Palma| ©Simon

Avvicinarsi per godersi la bellezza della baia di Palma è sempre uno spettacolo. Ma lo è ancora di più se la troviamo piena di barche a vela. È un buon momento per fare un'escursione in barca a Maiorca.

Durante le prime settimane di marzo, la costa maiorchina si riempie di equipaggi che partecipano alla Mallorca Sailing Center Regatta. Questa regata è un evento di riferimento a livello mondiale che viene utilizzato come allenamento per la Princesa Sofía Mallorca, che si svolge proprio in queste acque. Gli aspiranti danno il massimo per ottenere i migliori risultati durante i tre giorni di durata dell'evento.

3. Esplora la sierra maiorchina con un tour in quad

Maiorca| ©Robert Albring
Maiorca| ©Robert Albring

Se ti piace l'avventura, aggiungi alla tua lista di cose da fare a Maiorca uno dei tour in quad dell'isola. Grazie a questi percorsi guidati, per lo più nella sierra maiorchina, potrai esplorare sentieri e strade con un paesaggio montano unico e il mare delle Baleari sullo sfondo.

La tua guida ti darà le indicazioni per guidare il quad e avrai a tua disposizione tutta l'attrezzatura di sicurezza. Immagina di scoprire la Serra de Tramuntana a bordo di uno di questi veicoli. Se non ne hai mai guidato uno, ti consiglio di provare questa esperienza approfittando dei bellissimi paesaggi naturali dell'isola di Maiorca.

Festeggia la Giornata mondiale della natura

Tutti gli amanti dell'ambiente sono invitati a celebrare una giornata di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale della natura, il 3 marzo. A Lloret de Vistalegre, che si trova nel punto più centrale dell'isola, ogni anno vengono organizzate diverse attività per promuovere la cura del pianeta. Durante una piacevole passeggiata si lavora per ripulire un'area naturale molto importante della zona, Sa Comuna.

Prenota un tour in quad a Maiorca

4. Goditi il meglio dell'artigianato alla Fira del Fang, il più grande raduno di ceramisti

Artigianato della Fira del Fang| ©Esquimal Producciones
Artigianato della Fira del Fang| ©Esquimal Producciones

Se sei un amante dell'artigianato, hai un appuntamento imperdibile a Marratxí. Da metà marzo, ceramisti di Marratxi e di ogni angolo dell'isola, in particolare quelli di Maiorca, si recano qui. Questa fiera è considerata un punto di riferimento nel settore.

Non solo potrai ammirare questi splendidi oggetti realizzati a mano. Potrai anche portarne uno a casa come souvenir e persino realizzarlo tu stesso, poiché durante la settimana della fiera vengono organizzate diverse attività come laboratori e conferenze.

Un'altra idea fantastica è prenotare un tour dei mercati tradizionali, durante il quale visiterai il mercato di Alcudia, dove troverai una grande varietà di prodotti artigianali, tessili e alimentari; il mercato di Inca, famoso a livello internazionale per i suoi prodotti in pelle e calzature di alta qualità; o il mercato di Sineu, noto per la collaborazione tra i vicini e per la presenza di prodotti di ogni tipo.

5. Vivi lo sport a Escorca con la Fiera Natursport

Ciclismo di montagna| ©Greg Rosenke
Ciclismo di montagna| ©Greg Rosenke

Per gli appassionati di sport, l'ultimo fine settimana di marzo il comune di Escorca offre la Fiera Natursport, una serie di attività all'aria aperta, adatte a tutti i livelli.

Tra le più richieste ci sono la mountain bike, l'arrampicata e il trekking. Ma non ci sono solo attività per adulti. I più piccoli sono invitati a partecipare ad attività esclusive come la parete da arrampicata e l'Ultrakids, una gara che li farà divertire un mondo.

E se ti piace la bicicletta, perché non ti iscrivi a un tour in bici elettrica a Maiorca? In 3 ore potrai visitare i principali monumenti di Palma di Maiorca. Ben 27 km accompagnati da una guida turistica che ti spiegherà la storia e i segreti della capitale.

Prenota un tour in bici elettrica a Maiorca

6. Riscalda i motori per partecipare al Rally Classico dell'Isola di Maiorca

Rally Classico dell'Isola di Maiorca| ©Miguel Ordinas Oropesa
Rally Classico dell'Isola di Maiorca| ©Miguel Ordinas Oropesa

Per 3 giorni Maiorca ospita una delle gare automobilistiche più importanti della zona, il Rally dell'Isola di Maiorca. Più di 500 km distribuiti su 14 tappe, pieni di grinta e benzina nelle categorie competizione, regolarità e youngtimers, che ci assicurano di vedere auto mitiche, classiche e storiche

Il luogo in cui si riuniscono tutte le auto iscritte si trova a Puerto Portals, il porto più lussuoso dell'isola.

E se ti piacciono i motori e la velocità, ti consiglio di prenotare un tour in auto di Formula 1 in cui potrai provare il brivido dell'adrenalina mentre percorri alcuni dei meravigliosi paesaggi che l'isola offre, come Valldemossa, Sóller, il porto di Andratx, la costa di Calviá, le calette di Estellenc, Malgrats o il belvedere di Sa Foradada.

Prenota un tour in auto di Formula 1

7. Passeggia tra i mandorli in fiore

Mandorli| ©@Blende_9
Mandorli| ©@Blende_9

A poche settimane dall'arrivo della primavera, i mandorli fioriscono a Maiorca, tingendo il paesaggio di un affascinante bianco con tocchi di rosa. Se vi trovate sull'isola, una visita è d'obbligo.

A poco a poco si avverte il profumo della primavera. Passeggiare in questi luoghi è un lusso che sta conquistando sempre più adepti. Tanto che in Germania sono stati creati viaggi specifici a Maiorca per vedere i mandorli in fiore.

Per godere di questa meraviglia potete recarvi nei paesi di Lloseta, Marrachí o Selva, nella regione di Raiguer; nei paesi di Manacor e Son Servera, nella regione del Levante Mallorquín; oppure prenotando un'escursione a Sóller e Valldemosa.

Prenota un'escursione a Sóller e Valldemosa

8. Goditi la natura passeggiando a cavallo

Mentre cavalchi sulla spiaggia|©Rick Rumbaugh
Mentre cavalchi sulla spiaggia|©Rick Rumbaugh

Il clima mite, ma non eccessivamente caldo, la luce primaverile e la natura in pieno splendore rendono questo periodo dell'anno perfetto per prenotare una passeggiata a cavallo a Maiorca. Un'idea fantastica per gli amanti di questi splendidi animali.

L'attività si svolge in piccoli gruppi nelle valli di Randa, a sud dell'isola, dove potrete passeggiare tra vigneti, monasteri, edifici del XIII secolo e splendidi paesaggi naturali.

Che siate esperti cavalieri o che sia il vostro primo contatto con i cavalli, questa attività fa al caso vostro, poiché riceverete una lezione teorico-pratica e poi prenderete le redini per mettere in pratica tutto ciò che avete imparato. Naturalmente, dovrai avere un livello accettabile di forma fisica per poter partecipare a questa meravigliosa escursione.

Prenota una passeggiata a cavallo a Maiorca

9. La festa irlandese più famosa si celebra anche a Maiorca

Il giorno di San Patrizio| ©RODNAE Productions
Il giorno di San Patrizio| ©RODNAE Productions

Chi non ha mai sentito parlare della festa di San Patrizio? Questo giorno viene celebrato in tutto il mondo in ricordo del santo patrono dell'isola d'Irlanda. Maiorca si tinge di verde e si riempie di spettacoli, musica e birra, tanta birra.

Il fulcro della festa si trova a Santa Ponça, a Calvià. Il comune sfodera le sue armi migliori per imitare il più puro stile irlandese. La musica e la birra sono due dei protagonisti principali, con esibizioni dal vivo in tutti i bar irlandesi della località.

10. Una fiera agricola tradizionale a Son Ferriol

Cavalli maiorchini| ©Marian Torres
Cavalli maiorchini| ©Marian Torres

Da oltre 20 anni, alla fine di marzo si tiene una grande fiera agricola a Son Ferriol, alle porte di Palma. In questa tranquilla località si danno appuntamento grandi professionisti del settore e, naturalmente, molti curiosi che vogliono conoscere le specie autoctone di bestiame, come gli eleganti cavalli maiorchini o i maiali neri maiorchini.

Durante tutta la giornata si susseguono esibizioni di rapaci e concorsi di addestramento dei cavalli. Una vera e propria dimostrazione di eleganza che i cavalli dimostrano con ogni loro movimento.

Oltre agli animali, la fiera offre diverse mostre, un centinaio di macchine agricole e attrezzi da lavoro. E come in ogni buona fiera, non possiamo dimenticare di assaggiare il cibo tipico del luogo in uno dei suoi stand, o di acquistare alcuni dei prodotti artigianali.

11. Giorno delle Isole Baleari, la festa più rappresentativa dell'isola

Isole Baleari| ©tiggerpics2010
Isole Baleari| ©tiggerpics2010

Ogni anno, il 1° marzo, le Isole Baleari si vestono a festa per celebrare il giorno più importante della comunità. In questa giornata si commemora la firma dello Statuto di Autonomia avvenuta nel 1983.

Gran parte delle attività che si svolgono in questi giorni si concentrano a Palma di Maiorca. Nel Parc de Sa Feixina avrete l'opportunità di assaggiare il miglior cibo tipico locale, che si trova in numerosi stand. Accompagnati dall'animazione di strada in tutta la città, i maiorchini escono dalle loro case con voglia di festeggiare.

È un buon momento per visitare i principali edifici della città. In questi giorni aprono le loro porte al pubblico per condividere la visione del loro prezioso patrimonio con tutti coloro che vogliono avvicinarsi.

Assaggia il cibo maiorchino

Si dice che non si possa conoscere una città senza provare le prelibatezze che offre la sua gastronomia. L'ensaimada è il dolce più tipico che continua ad avere successo. Un altro classico è la sobrasada. Ma abbiamo molto altro da scegliere, come il tradizionale arròs brut o la coca de Trampó, che sarebbe una base simile a quella della pizza con un letto di verdure e ortaggi.

Il modo migliore per provare un po' di tutto è fare un tour gastronomico a Maiorca, che vi porterà nei luoghi con il miglior cibo tipico dell'isola, oppure prenotare un tour dell'olio d'oliva e del vino dell'isola, durante il quale potrete degustare questi due prodotti tipicamente mediterranei.

12. Divertiti alle attrazioni della Fira del Ram

Fira del Ram| ©Alberto Bastos
Fira del Ram| ©Alberto Bastos

In questo periodo, da fine febbraio ad aprile, i maiorchini si danno appuntamento al Polígono de Son Fusteret per godersi uno degli eventi più attesi. Si tratta della Fira del Ram, una fiera con oltre 170 attrazioni.

Avete il coraggio di salire sulla sua ruota panoramica gigante o su una delle montagne russe? Attrazioni acquatiche, passaggi del terrore e, per i più coraggiosi, giostre che girano a tutta velocità capovolte.

Residenti e turisti si recano in questo luogo per godersi uno spettacolo di luci e suoni. L'atmosfera festosa si unisce al profumo dolce caratteristico delle fiere, un po' di zucchero filato per i bambini mentre noi adulti ci godiamo una dozzina di churros.

Il tempo nel mese di marzo a Maiorca

Cattedrale di Maiorca| ©Cristian Bortes
Cattedrale di Maiorca| ©Cristian Bortes

Quando arriva marzo, l'inverno volge al termine e le temperature primaverili cominciano a farsi sentire. A Maiorca non c'è quasi più traccia del freddo durante il giorno. Le temperature diurne oscillano in media tra i 15 e i 18 °C. Una temperatura piacevole che ci permette di toglierci i maglioni di lana e rispolverare dall'armadio i nostri vestiti di mezza stagione.

Ma non lasciatevi ingannare, nonostante il sole e il cielo sereno, di notte la temperatura continua a scendere fino a una media di 8-9 °C. Quindi ricordatevi di tenere a portata di mano qualche capo pesante, per ogni evenienza.

Le spiagge di Maiorca a marzo

Maiorca| ©Paul
Maiorca| ©Paul

Siamo abituati a associare il turismo balneare ai mesi più caldi. Questo è un errore, soprattutto se si considera che è durante l'estate che più persone si avvicinano a questo tipo di destinazioni.

Maiorca ha un clima temperato che ci permette di goderci la spiaggia durante i mesi primaverili e autunnali. Il sole non è ancora cocente, ma questo non ci impedisce di sdraiarci sulla spiaggia o fare un bagno nelle ore centrali della giornata.

Se state cercando un luogo dove, oltre a fare turismo, potete godervi divertenti attività, Maiorca è la candidata perfetta. I prezzi sono più accessibili rispetto al resto dell'anno durante la bassa stagione e l'affollamento non è ancora arrivato. Approfittatene per staccare la spina sull'Isola della Calma.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 12424 Recensioni
  • D
    D. D.
    5
    (0 Recensioni)
    Veloce e anche conveniente..lo consiglio
  • R
    R. L.
    5
    (0 Recensioni)
    Tutto perfetto, nessuna fila nessuna perdita di tempo
  • G
    G. C.
    5
    (0 Recensioni)
    Prezzo buono e saltafila davvero efficiente
  • T
    T. T.
    5
    (0 Recensioni)
    L'esperienza dello spettacolo di flamenco è stata coinvolgente, ma una migliore disposizione dei posti a sedere avrebbe reso lo spettacolo più confortevole per gli spettatori.
  • L
    L. K.
    5
    (0 Recensioni)
    L'esperienza di vivere uno spettacolo di flamenco a Maiorca è stata semplicemente indimenticabile, un'esplosione di cultura e passione da non perdere!