Le 10 migliori escursioni di un giorno a Maiorca da fare con bambini

Maiorca è una destinazione con spiagge paradisiache e tanto divertimento, ma è anche un luogo ideale da visitare con la famiglia. Qui vi racconto le migliori alternative per scoprire l'isola con i bambini.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

12 minuti di lettura

Le 10 migliori escursioni di un giorno a Maiorca da fare con bambini

Bambini su una spiaggia di Maiorca | © Ana Boos

Maiorca si distingue per le sue spiagge paradisiache, per il centro storico di Palma con la Cattedrale di Santa Maria e il Castello di Bellver e per l'ampia varietà di attrazioni, che la rendono una destinazione perfetta da visitare in gruppo o con la famiglia. Tra le attività da vedere e fare sull'isola, molte sono ideali da visitare con i bambini.

Dall'Acquario di Palma ai parchi a tema, dai pittoreschi paesaggi della ferrovia di Sóller alle grotte del Drach, l'isola offre un'infinità di attività se visitate Maiorca con bambini. Ecco le migliori alternative per il divertimento di tutta la famiglia.

1. Escursione per l'avvistamento dei delfini

Osservazione dei delfini a Maiorca| ©gaz m
Osservazione dei delfini a Maiorca| ©gaz m

Uno dei programmi preferiti dai bambini a Maiorca è quello di scoprire i delfini durante un tour in barca lungo la costa dell'isola. Durante queste escursioni all'alba dal porto di Alcúdia potrete osservare i delfini e altre specie di cetacei dal mare aperto, con la possibilità di nuotare nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo.

Queste escursioni interattive in catamarano durano circa 3 ore e offrono una delle migliori gite in barca di Maiorca, con la possibilità di includere nel tour la colazione e un'esperienza di snorkeling.

Questi tour di solito includono l'assistenza permanente di una guida locale esperta e una tariffa ridotta per i bambini, in modo da poter risparmiare su un'escursione che piacerà a tutta la famiglia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 55 euro a persona, comprensivi dell'assistenza di una guida locale, della colazione e della gita in barca con avvistamento dei delfini. I biglietti per i bambini tra i 3 e i 12 anni costano circa 40 euro.
  • Durata... Circa 3 ore.
  • Vantaggi... Una delle escursioni preferite dai bambini a Maiorca e l'opportunità di nuotare con i delfini.
  • Svantaggi... Queste escursioni iniziano nelle prime ore del mattino e possono lasciarvi stanchi per il resto della giornata.

Prenota una gita in barca a Maiorca

2. Fate un giro sulla tradizionale ferrovia di Sóller

Ferrovia di Sóller| ©puffin11k
Ferrovia di Sóller| ©puffin11k

La ferrovia di Sóller è una delle più tradizionali della Spagna e una delle alternative più autentiche per scoprire alcuni dei migliori paesaggi dell'isola. Questo treno, inaugurato più di 100 anni fa, corre per quasi 30 chilometri tra Palma e Sóller attraverso la catena montuosa della Sierra de la Tramontana. Questo viaggio è ideale per tutta la famiglia.

Il percorso ferroviario di Sóller può essere combinato con gite in barca e altre attrazioni come il promontorio di Formentor, dove si può accedere al punto panoramico in cima alle scogliere, oppure si può fare il tour completo, che combina un viaggio in tram e in treno da Palma all'ultima stazione di Sóller.

Questo treno ha una tariffa ridotta per i bambini e il viaggio totale, compreso il trasferimento al tram , dura poco più di un'ora, ma è un'opzione perfetta per visitare l'interno sconosciuto di Maiorca in un'esperienza tradizionale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto di andata e ritorno costa circa 32 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni.
  • Durata... Circa 1 ora a tratta.
  • Vantaggi... Questa è una delle escursioni più tradizionali dell'isola e può essere combinata con gite in barca o visite ad altre attrazioni vicine.

3. Visitare un parco acquatico per tutta la famiglia

Parco acquatico occidentale| ©Marcus Bennedick
Parco acquatico occidentale| ©Marcus Bennedick

Una delle migliori escursioni da fare a Maiorca è visitare un parco acquatico, un'opzione che può essere goduta dagli adulti nei bar con drink al tramonto e anche dai bambini nelle piscine e sugli scivoli tematici e colorati.

A Maiorca ci sono quattro dei parchi acquatici più famosi e sono situati in diverse zone dell'isola. A Magaluf si trova il Western Water Park, ambientato nel Far West degli Stati Uniti, a El Arenal si trova Aqualand, il più grande parco acquatico di Maiorca e a Calviá Beach si può visitare il Katmandú Park, il parco acquatico più completo e tecnologico, con esperienze immersive e un cinema 4D.

Ad Alcúdia si trova l'Hidropark, che non è molto grande ma è molto ben posizionato e per questo è quello che seduce di più gli adulti che accompagnano i bambini. In tutte le strutture è possibile usufruire di grandi piscine, giochi d'acqua e un'ampia varietà di ristoranti per tutta la famiglia, soprattutto se si visita Maiorca in estate.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Dipende da ogni parco acquatico, ma in media l'ingresso parte da 30 euro, con tariffe ridotte per i bambini sotto gli 11 anni e sconti per gli acquisti online.
  • Durata... Circa 4-5 ore, a seconda delle attrazioni del parco.
  • Vantaggi... È un'opzione che offre divertimento ad adulti e bambini con le sue diverse attività.
  • Svantaggi... Può essere un'opzione costosa.

Prenota una gita di un giorno a Maiorca

4. Visita al castello circolare di Bellver a Palma

Castello di Bellver| ©Sergei Gussev
Castello di Bellver| ©Sergei Gussev

Il Castello di Bellver è uno dei siti imperdibili di Maiorca e anche uno degli edifici più suggestivi della Spagna perché è l'unica fortezza costruita su una matrice circolare. Visitarlo con una visita guidata è una delle esperienze più belle dell'isola e un'attrazione che stupirà adulti e bambini.

Esistono diverse alternative per conoscere il Castello di Bellver, ma il modo più efficace è quello di partecipare a un tour express, in cui si può visitare il castello con una guida locale e poi avere tempo libero per passeggiare da soli e scattare foto.

Un tour express del Castello di Bellver è l'alternativa ideale se avete in programma un breve soggiorno sull'isola o a Palma, dove potrete visitare anche la Cattedrale di Santa Maria e il Palazzo Reale dell'Almudaina. Se avete in programma un soggiorno di soli tre giorni a Maiorca, ecco un elenco di attività che potete svolgere durante la vostra visita.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 20 euro a persona, compreso l'ingresso al Castello di Bellver e la visita guidata.
  • Durata... Tra 1 ora e mezza e 2 ore.
  • Vantaggi... Potrete visitare uno degli edifici più suggestivi della Spagna e delle Isole Baleari.

5. Visita alle Grotte del Drach a Porto Cristo

Grotte del Drach a Porto Cristo| ©Norman G
Grotte del Drach a Porto Cristo| ©Norman G

Maiorca non solo possiede il più grande lago sotterraneo d'Europa, ma anche una delle più belle meraviglie naturali della Spagna, quindi se visitate l'isola, una visita alle Grotte di Drach è d'obbligo.

Essendo situate a Porto Cristo, sulla costa vicino a Manacor, queste escursioni di solito includono i trasferimenti da e per l'hotel e i biglietti d'ingresso alle grotte più visitate al mondo.

Le Grotte del Drach sono note per le stalattiti e le stalagmiti presenti nelle loro pareti sotterranee e per la Grotta del Drago, che è il punto più basso delle grotte di Porto Cristo.

Queste escursioni sono ideali se visitate Maiorca a luglio clicca qui o durante i mesi estivi, poiché si tratta di una zona fresca dove la temperatura raramente supera i 20 gradi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Circa 46 euro a persona che comprende l'ingresso alle Grotte del Drach, la visita guidata, il trasferimento da e per l'hotel e la visita al Museo delle Perle di Majorica, che si trova sul sito delle grotte.
  • Durata... Tra le 5 e le 6 ore.
  • Vantaggi... Visiterete l'escursione più popolare di Maiorca.

6. Fate una gita in barca all'isola di Sa Dragonera

Isola Dragonera| ©David FARRAR
Isola Dragonera| ©David FARRAR

Sa Dragonera è un isolotto delle Isole Baleari che si distingue per le acque calme e cristalline che lo circondano e per la Riserva Naturale che contiene. La gita in barca a Sa Dragonera è una delle escursioni più comuni per le famiglie con bambini che visitano Maiorca, perché comprende un viaggio in barca di quasi 5 ore con pasti e bevande a bordo.

La gita in barca prevede anche altre soste per fare snorkeling, nuotare in mare aperto e visitare la Riserva Naturale di Sa Dragonera. Questi tour rilassanti evitano l'itinerario principale delle spiagge più affollate di Maiorca e offrono un profilo alternativo dell'isola, più vicino al clima familiare.

L'escursione a Sa Dragonera può essere effettuata anche se si visita Maiorca in inverno e, con un costo aggiuntivo, si può fare il giro dell'isola in bicicletta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 32 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini tra i 3 e i 12 anni, compreso il viaggio in barca da Maiorca a Sa Dragonera con le soste.
  • Durata... Circa 5 ore.
  • Vantaggi... Potrete godere di un'alternativa tranquilla alle spiagge più affollate di Maiorca.
  • Svantaggi... Può essere un'escursione molto lunga se si prevede un breve soggiorno in città.

Prenota un tour in bicicletta a Maiorca

7. Visita a un parco a tema

Le zebre del parco naturale di Santa Eugenia| ©Paula Donnato
Le zebre del parco naturale di Santa Eugenia| ©Paula Donnato

Tra le opzioni per tutta la famiglia a Maiorca, una delle più popolari è la visita a uno dei parchi a tema, poiché ce ne sono molti sull'isola. Tra quelli dedicati alla natura si possono visitare il Santa Eugenia Natura Parc, il Rancho Grande, il Jungle Parc Santa Ponsa e il Jungle Parc Junior, che offre acrobazie nella foresta per bambini tra i 4 e gli 11 anni.

Tutti questi parchi a tema combinano giochi e spettacoli per bambini con la natura ed esperienze interattive con la fauna di Maiorca. Questi parchi tematici dispongono anche di linee zip, ponti sospesi, trampolini e altalene di diverse difficoltà e altezze.

È inoltre possibile visitare altri parchi tematici al di fuori dei circuiti naturali, come il parco di arrampicata sugli alberi Tirolinas Go! o Palma Jump,che offre ai visitatori più di 50 trampolini di varia difficoltà.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Dipende dal parco visitato, ma ci sono biglietti a partire da 30 euro per gli adulti e da 15 euro per i bambini tra i 4 e i 12 anni.
  • Durata... Tra le 3 e le 4 ore.
  • Vantaggi... Potrete visitare aree di divertimento e apprendimento per tutta la famiglia.

8. Visitare la spiaggia familiare di Cala Pi

Spiaggia familiare di Cala Pi| ©Cardo Photos
Spiaggia familiare di Cala Pi| ©Cardo Photos

Quando si visita una spiaggia a Maiorca con i bambini, l'ideale è trovare un'area con un basso numero di persone. La spiaggia familiare di Cala Pi, nel sud dell'isola, è l'ideale per un soggiorno tranquillo senza rinunciare ai grandi paesaggi delle Baleari, poiché Cala Pi è un luogo idilliaco e uno dei segreti meglio custoditi dei Maiorchini.

Dalle scogliere nelle zone circostanti la spiaggia si può vedere il faro di Cabo Blanco e anche alcuni dei migliori tramonti dell'isola. Sebbene la sua posizione non sia vicina a Palma, Cala Pi può essere raggiunta con gli autobus turistici hop-on-hop-off di Maiorca che fermano in questa zona.

Si può anche visitare il pittoresco villaggio di Cala Pi e si hanno altre opzioni di spiagge da visitare con i bambini a Muro, Es Trenc, Llombards e S'Illot.

Dettagli interessanti

  • Vantaggi... È una zona poco frequentata dai turisti, quindi potete stare tranquilli se viaggiate con bambini e allo stesso tempo conoscere una delle spiagge più belle di Maiorca.
  • Svantaggi... Essendo in una zona poco frequentata, c'è poca scelta di cibo e attrezzature da spiaggia da acquistare o noleggiare, quindi dovrete portarle con voi.

Tour di Maiorca in autobus hop-on/hop-off

9. Scoprite le attrazioni dell'Acquario di Palma

Acquario di Palma| ©Carmen Juan
Acquario di Palma| ©Carmen Juan

L'Acquario di Palma non è né un parco acquatico né un parco a tema, ma il più grande acquario delle Isole Baleari e uno dei più grandi della Spagna. Con più di 8000 animali di oltre 750 specie, è una delle riserve naturali del Mediterraneo e uno dei luoghi preferiti dai bambini durante la loro visita a Maiorca.

All'Acquario di Palma potrete visitare i tunnel sottomarini dei mari tropicali, i giardini mediterranei e un medusarium che vi lascerà a bocca aperta. Si può anche sperimentare l'immersione con gli squali, toccare le razze e i bambini possono partecipare a campi di fronte all'acquario dei cetacei.

I biglietti includono tariffe ridotte per i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni e alcuni biglietti per i cinema 3D dell'acquario e per la Shark Vision Boat, dove è possibile visitare la più grande vasca di squali di Palma che ospita più di 50 squali di diverse specie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I biglietti costano circa 28 euro per gli adulti e 17 euro per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Con un supplemento, i biglietti possono includere l'accesso al cinema 3D e il giro in barca Shark Vision.
  • Durata... Circa 5 ore.
  • Vantaggi... Visiterete uno degli acquari più grandi e completi della Spagna e uno dei luoghi preferiti dai bambini che visitano Maiorca.
  • Svantaggi... Può fare il tutto esaurito se non si prenota in anticipo, quindi è necessario decidere prima del viaggio per assicurarsi che ci sia posto per tutti i membri della famiglia.

10. Visita alla Riserva ecologica della Sierra de la Tramontana

Riserva ecologica sui Monti Tramuntana| ©Peiker Faber
Riserva ecologica sui Monti Tramuntana| ©Peiker Faber

La Sierra de la Tramontana è una delle aree naturali più belle di Maiorca e può essere visitata con escursioni guidate adatte a tutta la famiglia, ideali se si visita l'isola con i bambini.

La Riserva Naturale comprende anche sentieri per passeggiate tra boschi e cascate e un'area giochi per bambini con piscine, perfette per chi visita Maiorca in agosto o durante i mesi estivi.

Queste escursioni includono solitamente un trasferimento da e per i Monti di Tramontana e alcuni tour prevedono anche una tariffa ridotta se si viaggia con bambini tra i 4 e i 12 anni.

Dettagli utili

  • Prezzo... Il costo del biglietto è di circa 70 euro a persona, che comprende i trasferimenti di andata e ritorno con ritiro in hotel a Palma, i biglietti d'ingresso alla Riserva Naturale e l'assistenza di una guida locale.
  • Durata... Circa 4 ore.
  • Vantaggi... Visiterete uno degli acquari più grandi e completi della Spagna e uno dei luoghi preferiti dai bambini che visitano Maiorca.

Come prenotare un'escursione a Maiorca con i bambini?

Prenota online| ©Thomas Lefebvre
Prenota online| ©Thomas Lefebvre

Potete prenotare le escursioni in anticipo online o prenotarle una volta arrivati sull'isola, anche se se avete intenzione di recarvi a Maiorca a settembre o nei mesi di alta stagione, quando ci sono più turisti, vi consiglio di acquistare le escursioni in anticipo.

Tenete inoltre presente che le escursioni possono variare a seconda della stagione, se visitate Maiorca in inverno o in estate, soprattutto quelle che prevedono la visita alle Grotte del Drach e ai sentieri di montagna della Tramontana.

Cosa vedrò durante un'escursione a Maiorca con i bambini?

Tramonto su una spiaggia di Maiorca| ©Kamillo Kluth
Tramonto su una spiaggia di Maiorca| ©Kamillo Kluth

Durante queste escursioni potrete vedere le principali attrazioni di Palma, come il castello circolare di Bellver, ma anche le spiagge più tranquille come Cala Pi o Llombard, che vantano una delle albe più belle dell'isola.

A seconda dell'escursione scelta, è possibile visitare anche alcuni parchi tematici e acquatici di Maiorca, la Riserva Naturale della Sierra de la Tramuntana, l'isola di Sa Dragonera e le Grotte del Drach, che sono l'attrazione più visitata delle Baleari.

Suggerimenti per un'escursione a Maiorca con i bambini

I bambini| ©Charlein Gracia
I bambini| ©Charlein Gracia

Se avete intenzione di recarvi a Maiorca in estate o nei mesi di alta stagione, vi consiglio di prenotare le vostre escursioni in anticipo, per evitare il tutto esaurito o l'aumento dei prezzi all'ultimo minuto.

Tenete inoltre presente che alcune escursioni sono adatte ai bambini, ma potrebbero essere un po' scomode per chi ha un neonato, come nel caso delle Grotte del Drach.

Molti dei parchi tematici e acquatici prevedono tariffe ridotte per i bambini e anche sconti per chi acquista i biglietti in anticipo online.

Perché è consigliabile fare un'escursione a Maiorca con i bambini?

Bambini in spiaggia| ©Torsten Dederichs
Bambini in spiaggia| ©Torsten Dederichs

Maiorca è una destinazione per famiglie e quindi ha molte attrazioni da visitare con i bambini che possono essere molto interessanti anche per gli adulti, quindi è una buona opportunità per un'esperienza familiare, ad esempio nei parchi acquatici o nelle gite in barca.

Le escursioni per famiglie offrono anche un percorso alternativo alle crociere festaiole e alle spiagge più rumorose di Palma, offrendo così l'opportunità di conoscere un altro lato dell'isola principale delle Baleari.