Maggiori informazioni su: 10 cose da vedere e fare a Maiorca in estate
Le Isole Baleari figurano in tutte le classifiche come una delle mete turistiche preferite da migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Il loro clima mite, la splendida architettura e le magnifiche spiagge vi faranno venire voglia di tornarci ancora e ancora.
Indipendentemente dal periodo in cui decidete di visitare quest'isola, le attività a Maiorca sono sempre a portata di clic. Oggi vi presento una raccolta dettagliata di eventi ed escursioni specifiche per l'estate a Maiorca. Se volete trascorrere una vacanza super emozionante, cercate di integrare nel vostro itinerario il maggior numero possibile di attività.
1. Assisti ai concerti estivi a Port Adriano.
Considerato uno dei luoghi più vivaci di Maiorca, Port Adriano ospita numerosi eventi importanti durante tutto l'anno. La stagione dei concerti estivi a Port Adriano inizia il 31 luglio e si protrae per diverse settimane.
Per conoscere in dettaglio il calendario delle esibizioni, visita il sito ufficiale: Port Adriano Music.
Sebbene i concerti e le celebrazioni siano una motivazione importante, dovresti considerare la visita a Port Adriano come un'attività che vale la pena fare di per sé. Progettato dal talentuoso architetto internazionale Philippe Starck, possiede un'estetica elegante e moderna completata dalla perfetta vista sul Mar Mediterraneo.
Dove si svolge
Il porto turistico di Port Adriano si trova a circa 23 km da Palma di Maiorca. Il modo migliore per arrivarci è in auto privata, con un viaggio di soli 30 minuti prendendo la strada Ma-1.
Come acquistare i biglietti
I biglietti possono essere acquistati su siti web specializzati nella vendita di biglietti come Mallorca Tickets. I più economici costano solitamente tra i 25 e i 30 euro a partecipante.
2. A Puerto Portals si tiene il Sunset Market.
Il Sunset Market è un evento estivo a Maiorca da non perdere. Si tiene ogni anno ogni mercoledì e giovedì per diverse settimane nei mesi di luglio e agosto.
La festa inizia solitamente alle 18:00 per godersi il tramonto estivo sulle acque del Mediterraneo. Il programma include ogni tipo di attività divertente pensata per tutta la famiglia, tra cui spiccano gli stand gastronomici, l'area giochi per bambini,il trucco facciale per bambini e un palco con musica dal vivo.
Se vai a Maiorca con i bambini per le vacanze, un pomeriggio di divertimento al Sunset Market deve essere nella tua agenda.
Dove si svolge
L'evento si svolge nel porto turistico di Portals, a 11,6 km da Palma di Maiorca. Il viaggio in auto dura solo 20 minuti, oppure puoi prendere l'autobus n. 104 o 105 diretto a Marineland dalla stazione intermodale di Palma.
Come acquistare i biglietti
Non sono necessari, l'evento è gratuito per tutti i visitatori.
3. MLF Summer Edition: il miglior festival di Maiorca.
Uno dei concerti più attesi dai maiorchini è il Mallorca Live Festival. La prima edizione si è svolta nel 2016 con una proposta di festival eclettico che riunisce artisti di diversi generi musicali , da figure di spicco del pop, del rock e dell'elettronica.
L'evento dura 3 giorni. Nelle passate edizioni, il palco di Calviá ha visto sfilare star del calibro di Muse, The Prodigy, C. Tangana, Franz Ferdinand, Cristina Aguilera e Jamiroquai.
I concerti iniziano solitamente alle 18:00 e si protraggono fino alle prime ore del mattino, trasformandosi in una dellecose migliori da fare a Maiorca di notte.
Dove si svolge
Negli ultimi anni il Mallorca Live Festival ha cambiato sede e si svolge ora presso l'Aquapark di Calviá. Calviá è un comune situato a 16 km dal centro di Palma. È possibile raggiungerlo con un veicolo privato o utilizzando il servizio di autobus pubblico di Maiorca.
Come acquistare i biglietti
I biglietti per il Mallorca Live Festival possono essere acquistati direttamente sul sito web dell'evento. Sono disponibili al prezzo di circa 65 € a partecipante.
4. Prenota una gita di un giorno alle Grotte del Drach.
Un'escursione alle Grotte del Drach da Maiorca è il modo migliore per rinfrescarsi nella calda estate. Considerata una delle migliori escursioni di Maiorca, una visita alle grotte è un must per tutti i turisti che visitano l'isola per la prima volta.
Il luogo è famoso per ospitare uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo, noto come Lago Martel. Durante l'escursione scenderete a circa 25 metri sotto la superficie per ammirare una struttura archeologica davvero impressionante.
Essendo una delle escursioni più richieste a Maiorca e una delle principali attrazioni turistiche dell'isola, vi consiglio di prenotare il vostro posto giorni o settimane prima del viaggio per assicurarvi la disponibilità per il giorno e la data che avete scelto.
Dove si svolge
Le Grotte del Drach si trovano nella località costiera di Porto Cristo, a 65 km da Palma di Maiorca.
Come acquistare i biglietti
,
Da Palma di Maiorca vengono organizzate numerose escursioni che è possibile prenotare in anticipo. Il prezzo è di circa 48 € a persona.
5. Goditi la musica da camera a Deià Mallorca.
Il Festival Internazionale Deià Mallorca è un evento tradizionale creato nel 1978 interamente dedicato alla musica da camera. Se ti interessa la musica classica e desideri aggiungere varietà ai tuoi programmi di vacanza, una serata di buona musica a Maiorca potrebbe essere l'opzione perfetta per te.
Il calendario delle esibizioni copre circa 4 o 5 settimane. Di solito inizia nelle ultime settimane di giugno e si protrae fino alla fine di settembre. Anche se fai un viaggio di breve durata, 5 giorni a Maiorca o meno, è possibile che tu riesca a trovare spazio per almeno uno dei concerti.
Gli organizzatori cercano di offrire varietà nei concerti, motivo per cui sul palco si danno appuntamento numerosi talenti locali e artisti internazionali di spicco di vari stili.
Dove si svolge
L'evento si svolge nella graziosa città costiera di Deià, situata a nord-ovest della città di Palma. Il modo migliore per arrivarci è con un veicolo privato.
Come acquistare i biglietti
Se siete interessati ad acquistare i biglietti per questo evento, vi consiglio di visitareil sito ufficiale di Deia Mallorca. Lì potrete informarvi sul calendario delle esibizioni e acquistare i biglietti.
6. In estate si celebra la Copa del Rey a Maiorca.
Durante l'estate a Maiorca si svolgono molti eventi sportivi che hanno in comune il divertimento in mare. Tra questi spicca la Copa del Rey, considerata una delle più grandi regate di crociere di tutto il Mar Mediterraneo.
Questa competizione tradizionale ha più di 40 anni ed è una delle celebrazioni più attese dai maiorchini. Si svolge generalmente nei primi giorni di agosto. Se vai a Maiorca in agosto, non perderti questa festa.
L'iconica regata vede la partecipazione di numerosi concorrenti nazionali, ma attira anche molti partecipanti stranieri che arrivano da ogni angolo del mondo per aggiudicarsi il titolo.
Dove si svolge
La competizione si svolge nella splendida Badia di Palma, dove potrete godere di una vista mozzafiato sul Mediterraneo e sulla bellissima città.
Come acquistare i biglietti
Non sono necessari, puoi assistere alla competizione dalla baia.
7. Esplora le spiagge più belle e suggestive di Maiorca.
Un programma estivo imperdibile, da non perdere durante le vacanze, è un'escursione alla scoperta delle spiagge di Maiorca. Con un totale di 262 spiagge lungo tutta la costa, troverai sicuramente quella che soddisfa le tue aspettative.
Se sei un viaggiatore dallo spirito avventuroso, ti consiglio di prenotare un tour in buggy a Maiorca. Con questo servizio potrai fare un giro nella natura di Maiorca a bordo di un fuoristrada, visitare i paesi, gli antichi monasteri, i castelli e le spiagge più belle dell'isola in un'avventura di meno di 5 ore.
Le migliori spiagge di Maiorca.
A Maiorca troverai una grande varietà di spiagge. Di seguito ti elenco alcune delle mie preferite, così potrai visitarne il maggior numero possibile durante le tue prossime vacanze.
- Cala Agulla: oltre alla costa azzurra con acque cristalline, questa località è circondata da pini e montagne. Le sue acque sono ideali per nuotare e praticare sport acquatici come lo snorkeling.
- Portals Vells: una delle spiagge preferite dalla gente del posto per trascorrere una giornata in famiglia grazie alla sabbia fine e alle acque cristalline. In questa località troverai ristoranti che servono panini e servizi igienici, quindi potrai trascorrere un'intera giornata sul posto.
- Playa de Formentor: situata nella penisola che porta lo stesso nome, in questo luogo, oltre a goderti il mare, potrai ammirare una vista favolosa sulla baia di Pollensa. Non dimenticare la macchina fotografica!
- Cala Santanyi: nella zona sud-est dell'isola si trova Cala Santanyí, una delle spiagge più belle che potrai trovare. Il luogo offre numerosi servizi, come la possibilità di noleggiare sedie a sdraio o attrezzature per numerosi sport acquatici come il kayak o il paddle.
8. Partecipa a una festa in barca a Maiorca.
Se vuoi vivere un'esperienza tipica delle vacanze a Maiorca, una gita in barca deve essere nella tua lista delle attività estive. Un'esperienza che ti permette di apprezzare l'isola da un nuovo punto di vista, goderti il sole e il calore dell'estate nel Mar Mediterraneo.
Come noterai presto, le gite in barca a Maiorca sono offerte in una grande varietà di formati e stili. Una delle proposte più interessanti include un tour di oltre 4 ore che vi porterà a scoprire le attrazioni più importanti di Maiorca su una barca privata.
Dove si svolge
Dipende molto dalla compagnia che scegli per l'esperienza e dal percorso che l'operatore turistico ha programmato. In generale, di solito includono attività come visitare le scogliere, ammirare alcune delle mitiche grotte di Maiorca, tempo per godersi il pranzo o tempo per praticare attività acquatiche come lo snorkeling o il kayak.
Come acquistare i biglietti
Questo tipo di escursioni sono disponibili a Maiorca con prenotazione anticipata. Il prezzo da pagare per l'esperienza è di solito di circa 90 € a partecipante.
9. Estate a Maiorca: il periodo migliore per fare un giro in mongolfiera.
Pronti a vedere Maiorca dall'alto? Con cieli sereni e lunghe giornate di sole, l'estate è uno dei periodi migliori per fare un viaggio in mongolfiera a Maiorca.
Sull'isola troverete diverse compagnie locali che offrono questo tipo di esperienza, in un'avventura che molti definiscono la migliore esperienza della loro vita.
La navicella del pallone aerostatico si eleva a 500 metri dal suolo. Da quell'altezza è possibile persino ammirare alcune isole vicine come Minorca e Cabrera. Sarai sempre accompagnato da un pilota esperto.
Un giro in mongolfiera è un'esperienza tranquilla e senza scossoni, sicura per bambini e anziani. Se vai a Maiorca in famiglia per le vacanze, tutti possono partecipare!
Dove si svolge
Il piano di volo può variare a seconda della compagnia che scegli, ma la maggior parte delle aziende porta i viaggiatori a scoprire il meglio della costa maiorchina partendo dalla zona costiera.
Come acquistare i biglietti
L'avventura in mongolfiera nella città di Maiorca è disponibile solo su prenotazione anticipata. Si consiglia di prenotare con largo anticipo prima del viaggio; il prezzo da pagare è di circa 190 €.
10. Il Reggaeton Beach Festival fa tappa a Maiorca ogni estate.
Se ti piacciono il ballo e i ritmi latini coinvolgenti, non puoi perderti un festival che negli ultimi anni ha guadagnato enorme popolarità: il Reggaton Beach Festival. Oltre alle esibizioni di artisti dal vivo, troverai feste in piscina, lezioni di ballo urbano e diversi stand gastronomici.
Il Reggaeton Beach Festival fa tappa in diverse città europee e arriva a Maiorca a metà luglio con due giorni di festa. È stato definito da molti come uno degli eventi più attesi dell'estate, quindi se vai a Maiorca a luglio, cerca di trovare il tempo per questa festa epica.
Il calendario delle esibizioni cambia ogni anno e nuovi artisti ospiti si uniscono alla festa. Per conoscere i dettagli del programma, è meglio visitare il sito web ufficiale dell'evento alcune settimane prima del viaggio.
Dove si svolge
Da anni l'evento si svolge presso il Polideportivo Municipal di Inca. Per raggiungere questa parte dell'isola puoi prendere l'autobus 301 o 302 alla stazione di Palma, con un percorso che dura circa 30 minuti.
Come acquistare i biglietti
L'opzione migliore è acquistare i biglietti in anticipo direttamente sul sito web ufficiale dell'RBF, i biglietti costano solitamente tra i 60€ e i 200€.
Clima di Maiorca in estate
Parte della fama di Maiorca come destinazione turistica deriva dal suo clima piacevole durante tutto l'anno, che consente di svolgere attività all'aria aperta praticamente tutti i giorni.
In estate, le temperature tendono a salire notevolmente e invitano a trascorrere lunghe ore in spiaggia. Molto spesso si superano i 30 gradi, mentre le notti invitano a uscire grazie al clima mite.
Per essere sicuri del clima che troverete durante le vostre vacanze, è consigliabile controllare le previsioni alcuni giorni prima di partire.