10 cose da fare a Maiorca in estate

L'estate a Maiorca è sinonimo di divertimento in riva al mare, concerti all'aperto, eventi sportivi e tanta avventura. Senza dubbio, una destinazione magica per questo periodo dell'anno.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Maiorca in estate

Maiorca | ©Peter Goll

Le Isole Baleari spiccano in tutte le classifiche come una delle destinazioni di vacanza preferite da migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. La combinazione di bel tempo, buona architettura e magnifiche spiagge vi farà venire voglia di tornare più volte.

Non importa in quale periodo dell'anno decidiate di visitare quest'isola, le attività a Maiorca sono sempre a portata di clic. Oggi vi presento una raccolta dettagliata di eventi ed escursioni specifiche per l'estate a Maiorca. Se volete trascorrere una vacanza super eccitante, cercate di integrarne il maggior numero possibile nel vostro itinerario.

1. Partecipate ai concerti estivi a Port Adriano.

Porto Adriano| ©Andreas Trojak
Porto Adriano| ©Andreas Trojak

Considerata una delle località più vivaci di Maiorca, Port Adriano ospita molti eventi importanti durante tutto l'anno. La stagione dei concerti estivi a Port Adriano inizia il 31 luglio e dura diverse settimane.

Per un calendario dettagliato degli spettacoli, visitate il sito ufficiale: Port Adriano Music.

Sebbene i concerti e le celebrazioni siano una motivazione importante, dovreste considerare una visita a Port Adriano come un'attività degna di sé. Progettato dal talentuoso architetto internazionale Philippe Starck, ha un'estetica elegante e moderna, completata da una vista perfetta sul Mar Mediterraneo.

Dove si svolge

Il porto turistico di Port Adriano si trova a circa 23 km da Palma di Maiorca. Il modo migliore per raggiungerlo è con un veicolo privato, un viaggio di soli 30 minuti sulla strada Ma-1.

Come acquistare i biglietti

I biglietti possono essere acquistati su siti web come Mallorca Tickets. I biglietti più economici si aggirano solitamente intorno ai 25-30 euro per partecipante.

2. Il Mercato del Tramonto si tiene a Puerto Portals.

Puerto Portals| ©Lars B
Puerto Portals| ©Lars B

Il Mercato del Tramonto è un evento estivo di Maiorca da non perdere. Si tiene ogni mercoledì e giovedì per diverse settimane nei mesi di luglio e agosto.

La festa inizia solitamente alle 18 per godere del tramonto estivo sulle acque del Mediterraneo. Il programma prevede ogni tipo di attività divertente pensata per tutta la famiglia, tra cui stand gastronomici, un'area giochi per bambini**, face painting per i più piccoli** e un palco con musica dal vivo.

Se vi recate a Maiorca con i bambini per le vacanze, un pomeriggio di divertimento al Mercato del Tramonto dovrebbe essere nel vostro itinerario.

Dove si svolge

L'evento si svolge nella Marina di Portals, a 11,6 km da Palma di Maiorca. Il viaggio in auto dura solo 20 minuti oppure si può prendere l'autobus n. 104 o 105 per Marineland alla stazione intermodale di Palma.

Come acquistare i biglietti

I biglietti non sono necessari, l'evento è gratuito per tutti i visitatori.

3. MLF Summer Edition: il miglior festival di Maiorca.

Mallorca Live Festival| ©Wegov
Mallorca Live Festival| ©Wegov

Uno dei concerti più attesi dai maiorchini è il Mallorca Live Festival. La prima edizione si è tenuta nel 2016 con una proposta di festival eclettico che riunisce artisti di diversi generi musicali da figure di spicco del pop, del rock e dell'elettronica.

L'evento dura 3 giorni. Nelle passate edizioni il palco del Calviá ha visto esibirsi artisti del calibro di Muse, The Prodigy, C. Tangana, Franz Ferdinand, Cristina Aguilera e Jamiroquai.

I concerti iniziano solitamente alle 18.00 e si protraggono fino alle prime ore del mattino, rendendolo una delle migliori coseda fare a Maiorca di notte.

Dove si svolge

Negli ultimi anni il Mallorca Live Festival ha cambiato location per utilizzare le strutture dell'Aquapark di Calviá. Calviá è un comune situato a 16 km dal centro di Palma. È possibile raggiungerlo con un veicolo privato o utilizzando il servizio di autobus pubblici di Maiorca.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per il Mallorca Live Festival possono essere acquistati direttamente sul sito web dell'evento. Sono disponibili a circa 65 € per partecipante.

4. Prenotate una gita di un giorno alle Grotte del Drach.

Grotte del Drach a Porto Cristo| ©Norman G
Grotte del Drach a Porto Cristo| ©Norman G

Una gita alle Grotte del Drach da Maiorca è il modo migliore per rinfrescarsi nella calda estate. Considerata una delle migliori escursioni a Maiorca, la visita alle grotte è un must per ogni turista che visita l'isola per la prima volta.

Il luogo è famoso per ospitare uno dei laghi sotterranei più grandi del mondo, noto come Lago Martel. Durante l'escursione scenderete a circa 25 metri sotto la superficie per trovare una struttura archeologica davvero impressionante.

Essendo una delle escursioni più popolari di Maiorca e una delle principali attrazioni turistiche dell'isola, vi consiglio di prenotare il vostro posto giorni o settimane prima del vostro viaggio per assicurarvi la disponibilità per il giorno e la data che avete scelto.

Dove si svolge

Le Grotte del Drach si trovano nella città costiera di Porto Cristo, a 65 km da Palma di Maiorca.

Come acquistare i biglietti

Sono numerose le escursioni organizzate da Palma di Maiorca che si possono prenotare in anticipo. Il prezzo è di circa 48 € per partecipante.

Prenota un'escursione alle Grotte di Drach

5. Godetevi la musica da camera a Deià Mallorca.

Musica classica| ©Samuel Sianipar
Musica classica| ©Samuel Sianipar

Il Festival Internazionale di Deià Mallorca è un evento tradizionale creato nel 1978 interamente dedicato alla musica da camera. Se siete interessati alla musica classica e volete aggiungere varietà ai vostri programmi di vacanza, una serata di buona musica a Maiorca potrebbe essere la scelta perfetta per voi.

Il calendario delle esibizioni si estende per circa 4 o 5 settimane. Di solito inizia nelle ultime settimane di giugno e si protrae fino alla fine di settembre. Anche se il vostro viaggio è breve, 5 giorni a Maiorca o meno, potrete trovare spazio per almeno uno dei concerti.

L'obiettivo degli organizzatori è quello di offrire una varietà di concerti, per questo sul palco si alternano molti talenti locali e artisti internazionali di spicco di vari stili.

Dove si svolge

L'evento si svolge nella splendida cittadina costiera di Deià, situata a nord-ovest della città di Palma. Il modo migliore per raggiungerla è con un'auto privata.

Come acquistare i biglietti

Se siete interessati ad acquistare i biglietti per questo evento, vi consiglio di visitare il sitoufficiale di Deia Mallorca. Lì potrete conoscere il calendario delle presentazioni e acquistare i biglietti.

6. La Coppa del Re si tiene a Maiorca in estate.

Copa del Rey de Vela de Mallorca| ©Nacho Campos
Copa del Rey de Vela de Mallorca| ©Nacho Campos

Durante l'estate a Maiorca si tengono molti eventi sportivi che hanno come punto in comune il divertimento in mare. Tra questi c'è la Copa del Rey, descritta come una delle più grandi regate di crociera di tutto il Mediterraneo.

Questa competizione tradizionale ha più di 40 anni ed è una delle feste più attese dai maiorchini. Si svolge generalmente nei primi giorni di agosto. Se andate a Maiorca in agosto, non perdetevi questa festa.

L'iconica regata include molti partecipanti nazionali, ma attira anche numerosi partecipanti stranieri che viaggiano da ogni angolo del mondo alla ricerca del titolo.

Dove si svolge

La competizione si svolge nella splendida Badia de Palma, dove si trovano favolose viste sul Mediterraneo insieme alla splendida città.

Come acquistare i biglietti

Non sono necessari biglietti, si può assistere alla gara dalla baia.

7. Esplorate le migliori e più belle spiagge di Maiorca.

Spiaggia di Canyamel| ©Mario Sánchez
Spiaggia di Canyamel| ©Mario Sánchez

Un programma estivo da non perdere durante le vacanze è un'escursione alla scoperta delle spiagge di Maiorca. Con un totale di 262 spiagge lungo la costa, troverete sicuramente quella che soddisfa le vostre aspettative.

Tuttavia, se siete viaggiatori avventurosi, vi consiglio di prenotare un tour di Maiorca in buggy. Noleggiando questo servizio potrete fare un giro nella natura di Maiorca a bordo di un veicolo fuoristrada, scoprire i villaggi, gli antichi monasteri, i castelli e le spiagge più belle dell'isola in un'avventura che dura meno di 5 ore.

Prenota un tour in buggy a Cala Millor

Le migliori spiagge di Maiorca.

A Maiorca troverete una variegata collezione di spiagge. Ecco alcune delle mie preferite, in modo che possiate visitarne il più possibile durante la vostra prossima vacanza.

  • Cala Agulla: oltre alla costa blu con acque cristalline, questa enclave è circondata da pini e montagne. Le sue acque sono ideali per nuotare e praticare sport acquatici come lo snorkeling.
  • Portals Vells: è una delle spiagge preferite dagli abitanti del luogo per una giornata in famiglia, grazie alla sua sabbia fine e alle acque cristalline. In questa destinazione troverete ristoranti con spuntini e servizi igienici, per cui potrete trascorrere qui un'intera giornata.
  • Playa de Formentor: Situata sull'omonima penisola, in questo luogo, oltre a godervi il mare, potrete godere di favolose viste sulla baia di Pollensa. Non dimenticate la macchina fotografica!
  • Cala Santanyi: nella zona sud-orientale dell'isola si trova Cala Santanyi, una delle spiagge più belle che si possano trovare. Il luogo offre numerosi servizi, come la possibilità di noleggiare lettini o attrezzature per numerosi sport acquatici come il kayak o il paddle boarding.

8. Partecipate a una festa in barca a Maiorca.

Festa in barca| ©Omar Eagle-Clarke
Festa in barca| ©Omar Eagle-Clarke

Se volete vivere un'esperienza di vacanza tipica di Maiorca, una gita in barca dovrebbe essere nella vostra lista di attività estive. Un'esperienza che vi permetterà di apprezzare l'isola da un nuovo punto di vista, godendovi il sole e il caldo estivo nel Mar Mediterraneo.

Come vi accorgerete presto, le gite in barca a Maiorca sono disponibili in un'ampia varietà di formati e stili. Una delle proposte più interessanti prevede un tour di oltre 4 ore che vi porterà a vedere i punti salienti di Maiorca su una barca privata.

Dove si svolge

Dipende molto dalla compagnia che si assume per l'esperienza e dal tour che l'operatore turistico ha programmato, che di solito include attività come la visita alle scogliere, la visita ad alcune delle mitiche grotte di Maiorca, il tempo per il pranzo o per attività acquatiche come lo snorkeling o il kayak.

Come acquistare i biglietti

Questi tipi di escursioni sono disponibili a Maiorca su prenotazione. Il prezzo da pagare per l'esperienza è solitamente di circa 90 euro a partecipante.

Prenota una gita in barca a Maiorca

9. Estate a Maiorca: il periodo migliore per fare un giro in mongolfiera.

Tramonto e mongolfiera| ©james_duncan
Tramonto e mongolfiera| ©james_duncan

Siete pronti a vedere Maiorca dall'alto? Con il cielo terso e le lunghe giornate di sole, l'estate è uno dei periodi migliori per fare un giro in mongolfiera a Maiorca.

Sull'isola troverete diverse compagnie locali che offrono questo tipo di esperienza, in un'avventura che molti descrivono come la più bella della loro vita.

Il cesto della mongolfiera si alza a 500 metri dal suolo. A questa altezza è possibile vedere anche le isole vicine, come Minorca e Cabrera. In ogni momento sarete accompagnati da un pilota esperto.

Un giro in mongolfiera è un'esperienza tranquilla e indisturbata, sicura per bambini e anziani. Se andate a Maiorca per una vacanza in famiglia, tutti possono partecipare!

Dove si svolge

Il piano di volo può variare a seconda della compagnia ingaggiata, ma la maggior parte delle compagnie vi porta a sorvolare il meglio della costa di Maiorca partendo dalla zona costiera.

Come acquistare i biglietti

L'avventura del volo in mongolfiera nella città di Maiorca è disponibile solo su prenotazione. Si consiglia di prenotare con largo anticipo il viaggio; il prezzo da pagare è di circa 190€.

Prenota un volo in mongolfiera su Maiorca

10. Il Reggaeton Beach Festival fa tappa a Maiorca ogni estate.

Reggaeton Beach Festival| ©Sylvie Dinh
Reggaeton Beach Festival| ©Sylvie Dinh

Se il ballo e gli accattivanti ritmi latini sono la vostra passione, non potete perdervi un festival che ha guadagnato enorme popolarità negli ultimi anni: il Reggaeton Beach Festival. Oltre alle esibizioni dal vivo degli artisti, troverete feste in piscina, lezioni di danza urbana e vari stand gastronomici.

Il Reggaeton Beach Festival gira diverse città europee e arriva a Maiorca a metà luglio con due giorni di festa. È stato considerato da molti come uno degli eventi più attesi dell'estate, quindi se vi recate a Maiorca a luglio, cercate di fare spazio per questa festa epica.

Il programma degli spettacoli cambia di anno in anno e nuovi artisti ospiti si uniscono alla celebrazione. Per i dettagli del programma, è meglio visitare il sito ufficiale dell'evento qualche settimana prima del vostro viaggio.

Dove si svolge

Da anni l'evento si svolge presso il Polideportivo Municipal de Inca. Per raggiungere questa parte dell'isola si può prendere l'autobus 301 o 302 dalla stazione di Palma, un viaggio che dura circa 30 minuti.

Come acquistare i biglietti

L'opzione migliore è quella di acquistare i biglietti in anticipo direttamente dal sito ufficiale della RBF; i biglietti costano solitamente tra i 60€ e i 200€.

Il clima di Maiorca in estate

Maiorca| ©Paul
Maiorca| ©Paul

Parte della fama di Maiorca come destinazione turistica deriva dal suo clima piacevole tutto l'anno, che consente di praticare attività all'aria aperta quasi ogni giorno.

In estate, le temperature tendono a salire abbastanza e invitano a trascorrere lunghe ore in spiaggia. Spesso si superano i 30 gradi centigradi, mentre le serate invitano a uscire grazie al clima mite.

Per essere sicuri del tempo che incontrerete durante la vostra vacanza, è meglio controllare le previsioni qualche giorno prima del viaggio.