Le migliori cose da fare a Maiorca a Natale

Il Natale è un momento che merita di essere vissuto con stile, ovunque ci si trovi nel mondo. Se avete il privilegio di trascorrerli a Maiorca, è importante che conosciate i consigli di intrattenimento che vi propongo in questa pubblicazione.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Maiorca a Natale

Natale a Maiorca | ©Dirk Vorderstraße

Le migliori cose da vedere o da fare a Maiorca hanno sempre a che fare con la bellezza naturale di quest'isola e con il calore e la cordialità della sua gente. Il Natale è un momento molto speciale per visitare questa comunità e per questo vi propongo un paio di programmi che possono aiutarvi a sfruttare al meglio le festività natalizie, vivendo l'isola più popolata delle Baleari alle vostre condizioni.

Tradizioni, eventi, attrazioni e molto altro ancora. Queste sono solo alcune delle attività che potrete fare se seguirete questo elenco di luoghi da vedere e cose da fare che ho preparato per voi, in modo che possiate tornare a casa sentendovi dei veri cittadini delle Baleari.

1. Celebrare la festa dell'Immacolata Concezione

Cattedrale di Santa María| ©Juanma Hernandez
Cattedrale di Santa María| ©Juanma Hernandez

Tradizionalmente, in molte parti della Spagna, il periodo natalizio inizia con la celebrazione del giorno dell'Immacolata Concezione, che cade l'8 dicembre e viene festeggiato in grande stile nella comunità delle Isole Baleari. In particolare a Palma di Maiorca ci sono diverse attività che vale la pena visitare come turista in città, poiché il culto e i riti cattolici sono uno degli aspetti culturali più interessanti di molte città della regione.

Se vi trovate sull'isola per questa data potreste assistere alla messa che viene celebrata ogni anno nella Cattedrale di Maiorca. È un'idea eccellente perché coglierete anche l'occasione per passeggiare per le vie del centro storico della città in un momento in cui centinaia di parrocchiani saranno impegnati in una sorta di pellegrinaggio della loro fede e delle loro convinzioni.

Se non volete partecipare alla messa, potete comunque godervi la scena commerciale dell'appuntamento, poiché in tutte le strade vicine alla cattedrale e al Palazzo Reale dell'Almudiana ci sono anche ristoranti che vi offriranno il meglio di ciò che hanno da offrire per celebrare l'inizio del periodo natalizio senza dover incorrere in tutto il misticismo cattolico dell'appuntamento.

Trovarsi in questa zona in questa data è una delle cose migliori da fare a Maiorca a dicembre per questo motivo e anche per il fatto che è un buon momento per godersi il Parque del Mar in un momento in cui sarà pieno di gente che festeggia proprio come alla vigilia di Natale o a Capodanno.

2. Percorrere l'itinerario dei presepi a Palma di Maiorca

Presepi a Maiorca| ©Neville
Presepi a Maiorca| ©Neville

Un'altra tradizione di Maiorca che si celebra ogni Natale è la creazione di presepi. Si tratta di modelli in scala che rappresentano il villaggio in cui nacque Gesù Cristo la vigilia di Natale, e per qualche motivo culturale a Palma di Maiorca è diventata una consuetudine visitare i presepi più importanti della città. E ci sono un paio di istituzioni e stabilimenti commerciali che anno dopo anno rispettano questa bellissima tradizione creando vere e proprie opere d'arte che cercano di superare gli sforzi del Natale precedente.

Il Presepe di Cort è uno dei più iconici della città, in quanto è quello che si svolge nei locali del Municipio di Palma. Il Presepe di El Corte Inglés, il Presepe della Chiesa di Sant Roc, il Presepe del Mercato di Santa Catalina e il Presepe del Centro Culturale La Misericordia sono altri dei più noti. Almeno tra quelle che annualmente fanno parte del percorso di queste rappresentazioni allegoriche che devono essere visitate dagli appassionati di questa peculiare tradizione.

Si tenga presente che seguire questo percorso è un modo eccellente di visitare Palma di Maiorca durante le festività natalizie, sapendo che questa è una delle attrazioni più amate dalla popolazione locale durante la stagione. Un buon modo per spostarsi da un punto all'altro della città il giorno in cui decidete di visitare questi presepi è con gli autobus Hop on Hop off di Maiorca, in quanto vi offrono anche un accompagnamento sulla guida audio che vi aiuterà a capire molti dettagli storici della capitale di questa splendida isola.

Acquista i biglietti per i migliori autobus Hop on Hop off di Maiorca

3. Godetevi una fiera natalizia nei villaggi dell'isola

Mercatino di Natale a Maiorca| ©Ostaleri
Mercatino di Natale a Maiorca| ©Ostaleri

Proprio a Maiorca gli agricoltori e i produttori locali si reinventano durante la stagione e lasciano che lo stile e l'estetica natalizia siano al centro degli eventi che tradizionalmente utilizzano per vendere i loro prodotti artigianali. Visitando alcuni di essi avrete quindi accesso ai migliori elementi della gastronomia locale, ma ora sotto l'identità natalizia che siete così interessati a sperimentare.

A Palma di Maiorca troverete diversi mercatini di Natale ogni fine settimana della stagione, lasciando quelli di Plaça de Cort e Plaça del Mercat come uno dei più noti e centrali di tutta la città. Tuttavia, anche altre città dell'isola organizzano questi eventi pittoreschi durante tutta la stagione, quindi è una buona idea dare un'occhiata.

Ad esempio, quello di Puerto Portals , senza allontanarsi troppo dalla capitale, è uno dei migliori dell'isola per la sua combinazione di estetica tedesca con il meglio delle tradizioni natalizie mediterranee. Così come quelle che si tengono ad Alcúdia, nell'estremo nord dell'isola, possono essere la scusa perfetta per una breve ma divertente gita fuori porta da Palma di Maiorca.

Tenete presente che girare l'isola con un'auto privata è una delle cose migliori da vedere o da fare a Maiorca in inverno, in quanto avrete sempre a disposizione un alloggio nella città in cui deciderete di passare la notte a causa del basso afflusso turistico della stagione.

4. Portate i vostri bambini all'Ajuntament de Mallorca per consegnare le loro lettere ai Re Magi

Municipio di Maiorca| ©Jon Connell
Municipio di Maiorca| ©Jon Connell

Il Municipio di Palma di Maiorca è un edificio che vale la pena visitare in qualsiasi momento dell'anno per la sua posizione privilegiata, la sua bella e tipica architettura maiorchina e la sua importanza storica e culturale per questa comunità. Tuttavia, il Natale diventa un momento ancora più speciale per visitarla, poiché ogni anno viene allestito un angolo per ricevere i carichi che i bambini dell'isola desiderano inviare a Los Reyes Magos con la loro lista di regali.

Questa può essere una buona attività se state trascorrendo le vacanze sull'isola e volete far sentire a vostro figlio che non c'è il rischio che i re non sappiano dove portare i regali mentre sono ancora a Maiorca. In effetti, è una buona idea iniziare la giornata se state programmando una di quelle piccole gite di un giorno a Maiorca con i bambini, perché li prepara a un buon atteggiamento fin dalle prime ore del mattino.

Tenete presente che la cassetta postale del municipio è disponibile anche per quei bambini che scelgono di credere che Babbo Natale sia il portatore di doni il 25 dicembre, anziché il 6 gennaio. La verità è che, a prescindere da ciò che credete nella vostra famiglia, una visita qui troverà un angolo decorato nel migliore dei modi dall'estetica natalizia e questo può essere molto speciale e avvincente per i membri più giovani della famiglia.

5. Partecipare a un canto della Sibilla

Messa di mezzanotte| ©Kazimierz Gourny
Messa di mezzanotte| ©Kazimierz Gourny

Il Canto de la Sibila è una delle tradizioni più importanti di tutta la cultura spagnola e si svolge in particolare a Maiorca durante il periodo natalizio. È un dramma liturgico di origine medievale che ha a che fare con il giudizio finale nell'immaginario cristiano, poco prima dell'arrivo del figlio di Dio nella condizione umana. Maiorca è uno dei due soli luoghi al mondo in cui si celebra ininterrottamente questa tradizione dal Medioevo a oggi. Per questo motivo è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'Unesco.

Se volete vivere questo importante evento potete partecipare alle Messe di mezzanotte che si celebrano la notte di Natale sia nella Cattedrale di Maiorca che nel Santuario di Lluc. Entrambi sono luoghi di culto molto importanti dal punto di vista architettonico e storico. Anche se bisogna tenere presente che il Santuario di Lluc è un centro di pellegrinaggio, dove è necessario prenotare un alloggio se si vuole vivere appieno questa tradizione del cattolicesimo di origine medievale.

Questo evento è così importante che entrambe le messe vengono trasmesse dalle televisioni locali e nazionali. In effetti questo è uno dei punti più importanti dell'itinerario di molti viaggiatori che hanno in programma una visita di 4 giorni a Maiorca, poco prima di Natale.

6. Assistere al concerto del coro nel Teatro Principal

Teatro Principale| ©Cati Mr
Teatro Principale| ©Cati Mr

Un'altra tradizione natalizia che si ripete ogni anno a Palma di Maiorca e che merita una visita è il concerto del coro della città nel Teatro Principal. Il repertorio musicale consiste in un misto di canzoni tradizionali spagnole, altri brani prettamente natalizi e ogni anno il coro esegue la propria versione del Canto de la Sibila (Canto della Sibilla). Il che rende questo piano ancora più interessante se non si ha la possibilità di andare alla Misa de Gallo per godersi l'altro evento.

La data cambia ogni anno e in alcune occasioni sono stati offerti due spettacoli consecutivi durante lo stesso fine settimana. La più comune è che cada il venerdì e il sabato prima del 24 dicembre. I prezzi dei biglietti sono incalcolabili, perché cambiano ogni anno e tutto dipende dal posto scelto e dal numero di cori locali invitati al concerto.

Tuttavia, quello che posso sottolineare è che si tratta di un evento elegante che richiede un certo livello di decoro ai suoi partecipanti. Pertanto, vi consiglio di partecipare solo se avete qualche abito da sera nel vostro bagaglio o almeno se avete qualche vestito che vi faccia sembrare appropriati per una serata del genere.

7. Partecipare alle attività natalizie del Pueblo Español

Villaggio spagnolo| ©Nata Golend
Villaggio spagnolo| ©Nata Golend

Il Pueblo Español di Maiorca è un luogo piuttosto curioso, in quanto è una replica di un tipico villaggio rurale della penisola iberica che riceve visitatori durante tutto l'anno e dove si tengono eventi di ogni tipo. Il Natale è un periodo eccellente per visitare questo luogo, perché durante tutto il mese si svolge un programma culturale che cerca di promuovere l'esperienza del Natale iberico. Questo è uno dei tanti turisti stranieri che si recano in questo piccolo parco a tema.

Para ti si distingue come luogo interessante per il fatto che ogni fine settimana, dall'inizio del periodo natalizio, si tengono dei mercatini di artigianato molto particolari. La verità è che non si tratta di un'attività costosa o complicata, in quanto occuperebbe metà della vostra mattinata o del vostro pomeriggio e l'ingresso di solito costa circa 10 euro per adulto e circa 5 euro per bambino durante il periodo natalizio.

Per molti locali è una delle cose migliori da fare a Maiorca durante tutto l'anno. Ma la verità è che la sua rilevanza aumenta durante il periodo natalizio a causa del basso afflusso turistico rispetto all'estate e delle decorazioni che si sviluppano ovunque per creare l'atmosfera di questi mercatini del fine settimana che ho citato.

8. Visitate le decorazioni natalizie di Plaza de España e della Rambla

Plaça d'Espanya| ©Adele Chrestien
Plaça d'Espanya| ©Adele Chrestien

Anchele attività semplici e gratuite meritano una visita quando si trascorre il Natale a Maiorca, ed è per questo che non potrò mai consigliarvi abbastanza di dedicare una delle vostre notti sull'isola alla visita delle aree che di anno in anno vengono decorate con illuminazioni allegoriche dal Municipio di Palma. Plaza de España è una delle piazze più belle della capitale dell'isola e la sua offerta commerciale può rendere una visita veloce per ammirare le decorazioni natalizie una buona decisione per il vostro spirito e anche per il vostro appetito.

La via La Rambla è un altro degli epicentri culturali della città e molte delle migliori cose da vedere o fare a Maiorca di notte sono direttamente collegate ai locali della zona. L'intera strada è inoltre illuminata con splendide decorazioni natalizie, quindi è un'altra buona idea se volete ammirare la ricostruzione della bellezza urbana che avviene durante le feste di fine anno.

9. Acquista articoli natalizi da Rialto Living

Rialto Living| ©Francesco Montanari
Rialto Living| ©Francesco Montanari

Uno dei primi negozi di lifestyle a Maiorca è stato Rialto Living e oggi si è affermato come una vera e propria istituzione in fatto di eleganza. Si trova molto vicino al Paseo del Borne.

La stessa storia di progresso locale e la cura per l'estetica che hanno caratterizzato il negozio fin dalle sue origini hanno trasformato l'esperienza di acquisto di decorazioni natalizie in questo negozio in una vera e propria tradizione. Almeno tra coloro che vogliono avere un po' di lusso nel loro Natale maiorchino.

Bisogna tenere presente che il Rialto Living si trova in una zona commerciale costosa e piuttosto famosa di Palma di Maiorca. È quindi consigliabile visitarli solo per ammirare la bellezza della loro merce in festa e non avere grandi aspettative di ottenere qualcosa a un ottimo prezzo. È improbabile che lo facciate se ritenete che ci siano seri vincoli di bilancio per partecipare a questa tradizione locale.

10. Cena di Natale in stile Baleari

Frutti di mare in pastella| ©Scott Henderson
Frutti di mare in pastella| ©Scott Henderson

La gastronomia delle Baleari è una delle più interessanti di tutta la Spagna ed è davvero prioritario organizzare una cena di Natale in famiglia se decidete di trascorrere le festività sulla splendida isola di Maiorca. L'huevo hilado, i frutti di mare in pastella, i galet ripieni, che sono in realtà una sorta di zuppa natalizia, il tacchino insieme al maialino da latte e i famosi turrones di Maiorca sono solo alcuni dei piatti che dovrebbero essere presenti sulla vostra tavola questa sera.

D'altra parte, è vero che a causa delle condizioni di alloggio non avete l'ultima parola su ciò che sarà preparato per la cena di Natale, perché tutto dipende dallo chef del ristorante del vostro hotel.

Per questo motivo è bene garantirsi la possibilità di assaggiare questi piatti partecipando ad alcuni dei migliori tour gastronomici di Maiorca. Soprattutto quelli che approfittano del Natale per concentrarsi completamente sulle preparazioni culinarie che definiscono la stagione.

Prenota i migliori tour gastronomici a Maiorca