10 cose da fare a Maiorca a ottobre

Ottobre segna la fine dell'estate, ma a Maiorca significa solo spiagge più tranquille e una serie di feste per dare il benvenuto all'autunno.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Maiorca a ottobre

Maiorca | ©Sergei Gussev

La fine dell'estate è il periodo migliore dell'anno per i viaggiatori che vogliono godersi la vera essenza di Maiorca, lontano dai mesi di vacanza. Come in altre parti d'Europa, di solito è un periodo ricco di festeggiamenti per celebrare la stagione del raccolto.

In questo periodo dell'anno, la catena montuosa della Sierra de Tramontana si tinge di una morbida tonalità rossastra, mentre le temperature scendono a livelli più temperati e le spiagge si svuotano. È una stagione perfetta per escursioni, passeggiate in montagna e persino per un tuffo in mare. Come potete vedere, a ottobre Maiorca ha ancora molto da offrire e qui vi racconto tutto.

1. Assaporate le delizie gastronomiche dei villaggi locali

ensaimada| ©Marco Verch
ensaimada| ©Marco Verch

Il mese di ottobre è caratterizzato da una grande varietà di feste in tutta Europa e Maiorca non fa eccezione. Molti villaggi rurali dell'isola festeggiano con fiere tradizionali in cui è possibile ascoltare musica dal vivo, mercatini, spettacoli e feste. Alcune durano più a lungo di altre, come la fiera autunnale di Llucmajor, che dura tutto il mese.

Il cibo è al centro dell'attenzione durante le feste, e questo è il momento in cui Maiorca rende omaggio ai suoi prodotti locali: llampuga a Cala Ratjada o llonguets, uno spettacolo gastronomico che si tiene il primo fine settimana del mese.

Ci sono anche eventi speciali dedicati alla sobrasada a Campos il terzo giovedì di ottobre, ai dolci a Esporles la prima domenica o ai peperoni rossi a Felanitx la domenica successiva a San Lucas, rendendo questa fiera l'ultima dell'anno.

Uno dei piatti preferiti è il dolce locale ensaimada, e in omaggio a questa tradizionale prelibatezza maiorchina, anche il comune di Inca si veste a festa con la fiera agroalimentare "Dijous Bo". Un evento che aggiunge un tocco di dolcezza alla stagione delle celebrazioni. Ecco un link con i migliori tour gastronomici di Maiorca.

2. Ripararsi dalla pioggia al Museo Rafa Nadal

Museo Rafael Nadal| ©Kazimierz Gourny
Museo Rafael Nadal| ©Kazimierz Gourny

Ottobre è un ottimo mese per viaggiare a Maiorca, ma bisogna tenere presente che potrebbero esserci dei giorni di pioggia. Per questo motivo, potete trascorrere una di queste giornate per conoscere da vicino i numerosi trofei del miglior tennista spagnolo visitando il Rafa Nadal Experience Museum.

Situato nel comune di Manacor, di cui il tennista è originario, questo museo offre esposizioni non solo della carriera di Nadal, ma anche di altri grandi atleti come Michael Jordan, Usain Bolt o Pau Gasol.

Potete trascorrere una giornata di giochi interattivi esercitandovi sul simulatore di F1, andando in bicicletta o praticando il canottaggio. Senza dubbio questo programma è ideale se viaggiate a Maiorca con bambini, per i quali vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per evitare le code.

3. Sostenete il commercio locale alla Fiera di Alcúdia

Fiera di Alcúdia| ©Sea Club
Fiera di Alcúdia| ©Sea Club

La Fira D' Alcúdia si tiene nel centro storico il primo fine settimana di ottobre. Questa fiera ha un tema agricolo e commerciale, con molte aziende locali che colgono l'occasione per mostrare i loro prodotti.

Il sabato della fiera l'Estol del Rei En Jaume, una compagnia che rappresenta personaggi della storia e della tradizione di Maiorca, scende in strada con un concerto la sera. Si tratta del primo re cristiano di Maiorca, responsabile della cacciata dei Mori e del ripopolamento della Catalogna, motivo per cui oggi il catalano è la lingua ufficiale delle Baleari.

Lo stesso giorno a Sant Joan si tiene la Fiesta del Butifarrón, la nota salsiccia spagnola che non può mancare nelle sagre e che si mangia dall'alba fino a tarda notte.

Questo villaggio può essere raggiunto con una delle tante gite in barca che si possono fare sull'isola.

Prenota una gita in barca con attività a Port d'Alcudia

4. Bere birra come un vero tedesco all'Oktoberfest

Oktoberfest sulla spiaggia di Palma| ©Gerd Kohlmus
Oktoberfest sulla spiaggia di Palma| ©Gerd Kohlmus

Uno degli eventi più importanti a livello mondiale è la festa della birra di Monaco di Baviera, ma con tanti tedeschi che vivono e visitano l'isola, non sorprende che sia un grande evento anche a Maiorca.

Anche se la protagonista principale è la birra, ci sono carrelli gastronomici e persino aree speciali per i più piccoli, un'occasione perfetta per tutta la famiglia per divertirsi.

A differenza dell'Oktoberfest originale che inizia a settembre, l'Oktoberfest di Maiorca si tiene nelle prime tre settimane di ottobre. La sede è la Casa di Son Amar a Palma e i biglietti possono essere acquistati in anticipo tramite il sito web ufficiale.

5. È tempo di ballare al Festival del Tango

Festival del Tango| ©Angel Rivas
Festival del Tango| ©Angel Rivas

Ogni anno, a metà ottobre, i più grandi esponenti del tango si riuniscono nella città di Palma. Per un'intera settimana si tengono lezioni di ballo, spettacoli e feste nel più puro stile argentino.

Senza dubbio, si tratta di un'occasione unica che riunisce non solo talenti argentini e spagnoli, ma anche ballerini provenienti da diverse parti del mondo che ogni anno si riuniscono per mostrare il proprio stile di danza.

I biglietti per assistere alle esibizioni e partecipare agli eventi sono venduti attraverso il sito ufficiale e includono una serie di lezioni tenute dai principali esponenti di questa forma d'arte.

6. Il meglio del cinema internazionale e locale all'Evolution Mallorca International Film Festival

Festival Internazionale del Cinema Evolution Mallorca| ©Norman G
Festival Internazionale del Cinema Evolution Mallorca| ©Norman G

Riconosciuto come uno dei festival cinematografici internazionali in più rapida crescita in Europa, il cinema indipendente viene utilizzato per rafforzare la comunità creativa dei registi.

Nell'arco di sette giorni, il programma del festival cinematografico è concepito per presentare un mix culturalmente eterogeneo di lungometraggi, cortometraggi, documentari, video musicali, film per bambini, film sperimentali, cortometraggi d'animazione, film per studenti e un concorso per lungometraggi e sceneggiature brevi, oltre a una sezione di realtà virtuale.

Come se non bastasse, la categoria "Made In Baleares" presenta film prodotti e diretti dai più talentuosi registi delle Isole Baleari. È stata infatti questa sezione a dare vita al festival, come mezzo di ispirazione per i produttori locali e come modo per rafforzare i legami con la comunità nazionale e internazionale.

7. Deliziate le vostre orecchie con il Festival di musica classica di Port de Sóller

Porto di Sóller| ©SheffieldRambler
Porto di Sóller| ©SheffieldRambler

Il Museo de la Mar è la sede di questo meraviglioso festival musicale, con il patio esterno del museo che si affaccia sul mare e sui suoi spettacolari tramonti. Non c'è dubbio che si tratta di un luogo straordinario per godere delle meravigliose viste di Puerto de Sóller, in armonia con i concerti di musica classica.

Il pianista Alexander Malter è il direttore artistico dell'evento ed è stato associato alla musica nella regione dal 2005, portando un patrimonio di conoscenze musicali e di esperienza artistica a Puerto de Sóller.

I biglietti possono essere acquistati online e offrono biglietti singoli o la possibilità di uno sconto se acquistati insieme per quattro concerti.

8. Preparate le scarpe da corsa per la maratona di Palma di Maiorca

Maratona di Palma di Maiorca| ©Zafiro
Maratona di Palma di Maiorca| ©Zafiro

La sempre più popolare Maratona di Palma di Ma iorca riunisce migliaia di corridori in numerose competizioni: una maratona, una mezza maratona, una corsa di 10 chilometri e la corsa dei bambini di Palma.

I percorsi lungo i quali si arriva al traguardo includono solitamente alcuni dei monumenti più emblematici di Palma, come la cattedrale, il lungomare della baia e il quartiere storico della città, il che rende questa esperienza sportiva un'ulteriore opportunità per conoscere le gemme di Maiorca nascoste tra le sue strade e i suoi monumenti.

Riuscite a immaginare di correre per Palma con centinaia di corridori al vostro fianco e un pubblico che vi incita a ogni passo? È sicuramente una di quelle esperienze da ricordare una volta nella vita.

9. Uno sguardo al passato alla Settimana Classica

Porto Adriano| ©Andreas Trojak
Porto Adriano| ©Andreas Trojak

Gli amanti delle auto si riversano a Port Adriano, di solito nella terza settimana di ottobre, per l'emozionante Mallorca Classic Week. I partecipanti possono ammirare auto d'epoca, divertirsi con ragazze pin-up, musica e molto altro.

L'atmosfera che si respira durante questa settimana è come quella di un evento americano, visto che c'è anche una gara per bambini ed esposizioni di auto prevalentemente americane.

Se la velocità e l'adrenalina al volante sono la vostra passione, questo è sicuramente un evento da non perdere durante la vostra visita a Maiorca. Tuttavia, per partecipare, assicuratevi di registrarvi in anticipo sul sito ufficiale.

10. Partecipate a una degustazione di vini a Consell

Cantina di vini| ©TobisWelt
Cantina di vini| ©TobisWelt

Questo comune è famoso per i suoi vigneti, tanto da far parte della denominazione di origine Binissalem. Per essere all'altezza del suo titolo, Consell celebra la sua fiera del vino la prima domenica dopo Sant Lluc, che di solito è la terza settimana del mese.

La strada di Sant Bartomeu e la zona circostante si vestono a festa, con un'ampia varietà di bar e ristoranti che offrono degustazioni di vini e un'esposizione gastronomica dei principali prodotti della regione.

Che tempo fa a Maiorca in ottobre

Maiorca| ©Paul
Maiorca| ©Paul

Il clima di ottobre rende Maiorca molto più piacevole da visitare, poiché il caldo soffocante di luglio o agosto lascia il posto a una media di 20°C, con un abbassamento della temperatura negli ultimi giorni, anche se storicamente la media è ancora intorno ai 16°C alla fine.

Sebbene ottobre sia il mese più piovoso dell'anno per l'isola, non è comunque molto piovoso. La possibilità di pioggia è di uno o due giorni a settimana, quindi una giacca impermeabile è più che sufficiente.

La temperatura dell'acqua è compresa tra i 22 e i 22 gradi Celsius, il che significa che potete ancora godervi la spiaggia e il mare, ma senza i picchi di calore dell'estate maiorchina: la scusa perfetta per fare un tuffo nelle famose spiagge del Mar Mediterraneo!

Pertanto, Maiorca in ottobre, evitando i giorni di pioggia, è la stagione ideale per un giro in bicicletta, per praticare il vostro sport preferito all'aperto come il quad o per partecipare a uno dei tanti festival che inondano la regione di colori e di emozioni.

Sebbene l'isola sia piccola, il clima può variare notevolmente anche nei villaggi più vicini, e tende a essere più caldo nelle città turistiche di Alcudia, Santa Ponce e Cala d'Or, mentre nelle regioni più alte e settentrionali è più comune che le temperature rimangano più fresche e con maggiori possibilità di pioggia.

Villaggi con un proprio fascino

Castello di Bellver| ©Sergei Gussev
Castello di Bellver| ©Sergei Gussev

Ottobre è un ottimo periodo per visitare i villaggi più affascinanti dell'isola: Fornalutx o Orient. Da non perdere anche il villaggio di Valldemossa, dove si può visitare la casa di Chopin e gustare la tipica coca de patata.

E non si può perdere il villaggio di Soller e il suo iconico porto, dove si possono gustare i tipici gamberi di Maiorca, approfittando del viaggio da uno all'altro nel tram che risale al 1912, ideale per ammirare le montagne e gli aranceti. Senza dubbio una delle migliori escursioni da fare a Maiorca.

Naturalmente, la città di Palma di Maiorca ha molti luoghi che meritano una visita, come la cattedrale o il Castello di Bellver. Il centro storico, con i suoi negozi e ristoranti, è anche un buon punto di partenza per uno dei tour della città, che culmina con una cena in uno dei tanti ristoranti e bar per scoprire la vivace vita notturna di Maiorca.

Infine, in questo elenco di villaggi da non perdere, la catena montuosa della Sierra de Tramontana offre molti percorsi escursionistici adatti a tutti i livelli, oltre a molte altre attività, e ospita il monastero di Lluch, uno dei luoghi più visitati della catena montuosa e di tutta l'isola.

Con la folla di turisti che si dirada, il caldo che in estate è soffocante e che finalmente si attenua, e con tante cose da vedere e da fare, ottobre è un ottimo periodo per godersi il meglio di Maiorca, quindi cosa aspettate a vederlo di persona?