Escursioni a La Graciosa da Lanzarote

Il suo nome non inganna: non appena metterete piede su questa piccola isola dell'arcipelago delle Canarie, sarete sopraffatti da un'immensa sensazione di felicità. Vi dirò come godervi una giornata in paradiso.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

5 minuti di lettura

Escursioni a La Graciosa da Lanzarote

Vista su La Graciosa dal Mirador di Lanzarote | Ferran Feixas

La Graciosa è un'isola molto tranquilla e gestibile: a soli 20 minuti di traghetto da Lanzarote, può essere esplorata in bicicletta, in jeep e naturalmente in barca.

Se volete approfittare al massimo della vostra visita a questo gioiello dell'Atlantico, è meglio partecipare a un'escursione che vi permetta di sfruttare al meglio il vostro tempo. Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi la giornata.

L'opzione migliore

Escursione di un giorno a La Graciosa da Lanzarote

Scoprite La Graciosa con un'escursione da Lanzarote

Questa è l'opzione migliore per scoprire l'isola: vi imbarcherete in traghetto da Lanzarote e salirete a bordo di una spettacolare barca a vela per navigare lungo la costa di La Graciosa. Il pranzo a bordo è incluso.

Durata: 5 ore 30 minuti

L'avventura inizia alle 11.00. Arriverete al villaggio di Caleta, a La Graciosa, e avrete un'ora di tempo per passeggiare a vostro piacimento, scoprire la zona intorno al porto dell'isola e familiarizzare con i dintorni. Vi imbarcherete poi su un catamarano di lusso per fare il giro dell'isola e scoprire le bellezze di questo luogo naturale.

La barca è perfettamente attrezzata per prendere il sole e divertirsi a bordo, ma ci saranno anche soste per nuotare e fare snorkeling. All'ora di pranzo, una paella tradizionale sarà servita a bordo, in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla se non di godervi il vostro tempo in barca.

Se avete voglia di fare kayak, chiedete all'equipaggio di mostrarvi come e dove farlo e di prestarvi l'attrezzatura necessaria.

Perché mi piace questa escursione: è il modo più comodo per scoprire La Graciosa da Lanzarote senza doversi preoccupare degli orari dei traghetti, di come organizzare i trasporti, di trovare un posto dove mangiare, ecc.

Consigliato se .... volete completare il vostro viaggio a Lanzarote con una gita in barca sulla costa di La Graciosa.


Quanto costa un'escursione a La Graciosa?

Una delle spiagge di La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas
Una delle spiagge di La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas

L'escursione più completa a La Graciosa, che comprende il trasporto, il pranzo e una crociera in catamarano intorno all'isola, ha un prezzo di 56 € presso Hellotickets. Prenotate in anticipo per assicurarvi il posto nel tour e, se necessario, potete cancellare fino a 24 ore prima della partenza.

Se preferite visitare La Graciosa da soli, sappiate che il budget potrebbe essere più alto, poiché dovrete pagare il traghetto per arrivarci, trovare un posto dove mangiare e prenotare un modo per spostarvi sull'isola, dato che le auto a noleggio non sono ammesse a La Graciosa.

Come prenotare un'escursione a La Graciosa da Lanzarote

Vista aerea di La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas
Vista aerea di La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas

È meglio prenotare online in anticipo per essere sicuri di trovare posto e disponibilità nelle date desiderate. La barca ha una capacità limitata e il numero di persone che entrano a La Graciosa ogni giorno è limitato anche dal numero di posti sui traghetti. Se volete scegliere le date in tutta tranquillità o anche confrontare percorsi e orari, fatelo online.

Inoltre, l'aspetto positivo della prenotazione online è che se, una volta arrivati sul posto, dovesse esserci maltempo quel giorno e l'escursione venisse annullata, vi offriranno una data alternativa o vi rimborseranno il costo della prenotazione.

Durata dell'escursione a La Graciosa

Le spiagge di La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas
Le spiagge di La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas

L'escursione a La Graciosa da Lanzarote è di una giornata intera. Partirete alle 11 da Lanzarote e rientrerete in porto nel pomeriggio, dopo aver trascorso una fantastica giornata di navigazione intorno a La Graciosa.

Come raggiungere La Graciosa da Lanzarote

La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas
La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas

La Graciosa può essere raggiunta solo in traghetto o con un'escursione organizzata e si deve notare che non sarà possibile portare la propria auto a noleggio a bordo del traghetto, quindi una volta arrivati a La Graciosa sarà necessario prenotare un servizio navetta per spostarsi sull'isola.

Il numero di veicoli a La Graciosa è limitato, per cui è necessario un servizio ufficiale; se avete intenzione di trascorrervi solo un giorno, è meglio prenotare un'escursione organizzata, in modo da non doversi preoccupare di orientarsi da soli.

Vale la pena andare a La Graciosa da Lanzarote?

Vedute di La Graciosa da Lanzarote| ©Jorge Fernández Salas
Vedute di La Graciosa da Lanzarote| ©Jorge Fernández Salas

Sì, certo! Lanzarote è un'isola relativamente grande, ricca di attività per il tempo libero, spiagge e paesaggi spettacolari, ma un salto alla piccola isola di La Graciosa completerà il vostro viaggio con uno scenario naturale unico. L'isola è praticamente disabitata, le sue strade sono incontaminate e le sue spiagge sono estremamente tranquille.

Se decidete di visitare La Graciosa da Lanzarote aggiungerete un contrasto molto interessante al vostro viaggio: trascorrerete una giornata completamente rilassata, godendo della natura e comprendendo lo stile di vita degli abitanti di questa piccola isola che vi ruberà il cuore non appena la conoscerete.

Escursione a La Graciosa con bambini

Navigare nell'Atlantico| ©Artem Verbo
Navigare nell'Atlantico| ©Artem Verbo

Se state pensando di visitare La Graciosa con la vostra famiglia, sappiate che è un'ottima idea. Questa gita in barca è perfettamente adatta ai più piccoli, che si divertiranno un mondo navigando attraverso l'Atlantico. I neonati viaggiano gratis e i bambini fino a 11 anni hanno una tariffa ridotta di 34 €, il che rende questa escursione un'opzione conveniente per tutte le famiglie.

Organizza il tuo viaggio a La Graciosa

Tramonto a La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas
Tramonto a La Graciosa| ©Jorge Fernández Salas

Se avete già deciso di visitare questo gioiello della natura, ecco alcuni consigli per rendere il vostro soggiorno meraviglioso.

Cosa portare

La raccomandazione migliore è quella di indossare abiti comodi e freschi, ma anche di aggiungere una giacca allo zaino nel caso in cui a bordo ci sia un po' di vento. Non dimenticate il costume da bagno o il bikini, la crema solare e un cappello o una cuffia. Sarete in acqua tutto il giorno, quindi vi saranno utili anche calzature comode e impermeabili.

Se volete, potete anche portare con voi qualche snack per smaltire la fame, ma il cibo verrà servito a bordo del catamarano, quindi non dovrete preoccuparvi di portare il pranzo al sacco.

Il giorno migliore della settimana per effettuare l'escursione

Ogni giorno della settimana va bene. Uno dei grandi vantaggi di La Graciosa è che, grazie alle sue dimensioni ridotte e al numero limitato di alloggi sull'isola, non troverete sovraffollamento. Nei fine settimana ci sarà probabilmente più gente che durante la settimana (lo stesso vale per i giorni festivi), ma non dovrete preoccuparvi della folla o del sovraffollamento turistico. Benvenuti in paradiso!

Il periodo migliore dell'anno per effettuare l'escursione

Come in tutte le isole Canarie, il clima è mite tutto l'anno: non farà né troppo caldo né troppo freddo, quindi qualsiasi periodo dell'anno è perfetto per godersi questa escursione. Qui non c'è il freddo invernale, quindi potrete tuffarvi in mare anche se viaggiate in pieno dicembre. È una vera delizia.

Cos'altro fare a La Graciosa

Catamarano lungo la costa di La Graciosa| ©AngelD
Catamarano lungo la costa di La Graciosa| ©AngelD

Questa escursione è molto completa, in quanto permette di passeggiare al proprio ritmo e di scoprire l'isola dal mare a bordo del catamarano. Se volete ancora di più e volete rimanere qualche giorno a La Graciosa, potete anche fare il giro dell'isola in jeep, noleggiare una bicicletta e, naturalmente, godervi le sue spiagge tranquille. Un paradiso per la disconnessione da cui tornerete rinvigoriti (se davvero deciderete di tornare).