Escursioni in buggy a Lanzarote

Se avete abbastanza tempo a disposizione durante la vostra visita a Lanzarote e siete amanti dell'avventura, non perdetevi i tour in buggy. Potrete scoprire i tesori naturali nascosti di quest'isola.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Escursioni in buggy a Lanzarote

Buggy a Lanzarote | ©Alan Devins

Lanzarote è un'isola che offre un'ampia gamma di escursioni di cui è bene approfittare durante la visita. È il caso dei tour in buggy, che offrono diversi percorsi per esplorare le diverse aree naturali della regione: spiagge cristalline, piscine naturali, saline, valli rossastre, strade circondate da cactus, un vasto deserto, alcuni massicci, tra gli altri.

Senza dubbio, i tour in buggy sono un'attività da includere tra le migliori cose da fare a Lanzarote. Potrete godere della velocità di questo veicolo fuoristrada mentre scoprite panorami incredibili.

1. La zona nord di Costa Teguise a Lanzarote in buggy

Buggy a Costa Teguise| ©acahaya
Buggy a Costa Teguise| ©acahaya

Tra le attività in buggy che troverete durante la vostra visita a Lanzarote c'è questo tour di circa due ore nella zona nord di Costa Teguise.

Si tratta di un'avventura in fuoristrada che vi permetterà di guidare attraverso un ambiente naturale meraviglioso, fatto di formazioni rocciose e vulcaniche. Durante il tour godrete di viste privilegiate di questo storico villaggio.

L'avventura inizia a Costa Teguise, dove la guida assegnata vi spiegherà le basi di questo sport estremo, cosa piuttosto comoda se è la prima volta che guidate un buggy. Vi fornirà anche l'attrezzatura di sicurezza necessaria (occhiali, guanti e casco).

Poi è il momento di salire su un buggy biposto con il vostro partner (copilota), con il quale alla fine cambierete posto, in modo da poter guidare entrambi.

Percorrerete strade naturali di media complessità con sabbia e rocce fino a raggiungere il villaggio di Guatiza. Lì, attraverserete le cave storiche di questa regione fino a raggiungere la miniera di sale di Los Cocoteros o Los Agujeros, una formazione che ha più di 80 anni.

Potrete anche percorrere un incredibile sentiero di cactus verso La Mala. Si tratta di un villaggio situato nel comune di Haría ed è l'ultima destinazione del percorso.

Qui di solito si fa una sosta per godersi il paesaggio e scattare fotografie, per poi ricongiungersi alla strada asfaltata per tornare a Costa Teguise.

In seguito, si ritorna al punto di raccolta in città per continuare l'itinerario di 4 giorni a Lanzarote.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 130 euro a persona.
  • Durata: 2 ore (circa)
  • Mezzo di trasporto: passeggino a due posti durante il tour.
  • Vantaggi di questa opzione: riceverete una breve introduzione alle basi della guida dei buggy, ideale se siete principianti.
  • Svantaggi di questa opzione: è necessario essere in possesso di una patente di guida aggiornata per poter guidare. In caso contrario, potrete godervi il buggy solo dal sedile del passeggero.

2. Tour in buggy di Timanfaya a Lanzarote

Tour in buggy di Timanfaya a Lanzarote| ©OcioTours
Tour in buggy di Timanfaya a Lanzarote| ©OcioTours

Se siete amanti dei paesaggi mozzafiato e della velocità, vi consiglio di partecipare a uno dei tour in buggy di Timanfaya.

Con questo tipo di tour attraverserete questo famoso Parco Nazionale, situato tra la città di Yaiza e Tinajo, noto in tutto il mondo per essere sede di circa 25 vulcani (montagna rajada, montagna rossa, ecc.).

Potete scegliere tra diversi itinerari:

Tour in buggy d'epoca di 5 ore

Normalmente sarete accompagnati dal vostro hotel a Yaiza, dove incontrerete la guida che vi sarà assegnata. Riceverete quindi alcune istruzioni su come guidare questo tipo di veicolo, insieme all'equipaggiamento di sicurezza (casco e occhiali).

Dopodiché salirete su un buggy dal design ispirato agli anni '60, con spazio per un massimo di quattro persone.

La prima parte del tour va in direzione di La Geria, per raggiungere Timanfaya. Lì, troverete un paesaggio pittoresco con una serie di vigneti e guiderete tra alcuni vulcani.

Passerete anche davanti all'emblematico Monumento al Campesino e a Famara, un imponente massiccio montuoso, ai piedi del quale si trova una bellissima spiaggia dalle acque cristalline.

Successivamente, il viaggio di ritorno si svolge lungo la strada L767, che collega Yaiza e Tinajo ed è simile alla famosa Route 66.

Tour in buggy di 3 ore

Questo percorso su tutti i terreni si svolge a bordo di un buggy tradizionale e in compagnia di una guida professionista, che risponderà a tutte le vostre domande sulla guida prima di partire.

Il punto d'incontro con la guida è solitamente la Marina Rubicón, che si trova sulla spiaggia bianca di Lanzarote. Potete arrivarci da soli o con il servizio di pick-up fornito dal tour stesso.

Senza perdere tempo, partirete in buggy per attraversare Puerto del Carmen, La Geria, Tías e il Parco Nazionale Timanfaya. Potrete fermarvi per scattare foto e godervi il panorama.

Durante il tour vedrete villaggi pittoreschi e splendidi vigneti. Potrete anche fermarvi al Centro Visitatori e al Museo del Vino.

  • Prezzo: a partire da 150 euro a persona.
  • Durata: da 3 a 5 ore (circa)
  • Mezzo di trasporto: calesse d'epoca o calesse tradizionale.
  • Vantaggi di questa opzione: il tour include l'ingresso al Parco Nazionale del Timanfaya e alle altre attrazioni visitate.
  • Svantaggi di questa opzione: non viene offerto alcun cibo o bevanda, quindi dovrete portarlo o acquistarlo da soli.

Prenota un tour a Timanfaya a Lanzarote

3. Sud di Lanzarote in buggy

Tour in buggy| ©Ermintrude73
Tour in buggy| ©Ermintrude73

Questo tour di due ore in buggy nel sud dell'isola vi permetterà di scoprire i monumenti naturali di questa regione e di godere di uno splendido paesaggio.

È anche un'opzione ideale se volete sfruttare al massimo i vostri 3 giorni di visita a Lanzarote, poiché dopo questa avventura avrete abbastanza tempo per fare una gita in barca o altre attività turistiche.

Il tour inizia nella città di Yaiza. Lì incontrerete la vostra guida e riceverete alcuni consigli di base sulla guida.

Poi salirete sul buggy e vi recherete a Femés, il villaggio più antico dell'isola, dove è prevista la prima sosta. Potrete osservare il paesaggio montano e la bellezza architettonica del villaggio.

La prossima destinazione del tour è una delle migliori spiagge di Lanzarote. Si tratta di Playa Blanca, dove potrete dedicare qualche minuto alla scoperta del faro di Punta Pechiguera.

In seguito, prima di tornare a Yaiza, si passerà per le Salinas de Janubio, una salina dichiarata dall'Unione Europea territorio protetto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 90 euro a persona.
  • Durata: 2 ore (circa)
  • Mezzo di trasporto: passeggino durante il tour.
  • Vantaggi di questa opzione: con questo tour non è necessario dedicare un'intera giornata. In un paio d'ore potrete godere di panorami privilegiati e provare la velocità del buggy, per poi proseguire con il vostro itinerario.
  • Svantaggi di questa opzione: anche se sapete guidare, non potrete sedervi al volante del buggy se non avete una patente di guida valida.

Prenota una gita in barca a Lanzarote

4. Tour in buggy intorno a Teguise - Lanzarote con attività sportive acquatiche complementari

Tour in buggy intorno a Lanzarote| ©ArcangelD
Tour in buggy intorno a Lanzarote| ©ArcangelD

Se la vostra visita a Lanzarote dura circa 5 giorni, avete l'opportunità di partecipare a un tour in buggy intorno a Teguise con attività acquatiche complementari, che vi permetterà di conoscere diversi scenari naturali di questa splendida isola.

Questo è uno dei migliori tour ed escursioni di un giorno che potete fare con la vostra famiglia in tutta sicurezza, quindi se state visitando Lanzarote con i bambini non dovreste pensarci due volte.

Questa attività inizia con il prelievo dal vostro hotel, dove salirete a bordo di un minibus che vi porterà alla città di Teguise. Lì incontrerete la vostra guida, che vi fornirà rapidamente un'introduzione alle basi dell'immersione subacquea e vi fornirà l'attrezzatura necessaria per immergervi.

Poi, per 45 minuti, potrete esplorare queste acque calme e cristalline, scoprendo la loro favolosa vita marina.

L'avventura continua con l'esperienza della moto d'acqua. La guida vi spiegherà come utilizzare l'attrezzatura prima di accompagnarvi in un tour di 20 minuti nell'Oceano Atlantico.

Una volta terminata questa esperienza, è il momento di salire sul buggy.

La prima parte del tour si svolge su una strada asfaltata, che gradualmente scompare per lasciare il posto a una strada di terra vulcanica che conduce a Guatiza, nel Gran Barranco de Tenegüime.

In questa zona, si può ammirare un'incredibile valle rossastra con decine di crateri che termina quando si arriva alle Salinas de los Cocoteros, dove si gode di un panorama geometrico. In seguito, ci si dirige verso La Mala, un villaggio noto per il suo paesaggio ricoperto di cactus.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 310 euro a persona.
  • Durata: 4 ore (circa)
  • Mezzi di trasporto: autobus da e per l'hotel e buggy durante il percorso.
  • Vantaggi di questa opzione: si effettuano tre attività (percorso in buggy, percorso in moto d'acqua e immersioni), che consentono di godere di diverse aree naturali dell'isola nello stesso tour.
  • Svantaggi di questa opzione: di solito il tour non include pasti o bevande.

Prenota tour ed escursioni giornaliere da Lanzarote

5. Tour in buggy lungo la costa occidentale di Lanzarote

Playa Blanca| ©Jeremy T
Playa Blanca| ©Jeremy T

Lanzarote è un'isola di grande fascino paesaggistico, con bellissime spiagge e splendidi dintorni montuosi.

È un vero paradiso naturale, che potrete esplorare partecipando a questo popolare tour in buggy lungo la costa occidentale. Durante il tour, scoprirete vari paesaggi nascosti che vi stupiranno.

Per questo tour, di solito c'è un punto d'incontro dove dovrete recarvi. In seguito, a Yaiza, incontrerete la vostra guida e riceverete alcune istruzioni sulla gestione del buggy.

Poi inizierete a guidare verso Fermes, dove troverete la famosa Playa Blanca e poco più avanti le Salinas de Janubio.

Il percorso off road continua in direzione della costa occidentale. Qui si trovano gli Hervideros, con le loro imponenti onde agitate, che invitano gli appassionati di sport acquatici a prendere alcune delle migliori lezioni di surf di Lanzarote o a sfidarle da soli.

Successivamente, raggiungerete il villaggio di El Golfo e il Charco Verde, una laguna costiera in gran parte ricoperta di alghe, che offre un contrasto di colori molto interessante.

Avrete del tempo libero per esplorare il villaggio, rilassarvi un po' e gustare alcuni pasti tradizionali nei ristoranti locali. In seguito, tornerete al buggy per riprendere la strada verso Yaiza.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 150 euro a persona.
  • Durata: 3,5 ore (circa)
  • Mezzi di trasporto: minibus (ritiro in hotel) e buggy (durante il percorso).
  • Vantaggi di questa opzione: questo tipo di tour include solitamente un pasto leggero e l'idratazione.
  • Svantaggi di questa opzione: dovrete viaggiare da soli fino al punto di raccolta assegnato, poiché il prelievo potrebbe non avvenire davanti alla porta dell'hotel.

6. Esplorate l'interno di Lanzarote in buggy e godetevi la sua natura vulcanica

Un tour in buggy| ©Fernando
Un tour in buggy| ©Fernando

Forse avete più di 7 giorni a Lanzarote e non sapete cosa vedere e fare durante il vostro soggiorno. In questo caso, non esitate a inserire nel vostro programma un tour in buggy attraverso l'interno dell'isola.

La cosa migliore di questo tipo di tour è che vi permette di godere della natura vulcanica della regione, oltre che delle sue bellissime spiagge e colline.

Per cominciare, sarete portati a Puerto del Carmen dal servizio di trasporto del tour e, lì, salirete su un buggy a due posti. Prima incontrerete la guida responsabile e riceverete da lui alcune istruzioni su come guidare il buggy, in modo da non avere problemi durante le 5 ore del tour.

Lungo il percorso, potrete fare diverse soste, poiché il tour attraversa diversi villaggi e aree naturali attraenti, le cui attrazioni meritano di essere contemplate con attenzione:

  • San Bartolomé, con i suoi campi coltivati e le aree vulcaniche. Si trova a ovest della montagna Mina.
  • Villa de Teguise, nota per essere stata la prima capitale dell'isola.
  • Deserto di Soo, formato da 40 m2 di sabbia, che separa i massicci montuosi settentrionale e meridionale. Qui si possono osservare numerose formazioni dunali mobili.
  • Spiaggia di Famara, con una superficie di circa sei chilometri e situata ai piedi di un imponente massiccio.
  • Strada di Timanfaya, nel Parco dei Vulcani. Un'area naturale protetta storicamente ricordata per l'eruzione di uno dei suoi vulcani nel 1730, che distrusse 11 città dell'isola.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: 180 euro a persona.
  • Durata: 5 ore (circa)
  • Mezzi di trasporto: minibus (pick up - drop off) e buggy (tutto il percorso).
  • Vantaggi di questa opzione: godrete di un'assicurazione obbligatoria che copre qualsiasi incidente che possa verificarsi durante il percorso.
  • Svantaggi di questa opzione: il percorso non prevede alcun tipo di cibo o idratazione.

Cosa vedrò durante questo tipo di tour in buggy?

Il gruppo del tour| ©Zoe Wirgley
Il gruppo del tour| ©Zoe Wirgley

I tour in buggy a Lanzarote di solito offrono incredibili viste naturali dell'isola, che non si possono ottenere da nessun altro luogo. Pertanto, potrete godere di viste panoramiche naturali uniche e davvero privilegiate (spiagge, vigneti, saline, montagne).

A seconda del tour prenotato, avrete l'opportunità di visitare diverse località lungo la costa meridionale (regione più antica e turistica) o la costa settentrionale (zona più tranquilla con splendidi paesaggi) dell'isola.

Potrete anche fermarvi al Centro Visitatori e al Museo del Vino per conoscere la storia di questa magica barriera corallina.

Vedrete anche spiagge con acque cristalline, dove di solito si svolgono le migliori attività acquatiche di Lanzarote, e alcune piscine naturali.

Vedrete anche incredibili sentieri di cactus, formazioni rocciose e vulcaniche nel Parco Nazionale di Timanfaya, i pittoreschi vigneti di La Geria, le storiche cave di Guatiza e le sue miniere di sale.

Consigli per un tour in buggy a Lanzarote

Giorno del tour| ©Skele S
Giorno del tour| ©Skele S

Certamente, pochi minuti prima dell'inizio del tour in buggy a Lanzarote, la guida assegnata di solito vi darà alcune indicazioni per non avere problemi durante la guida sull'asfalto e sulle strade sconnesse.

Tuttavia, ci sono alcuni dettagli aggiuntivi che dovreste considerare per trarre il massimo da questa esperienza. Ecco alcuni consigli di base che vi saranno di grande aiuto:

  • Proteggetevi dal sole utilizzando la protezione solare durante tutto il percorso e non dimenticate di portare con voi una bottiglia d'acqua, in modo da potervi idratare in qualsiasi momento.
  • Tenete aportata di mano la patente di guida valida, che dovrete mostrare alla guida prima di iniziare il tour. È un requisito obbligatorio per sedersi al volante del passeggino in tutti i tour prenotati.
  • Portate con voi un fazzoletto e copritevi naso e bocca. In questo modo eviterete il fastidio della polvere che si solleva durante la guida.
  • Se il vostro copilota è un bambino, assicuratevi che sia alto almeno 1,35 metri. Questo garantirà una certa sicurezza quando siederà sul sedile del passeggero anteriore o posteriore (nel caso di un passeggino a quattro posti).
  • Indossare un abbigliamento sportivo per migliorare il comfort di guida e preferibilmente scarpe chiuse con una buona aderenza sulla suola.