Maggiori informazioni su: I 6 migliori tour ed escursioni in buggy a Lanzarote
Lanzarote è un'isola con una vasta offerta di escursioni da non perdere durante la tua visita. È il caso dei tour in buggy, che offrono diversi itinerari per visitare le diverse aree naturali della regione: spiagge cristalline, piscine naturali, saline, valli rossastre, sentieri circondati da cactus, un ampio deserto, alcuni massicci, tra le altre cose.
Senza dubbio, i tour in buggy sono un'attività da inserire tra le cose migliori da fare a Lanzarote. Ti godrai la velocità di questo fuoristrada mentre scopri panorami mozzafiato.
1. Tour in buggy nella zona nord di Costa Teguise a Lanzarote
Tra le attività in buggy che troverai durante la tua visita a Lanzarote c'è questo tour di circa due ore nella zona nord di Costa Teguise.
Si tratta di un'avventura fuoristrada che ti permetterà di guidare attraverso un meraviglioso ambiente naturale, composto da formazioni rocciose e vulcaniche. Durante il percorso potrai godere di una vista privilegiata su questo storico villaggio.
L'avventura inizia a Costa Teguise, dove la guida ti spiegherà le nozioni di base di questo sport estremo, il che è molto utile se è la prima volta che guidi un buggy. Ti fornirà inoltre l'equipaggiamento di sicurezza necessario (occhiali, guanti e casco).
Dopodiché, sarà il momento di salire su un buggy biposto insieme al tuo compagno di viaggio (copilota), con il quale eventualmente cambierai posto, in modo che entrambi possiate guidare.
In questo modo, percorrerete sentieri naturali di media difficoltà con sabbia e rocce fino a raggiungere la località di Guatiza. Lì, visiterete le storiche cave di questa regione fino a raggiungere la Salina de Los Cocoteros o Los Agujeros, una formazione con più di 80 anni.
Potrete anche godervi un incredibile percorso tra i cactus verso La Mala. Si tratta di un paese situato nel comune di Haría e ultima destinazione del tour.
Qui si fa solitamente una sosta per godersi il paesaggio e scattare fotografie, per poi riprendere la strada asfaltata e tornare a Costa Teguise.
Successivamente, si ritorna al punto di raccolta in città per continuare il vostro itinerario di 4 giorni a Lanzarote.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 130 euro a persona.
- Durata: 2 ore (circa)
- Mezzo di trasporto: buggy biposto durante il percorso.
2. Tour in buggy a Timanfaya a Lanzarote
Se sei un appassionato di spazi naturali con paesaggi mozzafiato e della velocità, allora ti consiglio di partecipare a una delle escursioni a Timanfaya in buggy.
Con questo tipo di tour potrai visitare il famoso Parco Nazionale, situato tra le località di Yaiza e Tinajo, famoso in tutto il mondo per ospitare circa 25 vulcani (montaña rajada, roja, ecc.).
Potrai scegliere tra diversi itinerari:
Tour di 5 ore in buggy vintage
Normalmente ti porteranno dal tuo hotel a Yaiza, dove incontrerai la guida assegnata. Successivamente, riceverai alcune indicazioni necessarie per guidare questo tipo di veicolo, insieme al materiale di sicurezza (casco e occhiali).
Dopodiché, salirai su un buggy dal design ispirato agli anni '60, con spazio per un massimo di quattro persone.
Il primo tratto si svolge in direzione La Geria, per poi arrivare a Timanfaya. Lì troverai un paesaggio pittoresco caratterizzato da una serie di vigneti e guiderai tra alcuni vulcani.
Inoltre, si passa spesso davanti all'emblematico Monumento al Campesino e a Famara, un'impressionante catena montuosa ai cui piedi si trova una bellissima spiaggia dalle acque cristalline.
Successivamente, si intraprende il ritorno lungo la strada L767, che collega Yaiza e Tinajo ed è simile alla famosa Route 66.
Tour di 3 ore in buggy
Questo percorso fuoristrada si svolge su un buggy tradizionale e in compagnia di una guida professionale, che prima di partire chiarirà ogni dubbio su come guidare.
L'incontro con la guida avviene solitamente al porto turistico Marina Rubicón, che si trova sulla spiaggia bianca di Lanzarote. È possibile arrivare lì da soli o tramite il servizio di trasferimento solitamente offerto dal tour stesso.
Senza perdere tempo, partirete con il buggy per visitare Puerto del Carmen, La Geria, Tías e il Parco Nazionale di Timanfaya. Potrete fermarvi per scattare foto e godervi il panorama.
Durante il tour potrete vedere pittoreschi villaggi e splendidi vigneti. Inoltre, di solito ci si ferma al Centro Visitatori e al Museo del Vino.
- Prezzo: a partire da 150 euro a persona.
- Durata: da 3 a 5 ore (circa).
- Mezzo di trasporto: buggy vintage o buggy tradizionale.
3. Tour in buggy nella zona sud di Lanzarote
Questo tour di due ore in buggy nella zona sud dell'isola ti permetterà di conoscere i monumenti naturali di questa regione e di goderti splendidi paesaggi.
Inoltre, è l'opzione ideale se vuoi sfruttare al massimo la tua visita di 3 giorni a Lanzarote, poiché dopo questa avventura avrai tempo a sufficienza per fare un giro in barca o dedicarti ad altre attività turistiche.
Il tour inizia nella località di Yaiza. Lì incontrerete la guida e riceverete alcuni consigli di base per la guida.
Successivamente, salirete sul buggy e vi dirigerete verso Femés, il paese più antico dell'isola e dove si effettua la prima sosta. Potrete ammirare il paesaggio montuoso e la bellezza architettonica del paese.
La tappa successiva del tour è una delle migliori spiagge di Lanzarote. Si tratta di Playa Blanca, dove potrai prenderti qualche minuto per esplorare il Faro di Punta Pechiguera.
Successivamente, prima di tornare a Yaiza, si passa per le Salinas de Janubio, una salina dichiarata dall'Unione Europea territorio protetto.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 90 euro a persona.
- Durata: 2 ore (circa)
- Mezzo di trasporto: buggy durante il percorso.
4. Escursione in buggy a Teguise - Lanzarote con attività acquatiche complementari
Se la vostra visita a Lanzarote dura circa 5 giorni, avete la possibilità di partecipare a un tour in buggy a Teguise con attività acquatiche complementari, che vi permetterà di conoscere diversi scenari naturali di questa bellissima isola.
Si tratta di uno dei migliori tour ed escursioni di un giorno, che potrete godervi con la vostra famiglia in totale sicurezza, quindi, se siete in visita a Lanzarote con i bambini, non dovreste pensarci due volte.
Questa attività inizia con il prelievo in hotel, dove salirete su un minibus che vi porterà fino alla località di Teguise. Lì incontrerete la vostra guida, che vi fornirà rapidamente un'introduzione alle nozioni di base dell'immersione e vi fornirà l'attrezzatura necessaria per immergervi.
Successivamente, per 45 minuti potrete esplorare queste acque tranquille e cristalline, scoprendo la loro favolosa vita marina.
L'avventura continua con l'esperienza in moto d'acqua. Allo stesso modo, la guida ti spiegherà prima come utilizzare l'attrezzatura prima di fare un tour di circa 20 minuti ** nell'Oceano Atlantico.**
Una volta terminata questa esperienza, è il momento di salire sul buggy. In questo modo, potrai guidare per circa 2 ore, lungo un percorso che parte dalla località di Teguise.
La prima parte del percorso si svolge su una strada asfaltata, che poco a poco scompare per lasciare il posto a un sentiero di terra vulcanica che conduce a Guatiza nel Gran Barranco de Tenegüime.
In questa zona potrai ammirare un'incredibile valle rossastra con decine di crateri che termina alle Salinas de los Cocoteros, dove potrai godere di un panorama geometrico. Si prosegue poi verso La Mala, un paese noto per il suo paesaggio ricoperto di cactus.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 310 euro a persona.
- Durata: 4 ore (circa)
- Mezzo di trasporto: autobus per l'andata e il ritorno in hotel e buggy durante il percorso.
5. Tour in buggy lungo la costa occidentale di Lanzarote
Lanzarote è un'isola dal grande fascino paesaggistico, grazie alle sue splendide spiagge e all'incredibile cornice montuosa.
Si tratta di un vero e proprio paradiso naturale, che potrai visitare partecipando a questo famoso tour in buggy lungo la costa occidentale. Durante il tour scoprirai diversi paesaggi nascosti che ti lasceranno a bocca aperta.
Per questo tour viene solitamente stabilito un punto di incontro al quale dovrai recarti. Successivamente, nella località di Yaiza, incontrerai la tua guida che ti fornirà alcune istruzioni sulla guida del buggy.
In questo modo, inizierai a guidare fino a Fermes, dove si trova la famosa Playa Blanca e, poco più avanti, le Salinas de Janubio.
Il percorso fuoristrada prosegue in direzione della costa occidentale. Lì si trovano gli Hervideros con le loro imponenti onde selvagge, che invitano gli appassionati di attività acquatiche a seguire alcune delle migliori lezioni di surf di Lanzarote o a sfidarle da soli.
Si arriva quindi al paese di El Golfo e al Charco Verde, una laguna costiera in gran parte ricoperta di alghe, che offre un contrasto di colori molto interessante.
Avrete tempo libero per esplorare il paese, rilassarvi un po' e gustare alcuni piatti tradizionali nei ristoranti locali. Successivamente, si torna al buggy per intraprendere il viaggio di ritorno a Yaiza.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 150 euro a persona.
- Durata: 3,5 ore (circa)
- Mezzo di trasporto: minibus (pick-up in hotel) e buggy (durante il percorso).
6. Escursione in buggy nell'entroterra di Lanzarote
Forse avete più di 7 giorni a disposizione a Lanzarote, ma non sapete cosa vedere e fare durante il vostro soggiorno. Se è così, non esitate a inserire nel vostro programma di attività un tour in buggy nell'entroterra dell'isola.
Il bello di questo tipo di tour è che ti permette di goderti la natura vulcanica della regione, insieme alle sue bellissime spiagge e colline.
Per cominciare, verrai accompagnato a Puerto del Carmen con il servizio di trasporto del tour e lì salirai su un buggy biposto. Prima di partire, incontrerai la guida responsabile e riceverai alcune istruzioni sulla guida del veicolo, in modo da non avere alcun inconveniente durante le 5 ore di tour.
Lungo il percorso, potrai fermarti più volte, poiché il tour attraversa diversi paesi e aree naturali di grande interesse, le cui bellezze meritano di essere ammirate con attenzione:
- San Bartolomé, con i suoi campi coltivati e le sue aree vulcaniche. Si trova a ovest del monte Mina.
- Villa de Teguise, nota per essere stata la prima capitale dell'isola.
- Desierto Soo, formato da 40 m2 di sabbia, che separa i massicci montuosi del nord e quelli del sud. In questo luogo vedrai molte formazioni di dune mobili.
- Playa Famara, con una superficie di circa sei chilometri e situata ai piedi di un imponente massiccio.
- Strada di Timanfaya, nel parco dei vulcani. Un'area naturale protetta e storicamente ricordata per l'eruzione di uno dei suoi vulcani nel 1730, che distrusse 11 località dell'isola.
Dettagli di interesse
- Prezzo: 180 euro a persona.
- Durata: 5 ore (circa)
- Mezzo di trasporto: minibus (andata e ritorno) e buggy (per tutto il percorso).
Cosa vedrai in questo tipo di tour in buggy?
Cosa vedrò in questo tipo di tour in buggy?
I tour in buggy a Lanzarote offrono solitamente panorami naturali mozzafiato dell'isola, che non è possibile ammirare da nessun altro luogo. Potrai quindi godere di panorami naturali (spiagge, vigneti, saline, montagne) unici e davvero privilegiati.
A seconda del tour che sceglierai, avrai la possibilità di visitare diverse località lungo la costa sud (la regione più antica e turistica) o nord (la zona più tranquilla e con paesaggi meravigliosi) dell'isola.
Inoltre, potrai fermarti al Centro Visitatori e al Museo del Vino per conoscere la storia di questo magico arrecife.
Vedrai anche spiagge con acque cristalline, dove generalmente si svolgono le migliori attività acquatiche di Lanzarote, e alcune piscine naturali.
Potrai inoltre ammirare incredibili sentieri di cactus, formazioni rocciose e vulcaniche nel Parco Nazionale di Timanfaya, i pittoreschi vigneti di La Geria, le storiche cave di Guatiza e le sue saline.
Consigli per un tour o un'escursione in buggy a Lanzarote
Certamente, pochi minuti prima di iniziare il tour in buggy a Lanzarote, la guida assegnata ti darà alcune indicazioni per evitare inconvenienti mentre ti sposti sull'asfalto e sui sentieri irregolari.
Tuttavia, ci sono altri dettagli aggiuntivi da considerare per goderti al massimo questa esperienza. Ecco alcuni consigli di base che ti saranno di grande aiuto:
- Proteggiti dal sole utilizzando una crema solare durante tutto il percorso e non dimenticare di portare una bottiglia d'acqua per idratarti in qualsiasi momento.
- Tieni a portata di mano la patente di guida in corso di validità, poiché dovrai mostrarla alla guida prima di iniziare il tour. Si tratta di un requisito obbligatorio per sedersi al volante del buggy in qualsiasi tour che prenoti.
- Porta con te un fazzoletto e copri la parte del viso che copre il naso e la bocca. In questo modo eviterai fastidi causati dalla polvere che si solleva durante la guida.
- Se il tuo passeggero è un bambino, assicurati che sia alto almeno 1,35 metri. Ciò garantirà la sua sicurezza quando si siede sul sedile del passeggero o sul sedile posteriore (nel caso di un buggy a quattro posti).
- Indossa abiti sportivi per migliorare il comfort durante la guida e, preferibilmente, usa scarpe chiuse con una buona aderenza alla suola.