I migliori tour di Timanfaya

Dichiarato Parco Nazionale nel 1825, la visita a Timanfaya dovrebbe essere sulla lista dei viaggiatori che esplorano Lanzarote. Fortunatamente, sono disponibili diverse opzioni per farlo.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

I migliori tour di Timanfaya

Timanfaya | ©Marie-Flore Blondelot

Come destinazione turistica, Lanzarote è un'isola ricca di cose da vedere e da fare. Trascorrere qualche giorno alla scoperta delle attrazioni di questa piccola isola dovrebbe essere nell'itinerario di chi visita le Canarie per la prima volta.

Una delle principali attrazioni, non solo di Lanzarote ma di tutto l'arcipelago delle Canarie, è senza dubbio il Parco Nazionale Timanfaya, grazie al suo paesaggio vulcanico di caldere.

Durante la visita troverete un'area protetta di 51,07 km2 e 25 vulcani attivi. Una visita a questa zona di Lanzarote è d'obbligo se volete lasciarvi stupire dagli spettacolari paesaggi di campi di lava nera, rossa e ocra.

1. Escursione di mezza giornata a Timanfaya

Parco nazionale del Timanfaya| ©Son of Groucho
Parco nazionale del Timanfaya| ©Son of Groucho

Esplorare Timanfaya con un tour organizzato è una delle decisioni più intelligenti che possiate prendere. L'esperienza di Timanfaya è considerata dai viaggiatori e dagli abitanti del luogo come uno dei migliori tour di Lanzarote.

L'opzione più popolare è l'escursione di mezza giornata a Timanfaya. Organizzata per gruppi di piccole e medie dimensioni, la compagnia porta i viaggiatori a bordo di un mini-bus per visitare alcune delle attrazioni più popolari della zona, tra cui la Volcanoes Route all'interno del Parco Timanfaya.

Alcune varianti del tour includono anche una visita alla Valle di La Geria, famosa non solo per i suoi paesaggi vulcanici, ma anche per i suoi vigneti e il suo delizioso vino.

La parte migliore di questo tour è l'accompagnamento di guide locali certificate dal governo delle Canarie. Le guide sono esperte di tutti gli aspetti della storia e delle curiosità scientifiche di Lanzarote e sono in grado di fornire fatti e cifre impressionanti.

Informazioni utili

  • Prezzo: Disponibile a partire da 60 € per viaggiatore.
  • Orario: Queste escursioni partono di solito al mattino per sfruttare le migliori ore di sole
  • Durata dell'escursione: A seconda della compagnia ingaggiata, dovrete prenotare tra le 5 e le 6 ore per questo tour.

Prenota la tua escursione a Timanfaya a Lanzarote

2. Escursione in bicicletta a Timanfaya

Puerto del Carmen| ©Roberto Villar
Puerto del Carmen| ©Roberto Villar

Un'alternativa insolita, che non molti turisti esplorano, è la possibilità di un tour in bicicletta a Timanfaya. Considerato dai turisti e dagli abitanti del luogo come il tour in bicicletta più spettacolare di Lanzarote, grazie agli incredibili scenari che si possono ammirare lungo il percorso.

Anche se alcuni aspetti possono variare a seconda della compagnia che noleggiate, l'itinerario abituale parte da Puerto del Carmen e comprende punti chiave come La Asomada, Uga, Islote de los Camellos, Mancha BI, Tinguaton, Montaña Blanca e altri.

Se vi piacciono le avventure e gli sport all'aria aperta, questa è un'esperienza da prendere in considerazione insieme alle lezioni di surf a Lanzarote.

Consiglio il tour in bicicletta soprattutto ai ciclisti con un po' di esperienza e che hanno sviluppato una resistenza media, poiché il percorso copre una distanza tra i 43 e i 62 chilometri e presenta pendenze che vanno dai 680 metri ai 1110 metri.

Tenete conto che quando arrivate a Timanfaya il percorso all'interno della riserva naturale si fa in autobus. Questo tempo è ideale per riposare e ricaricare le batterie per continuare il percorso.

Informazioni utili

  • Prezzo: se il trasferimento al punto di partenza è incluso nel budget, il prezzo da pagare è di circa 50 euro per viaggiatore.
  • Programma: questo tipo di avventura inizia di solito la mattina presto per sfruttare le ore migliori del tempo.
  • Durata dell'escursione: a seconda della compagnia ingaggiata, sono necessarie dalle 3 alle 5 ore per questa esperienza.

Prenotate la vostra esperienza subacquea introduttiva a Lanzarote

3. Escursione combinata: Timanfaya, Cueva de los Verdes e Jameos del Agua.

Grotta dei Verdi| ©Renzo Papini
Grotta dei Verdi| ©Renzo Papini

I viaggiatori che hanno tempo per esplorare e vedere il meglio di Timanfaya possono trarre il massimo da questo tipo di avventura. Un tour combinato che vi porterà a visitare alcune delle attrazioni più divertenti dell'isola.

Troverete diverse aziende locali che offrono questo tipo di esperienza, che comprende il trasporto dalla zona dell'hotel a ciascuno dei punti da visitare, una guida specializzata, i biglietti d'ingresso alle attrazioni e altri servizi.

Si prega di notare che le escursioni vengono effettuate in gruppi di piccole e medie dimensioni e di solito richiedono un'intera giornata del vostro itinerario.

Se venite a Lanzarote per 5 o piùgiorni, questo tipo di tour combinato può farvi risparmiare molta pianificazione e fatica, consentendovi di visitare diverse attrazioni di seguito.

La Grotta dei Verdi

Un'imponente struttura vulcanica situata nel comune di Haría, nel nord di Lanzarote.

La formazione rocciosa si è formata dopo migliaia di anni di interazione tra acqua, lava vulcanica e roccia. Qui sono stati creati paesaggi impossibili e di ineguagliabile bellezza.

I Jameos del Agua

Vicinissima alla Cueva de los Verdes, la visita a Los Jameos de Agua a Lanzarote è un'esperienza che non può mancare nel vostro itinerario.

Per definizione, i jameo sono buchi formatisi in seguito al crollo di antiche strutture vulcaniche. In questa zona di Lanzarote si trovano 3 di incalcolabile bellezza e valore geologico. Questo luogo è anche famoso per essere l'habitat preferito del granchio bianco delle Canarie.

Timanfaya

Infine, questa escursione prevede una visita al Parco Timanfaya per ammirare i paesaggi lavici e le montagne del tour in autobus La Ruta de los Volcanes e altre attrazioni incluse.

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di avventura costa circa 70 euro per un biglietto per adulti, mentre i biglietti per bambini costano circa 35 euro. Si noti che le opzioni più economiche non includono il pranzo.
  • Orario: il tour inizia di prima mattina tra le 08:00 e le 09:00.
  • Durata del tour: Si tratta di un tour completo della durata di circa 9 ore. Dovreste riservare un'intera giornata per questa esperienza.

Prenota la tua escursione a Timanfaya a Lanzarote

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma a Timanfaya?

Conoscere Timanfaya| ©Jon Tribak
Conoscere Timanfaya| ©Jon Tribak

Entrambe le opzioni sono ugualmente interessanti e presentano punti positivi e negativi. A seconda delle condizioni specifiche del vostro viaggio, potreste preferire un'alternativa all'altra.

Visitare Timanfaya per conto proprio

Il vantaggio principale che avrete nell'intraprendere quest'avventura da soli è la totale indipendenza in termini di programma e itinerario, anche se questa indipendenza è ridotta dalla necessità di pianificare molti più dettagli.

Per questo motivo, consiglio di visitare Timanfaya da soli solo se avete già visitato Lanzarote e se la vostra visita all'isola prevede un itinerario di più giorni, ad esempio 7 giorni a Lanzarote o più.

Se scegliete questa opzione, la cosa migliore da fare è noleggiare un'auto a Lanzarote e partire da soli. È possibile utilizzare i servizi di aziende locali a Lanzarote come Autoreisen S.L. o SIXT.

Se non volete guidare, un'altra alternativa è quella di noleggiare un trasferimento privato, ma in questo caso è più conveniente prenotare una delle tante escursioni a Timanfaya disponibili.

Questa opzione non solo è più economica, ma offre anche il vantaggio di avere una guida esperta per tutta la durata del viaggio.

  • Orari di apertura: Aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 09:30 del mattino, fino alle 15:45.
  • Prezzo: i biglietti per adulti sono disponibili a partire da 12 euro per partecipante, mentre i biglietti per bambini partono da 6 euro. Questo è il prezzo per i non residenti nelle Isole Canarie.
  • Come acquistare i biglietti: È possibile acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria situata all'ingresso del parco.

La visita a Timanfaya è un'escursione

Visitare Timanfaya come escursione organizzata è la migliore alternativa disponibile, in quanto offre notevoli vantaggi, come l'eliminazione totale della necessità di pianificare e creare un itinerario.

Non dovete preoccuparvi del trasporto o del carburante: dovete solo trovarvi nel luogo concordato al momento della prenotazione, rilassarvi e godervi l'esperienza.

Inoltre, la maggior parte delle compagnie locali offre il prelievo diretto dall'hotel. Questa è un'ottima alternativa se andate a Lanzarote con i bambini per le vacanze e volete liberarvi dalle responsabilità per rilassarvi e divertirvi con la famiglia.

È possibile fare escursioni a Timanfaya?

Escursioni a Timanfaya| ©bl!kopener
Escursioni a Timanfaya| ©bl!kopener

Per proteggere la scarsa vegetazione del paesaggio vulcanico, i percorsi di trekking a Timanfaya sono vietati. Il parco può essere esplorato solo seguendo il percorso interno strutturato dai custodi.

Il Timanfaya è composto da più di 25 vulcani. La catena montuosa del Parco Nazionale di Timanfaya è senza dubbio la più imponente delle Isole Canarie. Qui si trovano luoghi emblematici come le Montañas del Fuego, la Montaña Rajada o la Caldera del Corazoncillo.

Un'alternativa interessante è quella di percorrere alcuni itinerari escursionistici a Lanzarote vicino a Timanfaya.

Uno dei preferiti è il Percorso Tremesana, organizzato in piccoli gruppi e su prenotazione, che si svolge 3 volte alla settimana accompagnati da una guida del parco. Mentre camminate attraverso impossibili paesaggi lavici, imparerete a conoscere le forze della natura che hanno influenzato la creazione di questi spazi.

Cosa non perdere nel Parco nazionale del Timanfaya.

Trekking con i cammelli| ©Valerie Beegan
Trekking con i cammelli| ©Valerie Beegan

Chi ha il tempo di pianificare un'escursione al 100% su misura a Timanfaya potrebbe aver bisogno di una guida di base su quali attività o luoghi privilegiare all'interno delle strutture.

Si noti che molte escursioni organizzate includono nel loro pacchetto diverse delle attività qui evidenziate come prioritarie, coprendo così gli elementi più importanti della visita.

Il percorso dei vulcani.

Il tour di base in autobus da non perdere a Timanfaya è conosciuto come la Rotta dei Vulcani. Durante questo tour potrete godere di viste mozzafiato del paesaggio vulcanico del parco, tra cui campi di lava e montagne ricoperte di cenere vulcanica.

È inclusa una narrazione multilingue sulla storia del parco e altri fatti interessanti sulla scienza e la geologia del luogo. È vietato scendere dall'autobus durante il tour per preservare l'integrità dell'area.

Il percorso parte dal Centro visitatori di Islote Hilario ogni 15 minuti, copre circa 15 chilometri e richiede poco più di 30 minuti per essere completato.

La statua di El Diablo

Lungo il percorso non si può perdere la famosa statua di El Diablo, un simbolo molto caratteristico delle Montagne di Fuoco di Lanzarote e, per molti locali, un simbolo nazionale.

È stato progettato dal famoso artista locale Cesar Manrique, che ha dedicato gran parte del suo lavoro a diffondere il valore ambientale delle Isole Canarie attraverso le sue opere d'arte.

Vedere i cammelli a Timanfaya

Molti visitatori non sanno che è possibile visitare Timanfaya e fare un giro in cammello. Tuttavia, questa è una delle visite guidate più divertenti e popolari dell'isola.

Per farlo dovrete recarvi alla stazione dei cammelli, dove potrete partecipare a un giro in piccolo gruppo di circa 20 minuti al prezzo di circa 10 euro a partecipante.

Potrete anche farvi fotografare con i cammelli, che sono creature davvero gentili e molto abituate all'uomo.

Pranzo al ristorante El Diablo.

Molti tour e visite guidate a Lanzarote non includono il cibo nella pianificazione. In questo caso, consiglio ai miei amici viaggiatori di fare una sosta per gustare uno dei luoghi più singolari della zona: il ristorante El Diablo.

È il ristorante ufficiale del parco, per cui si possono mangiare piatti deliziosi cucinati con l'energia geotermica.

Turisti da ogni parte del mondo si fermano per vedere da vicino questo metodo di preparazione del cibo che è a dir poco impressionante.