Le migliori escursioni a Lanzarote

Un'isola vulcanica da esplorare interamente a piedi, con un occhio al mare e uno alla terra. Lanzarote è una fantastica isola dell'arcipelago delle Canarie che offre decine di itinerari escursionistici di ogni tipo.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Le migliori escursioni a Lanzarote

Lanzarote | ©Andreas Weibel

All'estremità nord-orientale delle Canarie, l'isola di Lanzarote è una delle più importanti dell'arcipelago canario. Come tutte le isole Canarie, anche a Lanzarote ci sono molte cose da vedere e da fare, tra cui l'escursionismo, dato che si tratta di un'isola vulcanica con una topografia molto complessa, ideale per le attività di trekking. A Lanzarote vi aspettano molti saliscendi e paesaggi incantevoli.

Non importa se avete troppa o poca esperienza: a Lanzarote ci sono percorsi di tutti i livelli di difficoltà, quindi non potrete rifiutare tutte le opzioni. Vicino al mare, in montagna, con tanto esercizio fisico ma anche con tanto relax: i percorsi di trekking a Lanzarote sono davvero fenomenali. Siete pronti?

1. Lanzarote a sud-est: dalla spiaggia di Quemada alla spiaggia di Blanca

Spiaggia Blanca| ©Jeremy T
Spiaggia Blanca| ©Jeremy T

Lanzarote è un'isola di forma ovale con punte appiattite. Quando la si osserva su una mappa, come nel caso di quasi tutto l'arcipelago delle Canarie, molti pensano che sarebbe perfetto fare il giro dell'isola a piedi. Sebbene ciò sia tecnicamente possibile, stiamo parlando di quasi 200 chilometri, quindi vi consiglio di farlo a tratti, iniziando con il tratto a sud-est tra Playa Quemada e Playa Blanca, al confine con il Monumento Naturale Los Ajaches, un'area protetta con norme di conservazione.

Si tratta di un percorso di circa 21 chilometri e la sua difficoltà è moderata, perché, pur non essendoci grandi saliscendi, il sole è inclemente e non è breve. Inoltre, sebbene per la maggior parte del tempo il percorso sia adeguatamente delimitato, a volte si snoda lungo la costa. Se andate da soli, vi consiglio di fare il bagno nelle diverse spiagge che vedrete, come quelle di Pozo, La Casa e Papagayo. Troverete molto interessanti anche i pozzi di San Marcial de Rubicón e il suo sito archeologico.

Poco prima di raggiungere Playa Blanca, incontrerete il Castillo de las Coloradas. Sulla spiaggia, vi consiglio di sedervi a mangiare in un ristorante di pesce o di dare un'occhiata a tutte le opzioni che avete per alcuni dei migliori tour in barca da qui. Poiché il tour non è sempre segnalato, vi consiglio di farlo in gruppo.

Informazioni pratiche

  • Livello di difficoltà: moderato
  • Lunghezza: circa 21 chilometri
  • Com'è il percorso: la maggior parte dei tratti sono segnalati, ma quando si entra nelle spiagge questo si perde, quindi non è consigliato a gruppi di principianti senza una guida.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete attraversare diverse spiagge e fare il bagno.
  • Svantaggi di questa opzione: è un percorso molto lungo con un tracciato piuttosto irregolare.

2. Dalla spiaggia di Quemada alla capitale

Spiaggia di Quemada| ©Andreas Weibel
Spiaggia di Quemada| ©Andreas Weibel

Quando si arriva alla spiaggia di Quemada ci si rende conto che è uno dei luoghi più fantastici dell'isola. È una spiaggia praticamente vergine, con un colore molto scuro, simile alla terra, e solo poche case bianche intorno. Se avete preso la strada costiera, questa spiaggia si trova a metà strada tra Playa Blanca, all'estremità meridionale, e Arrecife, la capitale, quindi oggi vi suggerisco di andare da Playa Quemada ad Arrecife, una città che merita di essere visitata.

In totale, si tratta di circa 20 chilometri lungo la costa. Anche se si tratta di un percorso piuttosto lungo, la verità è che la complessità è molto bassa, perché si percorre tutta la costa senza grandi irregolarità. Bisogna fare attenzione che la marea sia calma, perché se c'è una marea forte, il percorso lungo le spiagge può essere tortuoso. Passerete davanti alle migliori spiagge di Lanzarote, oltre a Puerto del Carmen, Puerto Calero e, seguendo il sentiero del mare, arriverete ad Arrecife in circa cinque ore.

A seconda dell'ora del giorno, vi consiglio di indossare una maglia a maniche lunghe per proteggervi dal sole e di portare con voi acqua e cibo in abbondanza, perché si tratta di un percorso abbastanza inospitale.

Informazioni pratiche

  • Livello di difficoltà: basso
  • Lunghezza: circa 20 chilometri
  • Come si presenta il percorso: il percorso segue la linea di costa, quindi non è necessario un segnavia. È importante prestare attenzione alle maree.
  • Vantaggi di questa opzione: sarete totalmente lontani dalla frenesia della città.
  • Svantaggi di questa opzione: il percorso è lungo e le zone che attraversa sono molto inospitali.

Suggerimento per i viaggiatori
Durante i trekking come questo, il sole può essere molto forte. Per questo motivo è necessario avere molta crema solare e anche un ombrello per cercare di proteggersi. Ricordate che si tratta di un'escursione in un luogo inospitale, quindi preparatevi a camminare.

3. Tour costiero di Timanfaya

Costa di Timanfaya| ©JJDaniels
Costa di Timanfaya| ©JJDaniels

Nella parte occidentale di Lanzarote si trova il Parco Nazionale del Timanfaya, uno dei più importanti della Spagna, che conserva l'origine vulcanica dell'isola, con più di 25 vulcani. Alle spalle di questa catena di vulcani c'è una piccola striscia costiera che vale la pena percorrere da un capo all'altro.

Questo sentiero è facile da percorrere, perché è lungo circa 5 chilometri e non è molto ripido. È l'unico sentiero consentito all'interno del parco nazionale che può essere percorso senza guida. In generale, si parte da El Golfo, dove si trovano diversi ostelli e dove è possibile acquistare cibo. Una volta arrivati, si cammina verso nord fino a El Paso, un'ottima spiaggia dove trascorrere il resto della giornata.

Tenete presente che siete in un parco nazionale, quindi dovrete portare con voi tutti i rifiuti. Si tratta inoltre di un ambiente totalmente protetto, quindi troverete un commercio molto semplice. È un percorso perfetto per i turisti che vogliono staccare la spina e guardare il tramonto, perché il sole tramonta proprio di fronte a questa costa.

Informazioni pratiche

  • Livello di difficoltà: basso
  • Lunghezza: circa 5 chilometri
  • Com'è il percorso: c'è una delimitazione del sentiero del parco nazionale. Il percorso richiede buone scarpe e protezione dal sole.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere una costa in ottima conservazione ambientale.
  • Svantaggi di questa opzione: il percorso è breve e non presenta punti di riferimento importanti.

4. A nord, tra Costa Teguise e Arrieta

Costa Teguise| ©F. Nestares P
Costa Teguise| ©F. Nestares P

Sebbene il sud di Lanzarote sia sempre al centro dell'attenzione, anche la costa settentrionale presenta molte attrattive e ancora di più se si percorre la costa tra Costa Teguise e Arrieta. Vi suggerisco di andare a Costa Teguise, una località molto popolare che è l'estremità meridionale di questo percorso e da lì iniziate a camminare per circa quattro ore fino a raggiungere Arrieta, molto vicina a Punta Mujeres.

Per arrivare a Teguise, potete prendere gli autobus da Arrecife e potete anche tornarci da Arrieta, quindi non sarà un grosso problema. Il mio consiglio è di fare questo percorso all'alba, in modo da vedere il sole sorgere alla vostra destra e darvi il buongiorno.

Questo percorso è abbastanza ben segnalato e non si cammina direttamente lungo la costa ma lateralmente, perché questa zona dell'isola presenta un gran numero di scogliere, anche se le pendenze non sono complicate. Tenete presente che, a parte Los Cocoteros, in questa zona non c'è una popolazione importante, quindi il sentiero è piuttosto isolato. Portate con voi tutto il necessario sul sentiero.

Informazioni pratiche

  • Livellodi difficoltà: moderato
  • Lunghezza: circa 18 chilometri
  • Com'è il percorso: il percorso è segnalato e si trova vicino alla costa, ma non su di essa. Le scogliere sono molto vicine e si possono fare soste per le spiagge.
  • Vantaggi di questa opzione: si può arrivare e partire con i mezzi pubblici.
  • Svantaggi di questa opzione: le scogliere possono allontanarvi un po' dalla costa.

5. Percorso circolare nel cratere del vulcano

Caldera di Los Cuervos| ©Enric Rubio Ros
Caldera di Los Cuervos| ©Enric Rubio Ros

Stiamo ancora facendo uno dei migliori tour del Parco Nazionale Timanfaya, ma ora abbastanza lontano dalla costa. Avete voglia di fare un'escursione in cima a un vulcano? Non preoccupatevi, è abbastanza sicuro. La Caldera de los Cuervos è un cratere vulcanico con una vegetazione estremamente arida che si trova all'interno di questo parco nazionale ed è possibile avvicinarsi al bordo e persino scendere nel cratere.

In totale, il percorso intorno al cratere non supera i 4 chilometri. La parte più difficile è l'ascesa alla montagna, ma si tratta di un tratto rettilineo abbastanza tranquillo, dopo il quale la passeggiata è molto contemplativa. Grazie alla sua facilità, è un percorso adatto a tutta la famiglia e se state cercando attività da fare con i bambini a Lanzarote, potete includerlo nella vostra lista.

Il parcheggio è abbastanza vicino e in totale l'intera escursione può durare circa un'ora e mezza, quindi è un percorso breve che vi permetterà di fare altre cose durante la giornata. Bisogna fare attenzione durante il percorso perché il vento è estremamente forte, ma è il luogo perfetto per scattare tutte le foto che si desiderano.

Informazioni pratiche

  • Livello di difficoltà: facile
  • Lunghezza: poco più di 4 chilometri.
  • Come arrivare: molto facile, basta salire fino al cratere e girargli intorno.
  • Vantaggi di questa opzione: si ha la possibilità di conoscere da vicino il cratere di un vulcano.
  • Svantaggi di questa opzione: è un'escursione breve, quindi dovrete riempire il vostro programma con altre cose.

Prenota un tour del Parco Timanfaya

Quanto durano le escursioni a Lanzarote?

Escursioni a Lanzarote| ©Chris Nye
Escursioni a Lanzarote| ©Chris Nye

Il bello dell'escursionismo a Lanzarote è che sull'isola ci sono tutti i tipi di opzioni per percorsi diversi, quindi la durata varia a seconda delle vostre abitudini. Ci sono escursionisti professionisti che accettano persino la sfida di fare il giro dell'isola, ma in generale si possono fare percorsi lunghi, della durata di sette o otto ore, e brevi, che possono durare poco più di un'ora.

È importante non lasciarsi trasportare e calcolare anche le distanze. Ad esempio, un viaggio di 20 chilometri può durare sette ore, ma vi porterà anche da un punto all'altro, quindi dovrete calcolare il tempo che impiegherete per tornare in albergo in base al mezzo di trasporto che utilizzate e, se necessario, al vostro budget. A questo proposito, vi consiglio l'Intercity Bus, che è una rete di autobus pubblici, o guaguas, come vengono chiamati nelle Isole Canarie.

Dovete anche tenere presente che, se andate in gruppo, la durata sarà quella del gruppo. Anche se il gruppo ha un ritmo al quale molti finiscono per adattarsi, in questo caso è importante sapere che, se siete più veloci o più lenti, dovrete adattarvi ed essere a vostro agio per tutta la durata del tour, il che significa essere pazienti con i più lenti e che i più veloci dovrebbero aspettare un po'.

Cosa vedrò in questi itinerari escursionistici?

Lanzarote| ©wiseguy71
Lanzarote| ©wiseguy71

Lanzarote è un'isola davvero bella, perché mescola le montagne più aride e le spiagge più cristalline. È un'isola che va dal rustico al puro e quando si percorrono i diversi itinerari escursionistici, ci si rende conto di cosa comporta tutto questo. Molti dei percorsi costeggiano il mare, quindi avrete sempre un occhio sull'oceano e uno sulla terraferma dell 'isola.

Tuttavia, c'è molto altro da vedere. E il paesaggio cambia molto. Per esempio, nel tragitto tra Playa Quemada e Arrecife, noterete come il paesaggio sia estremamente arido, quasi desertico, e la costa diventi rocciosa e scura. Per questo motivo, Lanzarote è stata paragonata alla superficie di Marte. Ma se si va a nord dell'isola o a Playa Blanca, a sud, si nota come il mare diventi ancora più tranquillo e la vegetazione un po' più verde.

E i parchi? Il Timanfaya è il più importante, dove si può camminare in un susseguirsi di crateri vulcanici che costituiscono un paesaggio davvero unico. Tutto questo fa di Lanzarote una destinazione variegata per le vacanze e soprattutto per le passeggiate, perché ci saranno sempre cose diverse da ammirare.

Quali sono i vantaggi di assumere una guida per le escursioni a piedi rispetto a farle da soli?

Le streghe che guidano il cammino| ©Valentin Antonucci
Le streghe che guidano il cammino| ©Valentin Antonucci

Una domanda comune tra le persone che si avvicinano per la prima volta all'escursionismo è se possono farlo da soli, con la famiglia, o se devono assumere una guida. La verità è che tutto dipende, ma ci sono sempre delle opzioni intermedie. Il mio consiglio è che, se vi sentite a vostro agio e se il sentiero è delimitato, allora non ci saranno problemi ad andare da soli, purché abbiate con voi un GPS o almeno una bussola che sappiate usare in caso di emergenza.

Il problema sorge sui sentieri non completamente delimitati o che si mescolano troppo con la costa. In questo caso, perdersi può essere facile, quindi è necessario accompagnarsi a una guida esperta o a qualcuno che abbia già fatto il percorso. Le guide possono fornirvi le migliori informazioni sul percorso che state facendo e quindi darvi un valore aggiunto, in quanto non solo farete esercizio fisico ma conoscerete anche i dettagli della zona.

Ci sono anche opzioni intermedie, in quanto a Lanzarote ci sono gruppi di escursionisti che saranno felici di accogliervi e con i quali potrete unirvi al loro programma, anche se andrete solo per pochi giorni. In questo caso, i costi sono notevolmente ridotti e non è necessaria una guida per raggiungere con successo la destinazione finale dell'itinerario scelto.

Confronto tra le diverse opzioni

  • Lanzarote sud-est: da Quemada alla spiaggia di Blanca
  • Livello di difficoltà: moderato
  • Lunghezza: circa 21 chilometri
  • Come si presenta il percorso: la maggior parte dei tratti è segnalata, ma questo diventa meno marcato sulle coste.
  • Dalla spiaggia di Quemada alla capitale
  • Livello di difficoltà: basso
  • Lunghezza: circa 20 chilometri
  • Come si presenta il percorso: segue la linea di costa, per cui non è necessario delimitare il percorso.
  • Percorso lungo la costa di Timanfaya
  • Livello di difficoltà: basso
  • Lunghezza: circa 5 chilometri
  • Com'è il percorso: ci sono demarcazioni sul sentiero del Parco Nazionale.
  • A nord, lungo il litorale della Costa Teguise-Arrieta
  • Livello di difficoltà: moderato
  • Lunghezza: circa 18 chilometri
  • Com'è il percorso: il percorso è segnalato ed è vicino alla costa, ma non sulla costa, bensì sul lato delle scogliere.
  • Percorso circolare nel cratere del vulcano.
  • Livello di difficoltà: facile
  • Lunghezza: poco più di 4 chilometri
  • Come si svolge il percorso: molto facile, basta salire fino al cratere e girargli intorno.