I migliori biglietti per attrazioni e attività a Cracovia

Cracovia è uno dei luoghi più importanti della Polonia e in questa guida definitiva troverete alcune delle migliori cose da fare in città, dalla visita ad Auschwitz alla partecipazione a un concerto di musica ebraica.

I migliori biglietti per attrazioni e attività a Cracovia

Krakow edificio blanco |©Kerttu

Cracovia è una delle città più belle e conosciute della Polonia. Anche se non è famosa come Varsavia, la capitale del Paese, si distingue come uno degli epicentri culturali e religiosi dell'Europa orientale. Le attività da scoprire durante la visita sono molte e si può esplorare il passato della città, che è strettamente legato alla storia dell'auto-miglioramento polacco.

Dalla visita al campo di sterminio di Auschwitz alla partecipazione a un concerto di musica ebraica, a spettacoli folcloristici tradizionali con cena, alle attrazioni dello zoo di Cracovia e a Energylandia, uno dei parchi di divertimento più rinomati della Polonia, Cracovia offre biglietti per attività per tutte le età.

1. Biglietti per il Campo di sterminio di Auschwitz

Campo di concentramento di Cracovia|©Pixabay
Campo di concentramento di Cracovia|©Pixabay

La Seconda Guerra Mondiale ha segnato uno degli episodi più bui della storia dell'umanità e la Polonia è stata uno dei Paesi che ha sofferto di più a causa del conflitto. Oltre a subire persecuzioni e bombardamenti, sul suo territorio fu costruito Auschwitz-Birkenau, il più famoso campo di sterminio della Germania nazista, noto per le sue baracche, i forni crematori e i plotoni di esecuzione.

Durante il vostro viaggio a Cracovia potrete visitare questo sito alla periferia della città, fare un tour del campo, entrare nelle caserme e passeggiare nei musei interni, che presentano gli aspetti più crudi del sito in cui furono uccise più di un milione di persone e solo pochi sopravvissero.

Auschwitz è completamente segnalato, quindi si può vagare per gli spazi da soli e gestire il proprio tempo per conoscere a fondo questo sito che oggi è considerato un tributo storico alle vittime dell'Olocausto. L'opzione migliore è scegliere i biglietti skip-the-line per evitare ritardi e folle.

Prenota una visita guidata ad Auschwitz con biglietto

2. Biglietti per uno spettacolo folcloristico con cena a Cracovia

balletto
balletto "Krakow Dance|©ilvic

Il modo migliore per vivere il folklore polacco è recarsi in un ristorante tipico del centro di Cracovia per ascoltare un gruppo folk mentre si cena con un menù tipico locale, che di solito consiste in pasta polacca con cavolo e funghi. Con il biglietto si possono assaggiare i tradizionali pierogi e i fagottini ripieni di formaggio, carne e verdure, tutti considerati una prelibatezza della cucina regionale.

In queste esperienze potrete conoscere le danze polacche, i costumi e la cucina tradizionale polacca durante una serata magica in edifici del XV secolo, che vi porterà in un viaggio indietro nel tempo. Potrete anche partecipare a danze folcloristiche, unirvi alle attività e farvi fotografare con gli artisti, i cui costumi e trucchi cattureranno la vostra attenzione.

Prenota i biglietti per lo spettacolo folcloristico con cena

3. Biglietti per Energylandia

Energylandia|©Łukasz Miska
Energylandia|©Łukasz Miska

Energylandia è un parco a tema situato a circa 50 chilometri da Cracovia che vi permetterà di scegliere un piano diverso durante il vostro viaggio e di conoscere più di 60 attrazioni in 5 zone tematiche, che si distinguono per la loro diversità per tutta la famiglia e per i loro giochi vertiginosi. Il Paese delle Fiabe, la Zona Famiglie, la Zona Estrema, la Zona Dragone e il Parco Acquatico sono i punti forti di questo parco, uno dei più grandi della Polonia.

È anche un'alternativa ideale se avete intenzione di visitare Cracovia con i bambini o se volete conoscere la storia della città attraverso i racconti fantastici del Castello del Drago, l'epicentro del parco dove si trovano anche le montagne russe principali. Questa attrazione è stata costruita in legno di zadra ed è considerata una delle più alte d'Europa. Siete pronti a sfidarla? Prenotate i biglietti in anticipo per non perderli.

Prenota i biglietti per il parco divertimenti Energyland

4. Biglietti per lo zoo di Cracovia

Zoo di Cracovia|©ragnebl
Zoo di Cracovia|©ragnebl

Le aree protette per gli animali sono spesso i luoghi migliori da visitare con i bambini se si ha intenzione di visitare una città con la famiglia e Cracovia non fa eccezione, in quanto è possibile visitare lo zoo locale. Questo complesso si trova alla periferia della città e, sebbene non sia molto grande, è un paradiso per gli animali dove si possono incontrare alcuni animali esotici come la tigre dell'Amur o il lupo dalla criniera.

Durante la visita si potranno incontrare anche altri animali rari in altri zoo europei, come i panda, le giraffe di Rothschild, gli ippopotami nani o i lemuri, oltre a specie più comuni come pinguini, antilopi, cavalli, leopardi ed elefanti.

Con i biglietti per lo zoo di Cracovia avrete anche accesso a un'area ricreativa dove potrete vivere esperienze coinvolgenti o rilassarvi nel ristorante, che offre bevande e pasti.

Prenota i biglietti per lo Zoo di Cracovia

5. Biglietti per un concerto di musica ebraica

Danza tradizionale ebraica|©Universidad de Guadalajara / Feria Internacional del Libro de Guadalajara
Danza tradizionale ebraica|©Universidad de Guadalajara / Feria Internacional del Libro de Guadalajara

Se siete tra coloro che preferiscono sperimentare la cultura locale quando visitate un luogo, allora non potete perdere i biglietti per questi concerti di un'ora di musica klezmer, un genere musicale tipico dell'Europa orientale. Questo stile si distingue per le sue melodie di danza, eseguite da musicisti professionisti e cantate in yiddish, la lingua parlata dalla maggior parte degli ebrei di origine slava.

La tradizione di questo genere è nata tra gli ebrei ortodossi, motivo per cui molte delle melodie sono attualmente utilizzate in occasione di matrimoni o celebrazioni religiose, ma è anche uno stile musicale festoso che trascende i confini dell'ebraismo e in molti casi, come a Cracovia, è possibile sentirlo eseguito da musicisti laici, rendendolo un'esperienza culturale indipendente da qualsiasi religione.