Le migliori cose da fare ad Auckland

Ecco un elenco delle migliori cose da vedere e da fare ad Auckland per non perdervi nulla. Preparatevi a una natura meravigliosa e a una città cosmopolita.

Lorena Morales

Lorena Morales

8 minuti di lettura

Le migliori cose da fare ad Auckland

Vista de Auckland |©Glen Armstrong

Auckland è la città più grande della Nuova Zelanda e gode di una posizione privilegiata sulle rive del Pacifico. È un luogo dove si possono ammirare spiagge, colline, visitare vulcani spenti e sperimentare la diversità dei paesaggi dell'Oceania concentrati in un unico luogo.

Ma l'attrattiva di questa città non è solo nelle bellezze naturali, poiché è una città molto attiva dove si può godere di un'intensa vita culturale e notturna e di molte opzioni di tour ad Auckland da godere al massimo.

1. Incontrare il set del film Il Signore degli Anelli

Hobbiton|©Hamed Al-Raisi
Hobbiton|©Hamed Al-Raisi

Durante il vostro soggiorno a Auckland, non potete perdere l'incredibile set cinematografico dei film Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. È un'ambientazione da sogno incastonata nelle colline sopra il villaggio di Matamata, a circa 100 miglia dalla città.

Se fate un tour del set cinematografico di Hobbiton rimarrete senza dubbio affascinati visitando le Tane, la Contea e la locanda del Drago Verde. Potrete anche gustare una pinta di birra come se foste parte della Terra di Mezzo.

Si prega di notare che il set può essere visitato solo prenotando un tour guidato di Hobbiton. I tour partono solitamente da Auckland in autobus o in auto verso sud e sono tour di un'intera giornata.

Prenota un tour di Hobbiton e delle Grotte di Waitomo

2. Ammirate la bellezza della città dal suo punto più alto

La Sky Tower dal basso|©Vadim Kudabaev
La Sky Tower dal basso|©Vadim Kudabaev

L'epicentro dell'attrazione turistica di Auckland è senza dubbio la Sky Tower, la struttura più alta dell'emisfero meridionale. Con i suoi 328 metri di altezza, è il posto migliore per avere una vista panoramica a 360 gradi della grande città.

Dalla torre si possono vedere i luoghi simbolo di Auckland e i vulcani circostanti. Ecco perché la Sky Tower è sempre tra le attrazioni più consigliate per soggiorni brevi o di 3 giorni ad Auckland. La Sky Tower offre anche diverse opzioni gastronomiche, poiché dispone di 3 ristoranti e caffè dove è possibile pranzare, cenare o rifocillarsi.

E se vi piacciono gli sport estremi, la Sky Tower soddisferà tutte le vostre aspettative, poiché in questo edificio è possibile iscriversi ad attività come lo skyjumping, un salto di 192 metri, e lo skywalking, una passeggiata lungo l'anello esterno della torre dove non ci sono corrimano.

Ulteriori informazioni

  • Posizione: Victoria Street West, Auckland CBD.
  • Orari: lunedì e martedì 9.30-18.00 e da mercoledì a domenica 9.30-20.00. L'ultimo ingresso è mezz'ora prima della chiusura. Le attività si svolgono dalle 10.00 alle 17.00.
  • Ingresso generale: circa 25 euro a persona, 11 euro per i bambini sotto i 14 anni e gratis per i bambini sotto i 5 anni. Sconti per coppie e famiglie.
  • Valore delle attività: Skywalk costa circa 90 EUR a persona e Skyjump circa 140 EUR a persona (età minima 10 anni). Si consiglia di prenotare queste attività sul sito web della Sky Tower.
  • Suggerimento: se visitate Auckland a novembre, non perdetevi l'annuale Guy Fawkes Festival, che prevede un enorme spettacolo pirotecnico.

Prenota una visita guidata di Auckland

3. Passeggiata lungo la via principale di Auckland

Queen Street, Auckland|©allhails
Queen Street, Auckland|©allhails

Una delle principali attrazioni di Auckland è Queen Street, la sua arteria principale. Considerata il cuore commerciale di Auckland, passeggiando lungo questa via si ha la possibilità di sperimentare il meglio della ristorazione, dell'intrattenimento e dello shopping locale, ammirando al contempo gli iconici edifici storici della città.

È anche spesso visitata quando si prenota una visita guidata di Auckland, in modo da non doverla percorrere da soli.

La moda

Queen Street offre negozi per tutti i gusti e le tasche, dalle grandi marche alle piccole boutique. È un luogo ideale per fare acquisti di regali, quindi è una tappa obbligata del vostro itinerario di Auckland. 10 cose da fare ad Auckland a Natale.

Intrattenimento

Queen Street offre eventi all'aperto in qualsiasi periodo dell'anno. In particolare, questa strada ospita la più grande sala giochi della Nuova Zelanda. Le opzioni includono film, labirinto sensoriale, minigolf, bowling e giochi arcade.

Ristorazione

Queen Street è costellata di ristoranti, caffè e punti di ristoro che offrono piatti classici francesi, scandinavi, asiatici, messicani e altri piatti locali. Per questo motivo, un tour di questa strada è spesso incluso nella I migliori tour gastronomici ad Auckland.

In Queen Street sono disponibili anche tour della birra e del sidro di Auckland, due prodotti caratteristici della Nuova Zelanda che invitano a conoscere la città da un punto di vista diverso.

Prenota una visita guidata di Auckland

4. Scoprite il patrimonio culturale di Auckland

Galleria d'arte di Auckland|©Ash Moore
Galleria d'arte di Auckland|©Ash Moore

Auckland è una città che offre una grande quantità di opzioni culturali, tra cui una varietà di musei con mostre storiche, scientifiche, di arte classica e contemporanea. In questi musei troverete di tutto, dai tesori Maori alle reliquie del periodo bellico, dalle mostre sull'aviazione a quelle marittime, tra le altre cose.

Ecco un elenco dei migliori musei di Auckland, in modo che possiate visitare quelli che vi interessano di più:

  • L'Auckland Art Gallery, il più grande museo d'arte della Nuova Zelanda, con un'ampia collezione di dipinti, sculture e mostre multimediali.
  • L'Auckland War Memorial Museum, dove potrete conoscere la storia e le conquiste militari della Nuova Zelanda. È stato creato come tributo ai cittadini che hanno perso la vita durante la Prima guerra mondiale.
  • Il MOTAT, che è il Museo dei Trasporti e della Tecnologia e presenta mostre sull'aviazione e la tecnologia.
  • Il Museo Marittimo della Nuova Zelanda, le cui esposizioni vi daranno un'idea della vita dei primi coloni della regione. È anche possibile fare un giro su una vecchia nave.
  • L'Howick Historical Village, dove si può ammirare l'esatta ricostruzione di un villaggio coloniale nel sobborgo di Howick, con case e cottage vittoriani originali.

Attività culturali all'aperto

Se siete interessati a saperne di più sul patrimonio culturale della città e visitate Auckland in ottobre, non perdetevi l'Auckland Heritage Festival, a cui si può partecipare gratuitamente.

Se invece preferite vivere il patrimonio culturale della città in modo diverso, una buona opzione è quella di prenotare un tour in bicicletta di Auckland e girare la città su ruote: è anche un modo divertente per vedere i luoghi più iconici della città.

Prenota un tour in bicicletta di Auckland

5. Visitate gli splendidi siti naturali di Auckland

Passeggiata ad anello della baia di Mercer|©Martin Wilson
Passeggiata ad anello della baia di Mercer|©Martin Wilson

Se l'escursionismo e il contatto con la natura sono la vostra passione, Auckland offre molti luoghi da esplorare con scenari che sembrano usciti da una favola. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, a seconda della difficoltà, della distanza e del tempo che si desidera percorrere.

  • La passeggiata Mercer Bay Loop è una delle migliori cose da fare ad Auckland in estate. Si tratta di un percorso ad anello di bassa difficoltà attraverso la foresta pluviale dei Waitakere Ranges.
  • La Te Henga Walkway: è perfetta se le vostre condizioni fisiche permettono di fare qualcosa di più impegnativo. È lungo 10 km lungo la costa occidentale di Auckland.
  • Sentiero delle cascate Kitekita, circa 3 km.
  • Karekare Falls Trail, meno di 1 km. Gli ultimi due sono ideali se visitate Auckland a dicembre, quando l'alta stagione non è ancora iniziata.

Se preferite esplorare la natura in gruppo, vi consiglio di prenotare un tour delle spiagge e della foresta pluviale di Auckland.

Prenota un tour delle spiagge e della foresta pluviale

6. Godetevi la spiaggia e il mare

Spiaggia di Auckland|©barry
Spiaggia di Auckland|©barry

Il clima di Auckland è temperato tutto l'anno, quindi non ci sono scuse per perdersi le sue incredibili spiagge, alcune delle quali sono urbane e popolari tra i turisti. Altre, invece, sono più appartate e offrono un'atmosfera più serena e sono perfette per entrare in contatto con l'ambiente naturale.

Potete anche approfittare del vostro soggiorno in città per intraprendere un viaggio in mare, ad esempio prenotando una crociera nel porto di Auckland.

Ci sono molte opzioni per le crociere nel porto di Auckland, ma tutte durano circa due ore e includono la cena. Sono ideali per godersi Auckland di notte e ammirare la bellezza dei tramonti dalle acque.

Prenota una crociera nel porto di Auckland

7. Scoprite il vecchio sobborgo di Parnell Village

Villaggio di Parnell, Auckland|©Maureen M.
Villaggio di Parnell, Auckland|©Maureen M.

A pochi minuti dal centro della città si trova il sobborgo più antico e più ricco di Auckland, un luogo ricco di storia e di patrimonio che offre anche i luoghi più moderni per mangiare, fare shopping e divertirsi: Parnell Village.

Qui si trovano, tra l'altro, i migliori negozi di design di Auckland, gioiellerie selezionate che presentano prodotti fatti a mano e gallerie d'arte con produzioni di artisti provenienti da tutta la Nuova Zelanda.

È una delle fermate dell'autobus Hop on Hop off di Auckland, uno dei modi più semplici e convenienti per girare la città, quindi non esitate a prenotare un tour in autobus di Auckland.

Prenota un tour in autobus di Auckland

8. Scoprite i mercati di Auckland

Mercato contadino a Britomart|©White Heron Dairy
Mercato contadino a Britomart|©White Heron Dairy

Visitare i mercati di Auckland è un'esperienza da non perdere se volete vivere la cultura locale e acquistare prodotti locali. Ci sono diversi mercati tra cui scegliere e ognuno ha un fascino unico, quindi ecco un elenco di alcuni dei più popolari in città e nei dintorni:

  • Il Clevelan Farmers Market, che offre prodotti locali freschissimi, come frutta e verdura appena raccolta, miele e marmellate. Si trova in una fattoria alla periferia della città ed è aperto la domenica mattina.
  • Britomart Market, un mercato con molte bancarelle di cibo e bevande che vende anche prodotti freschi locali e artigianato. Si trova nel centro della città ed è aperto il sabato dalle 8.00 alle 14.00 circa.
  • Avondale Market, con oltre 100 bancarelle che vendono di tutto, dai prodotti freschi ai vestiti e ai libri. È aperto nei fine settimana, la sera.

Durante i mesi invernali è generalmente meno affollato. Quindi, se state visitando Auckland a luglio o vi state chiedendo cosa fare ad Auckland in agosto, una visita ai mercati può essere un ottimo modo per trascorrere un po' di tempo al riparo dal freddo.

9. Ammirate la città dai vulcani inattivi

vulcano di Auckland|©Brian Aslak
vulcano di Auckland|©Brian Aslak

Che Auckland sia costruita su un'area di vulcani inattivi è la prima cosa che abbiamo appreso quando abbiamo preso il trasferimento dall'aeroporto di Auckland all'hotel. Si scopre che ci sono più di 50 vulcani nella regione e visitarli è un'ottima occasione per ammirare le migliori viste panoramiche della città.

Con i suoi 196 metri, il Monte Eden è il più alto di Auckland e dintorni. Dalla sua cima si possono ammirare incredibili viste a 360 gradi di Auckland, del suo porto e del Pacifico. Situato a soli 5 km dal centro città, è una delle migliori escursioni che si possano fare da Auckland.

Anche il Monte Maungauika, che fu una fortezza militare durante le guerre mondiali, è un luogo che offre una vista privilegiata dall'alto. È l'ideale se visitate Auckland a febbraio, quando le temperature sono più calde e potete godervi l'aria aperta.

10. Ammirate le meraviglie vegetali del Winter Garden

Giardini d'inverno del dominio di Auckland|©Barry Peck
Giardini d'inverno del dominio di Auckland|©Barry Peck

Il Wintergarden, il giardino d'inverno, è costituito da due grandi serre con tetto a cupola, una delle quali ha un clima tropicale in quanto riscaldata. Il sito è stato creato appositamente per consentire agli abitanti di Auckland di godere in inverno di specie vegetali provenienti da tutto il mondo.

Il Wintergarden si trova all'interno del parco più antico della città, l'Auckland Domaine, ed è a ingresso libero. Se visitate Auckland in giugno, quando le temperature sono più fresche, potete visitare la serra con temperature più miti e ammirare piante e fiori tropicali.

Wintergarden ha anche un grande giardino di felci sul retro e un locale per la colazione, il pranzo o il tè, il Winter Garden Pavilion Café, con una splendida vista sui giardini.