Le migliori escursioni di un giorno da Auckland

Auckland è una delle principali città della Nuova Zelanda e un luogo ideale per fare base ed esplorare alcune delle attrazioni vicine. Ecco le migliori cose da fare nel nord del Paese.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno da Auckland

Vista desde el mar Auckland |©Marcelo Lanteri

Auckland, situata nel nord della Nuova Zelanda, è una delle principali città del Paese, uno dei luoghi più visitati dai turisti e anche una base ideale per esplorare alcune delle principali attrazioni al di fuori delle città più note della Nuova Zelanda.

Tra le migliori cose da fare e da vedere ad Auckland per scoprire i dintorni della città ci sono un viaggio a Hobbiton, che è l'ambientazione naturale del Signore degli Anelli, un tour di Rotorua e Wai-O-Tapu, una visita alla penisola di Coromandel, un tour della Baia delle Isole e delle Grotte di Waitomo.

1. Tour di Hobbiton da Auckland

Hobbiton|©duncan cumming
Hobbiton|©duncan cumming

Se volete vedere uno dei luoghi più belli al di fuori di Auckland e siete anche fan della saga del Signore degli Anelli, potete visitare Hobbiton, che si trova a Matamata ed è una destinazione turistica che offre un'immersione totale nella Terra di Mezzo creata dallo scrittore J. R. R. Tolkien.R.R. Tolkien.

Questi tour di un'intera giornata di solito includono il trasferimento dall'hotel e una visita guidata attraverso i pittoreschi sentieri del set cinematografico di Hobbiton, dove si possono ammirare le 44 case degli Hobbit costruite a mano. Ognuna ha una propria personalità e dettagli unici, dai giardini ai vestiti appesi agli stendini.

Durante le visite guidate potrete scoprire come è stato creato il set cinematografico e come sono stati girati i film de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Potrete anche scattare alcune delle migliori fotografie del vostro viaggio con gli oggetti di scena e i set originali, come la porta rotonda della casa di Bilbo Baggins.

Durante questi tour potrete anche scoprire le viste aperte dalla collina che è stata utilizzata come set principale per il primo film, offrendovi un'esperienza fantastica della Terra di Mezzo di Tolkien. I panorami migliori si hanno se ci si reca ad Auckland in agosto o durante i mesi primaverili.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questi tour hanno un costo iniziale di circa 131 euro a persona, comprensivo di prelievo dall'hotel, trasferimenti di andata e ritorno e visita guidata.
  • Durata: tra le 8 e le 9 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete vedere uno dei luoghi più belli e pittoreschi della periferia di Auckland.
  • Svantaggi di questi tour: si tratta di un tour della storia del Signore degli Anelli, quindi se non avete una conoscenza preliminare della saga, potreste perdere alcuni dettagli importanti.

Prenota un tour a Hobbiton e alle Grotte di Waitomo

2. Tour di Rotorua e Wai-O-Tapu

Rotorua|©Dmitri Opekine
Rotorua|©Dmitri Opekine

Rotorua e Wai-O-Tapu sono le due destinazioni turistiche più famose dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda. Se vi trovate ad Auckland e cercate una gita di un giorno per esplorare le bellezze naturali e culturali di questa regione, questi tour vi offriranno alcune delle migliori alternative.

Rotorua è una città geotermale nota per i suoi geyser, le piscine di fango caldo e le sorgenti termali. All'arrivo in città, vedrete il Pohutu Geyser e il Prince of Wales Feathers Geyser, che emanano acqua calda e vapore a intervalli regolari. È inoltre possibile visitare le piscine di fango e le piscine termali. Alcune crociere ad Auckland prevedono anche soste in queste aree turistiche.

Oltre alle attrazioni geotermiche, Rotorua è anche un luogo ideale per esplorare la cultura Maori, caratteristica della Nuova Zelanda. Durante queste escursioni, di solito potrete partecipare a una cena e a uno spettacolo di danze e canti tradizionali Maori.

La tappa successiva del tour sarà Wai-O-Tapu, un'area geotermica con impressionanti piscine dai colori vivaci, acque gorgoglianti e fumarole. Potrete camminare lungo i sentieri segnalati e scoprire attrazioni come la Champagne Pool e la Golden Water Pool, note per le loro sfumature arancioni e dorate.

A Wai-O-Tapu si trova anche la famosa Sulphur Pool, di colore verde brillante e dall'aspetto ultraterreno. È sicuramente una delle cose migliori da fare durante il vostro viaggio, soprattutto se avete intenzione di visitare Auckland in estate.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questi tour hanno un costo iniziale di circa 175 euro a persona, comprensivo di trasferimenti di andata e ritorno con prelievo dall'hotel, visita guidata e spettacolo Maori.
  • Durata: circa 11 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere a fondo una delle regioni più famose della Nuova Zelanda.
  • Svantaggi di questi tour: di solito durano tutto il giorno, quindi potrebbero non essere compatibili con un breve soggiorno ad Auckland.

Prenota un tour a Rotorua

3. Tour della penisola di Coromandel

Penisola di Coromandel|©Guillermo Relaño
Penisola di Coromandel|©Guillermo Relaño

Se siete alla ricerca di un tour avventuroso in Nuova Zelanda, un tour da Auckland alla Penisola di Coromandel potrebbe fare al caso vostro. Questa regione dell'Isola del Nord offre un'infinità di attività all'aperto, paesaggi mozzafiato e numerose possibilità di esplorazione.

Questi tour, che partono da Auckland e di solito includono il prelievo e la riconsegna dall'hotel, vi porteranno lungo la costa orientale fino alla Penisola di Coromandel e vi faranno ammirare la vista dell'Oceano Pacifico e delle verdi colline della regione. È anche possibile prenotare un tour guidato in bicicletta.

Sulla penisola è possibile praticare diverse attività a seconda dell'escursione scelta. Se siete appassionati di escursioni, potete raggiungere la cima del Monte Pauanui, da cui potrete godere di alcune delle migliori viste panoramiche della zona. Potete anche andare in kayak o in barca, visitare le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline o fare un tuffo nelle piscine naturali che si formano con la bassa marea.

Se siete amanti della natura, non perdetevi il Coromandel National Park, dove potrete ammirare specie vegetali e animali uniche della regione. Potete anche visitare Cathedral Cove, una bellissima spiaggia con un arco naturale scavato nella roccia dal mare. Se avete intenzione di visitare Auckland nel periodo natalizio, potete anche scoprire il luogo illuminato con le decorazioni della vigilia, che creano un'atmosfera magica di notte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questi tour hanno un costo iniziale di circa 171 euro a persona, comprensivo di trasferimento dall'hotel e ritorno e visita guidata.
  • Durata: circa 12 ore.
  • Vantaggi di questi tour: una delle alternative di avventura più interessanti nel nord della Nuova Zelanda.
  • Svantaggi di questi tour: non è detto che si riesca a fare un tour completo del sito o a godersi tutte le visite in un'intera giornata.

Prenota un tour della spiaggia e della foresta pluviale

4. Tour della Baia delle Isole

Baia di Auckland|©BATC042
Baia di Auckland|©BATC042

Se state cercando un'opzione spiaggia durante il vostro viaggio a Auckland, il tour della Baia delle Isole è da non perdere. Questo luogo è noto per le sue spiagge incontaminate, le splendide viste panoramiche e la varietà di fauna selvatica.

La Baia delle Isole si trova nel nord della Nuova Zelanda e durante il tour potrete ammirare i panorami costieri, vedere il famoso Auckland Harbour Bridge e attraversare la regione vinicola del Northland, che è la principale regione vinicola del paese nel suo genere.

Nella Bay of Islands, di solito, potrete vedere il sito durante un tour in barca e conoscere la storia e le leggende della zona. Durante il tour avrete l'opportunità di vedere delfini e balene e di scattare alcune delle migliori fotografie del vostro viaggio. Questa zona offre anche alcuni dei migliori tour gastronomici.

Inoltre, uno dei punti salienti del tour è la visita a Urupukapuka, l'isola più grande della baia. Qui si possono percorrere i sentieri, ammirare le viste panoramiche e visitare i resti di una fortezza storica. Avrete anche del tempo libero per rilassarvi sulla spiaggia o per esplorare l'isola da soli.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 199 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno con prelievo dall'hotel e la visita guidata.
  • Durata: tra le 12 e le 13 ore.
  • Vantaggi di questi tour: sono la migliore alternativa per visitare alcune delle migliori spiagge della Nuova Zelanda.
  • Svantaggi di questi tour: sono tour incentrati sulla natura, quindi anche se avrete tempo per rilassarvi sulla spiaggia, non sono consigliati se volete una visita rilassata.

5. Tour di Hobbiton e delle grotte di Waitomo

Hobbiton con vista sul fiume|©Heather Cuthill
Hobbiton con vista sul fiume|©Heather Cuthill

Se volete combinare una visita a Hobbiton, che è l'ambientazione naturale della saga del Signore degli Anelli, con un'esperienza in uno dei siti più suggestivi della Nuova Zelanda, questi tour potrebbero essere la soluzione, in quanto includono anche una visita alle famose Grotte di Waitomo.

Hobbiton è la casa degli hobbit di J.R.R. Tolkien, quindi il tour vi condurrà davanti alle tane degli hobbit, al giardino di Sam e Rosie, al mulino ad acqua e alla Taverna del Drago Verde. Avrete anche l'opportunità di gustare le migliori birre in un pub hobbit e di acquistare souvenir nel negozio di souvenir, in un'esperienza magica che vi trasporterà nel mondo di Tolkien.

Inoltre, questi tour vi porteranno anche alle Grotte di Waitomo, note per i loro vermi luminosi. Le grotte sono piene di questi insetti che creano uno spettacolo naturale sorprendente e surreale.

Durante la visita potrete fare un giro in barca sul fiume sotterraneo e osservare i vermi che illuminano la grotta come un cielo stellato. Avrete anche l'opportunità di esplorare la grotta a piedi e vedere le impressionanti formazioni rocciose. Se avete intenzione di visitare Auckland in inverno, potrete anche scoprire l'illuminazione dei vermi esaltata nell'oscurità della notte, dato che il tramonto è solitamente anticipato.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questi tour hanno un costo iniziale di circa 185 euro a persona, comprensivo di trasferimento dall'hotel e ritorno e visita guidata.
  • Durata: circa 10 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete combinare la visita alle scene della saga del Signore degli Anelli con uno dei siti più suggestivi della Nuova Zelanda.
  • Svantaggi di questi tour: si tratta di un tour molto intenso con poco tempo libero per riposare.

Prenota un tour a Hobbiton e alle Grotte di Waitomo

Come prenotare un tour da Auckland?

Uomo che guarda il portatile|©Austin Distel
Uomo che guarda il portatile|©Austin Distel

È possibile prenotare un tour da Auckland in anticipo online o in città una volta arrivati, ma per evitare ritardi o il tutto esaurito, vi consiglio di fare un itinerario precedente al viaggio e di prenotare i tour in anticipo.

Inoltre, se pensate di visitare Auckland a febbraio o durante i mesi estivi, tenete presente che questo periodo fa parte dell'alta stagione, quindi i prezzi potrebbero aumentare. Prenotare in anticipo vi permetterà di bloccare la tariffa ed evitare gli aumenti dell'ultimo minuto.

Cosa vedrò durante questi tour?

Visitare il Giardino Botanico.|©Eduardo Arostegui
Visitare il Giardino Botanico.|©Eduardo Arostegui

Durante questi tour scoprirete alcuni dei siti più importanti della Nuova Zelanda nel nord, dalle scene della saga del Signore degli Anelli a Hobbiton alle sorgenti termali naturali e alla cultura Maori di Rotorua, che possiede anche uno dei geyser più grandi del mondo.

È possibile visitare anche Wai-O-Tapu, un'altra delle aree geotermiche più famose del Paese, con le sue sorgenti calde e i suoi laghi dai colori vivaci.

La Bay of Islands e la penisola di Coromandel ospitano anche alcune delle migliori spiagge dell'Oceania e siti naturali imperdibili, spesso inclusi nei migliori tour di Auckland.

Prenota un tour delle spiagge e della foresta pluviale

Consigli per un tour da Auckland

Foto scattate dalla Torre di Auckland.|©Eduardo Arostegui
Foto scattate dalla Torre di Auckland.|©Eduardo Arostegui

Se state visitando Auckland, utilizzare la città come base per escursioni nei luoghi vicini è una delle cose migliori da fare ad Auckland, anche se può essere un po' complicato se non si hanno abbastanza informazioni. Ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili:

  • Pianificare il viaggio: assicuratevi di sapere come raggiungere la destinazione, quanto tempo ci vorrà e quali attività sono disponibili, anche se avete intenzione di partecipare a un tour, poiché la maggior parte di essi offre tempo libero. È importante avere un'idea chiara di ciò che si vuole fare per poter sfruttare al meglio il proprio tempo.
  • Preparatevi al tempo: le temperature in Nuova Zelanda possono essere imprevedibili, quindi preparatevi a tutto. Mettete in valigia abiti caldi e abbigliamento da pioggia in caso di necessità, soprattutto se pensate di visitare Auckland durante i mesi invernali.
  • Informatevi sulle destinazioni: molti dei luoghi che visiterete, come Hobbiton, sono bellissimi da vedere, ma richiedono anche una certa conoscenza preliminare per non perdere alcune delle attrazioni, quindi vi consiglio di studiare in anticipo alcune caratteristiche delle destinazioni.
  • Nondimenticate la macchina fotografica: i paesaggi della Nuova Zelanda sono mozzafiato, quindi assicuratevi di portare con voi una macchina fotografica per immortalare i vostri ricordi, perché vi imbatterete in alcuni dei migliori paesaggi del vostro viaggio.

Perché è consigliabile fare un tour da Auckland?

Vista aerea di Auckland|©Eduardo Arostegui
Vista aerea di Auckland|©Eduardo Arostegui

Auckland è una città vivace e diversificata, ma è anche circondata da bellezze naturali. Una gita di un giorno dalla città vi permetterà di esplorare i paesaggi e la fauna della Nuova Zelanda.

Inoltre, nei dintorni di Auckland è disponibile un'ampia gamma di attività all'aperto, dall'escursionismo alla nautica, dal surf alla mountain bike. In questo modo è facile trovare qualcosa che soddisfi i vostri interessi e le vostre capacità, anche quando dovete riempire il tempo libero durante le escursioni.

Ci sono molte opzioni di tour tra cui scegliere, in modo da poter visitare tutto, dalle isole vicine all'esplorazione delle spiagge della penisola di Coromandel.

Infine, fare un tour da Auckland vi darà anche la possibilità di conoscere la cultura Maori e la storia coloniale della Nuova Zelanda. Ci sono molte opportunità per visitare siti sacri e conoscere la ricca storia della Nuova Zelanda.