Le 5 migliori escursioni da Auckland

Auckland è una delle principali città della Nuova Zelanda e un luogo ideale per fare base ed esplorare alcune delle attrazioni vicine. Ecco le migliori cose da fare nel nord del Paese.
Le 5 migliori escursioni da Auckland

Altre attività popolari a Auckland

Maggiori informazioni su: Le 5 migliori escursioni da Auckland

Auckland, situata nel nord della Nuova Zelanda, è una delle città principali del Paese, una delle più visitate dai turisti e anche un punto ideale da utilizzare come base per visitare alcune delle principali attrazioni al di fuori delle città neozelandesi più conosciute.

Tra le migliori attività da vedere e fare ad Auckland per scoprire i dintorni della città, c'è un'escursione a Hobbiton, che è il set naturale de Il Signore degli Anelli, un tour a Rotorua e Wai-O-Tapu, una visita alla penisola di Coromandel, un tour della Baia delle Isole e la scoperta delle grotte di Waitomo.

1. Escursione a Hobbiton da Auckland

Hobbiton|©duncan cumming
Hobbiton|©duncan cumming

Se vuoi conoscere uno dei luoghi più belli nei dintorni di Auckland e sei anche un appassionato della saga de Il Signore degli Anelli, puoi visitare Hobbiton, che si trova a Matamata ed è una destinazione turistica che offre un'immersione totale nella Terra di Mezzo creata dallo scrittore J.R.R. Tolkien.

Queste escursioni di un'intera giornata includono solitamente il trasferimento con prelievo in hotel e una visita guidata attraverso i pittoreschi sentieri del set cinematografico della saga a Hobbiton, dove è possibile ammirare le 44 case degli hobbit costruite a mano. Ognuna di esse ha una propria personalità e dettagli unici, dai giardini ai panni stesi ad asciugare.

Durante queste escursioni imparerai come è stato creato il set cinematografico e come sono stati girati i film Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit sul posto. Potrai anche scattare alcune delle migliori fotografie del tuo viaggio con gli accessori e gli scenari originali, come la porta rotonda della casa di Bilbo Baggins.

Durante questi tour potrai anche scoprire i panorami che si aprono dalla collina che è stata utilizzata come set principale del primo film e che ti permetteranno di vivere un'esperienza fantastica nella Terra di Mezzo di Tolkien. Le viste migliori si ottengono se si visita Auckland in agosto o durante i mesi primaverili.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 131 euro a persona, compreso il trasferimento di andata e ritorno con prelievo in hotel e visita guidata.
  • Durata: tra le 8 e le 9 ore.

Prenota un'escursione a Hobbiton e alle grotte di Waitomo

2. Escursione a Rotorua e Wai-O-Tapu

Rotorua|©Dmitri Opekine
Rotorua|©Dmitri Opekine

Rotorua e Wai-O-Tapu sono le due destinazioni turistiche più famose dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda. Se ti trovi ad Auckland e cerchi un'escursione di un giorno per esplorare la bellezza naturale e culturale di questa regione, questi tour ti offriranno alcune delle migliori alternative.

Rotorua è una città geotermica nota per i suoi geyser, le piscine di fango caldo e le acque termali. Una volta arrivati in città, potrete ammirare il geyser Pohutu e quello Prince of Wales Feathers, che emanano acqua calda e vapore a intervalli regolari. Potrete anche visitare le piscine di fango e le piscine termali. Alcune delle crociere da Auckland includono anche soste in queste zone turistiche.

Oltre alle attrazioni geotermiche, Rotorua è anche un luogo ideale per esplorare la cultura Maori, caratteristica della Nuova Zelanda. Durante queste escursioni, di solito è possibile assistere a una cena e a uno spettacolo di danze e canti tradizionali della tribù.

La tappa successiva del tour sarà Wai-O-Tapu, un'area geotermica con impressionanti piscine dai colori vivaci, acque gorgoglianti e fumarole. Potrai passeggiare lungo sentieri segnalati e scoprire attrazioni come la Champagne Pool e la Golden Pool, famose per i loro toni arancioni e dorati.

A Wai-O-Tapu troverai anche la famosa Piscina di Zolfo, che ha un colore verde brillante e un aspetto soprannaturale. Senza dubbio, è una delle migliori alternative per il tuo viaggio, soprattutto se hai in programma di visitare Auckland in estate.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 175 euro a persona, compreso il trasferimento di andata e ritorno con pick-up in hotel, la visita guidata e lo spettacolo maori.
  • Durata: circa 11 ore.

Prenota un'escursione a Rotorua

3. Escursione alla penisola di Coromandel

Penisola di Coromandel|©Guillermo Relaño
Penisola di Coromandel|©Guillermo Relaño

Se siete alla ricerca di un'escursione avventurosa in Nuova Zelanda, un tour da Auckland alla penisola di Coromandel potrebbe fare al caso vostro. Questa regione dell'Isola del Nord offre numerose attività all'aria aperta, paesaggi mozzafiato e molte opzioni di esplorazione.

In queste escursioni, che partono da Auckland e di solito includono il trasferimento di andata e ritorno con pick-up in hotel, potrai esplorare la costa orientale fino alla penisola di Coromandel e ammirare la vista sull'Oceano Pacifico e sulle verdi colline della regione. È anche possibile prenotare un tour guidato in bicicletta.

Nella penisola potrai praticare diverse attività a seconda dell'escursione scelta. Se sei appassionato di escursionismo, potrai fare una passeggiata fino alla cima del monte Pauanui, da dove potrai godere di alcuni dei migliori panorami della zona. Potrai anche andare in kayak o in barca, visitare le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline o fare un bagno nelle piscine naturali che si formano con la bassa marea.

Se sei un amante della natura, non perderti il Parco Nazionale di Coromandel, dove potrai vedere specie di piante e animali unici della regione. Puoi anche visitare Cathedral Cove, una spiaggia molto bella caratterizzata da un arco naturale scavato dal mare nella roccia. Se hai in programma di visitare Auckland durante il periodo natalizio, potrai inoltre scoprire il luogo illuminato dalle decorazioni della vigilia che creano un'atmosfera magica durante la notte.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 171 euro a persona, compreso il trasferimento di andata e ritorno con pick-up in hotel e la visita guidata.
  • Durata: circa 12 ore.

Prenota un tour delle spiagge e della foresta pluviale

4. Escursione alla Baia delle Isole

Bahia ad Auckland|©BATC042
Bahia ad Auckland|©BATC042

Se durante il tuo viaggio ad Auckland cerchi una meta balneare, non puoi perderti il tour alla Baia delle Isole. Questo luogo è famoso per le sue spiagge dalle acque cristalline, per i suoi splendidi panorami e per la grande varietà di fauna e flora.

La Baia delle Isole si trova nel nord della Nuova Zelanda e, durante il tour, potrai goderti la vista della costa, vedere il famoso ponte del porto di Auckland e attraversare la regione vinicola del Northland, la principale del suo genere nel paese.

Nella Baia delle Isole, di solito è possibile visitare il luogo con un giro in barca e conoscere la storia e le leggende della zona. Durante il tour avrete la possibilità di vedere delfini e balene, nonché di scattare alcune delle migliori fotografie del vostro viaggio. Questa zona offre anche alcuni dei migliori tour gastronomici.

Inoltre, uno dei punti salienti del tour è la visita a Urupukapuka, l'isola più grande della baia. Qui potrai fare una passeggiata lungo i sentieri, ammirare i panorami e visitare i resti di una fortezza storica. Avrai anche tempo libero per rilassarti sulla spiaggia o esplorare l'isola da solo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 199 euro a persona, compreso il trasferimento di andata e ritorno con pick-up in hotel e la visita guidata.
  • Durata: tra le 12 e le 13 ore.

5. Escursione a Hobbiton e alle Grotte di Waitomo

Hobbiton con vista sul fiume|©Heather Cuthill
Hobbiton con vista sul fiume|©Heather Cuthill

Se desideri combinare una visita a Hobbiton, che è il set naturale della saga Il Signore degli Anelli, con un'esperienza in uno dei luoghi più suggestivi della Nuova Zelanda, queste escursioni possono offrirti la soluzione, poiché includono anche un tour delle famose Grotte di Waitomo.

Hobbiton è la casa degli hobbit di J.R.R. Tolkien, quindi il tour ti porterà attraverso le buche degli hobbit, il giardino di Sam e Rosie, il mulino ad acqua e la taverna del Drago Verde. Avrai anche l'opportunità di goderti i migliori tour della birra in un bar hobbit e acquistare souvenir nel negozio di articoli da regalo, in un'esperienza magica che ti trasporterà nel mondo di Tolkien.

Inoltre, queste escursioni ti porteranno anche alle Waitomo Caves, famose per i loro vermi luminosi. Le grotte sono piene di questi insetti che creano uno spettacolo naturale impressionante e surreale.

Durante la tua visita potrai goderti un giro in barca sul fiume sotterraneo e ammirare i vermi che illuminano la grotta come se fosse un cielo stellato. Avrete anche l'opportunità di esplorare la grotta a piedi e vedere formazioni rocciose impressionanti. Se avete in programma di visitare Auckland in inverno, potrete inoltre scoprire l'illuminazione dei vermi esaltata dall'oscurità della notte, poiché il tramonto è solitamente precoce.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 185 euro a persona, compreso il trasferimento di andata e ritorno con prelievo in hotel e la visita guidata.
  • Durata: circa 10 ore.

Prenota un'escursione a Hobbiton e alle grotte di Waitomo

Come prenotare un'escursione da Auckland?

Uomo che guarda il laptop|©Austin Distel
Uomo che guarda il laptop|©Austin Distel

Puoi prenotare un'escursione da Auckland in anticipo online o in città una volta arrivato, anche se ti consiglio di evitare ritardi o il tutto esaurito, preparando un itinerario prima del viaggio e prenotando i tour con anticipo.

Inoltre, se hai in programma di visitare Auckland a febbraio o durante i mesi estivi, tieni presente che si tratta di alta stagione, quindi i prezzi potrebbero aumentare. Prenotando in anticipo potrai bloccare la tariffa ed evitare aumenti dell'ultimo minuto.

Cosa vedrò in questo tipo di escursioni?

Visita al Giardino Botanico.|©Eduardo Arostegui
Visita al Giardino Botanico.|©Eduardo Arostegui

Durante queste escursioni potrai scoprire alcuni dei luoghi più importanti del nord della Nuova Zelanda, dai set della saga Il Signore degli Anelli a Hobbiton alle sorgenti termali naturali e alla cultura Maori di Rotorua, che vanta anche uno dei geyser più grandi del mondo.

Potrai anche visitare Wai-O-Tapu, un'altra delle zone geotermiche più famose del paese, che alle acque termali aggiunge i colori brillanti dei suoi laghi.

D'altra parte, nella Baia delle Isole e nella penisola di Coromandel potrai scoprire alcune delle migliori spiagge dell'Oceania e luoghi naturali imperdibili, che di solito sono inclusi nei migliori tour di Auckland.

Prenota un'escursione tra spiagge e foresta pluviale

Consigli per un'escursione da Auckland

Foto scattate dalla Torre di Auckland.|©Eduardo Arostegui
Foto scattate dalla Torre di Auckland.|©Eduardo Arostegui

Se visiti Auckland, utilizzare la città come base per fare escursioni nei dintorni è una delle migliori alternative offerte da questa destinazione, anche se organizzare i tour può risultare un po' complicato se non si dispone di informazioni sufficienti. Ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili:

  • Pianifica il tuo viaggio: assicurati di sapere come raggiungere la tua destinazione, quanto tempo ci vorrà e quali attività sono disponibili, anche se hai intenzione di partecipare a un tour, poiché la maggior parte di essi offre tempo libero. È importante avere un'idea chiara di ciò che vuoi fare per poter sfruttare al massimo il tuo tempo.
  • Preparati al clima: la temperatura in Nuova Zelanda può essere imprevedibile, quindi devi essere preparato a qualsiasi eventualità. Porta con te vestiti pesanti e impermeabili in caso di necessità, soprattutto se hai intenzione di visitare Auckland durante i mesi invernali.
  • Informati sulle destinazioni: molti dei luoghi che visiterai, come Hobbiton, sono molto belli da vedere, ma richiedono anche una certa conoscenza preliminare per non perdersi alcune attrazioni, quindi ti consiglio di studiare in anticipo alcune caratteristiche delle destinazioni.
  • Non dimenticare la macchina fotografica!: I paesaggi della Nuova Zelanda sono mozzafiato, quindi assicurati di portare una macchina fotografica per immortalare i tuoi ricordi, perché incontrerai paesaggi che saranno tra i più belli del tuo viaggio.

Perché è consigliabile fare un'escursione da Auckland?

Vista aerea di Auckland|©Eduardo Arostegui
Vista aerea di Auckland|©Eduardo Arostegui

Auckland è una città vivace e diversificata, ma è anche circondata da bellezze naturali. Fare un'escursione dalla città ti permetterà di esplorare i paesaggi e la fauna selvatica della Nuova Zelanda.

Inoltre, nei dintorni di Auckland è possibile praticare una vasta gamma di attività all'aria aperta, dalle escursioni a piedi e in barca al surf e alla mountain bike. Questo rende facile trovare qualcosa che si adatti ai tuoi interessi e alle tue capacità, anche quando hai bisogno di riempire il tempo libero durante le escursioni.

Ci sono molte opzioni di tour tra cui scegliere, quindi puoi visitare le isole vicine o esplorare le spiagge della penisola di Coromandel.

Infine, fare un'escursione da Auckland ti permetterà anche di conoscere la cultura Maori e la storia coloniale della Nuova Zelanda. Ci sono molte opportunità per visitare luoghi sacri e conoscere la ricca storia neozelandese.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 3049 Recensioni
  • I
    I.
    4
    (0 Recensioni)
    Consigliato.
  • D
    D.
    4
    (0 Recensioni)
    Il posto è molto bello e si impara molto durante l'escursione.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Quanto è bella Rotorua! Ha una natura unica, sono rimasta affascinata nel vedere questo posto! L'ho dichiarato il mio posto preferito in Nuova Zelanda e la guida ha reso l'esperienza unica, quindi non perdetevi il parco geotermico Wai-O-Tapu!
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Grande!
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Semplicemente favoloso, se ne avete la possibilità, fatelo.