10 cose da fare ad Auckland in estate

Il sole splende sulla pelle di Auckland durante l'estate ed è il momento perfetto per visitare le spiagge, fare escursioni, partecipare a festival o curiosare nelle migliori gelaterie.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare ad Auckland in estate

Vista Auckland |© Andreia Costa

Da dicembre a marzo, l'estate fa fare un giro ad Auckland ed è il momento ideale per esplorare le spiagge e godersi le giornate di sole mentre si visitano le principali attrazioni. Dall'esplorazione delle gelaterie locali alla partecipazione a festival che celebrano le calde temperature, ci sono molti programmi da organizzare.

È meglio essere attrezzati per proteggersi dal sole, in modo da potersi godere il surf, il campeggio e le escursioni senza ammalarsi o soffrire di un colpo di calore. I piani variano a seconda del tipo di estate che si vuole vivere: scalare una vetta, visitare uno dei fari più antichi, guardare il tramonto su un traghetto, acquistare i biglietti per una crociera o iscriversi a un film all'aperto.

1. Rinfrescatevi sulle migliori spiagge

Spiaggia di Orewa|©Karl Hipolito
Spiaggia di Orewa|©Karl Hipolito

Non c'è modo migliore di iniziare l'estate che prendere il sole sulla spiaggia o con i biglietti per una crociera. Visitare Auckland è la scusa perfetta per fare un tuffo rinfrescante e innamorarsi dei suoi panorami paradisiaci. Si possono trovare litorali affollati di turisti che prendono il sole, oppure luoghi più riservati e tranquilli, ideali per rilassarsi e abbronzarsi.

Gli elementi essenziali per divertirsi sulle spiagge sono la protezione solare, il repellente per gli insetti e non allontanarsi troppo dai litorali senza una guida, perché alcune zone tendono ad avere squali, meduse, pesci scorpione e forti correnti. Ecco le migliori spiagge della città!

Trascorrere il pomeriggio a Orewa Beach

Se volete divertirvi in acque calde e clandestine, Orewa Beach è la vostra meta ideale: le sue onde sono adatte al surf, ma potete anche fare jogging lungo la riva e condividerle con la famiglia. Nelle vicinanze si trovano caffè per la colazione come Oliver's Cafe e Amy's Cafe, o ristoranti per il pranzo come Muldoon's Irish Bar, Kofte Kofte e Mumbaichef, e se volete rinfrescarvi con un gelato, c'è la Casa del Gelato.

  • Posizione: vicino a Kensington Park.
  • Distanza: 30-40 minuti dal centro di Auckland.
  • Come arrivare: noleggiate un'auto, un treno, una bicicletta o optate per un tour in autobus.

Ammirate i tramonti mozzafiato a Waiake Beach

Waiake è una delle spiagge più vicine, dove potrete ammirare tramonti impareggiabili. Si prega di notare che gli animali domestici non sono ammessi senza pettorina e che è aperta dalle 10:00 alle 17:00. Nelle vicinanze si trovano servizi igienici pubblici e parcheggi, e si può visitare la Coventry Reserve, uno spazio verde ideale per una passeggiata.

Waiake Beach dispone anche di tavoli da picnic, attrezzature per il fitness all'aperto, attrezzature per il barbecue, acqua potabile e cestini.

  • Posizione: vicino al quartiere di Kensington Park.
  • Distanza: a seconda del mezzo di trasporto, il tragitto può durare da mezz'ora a un'ora.
  • Come arrivare: auto a noleggio (27 minuti), treno (un'ora), autobus (9-15 minuti) o bicicletta (un'ora).

Salutare la stagione di Pohutukawa a Castor Bay

Se cercate un ambiente adatto alle famiglie, Castor Bay Beach è il posto giusto. Si tratta di una baia clandestina con parco giochi per bambini e bassa marea. Alla fine dell'estate in questa località si può ammirare la caduta delle ultime foglie dell'albero Pohutukawa, che fiorisce da novembre a febbraio.

Castor Bay dispone di sentieri ideali per percorrere la zona in bicicletta, fare escursioni e scoprire luoghi nascosti dominati da uno stile architettonico basato sulla roccia. Se si visita in estate, consiglio di soggiornare vicino alla spiaggia per godersi lo spettacolo delle stelle di notte.

  • Posizione: Alla periferia del sobborgo di North Shore.
  • Distanza: da mezz'ora a un'ora, a seconda del mezzo di trasporto scelto. L'opzione più veloce è l'auto.
  • Come arrivare: auto, treno, bicicletta, autobus o a piedi.

Prenotate un tour delle spiagge e della foresta pluviale

2. Godetevi l'allegria dei festival estivi

Persone al festival|© Nicholas Green
Persone al festival|© Nicholas Green

La parte più attesa dell'estate sono i festival annuali che si svolgono in questo periodo dell 'anno. Il caldo, l'allegria, la birra, la musica e il buon cibo sono le principali attrazioni di questi eventi. Se volete godervi appieno i festival, ricordate di idratarvi bene, di portare con voi salviette rinfrescanti, scarpe comode, dolci o snack e di immaginare dove parcheggiare l'auto o quale uscita è più comoda per i trasporti.

Questi sono i migliori festival estivi di Auckland:

Date il benvenuto all'anno al Wondergarden Festival

Nei primi giorni dell'anno il caldo è piacevole e tutti vogliono approfittarne. La musica è il cuore di questo festival e si può ballare tutta la notte con artisti locali e internazionali in una varietà di generi tra cui pop, hip hop, elettronica, indie punk e altro ancora. Il parcheggio costa circa 5,40 euro, oppure si possono utilizzare le linee di autobus a partire da 2 euro per raggiungere Silo Park, dove si svolge l'evento.

Celebrate St Jerome's Laneway Festival arriva dall'Australia

Gli amanti dell'indie rock hanno la possibilità di ascoltare la loro musica preferita dal vivo al St Jerome's Laneway Festival, un evento portato dall'Australia tra gennaio e febbraio, che si svolge nella primavera occidentale. L'ingresso è limitato ai maggiorenni ed è necessario presentare il passaporto all'ingresso, altrimenti si rischia di perdere i soldi del biglietto. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.

Ballare a ritmo di musica all'Hidden Valley Festival

Vicino alla città si trova una vera e propria valle nascosta, l'Hidden Valley Festival che si tiene nel Makatana Country Park, a un'ora di macchina. I ballerini guidano l'evento, ondeggiando sul palco al ritmo di diversi generi musicali: da non perdere!

Non perdete il Golden Run Music Festival

Il Golden Run Festival arriva ogni anno a febbraio per brindare a otto ore di musica non-stop. Si tiene alla Waitakere Trust Arena, a 15 minuti dal centro città, e vi consiglio di arrivare presto per evitare le code.

3. Dormire sotto le stelle

Zoo di Auckland|©Pablo Garbarino
Zoo di Auckland|©Pablo Garbarino

Se siete alla ricerca di un sonno ristoratore, potete accamparvi sulla spiaggia, in montagna o nei giardini botanici. Il suono rilassante delle onde dell'oceano o i suoni della natura vi aiuteranno a rilassarvi e potrete godervi l'alba, il fuoco scoppiettante di un barbecue, l'osservazione delle stelle e le attività di gruppo. Ci sono molte spiagge e parchi botanici che offrono questa esperienza, come ad esempio lo zoo di Auckland.

Un'opzione più sicura è quella di prenotare un campeggio o un pacchetto che includa questa avventura; tra le opzioni c'è l'Ambury Park, dove si può soggiornare in camper o in tenda, con una varietà di servizi come servizi igienici, acqua, tavoli da picnic e aree barbecue. I bambini pagano circa 6 euro e gli adulti 14,5 euro; il soggiorno minimo è di 7 notti.

Un'altra opzione è quella di soggiornare al Takapuna Beach Holiday Camp, che si affaccia sull'isola di Rangitoto e sul Golfo di Hauraki. È possibile accedere al WiFi, alla cucina, al bagno, alla lavanderia e a una zona pranzo all'aperto. Nelle vicinanze si trovano numerose attrazioni e ristoranti ed è vicino al centro della città.

Prenota un tour costiero dei Waitakere Ranges

4. Prenotate lezioni di surf e sfoggiate la vostra abbronzatura

surf personale|© Tim Marshall
surf personale|© Tim Marshall

Cavalcare le onde durante l'estate ad Auckland è un must. Trascorrerete molte ore in mare, prendendo lezioni che vi faranno vivere un'esperienza diversa. Se siete inesperti, rimanete vicini alla riva e non allontanatevi dal gruppo o dagli istruttori.

A seconda della durata delle lezioni e del tipo di guida ricevuta, i prezzi variano ma vanno da 35 a 800 euro. Alcuni corsi includono una muta.

Gli attacchi di squali sono insoliti ad Auckland e in alcune zone è possibile immergersi con loro. Tuttavia, è consigliabile controllare le aree sicure e immergersi con professionisti.

Fare snorkeling a Goat Island

5. Visitate le gelaterie della città per rinfrescarvi.

Gelato alla fragola|©Minha Baek
Gelato alla fragola|©Minha Baek

Il caldo è piacevole, ma arriva un momento in cui le temperature possono diventare soffocanti. La cosa positiva dell'estate è che si ha la scusa perfetta per mangiare tanto gelato durante il giorno e fare un tour gastronomico della città.

Ad Auckland ci sono molti posti dove potersi rinfrescare. Una delle gelaterie più famose è Island Gelato Co, che ha sedi a Ponsonby, Newmarket, Mission Bay e in centro, dove si può provare una torta gelato o assaggiare diversi gusti per le proprie papille gustative, come il gelato ai frutti di bosco Pic, al gin, al marshmallow, al burro di arachidi o allo yuzu (agrume asiatico).

Nel quartiere di Wynyard si producono gelati italiani con latte neozelandese, da provare con crema al caramello, frutti di bosco, cappuccino, banana, cheesecake o créme brulée. Per un gelato vicino alla spiaggia, visitate il Takapuna Beach Cafe o la gelateria Kiwi, che offre gusti deliziosi come Hokey Pokey, brownie, zenzero, anacardi, caramello salato e altri ancora.

6. Fate un tuffo in una piscina di acqua salata

Bagni Parnell|©russellstreet
Bagni Parnell|©russellstreet

Se volete un programma che includa il sole, ma con la possibilità di fare una pausa dalla sabbia, potete visitare una delle piscine di acqua salata della città. Una delle più famose è Parnell Baths, situata a circa 16 minuti dal centro. Si può anche pagare un massaggio rilassante o un'intera giornata alle terme.

Questo tipo di piscina non irrita gli occhi o la pelle e riduce il rischio di batteri nell'acqua. Quando uscirete probabilmente avrete fame, quindi vi consiglio di prenotare un tour gastronomico per continuare a visitare la città.

7. Cinema all'aperto nel Silo Park o in un parco

Cinema di Silo Park|©Bill McIntyre
Cinema di Silo Park|©Bill McIntyre

In generale, i cinema all'aperto sono un'ottima opzione, perché sono rinfrescanti. Ma se siete alla ricerca di un'esperienza unica, allora dovreste visitare il Silo Park, dove potrete trascorrere un pomeriggio all'aperto. L'ingresso è solitamente gratuito e i film vengono proiettati il venerdì o il sabato. Per comodità sono disponibili dei camioncini per il cibo.

Anche il Comune proietta film nei parchi della città, ma tenete d'occhio il sito ufficiale.

8. Visitate il mercato della Casa di Alberton

Mercato di Alberton|©Chris Veale
Mercato di Alberton|©Chris Veale

Durante l'estate si tiene un mercato presso l'Alberton House di Mount Albert, un palazzo coloniale costruito nel 1863 con almeno diciotto stanze. Gli interni mantengono una struttura elegante, con sale da pranzo tappezzate, sala da ballo e spazi autentici. È possibile programmare un tour della casa e visitare il mercato domenicale, dove si tengono laboratori, l 'ora del tè sulla terrazza, una varietà di bancarelle di cibo e artigianato, artisti locali e intrattenimento.

La casa può essere visitata tutto l'anno, ma il mercato è aperto esclusivamente durante l'estate.

9. Date un'occhiata alle cascate di Kitekite

Cascate di Kitekite|©John Willoughby
Cascate di Kitekite|©John Willoughby

La spiaggia di sabbia nera, meglio conosciuta come Piha, ha una passerella ideale per un'escursione a piedi o in bicicletta, ma l'attrazione maggiore è il suo passaggio segreto verso il paradiso: le cascate Kitekite. Piha dista un'ora di macchina dal centro e poi dovrete camminare per altri quaranta minuti per raggiungere questa località.

Questa enclave offre una fuga tranquilla, dove è possibile nuotare o fare cliff jump. Ricordate di essere informati o di avvicinarvi alla cascata con un professionista e un kit di pronto soccorso, poiché è un po' fuori città.

10. Scalare la vetta più alta di Auckland nel Pirongia Park

Parco forestale di Auckland|© Night Glow
Parco forestale di Auckland|© Night Glow

Preparatevi a fare un'escursione nel Pirongia Forest Park di Waikato: ci sono oltre 13 opzioni di percorso, ma l'obiettivo principale è quello di raggiungere la cima del monte Pirongia scalando il Pahautea Hut. Si tratta di un circuito che richiede una preparazione fisica, poiché richiede da una a cinque ore, a seconda del percorso scelto e delle capacità di ciascuno.

Oltre a scalare la vetta, si può fare la Nikau Walk e visitare la Kaniwhaniwha Cave, un percorso molto frequentato per cui non sarete soli. In alternativa, il sentiero del Monte Tyrohanga vi porterà a un punto panoramico e a una vetta con una vista mozzafiato. Per andare in bicicletta o fare jogging, si può andare al Loop Park, un'opzione di media intensità situata vicino a Te Awamutu. Questa attrazione si trova a circa un'ora e mezza dalla città ed è meglio raggiungerla in auto.

Altre attività per sfruttare al meglio l'estate ad Auckland

Vista della Sky Tower dall'autostrada|©Ethan Johnson
Vista della Sky Tower dall'autostrada|©Ethan Johnson

L'estate ad Auckland è infinita, quattro mesi di sole, divertimento e sale sulla pelle. Non vi annoierete mai, perché ci sono così tante cose da fare in città che potrete programmare ogni giorno in modo diverso.

  • Fate un giro in traghetto, visitate le isole principali ed esplorate i vigneti circostanti.
  • Svegliatevi con lo yoga o il pilates al Queen Wharfs, dove vengono offerti corsi gratuiti per tutta l'estate.
  • Programmate un tour dell'Eden Park, lo stadio di rugby e cricket di Auckland, dove potrete vedere come funzionano le strutture, fare zip-line e atterrare sul campo, o pernottare nelle cupole glamping solitamente utilizzate dai giocatori di rugby.
  • Uscite dalla città e visitate la comunità Puhoi, dove potrete pranzare nel pub più antico del mondo, noleggiare una barca sul lago, visitare un caseificio o fare un tour in kayak. Tornati in città, potrete esplorare le migliori cose da fare ad Auckland di notte.
  • Salite sulla Sky Tower e fate bungee jumping.
  • Fate skydiving a Parakai con i professionisti.
  • Fate una gita al pozzo di acqua dolce della vecchia cementeria Warkworth.
  • Se siete molto accaldati, prendete la vostra auto per un viaggio di un'ora fino alle sorgenti a 10°C di Putaruru.
  • Visitate il faro di Manukau Heads, uno dei pochi fari su cui è ancora possibile salire per ammirare dall'alto yacht, barche a vela e balene. Si trova a circa un'ora dal centro di Auckland e l'ingresso è gratuito.