Biglietti aeroporto di Auckland

Auckland è la città più grande della Nuova Zelanda e l'aeroporto si trova lontano dal centro, quindi raggiungere il vostro alloggio sarà la prima sfida del vostro viaggio. Ecco i modi migliori per risparmiare tempo e denaro.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

8 minuti di lettura

Biglietti aeroporto di Auckland

Carros en la calle |©Louis Allen

Come la maggior parte delle metropoli urbane, l'aeroporto principale di Auckland si trova alla periferia della città, a circa 30 chilometri dal centro, per cui nell'organizzare il vostro itinerario di viaggio sarà necessario scegliere un modo alternativo per raggiungere il vostro alloggio, che, salvo alcune eccezioni, sarà solitamente situato nell'epicentro delle principali attrazioni della città.

Tra le alternative che potete scegliere per spostarvi dall'aeroporto al vostro alloggio ci sono i trasferimenti condivisi con minivan, i trasferimenti privati per i tour di gruppo, lo SkyBus, i taxi o le auto a piattaforma e le auto a noleggio. In ogni caso, la scelta dipenderà dal tipo e dal prezzo del viaggio che volete fare prima di iniziare le migliori attività ad Auckland.

1. Trasferimento in minivan condiviso, l'opzione più popolare e più conveniente

Minivan di notte|©Ollie Walls
Minivan di notte|©Ollie Walls

Se pensate di arrivare ad Auckland in aereo e dovete raggiungere il centro della città, la prima opzione che vi verrà proposta è il trasferimento in minivan condiviso. Questa opzione è la più popolare tra i turisti perché vi porterà al vostro alloggio senza pagare tariffe extra e perché ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Questi servizi vengono di solito incontrati all'aeroporto, quindi se prenotate in anticipo, qualcuno vi aspetterà e potrete assicurarvi il posto nel minivan, anche se pensate di visitare Auckland in estate o durante l'alta stagione. Tenete presente che, essendo un servizio condiviso, potreste dover attendere l'arrivo di altri turisti prima di iniziare il tour.

I minivan di solito includono molto spazio per i bagagli, anche se ne avete molti, e seggiolini per bambini. Inoltre, questi minivan Super Shuttle operano 24 ore su 24, quindi non dovrete preoccuparvi degli orari di arrivo in aeroporto.

Sono disponibili anche minivan privati, ma sono più costosi e dovrete viaggiare in gruppo per renderli convenienti, poiché la tariffa finale varia a seconda del numero di passeggeri. Di solito questa è l'opzione che viene consigliata durante i migliori tour di Auckland per il trasporto da e verso l'aeroporto durante il viaggio.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: la tariffa iniziale approssimativa è di 18 euro per passeggero.
  • Tempo di percorrenza: dipende dalla posizione del vostro hotel e dal numero di fermate, ma ci vorranno circa 45 minuti per arrivare dall'aeroporto al centro città.
  • Vantaggi di questi trasferimenti: potrete raggiungere la porta del vostro alloggio a un prezzo conveniente e in modo semplice.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: potete prenotare in anticipo online o noleggiare il servizio una volta arrivati in aeroporto.
  • Consigliato se... prevedete di arrivare ad Auckland nelle prime ore del mattino o con molti bagagli.

2. Trasferimento privato, l'alternativa migliore per i viaggi di gruppo

Tag Auckland|©Elijah N
Tag Auckland|©Elijah N

Se avete intenzione di visitare Auckland in gruppo con amici o familiari, l'alternativa migliore è il trasferimento privato, a bordo di un minivan o di un'auto con autista , a seconda del numero di passeggeri e della quantità di bagagli. Queste opzioni sono di solito le più adatte, perché anche se pagherete un po' di più, non dipenderete dagli orari di arrivo degli altri turisti e potrete viaggiare con il vostro gruppo.

In genere, se prenotate un trasferimento privato in anticipo, potete essere certi che un rappresentante dell'azienda di trasporti vi aspetterà nella sala arrivi e vi guiderà durante il vostro arrivo. Inoltre, se occupate tutti i posti a sedere nel minivan o nell'auto , potrebbe essere più conveniente che optare per un trasferimento condiviso.

Alcuni servizi di trasferimento privato spesso includono anche un'introduzione alla città e vi forniranno informazioni sui migliori musei di Auckland e anche sulle migliori escursioni giornaliere intorno alla città, che vanta alcune delle principali attrazioni della Nuova Zelanda.

Si prega di notare che prenotando in anticipo sia il trasferimento di arrivo che quello di partenza per il vostro viaggio, potrete beneficiare di sconti e prezzi migliori sulla tariffa finale.

Dettagli utili

  • Prezzo: la tariffa di partenza approssimativa è di 116 euro per minivan, per un massimo di 8 passeggeri.
  • Durata del viaggio: dipende dalla posizione dell'hotel, ma non essendoci fermate intermedie il viaggio dura circa 30 minuti.
  • Vantaggi di questi trasferimenti: potrete viaggiare con il vostro gruppo in tutta comodità e sicurezza.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: potete prenotare in anticipo online o noleggiare il servizio una volta arrivati in aeroporto, anche se in questo caso potrebbe essere più costoso.
  • Consigliato se... avete intenzione di visitare Auckland in gruppo, con la famiglia o con molti bagagli.

3. Trasferimento con SkyBus, l'opzione più economica

Navetta Skybus|©James Peter
Navetta Skybus|©James Peter

L'alternativa più economica per spostarsi dall'aeroporto a qualsiasi punto di Auckland è utilizzare lo SkyBus, che offre un servizio regolare che prevede 16 fermate, quindi è molto probabile che alcune di esse vi lascino in una zona vicina al vostro alloggio.

Il tempo di percorrenza approssimativo dalla partenza dall'aeroporto all'ultima stazione è di circa 50 minuti, anche se può durare un po' di più a causa del traffico o dell'orario del trasferimento, poiché lo SkyBus è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Si noti che questi servizi includono il trasferimento dei bagagli, ma che i bagagli devono soddisfare determinati requisiti di dimensioni e che, se si hanno bagagli extra, potrebbe essere necessario pagare un supplemento. In alternativa, potete prenotare il servizio in anticipo sul sito ufficiale di SkyBus o una volta arrivati a destinazione, dato che la compagnia ha uffici anche in aeroporto.

È possibile utilizzare lo SkyBus anche per raggiungere altri luoghi come il porto, da cui salpano le navi da crociera di Auckland, o SkyCity, l'area della città nota per l'osservatorio sulla torre principale, anche se i servizi SkyBus più popolari partono e arrivano dall'aeroporto.

Dettagli utili

  • Prezzo: la tariffa iniziale approssimativa dello SkyBus è di 14 euro a persona.
  • Durata del viaggio: il viaggio completo dura circa 50 minuti.
  • Vantaggi di questi trasferimenti: è l'opzione più economica disponibile.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: è possibile prenotare in anticipo online o prenotare il servizio una volta arrivati in aeroporto, presso gli uffici SkyBus.
  • Consigliato se... siete alla ricerca dell'alternativa più economica.

Prenotare l'autobus dall'aeroporto di Auckland al centro città

4. Trasferimento in taxi, l'alternativa dell'ultimo minuto

Taxi verde|©Craig
Taxi verde|©Craig

L'arrivo a destinazione può spesso essere complicato o ritardato e, mentre la maggior parte delle alternative di trasferimento sono disponibili 24 ore su 24, i servizi sono più moderati nelle prime ore del mattino, quindi se volete raggiungere rapidamente il vostro alloggio per riposare, potete optare per un taxi, l'alternativa perfetta alle complicazioni dell'ultimo minuto.

Potete prendere un taxi nell'atrio principale dell'aeroporto e al gate numero 8 nell'area degli arrivi internazionali e sarete sicuri di utilizzare un'auto autorizzata, poiché solo alcune compagnie autorizzate possono prelevare i passeggeri e portarli al loro alloggio.

È bene tenere presente che le tariffe tendono a essere più alte che altrove, poiché i taxi devono pagare una tassa di circa 5 euro per la permanenza in aeroporto, che di solito viene aggiunta al prezzo finale. È anche un'alternativa ideale se avete in programma un breve soggiorno in città e non volete perdere tempo. In questo caso, ecco un elenco di attività per scoprire Auckland in 3 giorni.

Il trasferimento verso il centro città dura circa 30-40 minuti, a seconda del traffico e dell'orario del viaggio, costa circa 65 euro e può trasportare fino a 4 passeggeri e i loro bagagli.

Dettagli utili

  • Prezzo: il costo approssimativo del taxi dall'aeroporto al centro città è di 65 euro, con posto per un massimo di 4 passeggeri. Si prega di notare che il biglietto d'ingresso all'aeroporto è di circa 5 euro.
  • Durata del viaggio: dipende dall'ora del viaggio e dalle condizioni del traffico, ma il viaggio dall'aeroporto al centro città dura circa 30-40 minuti.
  • Vantaggi di questi trasferimenti: è un'opzione comoda e semplice, soprattutto se si viaggia in gruppo o con la famiglia.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: potete trovare un taxi al gate numero 8 nell'area degli arrivi internazionali o nell'atrio principale dell'aeroporto.
  • Consigliato se... avete bisogno di un'alternativa dell'ultimo minuto o prevedete di arrivare ad Auckland nelle prime ore del mattino.

5. Trasferimento con Uber, Ola o Zoomy, le piattaforme più utilizzate

Uomo al volante|© Viktor Bystrov
Uomo al volante|© Viktor Bystrov

Uber, Ola e Zoomy sono alcune delle piattaforme di trasporto attualmente attive in Nuova Zelanda e, per i nativi digitali, possono spesso rappresentare un'alternativa migliore ai taxi, in quanto ci si sente più sicuri conoscendo in anticipo l'identità dell'autista, i dettagli del veicolo e potendo pagare anche con carta di credito, per cui è possibile optare per queste alternative anche all'aeroporto di Auckland.

L'unico inconveniente di richiedere un'auto da queste piattaforme è che non sono autorizzate ad entrare in aeroporto, quindi dovrete camminare fino all'area designata per questi trasporti, che si trova all'ingresso del gate 11, il che potrebbe essere faticoso, soprattutto se trasportate bagagli ingombranti o se pensate di arrivare in aeroporto nelle prime ore del mattino. Può anche essere un'opzione scomoda se avete intenzione di visitare Auckland in inverno.

Il lato positivo è che le piattaforme offrono tariffe più economiche dei taxi e non vi verrà addebitata la tassa aeroportuale, semplicemente perché non verrete prelevati all'interno dell'area aeroportuale. Un viaggio dal terminal al gate 11 al centro città costerà inizialmente circa 48 euro.

Si prega di notare che, come per altre città, la disponibilità di auto ad Auckland e la tariffa finale dipenderanno dalla domanda nella zona al momento dell'ordine. Si può anche scegliere di optare per veicoli più spaziosi, soprattutto se si prevede di viaggiare con una grande quantità di bagagli.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la tariffa approssimativa per un'app car dall'aeroporto al centro città è di 48 euro, con posto per un massimo di 4 passeggeri. Si prega di notare che questi veicoli non pagano la tassa aeroportuale in quanto non possono entrare in aeroporto.
  • Durata del viaggio: dipende dall'ora del viaggio e dalle condizioni del traffico, ma il viaggio dall'aeroporto al centro città dura circa 30-40 minuti.
  • Vantaggi di questi trasferimenti: è un'opzione sicura e facile da noleggiare.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: è possibile richiedere un passaggio in una vettura a piattaforma al gate 11.
  • Consigliato se... volete un'opzione più economica dei taxi.

6. Trasferimento con auto a noleggio, l'opzione preferita dai viaggiatori

Donna che prende un taxi|© Atoms
Donna che prende un taxi|© Atoms

Di solito non è l'alternativa più comune, soprattutto tra i turisti che vogliono solo conoscere Auckland, ma alcuni viaggiatori arrivano all'aeroporto della città, che è uno dei più famosi del paese, per iniziare un viaggio verso città diverse, e in molti casi noleggiano un'auto, quindi in questo caso potreste prenotarla e ritirarla direttamente dall'aeroporto.

Il costo medio del noleggio di un'auto è di circa 40 euro al giorno, il che la rende l'opzione più costosa di tutte, ma vi permetterà di visitare anche altri siti vicini, come Hobbiton, l'ambientazione naturale della saga del Signore degli Anelli, che è uno dei siti più visitati al di fuori di Auckland, oltre a riflettere la cultura Maori nei villaggi vicini.

L'autonoleggio potrebbe anche essere una buona opzione se avete intenzione di visitare Auckland durante il periodo natalizio, quando alcuni servizi sono interrotti dalla vigilia e altri sono sovraccaricati dal gran numero di turisti che arrivano in città, dato che la stagione natalizia coincide con l'estate neozelandese, che è popolare nella parte settentrionale dell'isola per le sue spiagge.

Tenete presente che se decidete di noleggiare un'auto, è più conveniente farlo in anticipo e che più giorni scegliete di noleggiare un'auto, migliore sarà il prezzo. Inoltre, le strade della Nuova Zelanda sono in ottime condizioni, quindi non dovreste avere problemi di guida.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il noleggio di un'auto costa inizialmente circa 40 euro al giorno.
  • Tempo di percorrenza: dipende dal vostro programma di viaggio e dalle condizioni del traffico, ma il tempo di percorrenza dall'aeroporto al centro città è di circa 30-40 minuti.
  • Vantaggi di questi trasferimenti: potrete viaggiare in modo comodo e indipendente, gestendo il vostro tempo.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: potete prenotare un'auto a noleggio in anticipo online o noleggiarne una all'aeroporto, anche se all'ultimo minuto le tariffe saranno più alte.
  • Consigliato se... avete intenzione di visitare altri luoghi nei dintorni di Auckland in auto, nel qual caso vorrete ritirarla in aeroporto appena arrivati in città.

Prenotate l'autobus dal centro all'aeroporto di Auckland