10 cose da fare ad Auckland a novembre

Scoprite come Auckland vive il penultimo mese dell'anno, sperimentate un villaggio Maori, festival impareggiabili e l'annuale parata di Babbo Natale.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare ad Auckland a novembre

Vista de Auckland |©L. Oakland

Durante il mese di novembre molti Paesi organizzano festeggiamenti in vista delle vacanze di Natale e Capodanno e Auckland non fa eccezione. Nel corso degli anni sono state introdotte usanze straniere, come il Black Friday, che però non è così popolare. Invece, gli abitanti di Auckland decorano la città con un albero di Natale e celebrano il Guy Fawkes Festival, che include una grande serata di fuochi d'artificio.

La città non celebra il Giorno del Ringraziamento, ma la cultura Maori ha i suoi festival, attività e luoghi da visitare durante la stagione di novembre. Potete passeggiare per le strade durante l'allegra parata di Babbo Natale, perdervi in un bar segreto, conoscere la storia dei cimiteri o entrare in contatto con la cultura sudafricana.

1. Visitate la Cattedrale di San Patrizio e di San Giuseppe e i cimiteri della città nel giorno dei Santi

Antica cattedrale di San Patrizio|©SBA73
Antica cattedrale di San Patrizio|©SBA73

Auckland è una città multiculturale, con comunità messicane, polacche e altre che partecipano il 1° novembre per rendere omaggio ai defunti. Anche se non si tratta di una celebrazione diffusa in tutta la città, è possibile recarsi alla Cattedrale di San Patrizio e San Giuseppe in Wyndham Street, vicino alla Sky Tower, e rendere omaggio o accendere una candela per i propri cari defunti.

Intorno alla cattedrale si trovano luoghi dove pranzare, come The Grove o Hello Beasty, e altre attrazioni come il Viaduct Harbour. Un'altra opzione è quella di fare un tour dei cimiteri più importanti di Auckland, alcuni dei quali sono:

Cimitero di Symonds Street

Uno dei cimiteri più antichi della città si trova molto vicino alla cattedrale; qui si possono visitare le tombe di fondatori come William Hobson, Archibald Clark e Annie Jane Schnackenberg. È un sito ricco di leggende e di storia e un tempo era diviso in sezioni per cattolici, ebrei, anglicani, presbiteriani e wesleyani, ma queste sono state accorpate.

Parte del sito è stata demolita nel 1960 e oltre 4.100 corpi sono stati recuperati e i loro resti collocati in una fossa comune, dove è possibile vedere una lapide con tutti i nomi. La cosa migliore per visitare il cimitero è accompagnarsi a una guida o a un gruppo numeroso, dato che è desolato. È possibile scaricare le guide turistiche da Internet.

Cimitero di Waikumete

Ogni 28 novembre si commemora l'anniversario dell'incidente del 1979 del TE901 Antarctica S Mount Erebus, in cui morirono più di 257 persone. Al cimitero si può vedere un albero di ciliegio piantato in onore delle vittime giapponesi.

Il cimitero di Waikumete ha sostituito il cimitero di Symonds Street e si trova a Glen Eden. Tra i due cimiteri si trova la OnDo Giant Noodle Sculpture dell'artista Seung Yul Oh, un punto strategico della città facilmente distinguibile perché è una struttura con bacchette galleggianti.

Prenota una visita guidata di Auckland

2. Non perdetevi la parata di Babbo Natale

Parata di Babbo Natale ad Auckland|©peter_varg
Parata di Babbo Natale ad Auckland|©peter_varg

Ogni anno i cittadini si preparano per la grande parata di Babbo Natale, il cui percorso viene annunciato un paio di settimane prima di novembre. La passeggiata parte solitamente da Queen Street, ma anche Newmarket e Ponsonby sono possibili luoghi di partenza. Sul sito ufficiale troverete l'orario, la data e il percorso ufficiale dell'evento, che di solito si svolge negli ultimi giorni del mese.

Gli abitanti di Auckland scendono in strada con carri a tema a forma di case e biscotti di pan di zenzero, elfi, renne, treni di neve finta e altro ancora. L'evento è organizzato dagli agricoltori locali e da altri partner.

In questo giorno si svolge un evento di Babbo Natale Segreto a cui possono partecipare persone di tutto il Paese e di altre parti del mondo facendo un regalo di valore non superiore a 5,83 euro.

Prenota un tour in autobus di Auckland

3. Godetevi l'annuale Guy Fawkes Festival

Fine settimana di Guy Fawkes, Auckland|©Simon Moore
Fine settimana di Guy Fawkes, Auckland|©Simon Moore

La terra dei Kiwi si veste a festa per lo spettacolo pirotecnico alla Sky Tower, una celebrazione del passato coloniale del Paese. Si tiene il 5 novembre di ogni anno e dà il via a raduni familiari, falò e feste di strada in tutto il Paese.

Il festival dà il benvenuto all'estate e, sebbene sia ancora primavera, le temperature iniziano a salire notevolmente. I falò e i fuochi d'artificio celebrano la Bonfire Night, o Gunpowder and Conspiracy Night, che commemora gli eventi del 1605, quando gli inglesi e le loro colonie accesero fuochi per celebrare la sicurezza del re.

Questa celebrazione proibisce l'accensione di fuochi d'artificio nelle aree in cui gli animali potrebbero risentire del rumore.

La festa prende il nome dal protestante Guy Fawkes, che ha creato una cospirazione per bruciare il Parlamento di Londra, per cui le strade sono spesso fiancheggiate da un manichino in fiamme.

4. Iscriviti a una gara di tuffi

Persona sott'acqua|©Jesse van Vliet
Persona sott'acqua|©Jesse van Vliet

Le immersioni sono uno degli sport più popolari in Nuova Zelanda durante il mese di novembre, grazie alle buone condizioni meteorologiche; all'avvicinarsi del mese vengono annunciati numerosi eventi, come festival, gare, turni di immersione notturna, concorsi di fotografia subacquea, degustazioni marine, cacce al tesoro marino o, se preferite, potete acquistare i biglietti per una crociera intorno ad Auckland.

Potete acquistare, affittare o portare la vostra attrezzatura subacquea e vedere delfini imbruniti, leoni marini, capodogli, leoni marini, balene, foche, mako, squali balena, pesci ago, tonni e altro ancora. Alcune raccomandazioni da tenere a mente:

  • Sebbene l'estate si avvicini ad Auckland a novembre, il tempo ad Auckland tende ad essere imprevedibile tutto l'anno. Non immergetevi quando piove.
  • Non toccare la fauna marina.
  • Non allontanatevi troppo dalla riva, soprattutto se non siete professionisti.
  • Evitate di immergervi dopo aver mangiato, bevuto alcolici o se siete raffreddati.

Snorkeling all'Isola delle Capre

5. Vedere il vero albero di Natale neozelandese

Spiaggia di Orewa Auckland|©Barry Peck
Spiaggia di Orewa Auckland|©Barry Peck

I fiori rossi dell'albero pohutukawa sono il segno che il Natale si avvicina ad Auckland, infatti è considerato il loro albero di Natale. Da novembre a dicembre si tengono molti eventi intorno alla fioritura, in quanto si tratta di un albero sacro per i Maori perché minacciato dalle larve che ne mangiano le foglie.

Alcuni eventi si svolgono nel centro della città, altri in periferia o nelle città vicine. Il divertimento non manca, con festival d'arte, musica, degustazioni di cibo e vino, mercati di strada, eventi unici e attività sorprendenti.

Un'escursione a piedi o in bicicletta nel mese di novembre è l'ideale per ammirare le strade inondate di rosso, anche se in altre località della Nuova Zelanda ci sono nuove specie di alberi che fioriscono in giallo, rosa e viola.

Una delle celebrazioni è il Pohutukawa Festival, che dura una settimana, e il Red Hot Party, un giorno in cui ogni albero della città viene decorato con questi particolari fiori rossi. Ci sono molte storie che circondano l'albero, alcuni dicono che protegga l'ingresso di una grotta sacra dove passano gli spiriti dell'altro mondo.

Prenota un tour in bicicletta di Auckland

6. Ammirate la flora della Nuova Zelanda al Rotorua Festival of Gardens

Giardini, Rotorua|©Jim Hoffman
Giardini, Rotorua|©Jim Hoffman

Se siete alla ricerca di un'attrazione fuori città, una gita di due ore a Rotorua è la scelta migliore. Nel mese di novembre si tiene un tour dei più bei giardini di questa località; l'evento è solitamente aperto al pubblico per due giorni e permette di esplorare oltre quaranta giardini, campi circostanti, flora e vegetazione.

I biglietti sono biglietti digitali QR disponibili a partire da maggio; non vengono venduti pass per un singolo giorno, ma un Festival Pass copre tutti i giorni. Una guida agli itinerari viene solitamente inviata dagli organizzatori a settembre.

Prenota un tour a Rotorua da Auckland

7. Divertitevi al Gley Lynn Park Festival

Persone al festival|© Maxime Bhm
Persone al festival|© Maxime Bhm

Per sostenere i venditori locali, si può visitare il Gley Lynn Festival, che riunisce una varietà di bancarelle di artigianato e vintage, mentre si ascolta musica dal vivo. L'elenco degli artisti varia di anno in anno, ma è possibile incontrare musicisti locali, DJ e partecipare a eventi organizzati dal Ministero del Folklore.

Ci sono anche bancarelle di cibo con una varietà di piatti locali e internazionali e fusioni di cucine diverse.

8. Esplorare uno speakeasy

bar della birra|©Jonathan Crawshaw
bar della birra|©Jonathan Crawshaw

Negli anni '20 gli speakeasy erano luoghi che fungevano da alternativa al divieto di vendita di alcolici. Le persone dovevano abbassare la voce ed entrare attraverso porte segrete camuffate in luoghi che nessuno avrebbe sospettato. Ad Auckland non si può perdere questa divertente esperienza: oggi non sono più illegali, ma mantengono la dinamica dell'ingresso con password.

In città si può visitare l 'ACS Bar, un locale accogliente situato in Ponsonby Street, dove per entrare è necessaria una password e che si ispira ai video club degli anni Novanta. Un'altra opzione è Caretaker, nascosto in The Lane, che si distingue per una porta verde con scale che conducono a un misterioso seminterrato; l'arredamento ruota attorno alla Manhattan degli anni Venti.

A Ponsonby si trova anche Deadshot, uno speakeasy dove si ordina il drink in base all'atmosfera che si prova, che può essere dolce, acida, scura, chiara, frizzante o densa, per cui i cocktail sono una divertente sorpresa da provare. Perché fare questo piano a novembre? C'è molta gente in città, perché il Natale è alle porte, e potete fare nuove amicizie e conoscere le loro culture.

9. Assaggiate la cultura sudafricana

Donne a un festival|© Joey Thompson
Donne a un festival|© Joey Thompson

Questo coloratissimo festival fa il giro di diverse città della Nuova Zelanda e visita Auckland ogni anno a novembre. La città offre una varietà di festival annuali che onorano altre culture come quella inglese, indiana, giapponese e sudafricana. L'Oempa Festival è un evento per famiglie che si tiene alla fine del mese e onora la cultura sudafricana.

È possibile accedere a una serie di attività dalla mattina alla sera, con musica e spettacoli dal vivo, bancarelle di cibo e artigianato artistico.

10. Vivere con una comunità Maori

Haka Maori|©Julie
Haka Maori|©Julie

I Maori sono una parte importante della cultura neozelandese, essendo stati i primi colonizzatori. Camminando per le strade di Auckland noterete che molti cartelli sono sia in inglese che in maori, il che vi permetterà di familiarizzare con la loro cultura. Le tribù Maori sono andate scomparendo e solo una piccola parte della popolazione vive in comunità, praticando la lingua e le tradizioni.

Per concludere la visita a novembre, si può approfittare delle buone condizioni meteorologiche e visitare un villaggio Maori per mangiare piatti cucinati su legno e terra, ballare, cantare, farsi fare tatuaggi (permanenti o temporanei), acquistare oggetti di artigianato o tessuti per il proprio guardaroba, tra le altre cose.

A sole tre ore di macchina dalla città, si trova il Villaggio Maori, dove le visite guidate permettono di conoscere la storia e vedere come vivono i Maori (dalla preparazione del cibo alla creazione della haka).

Fatti importanti sulla cultura Maori

I neozelandesi sono chiamati Kiwi, dal nome dell'iconico uccello conservato nel Paese, che si trova solo nella regione e che viene utilizzato come simbolo nazionale su stemmi, monete e università. Il frutto Kiwi è stato esportato dai Maori fin dal 1904.

Attualmente la popolazione Maori è solo il 15%.

La Haka è una danza rappresentativa Maori che veniva eseguita prima di ogni battaglia per sostenere i combattenti.

Ta Moko è una tradizione Maori che permette di distinguerli. Consiste in tatuaggi fatti con pigmenti naturali e decorati con ossa sulle orecchie, sul naso e su altre parti del viso.

Il modo migliore per salutare i Maori è usare l'Hongi, che consiste nel toccarsi la fronte e il naso per qualche secondo.

Se siete interessati a vedere i migliori musei locali, vi consiglio di visitare l'Auckland Museum, che custodisce importanti storie sulla cultura Maori e offre visite guidate gratuite durante il mese di novembre.

Altre cose da fare

Arrowtown Nuova Zelanda|©Jason Moran
Arrowtown Nuova Zelanda|©Jason Moran

È facile affezionarsi ad Auckland e voler prolungare la visita per approfittare delle migliori cose da fare in città. Se avete intenzione di fermarvi più a lungo e siete alla ricerca di attività extra, ecco alcune altre cose da fare ad Auckland durante il mese di novembre.

Vivere la corsa all'oro

A novembre è possibile partecipare a una tipica caccia all'oro neozelandese; l'attività si svolge solitamente a Otago, Queenstown, ma è possibile iscriversi a tour in giro per Auckland che replicano l'esperienza, sfruttando i parchi e i giardini che offrono spazi adeguati. Naturalmente non si tratta di oro vero, ma ci sono tappe divertenti e attività per famiglie che permettono di visitare la città in modo diverso.

Questo evento commemora la corsa all'oro del 1860, quando cercatori di fortuna provenienti da tutto il mondo si recarono all'Arrow River per confermare la presenza di oro in questa regione. In generale, la Nuova Zelanda è stata ricca di oro per molti anni: i Maori ne scoprirono l'esistenza, ma evitarono di estrarlo e realizzarono invece gioielli in pietra verde, ossidiana e osso.

Consigli per visitare Auckland a novembre

Auckland Nuova Zelanda|©Jim & Robin
Auckland Nuova Zelanda|©Jim & Robin

Il clima di Auckland a novembre è ideale per una vacanza indimenticabile, poiché la primavera sta finendo e l'estate si avvicina, quindi i vostri piani non saranno interrotti dal maltempo. In generale, le precipitazioni sono insolite, quindi è ideale rilassarsi in spiaggia e fare snorkeling.

Per un soggiorno piacevole indossate abiti freschi, ma non escludete di portare con voi qualche capo caldo in caso di cambiamenti climatici imprevisti. A seconda delle attività che svolgerete, aggiungete altri oggetti in valigia. Non dimenticate di stipulare un'assicurazione, soprattutto se volete praticare attività estreme durante il vostro soggiorno, poiché l'assistenza medica è costosa nel Paese.