10 cose da fare ad Auckland a dicembre

Le luci di Natale, il cibo e gli eventi sono al centro dell'attenzione ad Auckland ogni dicembre, con barbecue, sconti sullo shopping e una crociera di Capodanno.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da fare ad Auckland a dicembre

Vista nocturna de luces en Auckland |©Samuel Ferrara

Dicembre è uno dei mesi migliori per visitare Auckland, poiché la città si veste dei suoi colori migliori, del cibo, delle decorazioni e delle attività per celebrare il Natale e il Capodanno. L'odore del pudding e l'allegria per le strade vi cattureranno, questo mese ha un programma fitto di festival, mercati, recite e una varietà di sconti in date come il Boxing Day, che è uno scambio di regali e condivisione dopo le festività natalizie.

Non vi annoierete mai e ci sono molte attività gratuite o a basso costo. Poiché è alta stagione, gli hotel e le attrazioni tendono a riempirsi o ad avere lunghe code, quindi assicuratevi di prenotare le visite in anticipo.

1. Godetevi il Natale nel Parco con Coca Cola

Concerto di Natale della Coca Cola|©Aurélie Galtier
Concerto di Natale della Coca Cola|©Aurélie Galtier

IlCoca Cola Christmas in the Park è uno degli eventi preferiti dai locali e dai turisti durante il mese di dicembre e la cosa migliore è che l'ingresso è gratuito. L'evento si tiene nell'Auckland Domain dal 1994 e propone stand gastronomici, musica dal vivo, band locali, spettacoli teatrali e decorazioni natalizie.

Il palco principale è allestito sulla sabbia e ci sono schermi ovunque per non perdersi nemmeno un secondo dell'evento. All'inizio c'è l'accensione dell'albero di Natale, alla fine uno spettacolo di fuochi d'artificio, si possono fare donazioni e il denaro raccolto viene devoluto in beneficenza.

2. Fate shopping in Queen Street i sabati di dicembre

Auckland, Queen Street|©Jane Nearing
Auckland, Queen Street|©Jane Nearing

Dicembre è anche il mese preferito dagli amanti dello shopping e ad Auckland è possibile fare acquisti con sconti speciali nei centri commerciali di Queen Street. La cosa migliore è che ci saranno allegria e musica ovunque, dolci gratis, spettacoli natalizi ed esperienze coinvolgenti nei negozi di lusso.

Il centro città si trasforma a dicembre ed è un luogo ideale per mangiare, fare uno spuntino o guardare il tramonto, ideale per scattare foto uniche. Ci sono anche spettacoli di burattini, elfi e giocolieri.

I posti migliori per fare shopping a dicembre

Se volete fare un po' di shopping ad Auckland, non dimenticate di mettere dello spazio in più in valigia o nel bagaglio da stiva e di prenotare un comodo trasferimento dall'aeroporto. La città offre una varietà di negozi, boutique, centri commerciali e sobborghi riforniti per accogliervi. Le strade o i luoghi migliori per fare shopping ad Auckland a dicembre sono:

  • High Street, a pochi minuti da Queen Street troverete negozi pieni di vita natalizia, ma con meno caos, è la scelta ideale se preferite fare acquisti in tranquillità.
  • Britomart, una stazione di trasporto che offre anche negozi locali, bancarelle di cibo e luoghi dove gustare un bicchiere di vino o una birra.
  • Ponsonby, un sobborgo benestante di Auckland, merita una visita per ammirare le decorazioni natalizie nei suoi quartieri moderni e fare acquisti in negozi di design con marchi internazionali o stilisti locali.
  • Newmarket, se siete alla ricerca di griffe e volete uscire dalla città, visitate il New Market di Auckland, dove sfuggirete alla frenesia del centro.
  • Devonport, salite sul traghetto e lasciate Auckland per qualche ora per esplorare i negozi delle pittoresche strade di questa cittadina di mare, dove potrete fare acquisti di arte, antiquariato e artigianato.

Prenota una visita guidata di Auckland

3. Non perdetevi lo scintillio del Natale

Luci di Natale in strada|©Dale DeVries
Luci di Natale in strada|©Dale DeVries

Dalla fine di novembre all'inizio di dicembre, le luci di Natale vengono acc ese in vari punti della città. In effetti, Auckland brilla più di una palla da discoteca durante il mese di dicembre, mentre vengono realizzate case di pan di zenzero, il cuore della città viene decorato e vengono allestite strutture originali per ogni anno, persino i porti brillano in lontananza.

Se volete esplorare l'intera città alla ricerca di siti illuminati, vi consiglio di andare a piedi, in bicicletta, in tuk tuk o di fare un tour in autobus con fermate gratuite. Anche la metropolitana di Auckland funziona bene ed è eccellente per spostarsi rapidamente.

Ammirate le luci di Franklin Road

Ogni anno, nel mese di dicembre, le strade di Franklin Road accendono le luci di Natale, creando un passaggio colorato e vivace. La gente del posto si unisce ai festeggiamenti e decora le proprie case con neve finta, campane, elfi e altre decorazioni. Inoltre, tutte le attività commerciali circostanti adottano le decorazioni festive, per cui è possibile scattare foto ovunque.

Aggiungete al vostro itinerario i treni della Glenbrook Vintage Railway

Se c'è una cosa che non può mancare in un dicembre ad Auckland, sono i tradizionali treni della Glenbrook Vintage Railway. L'evento Counties Energy Christmas Lights Trains at Night dura circa 10 giorni e offre una serie di attività per tutta la famiglia. I treni partono dalla stazione (anch'essa addobbata e illuminata) ogni trenta minuti e si può acquistare un biglietto per un giro.

Ci sono anche visite alle grotte di Babbo Natale, un mercatino di Natale con bancarelle, aree picnic e intrattenimento dal vivo. Tutta la famiglia può farsi fotografare con Babbo Natale e c'è un parcheggio gratuito per i visitatori.

Visitate la Foresta incantata di Babbo Natale da Smith & Caughey

Se volete vedere vetrine illuminate e animate, o portare i bambini su un piano diverso, allora dovete passare un po' di tempo alla Mostra di Natale da Smith & Caughey's. Ogni anno un team di illustratori si riunisce per progettare un'esperienza completamente diversa ispirata alle storie dei bambini.

Non è tutto, la parte migliore è entrare nella Foresta Incantata di Babbo Natale, dove potete esplorare, farvi fotografare e incontrare gli elfi. È come una caccia al tesoro con la ricompensa di potersi sedere accanto a Babbo Natale.

Godetevi la Sky Tower illuminata durante il mese di dicembre

La Sky Tower è un'attrazione imperdibile durante il vostro soggiorno ad Auckland, ma per vedere le luci che la illuminano è meglio avvicinarsi al cuore della città. Se volete una vista da VIP, recatevi nel centro di Auckland dove potrete assistere al magico spettacolo di luci che si svolge ogni ora tra le 21.00 e la mezzanotte.

Anche gli alberi di Natale giganti sono spesso esposti in una tonalità dorata, oppure le strade si vestono di sfumature cremisi con gli alberi Pohutukawa, una specie unica della Nuova Zelanda.

Prenota un tour in autobus di Auckland

4. Partecipate al Boxing Day

Ampi parcheggi e aree picnic|©PINOY PHOTOGRAPHER
Ampi parcheggi e aree picnic|©PINOY PHOTOGRAPHER

Venerdì nero? I neozelandesi preferiscono il Boxing Day, un giorno in cui si organizzano scambi di regali, spettacoli teatrali ed eventi di beneficenza. Se volete fare un po' di shopping ad Auckland, questo è il giorno migliore per guardare le vetrine, perché i negozi iniziano la stagione dei saldi nei centri commerciali, nei magazzini e nei mercati. Le famiglie organizzano anche un buffet con gli avanzi del Natale o scelgono di fare un barbecue per pranzo.

Si festeggia anche in Australia, Regno Unito, Irlanda, Sudafrica e Canada e si organizzano spesso partite di rugby, hockey e calcio a cui si può assistere per trascorrere un pomeriggio diverso. Anni fa il Boxing Day non era una festa, ma un giorno di riposo per le persone che lavoravano presso le famiglie ricche.

5. Partecipare alla mostra magica Lights to Remember

Luci sull'albero|©Christie
Luci sull'albero|©Christie

A dicembre ci sono così tante attività che è difficile scegliere a quale partecipare. Non perdetevi la mostra "Lights to Remember Magical Exhibition ", allestita nel parco dell'Hospice de la Misericordia, dove da giovedì a sabato di dicembre il giardino viene decorato con una cascata di luci.

Ogni luce rappresenta il legame con i propri cari che hanno lasciato questo mondo e la cui assenza si fa sentire doppiamente durante il Natale. Da qui si gode di una splendida vista su St Mary's Bay e il denaro raccolto va a beneficio dell'hospice.

6. Esplora i mercatini di Natale

Mercato del raccolto|©Greenville Daily Photo
Mercato del raccolto|©Greenville Daily Photo

Nel mese di dicembre si tengono numerosi mercatini di Natale che animano la città. Molti si tengono ogni anno e hanno bancarelle fisse che offrono cibo locale, di strada e internazionale, musica dal vivo, esibizioni di artisti, artigianato, gallerie d'arte e degustazioni di vino.

Si possono passare ore a passeggiare per questi mercatini, quindi sono un'ottima idea da mettere in lista. Ecco i miei preferiti:

Artigianato al Parnell's Craft Harvest

Se amate l'artigianato e volete trovare un posto dove fare acquisti, fate una passeggiata al mercato Parnell's Craft Harvest che si tiene alla Jubilee Hall, disponibile per tutto il mese e che a volte si estende anche alla prima settimana di gennaio. Qui si può acquistare tutto ciò che è fatto a mano, come sculture in legno, francobolli, candele, articoli di cartoleria, decorazioni, oggetti per la casa e abbigliamento artigianale.

Per non camminare troppo, si può programmare un tour in autobus con fermate gratuite.

Pezzi di argilla al Clay Center

Un altro sito molto simile è The Clay Center, che riunisce ceramisti che organizzano un mercato che ruota intorno all'argilla, dove si possono acquistare gioielli, oggetti per la tavola, regali di Natale e altro ancora.

Un tour della cultura polacca: il mercatino di Natale polacco di Auckland

Se volete vivere lo spirito di un Natale europeo, allora dovreste dare un'occhiata al Mercatino di Natale polacco, organizzato dall'Associazione polacca, che offre cibo polacco e bancarelle di artigianato per acquistare souvenir del vostro viaggio.

7. Programmate una visita a un musical natalizio

Motown il musical|©The Hanover Theatre and Conservatory for the Performing Arts
Motown il musical|©The Hanover Theatre and Conservatory for the Performing Arts

Ci sono molte cose da fare a dicembre, tra cui godersi uno spettacolo adatto alle festività. Ad Auckland c'è una varietà di musical per bambini e adulti, con musica, effetti animati, costumi colorati e temi che fanno rivivere lo spirito natalizio. Potrete cantare e ballare insieme agli elfi o godervi le buffonate di Babbo Natale che consegna i regali.

Ci sono anche cortometraggi dal vivo, concerti di pianoforte, karaoke e musica dal vivo, con canzoni tradizionali e moderne. In Aotea Square ci sono diversi locali che ospitano eventi di questo tipo, come il Broadway Musical Christmas, quindi tenete d'occhio le informazioni sul sito ufficiale.

8. Gustate un tipico pranzo di Natale al barbecue

All'interno del ristorante|©A. Wee
All'interno del ristorante|©A. Wee

Se volete trascorrere il 24 e 25 dicembre ad Auckland, ma non conoscete nessuno, dovrete organizzarvi da soli! In città ci sono diversi eventi, ad esempio vengono organizzate grigliate all'aperto per il pranzo di Natale. Potete anche iscrivervi a un tour gastronomico guidato o trovare il vostro ristorante preferito e provare i cibi tipici delle feste, tra cui il tacchino arrosto con verdure e salse, il budino fruttato al brandy, le torte dolci ripiene, il prosciutto glassato alle ciliegie e all'ananas, la torta meringata e le fragole.

Alcuni luoghi dove cenare o pranzare a Natale sono:

  • The Sugar Club, se volete cenare dall'alto, con la migliore vista di Auckland, questo è il posto che fa per voi. Situato al 53° piano della Sky Tower, è un'esperienza di lusso da provare nel periodo natalizio, con cibo raffinato, dolci e cocktail.
  • Devon on the Wharf, se vi piace la cucina mediterranea e volete mangiare in riva al mare, questo locale nel porto è la scelta migliore.
  • Harbourside Ocean Bar Grill, se cercate un barbecue per il pranzo di Natale o per i festeggiamenti di Santo Stefano, potrete gustare il vostro pasto con vista sul mare. Durante le festività viene applicata una percentuale extra da tenere presente.
  • Feriza's, per gli amanti della cucina turca c'è un angolo speciale ad Auckland, dove è possibile mangiare una varietà di piatti come le ciambelle al cioccolato e miele, senza pagare una percentuale extra durante le feste.
  • Boy and Bird, a Ponsonby troverete cibo locale, vini di produzione locale e una salsa unica offerta dal ristorante.

9. Andate al concerto annuale dell'Orchestra Filarmonica.

L'Orchestra Filarmonica di Auckland|©Bullet PR NZ
L'Orchestra Filarmonica di Auckland|©Bullet PR NZ

Ogni anno la Auckland Philharmonia Orchestra tiene concerti a fine dicembre presso la Holy Trinity Cathedral di Parnell Street, dove si riuniscono i cori locali. I prezzi dei biglietti variano da 28 a 53 euro, a seconda del posto scelto. Un'altra opzione simile è quella di assistere ai concerti d'opera che si tengono nei teatri della città.

10. Trascorrere il Capodanno a Auckland

Capodanno a Auckland|©Phil Duckett
Capodanno a Auckland|©Phil Duckett

La Nuova Zelanda è uno dei primi Paesi a dare il benvenuto al nuovo anno e sono previste numerose attività per godersi il conto alla rovescia. Alla Sky Tower c'è uno schermo che annuncia quanti minuti mancano, uno spettacolo di luci laser animate e uno spettacolo pirotecnico di cinque minuti per chiudere la serata. È inoltre possibile assistere allo spettacolo di luci sul porto di Auckland, visibile da Silo Park, Halsey, Queens Wharves e Hinemoa Park.

Queen Street, Harbour Bridge e altri punti importanti della città ospitano celebrazioni in cui folle di persone si riuniscono per dare il benvenuto al nuovo anno. Potete recarvi a Britomart Street, dove si svolge una delle più grandi feste del centro di Auckland, il cui ingresso costa circa 68 euro e dura dalle 16:00 alle 3:00 del mattino.

Le terrazze e i tetti della città ospitano feste di Capodanno con DJ, musica dal vivo e cocktail di qualità. È possibile acquistare i biglietti per le navi da crociera che salpano dalle 18.00 alle 2.00 del mattino per festeggiare in mare, oppure passare la notte in un vigneto alla periferia della città o in campeggio.

Tenete presente che i trasporti la notte di Capodanno sono piuttosto limitati. I traghetti, i treni e gli autobus si fermano per un paio d'ore e alcune strade, come Queen Street, sono chiuse a causa del numero di turisti e locali che consumano alcolici.

Prenota una crociera con cena ad Auckland

Altre attività a Auckland

Baia della Missione|©take-m
Baia della Missione|©take-m

Le attività a Auckland durante il mese di dicembre sono praticamente infinite, e alcune si estendono anche alla prima settimana di gennaio.

Festeggiare il solstizio di dicembre sulla spiaggia

Il solstizio di dicembre segna ufficialmente l'arrivo dell'estate in Nuova Zelanda, si festeggia prima di Natale e si può cogliere l'occasione per fuggire in spiaggia. Tra i suggerimenti vi sono Piha, Mission Bay, Omaha, Takapuna e Orewa, che vi aspettano nelle vicinanze.

Cantare i canti nei parchi locali

I parchi locali ospitano eventi aperti al pubblico con canti di Natale, Jingle Bells, stand gastronomici, spettacoli per bambini, intrattenimento e visite a sorpresa direttamente dal laboratorio di Babbo Natale.

Cosa mettere in valigia quando si visita Auckland a dicembre

valigia da viaggio per l'aeroporto|© Dimitri Karastelev
valigia da viaggio per l'aeroporto|© Dimitri Karastelev

L'abbigliamento fresco è l'ideale per il mese di dicembre, quando l'estate inizia a schiarirsi; tuttavia, se avete in programma attività fuori città, in zone collinari o più fredde, dovreste includere indumenti caldi e impermeabili per proteggervi. È anche importante mettere in valigia maglioni sottili durante le escursioni per evitare di bruciarsi troppo.

Se avete in programma la spiaggia, includete i costumi da bagno, mentre per le feste o i festival aggiungete abiti più eleganti o colorati. Lasciate un po' di spazio in valigia per gli acquisti nei mercatini, per il Boxing Day o per i sabati di shopping natalizio. Avrete bisogno di scarpe comode per camminare, repellente per zanzare, crema solare, occhiali da sole e un adattatore elettronico a tre poli. Se portate con voi dei farmaci, assicuratevi di avere a portata di mano la vostra prescrizione medica tradotta in inglese.