Tour de Il Trono di Spade a Dublino

Ci sono altri fan di Game of Thrones in viaggio verso Dublino? Se è così, probabilmente non vedete l'ora di fare una gita in quei luoghi: vi dirò quali sono i tour migliori!

Ana Caballero

Ana Caballero

15 minuti di lettura

Tour de Il Trono di Spade a Dublino

Parco forestale di Tollymore, la Foresta Incantata. | @Dante Aguiar

Avete già organizzato il vostro viaggio a Dublino? Se vi è piaciuta la serie Game of Thrones, un viaggio dalla capitale irlandese ai set in cui è stata girata è sicuramente sulla vostra lista. Come se fosse un pellegrinaggio, molti spettatori si iscrivono a questi tour per entrare nel mondo della famosa serie e sentirsi, in un certo senso, parte di essa.

La Giant's Causeway o Dark Hedges sono due dei luoghi più noti, ma ce ne sono molti altri. Purtroppo non è sempre possibile visitarli tutti contemporaneamente, anche se non mancano le possibilità di andare in uno o nell'altro. A mio parere, il vantaggio dei tour organizzati, a prescindere dall'itinerario specifico, è che rendono i trasferimenti molto più semplici e le guide hanno sempre segreti, aneddoti e cose interessanti da raccontare sulla produzione della serie e sulle scene che sono state girate in ogni sito.

1. Tour sul palco principale di Game of Thrones

Nel porto di Ballintoy| ©William Marnoch
Nel porto di Ballintoy| ©William Marnoch

I fan di Game of Thrones sanno che uno dei migliori tour da fare da Dublino è quello alla Giant's Causeway e ad altri luoghi di Game of Thrones.

Se siete d'accordo con questa affermazione, partecipate a questo tour che comprende l'ingresso e molto tempo per camminare tra le oltre 4000 colonne di basalto. Anche il prezzo è molto conveniente (circa 80 euro a persona), soprattutto considerando che visiterete anche il porto di Ballintoy. Il nome potrebbe non suonare a prima vista, ma è il luogo in cui sono state girate alcune scene della serie.

In totale, sono quasi 13 ore per vedere le scene principali di Game of Thrones a bordo di un comodo autobus.

Anche se non ci sono molte altre tappe in questo tour, che si concentra solo sull'essenziale, passerete rapidamente davanti al Castello di Dunluce e a Dark Hedges, anch'essi importanti per la storia. Al termine del tour, avrete del tempo libero per passeggiare nella vicina città di Belfast.

Porto di Ballintoy

Ballintoy Harbour, questo piccolo villaggio di pescatori, potrebbe non catturare l'attenzione all'inizio, ma deve far parte del tour di base per gli spettatori di Game of Thrones.

Qui è stato girato il ritorno di Theon Greyjoy nelle Isole di Ferro, il suo battesimo, l'incoronazione di Euron e la morte di Balon. Ascoltate attentamente le spiegazioni della guida e usate l'immaginazione (e la memoria), perché dietro le quinte sono successe molte cose.

Si prega di notare che questa sosta non è possibile tutto l'anno, in quanto non è disponibile durante i mesi primaverili ed estivi, approssimativamente. In questo caso, non preoccupatevi perché ci sarà qualcosa di preparato in cambio, come ad esempio più tempo a Belfast o l'ingresso alla mostra itinerante della serie.

Giant's Causeway

La leggenda vuole che questa strada sia stata costruita dal gigante scozzese (Bennandoner) per attraversare l'Irlanda e affrontare il gigante di lì (Finn McCool). Tuttavia, al suo arrivo, McCool si era travestito da bambino in modo che Bennandoner pensasse che se un bambino era così grande, suo padre doveva essere ancora più grande. La trappola funzionò e Bennandoner scappò via, distruggendo parte del sentiero che aveva costruito in precedenza. Ecco cosa sembra.

L'altra spiegazione è che oltre 55 milioni di anni fa, una grande lingua di lava si è raffreddata rapidamente in superficie, ma ha tardato a raffreddarsi nella parte inferiore, creando questo paesaggio.

Qualunque sia la storia da seguire, la Giant's Causeway, Patrimonio dell'Umanità, è un grande monumento naturale e storico che gioca un ruolo importante anche in Game of Thrones. Nei dintorni, ad esempio, si trova il Castello di Dunluce, che fu la casa dei Greyjoy. Il biglietto d'ingresso non è incluso nel prezzo, solo una rapida sosta fotografica.

Siepi scure

Ricordate la King's Highway? Quella in cui Arya fugge. Forse non riuscirete a fuggire, ma potrete farvi fotografare su di esso durante la vostra visita. Non c'è molto tempo, quindi approfittate di questo sentiero alberato ad arco.

Sebbene la serie HBO abbia contribuito a rendere famoso questo luogo, Dark Hedges era già noto per essere uno spettacolo naturale senza precedenti. Oltre ad Arya, sembra che anche un antico fantasma, quello di Lady Grey, abbia l'abitudine di aggirarsi nei paraggi. Li incontrerete?

Fatti interessanti

  • Mezzo di trasporto: pullman condiviso
  • Prezzo: circa 80 euro
  • Durata del tour: da 13 ore in poi
  • Cosa include: trasferimenti, ingresso alla Giant's Causeway e soste a Dark Hedges e Ballintoy
  • Consigliato se: volete vedere le attrazioni più importanti

Prenota un tour di Game of Thrones da Dublino

2. Tour di Grande Inverno e della Foresta Incantata di Game of Thrones

Castello di Ward| ©Blair-39
Castello di Ward| ©Blair-39

Siete più fan della Casa Stark? Durante il vostro viaggio a Dublino, poi, vorrete fare una gita nel luogo in cui sono state girate le scene di Grande Inverno: il Castello di Ward. Allo stesso prezzo (circa 75 euro), durante il tour di 11 ore è possibile visitare anche la Foresta Incantata.

I viaggi sono un po' lunghi, ma sarete nel comfort di un pullman con aria condizionata e l'emozione di vedere le vere location di Game of Thrones farà volare il tempo.

La prima tappa sarà la Foresta Incantata, che era anche il punto di partenza degli Estranei nel loro percorso verso il Regno degli Uomini. Avrete tempo per esplorare a vostro piacimento e per ascoltare le informazioni fornite dalla guida.

Poi sarà il momento di lasciare questo luogo e dirigersi verso il Reparto del Castello. Prima, però, passerete rapidamente per l'Abbazia di Downpatrick, che non compare nella serie ma che è presente nella storia irlandese, in quanto è il luogo in cui è sepolto San Patrizio.

Infine, Grande Inverno (o meglio, Castel Ward) si aprirà davanti a voi. Si tratta di un enorme palazzo risalente al XVIII secolo che mescola due stili architettonici (romanico e gotico). Per un'esperienza completamente coinvolgente, recatevi nel cortile e iscrivetevi a una lezione di tiro con l'arco, proprio come fecero i fratelli Stark e Jon Snow.

Fatti e cifre

  • Mezzo di trasporto: pullman condiviso
  • Prezzo: circa 75 euro
  • Durata del tour: 11 ore o più
  • Cosa include: Trasferimenti, ingresso al Castello di Ward e sosta all'Abbazia di Downpatrick.
  • Consigliato se: volete vivere Winterfell apprezzando il patrimonio culturale irlandese.

3. Tour di Game of Thrones con ingresso al castello di Dunluce

Castello di Dunluce| ©Aph-ch
Castello di Dunluce| ©Aph-ch

Molti tour non includono l'accesso al Castello di Dunluce, anche se è molto importante nella serie Game of Thrones. Se avete voglia di entrare, non preoccupatevi perché ci sono alcuni tour che lo fanno. Di solito includono anche una visita alla Giant's Causeway, quindi potete combinare le due cose.

Il prezzo indicativo è di 75 euro e, nelle 12 ore di durata, la maggior parte del tempo è dedicata a questi due luoghi, anche se fa tappa anche a Belfast.

La Giant's Causeway, la strada dei vulcani e delle creature mitologiche, è molto vicina al Castello di Dunluce. Sebbene sia possibile individuarlo da lontano o semplicemente passeggiarvi intorno, se ne avete la possibilità vi consiglio di entrare. Non solo perché è la torre che non cresce sulle Isole di Ferro, ma anche perché è stata utilizzata per le riprese delle Cronache di Narnia.

Anche la sua storia non cinematografica è molto interessante e sono certa che la guida turistica spiegherà come questo castello abbia visto combattere i soldati e, trovandosi su una scogliera, sia stato anche testimone di naufragi.

Fatti utili

  • Mezzo di trasporto: pullman condiviso
  • Prezzo: circa 75 euro
  • Durata del tour: da 12 ore in poi
  • Cosa è incluso: trasferimenti, biglietti d'ingresso al Castello di Dunluce e alle Giant's Causeway
  • Consigliato se: non vi accontentate di vedere il castello di Dunluce da lontano e volete entrarci.

4. Tour interno di Game of Thrones e Museo del Titanic da Dublino

Museo del Titanic| ©Joelec Villaloria
Museo del Titanic| ©Joelec Villaloria

Se siete appassionati di cinema, forse saprete già che a Belfast, molto vicino ai luoghi in cui è stato girato Game of Thrones, si trovano il Museo del Titanic e lo studio in cui sono state girate le scene interne della serie HBO.

Se venite da Dublino, perché non visitare entrambi i siti? È possibile farlo con un tour combinato. Il prezzo approssimativo è di circa 75 euro e comprende non solo i biglietti d'ingresso ma anche un rapido tour della città di Belfast. Quasi 12 ore piene di storia, film e cultura.

Sapevate che il Titanic è stato costruito nei cantieri navali di Belfast? Domande come questa troveranno risposta durante la visita al Museo. Anche due ore non sembrano sufficienti per vedere tutte le sale interattive e conoscere la storia (e la tragedia) di questa nave.

Un altro aspetto che forse non conoscevate è che i Titanic Studios si trovano nello stesso museo. È uno dei più famosi ed è stato utilizzato per Game of Thrones. Sì, è qui che gli attori si recavano per le scene d'interni, soprattutto nelle prime quattro stagioni.

Anche se ormai non ne rimane molto, perché è stato smantellato per consentire le riprese di altre produzioni, c'è sempre una storia che la guida può raccontarvi.

Fatti e cifre

  • Mezzo di trasporto: pullman condiviso
  • Prezzo: circa 75€.
  • Durata del tour: da 12 ore in poi
  • Cosa include: Trasferimenti, ingresso al Titanic Museum e agli Studios e visita guidata di Belfast.
  • Consigliato se: siete interessati a vedere come sono state prodotte le scene interne di Game of Thrones

5.Game of Thrones Giant's Causeway e tour della città di Belfast

La Giant's Causeway di Game of Thrones| ©Jim
La Giant's Causeway di Game of Thrones| ©Jim

Ci sono molte alternative per andare da Dublino a Belfast, ma se avete seguito con entusiasmo ogni episodio di Game of Thrones, vi consiglio di combinare una gita alle Giant's Causeway con Belfast.

Avrete circa 12 ore per esplorare ogni sito in dettaglio, accompagnati da una guida. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di come arrivare, perché un autobus porterà voi e il resto del gruppo da un luogo all'altro. Il prezzo generale è di circa 55 euro.

Non appena lascerete Dublino, non dovendo guidare o controllare le fermate, potrete vedere l'intera costa atlantica dal finestrino dell'autobus. Una volta arrivati al Giant's Causeway, avrete del tempo libero per passeggiare intorno ad esso, entrare nel Centro visitatori, imparare di più su di esso e in generale apprezzare questo patrimonio dell'umanità.

Per cambiare scenario, non c'è niente di meglio che visitare Belfast. Una città ricca di storia che negli ultimi anni è cambiata radicalmente. La guida vi illustrerà tutto il patrimonio culturale e artistico di questo luogo. I pasti non sono inclusi, ma avrete a disposizione numerose opzioni per riempire il vostro stomaco (la guida potrebbe anche avere uno sconto per voi).

Poiché questo tipo di tour comprende solo i trasferimenti, la visita a piedi di Belfast e l'ingresso al Giant's Causeway, il prezzo è più accessibile, quindi è una buona alternativa. Inoltre, dato che metà del tour si svolge a Belfast, se viaggiate con persone che non hanno visto la serie HBO, anche loro si divertiranno e non lo troveranno troppo noioso.

Fatti e cifre di interesse

  • Mezzo di trasporto: pullman condiviso
  • Prezzo: circa 55 euro
  • Durata del tour: 12 ore o più
  • Cosa include: Trasferimenti, ingresso al Giant's Causeway e visita guidata di Belfast.
  • Consigliato se: Viaggiare con persone che non hanno visto Game of Thrones

Prenota un tour di Game of Thrones da Dublino

6. Tour di Game of Thrones nei paesaggi meno conosciuti del Nord

Conoscere la cava di Larrybane.| ©Jaime
Conoscere la cava di Larrybane.| ©Jaime

In genere, i tour di Game of Thrones si concentrano sui luoghi più iconici in cui è stata girata la serie, come la Giant's Causeway. Tuttavia, se volete andare più lontano, vi consiglio di prenotare un tour della zona di Carnlough e della cava di Larrybane.

Non solo potrete vedere alcune bellissime città di mare, ma potrete anche visitare i luoghi in cui sono state girate alcune delle scene più drammatiche dello show. Il costo è di circa 55 euro e comprende tutte le visite della giornata.

Per me, il bello di questo tipo di tour è che si trova un po' più lontano (3-4 ore di autobus da Dublino), quindi non è così affollato e si può vivere Game of Thrones senza la folla di luoghi turistici come Dark Hedges.

Carnlough

Situata sulla costa, Carnlough merita una visita per la sua bellezza. Una delle sue caratteristiche più importanti è il porto che, oltre a essere essenziale per il commercio, fungeva da canale di Braavos. Forse l'avete visto all'inizio della quinta stagione.

A soli 30 minuti da Carnlough si trovano le grotte di Cushendun. La vostra guida probabilmente vi porterà lì; è vicino ed è il luogo in cui si svolgono le scene del parto di Melisandre e l'ultima battaglia di Jamie Lannister.

Cava Larrybane

Anche se la cava di Larrybane non è stata girata in molte scene, è abbastanza rilevante: è il luogo in cui è stato allestito l'accampamento di Renly Baratheon nelle Terre della Tempesta. Mentre siete lì, forse avrete il coraggio di attraversare il ponte sospeso Carrick A Rede, arroccato a 30 metri sopra l'oceano. Non voglio mentire, è un po' stordente.

Un altro luogo da visitare è il Fullerton Arms Hotel. Perché? Perché qui hanno soggiornato gli attori della serie HBO, quindi forse il personale ha qualche storia da raccontare! È un buon momento per mangiare un boccone, ma ricordate che cibo e bevande non sono inclusi nel tour.

Fatti e cifre

  • Mezzo di trasporto: pullman condiviso
  • Prezzo: circa 55 euro
  • Durata del tour: 13 ore o più
  • Cosa include: trasferimenti, visite a Carnlough e alla cava di Larrybane
  • Consigliato se: si vuole evitare la folla nei luoghi più affollati

7. Tour immersivo di Game of Thrones da Dublino

Visita al parco forestale di Tollymore.| ©William Marnoch
Visita al parco forestale di Tollymore.| ©William Marnoch

Volete sentirvi come se foste davvero nello spettacolo? La possibilità di recitare in Game of Thrones potrebbe esservi sfuggita, ma ci sono tour che lavorano duramente per assicurarsi che non ve la perdiate.

Per circa 65 euro e per 11 ore, le guide (che a volte sono state comparse) vi condurranno sul set con l'aiuto di tablet su cui potrete vedere spezzoni di episodi, in modo da entrare nell'atmosfera. Vi presteranno anche costumi e persino spade finte per permettervi di andare in giro per Grande Inverno e altri luoghi come un vero Stark.

La verità è che, per quanto mi riguarda, apprezzo questi tour tematici in cui c'è uno sforzo in più per ricreare le scene. Se vi piace Game of Thrones, vi piacerà poter brandire la spada o il vessillo delle diverse casate mentre vi spiegano quali scene sono state girate e, soprattutto, come sono state girate.

Per quanto riguarda i luoghi da visitare, appena arrivati da Dublino, farete tappa al Tollymore Forest Park, famoso per il suo fiume, i 16 ponti che lo attraversano e anche per aver ospitato la Foresta Incantata. Lì potrete percorrere uno dei 4 sentieri escursionistici mentre la guida vi racconta quali scene sono state girate in quel luogo.

Poi è il momento di dirigersi a Grande Inverno, conosciuto nel mondo reale anche come Vecchio Castello Ward, e fare una breve sosta all'Abbazia di Inch, dove Robb Stark fu incoronato Re del Nord.

Fatti di interesse

  • Mezzo di trasporto: pullman condiviso
  • Prezzo: circa 65 euro
  • Durata del tour: 11 ore o più
  • Cosa include: trasferimenti, ingresso al Parco di Tollymore e al Castello di Ward
  • Consigliato se: vi piace travestirvi e godervi le visite guidate a tema

Prenota un tour di Game of Thrones da Dublino

8. Tour di due giorni da Dublino alle location di Game of Thrones e a Belfast

Nelle siepi scure| ©Colin Park
Nelle siepi scure| ©Colin Park

Un giorno non è sufficiente per voi? Per i grandi fan di Game of Thrones sembra di sì, quindi c'è sempre la possibilità di fare un tour di un paio di giorni. Il prezzo è più alto (circa 300 euro) perché comprende i viaggi in treno, tutte le visite e la notte in albergo. Nel complesso, un tour molto completo per non tornare a Dublino con la sensazione di aver visto tutto troppo in fretta.

Non mento quando vi dico che con questo tour non vi perderete nulla. Inoltre, ci saranno momenti con una guida che spiegherà i segreti della realizzazione della serie, ma anche altri da esplorare a proprio piacimento.

Ad esempio, il primo giorno avrete tempo libero per visitare Belfast, poiché il prezzo include un biglietto per un autobus turistico, che vi permetterà di salire e scendere nei luoghi più emblematici della città.

Il secondo giorno è quello più incentrato su Game of Thrones; dopo il pernottamento in un hotel del centro di Belfast e la prima colazione (entrambi inclusi nel prezzo), inizierà il tour di 8 ore alla scoperta della Giant's Causeway, di Dark Hedges e di altri luoghi importanti della serie.

Fatti utili

  • Mezzo di trasporto: pullman condiviso
  • Prezzo: circa 300 euro
  • Durata del tour: 2 giorni
  • Cosa include: trasferimenti, biglietti d'ingresso al Giant's Causeway, visite a Belfast, Dark Hedges e altre località, pernottamento e prima colazione in un hotel del centro di Belfast.
  • Consigliato se: volete vedere tutto in tempo e vi fermate a Dublino per diversi giorni.

9. Tour in studio di Game of Thrones da Dublino

Tour dello studio di Game of Thrones| ©CulturaVanguardista
Tour dello studio di Game of Thrones| ©CulturaVanguardista

Dal 2022, gli spettatori di Game of Thrones avranno un posto in più da visitare: gli studi ufficiali di Game of Thrones. Da Dublino vengono organizzati diversi tour che, per circa 70 euro, offrono trasferimenti di andata e ritorno e l'ingresso agli studi. Non c'è limite alla magia, alla fantasia e all'eccitazione.

Avete mai guardato Game of Thrones e vi siete chiesti come è stato girato? Durante la visita agli studios, che sono come un enorme museo e un parco a tema allo stesso tempo, molte delle vostre domande troveranno risposta.

Lì si possono vedere da vicino i costumi originali indossati dagli attori per calarsi nei panni di Arya, Daenerys o Jon Snow. Ci sono anche ricostruzioni dettagliate di luoghi come la cripta di Grande Inverno.

Ma senza dubbio la cosa più interessante è passeggiare nelle sale dove vengono spiegati gli effetti speciali e come, dagli schizzi dei creatori, tutto si è tradotto nella produzione della serie.

In totale, ci sono circa 10.000 metri quadrati che richiedono circa 3 ore di cammino. Non vi annoierete neanche per un attimo, anche se è chiaro che questo tour è adatto solo ai fan di Game of Thrones.

Fatti e cifre

  • Mezzo di trasporto: pullman condiviso
  • Prezzo: circa 70 euro
  • Durata del tour: 8 ore o più
  • Cosa è incluso: trasferimenti, ingresso agli studi ufficiali di Game of Thrones
  • Consigliato se: siete grandi fan di Game of Thrones e volete sapere come è stato prodotto.

10. Tour privato delle location di Game of Thrones

Persone durante il tour delle Giant's Causeway| ©Sean MacEntee
Persone durante il tour delle Giant's Causeway| ©Sean MacEntee

Se volete sentirvi come dei reali durante il vostro viaggio da Dublino alle location di Game of Thrones, la cosa migliore da fare è prenotare un tour privato. Il prezzo è di circa 150 euro, ma un autista verrà a prendervi in albergo e vi porterà in giro per i luoghi principali della vostra serie preferita durante il tour di 12 ore. Al termine del tour sarete riportati in hotel a Dublino.

Il tour si concentra solitamente sui luoghi più importanti, come la Giant's Causeway e l'area circostante, che è anche Patrimonio dell'Umanità ed è nota per i suoi paesaggi verdi e ricchi di natura.

Il mio consiglio è che, quando prenotate questo tour, dovete discutere su quali luoghi volete visitare. Dopo tutto, il servizio è esclusivo e personalizzato in base ai vostri interessi.

Questo tipo di tour ha un prezzo più alto, ovviamente, ma si investe in un'esperienza unica. Non c'è modo più unico di addentrarsi nel mondo di Game of Thrones che quello di poter fare tutte le domande che si vogliono e di prendersi il proprio tempo, senza doversi adattare agli orari di un gruppo.

Fatti utili

  • Mezzo di trasporto: veicolo privato
  • Prezzo: circa 150€.
  • Durata del tour: da 8 ore in poi
  • Cosa è incluso: trasferimenti e visite guidate private
  • Consigliato se: non vi dispiace pagare di più per un tour più esclusivo e personalizzato

Il momento migliore per partecipare a un tour di Game of Thrones

Un'altra vista del porto di Ballintoy| ©William Marnoch
Un'altra vista del porto di Ballintoy| ©William Marnoch

Non vi prenderò in giro: le location di Game of Thrones sono sempre piene di gente. Pensate che si tratta di una serie di grande successo che attira fan da tutto il mondo, quindi non sarete gli unici a voler fare questo tour da Dublino.

Tuttavia, ci sono periodi, al di fuori dell'alta stagione, in cui la folla è minore. Se vi recate a Dublino in inverno, anche se farà un po' più freddo, potete approfittare di questi tour.

In ogni caso, ricordate di prenotare in anticipo sia il tour che le eventuali visite aggiuntive che volete fare. Di solito c'è molta richiesta e non vorrete essere sorpresi se, una volta a Dublino, non riuscirete a trovare un modo alternativo per vedere i set delle vostre serie preferite.

Avete già scelto il vostro tour di Game of Thrones? Potete essere certi che, qualunque sia la vostra scelta, proverete il brivido di ogni episodio.