I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Dublino in 4 giorni: tutto quello che devi sapere

Quattro giorni a Dublino sono il tempo perfetto per conoscere tutte le cose importanti che questa affascinante città ha da offrire. Volete sapere come organizzare il vostro itinerario nel dettaglio? Qui lo condivido con voi!

Katherine Betances

Katherine Betances

12 minuti di lettura

Dublino in 4 giorni: tutto quello che devi sapere

Dublino, Irlanda | @Luciann

Visitare Dublino è un'esperienza che ogni viaggiatore dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Più a lungo ci si può fermare, meglio è, ma se si hanno a disposizione quattro giorni è bene organizzare l'itinerario punto per punto e dare la priorità a ciò che è più divertente e interessante.

Condivido con voi il mio piano di viaggio dettagliato in modo che sappiate tutto quello che c'è da vedere e da fare a Dublino. Si prega di notare che questo itinerario copre quattro giorni interi, tralasciando il giorno di arrivo e il giorno di partenza.

Avete altri giorni per godervi l'Irlanda? Osate andare oltre Dublino ed esplorate destinazioni straordinarie come:

Giorno 1: Dedicatevi alla scoperta dei punti salienti di Dublino

Dublino dall'alto del bus turistico| ©William Murphy
Dublino dall'alto del bus turistico| ©William Murphy

Il primo giorno, visitate e scoprite la città con una visita guidata.

Visita dei luoghi più importanti di Dublino

Iniziate la mattina del primo giorno con un giro turistico per conoscere rapidamente i monumenti e le attrazioni della città. A Dublino troverete molte opzioni, ecco le mie preferite.

  • Tour in bicicletta: la parte centrale di Dublino è praticamente pianeggiante, ideale per essere esplorata in bicicletta. Diverse aziende offrono tour di gruppo che mettono a disposizione dei turisti una guida esperta, una bicicletta adatta alla loro altezza e l'attrezzatura di sicurezza. Durante il tour visiterete i luoghi più affascinanti di Dublino.

  • Bus turistico: a Dublino troverete diversi bus turistici; uno dei più interessanti è quello che vi permette di creare un tour turistico su misura. Vi viene offerto un biglietto dell'autobus valido da 24 a 48 ore, durante le quali potete salire e scendere dall'autobus tutte le volte che volete, nonché salire e scendere in una qualsiasi delle oltre 30 fermate lungo il percorso.

  • Prezzo: circa 30 euro per l'autobus e circa 35 euro per il tour in bicicletta.

  • Durata: è necessario prenotare circa 3 ore per entrambe le esperienze.

Prenotate il vostro giro turistico in autobus a Dublino

Visita al Museo Nazionale di Archeologia

Una volta terminata la visita di Dublino, probabilmente vi troverete pieni di curiosità, quindi vi consiglio di approfittare del vostro primo giorno per visitare il museo più importante della città: il Museo Nazionale di Archeologia.

Situato nel cuore di Dublino, ospita un'impressionante collezione che ripercorre l'evoluzione della civiltà irlandese a partire dai suoi primi abitanti, con manufatti che risalgono al 7.000 a.C. Potrete ammirare utensili e armi realizzati con materiali come l'acciaio, la pietra e il bronzo; oggetti risalenti all'Età del Bronzo; una documentazione dettagliata della vita vichinga in Irlanda e persino manufatti dell'antico Egitto.

  • Orari di apertura: lunedì e domenica il museo effettua un orario ridotto dalle 13.00 alle 17.00; da martedì a sabato dalle 10.00 alle 17.00.
  • Prezzo: Ingresso gratuito
  • Durata della visita: circa 2,5 ore per visitare l'intero museo.

Esplora il Trinity College

Trinity College| ©Ajay Suresh
Trinity College| ©Ajay Suresh

Non si può lasciare Dublino senza aver visitato la più antica università del Paese, dove hanno studiato personaggi di spicco come Oscar Wilde e Bram Stoker.

Dalla vostra posizione al National Museum of Archaeology, l'ingresso al Trinity College Campus si trova a soli 8 minuti a piedi in direzione nord su Kildare Street.

Una delle sale principali è la Biblioteca del Trinity College. È uno spazio a dir poco impressionante. Costruito nel 1700, è l'edificio più antico del campus. Ospita la più grande collezione di manoscritti e libri del Paese, con oltre tre milioni di volumi distribuiti su un totale di otto edifici. Qui sono ospitate tutte le opere pubblicate in Irlanda e in Gran Bretagna dal 1800 in poi.

Tra le opere più importanti c'è il Libro di Kells o Codex Cenannensis. Si tratta di un manoscritto latino del IX secolo che contiene i vangeli del Nuovo Testamento insieme a vari testi, illustrazioni molto elaborate e un impressionante livello di ornamentazione.

  • Orari di apertura: gli orari di apertura sono molto variabili ed è meglio controllare il sito ufficiale qualche giorno o settimana prima del viaggio.
  • Prezzo: a partire da 16 euro per un biglietto adulto per visitare la biblioteca e la collezione.
  • Durata della visita: la visita della biblioteca dura 30-40 minuti; potete prendervi tutto il tempo che volete per girare nel campus e nei dintorni.

Terminate la giornata in Grafton Street

Partendo dal cancello principale del Trinity College, una passeggiata di 2 minuti vi condurrà a una delle estremità di Grafton Street, una delle strade più importanti di Dublino, assolutamente da visitare. Si tratta di una strada pedonale molto trafficata, che troverete un po' affollata soprattutto nelle ore di punta dei turisti.

Prendetevi il tempo per esplorare e vedere i punti salienti del luogo, come i numerosi musicisti e artisti di strada, i numerosi negozi e i graziosi caffè.

  • Statua di Molly Malone: una delle principali attrazioni di Grafton Street è la statua della famosa pescivendola Molly Malone, oggetto di canzoni e leggende irlandesi. Questo personaggio immaginario passava le giornate a vendere pesce in città e le notti a fare mestieri meno dignitosi.
  • Birra irlandese: in questa famosa strada si trovano alcuni dei più famosi pub e bar irlandesi della città.

Prenota il tuo tour di Dublino

Giorno 2: Esplorate castelli, cattedrali e la migliore birra della città

Castello di Dublino| ©Bjørn Christian Tørrissen
Castello di Dublino| ©Bjørn Christian Tørrissen

Il secondo giorno del vostro itinerario continua l'esplorazione del centro storico di Dublino e dei più importanti monumenti storici della città.

Svegliatevi presto per sfruttare al meglio il vostro tempo e vedere i gioielli architettonici e storici intorno a Dame Street.

Castello di Dublino

Dublino è una città ricca di imponenti castelli, ma se avete tempo di vederne solo uno vi consiglio quello del centro storico.

Nel corso degli anni, questo spazio ha svolto molteplici funzioni, adattandosi alle esigenze di ogni fase dell'intricata storia di Dublino. Per questo motivo, è un luogo pieno di segreti e di momenti importanti da raccontare ai suoi visitatori.

Sebbene gli esterni siano stati ricostruiti nel 1684, la maggior parte degli interni e delle stanze della famiglia reale sono rimasti intatti, comprese le imponenti decorazioni, gli arredi e i lampadari dell'epoca.

  • Orario di apertura: Aperto al pubblico dalle 9.45 alle 17.45.
  • Prezzo: il biglietto d'ingresso per gli adulti costa circa 8 euro a persona.
  • Durata della visita: la visita dei punti salienti del castello dura al massimo 45 minuti.

Municipio di Dublino

Uscendo dal castello, l'edificio del municipio si trova a soli 5 minuti a piedi. Se vi piace l'architettura, prendetevi questo tempo per vedere la bellissima struttura del Municipio. Costruito nel 1769, è uno dei gioielli più importanti dell'architettura gregoriana in Irlanda.

Oltre alla splendida facciata, forse la caratteristica più impressionante dell'edificio è l'atrio d'ingresso, costituito da un ampio e imponente spazio fiancheggiato da colonne e favolose sculture. Inoltre, il tetto è coronato da un'imponente cupola da cui entra la luce naturale attraverso i lucernari.

  • Orari di apertura: dalle 10.00 alle 17.15 del pomeriggio.
  • Prezzo: L'ingresso all'edificio è gratuito; se si desidera vedere alcune delle mostre, il prezzo può variare a seconda della stagione.
  • Durata della visita: 30 minuti sono sufficienti per vedere le parti più interessanti dell'edificio e scattare qualche bella foto.

Cattedrale di Cristo

Esterno della Cattedrale di Christ Church| ©Donaldytong
Esterno della Cattedrale di Christ Church| ©Donaldytong

Lasciandosi alle spalle l'edificio del Municipio e percorrendo Fishamble St, ci si imbatte nella più antica chiesa protestante di Dublino, la Christ Church o Holy Trinity Cathedral.

Oggi la struttura sorge in quello che in origine era un piccolo tempio di legno eretto nel 1038. Durante il Medioevo fu costruita gran parte della struttura come la conosciamo oggi, ma una serie di restauri effettuati un secolo dopo accentuarono il caratteristico stile neogotico di cui gode oggi.

  • Orari di apertura: gli orari di apertura cambiano a seconda della stagione di visita. Da aprile a settembre è aperta al pubblico dalle 9.30 alle 19.00; da novembre a febbraio dalle 9.30 alle 17.00 e da maggio a ottobre dalle 9.30 alle 18.00. Tutte le domeniche dell'anno, la chiesa è aperta dalle 12.30 in poi.
  • Prezzo: circa 7,50 euro per un biglietto adulto.
  • Durata della visita: circa 1,5 ore.

Pausa pranzo nei dintorni

Pausa pranzo in un ristorante del centro di Dublino. Vicino al Castello e alla Christ Church Cathedral troverete alcune scelte eccellenti. Ecco alcuni suggerimenti.

Vivere l'esperienza della Guinness

Dai dintorni di Christ Church, la Guinness Storehouse si trova a circa 15 minuti a piedi a ovest della città. È possibile raggiungerlo anche con i mezzi pubblici, prendendo il 13 o il 40 alle fermate di James Street e Lord Edward.

La Guinness Experience è descritta come un'attrazione unica e una delle cose più interessanti da fare a Dublino. Durante il tour è possibile vedere il dietro le quinte del processo di creazione di questa storica birra e fare una degustazione del prodotto.

  • Orari di apertura: l'orario ufficiale è dalle 9.30 alle 19.00; in estate, luglio e agosto, l'orario di apertura è prolungato dalle 9.00 alle 20.00.
  • Prezzo: il biglietto per adulti costa 18,50 euro e la visita guidata parte da 20 euro.
  • Durata della visita: per la visita si consiglia di dedicare circa 3 ore del proprio itinerario.

Prenota la tua visita alla Guinness Storehouse

Partecipate al tour dei fantasmi per conoscere il lato oscuro di Dublino

Il tour noto come Dark Side of Dublin o Ghost Tour è una delle cose migliori da fare in città al tramonto. Una guida esperta accompagna il gruppo attraverso vicoli stretti, chiese antiche e pub infestati, raccontando gli aspetti più oscuri della storia della città e dei suoi abitanti, che vanno dai serial killer ai terrificanti cannibali.

  • Prezzo: a partire da 16 euro a persona.
  • Durata: per questa esperienza è necessario prenotare tra le 2,5 e le 3 ore.

Prenotate un tour nel lato oscuro di Dublino

Giorno 3: visita ai quartieri borghesi, ai parchi e alla vecchia prigione di Dublino

Carcere di Kilmainham Gaol| ©Alberto Galdos
Carcere di Kilmainham Gaol| ©Alberto Galdos

In questa giornata visiterete i complessi residenziali borghesi del centro di Dublino, tra cui la casa di Oscar Wilde.

Trascorrete la mattinata esplorando Kilmainham

L'ex prigione, oggi museo, fu costruita nel 1796. È qui che molti dei leader coinvolti nelle lotte per l'indipendenza del 1916 furono imprigionati, torturati e giustiziati per ordine del governo britannico.

Anche se dal 1924 non ci sono più prigionieri nelle celle, i dublinesi continuano a mantenere un carattere solenne sulla prigione di Kilmainham, considerata una parte fondamentale della storia della nazione.

Una visita alla struttura è un modo curioso e divertente per conoscere alcuni degli aspetti più tristi della storia di Dublino e dell'Irlanda.

  • Orari di apertura: da aprile a settembre dalle 9.00 alle 18.00; da ottobre a marzo dalle 9.30 alle 17.30.
  • Costo dell'ingresso: circa 8 euro per un biglietto adulto.
  • Durata della visita: la visita alle strutture durerà circa 1,5 ore.

Approfittate dell'occasione per pranzare presto

Fuori dal museo troverete molti buoni ristoranti e caffè nella zona. Che abbiate voglia di uno spuntino leggero o di un pranzo più sontuoso, prendete in considerazione le seguenti alternative.

Iniziate il pomeriggio alla Cattedrale di San Patrizio

Da Kilmainham è possibile raggiungere lo storico quartiere Liberties prendendo l'autobus 13 o 40 dalla fermata Inchicore Library; scendere a High Street, a 7 minuti a piedi dalla Cattedrale di San Patrizio.

Costruita nel 1191 in onore del santo patrono degli irlandesi, la Cattedrale di San Patrizio è una delle chiese più importanti e amate della città. È una delle opere più importanti dello stile gotico inglese. Oltre che per la sua imponente architettura, la chiesa è nota per essere la sede del coro più famoso d'Irlanda.

  • Orari di apertura: da marzo a ottobre dalle 9.00 alle 17.30; da novembre a febbraio dalle 9.30 alle 17.00. Le domeniche di tutto l'anno la chiesa opera con un orario ridotto.
  • Biglietto d'ingresso: a partire da 8 euro per adulto.
  • Durata della visita: 30 minuti.

Prenota il tuo tour di Dublino

Tour del parco di Santo Stefano

Pomeriggio nel Parco di Santo Stefano| ©Dronepicr
Pomeriggio nel Parco di Santo Stefano| ©Dronepicr

Lasciando la Cattedrale di San Patrizio, il Parco di Santo Stefano dista circa 900 metri. Una passeggiata di 10 minuti vi porterà alle porte di uno dei polmoni verdi più importanti e belli della città.

Il parco, costruito nel 1664 e ristrutturato nel XIX secolo nello splendido stile dei giardini vittoriani, è considerato uno dei parchi più antichi del Paese e uno dei più vari in termini di varietà di alberi e fiori.

  • Orari di apertura: il parco è aperto al pubblico dalle 07.30 al tramonto; la domenica dalle 09.30 al tramonto.
  • Ingresso: gratuito.
  • Durata della visita: da 1 a 2 ore sono generalmente sufficienti per esplorare il parco nella sua interezza.

Visita la Casa n. 29

Dopo aver lasciato il parco, una passeggiata di 14 minuti vi porterà a Fitzwilliam Street, nelle vicinanze di Merrion Square Park. Ecco la prossima tappa: il Number Twenty Nine Museum, una favolosa casa georgiana nel cuore di Dublino, perfettamente conservata e trasformata in museo per offrire ai visitatori uno spaccato dello stile di vita delle famiglie benestanti dell'epoca.

L'avventura comprende un tour della casa dal seminterrato ai piani superiori.

  • Orari di apertura: lunedì chiuso, tutti gli altri giorni dalle 10.00 alle 17.00; domenica dalle 12.00 alle 17.00.
  • Biglietto d'ingresso: circa 6 euro per adulto.
  • Durata della visita: circa 1 ora.

La casa di Oscar Wilde

Nella stessa Merrion Square, a soli 5 minuti di distanza, si trova la casa dove il famoso scrittore irlandese e la sua famiglia vissero fino al 1878. Nel 1994 è iniziata un'intensa opera di ristrutturazione della casa di Oscar Wilde e purtroppo (e per il momento) le visite sono complicate ed è aperta al pubblico solo temporaneamente e in alcuni periodi dell'anno, ma è possibile fermarsi ad ammirare la bellissima facciata.

Divertitevi in un Pub Crawl di Dublino

Una delle cose migliori da fare a Dublino è un tour dei migliori pub della città. Questi tour sono noti come Pub Crawls e negli ultimi tempi sono diventati un ottimo modo per socializzare e un modo divertente per conoscere la vita notturna della città.

Ci sono molti approcci diversi alla città di Dublino, quindi trovate quello più adatto al vostro budget e ai vostri interessi.

  • Prezzo:: a partire da 15 euro a persona.
  • Durata: La durata minima è di 2 ore, ma alcune esperienze possono prolungarsi fino alle prime ore del mattino, per un totale di circa 5 ore.

Prenota il tuo Pub Crawl di Dublino

Giorno 4: Scogliere di Moher e tour di Galway

A Galway| ©Johnson T
A Galway| ©Johnson T

Se parlate con un viaggiatore esperto che ha visitato Dublino in più di un'occasione, potrebbe darvi il seguente consiglio: se potete vedere altre destinazioni oltre la capitale, non esitate un secondo!

Sebbene Dublino sia una destinazione bellissima, la Repubblica d'Irlanda ha molto da offrire, per questo vi invito a utilizzare il vostro ultimo giorno nella capitale per una gita a Moher e Galway.

Le scogliere, situate nella contea di Clare, nella parte occidentale del Paese, sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. È un'attrazione popolare e per molti viaggiatori è il motivo principale di un viaggio in Irlanda.

Cosa comprendono questi tour

Considerato uno dei migliori tour da Dublino, troverete numerosi tour operator locali che offrono questa esperienza. Anche se in generale alcuni dettagli dell'esperienza possono cambiare a seconda della compagnia con cui si prenota, in linea di massima, quando si prenota un tour privato ci si deve aspettare di poter fare un tour privato:

  • Trasferimento privato da e per la vostra posizione a Dublino e intorno a tutte le attrazioni incluse nel tour.
  • L'accompagnamento di una guida esperta, anche di lingua inglese per questo tipo di esperienza.
  • Biglietti d'ingresso alle principali attrazioni.
  • Le guide e le mance di solito non sono incluse.

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 75 euro per viaggiatore.
  • Durata del tour: Si tratta di un tour di un'intera giornata che dura in media circa 12 ore, con partenza al mattino presto da Dublino e ritorno in tarda serata.

Prenota il tuo tour delle Scogliere di Moher