Dublino in 4 giorni: tutto quello che devi sapere

Quattro giorni a Dublino sono il tempo perfetto per conoscere tutte le cose importanti che questa affascinante città ha da offrire: eccole!

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Dublino in 4 giorni: tutto quello che devi sapere

Dublino, Irlanda | @Luciann

Visitare Dublino è un'esperienza che ogni viaggiatore dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Condivido con voi il mio piano di viaggio dettagliato in modo che sappiate tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Dublino in 4 giorni. Si prega di notare che questo itinerario tralascia il giorno di arrivo e il giorno di partenza.

Giorno 1: Vedere i punti salienti di Dublino

Dublino dall'alto del bus turistico| ©William Murphy
Dublino dall'alto del bus turistico| ©William Murphy

Il primo giorno visitate e scoprite la città con una visita guidata.

Partecipate a un tour per vedere il meglio che Dublino ha da offrire

Iniziate la mattina del primo giorno con un tour turistico per avere una rapida panoramica dei monumenti e delle attrazioni di Dublino. Nella capitale irlandese troverete molte alternative, ecco le mie preferite.

  • Tour in bicicletta: la parte centrale di Dublino è praticamente pianeggiante, ideale per essere esplorata in bicicletta. Insieme a un gruppo e a una guida esperta visiterete gli angoli più suggestivi di Dublino per 3 ore e a partire da 37 euro.
  • Autobus turistico: vi viene offerto un biglietto valido da 24 a 48 ore, con il quale potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete, oltre a salire e scendere in una delle oltre 30 fermate lungo il percorso. Il prezzo parte da 32 euro.

Prenotate il vostro autobus turistico di Dublino

Visita al Museo Nazionale di Archeologia

Una volta terminato il vostro tour di Dublino, potreste ritrovarvi pieni di curiosità, quindi vi consiglio di approfittare del vostro primo giorno per visitare il museo più importante della città: il Museo Nazionale di Archeologia.

Situato nel cuore di Dublino, ospita un'impressionante collezione che ripercorre l'evoluzione della civiltà irlandese a partire dai suoi primi abitanti, con oggetti che risalgono al 7.000 a.C. Si possono ammirare utensili e armi, oggetti dell'età del bronzo e persino manufatti dell'antico Egitto.

  • Orari di apertura: lunedì e domenica dalle 13.00 alle 17.00; da martedì a sabato dalle 10.00 alle 17.00.
  • Prezzo: gratuito
  • Durata della visita: circa 2,5 ore.

Esplora il Trinity College

Trinity College| ©Ajay Suresh
Trinity College| ©Ajay Suresh

Non si può lasciare Dublino senza aver visitato la più antica università del Paese e il luogo in cui personaggi di spicco come Oscar Wilde e Bram Stoker hanno ricevuto la loro formazione accademica. Si trova a soli 8 minuti a piedi dal museo.

Una delle sale principali è la Biblioteca del Trinity College, la più antica del campus. Ospita la più grande collezione di manoscritti e libri del Paese. Consiglio di prenotare una visita al Book of Kells per vedere uno dei più importanti.

  • Orari di apertura: è meglio controllare il sito ufficiale.
  • Prezzo: a partire da 16 euro per un biglietto adulto per vedere la biblioteca e la collezione.
  • Durata della visita: la visita della biblioteca dura 30-40 minuti; potete prendervi tutto il tempo che volete per girare nel campus e nei dintorni.

Prenota una visita al Libro di Kells

Terminate la giornata in Grafton Street

Grafton Street è una delle strade più importanti di Dublino e una tappa obbligata. È una strada pedonale molto frequentata, con numerosi musicisti, artisti di strada, negozi e graziosi caffè.

La statua di Molly Malone è una delle principali attrazioni di Grafton Street. Protagonista di canzoni e leggende irlandesi, questo personaggio immaginario vendeva pesce in giro per la città durante il giorno e di notte svolgeva altri mestieri meno rispettati.

In questa famosa strada si trovano alcuni dei più famosi pub e bar irlandesi di tutta la città, ideali per assaggiare la famosa birra irlandese. E se avete voglia di farlo, potete prenotare un Dublin pub crawl per vedere i migliori pub e le migliori marche.

Prenota un giro deipub di Dublino

Giorno 2: esplorate castelli, cattedrali e la migliore birra della città

Castello di Dublino| ©Bjørn Christian Tørrissen
Castello di Dublino| ©Bjørn Christian Tørrissen

Trascorrete il secondo giorno del vostro itinerario continuando a esplorare il centro storico di Dublino e i punti di riferimento più importanti della città.

Svegliatevi presto per sfruttare al meglio il vostro tempo e vedere i gioielli architettonici e storici intorno a Dame Street.

Vedere il Castello di Dublino

Dublino è una città ricca di imponenti castelli, ma se avete tempo per vederne solo uno vi consiglio di prenotare un tour del Dublin Castle, situato nel centro storico della città.

Il castello ha svolto molteplici funzioni nel corso degli anni ed è un luogo pieno di segreti. Sebbene l'esterno sia stato ricostruito nel 1684, la maggior parte degli interni e le stanze della famiglia reale sono rimasti intatti.

  • Orario di apertura: dalle 9.45 alle 17.45.
  • Prezzo: circa 8 euro a persona.
  • Durata della visita: 45 minuti al massimo.

Prenota una visita al Castello di Dublino

Sosta al Municipio di Dublino

Lasciato il castello, l'edificio del Municipio dista solo 5 minuti a piedi. Se vi piace l'architettura, prendetevi questo tempo per vedere la splendida struttura del Municipio. Costruito nel 1769, è uno dei gioielli più importanti dell'architettura gregoriana in Irlanda.

Oltre alla bella facciata, la caratteristica più impressionante dell'edificio è l'ingresso. Inoltre, il tetto è coronato da un'imponente cupola da cui entra la luce naturale attraverso i lucernari.

  • Orario di apertura: dalle 10.00 alle 17.15.
  • Prezzo: gratuito, ma se si desidera visitare alcune mostre il prezzo può variare a seconda della stagione.
  • Durata della visita: 30 minuti sono sufficienti.

Proseguire per la Cattedrale di Christ Church

Fuori dalla Cattedrale di Christ Church| ©Donaldytong
Fuori dalla Cattedrale di Christ Church| ©Donaldytong

Lasciandosi alle spalle l'edificio del Municipio e percorrendo Fishamble St, ci si imbatte nella più antica chiesa protestante di Dublino, Christ Church o Holy Trinity Cathedral.

La struttura odierna sorge in quello che in origine era un piccolo tempio di legno eretto nel 1038. Durante il Medioevo fu costruita gran parte della struttura come la conosciamo oggi, ma una serie di restauri effettuati un secolo dopo accentuarono il caratteristico stile neogotico.

  • Orari di apertura: da aprile a settembre dalle 9.30 alle 19.00; da novembre a febbraio dalle 9.30 alle 17.00; da maggio a ottobre dalle 9.30 alle 18.00. Tutte le domeniche è previsto un orario ridotto a partire dalle 12.30.
  • Prezzo: circa 7,50 euro per un biglietto adulto.
  • Durata della visita: circa 1,5 ore.

Pausa pranzo nei dintorni

Nelle vicinanze del Castello e della Cattedrale di Christ Church troverete alcune ottime alternative. Ecco alcuni suggerimenti.

Vivere l'esperienza della Guinness

Da Christ Church in poi, la Guinness Storehouse si trova a circa 15 minuti a piedi a ovest della città. È possibile raggiungerla anche con i mezzi pubblici, prendendo il 13 o il 40 dalle fermate di James Street e Lord Edward.

La Guinness Experience è un'attrazione unica e una delle cose più interessanti da fare a Dublino. Prenotando la visita alla Guinness Storehouse è possibile vedere il dietro le quinte del processo di creazione di questa storica birra e degustare il prodotto.

  • Orari di apertura: dalle 9.30 alle 19.00; in estate, luglio e agosto, dalle 9.00 alle 20.00.
  • Prezzo: 30 euro di ingresso con audioguida.
  • Durata della visita: circa 3 ore.

Prenota la tua visita alla Guinness Storehouse

Scoprire il lato oscuro di Dublino

Prenotare il Dublin Ghost Tour è una delle cose migliori da fare a Dublino di notte.

Una guida esperta accompagna il gruppo in giro per la città in autobus mentre racconta gli aspetti più oscuri della città e della sua gente, che vanno dai serial killer ai terrificanti cannibali.

  • Prezzo: a partire da 36 euro a persona.
  • Durata: 2 ore.

Prenotate un tour del lato oscuro di Dublino

Giorno 3: visita alle case borghesi di Dublino, ai parchi e al Vecchio Carcere

Prigione di Kilmainham Gaol| ©Alberto Galdos
Prigione di Kilmainham Gaol| ©Alberto Galdos

In questa giornata visiterete i quartieri residenziali borghesi del centro di Dublino, tra cui la Oscar Wilde House.

Trascorrete la mattinata esplorando Kilmainham

L'ex prigione, ora museo, fu costruita nel 1796. È qui che molti dei leader coinvolti nelle lotte per l'indipendenza del 1916 furono imprigionati, torturati e giustiziati per ordine del governo britannico.

Sebbene dal 1924 non ci siano più prigionieri nelle celle, i dublinesi continuano a mantenere un carattere solenne nei confronti della prigione di Kilmainham, considerata una parte fondamentale della storia della nazione.

  • Orari di apertura: da aprile a settembre dalle 9.00 alle 18.00; da ottobre a marzo dalle 9.30 alle 17.30.
  • Prezzo d'ingresso: circa 8 euro per un biglietto adulto.
  • Durata della visita: circa 1,5 ore.

Cogliete l'occasione per pranzare presto

Nella zona appena fuori dal museo ci sono molti buoni ristoranti e caffè. Se avete voglia di uno spuntino leggero o di un pranzo più sontuoso, prendete in considerazione le seguenti alternative.

Iniziate il pomeriggio alla Cattedrale di San Patrizio

Da Kilmainham potete raggiungere il Liberties Historic District prendendo l'autobus 13 o 40 dalla fermata Inchicore Library. Scendete a High Street, a 7 minuti a piedi dalla Cattedrale di San Patrizio.

Costruita nel 1191 in onore del santo patrono degli irlandesi, la Cattedrale di San Patrizio è una delle chiese più importanti e amate della città. È una delle opere più importanti dello stile gotico inglese. È anche la sede del coro più famoso d'Irlanda.

  • Orari di apertura: da marzo a ottobre dalle 9.00 alle 17.30; da novembre a febbraio dalle 9.30 alle 17.00. La domenica la chiesa osserva un orario ridotto.
  • Biglietto d'ingresso: a partire da 8 € per adulto.
  • Durata della visita: 30 minuti.

Parco di Santo Stefano

Pomeriggio nel Parco di Santo Stefano| ©Dronepicr
Pomeriggio nel Parco di Santo Stefano| ©Dronepicr

Lasciando la Cattedrale di San Patrizio, il Parco di Santo Stefano dista circa 900 metri. Una passeggiata di 10 minuti vi porterà alle porte di uno dei polmoni verdi più importanti e belli della città.

Il parco fu costruito nel 1664 e rinnovato nel XIX secolo nello splendido stile dei giardini vittoriani. È considerato uno dei parchi più antichi del Paese e uno dei più vari in termini di varietà di alberi e fiori.

  • Orari di apertura: dalle 07.30 al tramonto; la domenica dalle 09.30.
  • Biglietto d'ingresso: gratuito.
  • Durata della visita: di solito sono sufficienti da 1 a 2 ore.

Visita alla casa n. 29

Dopo aver lasciato il parco, una passeggiata di 14 minuti vi porterà a Fitzwilliam Street, nelle vicinanze del Merrion Square Park. Qui si trova la vostra prossima tappa: il Number Twenty Nine Museum.

Si tratta di una favolosa casa georgiana nel cuore di Dublino, perfettamente conservata e trasformata in museo per consentire ai visitatori di farsi un'idea dello stile di vita delle famiglie benestanti dell'epoca.

  • Orari: lunedì chiuso, tutti gli altri giorni dalle 10.00 alle 17.00; domenica dalle 12.00 alle 17.00.
  • Biglietto d'ingresso: a partire da 6 euro per un adulto.
  • Durata della visita: circa 1 ora.

Casa di Oscar Wilde

Nella stessa Merrion Square, a soli 5 minuti di distanza, si trova la casa in cui il famoso scrittore irlandese e la sua famiglia vissero fino al 1878.

Nel 1994 è iniziata un'intensa opera di ristrutturazione della casa di Oscar Wilde e purtroppo (per il momento) le visite sono difficili e la casa è aperta al pubblico solo temporaneamente e in alcuni periodi dell'anno, ma è possibile fermarsi ad ammirare la bella facciata.

Giorno 4: Scogliere di Moher e tour di Galway

A Galway| ©Johnson T
A Galway| ©Johnson T

Se parlate con un viaggiatore esperto che ha visitato la capitale irlandese in più di un'occasione, potrebbe darvi il seguente consiglio per vedere Dublino: se potete vedere altre destinazioni oltre la capitale, non esitate un secondo!

Vi invito ad approfittare del vostro ultimo giorno nella capitale per prenotare una gita a Moher e Galway.

Le scogliere, situate nella contea di Clare, nella parte occidentale del Paese, sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. È un'attrazione molto popolare e per molti viaggiatori è il motivo principale di un viaggio in Irlanda.

Cosa includono questi tour

Considerato uno dei migliori tour da Dublino, sono diversi i tour operator locali che offrono questa esperienza. Anche se in generale alcuni dettagli dell'esperienza possono cambiare a seconda della compagnia con cui si prenota.

In generale, prenotando un tour privato ci si può aspettare:

  • Trasferimento privato da e per la vostra sede a Dublino e intorno a tutte le attrazioni incluse nel tour.
  • L'accompagnamento di una guida esperta, comprese le guide di lingua inglese per questo tipo di esperienza.
  • Biglietti d'ingresso alle principali attrazioni.
  • Le guide e le mance di solito non sono incluse.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 80 euro per viaggiatore.
  • Durata del tour: in media circa 12 ore, con partenza al mattino presto da Dublino e rientro in tarda serata.

Prenota il tuo tour delle Scogliere di Moher