I migliori tour ed escursioni con partenza da Dublino

Se volete conoscere Dublino e i suoi dintorni, vi consiglio di partecipare a una visita guidata per non perdere nemmeno un angolo.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

I migliori tour ed escursioni con partenza da Dublino

Tramonto sul lungomare di Dublino | ©Giuseppe Milo

La maggior parte dei viaggiatori che visitano Dublino si concentra sulle attrazioni della capitale irlandese. Tuttavia, ci sono molti segreti in città e nei dintorni che sono fuori dai percorsi turistici più battuti. Questi tour ed escursioni vi permetteranno di scoprirli:

1. Scogliere di Moher e tour di Galway

Scogliere di Moher| ©Theo Crazzolara
Scogliere di Moher| ©Theo Crazzolara

Probabilmente avrete sentito parlare dei miti della cultura irlandese in più di un'occasione. Potreste anche aver letto libri o visto film sull'argomento. Ma niente è paragonabile alla sensazione che si prova quando una guida esperta vi racconta tutto ciò durante un tour organizzato per vedere le attrazioni di Moher e Galway.

A due ore e mezza di auto da Dublino si trova la città portuale di Galway, caratterizzata dal fascino delle sue case colorate e dalla vivacità delle sue strade.

Durante un tour a piedi del centro città, la guida vi parlerà dell'importanza di questa città e poi avrete tempo per visitarla a vostro piacimento. In seguito visiterete le imponenti Scogliere di Moher, alte oltre 200 metri e affacciate sull'Atlantico, famose in tutta l'Irlanda.

Cosa è incluso in questo tour

  • Servizi di una guida di lingua inglese
  • Trasferimento di andata e ritorno dal centro di Dublino
  • Ingresso alle scogliere

Cosa c'è da sapere

Il cibo è a vostro carico (troverete posti per mangiare durante il tour e potrete anche portare un picnic) e il tour non sarà cancellato a causa della pioggia (un evento comune a Dublino e dintorni), quindi vi preghiamo di vestirvi in modo appropriato. È possibile prenotare online e cancellare gratuitamente fino a 24 ore prima del giorno scelto. Riceverete un'e-mail con tutte le informazioni necessarie e i dettagli sull'orario e il punto di partenza a Dublino.

Questo tour fa per voi se

Se volete combinare scenari naturali e paesaggi rurali scoprendo al contempo interessanti storie sulla storia e le leggende irlandesi.

2. Tour delle location di Game of Thrones

Giant's Causeway| ©Bea y Fredi
Giant's Causeway| ©Bea y Fredi

Una delle gite di un giorno da Dublino più popolari tra i viaggiatori che visitano la capitale irlandese è il tour delle location irlandesi di Game of Thrones.

Qualsiasi tour scegliate, vi consiglio di prenotarlo online in anticipo per riservare una fascia oraria nel giorno a voi più congeniale. Una volta scelto il giorno in cui si desidera partecipare al tour, la prenotazione verrà confermata e vi verranno inviati via e-mail i dettagli del punto di incontro a Dublino da cui partirà il tour e l'orario in cui dovrete essere pronti a partire.

Itinerario del tour

I tour che coprono l'itinerario di Game of Thrones sono simili e tutti includono i servizi di una guida esperta e il trasferimento dal centro di Dublino in un veicolo dotato di tutti i comfort per rendere il viaggio un'esperienza piacevole. Alcuni dei punti salienti sono:

  • Castello di Dunluce: nella finzione era il castello della Casa Grejoy, situato nelle Isole di Ferro e presente anche nel film Le Cronache di Narnia. Nella vita reale, il castello sulla scogliera è stato testimone di naufragi e assalti sanguinosi che non hanno nulla da invidiare alla trama della serie.
  • Giant's Causeway: quando si guarda questo luogo, la prima cosa che si pensa è che è incredibile che le sue 40.000 colonne di pietra siano state modellate dalla natura, ma è così. Il sito è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità e, indipendentemente dalla sua apparizione nella serie, vi lascerà senza parole.
  • Belfast: la città ospita gli studi cinematografici dove viene girata la serie e anche, in linea con le tradizioni cinematografiche, i "Titanic Studios".

Questo tour è per voi se

Se siete fan della serie, poiché molti degli aneddoti che la vostra guida vi racconterà avranno a che fare con i dettagli delle riprese. Tuttavia, se volete semplicemente scoprire un paesaggio mozzafiato, vi assicuro che ne uscirete molto soddisfatti.

3. Escursione a Howth e Malahide

Castello di Malahide| ©antonf
Castello di Malahide| ©antonf

Una visita al castello e ai giardini di Malahide, alla periferia di Dublino (a circa mezz'ora di macchina), è una lezione di storia della città e del paese.

Per oltre 800 anni, questo castello è stato la residenza della famiglia Talbot e, sebbene sia nato come una fortezza di base, nel corso degli anni è stato ampliato secondo lo stile medievale. In questo tour di mezza giornata di Howth e Malahide, una guida verrà a prendervi nel centro di Dublino e vi condurrà in un autobus con un massimo di 30 passeggeri per visitare primail castello, che ha anche una serra di farfalle e pavoni, e poi il villaggio di Howth, dove potrete godere di un po' di tempo libero per esplorare a vostro piacimento.

Il trasporto, il servizio di guida e i costi del tour sono inclusi. È possibile prenotare online.

Questo tour è per voi se

Se siete interessati a saperne di più sulla storia del paese e volete visitare uno dei castelli più famosi d'Irlanda in una mattinata o in un pomeriggio.

4. Tour guidato a piedi del lato oscuro di Dublino

Le mummie della chiesa di San Michan| ©Jennifer Boyer
Le mummie della chiesa di San Michan| ©Jennifer Boyer

Devo ammettere che tra tutte le visite guidate a piedi del centro di Dublino questa è la mia preferita. Mi hanno sempre interessato le storie di fantasmi, apparizioni, leggende e omicidi che conferiscono a una città un carattere oscuro e particolare. Ogni città ha una storia di questo tipo dietro i suoi monumenti, ma poche ne hanno tante come Dublino.

Questa visita guidata a piedi del lato oscuro di Dublino si svolge al tramonto, è disponibile in inglese e spagnolo e dura due ore e mezza. Il numero massimo di partecipanti è di 40 persone e i bambini sotto i 13 anni sono esclusi.

Punti di interesse

  • Castello di Dublino: la guida vi racconterà la storia delle decapitazioni e delle pratiche occulte.
  • Chiesa di San Michan: famosa per le mummie esposte al suo interno e per i sussurri che molti visitatori affermano di sentire provenire dalla cripta.
  • L'Olympia Theatre: dove potrete ascoltare un'agghiacciante storia di fantasmi.
  • Smithfield Square: il fulcro della città con la sua meravigliosa architettura.

Questo tour è per voi se

Se volete allontanarvi dalla storia ufficiale dei libri di testo e vedere i punti salienti di Dublino da una prospettiva diversa.

5. Il tradizionale giro dei pub di Dublino

Tipico pub di Dublino| ©Alex Ranaldi
Tipico pub di Dublino| ©Alex Ranaldi

La birra irlandese è famosa in tutto il mondo, ma lo sono anche i suoi pub. Naturalmente a Dublino si possono gustare i più emblematici e questo tour guidato dei pub tradizionali vi offre l'opportunità di scoprirli e gustarli con una guida locale.

Nell'arco di tre ore e mezza potrete visitare i pub più tradizionali di Dublino e avere un'introduzione a questa parte della cultura irlandese che è così popolare in tutto il mondo. Il tour è disponibile in inglese e spagnolo e comprende sconti su cibo e bevande gratuiti in alcuni locali selezionati.

Una volta prenotato online, riceverete un'e-mail con i dettagli dell'itinerario e il punto d'incontro da cui partirà il tour al tramonto. Oltre a degustare whisky, birra artigianale e Guinness, potrete ascoltare musica tradizionale dal vivo e chiacchierare con la gente del posto come se foste un abitante del luogo e non un semplice turista in visita alla città.

Questo tour è per voi se

Se cercate un momento di relax in compagnia della gente del posto e un assaggio della vita notturna della città.

6. Visita guidata alla distilleria di whisky Teeling

Distilleria di whisky di Teeling| ©William Murphy
Distilleria di whisky di Teeling| ©William Murphy

L'Irlanda non è famosa solo per la birra, anche il whisky è un'istituzione e quindi una delle attività più popolari è la visita guidata alla Teeling Whisky Distillery.

Si tratta dell'unica distilleria funzionante della città e il tour si concentra sul funzionamento della distilleria, dura un'ora ed è disponibile in 9 lingue, tra cui inglese e spagnolo. Il tour include anche la degustazione di whisky e altre bevande alcoliche.

Questo tour fa per voi se

Se siete interessati alla produzione del whisky, alla sua storia e alla sua importanza nella capitale irlandese.

7. Tour guidato in autobus di Dublino

Visitare Dublino senza scendere dal bus turistico| ©bug weiser
Visitare Dublino senza scendere dal bus turistico| ©bug weiser

Un modo per scoprire la città è acquistare un pass per l'autobus turistico di Dublino. Perché questa attività è tra le migliori visite guidate?

Perché il servizio di commento a bordo, in diverse lingue, contestualizza le diverse attrazioni della capitale, in modo che il viaggiatore, oltre a godersi le viste panoramiche, impari durante il percorso. IlDublin Sightseeing Bus Pass include anche l'accesso rapido e senza code alla famosa Guinness Storehouse, un punto di riferimento iconico della città. È possibile utilizzare il Dublin Big Bus per 24, 48 o 72 ore, a seconda del pass acquistato.

Se siete interessati a saperne di più su questo tipo di tour, potete leggere questo articolo su I migliori bus turistici a Dublino. È possibile effettuare la prenotazione online.

Questo tour fa per voi se

Se volete sfruttare al massimo il vostro tempo in città per non perdervi nulla senza dover camminare molto. Ana's Traveller Tip La maggior parte dei tour non viene cancellata a causa della pioggia, che è un evento comune a Dublino. Aspettatevi questo inconveniente e indossate abbigliamento e calzature adeguate.

8. Potreste essere interessati anche a

Fabbrica della Guinness| ©Ryan Schreiber
Fabbrica della Guinness| ©Ryan Schreiber

Se oltre a visitare Dublino e i suoi dintorni volete addentrarvi un po' di più nella cultura e nelle tradizioni della città, non potete perdervi una visita alla leggendaria fabbrica di birra Guinness, dove potrete visitare l'interno e conoscere il processo di creazione della birra e assaggiarla. Ecco tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra visita: Biglietti per la Guinness Storehouse a Dublino

Vi consiglio inoltre di prendere in considerazione l'acquisto del Dublin Pass per accedere in modo rapido ed economico alle principali attrazioni della città. In questo articolo su Dublin Pass vi illustrerò tutti i dettagli in modo che possiate decidere se ne vale la pena o meno.