Biglietti per la Guinness Storehouse a Dublino

Non perdete l'occasione di visitare il paradiso dei produttori di birra: esplorate il birrificio Guinness e assaggiate le migliori birre.

Ana Caballero

Ana Caballero

5 minuti di lettura

Biglietti per la Guinness Storehouse a Dublino

Ingresso alla Guinness Storehouse | ©Roberto Serrini

Si può dire che uno dei beni culturali più preziosi dell'Irlanda sia la birra. Il processo di produzione della birra è diventato una forma d'arte e un'attrazione turistica di per sé. Il miglior esempio è la fabbrica di birra Guinness a Dublino.

Se avete in programma un viaggio a Dublino, vi consiglio di dedicare qualche ora alla visita del luogo di nascita della birra Guinness e di conoscere a fondo non solo il suo processo di produzione, ma anche la sua storia e il suo ruolo di primo piano nella cultura irlandese. Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta.

L'opzione più conveniente

Esperienza con Guinness e Jameson a Dublino

Prenotate una visita guidata alla Guinness Storehouse e alla Jameson Distillery e godetevi i sapori locali.

Dimenticatevi le code e le attese. Prenotate questa esperienza irlandese e visitate le birrerie di birra e whisky più famose del Paese con una guida esperta locale.

Questa è un'ottima opzione perché avrete circa 4 ore per visitare il birrificio e la distilleria. Imparerete da una guida locale tutte le curiosità e i dettagli sul processo di produzione delle due bevande più iconiche della capitale irlandese.

Inoltre, avrete la possibilità di assaggiare entrambi i prodotti e di accedere al Gravity Bar della Guinness Storehouse, che offre una fantastica vista sulla città di Dublino. Dimenticate le code e i biglietti, questa opzione vi libera dalle formalità e vi permette di assaporare i sapori locali.

Consigliato se... avete qualche giorno per esplorare Dublino e volete conoscere questo aspetto culturale e gastronomico della città, così tipico delle sue origini. Se decidete di prenotare questa esperienza irlandese guidata, porterete con voi un divertente e interessante souvenir del vostro soggiorno in città.

Cosa include il tour della Guinness Storehouse con biglietti d'ingresso

Degustazione di Guinness al Gravity Bar| ©José María Mateos
Degustazione di Guinness al Gravity Bar| ©José María Mateos

Per gli amanti della birra, questo tour è un must e per chi vuole conoscere la cultura e le idiosincrasie della capitale irlandese è un'occasione imperdibile. Ecco come acquistare i biglietti per la Guinness Storehouse e cosa è incluso:

Biglietti Hop-On Hop-Off per la Guinness Storehouse a Dublino

Poiché la Guinness Storehouse è un luogo così popolare da visitare, non è raro che ci siano lunghe code all'ingresso, il che significa una notevole quantità di tempo di attesa. Per questo motivo, quando acquistate i biglietti per la Guinness Storehouse online, vi consiglio di assicurarvi che includano l'accesso diretto alla Guinness Storehouse per evitare le code.

Con questo biglietto avrete accesso a un tour completo della fabbrica (7 piani in totale) in cui potrete seguire il vostro ritmo. Gran parte del birrificio è allestito come un museo, quindi, oltre a dare un'occhiata ai locali, imparerete anche i segreti della produzione dei diversi tipi di birra e perché è una bevanda così popolare in Irlanda. È inclusa una degustazione di bevande (birra per gli adulti e una bibita per i bambini), che si può fare dal bar vetrato all'ultimo piano: il Gravity Bar, che vanta la migliore vista su Dublino.

Prenota un tour della Guinness Storehouse

Cosa vedere al birrificio Guinness di Dublino

Negozio Guinness| ©Ryan Schreiber
Negozio Guinness| ©Ryan Schreiber

Qual è il segreto della birra irlandese? Pochi luoghi possono rispondere a questa domanda come la fabbrica di birra Guinness nel centro di Dublino. Questo tour è un'esperienza culturale con molti elementi dinamici lungo il percorso. Oltre a conoscere la storia della bevanda, scoprirete dettagli sul processo di produzione della birra e imparerete a conoscere i diversi tipi di birra.

Il birrificio Guinness è suddiviso in 7 piani e su ogni piano c'è qualcosa di speciale da visitare in modo che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare con un tema così specialistico, l'esperienza finale non sia affatto noiosa.

Punti salienti della visita

Quando ho visitato la Guinness Storehouse non sapevo bene cosa avrei trovato e sono rimasta piacevolmente sorpresa; per darvi la stessa sensazione vi illustrerò alcune delle cose che potete vedere e fare al negozio:

  • Imparare a conoscere i quattro ingredienti della birra e il segreto della sua schiuma.
  • Assaporare una degustazione nel Gravity Bar, con vista panoramica sulla città.
  • Imparare a versare una Guinness e conseguire un diploma
  • Imparare i segreti di una buona degustazione di birra e metterla in pratica
  • Possibilità di acquistare prodotti personalizzati presso il Guinness Store
  • Scoprire il rapporto della birra con il Guinness World Records
  • Scoprire i segreti che hanno reso la pubblicità della Guinness un successo.

Prenota un tour del birrificio Guinness

Organizzate la vostra visita alla fabbrica di birra Guinness a Dublino

Vista di Dublino dal Gravity Bar| ©Horst Gutmann
Vista di Dublino dal Gravity Bar| ©Horst Gutmann

Come raggiungere la Guinness Storehouse

La Guinness Brewery si trova vicino alla stazione di St James, a circa 20 minuti a piedi dal centro di Dublino. Se si viaggia con i mezzi pubblici, l'autobus 123 vi lascerà all'ingresso. È consentito anche l'accesso in auto e molti biglietti includono il parcheggio, ma vi consiglio di arrivare presto la mattina o la sera per evitare il parcheggio pieno.

Orari di apertura

La fabbrica è aperta al pubblico tutti i giorni dell'anno tranne il Venerdì Santo, il 24, 25 e 26 dicembre. L'orario di apertura in inverno è dalle 9.30 alle 19.00, mentre in luglio e agosto è possibile visitare la fabbrica fino alle 20.00. Si noti che l'ultimo orario di apertura al pubblico è sempre due ore prima della chiusura.

Durata della visita

La visita dura in media due ore. Il birrificio ha un totale di 7 piani, tra cui un bar sul tetto per godersi la vista mentre si sorseggia una birra, un piano dove si può imparare a spillare la birra o un negozio che vende regali esclusivi della Guinness.

Visite guidate

È possibile prenotare una visita guidata del birrificio, ma le strutture sono così ben arredate che vi consiglio di fare la visita al vostro ritmo acquistando all'ingresso un'audioguida nella vostra lingua per circa un euro.

Dove mangiare

La fabbrica dispone di due ristoranti dove è possibile fare una pausa durante la visita. Questi ristoranti sono l'Arthur's Bar e il 1937 Bar & Brasserie; se volete mangiare in uno dei due vi consiglio di prenotare un tavolo in anticipo attraverso il sito ufficiale della Guinness Storehouse. Inoltre, senza prenotazione, con l'ingresso generale avrete accesso al famoso Gravity Bar, situato all'ultimo piano della Guinness Storehouse con vista panoramica su Dublino.

Eventi speciali

In determinate date, la fabbrica ospita eventi o mostre al suo interno, pur rimanendo aperta al pubblico. È interessante, ad esempio, visitare la Guinness Storehouse il giorno di San Patrizio.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

La Guinness Storehouse è adatta anche ai bambini: i minori di 13 anni entrano gratuitamente. Alla fine del tour, invece di una pinta di birra, possono gustare una bibita analcolica.

Se siete interessati a un tour della Guinness Storehouse, potreste essere interessati anche a

Bus turistico della Guinness per le strade di Dublino| ©D464-Darren Hall
Bus turistico della Guinness per le strade di Dublino| ©D464-Darren Hall

La visita alla Guinness Storehouse è una delle esperienze più popolari per chi visita Dublino. Per questo motivo, è comune trovare sconti sull'ingresso. Uno dei più convenienti è quello incluso nella carta turistica Dublin Pass, che significa direttamente ingresso gratuito alla fabbrica.

Il Dublin Pass ha tra le sue principali attrazioni anche l'uso gratuito dell'autobus turistico di Dublino per 24 ore, che completerà perfettamente la vostra visita alla capitale irlandese. Se volete saperne di più sul Dublin Pass e sugli autobus turistici di Dublino, potete consultare questo articolo: Dublin Pass.