Maggiori informazioni su: Le 8 migliori escursioni alle Scogliere di Moher da Dublino
Tra tutte le attività e i programmi disponibili nei dintorni di Dublino, non mi stancherò mai di consigliare una visita alle scogliere di Moher, una delle principali attrazioni turistiche dell'Irlanda. Sicuramente sapendolo, ti sarà venuta voglia di conoscere questo paesaggio fatto di natura, altezze e mare; in tal caso, la cosa migliore è prenotare un'escursione organizzata.
Ci sono diverse alternative e diversi tipi di escursioni a seconda del tuo budget e del tipo di viaggio che desideri fare. Tenete presente che per visitare le scogliere è necessaria un'intera giornata, ma è possibile prolungare il viaggio di alcune ore (o anche di alcuni giorni) a seconda che vogliate aggiungere altre tappe alla visita. Poiché so che tante opzioni possono essere travolgenti, ho selezionato le migliori per facilitarvi la scelta.
1. Escursione da Dublino alle scogliere di Moher lungo la costa atlantica
Anche se le scogliere sono la destinazione finale, avrai sicuramente letto che il viaggio merita molto. Se vuoi approfittare del tragitto per vedere i luoghi intermedi, ti consiglio di prenotare un'escursione che includa soste lungo la costa atlantica. Percorrerai la famosa Wild Atlantic Way, ammirando siti storici come il castello di Dunguaire, il monastero di Kilmacduagh o la campagna dell'Irlanda occidentale.
Il grande vantaggio è che, viaggiando con una guida, questa ti spiegherà i paesi o i luoghi che si incontrano lungo il percorso, cosa impossibile da fare se si viaggia da soli con i mezzi pubblici.
Tuttavia, questi tour non sono così diretti, poiché vengono effettuate diverse fermate lungo il percorso. Se ti interessa, questa è l'opzione migliore, ma tieni presente che le tre ore di viaggio in autobus diventeranno quattro o cinque (solo andata) e potrebbero risultare molto lunghe e pesanti se desideri arrivare il prima possibile alle scogliere.
Principali fermate di questo tipo di tour
È chiaro che la tappa principale e quella in cui trascorrerai più tempo saranno le scogliere di Moher. Non solo perché il paesaggio spettacolare lo merita, ma anche perché l'ingresso è incluso. Tuttavia, prima di arrivare avrai la possibilità di scattare qualche foto al castello di Bunratty, che fu occupato dai vichinghi e dai re.
Sulle scogliere potrete fare qualche passeggiata, conoscere la storia e la natura di questo luogo attraverso il Centro Visitatori o approfittare per mangiare qualcosa in uno dei ristoranti vicini.
Giunti nella contea di Galway, apprezzerete una sosta al Monastero di Kilmacduagh, che in realtà è un complesso monastico la cui visita è gratuita. I suoi oltre mille anni di storia si respirano non appena si mette piede in queste rovine. Anche se tutto attira l'attenzione, se c'è qualcosa che spicca in modo particolare è la torre, che è inclinata ed è una delle più alte d'Irlanda!
2. Escursione alle scogliere di Moher e alle grotte di Ailwee
Forse pensi che trascorrere tre ore in autobus per raggiungere le scogliere di Moher sia più conveniente se includi anche le grotte di Ailwee nell'escursione.
Questa è sempre una possibilità e un ottimo modo per conoscere due dei luoghi più belli d'Irlanda, oltre ai dintorni. In totale saranno circa quattordici ore di visita, di cui 7-8 in autobus.
La prima tappa è solitamente le Grotte di Ailwee. Forse il nome ti suona familiare, dato che si tratta del sistema di grotte più grande e famoso del paese. Ricordate di portare una giacca perché in questo paradiso sotterraneo di stalagmiti e stalattiti fa fresco. Accompagnati da una guida specializzata, avrete informazioni di prima mano sulla geologia della zona.
Prima di recarti alle scogliere di Moher, avrai tempo per rifocillarti in uno dei ristoranti di Doolin, che si trova a metà strada.
Tuttavia, includendo entrambe le visite, potresti avere meno tempo da dedicare a ciascuna di esse. Il mio consiglio è di ascoltare attentamente le indicazioni della guida per sfruttare al massimo il tempo a tua disposizione.
3. Escursione combinata alle scogliere di Moher e al Parco Nazionale del Burren
Hai voglia di avvicinarti alla natura irlandese? Allora prenota una delle escursioni che combinano l'ingresso alle scogliere di Moher e al Parco Nazionale del Burren. In questo luogo si trova circa il 70% delle specie vegetali presenti in Irlanda.
Mentre sulle scogliere potrai goderti il panorama, le onde che si infrangono contro le pareti rocciose e i numerosi uccelli che volano nel cielo, nel Burren avrai l'opportunità di ammirare un paesaggio completamente diverso e unico al mondo. Perché? Perché il suo terreno calcareo e grigio, ma vicino all'Atlantico, permette la convivenza di specie di ogni tipo, dalle piante autoctone ad altre originarie dei climi artici o mediterranei.
Attenzione, il Parco del Burren è un'area protetta, quindi rispetta la flora e la fauna, ma anche gli antichi monumenti che vi si trovano. Ad esempio, potrete vedere croci celtiche e tombe megalitiche; se non ne conoscete il significato, non preoccupatevi perché la guida vi fornirà un'introduzione storica.
4. Escursione alle scogliere di Moher con visita alla località di Doolin
Quando ti dirigi verso le scogliere di Moher, ti accorgerai sicuramente di lasciarti alle spalle una grande città come Dublino per addentrarti in una zona molto più rustica e tradizionale dell'Irlanda.
Per avvicinarti ancora di più a questo mondo, ti consiglio di andare a Doolin, un villaggio di pescatori e patria della musica irlandese. Alcune escursioni includono questa tappa nel programma della giornata.
E anche se scoprire una città come Dublino è un ottimo programma, il mio consiglio è sempre quello di conoscere la parte più "autentica" di un paese, quindi ti consiglio di andare a Moher e poi a Doolin. Sulle scogliere avrai tempo per fare escursioni lungo alcuni dei sentieri e avvistare uccelli, mentre a Doolin potrai passeggiare tra le case colorate e i tetti di paglia, tipici della campagna irlandese.
Una delle cose da fare assolutamente a Doolin, e che ti farà bene per riposarti dopo il percorso lungo le scogliere, è andare a mangiare e bere una birra in un pub. Questo paese è famoso per la musica, quindi se sei fortunato il menu sarà accompagnato dalle canzoni di qualche gruppo locale.
5. Escursione in treno alle scogliere di Moher da Dublino con sosta a Limerick
Se hai pensato di andare in treno alle scogliere di Moher, devi sapere che non esiste un collegamento diretto, quindi dovrai andare a Limerick e poi prendere un autobus (o più autobus) per raggiungere le scogliere o spostarti nella zona. Il mio consiglio è di risparmiare tempo (e denaro) prenotando un'escursione che include i biglietti del treno (con posti assicurati) e poi un autobus privato per spostarti da un punto all'altro.
Oltre al fatto che il rapporto qualità-prezzo è migliore andando con un tour, il vantaggio è che di solito include anche una guida turistica che ti accompagnerà durante il viaggio in treno e durante la sosta a Limerick. Questa città, situata sulle rive del fiume Shannon, è ricca di storia e di vita artistica.
6. Escursione privata e personalizzata alle scogliere di Moher
Ti piace viaggiare da solo? In tal caso, forse un'escursione di gruppo non fa per te, perché dovresti adattarti agli orari e alle partenze di gruppo. Tuttavia, hai sempre la possibilità di prenotare un tour privato, solo per te.
Il prezzo è ovviamente un po' più alto, ma il tuo autista ti verrà a prendere al tuo hotel a Dublino e ti porterà direttamente alle scogliere di Moher, a meno che tu non voglia fare qualche sosta intermedia. In tal caso, basta dirlo e il tour verrà adattato alle tue esigenze. In totale, avrai 12 ore per esplorare a tuo piacimento.
Non sai bene dove vuoi fermarti? Non preoccuparti, dato che viaggerai con una guida, questa persona potrà consigliarti sui punti in cui fermarti. Il vantaggio è che non dovrai preoccuparti degli orari o degli spostamenti da un luogo all'altro, poiché l'auto sarà sempre a tua disposizione, sia che tu voglia trascorrere due ore sulle scogliere, come è normale, sia che tu voglia prolungare la tua visita e andare da Dublino a Galway, per esempio.
7. Escursione di due giorni alle scogliere di Moher
Non ti nascondo che le tre ore che separano Dublino dalle scogliere di Moher possono sembrare lunghe, soprattutto se vuoi fare più di una sosta. Se è il tuo caso e temi che la mancanza di tempo ti costringa a vedere tutto in fretta, ti consiglio di partecipare a un'escursione di più giorni, così non avrai la sensazione di passare tutto il giorno in autobus.
Il grande vantaggio è che, una volta prolungato il soggiorno, avrai più tempo per visitare le scogliere di Moher, ma anche per scoprire altri luoghi, come la città di Cork (dove potrai fare acquisti nei mercati locali) e le spiagge dell'Atlantico.
8. Escursione alle scogliere di Moher da Dublino con giro in barca
La vista dalle scogliere di Moher è davvero impressionante, ma se vuoi avere una panoramica completa e vedere come si stagliano sulla costa, non c'è niente di meglio di un giro in barca. Alcune escursioni da Dublino includono questa opzione di crociera.
Cosa c'è di speciale nel vedere le scogliere dall'acqua? Pensa che, anche se dall'alto puoi vedere gli uccelli che popolano il luogo e il paesaggio naturale che formano, con la crociera potrai apprezzare molto meglio la loro immensità.
In totale, sono circa 8 chilometri di grandi e alte pareti rocciose su cui si infrangono le onde. Potrai contemplare uno spettacolo simile dall'immensità dell'oceano. Non te ne pentirai!
La barca parte solitamente dal molo di Doolin, il paese più vicino alle scogliere. Se sei fortunato, potresti avere come compagno di viaggio qualche delfino. In ogni caso, a bordo ci sarà una guida che spiegherà come si sono formate e il valore del paesaggio incontaminato della costa atlantica irlandese.
I fan di Harry Potter potrebbero riconoscere una delle grotte marine che si vedono durante il percorso, poiché è qui che sono state girate alcune scene del film Il mistero del principe.
Visitare le scogliere di Moher da soli partendo da Dublino
Il percorso da Dublino alle scogliere di Moher non è diretto né particolarmente scorrevole, quindi ti consiglio di prendere in considerazione come prima opzione quella di prenotare un'escursione da Dublino. Ma se ti piace viaggiare in libertà e preferisci organizzare tutto da solo, ecco alcune opzioni che puoi valutare:
Trasporto pubblico
Purtroppo non esiste un trasporto pubblico diretto da Dublino alle scogliere di Moher. Quindi, se decidi di intraprendere il viaggio in questo modo, dovrai fare dei cambi, il più semplice dei quali è un trasferimento a Galway.
Dovrai prima prendere l'autobus X20 fino a Galway e poi, da lì, l'autobus 350 che ti porterà all'ingresso delle scogliere di Moher. Il trasferimento richiederà circa 5 ore di viaggio, ma tieni presente che non ci sono molte corse al giorno, quindi questa stima potrebbe allungarsi.
Il prezzo totale di entrambi i tragitti è di circa 30-40 €, a seconda dell'orario in cui viaggi, ma può essere una buona opzione se hai intenzione di passare la notte a Galway e visitare la città.
Se decidi di optare per questa soluzione, ti consiglio di visitare il sito web della compagnia di autobus per controllare gli orari, organizzare bene il tuo itinerario ed evitare sorprese.
Auto a noleggio
Un' altra opzione consigliabile se vuoi andare da solo alle scogliere di Moher è noleggiare un'auto. Se parti da Dublino, ci vorranno circa 3 ore senza contare le soste extra.
L'auto ti permetterà non solo di fare il percorso con i tuoi tempi, ma anche di visitare le scogliere con calma e senza dover rispettare gli orari stabiliti da un'escursione.
In ogni caso, se la tua idea è quella di fare tutto in un giorno, non ne vale la pena. In tal caso, non esitare a prenotare un'escursione alle scogliere di Moher da Dublino e dimenticati di imprevisti e contrattempi.
Inoltre, ricorda che in Irlanda si guida dall'altra parte, quindi le strade strette e tortuose che portano alle scogliere potrebbero risultare più complicate e, di conseguenza, impiegherai più tempo per arrivare.
Confrontiamo i diversi modi per raggiungere le scogliere di Moher
- Escursione alle scogliere di Moher con sosta a Galway
- Durata: circa 12 ore
- Prezzo: circa 76 €
- Da tenere presente: include visita guidata a Galway e all'abbazia di Kilmacduagh
- Trasporto pubblico
- Durata: a partire da 5 ore
- Prezzo: circa 40 € andata e ritorno
- Da tenere presente: il percorso non è diretto ed è necessario combinare diversi autobus: Dublino-Galway/Galway-Scogliere
- Noleggio auto
- Durata: circa 3 ore senza soste
- Prezzo: a partire da 100 € al giorno
- Da tenere presente: a Dublino si guida a sinistra e le strade sono strette
Consigli per visitare le scogliere di Moher
Ci sono sicuramente molte opzioni per visitare le scogliere di Moher e godersi una gita in questo luogo. Qualunque sia il tipo di tour che scegli, ci sono alcuni consigli che vorrei darti affinché nulla rovini la tua esperienza. Prendi nota?
- Porta con te una giacca o un impermeabile: le scogliere si trovano a centinaia di metri sopra il livello del mare e in piena costa atlantica, quindi c'è vento e fa fresco. Puoi sempre controllare le previsioni del tempo prima di partire.
- Evita di andarci nei giorni di vento forte: la stagione migliore è la primavera o l'estate proprio per questo motivo; nei mesi più freddi le raffiche di vento arrivano all'improvviso e possono essere pericolose, quindi non camminare sul bordo o senza prestare attenzione.
- Rispetta il percorso segnalato: quando entri nelle scogliere puoi iniziare il percorso a sinistra o a destra, scegli il lato da cui iniziare, segui le indicazioni e non oltrepassare le recinzioni di protezione.
- Non dimenticate di portare qualcosa da mangiare: in genere i ristoranti della zona sono costosi, quindi, se possibile, portatevi il pranzo al sacco.
- Entrate nel Centro Visitatori: non pensate che l'unica cosa interessante siano le scogliere e che, una volta viste, possiate già andarvene. Nel Centro ci sono fotografie bellissime e molto interessanti per capire come è cambiato il paesaggio nel corso degli anni.
- Indossa scarpe adeguate: ricorda che i sentieri sono di terra e pietra, quindi indossare scarpe inadeguate può mettere a rischio il tuo percorso.
Sai già cosa vedrai alle scogliere di Moher? Approfitta del viaggio e torna con tante avventure da raccontare.