Escursioni da Dublino alle scogliere di Moher in giornata

Quasi 300 chilometri separano Dublino dalle Scogliere di Moher, ma una volta arrivati ne vale la pena. Scoprite il modo migliore per raggiungerle e vederle di persona.

Ana Caballero

Ana Caballero

12 minuti di lettura

Escursioni da Dublino alle scogliere di Moher in giornata

Scogliere | ©Pixabay

Tra tutte le attività e le cose da fare vicino a Dublino, non mi stanco mai di consigliare una gita alle Cliffs of Moher, una delle principali attrazioni turistiche dell'Irlanda. Sono sicuro che, sapendolo, vi sarete incuriositi di questo paesaggio di natura, alture e mare; la cosa migliore da fare in questo caso è prenotare un tour organizzato.

Ci sono diverse alternative e diversi tipi di tour, a seconda del vostro budget e del tipo di viaggio che volete fare. Per visitare le scogliere è necessaria un'intera giornata, ma è possibile prolungare il viaggio di qualche ora (o anche di qualche giorno) a seconda che si vogliano aggiungere altre tappe alla visita. Siccome so che così tante opzioni possono essere opprimenti, ho selezionato le migliori per facilitarvi la scelta.

L'opzione migliore

Escursione di un giorno alle Scogliere di Moher, all'Abbazia di Kilmacduagh e a Galway da Dublino

Visitate le spettacolari Scogliere di Moher e Galway in un solo giorno

Scoprite questa meraviglia della natura in Irlanda e portate a casa i migliori ricordi di questa escursione. Viaggiate lungo la costa dell'isola con soste all'Abbazia di Kilmacduagh e alla pittoresca città di Galway.

Durata: 12 ore

Questo tour ha di solito un prezzo di circa 76 euro e comprende il viaggio di andata e ritorno e l'ingresso alle scogliere (necessario per entrare nel Parco e nel suo Centro Visitatori); il tutto accompagnato da una guida che vi spiegherà tutto su Moher e Galway.

La prima destinazione è di solito le Scogliere di Moher. Avrete circa due ore per camminare lungo le scogliere. Se soffrite di vertigini e i 200 metri di altezza sono troppo per voi, potete fermarvi al Visitor Centre e conoscere la storia delle scogliere. Farete poi una sosta all'Abbazia di Kilmacduagh e proseguirete verso Galway, dove potrete fermarvi per uno spuntino e una passeggiata tra le strade colorate, oppurerecarvi alla foce del fiume.

In totale, il tour dura circa 12 ore, quindi avrete anche il tempo di esplorare a vostro piacimento.

Prenota il tuo tour delle Scogliere di Moher

Visitare le Scogliere di Moher da soli da Dublino

Scogliere di Moher|©Pic et Ciel
Scogliere di Moher|©Pic et Ciel

Il percorso da Dublino alle Scogliere di Moher non è né diretto né il più agevole, quindi vi consiglio di prenotare un tour come prima opzione. Tuttavia, se vi piace viaggiare al vostro ritmo e preferite farlo da soli, ecco alcune delle opzioni che potete prendere in considerazione:

Trasporto pubblico

Purtroppo non esiste un trasporto pubblico diretto da Dublino alle Scogliere di Moher. Quindi, se decidete di fare il viaggio in questo modo, dovrete fare delle combinazioni, la più semplice, un trasferimento a Galway.

Dovrete prima prendere l'autobus X20 per Galway e poi, da lì, l'autobus 350 che vi lascerà all'ingresso delle Cliffs of Moher. Il trasferimento durerà circa 5 ore, ma tenete presente che non ci sono molti autobus al giorno, quindi questa stima può essere estesa.

Il prezzo totale di entrambi i viaggi si aggira intorno ai 30 € - 40 €, a seconda dell'orario in cui viaggiate, ma può essere una buona opzione se la vostra idea è quella di passare la notte a Galway e visitare la città durante il tragitto.

Se scegliete questa opzione, vi consiglio di visitare il sito web della compagnia di autobus per controllare gli orari e organizzare il vostro itinerario in modo da non avere sorprese.

Noleggiare un'auto

Un'altra opzione consigliata se volete andare alle Cliffs of Moher da soli è quella di noleggiare un'auto. Se partite da Dublino, impiegherete circa 3 ore senza contare le soste extra.

L'auto vi permetterà non solo di fare il percorso con i vostri tempi, ma anche di fare il giro delle scogliere al vostro ritmo e senza dipendere dagli orari stabiliti da un'escursione.

Tuttavia, se l'idea di questo piano è di farlo in un solo giorno, non ne vale la pena. In questo caso, non esitate a prenotare un'escursione alle Scogliere di Moher da Dublino e dimenticate le storie e gli imprevisti.

Inoltre, ricordate che in Irlanda si guida in senso contrario, quindi le strade strette e tortuose che portano alle scogliere possono essere più complicate e quindi richiedere più tempo per arrivarci.

Escursione da Dublino alle Scogliere di Moher lungo la costa atlantica

Castello di Bunratty| ©DXR
Castello di Bunratty| ©DXR

Anche se la destinazione sono le scogliere, sono certo che avrete letto che il viaggio in auto vale la pena. Se volete approfittare del viaggio per vedere i luoghi intermedi, vi consiglio di prenotare un tour che includa delle tappe lungo la costa atlantica. Viaggerete lungo la Wild Atlantic Way, visitando siti storici come il Castello di Dunguaire, il Monastero di Kilmacduagh e la campagna dell'Irlanda occidentale.

Il grande vantaggio è che, essendo accompagnati da una guida, questa vi spiegherà le città e i luoghi che attraverserete, cosa impossibile da controllare se andate da soli con i mezzi pubblici.

Tuttavia, questi tour non sono così diretti, poiché farete delle soste lungo il percorso. Se siete interessati, questa è l'opzione migliore, ma tenete presente che le tre ore di viaggio in autobus si trasformano in quattro o cinque ore (solo andata) e possono essere molto lunghe e stancanti se volete raggiungere le scogliere il prima possibile.

Tappe principali di questo tipo di tour

È chiaro che la tappa principale e quella in cui trascorrerete più tempo è quella delle Scogliere di Moher. Non solo perché lo spettacolare scenario ne vale la pena, ma anche perché il biglietto d'ingresso è incluso. Naturalmente, prima di arrivare avrete avuto l'opportunità di scattare alcune foto del Castello di Bunratty, che fu occupato da vichinghi e re.

Sulle scogliere si può fare una passeggiata, conoscere la storia e la natura di questo luogo attraverso il Visitor Centre o mangiare un boccone in uno dei ristoranti vicini.

Tornati nella contea di Galway, apprezzerete una sosta al monastero di Kilmacduagh, che è in realtà un complesso monastico visitabile gratuitamente. Oltre mille anni di storia si respirano non appena si mette piede in queste rovine. Anche se tutto è suggestivo, se non altro è la torre, che è pendente ed è una delle più alte d'Irlanda!

Un'altra tappa obbligata della maggior parte dei tour è il Dunguaire Castle, che si trova proprio al confine tra la contea di Clare (dove si trovano Burren e Moher) e Galway ed è uno dei luoghi più fotografati d'Irlanda.

Tour delle scogliere di Moher e delle grotte di Ailwee

All'interno delle grotte di Ailwee| ©Paolo Trabattoni
All'interno delle grotte di Ailwee| ©Paolo Trabattoni

Si potrebbe pensare che un viaggio di tre ore in autobus alle Cliffs of Moher sia più conveniente se si includono nel tour anche le Ailwee Caves.

Questa è sempre una possibilità e un buon modo per vedere due dei luoghi più belli dell'Irlanda e dell'area circostante. In totale ci vorranno circa quattordici ore di visita, di cui 7-8 in autobus.

La prima tappa è di solito le Ailwee Caves. Il nome potrebbe esservi familiare, poiché si tratta del sistema di grotte più grande e più famoso del Paese. Ricordate di portare con voi una giacca, perché in questo paradiso sotterraneo di stalagmiti e stalattiti fa freddo. Una guida vi darà informazioni di prima mano sulla geologia della zona.

Prima di recarvi alle Scogliere di Moher, avrete il tempo di fare rifornimento in un ristorante a Doolin, che si trova a metà del percorso.

Tuttavia, poiché entrambe le visite sono incluse, potreste avere un po' meno tempo da dedicare a ciascuna di esse. Il mio consiglio è di ascoltare attentamente le istruzioni della guida in modo da sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

Tour combinato delle Scogliere di Moher e del Parco Nazionale del Burren

Pomeriggio alle Scogliere di Moher| ©Sean MacEntee
Pomeriggio alle Scogliere di Moher| ©Sean MacEntee

Volete avvicinarvi alla campagna irlandese? Allora prenotate uno dei tour combinati alle Scogliere di Moher e al Parco Nazionale del Burren. Qui troverete circa il 70% delle specie vegetali irlandesi.

Mentre sulle scogliere potrete ammirare il panorama, le onde che si infrangono sulle pareti rocciose e i numerosi uccelli che volano sopra le vostre teste, nel Burren avrete l'opportunità di vedere un paesaggio completamente diverso e unico. Perché? Perché il suo suolo grigio e gessoso, ma vicino all'Atlantico, permette la coesistenza di tutti i tipi di specie, da piante autoctone ad altre originarie di climi artici o mediterranei.

Si noti che il Parco del Burren è un'area protetta, quindi rispetta la flora e la fauna, ma anche gli antichi monumenti che vi si trovano. Per esempio, vedrete croci celtiche e tombe megalitiche; se non conoscete il loro significato, non preoccupatevi perché la guida vi fornirà un'introduzione storica.

Prenota il tuo tour delle Scogliere di Moher

Tour delle scogliere di Moher con visita al villaggio di Doolin

Visita a Doolin| ©Wegdekstreepje
Visita a Doolin| ©Wegdekstreepje

Mentre vi dirigete verso le Cliffs of Moher, noterete sicuramente che vi state lasciando alle spalle la grande città di Dublino per entrare in una parte dell'Irlanda molto più rustica e tradizionale.

Per avvicinarsi a questo mondo, vi consiglio di fare una gita a Doolin, un villaggio di pescatori e patria della musica irlandese. Alcuni tour includono questa tappa nell'escursione giornaliera.

E anche se scoprire una città come Dublino è un ottimo programma, il mio consiglio è sempre quello di conoscere il lato "domestico" di un paese, quindi vi consiglio di andare a Moher e poi a Doolin. Sulle scogliere avrete il tempo di fare escursioni e birdwatching, mentre a Doolin potrete passeggiare tra le case colorate con i tetti di paglia, così tipiche della campagna irlandese.

Una delle cose da fare assolutamente a Doolin, e che sarà un ottimo modo per riposarsi dopo il percorso lungo le scogliere, è pranzare e bere una birra in un pub. Questa città è famosa per la sua musica, quindi se siete fortunati il menu sarà accompagnato dalle melodie di una band locale.

Tour in treno delle Scogliere di Moher da Dublino con fermata a Limerick

Treno da Dublino| ©Giuseppe Milo
Treno da Dublino| ©Giuseppe Milo

Se state pensando di andare in treno alle Cliffs of Moher, sappiate che non c'è un percorso diretto, quindi dovrete andare a Limerick e poi prendere un autobus (o più autobus) per raggiungere le scogliere o spostarvi nella zona. Il mio consiglio è di risparmiare tempo (e denaro) prenotando un tour che vi fornisca i biglietti del treno (con posti garantiti) e poi un autobus privato per portarvi da un punto all'altro.

Oltre al fatto che è più conveniente scegliere un tour, la cosa positiva è che di solito includono una guida turistica, che vi accompagnerà durante il viaggio verso il treno e durante la sosta a Limerick. Questa città, che sorge sulle rive del fiume Shannon, è ricca di storia e di vita artistica.

Tour privato su misura alle Scogliere di Moher

Foto scattata durante il tour delle scogliere| ©Jonathan Geiger
Foto scattata durante il tour delle scogliere| ©Jonathan Geiger

Siete viaggiatori indipendenti? In questo caso potreste non avere voglia di un tour di gruppo a causa dei vincoli di tempo e della necessità di inserirvi nelle partenze di gruppo. Tuttavia, potete sempre prenotare un tour privato, solo per voi.

Il prezzo è ovviamente un po' più alto, ma l'autista verrà a prendervi in hotel a Dublino e vi porterà direttamente alle Scogliere di Moher, a meno che non vogliate fare una sosta intermedia. In questo caso, basta comunicarcelo per poter adattare l'itinerario alle vostre esigenze. In totale, 12 ore da esplorare al vostro ritmo.

Non sapete dove volete fermarvi? Non preoccupatevi, perché viaggerete con una guida che vi consiglierà dove fermarvi. La cosa migliore è che non dovrete preoccuparvi degli orari o di spostarvi da un luogo all'altro, poiché l'auto sarà sempre a vostra disposizione, sia che vogliate trascorrere due ore alle scogliere, come di consueto, sia che vogliate estendere la vostra visita e andare da Dublino a Galway, per esempio.

Tour di due giorni alle Scogliere di Moher

Cattedrale di St Finbar| ©Charlie cravero
Cattedrale di St Finbar| ©Charlie cravero

Non vi prenderò in giro: le tre ore da Dublino alle Cliffs of Moher possono essere lunghe, soprattutto se volete fare più di una sosta nel mezzo. Se questo è il caso e temete che la mancanza di tempo vi costringa a vedere tutto in fretta, vi consiglio di iscrivervi a **un'**escursione giornaliera più lunga, in modo da non avere la sensazione di passare tutto il giorno sull'autobus.

Il grande vantaggio è che, una volta prolungato il soggiorno, avrete più tempo per visitare le Scogliere di Moher, ma anche per vedere altri luoghi come la città di Cork (dove potrete fare acquisti nei mercati locali) e le spiagge dell'Atlantico.

Prenota il tuo tour delle Scogliere di Moher

Tour delle Scogliere di Moher da Dublino con gita in barca

Tour delle Scogliere di Moher in barca| ©Fabian Fortmann
Tour delle Scogliere di Moher in barca| ©Fabian Fortmann

La vista delle scogliere di Moher è davvero impressionante, ma se volete avere una visione panoramica delle scogliere e di come si incidono nella costa, non c'è niente di meglio di una gita in barca. Alcune escursioni da Dublino includono questa opzione di crociera.

Cosa c'è di così speciale nel vedere le scogliere dall'acqua? Beh, anche se dall'alto si possono vedere gli uccelli che popolano la zona e il paesaggio naturale che formano, con la crociera si potrà apprezzare molto meglio la loro immensità.

In totale, ci sono circa 8 chilometri di grandi e alte pareti rocciose su cui si infrangono le onde. Non ve ne pentirete!

La barca parte solitamente dal molo di Doolin, la città più vicina alle scogliere. Se siete fortunati, potreste anche avere un delfino come compagno di viaggio. In ogni caso, a bordo avrete una guida che vi spiegherà come si sono formate e il valore del paesaggio incontaminato della costa atlantica irlandese.

I fan di Harry Potter conosceranno una delle grotte marine del tour, in quanto qui sono state girate le scene del film Il principe mezzosangue.

Tour delle Scogliere di Moher con visita alle Isole Aran

Isole Aran| ©Doug Kerr
Isole Aran| ©Doug Kerr

Dalla cima delle Scogliere di Moher vedrete, in lontananza, un arcipelago delle famose tre Isole Aran. Molti viaggiatori si accontentano di questo, ma la bellezza di queste isole merita una visita.

Per fortuna, ci sono escursioni che le includono nei loro itinerari da Dublino. Anche se non avrete il tempo di sbarcare su tutte e tre le isole Aran, sbarcherete su una di esse (dipende dal tour, quindi verificate prima). In ogni caso, le girerete tutte e la guida che accompagna il tour vi spiegherà cosa vedrete. Ad esempio, dall'acqua si possono vedere le rovine e il Dún Aonghasa, un'antica fortezza in pietra. Da lì si possono vedere anche le Scogliere di Moher.

Confrontiamo i diversi modi per andare alle Scogliere di Moher

Scogliere di Moher|©N i c o l a
Scogliere di Moher|©N i c o l a
  • Tour delle Scogliere di Moher con sosta a Galway
  • Durata: circa 12 ore
  • Prezzo: circa €76
  • Nota bene: include la visita guidata di Galway e dell'Abbazia di Kilmacduagh.
  • Trasporto pubblico
  • Durata: da 5 ore
  • Prezzo: circa 40 € per entrambi i viaggi
  • Nota bene: Il percorso non è diretto e richiede una combinazione di autobus: Dublino-Galway/Galway-Antilles.
  • Noleggio auto
  • Durata: circa 3 ore senza scalo
  • Prezzo: da 100 € al giorno
  • Attenzione: a Dublino si guida a sinistra e le strade sono strette.

Consigli per visitare le Scogliere di Moher

Tramonto alle Scogliere di Moher| ©Allan Henderson
Tramonto alle Scogliere di Moher| ©Allan Henderson

È chiaro che ci sono molte opzioni per andare alle Scogliere di Moher e godersi un tour. Qualunque tipo di tour scegliate, ci sono alcuni consigli che vorrei darvi per non rovinare l'esperienza. Prendete nota?

  • Portate con voi una giacca o un impermeabile: le scogliere si trovano a centinaia di metri sopra il mare e sulla costa atlantica, quindi è ventoso e fa freddo. Potete sempre controllare le previsioni del tempo prima di partire.
  • Evitate di andare nei giorni di vento: la stagione migliore è la primavera o l'estate proprio per questo motivo; nei mesi più freddi le raffiche di vento arrivano inaspettate e possono essere pericolose, quindi non camminate sul bordo o in modo imprudente.
  • Rispettare il sentiero segnalato: quando si entra nelle Scogliere si può iniziare il percorso a sinistra o a destra; qualunque sia il lato scelto, seguire i cartelli e non oltrepassare le recinzioni di protezione.
  • Non dimenticatevi del cibo: i ristoranti sono generalmente costosi nella zona, quindi se potete, portatevi il vostro cibo.
  • Entrate nel Centro visitatori: non pensate che le scogliere siano l'unica cosa interessante e che una volta viste siate liberi di andare. Nel Centro ci sono bellissime e interessantissime fotografie che aiutano a capire come è cambiato il paesaggio nel corso degli anni.
  • Indossate calzature adeguate: ricordate che i sentieri sono fatti di terra e sassi, quindi indossare scarpe sbagliate potrebbe compromettere la vostra passeggiata.

Sapete già cosa vedere alle Scogliere di Moher? Sfruttate al massimo il vostro viaggio e tornate con tante avventure da raccontare.