Trasferimenti dall'aeroporto di Dublino

Vi indicherò tutte le opzioni possibili per raggiungere il vostro hotel dall'aeroporto nel modo più comodo, veloce ed economico.

Ana Caballero

Ana Caballero

5 minuti di lettura

Trasferimenti dall'aeroporto di Dublino

Aereo in atterraggio all'aeroporto di Dublino | ©Kevin Hackert

L'aeroporto di Dublino è uno dei più grandi aeroporti d'Europa e si trova a 15 km dal centro della città (circa mezz'ora di auto). Una volta atterrati all'aeroporto di Dublino, potrete raggiungere il vostro hotel in autobus o noleggiando un trasferimento privato. Vi fornirò tutti i dettagli in modo che possiate pianificare il vostro arrivo in anticipo.

1. Opzioni di trasferimento tra l'aeroporto e il centro di Dublino

Terminal dell'aeroporto di Dublino| ©JJ Merelo
Terminal dell'aeroporto di Dublino| ©JJ Merelo

Se preferite arrivare direttamente in hotel risparmiando tempo e guadagnando in comodità, vi consiglio il trasporto privato.

Anche se potete ordinare un taxi o un VTC o noleggiare un'auto all'arrivo, è più comodo prenotare in anticipo un trasferimento privato dall'aeroporto di Dublino al vostro hotel e viceversa.

2. Trasferimento privato all'hotel dall'aeroporto di Dublino

Trasferimento privato| ©Dan Gold
Trasferimento privato| ©Dan Gold

Oltre alla velocità (ci vuole circa mezz'ora per raggiungere il centro di Dublino) e al comfort (tutti i veicoli sono completamente attrezzati), prenotare in anticipo un trasferimento privato individuale dall'aeroporto di Dublino al vostro hotel presenta altri importanti vantaggi:

  • Il servizio è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
  • Viaggerete solo con i vostri accompagnatori, quindi non ci saranno attese né fermate intermedie prima dell'arrivo in hotel.
  • L'autista professionista vi incontrerà al terminal degli arrivi, così non dovrete orientarvi all'interno dell'aeroporto o trovare una stazione di taxi o una fermata dell'autobus.
  • Avrete spazio a sufficienza per i vostri bagagli (se avete bagagli speciali, comunicatecelo al momento della prenotazione).
  • Non dovrete preoccuparvi se il vostro aereo è in ritardo perché l'autista ha i dati del vostro volo.
  • Potrete facilmente contattare l'azienda di trasporto via e-mail o telefono in caso di domande o imprevisti.

Come funziona questo servizio

Il prezzo per ogni viaggio varia a seconda del numero di persone del gruppo. Potete prenotare online; se i vostri piani cambiano, potete cancellare il servizio fino a 24 ore prima del vostro arrivo a Dublino.

Una volta effettuata la prenotazione, dovrete fornire il numero del vostro volo e l'indirizzo del vostro hotel a Dublino, in modo che l'autista possa aspettarvi, tenendo conto di eventuali ritardi del volo, e accompagnarvi direttamente in hotel.

Trasferimento privato per l'aeroporto

Questo servizio è disponibile anche dal vostro hotel a Dublino all'aeroporto alla fine del viaggio. Le condizioni e il prezzo sono gli stessi; una volta che l'autista conosce i dettagli del vostro volo, vi verrà a prendere in albergo in tempo utile per farvi arrivare in aeroporto senza fretta e senza dover aspettare ore prima dell'imbarco.

Vi consiglio di utilizzare questo servizio soprattutto se il vostro aereo parte la mattina presto, perché utilizzare i trasporti notturni di Dublino può essere piuttosto noioso. Ana's Traveller Tip Prima di prenotare un trasferimento privato, assicuratevi che il prezzo finale sia bloccato e che non vi venga addebitato alcun costo per ogni persona in più. Alcuni veicoli privati cercano di farlo.

3. Altre opzioni tra l'aeroporto e il centro città

Taxi per le strade di Dublino| ©Mic
Taxi per le strade di Dublino| ©Mic

Autobus Aircoach

È l'opzione di trasporto pubblico più veloce. Questi autobus si distinguono per il loro colore blu e si fermano in entrambi i terminal dell'aeroporto di Dublino. La tariffa è di 7 euro a tratta (12 se si acquista un biglietto di andata e ritorno) e ci vuole solo mezz'ora per raggiungere il centro, dato che ci sono solo tre fermate lungo il percorso: Drumcondra, O'Connell Street e Grafton Street.

Sono disponibili 24 ore su 24 e hanno una frequenza di circa 15 minuti durante il giorno e di 30 minuti la sera. È possibile acquistare il biglietto direttamente sull'autobus.

Airlink

Si tratta di autobus verdi a due piani forniti dalla rete ufficiale di autobus della città.

Ilprezzo è lo stesso degli autobus Aircoach (7 euro a tratta con uno sconto sul biglietto di ritorno), ma hanno un maggior numero di fermate (10 in totale), quindi potrebbero esservi utili se vi fermate lontano dalle fermate Aircoach. Il tempo di percorrenza completo è di un'ora e la frequenza è di 15 minuti dalle 5.30 a mezzanotte. Non c'è servizio di notte.

Autobus di linea

Sono l'opzione più economica e sono indicati all'arrivo in aeroporto. Tuttavia, non avrete molto spazio per i bagagli perché non si tratta di autobus speciali per l'aeroporto. Ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere il centro città e, a seconda della zona in cui ci si reca, ci sono tre linee che fermano all'aeroporto: 16, 41 e 102. Il biglietto costa circa 4 euro e non è necessaria una tessera dei trasporti per acquistarlo.

Taxi

Se volete evitare i trasporti pubblici, ma non avete prenotato un trasferimento privato all'arrivo all'aeroporto di Dublino, potete prendere un taxi.

La stazione dei taxi è indicata sui vari cartelli intorno all'aeroporto, ma di solito dovrete aspettare in coda. Ilprezzo varia a seconda dell'ora del giorno e del traffico, ma se avete bisogno di un importo approssimativo per farvi un'idea, prevedete di pagare tra i 25 e i 35 euro.

VTC

Infine, avete la possibilità di richiedere un VTC all'arrivo tramite l'applicazione Uber (potete utilizzare la connessione WIFI dell'aeroporto). Il prezzo sarà fisso e potrete vederlo prima di confermare la richiesta. Tuttavia, dovrete accordarvi con l'autista per farvi venire a prendere in un punto specifico dell'aeroporto, il che può essere fuorviante se non conoscete bene l'aeroporto.

4. Primi consigli per il vostro arrivo a Dublino

Godetevi il fascino di Dublino| ©Sean MacEntee
Godetevi il fascino di Dublino| ©Sean MacEntee

Quando andare a Dublino

I mesi da maggio a settembre sono i più caldi a Dublino e quindi il periodo migliore per viaggiare senza che il caldo rovini il vostro viaggio, poiché le temperature medie sono limitate a 20 gradi Celsius. Se viaggiate in inverno, non dimenticate di mettere in valigia abiti caldi e un ombrello.

Dove alloggiare a Dublino

Dublino è una città molto sicura, quindi non ci sono zone da evitare. Tuttavia, sentirete spesso nomi come O'Connel Street, Temple Bar, Old Town e St Stephen's Green; queste sono le zone più centrali della città, dove avrete tutto a portata di mano, quindi tendono a essere le più popolari per l'alloggio. Ricordate di prenotare con il massimo anticipo possibile per risparmiare sui costi.

Come muoversi a Dublino

La mobilità non è un problema nella capitale irlandese. Quando non si cammina tra le attrazioni del centro, si può andare in bicicletta, un mezzo di trasporto molto diffuso in città. Per le distanze più lunghe, esiste una vasta rete di autobus, metropolitana e tram.

Cosa mangiare a Dublino

La cucina di Dublino è a volte messa in ombra dalla fama internazionale del whisky o della birra, ma questo non significa che non possiate gustare alcuni dei piatti tradizionali della città durante la vostra visita. Non mancate di assaggiare un buon stufato irlandese o di ordinare il soda bread per accompagnare il vostro pasto, preparato con bicarbonato di sodio anziché con lievito. Prendete nota del boxty o del coddle come piatti tipici e ascoltate sempre i consigli della gente del posto.

5. Per saperne di più su Dublino

Ingresso alla Guinness Storehouse| ©Ryan Schreiber
Ingresso alla Guinness Storehouse| ©Ryan Schreiber

Organizzate il vostro viaggio a Dublino per sfruttare al meglio i giorni che trascorrerete in città. Ecco alcuni articoli interessanti su cosa vedere e fare a Dublino: