Dublino in 1 giorno: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Se state visitando l'Irlanda e avete intenzione di vedere Dublino in un giorno, è assolutamente possibile! Vi mostro un piano molto concentrato per vedere le attrazioni imperdibili in un solo giorno.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Dublino in 1 giorno: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Dublino, Irlanda | @Gabriel Ramos

Viaggiate in Irlanda e vi fermate a Dublino per 1 giorno? Avete un lungo scalo a Dublino e non volete perdere l'occasione di visitare la capitale irlandese? Dublino è una città ricca di attrazioni, anche se è possibile vedere l'essenziale in un solo giorno. Monumenti, gastronomia, incredibili ambienti urbani... Tutto questo ci occuperà dalla mattina alla sera e ve lo mostrerò come proposta in sequenza cronologica. Forza!

Passeggiata lungo O'Connell Street

In O'Connell Street| ©William Murphy
In O'Connell Street| ©William Murphy

Un luogo spettacolare per iniziare la giornata. Non è una strada molto lunga (appena 500 metri) ma ha una grande vita urbana. I suoi marciapiedi sono molto ampi, il che la rende perfetta per passeggiare. Lì, sulle sue numerose terrazze, potrete fare il pieno di energia con una buona colazione. Una volta terminata, dirigetevi verso il fiume Liffey.

O'Connell Street offre numerose attrattive e curiosità. Quasi tutte sono legate alla turbolenta storia dell'Irlanda e all'indipendenza dal Regno Unito. Le più interessanti sono le seguenti:

  • Spire Monument: con i suoi 120 metri, è una delle sculture urbane più grandi d'Europa.
  • Central Post Office: un luogo emblematico dell'identità e della storia irlandese. Qui fu proclamata la Repubblica d'Irlanda nel 1916.
  • Monumenti agli eroi dell'indipendenza: sculture dedicate ai grandi uomini che furono gli artefici dell'indipendenza irlandese. Spiccano quelle dedicate a Charles Parnell, James Larkin e Sir John Gray.

A proposito, noleggiare una visita guidata di Dublino può essere un buon modo per conoscere tutti questi luoghi emblematici. In appena 1 ora e 15 minuti e senza doversi preoccupare di trovare indicazioni.

Fatti e cifre

Se preferite visitare questa parte della città in un momento diverso della giornata, tenete d'occhio gli orari di apertura dei negozi. Forse uno dei vostri obiettivi è quello di guardare le vetrine, entrare nei negozi e fare shopping. Gli orari di apertura a Dublino possono essere molto diversi da quelli a cui siamo abituati in Spagna. Quindi, prendete nota:

  • Negozi di piccole e medie dimensioni: spesso sono aperti dal lunedì al sabato tra le 09:00 e le 18:00. Il giovedì, a seconda del negozio, possono prolungare l'orario di apertura.
  • Grandi magazzini: i grandi magazzini aprono a orari simili a quelli degli altri negozi, ma chiudono un po' più tardi, intorno alle 20:00 o alle 21:00.

Prenota una visita guidata di Dublino

Guardate il fiume Liffey da O'Connell Bridge

Ponte O'Connell| ©Jorge L
Ponte O'Connell| ©Jorge L

Con una piacevole passeggiata di pochi minuti lungo O'Donnell Street si raggiunge l'O'Donnell Bridge. Costruito alla fine del XVIII secolo, è uno dei ponti più interessanti della città.

È realizzato in granito e presenta una particolarità molto evidente: l'O'Connell Bridge è più largo che lungo. Una volta ammirata la vista sul fiume, attraversatelo e dirigetevi verso D'Olier Street. In pochi minuti si arriva a una delle attrazioni imperdibili della città: il Trinity College.

Volete una vista diversa del fiume Liffey? Prenotate una crociera turistica di 45 minuti intorno a Dublino per avere una nuova prospettiva sulle attrazioni della città.

Fatti e consigli utili

e consigli

Se siete tentati dall'idea di seguire questo itinerario, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a sfruttarlo al meglio. Soprattutto a causa del freddo e dell'umidità (tanto più intensa quanto più ci si avvicina al fiume). Ecco alcuni consigli su come fare:

  • Daottobre a gennaio: imesi più piovosi. Se visitate Dublino in questo periodo, portate con voi una giacca a vento o con cappuccio.
  • Novembre, dicembre e gennaio: i mesi più freddi. Le temperature a Dublino in inverno possono scendere fino a 5 gradi Celsius. Un abbigliamento caldo è d'obbligo se non volete congelare nel freddo e nell'umidità del fiume.

Prenota una crociera turistica a Dublino

Visita il Trinity College

Trinity College| ©Ajay Suresh
Trinity College| ©Ajay Suresh

Fondato nel XVI secolo, è la più antica università d'Irlanda e uno degli edifici più belli della città. Ma probabilmente la cosa più bella è all'interno. Il Trinity College ospita il famoso Libro di Kells, uno dei manoscritti medievali più famosi per le sue illustrazioni e la sua ricchezza artistica.

La sua biblioteca vi farà venire in mente qualcosa. Non c'è da stupirsi, visto che la scuola di Hogwarts di Harry Potter è stata ispirata da essa. In effetti, potrebbe essere una delle biblioteche più famose al mondo per la bellezza dei suoi spazi e soprattutto per le migliaia di libri che contiene! Non più e non meno di 200.000 libri.

Fatti interessanti

Gli orari di apertura e i prezzi del Trinity College sono i seguenti:

  • Da maggio a settembre: aperto da lunedì a sabato dalle 08:30 alle 17:00. La domenica l'orario di apertura è dalle 09:30 alle 17:00.
  • Da ottobre ad aprile: aperto dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 17:00 e la domenica dalle 12:00 alle 17:00.
  • Prezzi: è possibile acquistare un biglietto a partire da 12 euro.

Prenota una visita guidata del Trinity College

Mangiare uno stufato abbondante e una pinta di birra

Spezzatino alla birra| ©Aldo Loya
Spezzatino alla birra| ©Aldo Loya

Forse è arrivato il momento di pensare a un boccone. Ci sono molti posti in cui farlo a Dublino, ma ve ne consiglio uno per la sua vicinanza al Trinity College, per l'interessante itinerario che vi porterà lì e, soprattutto, per l'opportunità che vi darà di mangiare un buon stufato cotto nella birra Guinness. Il ristorante è il famoso Landmarks.

Prendete South George's Street e arriverete al ristorante. Lungo il percorso passerete davanti alla famosa scultura di Molly Malone, uno degli emblemi della cultura tradizionale irlandese e del folklore musicale. Il Landmarks è un piacere per il palato ma anche per gli occhi, soprattutto per via dell'edificio di fine Ottocento in cui si trova.

Sì, lo so, quello che sto per dirvi ora vi porterà via qualche ora, ma se siete appassionati di birra Guinness dovete sapere che a Dublino avete la possibilità di fare un tour della birra irlandese con ingresso alla Guinness Storehouse!

Dettagli e prezzi interessanti

  • Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 23:30, il venerdì e il sabato dalle 15:00 alle 00:30 e la domenica dalle 12:30 alle 23:00.
  • Prezzi: è possibile consumare uno dei loro stufati a partire da 12 euro.

Prenota un tour della birra irlandese

Scendete a St Stephen's Green e visitate la Cattedrale di San Patrizio

Cattedrale di San Patrizio| ©Diliff
Cattedrale di San Patrizio| ©Diliff

A soli 5 minuti a piedi da Landmarks si trova St Stephen's Green, uno dei parchi più belli di Dublino. Una distesa verde di 9 ettari con circa 3,5 km di sentieri e uno stile ottocentesco. I suoi luoghi più interessanti sono i seguenti:

  • Il memoriale di James Joyce: senza dubbio l'autore irlandese più importante della storia.
  • Memoriale di Yeats: un altro dei grandi della letteratura irlandese, soprattutto nel genere lirico.
  • Il lago: è il posto migliore per sedersi e godersi un pasto con una splendida vista. Si trova al centro del parco.

Una volta ricaricate le batterie, si può partire per continuare l'esplorazione di Dublino. In particolare il Castello di Dublino, a 15 minuti di distanza. Lungo la strada, potrete vedere la Cattedrale di San Patrizio, in stile gotico e uno dei luoghi chiave della storia irlandese.

Informazioni utili

orari di apertura e ingresso

Se avete deciso di visitarlo, l'ingresso al St Stephens Green è completamente gratuito. Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Dal lunedì al sabato: aperto dalle 07:00 al tramonto.
  • Domenica e giorni festivi: aperto dalle 07:30 al tramonto.

Per quanto riguarda la Cattedrale di San Patrizio, ecco le informazioni necessarie:

  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Il sabato e la domenica gli orari di apertura variano a seconda delle funzioni religiose e degli eventi liturgici speciali.
  • Bigliettod'ingresso: è possibile entrare nella Cattedrale a partire da 7 euro.

Prenota un tour in bicicletta a Dublino

Vedere il Castello di Dublino

Il castello di Dublino| ©Bjørn Christian Tørrissen
Il castello di Dublino| ©Bjørn Christian Tørrissen

Un altro dei monumenti simbolo della città. Soprattutto per il suo significato storico, sebbene sia anche di grande qualità artistica. Il Castello di Dublino fu costruito alla fine del XII secolo, anche se oggi la cosa più medievale che possiamo vedere è la sua torre. Il resto è stato ecletticamente ricostruito a causa di un incendio avvenuto nel XVII secolo.

L'interesse storico è assoluto perché riassume tra le sue mura secoli e secoli di storia irlandese. Da sede dell'insediamento vichingo sull'isola a residenza dei reali irlandesi, il Castello di Dublino ha incorporato nel corso dei secoli ognuno di questi usi, diventando una testimonianza vivente della storia del Paese.

Ma non limitatevi a guardarlo dall'esterno. Il suo interno è un tesoro di grande ricchezza artistica. Ci sono diverse sale, anche se le più interessanti sono le seguenti:

  • Il Rellano de las Hachas de Guerra (Cantina delle asce da guerra).
  • Sala del Trono
  • Sala James Connolly
  • Sala del Re e della Regina

Fatti interessanti

Se avete già deciso che sarà una delle tappe del vostro itinerario di 1 giorno a Dublino, ecco cosa fare:

  • Orario di apertura: dalle 09:45 alle 16:45.
  • Durata della visita: una piacevole passeggiata di 45 minuti vi permetterà di avere una buona visuale.
  • Prezzo: i biglietti sono disponibili a partire da 7 euro.

Prenota una visita guidata di Dublino

Un altro dei simboli di Dublino: la Guinness Storehouse

La Guinness Storehouse a Dublino| ©Steven Lek
La Guinness Storehouse a Dublino| ©Steven Lek

Per molti la Guinness Storehouse è la vera cattedrale di Dublino. Non si trova in una posizione centralissima, ma per raggiungerla avete diverse possibilità:

  • Una volta usciti dal Castello di Dublino, camminate per 200 metri fino a Lord Edward Street e prendete l'autobus 40. Cinque minuti dopo scendete a James Street. Cinque minuti dopo scendete a James Street e la Guinness Storehouse si trova a soli 500 metri.
  • Prenotate una visita guidata privata alla Guinness Storehouse che comprende una guida esperta e la degustazione di varie birre.

Questo edificio di sette piani è il punto di riferimento più visitato di Dublino. All'interno è possibile scoprire quanto segue:

  • Il processo di produzione della birra Guinness.
  • La storia dell'azienda dal XVIII secolo a oggi.
  • Esempi di pubblicità antica e moderna del marchio.
  • La storia della Guinness dei primati.
  • Tour interattivo per imparare a versare (e bere) una buona pinta di birra.

Fatti interessanti

  • Durata del tour: circa 90 minuti.
  • Orari: dalle 09:00 alle 17:00 in primavera, autunno e inverno e dalle 09:00 alle 19:00 in estate.
  • Prezzi: a partire da 20 €.

Prenota una visita alla Guinness Storehouse

Trovate un posto dove cenare: Temple Bar, la zona più vivace di Dublino

La chiesa| ©William Murphy
La chiesa| ©William Murphy

Nel centro della città, più precisamente sul lungofiume, si trova una delle zone più vivaci di Dublino: Temple Bar. Un luogo dove immergersi nella vita della città grazie ai suoi pub irlandesi di fama internazionale. Ma non solo, è possibile visitare anche:

  • Gallerie d'arte.
  • Negozi di artigianato.
  • Il mercato alimentare.
  • Il mercato del libro.

Avete fame dopo una giornata intensa? Forse prenotare una cena di 4 portate a base di autentico cibo irlandese mentre si assiste a uno spettacolo di cabaret irlandese al Taylors Three Rock di Dublino suona appetitoso, non è vero?

Fatti interessanti

e suggerimenti

Se avete intenzione di visitare il Food Market per mangiare un boccone, vi consiglio di controllare gli orari di apertura. Ecco tutto quello che dovete sapere per godervi al meglio la vostra esperienza:

  • Giorno diapertura: Ogni sabato.
  • Orario di apertura: Dalle 10:30 alle 16:30.
  • Prezzi: C'è un po' di tutto, ma lo street food è disponibile a partire da 3 euro.
  • Lamaggior parte del cibo è da asporto.

Prenota una cena e uno spettacolo a Dublino

Salutate il giorno con i ponti di Dublino illuminati di notte

Ponte Samuel Beckett,| ©Robert Linsdell
Ponte Samuel Beckett,| ©Robert Linsdell

Dopo aver cenato, quale modo migliore di concludere la giornata se non con una passeggiata lungo il fiume. Dublino ha molti ponti, quindi un buon modo per vederli è passeggiare di notte.

Molti di essi sono illuminati, così come gli edifici che si affacciano sulle rive del fiume, quindi non riesco a pensare a un accompagnamento migliore per un'ultima passeggiata a Dublino prima di tornare in hotel. Opzioni? Passeggiare lungo le rive del fiume.

Il mio consiglio è di provare a vedere il Samuel Beckett Bridge, un altro dei tributi di Dublino agli scrittori irlandesi. È stato progettato da uno spagnolo, Santiago Calatrava.

Fatti interessanti

e suggerimenti

  • Durata della passeggiata: circa 30 minuti fino al Samuel Beckett Bridge.
  • Direzione: da Temple Bar, camminate verso il fiume e dirigetevi verso est.

Prenotate un posto sull'autobus turistico di Dublino

Vale la pena acquistare il Dublin All-Inclusive Pass?

Museo del Rock and Roll di Dublino| ©Ian Roberts
Museo del Rock and Roll di Dublino| ©Ian Roberts

Il Dublin All-Inclusive Pass è un pass turistico che, una volta acquistato, consente l'ingresso gratuito a 80 delle attrazioni più popolari di Dublino. Le più importanti sono le seguenti:

  • Guinness Storehouse
  • Zoo di Dublino
  • Dublinia
  • Castello di Dublino
  • Museo del Rock and Roll
  • Castello di Malahide

Il costo di questa carta è di 72 € per gli adulti e gratuito per i bambini sotto i 12 anni. È un buon modo per risparmiare, perché dà anche accesso al Big Bus.

È sicuramente un'ottima opzione, anche se vale la pena calcolare se ne vale la pena quando si è in città solo per 1 giorno: selezionate le attrazioni che sapete di voler visitare, fate i vostri calcoli e acquistate il Dublin All-Inclusive Pass se ritenete che sia conveniente.

Acquista il tuo Dublin All-Inclusive Pass