Come raggiungere Belfast da Dublino
Paesaggi da film, arte urbana, tanta storia... Belfast ha molto da offrire ai viaggiatori. In questo post vi dirò come arrivarci da Dublino per rendere il vostro viaggio perfetto.

Belfast. | @Chris Yunker
A 167 chilometri da Dublino, Belfast è una visita da non perdere. Che sia per la sua natura, i suoi musei di storia recente, il fascino della città o la sua cultura gastronomica, la capitale dell'Irlanda del Nord vi conquisterà. La durata media del viaggio è di un'ora e mezza, ma sia su strada che su rotaia, è un viaggio con paesaggi mozzafiato che non dimenticherete.
Sebbene Dublino abbia molte cose da vedere e da fare, se trascorrete qualche giorno nella zona, una visita a Belfast è d'obbligo. In questo articolo vi illustrerò le migliori opzioni di trasporto, a seconda delle vostre preferenze di viaggio: da una visita guidata organizzata a un'auto a noleggio o ai trasporti pubblici (potete fare questo viaggio in treno o in autobus).
1. L'opzione più comoda e completa: noleggiare un tour organizzato

Il vantaggio di noleggiare un tour organizzato per visitare Belfast da Dublino è che potete dimenticarvi dei preparativi. Non dovrete pianificare orari, itinerari o prenotare trasporti, perché loro organizzano tutto per voi. Così potrete trascorrere l'intera giornata godendovi il vostro viaggio, ascoltando la vostra guida e non perdendovi nulla.
Se decidete di fare un tour organizzato da Dublino a Belfast, avete diverse opzioni. Alcuni tour organizzano gite di un giorno da una capitale all'altra, dove si viene prelevati a Dublino e portati in autobus a Belfast con una guida che racconta la storia e gli aneddoti del tour.
Una volta arrivati, i tour di solito offrono un giro dei luoghi più iconici di Belfast o offrono la possibilità di fare un tour politico in taxi. Questo è uno dei modi più popolari per visitare la città e conoscere il suo recente passato. La guida vi racconta i conflitti che hanno avuto luogo nell'area mentre ammirate la famosa arte di strada della città.
Ho trovato molto utile avere queste spiegazioni perché a Belfast c'è molto da vedere e da sperimentare, sì, ma anche molto da capire. Il viaggio da Dublino dura circa due ore, quindi potete utilizzare questo tempo per ascoltare le spiegazioni della guida e sfruttare al meglio il vostro viaggio.
E se scegliete di fare questo viaggio con un tour organizzato, un altro importante vantaggio è che vi permette di visitare i luoghi tra le due città. Molti tour prevedono tappe molto interessanti tra le due città. Ecco quelli che secondo me non dovreste perdervi.
Non perdetevi i tesori lungo il percorso: Giant's Causeway
Se decidete di fare un tour organizzato, vi consiglio di scegliere un itinerario che includa la visita alla Giant's Causeway. Conoscete questo luogo? L'UNESCO lo ha inserito nell'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità e quando lo vedrete capirete perché.
Si trova sulla costa orientale della contea di Antrim ed è un paesaggio di migliaia di colonne di basalto che si sono raffreddate milioni di anni fa. Il risultato ha un aspetto ultraterreno, ed è forse per questo che ha dato origine a così tante leggende.
Essendo un'attrazione turistica, ci sono molte opzioni per visitare la Giant's Causeway da Dublino. Ne vale la pena e il viaggio verso Belfast è un'ottima occasione per godersi questa visita: scegliete un tour che la includa, è sulla strada.
Avete voglia di avventura? Approfittate del vostro viaggio a Belfast per attraversare il ponte Carrick-a-Rede
Un'altra tappa interessante che i tour organizzati a volte offrono sulla rotta Dublino-Belfast è il famoso ponte di Carrick-a-Rede. Si tratta di un ponte di corda sospeso tra la contea di Antrim e l'isola di Carrick da oltre 250 anni.
Avete il coraggio di farlo? La distanza coperta dal ponte è di soli 20 metri, ma bisogna attraversarlo a 30 metri di altezza... È davvero impressionante! Una sfida che vale davvero la pena di affrontare, vi consiglio di visitarla per sfruttare al meglio il viaggio da Dublino a Belfast.
Fatti interessanti
- Prezzo: il prezzo dei tour tra Dublino e Belfast varia a seconda dell'itinerario scelto, ma è possibile trovare opzioni di viaggio di un giorno con soste lungo il percorso per circa 55 euro.
- Tempo di percorrenza: le gite di un giorno a Belfast richiedono di solito l'intera giornata, dato che ci sono circa quattro ore di viaggio in autonomia.
- È diretto? È possibile scegliere un tour diretto. Il mio consiglio è di sceglierne uno che vi mostri le parti più interessanti della costa, in modo da poter sfruttare al meglio il viaggio e visitare i luoghi magici tra le due città.
Se questo tour vi fa venire voglia di provarne altri, vi consiglio di dare un'occhiata ai tour di Wicklow e delle Cliffs of Moher. Sono vicini a Dublino e lasceranno sicuramente un'impressione indelebile.
2. Viaggiare al proprio ritmo: noleggiare un'auto

Se vi piace guidare e creare il vostro itinerario, vi consiglio di noleggiare un'auto e viaggiare per conto vostro. Tuttavia, vi consiglio di scegliere questa opzione solo se siete guidatori esperti: non è così facile abituarsi a guidare sul lato sinistro della strada.
Sia in Irlanda che in Irlanda del Nord potete usufruire del servizio delle migliori compagnie di autonoleggio: Sixt, Europcar o Avis. Potete noleggiare la vostra auto appena atterrati a Dublino: queste società hanno sede direttamente in aeroporto.
Se vi piace questa opzione, vi consiglio di prenotare in anticipo: potete controllare online i modelli di ogni compagnia e la disponibilità per le date del vostro viaggio. In questo modo, l'avventura inizia appena scesi dall'aereo. E se avete bisogno di informazioni su come arrivare dall'aeroporto a Dublino, vi darò una mano.
Se volete fermarvi più a lungo a Belfast, alcune compagnie offrono la possibilità di noleggiare un'auto a Dublino e restituirla nella capitale nordirlandese.
La guida di un'auto propria vi dà la libertà di pianificare i vostri spostamenti. La verità è che nei pressi di Dublino ci sono luoghi molto interessanti che si possono raggiungere in auto, per cui è possibile creare un itinerario esattamente a proprio piacimento.
Fatti utili
- Prezzo: Il prezzo del noleggio di un'auto dipende in gran parte dal veicolo scelto. A titolo indicativo, il noleggio di un'auto di media cilindrata a Dublino costa circa 50 euro al giorno.
- Tempo di percorrenza: il viaggio su strada, senza scalo, dura circa due ore. Il percorso più comodo è l'autostrada (A1).
- È diretto? Certo che può esserlo. Guidate voi, decidete voi.
3. Flessibile ed economico: l'autobus

Ci sono tre compagnie di trasporto che operano tra Dublino e Belfast. Il tempo di percorrenza è di circa due ore e alcuni di essi offrono un viaggio diretto, rendendoli un'alternativa conveniente. Il prezzo medio per persona è di 10 euro e gli autobus sono disponibili ogni ora.
I cambiamenti tra le varie compagnie riguardano l'ubicazione delle fermate e le fermate intermedie. Qualunque compagnia scegliate, vi consiglio di prenotare sul loro sito web prima di partire. In questo modo potrete garantirvi il posto a sedere ed evitare eventuali contrattempi.
Vi parlerò di queste compagnie in dettaglio, in modo che possiate decidere quale si adatta meglio al vostro programma di viaggio:
- Aircoach: il vantaggio di questa compagnia è che ha due fermate nel centro di Dublino (una in O'Connell Street e l'altra in Westmoreland Street) e altre due fermate all'aeroporto di Dublino, nei terminal 1 e 2, il che significa che offre un servizio molto accessibile.
Inoltre, gli autobus raggiungono direttamente Belfast, sono abbastanza veloci (meno di due ore) e partono ogni ora. La fermata di Belfast si trova in Glengall Street, anch'essa in una posizione comoda.
- Bus Aireann: questa compagnia effettua fermate anche nel centro di Dublino (alla stazione degli autobus di Busáras) e all'aeroporto e dispone di autobus a cadenza oraria. La differenza è che fa più fermate sulla strada per Belfast, quindi se avete intenzione di fare tutto il percorso, sarà un po' una seccatura.
Consiglio di scegliere questa compagnia solo se la vostra partenza o destinazione è molto vicina a una di queste fermate intermedie (controllate il sito web per gli itinerari).
- Translink utilizza anche la fermata Dublin Busáras e serve anche la stazione degli autobus Europa Buscentre di Belfast. Gli autobus sono sempre disponibili e offrono sia servizi diretti che con fermate intermedie, quindi se scegliete questa compagnia controllate attentamente i dettagli del viaggio.
Viaggiare in autobus è un'opzione comoda ed economica. Offre anche una buona vista durante il viaggio. Mi piace usarlo soprattutto all'interno delle città, con tour organizzati per vedere i luoghi più emblematici. Se scegliete questa opzione, vi consiglio di prenotare un posto vicino al finestrino.
Fatti utili
- Prezzo: Con una qualsiasi delle 3 compagnie, il prezzo a persona è di circa 10 euro.
- Tempo di percorrenza: dipende dal fatto che l'autobus effettui o meno fermate intermedie. La durata media del viaggio è di circa 2 ore.
- È diretto? Avete due opzioni: autobus diretti o autobus con fermate.
4. Visitare i luoghi: prenotate il vostro viaggio in treno

Anche il treno è una buona opzione per viaggiare da Dublino a Belfast, perché è un mezzo di trasporto con cui potete godervi il paesaggio a vostro piacimento.
Se vi piace viaggiare su rotaia, vi consiglio di prenotare il vostro posto al finestrino. Alcune delle aree lungo il percorso presentano scenari mozzafiato.
I treni partono dalla Connolly Station, nel centro di Dublino, e raggiungono la Belfast Central Station, per cui potrete iniziare il vostro viaggio non appena scenderete dal binario (per darvi un'idea, il Belfast City Hall si trova a meno di dieci minuti a piedi da questa stazione).
I biglietti sono un po' più cari rispetto all'autobus, ma è anche un modo economico di viaggiare: il prezzo è di circa 19 euro.
Ti va? È possibile prenotare sul sito web di Irish Rail. Le partenze per questa rotta avvengono ogni due ore circa.
Fatti e cifre
- Prezzo: La tariffa economica è di circa 19 euro.
- Tempo di percorrenza: circa due ore.
- È diretto? No, il viaggio ha delle tappe intermedie.
Confrontiamo le diverse opzioni
Volete vedere tutte le informazioni del post a confronto? Date un'occhiata a questa tabella. Qui troverete tutte le informazioni necessarie per decidere quale modalità di viaggio si adatta meglio ai vostri piani.
- Tour organizzato
- Diretto: No
- Prezzo: A partire da circa 55 euro
- Auto a noleggio
- Diretto: Sì
- Prezzo: A partire da 50 euro
- In autobus
- Diretto: Sì
- Prezzo: 10 euro circa.
- Treno
- Diretto: No
- Prezzo: a partire da 19 euro circa.
Ora che avete tutti i dati, quale mezzo di trasporto scegliete? Qualunque sia la vostra scelta, vi auguro un buon viaggio e di godervi questo viaggio così speciale.