10 cose da fare a Perth di notte

Al calar della sera, la città di Perth si illumina e iniziano gli spettacoli notturni sotto le stelle: ecco un elenco delle migliori cose da fare!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Perth di notte

Perth | Bryce Walker

Una delle cose migliori da fare a Perth è godersi un tour della vita notturna. La città offre una prospettiva diversa dopo il tramonto, con molti dei migliori bar e locali notturni dell'Australia settentrionale.

Se siete alla ricerca di una serata tranquilla, potete cenare in crociera, fare un tour del Central Business District o visitare il Gravity Discovery Centre. Se invece preferite festeggiare fino all'alba, vi consiglio di approfittare degli spettacoli jazz e degli eventi a tema nei locali notturni.

1. Godetevi una crociera con cena sul fiume Swan di Perth

Crociere notturne| ©maq
Crociere notturne| ©maq

Tra le migliori crociere di Perth, una crociera serale sul fiume Swan è un ottimo modo per rilassarsi o per godersi una fuga romantica. A bordo del battello potrete assaggiare le offerte culinarie del buffet, che sono varie e accompagnate da vino o birra australiana.

Si tratta di un'attività che spesso include musica dal vivo, per cui passerete una bella serata godendovi l'illuminazione notturna di Perth. Tra i siti che vedrete illuminati ci sono il Central Park Building, St Georges Terrace e Kings Park.

Dettagli: questa esperienza è disponibile a partire da 100 euro a persona. Ci sono molte attrazioni iconiche nei dintorni, quindi tenete gli occhi aperti per non perdervi nulla.

Prenota una crociera sul fiume Swan

2. Scoprite i migliori bar di Perth

Bar a Perth| ©Ewan Munro
Bar a Perth| ©Ewan Munro

Perth è nota per la sua vivace vita notturna, che offre una varietà di bar, club, pub e distillerie. Se siete nottambuli e cercate qualcosa da fare durante il vostro soggiorno, vi consiglio di partecipare a un tour guidato dei migliori bar locali. Si tratta di uno dei migliori tour di Perth, assolutamente da non perdere.

È l'occasione perfetta per vedere pub moderni, pub storici ristrutturati e altri locali preferiti. È sicuramente un'avventura a tutto tondo, che vi permetterà di interagire con persone di altre nazionalità e di assaggiare le bevande prodotte nella regione.

Se optate per un tour, sarete accompagnati da una guida locale. Il tour di solito include fino a due bevande a persona. Il costo parte da 43 euro a persona. Se preferite uscire da soli, ecco i migliori bar della città!

Must Winebar

Must Winebar è un'enoteca e wine bar molto popolare a Perth, il cui ambiente è elegante con un'atmosfera accogliente. Si caratterizza perché il menu offre cibi della provincia, oltre a una speciale selezione dei migliori vini.

Si trova in Beaufort Street, precisamente nell'edificio Royal, costruito negli anni '20 e restaurato rispettando la sua essenza. È un luogo molto frequentato, dove nel periodo natalizio si svolgono attività speciali.

Dettagli di interesse: È un luogo ideale per trascorrere la notte con la famiglia e rilassarsi, ma bisogna tenere conto che chiude presto, anche nei fine settimana. Se cercate un'atmosfera per ballare e rimanere svegli fino alle prime ore del mattino, vi consiglio di valutare altre opzioni.

Voliera di Perth

Il Perth Aviary è un locale situato in William Street, ideale per godere della migliore vista sul Central Business District.

Il locale offre intrattenimento dal vivo, un bar all'aperto sul tetto e aree degne di essere fotografate e arredate con mobili colorati. Gli orari del fine settimana sono prolungati, quindi è ideale per cenare con gli amici. Si prega di notare che il codice di abbigliamento è smart casual.

Dal lunedì al giovedì è possibile prenotare online la cena sotto le stelle. Il venerdì e il sabato è possibile partecipare alla vita notturna senza prenotazione.

Consiglio per i viaggiatori

Se state guidando e cercate un parcheggio nei dintorni, potete consultare il sito web del City of Perth Parking. Qui potrete trovare parcheggi gratuiti fino a tre ore, nonché opzioni economiche o gratuite dopo le 18:00.

Connessioni

Connections è un bar gay che riunisce il meglio della vita notturna. È in attività dal 1972 e si trova in James Street. Vi consiglio di visitarlo perché offre musica dal vivo, DJ, una vivace pista da ballo e spettacoli sul tetto.

Dettagli: l'ingresso costa circa 24 euro. Inoltre, è aperto dal mercoledì al sabato dalle 20:00 all'alba.

Bar Geisha

Se cercate le migliori feste notturne di Perth, dovete assolutamente fare un salto al Geisha Bar, situato nel cuore di Northbridge. È un locale famoso per le sue feste di Halloween nel mese di ottobre.

I suoi piccoli spazi creano un effetto sonoro rimbalzante. Si ispira ai vecchi club, che erano piccoli e riservati.

Dettagli interessanti: è aperto fino all'alba nei fine settimana, quindi è la scelta perfetta per fare festa a Perth.

Prenota un pub a Perth

3. Vedere l'Osservatorio della gravità e il Centro di Scoperta

Osservatorio di Perth| ©Rob Coates
Osservatorio di Perth| ©Rob Coates

Se volete imparare l'astronomia, non potete non fermarvi al più importante centro di educazione scientifica di Perth. È anche un luogo dove si studia la cultura aborigena, quindi ha un patrimonio storico molto interessante.

Durante la visita notturna del Gravity Discovery Centre, situato nel Gravity Precinct, è possibile iscriversi a una serie di attività:

  • Visita guidata notturna: per esplorare i segreti del cosmo, guidati da astronomi. La visita dura circa due ore.
  • Astronomia notturna: potrete osservare le stelle, commentate da un astronomo esperto della regione. Ideale se state pianificando le cose da fare a Perth con i bambini.
  • Il ciclo di vita delle stelle: scoprirete l'evoluzione delle stelle, dalla nascita alla morte.

Presso il Gravity Precincts è inoltre possibile visitare l'Osservatorio GDC Gingin, dove si può vivere una notte sotto le stelle. È ideale per osservare pianeti, galassie e nebulose, imparando la loro storia dagli astronomi. L'osservatorio è dotato di un tetto retrattile, telescopi di alto livello e un negozio di souvenir. Le visite notturne sono disponibili dal venerdì alla domenica fino alle 20:00.

Dettagli interessanti: è possibile entrare nel centro di scoperta e nell'osservatorio senza fare la coda, a partire da 16 € a persona.

Acquista i biglietti per il Gravity Discovery Centre and Observatory di Perth

4. Visita a Northbridge, il quartiere più vivace di Perth

Northbridge| ©Alex Pecoraro
Northbridge| ©Alex Pecoraro

Northbridge è il quartiere più vivace di Perth, situato a nord del Central Business District. Offre una vasta gamma di attività culturali, ad esempio la sera si possono visitare i negozi vintage di William Street. È una tappa fondamentale tra i migliori tour di Perth.

La vita notturna è piacevole ed è facile spostarsi, poiché il traffico è moderato. Fino a mezzanotte ci sono diverse linee di trasporto che permettono di spostarsi facilmente nella zona.

Ci sono punti di ristoro, musei, teatri, cocktail lounge e locali notturni esclusivi. Nelle strade si tengono anche spettacoli artistici, di solito gratuiti.

Uno dei luoghi più popolari da visitare è lo State Theatre Centre, un complesso teatrale molto importante della città. Qui si può visitare la Heath Ledger Hall, che onora la memoria dell'attore nato a Perth.

Dettagli di interesse: si trova in una posizione centrale, che la rende una delle migliori zone in cui soggiornare a Perth.

Prenota un tour di Perth

5. Esplora il mercato notturno di Scarborough Beach

Scarborough Beach di notte| ©Corey Hamilton
Scarborough Beach di notte| ©Corey Hamilton

Da novembre ad aprile, ogni giovedì potrete vivere un'esperienza gastronomica al mercato notturno di Scarborough. Ci sono una varietà di bancarelle che offrono cibo proveniente da diversi paesi.

Se viaggiate da maggio a ottobre, potete approfittare delle mostre gastronomiche del sabato. Si svolge di sera, ideale per venire dopo un giro a Scarborough Beach.

Dettagli interessanti: dura fino alle 21:00 e l'accesso è completamente gratuito.

6. Cenare alla Hillarys Boat Harbour Promenade

Porto nautico di Hillarys| ©Rckr88
Porto nautico di Hillarys| ©Rckr88

Hillarys Boat Harbour è un porto turistico con attività serali molto interessanti.

Da qui partono alcune delle migliori crociere di Perth, ad esempio tra maggio e novembre è possibile fare whale watching.

Durante la vostra vacanza nell'Australia settentrionale, vi consiglio di iscrivervi a una crociera con cena in questo tour turistico. È un ottimo programma se siete alla ricerca di attività da fare con i bambini a Perth. I luoghi più popolari per cenare sono:

  • The Breakwater: è un luogo ideale per bere un drink, gustare la cucina locale o socializzare fino a mezzanotte. Da qui si gode della migliore vista sulla spiaggia.
  • IlDôme Café è un'ottima opzione se si vuole tornare presto a Perth, perché lavora fino alle 21 circa. Offre una varietà di cibi e bevande a buon prezzo.

Dettagli di interesse: Situata a venti minuti da Perth, il modo più rapido per raggiungerla è in auto. È possibile raggiungerlo anche con le linee di autobus 423 e 388 al costo di circa 3 euro.

Partecipare a una crociera per l'osservazione delle balene

7. Osservare le stelle nel cortile all'aperto di Clarences

Serata a Perth| ©VladPix
Serata a Perth| ©VladPix

Clarences è un bar e ristorante situato in Beaufort Street, con un pittoresco cortile dove è possibile cenare sotto le stelle. L'arredamento si ispira ai club europei, con cabine in pelle e luci soffuse, ideali per una fuga romantica.

Il mercoledì sera offrono una cena vegana a circa 35 euro, che comprende antipasto, dessert e piatto principale per due persone. Mentre si gusta la cena, si può assistere a spettacoli di musica dal vivo.

Dettagli interessanti: i piatti più economici costano circa 8 euro.

8. Non perdetevi gli spettacoli dal vivo al Teatro Astor.

Spettacolo teatrale| ©Monica Silvestre
Spettacolo teatrale| ©Monica Silvestre

L'Astor Theatre è un luogo di intrattenimento dove si proiettano film e performance artistiche e musicali, che permettono di godere di una varietà di spettacoli o attività di intrattenimento in città.

Situato al 659 di Beaufort Street, i suoi spazi sono degni di essere fotografati, in quanto ispirati allo stile art déco. L'edificio è stato costruito da Simon B. Alexander e David McClure nel 1914.

Dettagli di interesse: nelle vicinanze si trovano locali dove mangiare o bere qualcosa, ma sono aperti fino a tardi, soprattutto nei giorni feriali.

9. Passeggiate nel Central Business District di Perth

Perth di notte| ©Pedro Szekely
Perth di notte| ©Pedro Szekely

Il cuore di Perth è il Central Business District, noto anche come CBD. È una delle zone più popolari in cui soggiornare, ma anche una delle più costose e più richieste dai turisti.

La vita notturna è variegata, in quanto si tratta dell'area finanziaria e commerciale della provincia. Inoltre, Perth è conosciuta come la città delle luci. Questo nome è dovuto al numero di grattacieli illuminati, soprattutto nella zona del CBD.

Approfittando della passeggiata notturna, si può avere uno sguardo privilegiato sulla Bell Tower. Tuttavia, se volete salire, vi consiglio di andarci nel pomeriggio, in quanto accetta visitatori fino alle 15:45. Si può entrare nel campanile senza fare la fila, a partire da 13 euro, e si gode di una vista mozzafiato sul fiume Swan.

Dettagli di interesse: in questa zona gli autobus pubblici sono gratuiti fino a una certa ora.

10. Approfittate dell'intrattenimento serale di Perth

Pub di Perth| ©sobolevnrm
Pub di Perth| ©sobolevnrm

L'elenco delle opzioni di intrattenimento notturno a Perth non finisce mai. È una città ideale per andare in vacanza perché offre attività divertenti per tutte le età.

Alcuni luoghi da visitare sono:

  • Perth Comedy Club: aperto fino a mezzanotte nei fine settimana, è possibile accedere alle serate comiche del venerdì per circa 34 euro. Si trova al 413 di Murray Street e ogni mese propone spettacoli comici diversi.
  • Wolf Lane: è uno speakeasy dall'estetica particolare. L'arredamento si ispira a Biancaneve e i sette nani, Cappuccetto Rosso e Alice nel Paese delle Meraviglie.
  • The Ellington Jazz Club: se volete apprezzare i talenti australiani, vi consiglio di andare in questo jazz club. Offre feste a tema ispirate agli anni Venti e Cinquanta, oltre a spettacoli notturni ogni giorno.

Consigli per visitare Perth di notte

Luci della città| ©Jay N
Luci della città| ©Jay N
  • Sappiate che l'età minima per entrare nei bar e consumare alcolici è di diciotto anni.
  • Perth è una città sicura, ma ricordate che state andando come turisti, quindi non è consigliabile camminare da soli in zone poco affollate o poco illuminate.
  • Alcuni locali notturni hanno un codice di abbigliamento e richiedono la prenotazione anticipata.

Trasporti a Perth

Noleggio auto| ©Brock Wegner
Noleggio auto| ©Brock Wegner

Il sistema di trasporto pubblico di Perth è abbastanza completo e offre vantaggi sia per gli abitanti che per i turisti.

Trasporto diurno a Perth

Di giorno è possibile usufruire del Perth Sightseeing Bus. Anche gli autobus e i treni consentono di spostarsi facilmente in città. Le tariffe di autobus e treni partono da 3 euro a persona e i biglietti possono essere acquistati presso i negozi autorizzati e le macchinette per strada.

Trasporto notturno a Perth

Gli autobus di solito circolano fino a mezzanotte, ma sono meno frequenti in questo periodo. Per spostarsi è possibile acquistare biglietti di viaggio illimitati o una carta SmartRider, che costa circa 6 euro, a seconda della durata.

È possibile viaggiare gratuitamente nelle zone di libero transito, identificate a ogni fermata. Per maggiori informazioni, vi consiglio di consultare la mappa sul sito web dei trasporti. Potrete viaggiare lungo Elizabeth Quay, City West, Kings Park, Claisebrook, tra le altre.

Noleggiare un'auto a Perth

Se volete conoscere Perth di notte con un mezzo di trasporto confortevole, vi consiglio di noleggiare un'auto a partire da 17 € al giorno; alcune delle migliori compagnie sono:

  • Europcar: offre auto per famiglie o opzioni più lussuose per fughe romantiche. Per guidare bisogna avere più di diciotto anni.
  • Avis: oltre a noleggiare un'auto, è possibile prenotare il carburante in anticipo, in modo da poter girare a proprio piacimento. È un'ottima opzione, poiché alcune stazioni di servizio di Perth sono aperte 24 ore su 24, ma la maggior parte è aperta fino alle 19.00.
  • Thrifty: potete noleggiare auto singole, pullman familiari e auto di proprietà. Con un costo aggiuntivo è possibile aggiungere seggiolini per bambini, carburante prepagato e pedaggi (se si intende visitare le città vicine).

Potete anche ordinare un taxi a partire da 5 euro, con un prezzo al chilometro di circa 2 euro. Inoltre, potete farvi aspettare per circa 53 euro all'ora. Si tratta di opzioni costose, ma più sicure.

Prenotare l'autobus turistico di Perth