10 cose da fare a Perth con i bambini

Se viaggiate a Perth con i bambini, il divertimento è assicurato. Ci sono offerte di intrattenimento per famiglie che permettono di esplorare la natura locale, oltre ad attrazioni interattive in musei e parchi.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Perth con i bambini

Perth | Pedro Szekely

Perth è una città che offre spazi interattivi per i bambini e molte esperienze ideali per entrare in contatto con la natura. Alcune delle attività che si possono esplorare sono il trekking, le crociere turistiche, la ricerca scientifica al Western Australian Aquarium e i tour in segway al Kings Park.

È anche possibile avventurarsi nei migliori tour di Perth, dove si può visitare la città a piedi o su un autobus turistico. Inoltre, la fauna selvatica è molto importante nella regione e ci sono aree in cui è possibile avvistare canguri e quokka.

1. Godetevi una crociera per l'avvistamento delle balene

Osservazione delle balene| ©Wouter de Bruijn
Osservazione delle balene| ©Wouter de Bruijn

Se volete condividere con la vostra famiglia un'esperienza diversa, vi suggerisco di partecipare a una delle migliori crociere di Perth. Per prima cosa farete un breve viaggio in un comodo veicolo fino a Hillarys Boat Harbor. In seguito, prenderete una barca per assistere a uno spettacolo di balene che piacerà molto ai bambini.

Tenete presente che da maggio a novembre è più probabile vedere le balene, che si recano in Australia per dare alla luce i loro piccoli. In particolare, si possono vedere megattere, balene minori, balene franche meridionali e balenottere azzurre. La crociera con i professionisti facilita il trasferimento, poiché si viaggia in un pullman con aria condizionata.

Queste crociere di solito vi portano a vedere le balene al tramonto. Avrete anche una finestra di tempo libero per esplorare la zona. Nei dintorni si trovano caffè, ristoranti e negozi di lusso. Il costo è di circa 43 euro e la cosa migliore è che a bordo ci sono biologi specializzati.

Dettagli di interesse: i mesi migliori per questa crociera sono quelli della stagione delle balene, che va da maggio a novembre.

Prenota una crociera per l'osservazione delle balene a Perth

2. Esplorate l'Acquario dell'Australia Occidentale

Acquario australiano| ©Les Butcher
Acquario australiano| ©Les Butcher

La storia marittima di Perth è molto interessante perché è circondata da baie che ospitano ecosistemi selvatici. Ad esempio, l'Australia settentrionale ospita una varietà di coralli, animali marini che formano colonie colorate.

Consiglio di visitare il Western Australian Aquarium, situato al 91 di Southside Street. Ci sono attività per tutte le età. Per esempio, gli adulti possono cenare sotto la vasca tubolare, dove sono esposti gli animali marini.

Inoltre, sono presenti esposizioni scientifiche delle più grandi barriere coralline del mondo. Si può anche imparare a conoscere squali, tartarughe e razze, assistendo a una conferenza informativa. Inoltre, i bambini possono incontrare le tartarughe salvate e percorrere il tunnel sottomarino. Altre attività a pagamento sono:

  • Immersione o snorkeling con gli squali: si tratta di un'attività controllata, in cui sarete guidati da professionisti.
  • Programmi per bambini: ideali per conoscere il mondo marino. Inoltre, i bambini che si sentono pronti possono provare a nuotare con gli squali.
  • Lezioni di scienze: i bambini di età compresa tra i sei e i dodici anni possono imparare di più sulla cura degli animali marini.

Dettagli: l'ingresso generale costa circa 18 euro. È possibile trovare esperienze guidate a partire da 20 euro, che includono una visita guidata alle esposizioni e al tunnel sottomarino, oltre al costo del parcheggio.

Acquista i biglietti per l'Acquario dell'Australia Occidentale AQWA

3. Fare trekking in splendide aree selvagge.

Collina di Perth| ©Aaron Bradley
Collina di Perth| ©Aaron Bradley

Le aree circostanti Perth sono ideali per il trekking e l'escursionismo e offrono sentieri poco affollati e poco trafficati. Queste aree sono ideali per le escursioni con i bambini, poiché sono di bassa intensità.

La collina di Perth

Perth Hill si trova a quaranta minuti da Perth ed è una zona collinare dove è possibile fare trekking nella foresta. Si può anche campeggiare, seguire lezioni di danzaterapia e di yoga e nuotare nelle cascate.

Vi consiglio di portare i più piccoli al Kanyana Wildlife Rehabilitation Centre. Si tratta di uno spazio di conservazione della fauna selvatica, dove sono presenti diverse specie salvate. Le visite alla struttura ripercorrono la storia del salvataggio degli animali e i bambini possono anche accedere all'area ospedaliera.

Dettagli di interesse: l'ingresso al Kanyana Wildlife Rehabilitation Centre costa circa 10 euro, mentre il trekking è completamente gratuito.

Parco nazionale John Forrest

Il John Forrest National Park è un parco all'aperto alla periferia di Perth. È riconosciuto come il primo parco per il trekking dell'Australia occidentale. Durante l'escursione si possono incontrare canguri e altri animali australiani.

Ci sono percorsi per persone di tutte le età, indipendentemente dalle condizioni fisiche. Se andate con i bambini, vi consiglio di percorrere il sentiero più facile. Conosciuto come National Park Falls Trail, è pianeggiante e può essere completato in circa un'ora. Si noti che le cascate sono disponibili solo in primavera e in inverno.

Dettagli di interesse: a quaranta minuti da Perth, nella zona montuosa della città. Ci sono diversi cancelli di accesso, ma per accedere ai sentieri bisogna andare al secondo ingresso. Il prezzo è di circa 10 euro.

Parco delle rapide di Bell

Il Bell's Rapids Park è un'area escursionistica nella Swan Valley, a 30 minuti da Perth. Qui si può anche andare in kayak o semplicemente rilassarsi sulle rive del fiume Swan.

Per questa esperienza con i bambini è meglio percorrere il sentiero facile, che dura circa quaranta minuti. Si tratta di un sentiero segnalato che permette di esplorare la fauna selvatica senza allontanarsi troppo dalla civiltà.

Dettagli di interesse: si trova alla fine di Cathedral Ave, quindi si può cogliere l'occasione per visitare la Swan Valley. Qui si trovano i migliori vigneti di Perth, dove i bambini possono imparare di più sul processo di produzione.

4. Visitare lo stadio Optus

Stadio Optus| ©photobom
Stadio Optus| ©photobom

L'Optus Stadium è uno degli stadi più importanti d'Australia, utilizzato per una serie di scopi culturali e sportivi. Questo tour è ideale per persone di tutte le età, soprattutto per soddisfare la curiosità dei bambini, e ne vale assolutamente la pena, dato che ci sono diverse attività. Si può salire sul punto più alto dello stadio, noto come Vertigo lookout, da cui si può vedere il Matagarup Bridge e la migliore vista della città.

È inoltre possibile conoscere meglio una comunità aborigena australiana, appartenente al popolo Nyoongar. Ci sono tour dello stadio che vi immergono nella loro storia, nei loro costumi, nella loro lingua e nei loro valori. Questo tipo di esperienze sono molto complete e permettono di vedere gli spogliatoi e le sale dei giocatori.

Dettagli di interesse: si possono trovare tour per conoscere le strutture, a partire da 18 euro. L'ingresso alla piattaforma panoramica Vertigo costa circa 66 euro, ma è necessario avere più di 10 anni per motivi di sicurezza.

Prenota una visita guidata dell'Optus Stadium di Perth

5. Approfittate delle attività per bambini al Kings Park

Parco dei Re| ©Chris Hare Photography
Parco dei Re| ©Chris Hare Photography

Kings Park è uno degli spazi verdi più completi di Perth e offre le migliori viste della città. Un parco con una varietà di spazi, tra cui giardini botanici, attrazioni per bambini, aree picnic e giochi.

Copre gran parte di Perth, con quattro ettari di puro divertimento. Molte persone si recano ai punti panoramici della DNA Tower e della Lotterywest Federation Footbridge. Sulla passerella ci sono spazi per conoscere la fauna locale e la cultura indigena. I bambini possono giocare, correre e spendere le loro energie in uno spazio verde all'aperto.

Dettagli di interesse: L'ingresso al parco e al giardino è gratuito, ma le attività nel parco e nel giardino possono avere un costo aggiuntivo. Inoltre, il periodo migliore per visitare i giardini è a settembre per l'annuale Kings Park Festival.

Tour in segway di Kings Park

Kings Park è troppo grande per essere girato a piedi, quindi vi consiglio di fare un tour in segway. Questa esperienza vi aiuterà a ottimizzare il vostro tempo, quindi è l'ideale se avete poco tempo a disposizione.

Dettagli interessanti: come bonus aggiuntivo, il tour in Segway costa circa 82 euro. Include l'addestramento di una guida esperta, l'equipaggiamento di sicurezza e una radio interfono. Si può anche cogliere l'occasione per visitare il molo e la Elizabeth Bell Tower.

Prenota un tour in segway di Perth

6. Acquistate i biglietti per saltare la fila al Museo delle console per videogiochi di Perth.

All'interno del museo| ©Michael Holdsworth
All'interno del museo| ©Michael Holdsworth

Il Video Game Console Museum è uno spazio interattivo dove i bambini possono imparare e divertirsi. Si trova a Northbridge e vi si possono trovare console retrò e giochi da condividere con la famiglia.

Sono esposte console che risalgono agli anni '70, mentre le ultime collezioni risalgono agli anni 2000. Alcune di esse sono ingiocabili, ma ci sono videogiochi d'epoca che vi riporteranno alla vostra infanzia. I più popolari sono i giochi di Mario Kart, Pac-Man e Space Invaders.

Qui potrete vivere nuove esperienze e scoprire il processo di produzione delle console. Senza dubbio, è un'attività ideale per tutta la famiglia.

Dettagli: l'ingresso al museo costa circa 10 euro, ma è possibile trovare visite guidate e accesso "skip-the-line" a partire da 14 euro.

Acquista i biglietti per il Museo delle console per videogiochi

7. Passeggiata sull'isola di Heirisson

Isola di Heirisson| ©Sam Wilson
Isola di Heirisson| ©Sam Wilson

Nel mezzo del fiume Swan si trova Heirisson Island, un arcipelago a sette minuti dalla città. È possibile accedervi a piedi attraverso il Causeway Bridge per godersi i suoi prati e le sue lagune. Ci sono aree adatte alle famiglie, parchi giochi e aree picnic.

Durante la passeggiata si possono incontrare colonie di canguri grigi occidentali , in via di estinzione. Ricordate che si tratta di una specie selvatica, quindi non toccateli né dategli da mangiare. I bambini possono esplorare la fauna locale o semplicemente godersi una nuotata in spiaggia.

Dettagli di interesse: questo è un piano completamente gratuito, per goderne appieno vi consiglio di portare con voi un repellente per zanzare. Tenete presente che la zona meridionale dell'isola è quella in cui si possono avvistare più canguri.

8. Interagire con i quokka di Rottnest Island.

Isola di Rottnest| ©Pedro Szekely
Isola di Rottnest| ©Pedro Szekely

Perth è una città vivace con una varietà di opzioni di intrattenimento nell'area circostante. Ogni giorno partono imbarcazioni per Rottnest Island, scoperta nel 1605 da marinai olandesi. Si tratta di un arcipelago limitrofo con pochi abitanti, acque cristalline, sentieri chiari e laghi salati.

Su quest'isola non circolano automobili, tranne alcuni mezzi di trasporto autorizzati. È un'area preservata dove è possibile fare trekking o andare in bicicletta. L'attrazione principale sono i quokka, piccoli animali amichevoli.

È possibile visitare l'isola con diversi mezzi di trasporto, per godere dei suoi spazi verdi con i bambini, in modo confortevole.

Giro in traghetto e tour in bicicletta di Rottnest Island

Se volete visitare l'isola al vostro ritmo, potete prenotare un tour guidato che include il trasferimento in traghetto. È l'ideale perché l'avventura inizia da Hillarys Boat Harbour e prevede diverse fermate che vi permetteranno di conoscere a fondo la costa.

Quando arriverete a Rottnest Island avrete a disposizione una bicicletta per la famiglia. È il modo migliore per esplorare le baie e le strade ed è un'esperienza assolutamente sicura per i bambini. In queste zone è probabile imbattersi in branchi di quokka, che sono oltre 10.000 sull'isola. I bambini più piccoli possono avvicinarsi a distanza di sicurezza, sempre sotto supervisione.

Dettagli: questo tipo di tour è consigliato se si ha abbastanza tempo per esplorare l'isola. Si possono trovare opzioni a partire da 80 euro.

Prenota un viaggio in traghetto per Rottnest Island con noleggio biciclette

Tour dell'isola di Rottnest in traghetto e autobus turistico

Se siete alla ricerca di un viaggio più breve, l'opzione migliore è probabilmente quella di scoprire Rottnest alternando un traghetto e un pullman. Questa esperienza è ideale per i bambini, in quanto gli autobus turistici possono circolare sulle strade.

Dettagli di interesse: la guida vi porterà a esplorare le strade, dove si possono vedere i quokka. Questo tour è disponibile a partire da 83 euro ed è un'ottima opzione che di solito include l'ingresso a West End e all'isola.

Prenota un viaggio in traghetto per Rottnest Island con tour in autobus

9. Visita alla zecca di Perth

Zecca di Perth| ©Michael Coghlan
Zecca di Perth| ©Michael Coghlan

La Perth Mint, fondata nel 1899, è un edificio storico che permette di interagire con la storia dell'oro australiano. È uno spazio di apprendimento, ideale per i bambini piccoli. Alcune delle attività che si possono svolgere sono

  • Lezioni guidate: scoprite com'era il processo di produzione nell'epoca d'oro dell'Australia occidentale. I bambini si divertiranno molto in questo tour, che li porterà all'interno dei caveau protetti.
  • La mostra sull'oro: qui è possibile assistere a presentazioni interattive che spiegano il processo di ricerca dell'oro.
  • Moneta da record: si può conoscere la moneta più grande del mondo e vedere le esposizioni di milioni d'oro.

Dettagli di interesse: I tour partono da 15 euro, solitamente comprensivi di guida.

10. Partecipate a un tour di Perth in autobus "hop-on, hop-off"

In autobus per le strade| ©Eren A
In autobus per le strade| ©Eren A

Alcuni bambini non amano molto camminare, in questo caso potete optare per un tour di Perth in autobus hop-on hop-off. Il percorso è vario e vi porterà alle attrazioni più popolari della città.

La parte migliore è che durante il viaggio potrete godervi un canale per bambini, letto da Kev il canguro verde. Alcuni dei luoghi in cui è possibile scendere sono:

Dettagli di interesse: questa avventura è ideale per i bambini perché la guida parla inglese. Si possono trovare opzioni a partire da 30 euro.

Prenota un tour in autobus di Perth

Consigli per visitare Perth con i bambini

Bottiglia d'acqua| ©Steve Johnson
Bottiglia d'acqua| ©Steve Johnson
  • In Australia Occidentale sono presenti specie selvatiche come i canguri e i quokka. Sono generalmente abituati all'uomo e il loro habitat è sicuro per i bambini. Tuttavia, ricordate che possono essere intimiditi se cercate di toccarli.
  • Gli squali possono essere presenti nel fiume Swan di Perth, quindi è meglio rimanere nelle aree sicure contrassegnate da bandiere.
  • Gli adulti possono bere l'acqua del rubinetto a Perth, ma l'acqua del rubinetto non è sicura per i bambini. È meglio acquistare acqua in bottiglia per i bambini più piccoli.