Tour di Perth in autobus hop-on/hop-off

Il Perth Sightseeing Bus vi permette di visitare comodamente le aree più iconiche della città, rappresentando un'ottima opzione per un tour di uno o due giorni della città.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Tour di Perth in autobus hop-on/hop-off

Autobus turistico | Geoffrey White

Perth è una città caratterizzata dalla fauna selvatica, dal passato aborigeno dell'Australia Occidentale, da edifici antichi e da formazioni rocciose calcaree naturali. L'idea di percorrere le sue strade in un giorno sembra impossibile. Tuttavia, è possibile avere una visione panoramica dei suoi spazi se si partecipa a un tour in autobus.

Potete programmare questa esperienza se avete poco tempo a disposizione o se volete orientarvi sulla posizione esatta dei principali monumenti e attrazioni. Ecco tutto quello che c'è da sapere per conoscere Perth con un tour panoramico in autobus a due piani.

L'opzione più completa

Tour di Perth in autobus panoramico hop-on/hop-off

Scoprite Perth al vostro ritmo con un'audioguida disponibile in diverse lingue.

Il biglietto dell'autobus turistico può essere attivato per 24 o 48 ore. È il modo migliore per girare la città in poco tempo.

Un tour in autobus hop-on hop-off è una delle cose migliori da fare a Perth, perché permette di vedere il patrimonio della città. La città è molto grande, ma questo tour permette di esplorare i suoi edifici e monumenti. È un'ottima attività a tutto tondo, in quanto funge da introduzione alla storia delle principali aree locali.

L'autobus offre circa 12 fermate libere, dove si può salire e scendere senza restrizioni. Se preferite, potete anche usufruire del tour completo, della durata di circa due ore. Si attiva dopo il primo utilizzo ed è disponibile per 24 o 48 ore.

Consigliato se... siete alla ricerca di attività da fare a Perth con i bambini, perché si tratta di un tour comodo e istruttivo. In questo modo i più piccoli non si annoieranno.

Perth Hop-on Hop-off Tour Bus

Giro turistico in autobus a Perth| ©Ben Freeman
Giro turistico in autobus a Perth| ©Ben Freeman

Il tour in autobus hop-on hop-off è uno dei migliori tour di Perth, in quanto consente di visitare siti iconici. Il vantaggio maggiore è che si tratta di un tour dinamico e interattivo: ecco come funziona!

  • Attivazione: attivato dopo il primo utilizzo, è disponibile per 24 o 48 ore.
  • Funzionamento: offre 12 fermate gratuite, si può salire e scendere dove si vuole senza costi aggiuntivi, finché il biglietto è attivo.
  • Orari di apertura: l'autobus è solitamente in funzione dalle 9:15 alle 17:00.
  • Costo: a partire da 30 euro apersona.

Prenota il bus turistico di Perth

Percorso dell'autobus turistico di Perth

Campanile di Perth| ©jrgr
Campanile di Perth| ©jrgr

Il Perth Sightseeing Bus offre un percorso regolare, attivo dal lunedì alla domenica. Potete salire e scendere dove volete, ma tenete presente che gli autobus passano ogni ora.

L'autobus preleva i turisti in determinati punti della città, le fermate sono:

  • Fermata 1: Barrack St Jetty Street. Qui è possibile visitare il Campanile di Perth, il reparto crociere ed Elizabeth Quay.
  • Fermata 2: Avvicinamento a Hay Street 471, si può cogliere l'occasione per visitare i centri commerciali e le boutique locali. Se non avete intenzione di fare acquisti, potete saltare questa fermata.
  • Fermata 3: scendete a Beaufort St, qui potete passeggiare per Northbridge, la Perth Art Gallery e visitare il Cultural Centre.
  • Fermata 4: situata vicino al Gate E, potete fare un tour dell'Optus Stadium.
  • Fermata 5: situata a Burswood WA, nella zona ci sono ristoranti e casinò. È possibile visitare il Crown Perth e il Burswood Park.
  • Fermata 6: situata in Hay Street, è una delle fermate più attese perché vi si può visitare la Perth Mint.
  • Lafermata 7 si trova su Fraser Avenue, vicino al parcheggio Wadjuk. In quest'area è possibile visitare Kings Park.
  • Fermata 8: si trova in Forrest Dr. È ideale per visitare il monumento Roe Gardens, la Perth Blue Boat House, il DNA Lookout, la Tree Top Walk e per avere la migliore vista sul fiume Swan.
  • Fermata 9: situata su May Drive, qui si passa davanti al Children's Parkland.
  • Fermata 10: situata in Wellington St, dove si trova il Watertown Shopping Centre.
  • Fermata 11: si trova al 300 di Murray St. È una fermata dove si può visitare Yagan Square.
  • Fermata 12: si trova al 50 William St, per visitare Arcade Square.

Conoscere il percorso dell'autobus vi consentirà di individuare i principali punti di interesse e di sfruttare al meglio il vostro biglietto.

Prenota l'autobus turistico di Perth

Attrazioni che potete visitare con l'autobus turistico di Perth

Banchina Elizabeth| ©David Davies
Banchina Elizabeth| ©David Davies

Le fermate gratuite dell'autobus turistico sono state progettate in modo strategico per consentirvi di visitare le principali attrazioni di Perth. Ad esempio, da Elizabeth Quay è possibile accedere allo zoo di Perth, alla Bell Tower e al King's Park in pochi minuti.

Se è la prima volta che visitate la città e prevedete di fermarvi più giorni, vi consiglio di acquistare un pass di 48 ore. In questo modo, il primo giorno potrete fare il tour completo, in modo da vedere i siti più interessanti. Il giorno successivo, avrete la libertà di scendere e salire, in modo da poter esplorare ogni tappa a vostro piacimento.

Campanile e Elizabeth Quay

La fermata 1 è Elizabeth Quay, uno dei più importanti complessi di intrattenimento di Perth. Qui si trovano centri commerciali, caffè, monumenti, luoghi d'arte e attività per famiglie. Le aree principali si possono visitare a piedi in un'ora, quindi è un ottimo punto di sosta.

Se volete vedere uno degli strumenti musicali più grandi del mondo, vi consiglio di visitare il Campanile di Perth. Ci sono tour che offrono visite di quarantacinque minuti e la cosa migliore è che vi aiutano a evitare le code.

Potete anche passeggiare sul lungomare, dove si trova il reparto crociere. In questa zona si trova lo zoo di Perth, presente in città dal 1898, che costa circa 20 euro.

Acquistare i biglietti per il Perth Belfry

Centro città di Perth e Arcade Square

Il centro di Perth è un punto di sosta ideale se volete fare shopping. Ci sono diversi negozi di souvenir, centri commerciali e luoghi di ristoro. Si prega di notare che ci sono due fermate in questa zona, la fermata n. 2 e la fermata n. 12 che si collegano qui. Vi consiglio di scendere direttamente a quest'ultima, per ottimizzare i tempi.

Qui si trova Arcade Square, un centro commerciale e outlet molto popolare a Perth. È collegato alle vie dello shopping Murray e Hay St, quindi potete approfittarne per passeggiare.

Centro culturale di Perth e Northbridge

La terza tappa è all'insegna dell'arte, degli spettacoli culturali e della vivacità della città. Il Perth Cultural Centre è una colorata passeggiata turistica che offre tetti all'aperto, teatri e musei. Qui è possibile visitare:

Stadio Optus

Stadio Optus| ©photobom
Stadio Optus| ©photobom

L'Optus Stadium si trova alla fermata 4, ideale se volete saperne di più sullo stile di vita di Perth. Da qui si possono ammirare le migliori viste del fiume Swan e della città davanti a una tazza di caffè. Si possono vivere avventurose avventure dall'alto e fare tour delle strutture.

Prenota una visita guidata dell'Optus Stadium

Crown Perth e Burswood Park

Riverside è un'area turistica molto popolare in quanto vicina al fiume Swan. Durante la visita si può cogliere l'occasione per visitare il Crown Perth, che offre alloggi, un'area benessere e il famoso casinò di Perth. È una tappa interessante, ma vi consiglio di fare una visita più approfondita un altro giorno.

Burswood Park è un resort per famiglie che offre aree per picnic e giochi, aree ricreative in riva al lago, spazi artistici e percorsi per passeggiate e attività fisica.

Si noti che sia il Crown Perth che il BurswoodPark si trovano alla fermata 5.

Zecca di Perth

Molte persone sono curiose di conoscere l'epoca della corsa all'oro in Australia e le risposte possono essere trovate alla Perth Mint. I tour della struttura si concentrano sulla collezione di monete, metalli e lingotti.

Si noti che si trova alla fermata 6.

Parco Kings

Kings Park è uno dei parchi più grandi del mondo, si pensa infatti che sia più grande del Central Park di New York. I suoi ettari combinano una varietà di attività ricreative, ideali per tutte le età.

È una delle cose migliori da fare con i bambini a Perth, in quanto dispone di una piattaforma panoramica presso la DNA Tower, che offre la migliore vista sul fiume Swan. Inoltre, presso il giardino botanico è possibile conoscere meglio i fiori selvatici.

È possibile visitare anche i Roe Gardens, un punto di riferimento molto importante di Perth. È uno spazio tranquillo e in estate la gente viene qui a prendere il sole. Al Tree Top Walk, invece, potrete immergervi nella flora dell'Australia Occidentale.

Se siete interessati alla fotografia, recatevi alla Blue Boat House di Perth. Non c'è molto da fare nei dintorni, ma è un'area libera che sembra uscita da una cartolina.

Si noti che i Roe Gardens, la DNA Tower, la Tree Top Walk e la Blue Boat House si trovano tutti tra le fermate 7 e 8. È possibile raggiungerli a piedi in pochi minuti, quindi potrebbe non valere la pena aspettare l'autobus.

Piazza Yagan

Se siete interessati ai mercati locali, potete trovare uno spazio molto interessante alla fermata 11, corrispondente a Yagan Square.

È un'area ideale per incontrare persone di culture diverse, bere un drink o passeggiare nei giardini della zona. La sera si tengono spesso spettacoli dal vivo da non perdere.

Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico di Perth

Giornata in autobus| ©KDhandapani
Giornata in autobus| ©KDhandapani

L'autobus turistico di Perth offre i vantaggi ideali per un viaggio confortevole: ecco perché dovreste prenderlo in considerazione!

  • Comodo: ideale se cercate un'opzione veloce e sicura.
  • Organizzato: ha fermate che vi permettono di esplorare la città al vostro ritmo e di pianificare il vostro itinerario in anticipo.
  • Disponibile nella vostra lingua: potete usufruire di un'audioguida in spagnolo. È disponibile anche in inglese, francese, tedesco, malese, indonesiano, mandarino e giapponese.
  • Ideale per i bambini: l'autobus offre un canale per bambini letto da Kev il canguro verde in inglese.
  • Accessibile: è un'attrazione accessibile alle sedie a rotelle. È possibile portare con sé anche animali da assistenza e carrozzine.

Svantaggi dell'utilizzo del Perth Sightseeing Bus

Autobus che attraversa le strade| ©Eren A
Autobus che attraversa le strade| ©Eren A
  • Costoso: se viaggiate con una famiglia, il costo di questa attrazione è destinato ad aumentare notevolmente.
  • Orario diurno: l'autobus turistico circola solo durante il giorno, dalle 9:15 alle 17:00, dal lunedì alla domenica.
  • Folla di turisti: la maggior parte dei turisti vuole salire al piano all'aperto, ma in alta stagione può essere difficile trovare un posto a sedere.

Come prenotare un autobus turistico a Perth?

Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters

Se volete prenotare un giro turistico in autobus a Perth, vi consiglio di prenotare online. Potrete acquistare il biglietto in anticipo senza preoccupazioni, poiché avrete una politica di cancellazione fino a 24 ore.

Tenete presente che questo è uno dei migliori tour di Perth, quindi in alcune stagioni si esaurisce rapidamente.

Prenota il Perth Sightseeing Bus

Quanto dura il tour completo del Perth Sightseeing Bus?

Orologio| ©Cats Coming
Orologio| ©Cats Coming

La durata del tour dipende dal numero di fermate effettuate. Se volete solo passeggiare per la città, ci vorranno circa due ore. In questo modo potrete salire al primo piano e godervi il panorama.

La durata può variare, in quanto potrete girare per i siti a vostro piacimento. A seconda del numero di giorni di permanenza in città, è possibile scegliere tra un biglietto di 24 o 48 ore.

Quanto costa un biglietto del Perth Sightseeing Bus?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Potete acquistare il biglietto per il Perth Sightseeing Bus a partire da 30 euro a persona, ma tenete presente che non include l'ingresso alle attrazioni turistiche.

D'altra parte, ricordate che potete acquistare un biglietto valido per 24 o 48 ore; a seconda della durata del biglietto, il prezzo finale può aumentare. Il prezzo è uguale per bambini, anziani e australiani.

Vi consiglio di portare con voi dei dollari australiani, perché in alcune zone non ci sono bancomat nelle vicinanze. Inoltre, in Australia non accettano euro o dollari americani.

Come funziona l'autobus turistico di Perth

Giorno del tour| ©Ben Freeman
Giorno del tour| ©Ben Freeman

Potete acquistare il biglietto online o nei punti autorizzati vicino alle fermate, uno dei più centrali si trova in Hay Street. È possibile salire e scendere solo nei punti contrassegnati, basta mostrare il pass digitale all'autista. Inoltre, gli autobus passano ogni quaranta minuti.

Gli autobus iniziano a circolare molto presto al mattino, quindi di solito è possibile acquistare il biglietto fino al giorno stesso. Durante gli orari di apertura, ci sono diversi autobus che girano per la città. In alta stagione consiglio di acquistare il biglietto in anticipo, perché i biglietti potrebbero esaurirsi.

L'autobus ha due piani, è possibile prendere il tour con aria condizionata. Se si vogliono ottenere i migliori panorami, suggerisco di salire al primo piano per viaggiare all'aria aperta. Indossate abiti comodi e leggeri e proteggetevi dal sole.

Il Perth Sightseeing Bus opera di notte?

Autobus turistico| ©Ben Freeman
Autobus turistico| ©Ben Freeman

Se volete approfittare delle migliori cose da fare a Perth di notte, sappiate che l'autobus non è disponibile in queste ore. Infatti, l'ultimo tour inizia alle 16:40. Dopo quest'ora, è improbabile che ne troviate in funzione.

Non preoccupatevi: il trasporto pubblico a Perth è abbastanza veloce e copre diverse aree. Di solito funziona fino a mezzanotte e la tariffa è di circa 3 euro.

Suggerimenti per l'utilizzo del Perth Sightseeing Bus

Parco Kings| ©Chris Hare Photography
Parco Kings| ©Chris Hare Photography
  • Controllate le condizioni meteorologiche e i giorni festivi per evitare che il vostro tour si sovrapponga.
  • I periodi migliori per fare questa esperienza sono l'estate e la primavera. È possibile fare questo viaggio durante la stagione delle piogge, ma è un po' scomodo.
  • Pianificate il vostro viaggio, questo vi aiuterà a scendere alle fermate che meglio corrispondono ai vostri interessi. Vi consiglio di scaricare una mappa della città e di segnare i luoghi più emblematici.
  • Ricordate che l'autobus passa ogni ora, quindi tenete gli occhi aperti.
  • Potete saltare le fermate che non attirano la vostra attenzione, non siete obbligati a scendere.

Altre attività a Perth

Crociera pomeridiana| ©Alan & Flora Botting
Crociera pomeridiana| ©Alan & Flora Botting

L'autobus turistico è una delle cose migliori da fare a Perth, in quanto permette di visitare i luoghi più emblematici in poco tempo. Se l'avete provato e vi è piaciuto, vi consiglio di approfittare di altre attività disponibili nella regione.

Un'ottima opzione è quella di prenotare le migliori crociere a Perth, che offrono esperienze gastronomiche irripetibili. Sono ideali per rilassarsi durante la navigazione sul fiume Swan. La cosa migliore è che ci sono crociere che offrono soste gratuite, in modo da poter esplorare il lungofiume della città al proprio ritmo.