I migliori tour di Savannah in tram

I tram sono uno dei mezzi di trasporto più interessanti quando si tratta di visitare una città. A Savannah, in Georgia, avete la possibilità di usufruirne e vi invito a continuare a leggere questo post per conoscere tutti i dettagli sul loro funzionamento.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I migliori tour di Savannah in tram

Vista interna del tranvía |©pensivelaw1

Se state pensando alle migliori cose da fare e vedere a Savannah, probabilmente penserete subito a un tour in tram della città. L'essenza di questa comunità ha a che fare con il suo passato storico. Un giro per le strade a bordo di un veicolo d'epoca, mentre si apprendono tutti i dettagli sulla sua fondazione, è quindi un ottimo modo per vivere il proprio tempo in uno dei luoghi più belli del Sud americano.

Vi consiglio di continuare a leggere questa raccolta di fatti che ho preparato per voi, in modo da non perdervi nessun dettaglio sulla durata, i prezzi, i vantaggi e persino gli svantaggi di un'attività del genere. Tutto ciò vi sarà estremamente utile per sfruttare al meglio l'esperienza durante la vostra prossima visita a Savannah, in Georgia.

L'opzione più consigliata

Tour di Savannah in filobus hop-on/hop-off

Tour narrato in tram del centro storico di Savannah

Scoprite i luoghi più emblematici di Savannah in un modo diverso e con una guida che risponderà a tutte le vostre domande.

Consigliato se vi piace l'idea di visitare il centro storico di Savannah con l'accompagnamento di un esperto della città. Ancora meglio se vi piacciono i mezzi di trasporto insoliti, come un tram che assomiglia a quelli che percorrevano le principali città del mondo all'inizio del XX secolo.

È una buona idea anche se cercate un sistema di trasporto che potete utilizzare a vostro piacimento durante una giornata di visite al quartiere storico di Savannah e se siete interessati a renderlo un'opzione adatta alle famiglie.

Come si svolge una visita guidata in trolley a Savannah?

Casa storica di Savannah|©Billy Wilson
Casa storica di Savannah|©Billy Wilson

Savannah è una città con oltre 200 anni di storia e nel corso del tempo si è affermata come uno dei luoghi più belli dello stato della Georgia. In effetti, è uno dei luoghi più turistici del Sud americano e per questo motivo, fare un tour guidato in tram è un modo eccellente per apprezzare la bellezza architettonica delle sue strade. È anche un ottimo modo per intrattenersi mentre si apprendono tutti i dettagli legati al passato e al presente di questa splendida comunità.

La logistica di questo tipo di tour è abbastanza semplice da capire. Per godersi il tour si ha a disposizione un orario che va dalle nove del mattino fino alle quattro del pomeriggio circa. Per questo motivo il tour, senza scendere a nessuna delle fermate, dura di solito un'ora e 30 minuti. In questo lasso di tempo si è accompagnati da una guida vestita con abiti tipici dell'epoca antecedente alla guerra civile, che racconta tutte le storie sulla fioritura di questa città.

La flessibilità di questi tour è dovuta al fatto che c'è un certo numero di fermate, per cui si può scendere quando si vuole e poi salire sul tram successivo per continuare il giro. In questo modo potrete scoprire tutte le cose che vi siete persi mentre vi godevate le attrazioni del luogo che avete appena visitato. Si tratta indubbiamente di uno dei migliori tour della Savana sia dal punto di vista economico che da quello del buon uso del tempo e delle energie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo per un tour di questo tipo è solitamente di circa 30 euro a persona. Si noti che i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni pagano di solito circa 12 euro per partecipare al tour.
  • Durata: se lo si desidera, è possibile trascorrere l'intera giornata in giro per la città con questi tram, il che significa che il tour in sé può durare fino a otto ore. Tuttavia, un viaggio ininterrotto, senza scendere a nessuna fermata, dura di solito al massimo un'ora e 45 minuti.
  • Mezzo di trasporto: si dice che il giro è in tram perché il veicolo assomiglia esattamente a questo tipo di treno urbano che ha operato in città per molti decenni. In realtà si tratta di un autobus che è stato modificato strutturalmente per assomigliare a un tram.
  • Vantaggi di questa opzione: con un tour di questo tipo è possibile vedere molte delle dimore Antebellum e importanti punti di riferimento del quartiere storico di Savannah. Il tutto in poco tempo e a tariffe molto competitive.
  • Svantaggi di questa opzione: il principale svantaggio di questa alternativa è che il veicolo non è accessibile alle sedie a rotelle, anche se è possibile trasportare carrozzine con un preavviso. È chiaro che si tratta di un'esperienza condivisa con una media di 30 viaggiatori aggiuntivi e questo può essere scomodo per alcune persone.

Tour narrato in tram della Savannah storica

Come prenotare un tour in tram a Savannah?

Mani sul computer|© Luke Southern
Mani sul computer|© Luke Southern

Avete a disposizione diverse alternative se volete prenotare un giro in tram a Savannah che risponda alle caratteristiche che ho menzionato. La migliore di queste opzioni sarà sempre la prenotazione online e ciò ha a che fare con la convenienza logistica ed economica. I vantaggi logistici hanno a che fare con il fatto che potete decidere in quale data, a che ora e quale compagnia utilizzare per questo servizio turistico.

D'altra parte, i vantaggi economici hanno a che fare con la possibilità di scegliere e analizzare le diverse tariffe esistenti per finire a pagare quella che vi conviene di più. E quella più adatta a voi in base al budget che avete a disposizione per la vostra visita a Savannah.

Dovete tenere presente che la maggior parte delle esperienze turistiche in questa città e nel resto del mondo vengono prenotate tramite Internet. Per questo motivo i tour in barca a Savannah, sia sul fiume che lungo le coste atlantiche della città, vengono spesso prenotati online. Si tratta di una soluzione altrettanto vantaggiosa, in quanto è possibile ricercare il tipo di tour in barca desiderato comodamente da casa propria e pagare con la propria carta di credito.

Se lo si desidera, è possibile prenotare questo tipo di esperienze anche direttamente presso un'agenzia turistica della città. Tuttavia, in questi casi non è possibile annullare gratuitamente l'acquisto e c'è anche la possibilità che non si riesca ad ottenere la disponibilità per la data e l'ora che vi interessano.

Durata dei tour in trolley di Savannah

Via Savannah Georgia|©pensivelaw1
Via Savannah Georgia|©pensivelaw1

La durata dei tour in trolley di Savannah è piuttosto soggettiva e dipende da come si desidera viverli. Se vi sentite a vostro agio con la guida e trovate interessante il modo in cui vi racconta le informazioni e non avete interesse a scendere per esplorare i palazzi e gli edifici della zona, allora potete rimanere sul tram per un'ora e 45 minuti ininterrotti.

Allo stesso tempo, se siete affascinati da un sito particolare o intendete approfittare del tour in tram per visitare una chiesa o una piazza specifica, allora potete scendere a vostro piacimento. La verità è che salterete sul tram successivo che passa per quella fermata, sapendo che c'è una frequenza di 20 minuti tra un tram e l'altro.

Tenete presente che questi tram storici di Savannah con fermate gratuite fanno parte della top 59 delle cose da fare a Savannah, perché le persone apprezzano molto la flessibilità dei servizi turistici. Soprattutto sapendo che a volte non prenotano un'esperienza specifica perché devono adattarsi a un itinerario con cui non si sentono del tutto a proprio agio.

Bisogna anche tenere presente che non tutte le guide hanno lo stesso carisma e se ci si sente troppo affascinati da una di loro, è consigliabile godersi l'intero tour con lui/lei. In seguito, potrete fare un altro giro per scendere alla fermata di vostra scelta e iniziare a usare il tram come mezzo di trasporto.

Gli storici tram a fermata libera di Savannah

Cosa vedrò durante questo tipo di tour?

Parco Forsyth|©Andrea Cheng
Parco Forsyth|©Andrea Cheng

Questo tipo di tour si concentra principalmente sulla visita delle parti più importanti del quartiere storico della città, quasi nella sua interezza. Per questo motivo passerete per le strade che contengono il maggior numero di palazzi Antebellum. Si tratta di edifici tipici del Sud, sopravvissuti alla Guerra Civile, che mostrano le tendenze architettoniche seguite dalle famiglie di proprietari di schiavi prima della Guerra Civile.

Ci sono monumenti e siti ben precisi che di solito fanno parte di questo tipo di tour in trolley e la Cattedrale di San Giovanni Battista a Savannah è uno di questi siti. Forsyth Park, un sito di 12 ettari situato nel centro geografico della città, è un altro sito che fa solitamente parte di questi itinerari, poiché per molti decenni ha segnato l'identità culturale di Savannah.

Le piazze della parte vecchia della città sono un'altra delle grandi attrazioni di questo itinerario. Il quartiere storico della città conta più di una dozzina di questi bellissimi parchi pubblici.

Tenete presente che il percorso scelto per questo tour è molto simile ad altri dei migliori tour storici di Savannah. I tour in segway in tutta la città potrebbero anche essere una buona alternativa per un'altra delle vostre giornate, se volete esplorare la zona da una prospettiva diversa, godendovi uno dei veicoli individuali più curiosi e interessanti di oggi.

Tour storico guidato in segway di Savannah

Consigli per un giro in trolley a Savannah

Persone nel parco|©Simon Heseltine
Persone nel parco|©Simon Heseltine

I giri in trolley a Savannah sono un'esperienza così piacevole e facile che non richiedono alcuna preparazione preliminare e non ci sono conseguenze complicate se si commette un errore durante la partecipazione al tour. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli che potrebbero rendere l'intero giro un evento molto più piacevole e che potrete ricordare con più affetto nel corso degli anni.

La prima cosa che posso consigliarvi è di scegliere di percorrere l'intero percorso in modo continuo. In questo modo, dopo aver fatto questo, salite sul tram successivo e scendete alle fermate che hanno attirato la vostra attenzione durante il percorso iniziale. Questo vale soprattutto se vi sentite a vostro agio con la prima guida che vi accompagna nell'esperienza. Inoltre, se avete abbastanza tempo nella vostra visita alla città per andare in altri luoghi il giorno successivo, se li avete persi nella data del giro in tram.

Vi consiglio di portare con voi un intrattenimento alternativo per i bambini, per il semplice fatto che è possibile che a un certo punto i piccoli di casa si stanchino di girare per la città in un veicolo. Allo stesso tempo, però, tenete presente che questa è una delle cose migliori da fare a Savannah con i bambini. È educativo e totalmente innocuo.

Vi consiglio di portare con voi bevande e snack da gustare durante il viaggio. Soprattutto se volete partecipare in un momento della giornata piuttosto scomodo, ovvero tra il pranzo e la cena o tra la colazione e il pranzo. Inoltre, si tratta di un tour abbastanza sedentario e se siete alla ricerca di attività un po' più attive e sportive vi consiglio di optare per un tour di due ore in bicicletta di Savannah, in quanto si tratta di un'opzione che combinerà la vostra passione per la bicicletta con l'esplorazione della città per la visita della città.

Tour in bicicletta di 2 ore per esplorare Savannah

Quanto costa un giro in trolley a Savannah?

Gamma di tariffe|© Alexander Mils
Gamma di tariffe|© Alexander Mils

Le corse a Savannah sono generalmente abbastanza economiche e quelle in tram non fanno eccezione a questa tendenza. In media, durante tutto l'anno, le tariffe si aggirano intorno ai 30-35 euro a persona, con sconti per i bambini di età compresa tra i 5 e i 12-15 anni.

Questo significa che potete combinare perfettamente due diverse visite turistiche in un solo giorno, spendendo come se aveste visitato luoghi diversi per conto vostro. Così, al mattino potreste fare un giro in tram, nel pomeriggio potreste godervi un tour gastronomico e la sera potreste vivere un'esperienza spettrale godendovi i migliori tour dei fantasmi a Savannah.

Non dimenticate il fatto che la tariffa include il pagamento della guida, ma non le mance. Quindi, se volete aggiungere un paio di euro in più per ringraziare l'esperto di storia della città che vi accompagnerà, potete farlo senza alcun inconveniente.

Perché dovrei fare un tour in tram a Savannah?

Il percorso del tram di Savannah|©Jasperdo
Il percorso del tram di Savannah|©Jasperdo

Se ci concentriamo sui motivi per cui è consigliabile fare un giro in tram a Savannah, spicca il fatto che si tratta di un'esperienza decisamente economica. Riduce il tempo trascorso a passeggiare per il quartiere storico della città e include una guida praticamente personalizzata che non vi lascerà andare via mentre avete ancora domande sulla storia e la cultura della città.

L'esperienza di salire su un tram è così divertente che è un'esperienza da non perdere per chi ha un viaggio di tre giorni a Savannah. Allo stesso tempo, se siete preoccupati di perdere altre attività, potete sempre visitare i migliori musei di Savannah prima o dopo il tour. Questo perché il tour è piuttosto breve e non occupa una parte significativa della vostra giornata.

Quali sono i vantaggi di un tour guidato in tram rispetto a una visita a Savannah per conto proprio?

Le strade di Savannah (tram)|©Mark
Le strade di Savannah (tram)|©Mark

Il principale vantaggio di partecipare alle visite guidate in tram ha a che fare con il comfort. In definitiva, si visita la città seduti su un sedile con l'accompagnamento di una guida, senza dover ricorrere a Google Maps o ad altre alternative GPS per spostarsi da un luogo all'altro. In questo modo si finisce per ammirare gli stessi palazzi e le stesse piazze in un formato a noi più congeniale.

In realtà questa questione del comfort diventa molto importante in alcuni periodi dell'anno. Savannah è una città che si caratterizza per essere piuttosto umida durante la tarda primavera e per tutta l'estate. Quindi, in questo contesto, stare in un veicolo veloce con il vento in faccia aiuta a sopportare le alte temperature che si possono raggiungere in un pomeriggio medio.

Tuttavia, ci sono altri tipi di tour che si possono fare da soli e che sono molto convenienti. Tra questi ci sono i migliori tour gastronomici di Savannah. Pur avendo una guida, permettono di camminare liberamente per le strade e di avere un po' più di flessibilità nella scelta del percorso da seguire.