10 cose da fare a Savannah a maggio

Tutto fiorisce in primavera e Savannah non fa eccezione. Durante questa stagione primaverile, quindi, potrete trovare cose incredibili da fare in famiglia in città.

Adrián Carrero

Adrián Carrero

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Savannah a maggio

Tren parado |©Pete Piszczek

Visitare questa città del sud della Georgia a maggio è un programma ideale, non solo per il clima e la stagione, ma anche per la quantità di attività che si possono trovare. Le visite ai parchi e ai musei sono alcune delle cose migliori da fare a Savannah, ma cosa c'è da fare in particolare a maggio?

Per cominciare, è il Mese della Mamma, quindi non dovrebbe sorprendere che molte delle attività della città in questo mese rendano omaggio alle madri. Gare e maratone, convegni spaventosi e persino concorsi gastronomici sono solo alcune delle attività da non perdere durante il quinto mese dell'anno.

1. Godetevi gli eventi di commemorazione del Giorno della Memoria

Museo del Proibizionismo: Savannah|©Carolyn
Museo del Proibizionismo: Savannah|©Carolyn

Il mese di maggio è il Memorial Month e nel fine settimana del Memorial Day non ci sono molte attrazioni aperte perché è una festa nazionale in cui molte aziende chiudono i battenti. Tuttavia, ci sono alcune attrazioni che sono ancora aperte in questi giorni per approfondire la storia americana e ciò che sta dietro al Memorial Day.

Durante questo fine settimana è possibile fare un tour di tutti questi luoghi storici, iscrivendosi a uno dei migliori tour in trolley di Savannah, che vi porterà a conoscere un po' di più la storia degli Stati Uniti. Ecco alcuni dei luoghi che vedrete durante questo tour.

  • Il Museo del Proibizionismo: È un luogo interamente dedicato a riportare alla luce tutte le storie e le leggende dell'epoca del proibizionismo, nonché i mafiosi e i contrabbandieri che traevano profitto durante quella stagione. Si trova nel popolare City Market di Savannah. È possibile visitare questo luogo anche da soli.
  • River Walk: un buon posto per godere di una bella vista sul fiume, ma anche per ammirare e fotografare gli edifici più antichi della città. Allo stesso tempo si può godere di un'incredibile esperienza gastronomica.
  • Ships of the Sea Maritime Museum: è uno dei migliori musei di Savannah, dove si può ammirare un'impareggiabile collezione di navi, dipinti e altri tesori che raccontano la storia commerciale dell'Inghilterra e dell'America durante il XVIII e il XIX secolo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo del tour è di circa 55 euro a persona e comprende i biglietti d'ingresso ai siti visitati.
  • Indirizzo: il punto di partenza è una qualsiasi delle fermate della Old Town Trolley.
  • Data: si tratta di un'attività ideale da svolgere durante il weekend del Memorial.

Prova il tour in filobus della Città Vecchia

2. Imparate la storia durante la Giornata del Patrimonio dei Discendenti di Ossabaw

Isola di Ossabaw|©Kristine - traveller, hiker and quilter
Isola di Ossabaw|©Kristine - traveller, hiker and quilter

Ossabaw Island è un'isola incontaminata a circa venti minuti da Savannah, in Georgia, che appartiene alla città e può essere raggiunta solo in barca. Andare qui è una delle migliori esperienze da fare in famiglia a Savannah.

La Giornata del Patrimonio dei Discendenti dell'Isola di Ossabaw è molto speciale per coloro che hanno un legame con l'Isola di Ossabaw, sia attraverso i loro genitori, nonni, lontani antenati o loro stessi. È un giorno in cui tutti sono invitati a visitare l'isola e a ricordarne la storia.

Non preoccupatevi se non avete alcun legame con quest'isola: è un tour adatto anche a chi vuole semplicemente conoscere la storia afroamericana e scoprire, in questo caso, com'era la vita su una delle più grandi isole barriera dell'intero Stato della Georgia.

Ossabaw non è l'unico luogo in cui conoscere la storia afroamericana, quindi se si vuole saperne di più è bene partecipare a un tour sulla storia della schiavitù, che è uno dei migliori tour a Savannah per conoscere il passato della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per partecipare a questo evento si può pagare dai 35 ai 55 euro a persona.
  • Indirizzo: l'isola si trova a circa 30 minuti da Savannah e si affaccia sull'Oceano Atlantico.
  • Data: questo evento si svolge solitamente il primo o il secondo sabato di maggio.

Partecipate al tour a piedi della storia afroamericana

3. Lasciatevi terrorizzare da Halloween a maggio durante la Southeast Hollows Haunt Convention

Due Jack O'lanterne|©Toni Cuenca
Due Jack O'lanterne|©Toni Cuenca

Un evento per godersi il meglio di Halloween molto prima della stagione spettrale. Savannah offre la cornice perfetta per questa esperienza, anno dopo anno. È un palcoscenico in cui diversi venditori di Halloween si riuniscono per mostrare al pubblico le novità della prossima stagione.

LaSoutheast Hollows Haunt Convention non è solo una normale fiera di venditori di Halloween, ma avrete anche l'opportunità di godere di stand di cibo e bevande, di alcune conferenze su storie spaventose della città e persino di un concorso di costumi in cui ogni anno i partecipanti fanno del loro meglio per ottenere il costume migliore.

Oltre a tutto il resto, durante questa convention si tiene una divertente festa di Halloween in cui è possibile assistere a tradizioni spaventose, spettacoli musicali e altri eventi divertenti. Si tratta di una festa adatta alle famiglie, quindi è una delle cose migliori da fare a Savannah con i bambini in questa stagione.

Savannah è un luogo ideale per questo tipo di convention perché è una delle città più spaventose degli Stati Uniti, quindi un buon piano dopo aver partecipato alla convention è quello di fare alcuni dei migliori tour dei fantasmi a Savannah.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i biglietti per un solo giorno possono costare tra i 20 e i 25 euro. Ma un biglietto per tre giorni può costare fino a 45 euro.
  • Indirizzo: la celebrazione si svolge al 1 International Dr. Savannah.
  • Data: si svolge nell'arco di due o tre giorni nella prima settimana di maggio.

Fate il vostro tour dei fantasmi nella città di Savannah

4. Partecipate agli eventi di commemorazione della Guerra dell'orecchio di Jenkins presso il Wormsloe Historic Site

Piantagione di Wormsloe|©chelllebellle
Piantagione di Wormsloe|©chelllebellle

A maggio si commemora la Battaglia dell'Orecchio di Jenkins, che fu un conflitto armato durante la Guerra d'indipendenza americana che inasprì il conflitto tra Inghilterra e Spagna per il dominio sul territorio di quelli che oggi sono gli Stati Uniti. Per commemorarlo, è bene partecipare a uno dei migliori tour storici di Savannah.

Sempre in questi giorni, il Battle of Jenkins' Ear Visitor Center del Wormsloe Historic Site, noto anche come Wormsloe Plantation, offre al pubblico una dimostrazione di come si svolse il conflitto. Alla presentazione non solo potrete assistere ad alcune spiegazioni audiovisive del conflitto armato, ma assisterete anche a drammatizzazioni e i padroni di casa saranno vestiti in costume d'epoca.

Inoltre, potrete partecipare a un tour che vi porterà a vedere alcune delle armi più importanti utilizzate durante il conflitto. Sono previste dimostrazioni di polvere da sparo e alcune parate ed esercitazioni militari per rendere omaggio a coloro che parteciparono al conflitto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I biglietti per questo evento possono costare da 2 a 10 euro a persona, a seconda dell'età e delle condizioni.
  • Indirizzo: il Wormsloe Historic Site Park si trova su Skidaway Road, a circa 8 miglia a sud-est del quartiere storico di Savannah.
  • Data: l'evento si svolge solitamente durante la penultima settimana di maggio.

Visitate la piantagione di Wormsloe

5. Festeggiate la festa della mamma al Mother's Day Artist, Crafters and Entertainment Festival

Festival delle arti e dei mestieri di Ellwood City|©generation2photoblog
Festival delle arti e dei mestieri di Ellwood City|©generation2photoblog

Questo è uno dei festival per la festa della mamma più interessanti di Savannah. Un gruppo di artisti di diverse discipline si riunisce per offrire alle mamme di tutta la città e di altre città dello Stato della Georgia un'esposizione di alto livello di gioielli, ceramiche, dipinti e altre interessanti arti.

È anche un buon posto per vedere il talento di disegnatori e pittori. Inoltre, durante la presentazione dell'intera mostra, avrete l'opportunità di assistere a spettacoli musicali e di assaggiare alcuni dei sapori popolari del sud del Paese, con i vari cibi disponibili per l'acquisto. Il tutto in un'atmosfera adatta a tutta la famiglia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito, anche se all'interno della fiera si dovrà pagare tutto ciò che si vuole consumare o portare a casa.
  • Indirizzo: si tiene in River Street a Savannah, Georgia.
  • Data: questo evento si svolge il secondo fine settimana di maggio, in concomitanza con la Festa della Mamma.

6. Assaggiate la cultura scozzese ai Savannah Scottish Games

Giochi scozzesi di Savannah|©Pathless Woods
Giochi scozzesi di Savannah|©Pathless Woods

I Savannah Scottish Games sono una vera e propria festa scozzese. Se volete divertirvi e allo stesso tempo conoscere e interagire un po' più da vicino con la cultura scozzese, questo festival è il momento perfetto per farlo. Si tratta di uno spettacolo in cui potrete assistere a diverse esibizioni di bande di pifferi tradizionali scozzesi.

Potrete anche assistere a diversi tipi di sport, come l'atletica pesante. Inoltre, potrete assistere a numerose esibizioni culturali scozzesi, come quelle dei border collie e delle mostre canine.

Sono sempre presenti alcuni rievocatori storici che vi racconteranno la storia della Scozia. Il tutto in un'atmosfera familiare, con musicisti celtici e soprattutto tanti scozzesi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i biglietti per l'evento possono essere acquistati a un prezzo compreso tra 5 e 15 euro, a seconda del tipo di biglietto. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis.
  • Indirizzo: l'evento si svolge presso la Bethesda Academy, situata al 9570 di Ferguson Ave. a Savannah.
  • Data: si svolge durante la prima settimana di maggio.

7. Mettete alla prova le vostre prestazioni partecipando alla Mother Daughter Run 5K

due donne che corrono|©Fort Bragg, NC Paraglide
due donne che corrono|©Fort Bragg, NC Paraglide

Questa è una delle corse più speciali della città durante il mese di maggio, perché rende omaggio alle madri nel loro giorno. È una corsa in cui le madri della città possono correre insieme alle loro figlie e vivere una giornata diversa.

L'evento non riguarda solo la corsa di 5 km, ma anche l'atmosfera familiare, la musica dal vivo, la degustazione di cibi tipici del sud e una serie di attività per mamme, bambini e il resto della famiglia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: La quota di iscrizione può variare di anno in anno, anche se è chiaro che per iscriversi è necessario pagare una quota di iscrizione che dà accesso a un pacchetto di benvenuto con tutto il necessario per partecipare.
  • Indirizzo: la gara si svolge nel centro di Savannah, anche se il punto di partenza può cambiare di anno in anno.
  • Data: questo evento si svolge il secondo fine settimana di maggio nell'ambito delle celebrazioni per la Festa della Mamma.

8. Partecipate all'attesissimo Annual Savannah Mile

Corsa delle donne|©Rosemary Ketchum
Corsa delle donne|©Rosemary Ketchum

Nell'ambito delle commemorazioni del Memorial Day, Savannah ospita una grande camminata o corsa di un miglio, di solito lungo Drayton Street Avenue. È un evento sportivo divertente per tutta la famiglia, poiché la corsa è aperta a tutti, dai bambini ai corridori esperti.

Tutto il denaro raccolto da questa attività viene devoluto ogni anno a un fondo di beneficenza di organizzazioni diverse, per rispondere alle esigenze di un gruppo specifico di persone. Si può andare solo per godersi la corsa, oppure parteciparvi, anche se è necessario registrarsi in anticipo per assicurarsi il posto in gara.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per partecipare alla gara è necessario pagare circa 35 euro a persona per l'iscrizione. I prezzi possono variare per i bagnini e i gruppi familiari.
  • Direzione: la gara si svolge lungo Drayton Street da Forsyth Park a Broughton Street.
  • Data: l'evento è previsto per la terza settimana di maggio di ogni anno.

9. Assaggiate la carne alla brace alla King of the Hog BBQ Competition

persona che tiene la carne con le pinze|©Min An
persona che tiene la carne con le pinze|©Min An

Si tratta di una divertente competizione gastronomica in cui si può assistere ai concorrenti che mettono in gioco tutto per vincere il titolo di Re della Porchetta. La cosa migliore di questa competizione è che si possono assaggiare le carni cucinate da ciascuno dei partecipanti e, allo stesso tempo, si può scegliere chi di loro ha fatto meglio.

Durante l'intero evento si respira un'atmosfera di amicizia, familiarità e dove anche i bambini possono trovare il loro spazio grazie alle numerose attività proposte per loro. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e, naturalmente, da diverse bevande alcoliche e non.

I vincitori di questa competizione ricevono non solo i trofei per il miglior barbecue, ma anche denaro in contanti come parte del premio in denaro. Questo festival è sicuramente uno dei migliori tour gastronomici di Savannah.

Inoltre, questa competizione è speciale perché i proventi raccolti durante l'evento vengono donati a diverse organizzazioni che sostengono determinate cause.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'evento è aperto al pubblico, anche se per votare il re dell'Hog BBQ è necessario pagare almeno 10 euro per la tavoletta di voto.
  • Indirizzo: la gara si svolge al numero 1 di Fort Argyle Rd. a Savannah.
  • Data: di solito questo evento si tiene nella seconda settimana di maggio. Il più delle volte prima del 15 di questo mese. L'orario va dalle 11:00 alle 16:00, anche se a volte può cambiare.

10. Incontrate le donne più importanti di Savannah al Founding Mothers' Afternoon Tea

Parco statale di Fort McAllister|©Coastal Georgia Camping and Hiking
Parco statale di Fort McAllister|©Coastal Georgia Camping and Hiking

Anno dopo anno, le donne della città di Savannah, in Georgia, scelgono una donna fondatrice della nazione che ha avuto una vera influenza nella crescita e nello sviluppo degli Stati Uniti e le rendono omaggio. In questo modo onorano il passato e spiegano alle nuove generazioni come si è arrivati al presente.

Questo giorno all'anno in cui ci si riunisce per celebrare le donne fondatrici della nazione non è altro che il Founding Mothers' Afternoon Tea. Di solito si tiene al Fort McAllister State Park ed è aperto al pubblico, sia ai visitatori che agli abitanti del luogo che vogliono assistere a rievocazioni storiche.

Ma non si tratta solo di un evento incentrato sulla storia americana e sul contributo che le donne vi hanno dato: l'intera atmosfera è animata da musica dal vivo e da varie degustazioni di cibi e bevande. Durante l'evento è possibile assaggiare torte, tè, caffè e cioccolata calda.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per partecipare a questa attività è necessario pagare circa 25 euro a persona.
  • Indirizzo: l'evento si svolge al 3894 di Fort McAllister Road a Richmond Hill.
  • Data: viene organizzato quasi sempre nel terzo fine settimana di maggio.

Temperature di maggio a Savannah

Persone che fanno il barbecue|©RONALD COOPER
Persone che fanno il barbecue|©RONALD COOPER

Verso la fine di maggio le temperature iniziano a salire per dare il benvenuto all'estate. Le temperature durante il mese variano tra i 16 e i 20 gradi Celsius di notte. Durante il giorno possono variare tra i 27 e i 30 gradi Celsius.

Come si può notare, le temperature estive a Savannah possono aumentare notevolmente. Le ore di sole aumentano notevolmente: il giorno più lungo dell'anno è maggio, con una durata approssimativa di poco più di 14 ore di luce.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Savannah a maggio?

Bagagli da viaggio|©Craig Adderley
Bagagli da viaggio|©Craig Adderley

Dato che siamo all'inizio dell'estate, è meglio mettere in valigia abiti estivi, sandali e scarpe comode. Vi consiglio anche di mettere in valigia un pigiama caldo per affrontare le temperature più fresche della notte.

È anche importante mettere in valigia occhiali da sole e un cappello per proteggersi dal sole. Inoltre, per proteggere la vostra pelle, è importante che portiate con voi la crema solare, considerando che il sole è inclemente per tutto il mese.