Savannah in un giorno: tutto quello che devi sapere

Savannah, una delle città più antiche degli Stati Uniti, è un luogo ideale per passeggiare, ammirare la sua architettura e scoprire i suoi angoli.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Savannah in un giorno: tutto quello che devi sapere

Puente negro |©jen42m

La bella città di Savannah è molto tranquilla ed è una vera meraviglia da visitare con calma. Sarete sorpresi dalla sua architettura vittoriana e francese e dalle sue piazze accoglienti. In questo tour di un giorno vi propongo di conoscere le sue strade, alcuni dei suoi edifici emblematici e un assaggio della sua gastronomia.

La cosa ideale da fare a Savannah è trascorrervi almeno una notte, perché è una città in cui ci si può perdere senza fretta, è l'ideale per passeggiare e offre molti angoli e scorci. Ma se avete solo un giorno a disposizione, vi darò alcuni consigli su come sfruttare al meglio tutto ciò che questa città ha da offrire.

Giorno 1: Iniziate da River Street per conoscere le principali attrazioni di Savannah

River Street|©Bonnie Mellott
River Street|©Bonnie Mellott

Vi consiglio di iniziare la vostra giornata a Savannah da River Street, poi di raggiungere a piedi il centro storico per visitare alcuni punti di cui vi parlerò più avanti e di tornare al tramonto dove vi consiglio alcuni posti dove cenare.

River Street è una delle arterie della città e una delle zone più belle da percorrere. È una strada che costeggia l'acqua, quindi si gode sempre di una splendida vista e si può assistere a gite e crociere in barca o addirittura iscriversi a una di esse. È il vivace lungomare della città, con ristoranti, terrazze e negozi di souvenir. Subito dopo aver iniziato a camminare lungo River Street noterete i numerosi negozi di dolciumi, alcuni molto diversi da quelli che conoscete. Entrate in uno dei tanti negozi e concedetevi un regalo.

Questa passeggiata ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della città come attrazione turistica e zona commerciale. Un'area da visitare insieme al quartiere storico di Savannah.

Una cosa che consiglio vivamente, soprattutto se avete un giorno a disposizione per conoscere la città, è di fare una visita guidata su un autobus turistico. In questo modo non vi stancherete e avrete una buona conoscenza della città. Dopo la visita avrete anche il tempo di andare in un buon ristorante, fare shopping o passeggiare dove preferite.

Tuttavia, se decidete di farlo a piedi, ecco un itinerario per 1 giorno a Savannah e idee che potrete facilmente inserire nel vostro percorso. Muoversi in città è molto semplice, quindi non sarà difficile cambiare un'idea con un'altra.

Prenotare una visita guidata in autobus

1. Lasciatevi stupire dalla Cattedrale di San Giovanni Battista

Cattedrale di San Giovanni Battista|©Dan
Cattedrale di San Giovanni Battista|©Dan

Dopo aver passeggiato sul lungofiume, è il momento di attraversare il centro della città fino a Harris Street. Lungo la strada, passate per Broughton St, dove si trova la gelateria più famosa di Savannah: probabilmente vi piacerà! La temperatura è calda tutto l'anno, poiché la città è piuttosto a sud. Anche d'estate può essere molto umido, ma il resto dell'anno è piacevole, quindi preparate la valigia di conseguenza.

Ora che siete nelle strade interne, dovete visitare una delle attrazioni più spettacolari di Savanna: la Cattedrale di San Giovanni Battista. Questa cattedrale gotica risale al 1800 e fu iniziata dalla congregazione di San Giovanni Battista, fondata da immigrati francesi. Sia l'esterno che l'interno, colorato e accogliente, vi sorprenderanno.

La Cattedrale di San Giovanni Battista si trova nel quartiere storico. È noto per i suoi palazzi, l'architettura coloniale, le belle piazze e molto altro ancora, è un piacere passeggiare. Questa città è considerata una delle più belle degli Stati Uniti e sembra congelata nel tempo, molto ben conservata e curata. Ciò è dovuto in parte al fatto che non è stata distrutta durante la guerra civile.

L'aspetto positivo è che si tratta di una città ideale da girare a piedi, poiché il suo fascino risiede nell'architettura e nelle strade. Tuttavia, se avete solo un giorno a disposizione, vi consiglio di prenotare una visita guidata del centro: potrete vedere le parti più belle della città senza stancarvi e avrete ancora molto tempo per passeggiare dove vi piace di più.

Prenota un tour storico

2. Passeggiate in Piazza Lafayette

Piazza Lafayette|©Ken Lund
Piazza Lafayette|©Ken Lund

Questa piazza si trova accanto alla Cattedrale di San Giovanni Battista - fermatevi! Al centro della piazza si trova una bella fontana verde. Questa fontana commemora il 250° anniversario della fondazione della città di Savannah. La piazza fu costruita nel 1873 in onore del Marchese de Lafayette. È una delle 22 piazze della città.

Passeggiate tra le querce e le magnolie e scoprite le altre sculture all'interno. Se il clima è caldo, apprezzerete l'ombra degli alberi e potrete apprezzare anche il muschio spagnolo. Si tratta del caratteristico muschio autoctono che pende dagli alberi, che dà loro un tocco magico e che si può vedere spesso sugli alberi della città.

Inoltre, dato che avete un solo giorno a disposizione a Savannah, date un'occhiata a queste visite guidate per sfruttare al meglio la giornata e vedere di più.

I migliori tour a Savannah

3. Visita al cimitero di Colonial Park

Cimitero di Colonial Park|©Mark Denton
Cimitero di Colonial Park|©Mark Denton

Vicino alla cattedrale si trova il Colonial Park Cemetery. È uno dei cimiteri più antichi della zona, risalente al 1750. Qui si trova un monumento alle vittime della febbre gialla e c'è una storia curiosa: durante la guerra civile, i soldati si accamparono nel cimitero e alcuni di loro, per divertimento, scarabocchiarono sulle lapidi, tra cui alcune per confondere i lettori con le date. Date un'occhiata e vedete se riuscite a trovarne qualcuna! Se invece vi piacciono le storie misteriose, Savannah ne ha in abbondanza nei suoi numerosi palazzi e cimiteri.

Tour dei fantasmi di Savannah

4. Rilassatevi a Whitefield Square

Piazza Whitefield|©Paul Asman and Jill Lenoble
Piazza Whitefield|©Paul Asman and Jill Lenoble

A soli 8 minuti a piedi dal cimitero, la prossima tappa che vi suggerisco è una delle 22 piazze di Savannah, Whitefield Square. Vi innamorerete del gazebo al centro, super romantico. Cogliete l'occasione per riposare un po' su una delle sue panchine mentre osservate il verde e i fiori. Visitare le piazze di Savannah è uno dei passatempi preferiti dagli abitanti e dai turisti, che spesso si impegnano a visitarle tutte e 22. In questo viaggio probabilmente non ci riuscirete, ma potrete vederne alcune e farvi un'idea facilmente.

5. Attraversate la passerella di querce nel parco Forsyth

Parco Forsyth|©loosepurls
Parco Forsyth|©loosepurls

Uscendo da Whitefield Square si è molto vicini a Forsyth Park. Come si può vedere, il verde è uno dei colori di questa città. Cosa c'è da vedere in questo parco? Qui si trova una delle immagini più rappresentative di Savannah: una passerella di querce che forma un arco sopra la vostra testa. In realtà, questa immagine, che probabilmente avete visto in foto, appartiene al Wormsloe Historic Site, ma potete vederne una in scala ridotta in questa piazza. A proposito, il Wormsloe Historic Site è una delle attrazioni imperdibili della città, ma questa è più adatta se si trascorrono almeno 2 giorni a Savannah o più, poiché è più lontana dal centro.

Torniamo a Forsyth Park, dove si trova una delle fontane più fotografate di Savannah e diversi monumenti al suo interno. Di tanto in tanto si può ascoltare musica dal vivo. È un parco dove rilassarsi e godersi la città come un abitante del posto.

6. Scattate una foto alla casa di pan di zenzero

Casa di pan di zenzero|©Ross Doherty
Casa di pan di zenzero|©Ross Doherty

Proseguite la vostra passeggiata fino al 1921 di Bull St e vi imbatterete in una bellissima casa che non può mancare nella vostra collezione di foto. Si tratta della Gingerbread House, una bellissima casa costruita nel 1899. È un esempio di architettura gotica Stemboat, uno stile rurale americano basato su ornamenti che si possono vedere in altri edifici del quartiere storico. Oggi è riservata agli eventi e vi stupirà!

7. Entrate nella Casa Owens-Thomas

Casa Owens-Thomas|©Joe Schumacher
Casa Owens-Thomas|©Joe Schumacher

La Owens-Thomas House è oggi una casa museo del quartiere storico. Fu costruita nel 1879 con un'estetica inglese e arredi d'epoca. Qui si può vedere dove vivevano gli schiavi. Ci sono anche alcune interessanti storie di superstizione.

Nel museo si può notare il grande contrasto tra gli oggetti decorativi dell'epoca e la dura storia della schiavitù nella zona. I giardini sono ben conservati e meritano una visita. È possibile entrare solo con una visita guidata, ma vale comunque la pena di visitarlo dall'esterno.

I migliori musei di Savannah

8. Ammirate l'arte alla Telfair Academy

Accademia Telfair|©RH&XL
Accademia Telfair|©RH&XL

Se avete acquistato un biglietto per la Owens-Thomas House, cogliete l'occasione per entrare alla Telfair Academy, poiché serve lo stesso biglietto e dista solo 10 minuti a piedi. Questo palazzo storico del 1819 ospita oggi 3 edifici con oltre 6300 opere d' arte che mostrano le origini e l'evoluzione della città e dei suoi abitanti dell'alta società. In un'ora lo avrete visitato, se avete il tempo di farlo, non perdetelo.

9. Visitare un set cinematografico

Piazza Chipewa|©Sarah Brown
Piazza Chipewa|©Sarah Brown

Vi sarà capitato di vedere immagini di Savannah e di pensare che la città vi ricordi qualcosa. È perché qui sono state girate alcune scene del famoso film Forrest Gump. In particolare, Chipewa Square è il luogo in cui è stata girata la scena di Forrest Gump seduto sulla panchina in attesa dell'autobus: potete andare a farvi fotografare sulla panchina!

Se volete completare la scena, trovare dei cioccolatini a Savannah è facile. Come avete visto, ci sono molti negozi di caramelle in città, come Savannah's Candy Kitchen, a soli 11 minuti a piedi, che ha ogni tipo di caramella immaginabile. Oltre a Forrest Gump, qui sono stati girati anche The Last Song (2010), Something to Talk About (1995) e Midnight in the Garden of Good and Evil (1997).

10. Visita il mercato cittadino

Piazza Savannah|©Andrew S Brown
Piazza Savannah|©Andrew S Brown

Dopo aver girovagato per le bellissime strade del quartiere storico, vi suggerisco di chiudere il cerchio e tornare nella zona di River Street, con l'intenzione di cenare. Una tappa da non perdere durante la vostra passeggiata lungo River Street è ilRiver Street Market Place, un mercato tradizionale della città dove potrete curiosare e acquistare prodotti artigianali e locali.

Acquistate una salsa piccante locale per rendere più piccante il vostro pasto. Date un'occhiata ai gioielli e alla bigiotteria. Vedrete alcuni disegni basati sui dettagli architettonici della zona: non perdeteveli! È l'ideale se volete mangiare o fare uno spuntino e acquistare qualche souvenir della città.

Durante la stessa passeggiata, si incontra la statua della ragazza che saluta, che si trova molto vicino. Questa statua è stata realizzata in memoria di una donna che viveva nelle vicinanze e che ha trascorso 44 anni sventolando il suo fazzoletto dal porto alle navi in partenza.

11. Date un'occhiata alla Passeggiata dei fattori

Passeggiata dei fattori|©Reading Tom
Passeggiata dei fattori|©Reading Tom

Questa strada corre parallela a Rivers Street, tra River e Bay Street ed è considerata da alcuni una gemma nascosta, nonostante sia così centrale. Rimarrete stupiti dalla sua costruzione a due livelli, dai ponti di ferro e dall'acciottolato. È una strada curiosa perché si può percorrere a qualsiasi altezza. Alcuni tratti sembrano addirittura un po'infestati o misteriosi. Mentre la percorrete, prestate attenzione ai dettagli, vedrete alcuni gargoyle nascosti o piccole statue.

In questa strada si trovano alcuni dei magazzini di cotone, un'industria chiave del passato, oltre a diversi caffè e negozi interessanti. Al piano superiore si trova una visita importante: il Savannah Cotton Exchange Building, un bellissimo edificio ricco di storia.

Questo edificio del 1887 era fondamentale per il commercio del cotone dell'epoca, di cui Savannah era il principale mercato di importazione ed esportazione e praticamente il motore della sua economia. Era anche conosciuto come il Palazzo di Re Cotone. Oggi è chiuso, ma non andate via senza aver fotografato la sua imponente facciata rossa con dettagli verdi e la statua del leone che la sorveglia. Rimarrete stupiti dalla sua spettacolare architettura.

12. Assaggiate il cibo del sud

Ristoranti di Savannah|©Melanie Levi
Ristoranti di Savannah|©Melanie Levi

Le specialità gastronomiche del sud da provare a Savannah includono pollo fritto, barbecue, costolette, piatti a base di patate dolci, frutti di mare locali e piatti di influenza afro-americana con ingredienti come piantaggine, mais e riso. Come avete già visto, River Street è piena di ristoranti dove potete provare questi piatti e altri ancora.

Se volete un consiglio particolare, vi suggerisco il ristorante Olde Pink House, che serve piatti del sud con un tocco moderno accompagnati da musica dal vivo. Sia che decidiate di mangiarci o meno, vi piacerà l'esterno, una grande villa coloniale rosa.

Un'altra opzione per una cucina gourmet con un tocco di sud è il Chive Sea Bar & Lounge, nel quartiere storico, che gioca con il classico e il contemporaneo.

Se invece vi piace mangiare le ali di pollo fritte con le mani, c'è una varietà di posti altrettanto autentici. Un esempio è Lizzy's Burger Bar & Grill, dove potrete assaggiare l'autentico cibo del Sud.

Un altro grande ingrediente della cucina meridionale di Savannah, in gran parte dovuto alla sua posizione, è il pesce. Lo troverete in molti ristoranti. Vi suggerisco questo fast-casual: Savannah Seafood Shack. I gamberi sono i protagonisti, combinati in piatti e forme diverse.

Volete assaggiarne altri? Un modo divertente per conoscere il cibo della città è un tour gastronomico guidato.

I migliori tour gastronomici a Savannah

Questo è il termine dei miei consigli per una giornata di visite turistiche a Savannah. Questo è l'itinerario che suggerisco per una giornata a Savannah, questa bellissima città nello stato della Georgia. Come potete vedere, è una città molto percorribile a piedi e nulla è davvero molto lontano, quindi le attività che propongo sono abbastanza intercambiabili nel loro ordine. Oltre a camminare, spostarsi a Savannah è molto facile con autobus, traghetti, tram e persino Uber.

Se volete saperne di più sulla città o avete intenzione di trascorrervi più tempo in futuro e volete conoscere altri fatti e attività, ecco un elenco più completo di cose da vedere e fare a Savannah. Questa città ha molto altro da offrire!