10 cose da fare a Savannah ad ottobre

Ottobre è il mese più rappresentativo dell'autunno negli Stati Uniti. È anche una stagione ricca di cose da fare e vi invito a familiarizzare con le attività che potreste praticare se decideste di visitare la città di Savannah.

Irene Quesada

Irene Quesada

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Savannah ad ottobre

East Jones Street, Savannah |©Billy Wilson

Sapere quali attività si possono fare prima di visitare un luogo è molto utile per la pianificazione logistica del viaggio e per l'organizzazione finanziaria del budget. In questo contesto, sapere quali sono le migliori cose da vedere e da fare a Savannah in ottobre è molto opportuno, soprattutto perché si tratta di dati che cambieranno in meglio il corso della vostra vacanza.

Quindi la cosa migliore che potete fare è continuare a leggere questa raccolta che ho preparato per voi. Grazie a questi dati avrete a disposizione diverse alternative di intrattenimento che faranno una grande differenza nel divertimento del vostro viaggio nella città di Savannah, in Georgia, durante il mese di ottobre.

1. Partecipare agli eventi di Phil the Park

Folla a un concerto|©Wendy Wei
Folla a un concerto|©Wendy Wei

Gli eventi culturali tendono a essere piuttosto frequenti a Savannah, che è una città incentrata sul turismo, sia per i turisti stranieri che per gli americani. Il mese di ottobre non fa eccezione e nello specifico l'orchestra sinfonica della città organizza una serie di interessanti concerti pubblici che potrebbero darvi un accesso privilegiato a questa istituzione musicale.

Questi eventi musicali si svolgono a Forsyth Park, che è la principale attrazione turistica della città e allo stesso tempo il parco pubblico più rappresentativo di questa comunità. Non è possibile stabilire un giorno preciso per i concerti che l'orchestra sinfonica della città tiene in questo luogo, perché le date cambiano ogni anno.

Tuttavia, vale la pena notare che di solito ci sono uno o due spettacoli durante il mese di ottobre, in quanto si tratta di un mese importante della stagione autunnale per l'industria musicale locale. Inoltre, il fatto di trovarsi in questa zona della città rende una visita guidata del centro di Savannah il preludio ideale a uno di questi concerti di musica classica.

Inoltre, alcuni dei migliori musei di Savannah si trovano in questa zona e si possono visitare durante la giornata. Poi trascorrete il pomeriggio in un tour a piedi e concludete la serata godendovi la giornata di concerti di Phil the Park.

Prenota un tour a piedi di Savannah

2. Fate shopping autunnale al Forsyth Farmers Market

Forsyth- Mercato contadino|©City of Boulder
Forsyth- Mercato contadino|©City of Boulder

I mercati contadini sono una presenza comune nella maggior parte delle città americane e Savannah non fa eccezione a questa tendenza. Il Forsyth Farmers Market si tiene ogni sabato dell'anno all'estremità meridionale del famoso Forsyth Park.

Allo stesso tempo, visitare questo luogo durante il mese di ottobre è un'esperienza diversa da quella che si può trovare durante il resto dell'anno. Ciò è dovuto al fatto che la gamma di prodotti offerti dagli artigiani e dai produttori locali ha tutto a che fare con le festività autunnali e con la produzione alimentare caratteristica di questa stagione ambientale.

Quindi, se siete interessati all'opportunità di provare una torta di noci pecan, una caratteristica torta di zucca o di acquistare oggetti di artigianato realizzati con foglie riciclate, la visita a questo luogo è un'occasione da non perdere. Dovete sapere che gli orari di apertura di questo posto sono solitamente dalle nove del mattino all'una del pomeriggio.

Dovete anche tenere presente che questa è una delle migliori attività da fare con i bambini a Savannah. Soprattutto perché si tratta di un piano adatto alle famiglie, dove troverete sicuramente un paio di chicche da comprare ai vostri bambini e farli divertire.

3. Festeggiare il fine settimana del Columbus Day alla Andrew Low House

Casa di Andrew Low|©Marjorie Clinton
Casa di Andrew Low|©Marjorie Clinton

Il 12 ottobre rappresenta un giorno storico per i paesi americani. È il momento in cui gli spagnoli arrivarono nel continente e negli Stati Uniti questa data commemorativa è diventata in un certo senso un momento di celebrazione. Soprattutto perché è una festività legale.

Come turista non puoi perdere l'occasione di visitare luoghi importanti legati all'epoca coloniale e al periodo degli schiavi negli Stati Uniti. In particolare, alla Andrew Low House si tengono spesso conferenze e discussioni speciali sui problemi che esistevano durante i secoli di segregazione razziale.

Allo stesso tempo, poiché è un giorno festivo e molte persone ne approfittano per andare in campagna o per rimanere a casa, il traffico in città è notevolmente ridotto. Ciò significa che il venerdì, il sabato e la domenica della settimana del Columbus Day dovrebbero essere sfruttati come un'opportunità per visitare la città con uno dei migliori tour in trolley di Savannah. Soprattutto perché una delle fermate è la Andrew Low House e si possono inserire due attività turistiche in un unico itinerario.

Acquistate i biglietti per la Andrew Low House

4. Assaporate la cucina locale al Great Ogeechee Seafood Festival

Pane e patatine|©HumongoNationphotogallery
Pane e patatine|©HumongoNationphotogallery

Ottobre è anche un ottimo periodo per avventurarsi alla scoperta della scena gastronomica di Savannah, con un intero festival dedicato ai frutti di mare che hanno plasmato il palato della comunità per secoli. L'evento si tiene nel quartiere di Richmond Hill e di solito si estende per un fine settimana da venerdì a domenica.

Le date specifiche del Great Ogeechee Seafood Festival cambiano di anno in anno, ma il più delle volte viene scelto il secondo o il terzo fine settimana del mese per questo raduno di massa.

Il festival non è solo un'ottima occasione per sperimentare i sapori della cucina di mare di Savannah. Offre anche musica dal vivo, arti e mestieri, attività di intrattenimento per le famiglie e soprattutto un'atmosfera molto vivace e festosa che può aiutarvi a capire l'identità di Savannah in modo molto appropriato.

D'altra parte, se un festival gastronomico non è qualcosa che vi interessa nel vostro viaggio turistico, potete partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Savannah. Questi vi offriranno un'opportunità altrettanto privilegiata di esplorare il meglio del mondo culinario locale.

5. Scoprite il meglio del Savannah Music Festival nella sua stagione autunnale

Banda in concerto|©Bruce Tuten
Banda in concerto|©Bruce Tuten

Il Savannah Music Festival è un evento musicale che si tiene più volte nel corso dell'anno per intrattenere i locali e dare alle band locali la possibilità di farsi conoscere. A turno, durante il mese di ottobre, si tengono solitamente le sessioni che appartengono alla stagione autunnale di questo festival e quindi assistere a questi concerti è un'occasione da non perdere quando si visita questa splendida città.

Per questo evento bisogna sapere che i prezzi dei biglietti variano a seconda dell'artista ospite e del luogo scelto. Per quanto riguarda le date, la scelta più comune è quella di scegliere i giorni che vanno dalla metà alla fine del mese per le diverse esibizioni.

Per quanto riguarda i generi musicali di questo festival, bisogna sapere che il tema è molto vario. Ci sono tanti artisti jazz e blues, ma anche un po' di rock e persino artisti di musica africana. La maggior parte dei concerti di questo festival tende a svolgersi nel tardo pomeriggio o in serata, quindi i migliori tour a Savannah sono un ottimo modo per girare la città e riempire la giornata per ottimizzare la logistica del viaggio.

6. Vivere Halloween alla maniera locale

Ragazza vestita con il costume di Halloween|©Yaroslav Shuraev
Ragazza vestita con il costume di Halloween|©Yaroslav Shuraev

Ottobre è sinonimo di celebrazioni di Halloween in tutti gli Stati Uniti e la città di Savannah non fa eccezione a questa regola culturale. Ci sono diverse attività a cui potete partecipare per unirvi a questa festa spettrale e tutto dipende dal fatto che viaggiate con bambini piccoli o meno.

Nel caso di una visita in famiglia è opportuno iniziare con la visita alle case del quartiere storico. Questo funziona a patto che i bambini siano in costume.

Se invece si tratta di un viaggio per adulti, si può partecipare a un'attività un po' più interessante. Si tratta di un tour storico e guidato attraverso gli eventi più spettrali della città. Questo include una passeggiata nel vecchio cimitero di Bonaventura.

Tour notturno a piedi della città fantasma di Savannah

7. Potete anche dare un'occhiata alle offerte locali dell'Oktoberfest

Banda di polka e ballerini dell'Oktoberfest|©C-Bunny
Banda di polka e ballerini dell'Oktoberfest|©C-Bunny

L'Oktoberfest è un festival tedesco che nel corso dei decenni è diventato una tradizione per la maggior parte delle città del mondo. A Savannah avrete anche l'opportunità di conoscere un po' l'industria della birra locale, dato che l'Oktoberfest della città si tiene durante tutto il mese.

La maggior parte degli eventi si tiene di solito nei fine settimana nel Plant Riverside District. L'accesso a questi festival è solitamente gratuito e di solito c'è musica dal vivo e alcuni eventi di intrattenimento. Vale anche la pena di sapere che tutto ciò che si vuole consumare in termini di cucina tedesca e di bevande alcoliche è a proprie spese.

È anche opportuno sapere che questa zona della città, dove di solito si tiene l'Oktoberfest, è il punto di partenza della maggior parte dei migliori tour in barca di Savannah. Ciò significa che potrete combinare entrambe le attività in un solo giorno per creare ricordi più divertenti.

8. Vivere il Savannah Pride Festival, in stile sudista

Stand del Savannah Pride|©C-Bunny
Stand del Savannah Pride|©C-Bunny

In alcune città del mondo il mese o la settimana dell'orgoglio LGBT non coincide esattamente con Stonewall e Savannah è uno di questi luoghi. In questo caso, durante il mese di ottobre, nel bel mezzo della stagione autunnale, vengono organizzati il Savannah Pride Festival e il Pride After Dark Event.

Entrambi gli eventi vogliono essere un'occasione per celebrare la diversità e l'inclusione in questa comunità e durante questo fine settimana, che di solito viene assegnato per la fine del mese, vengono organizzati eventi di musica dal vivo, mercatini di artigianato e balli speciali. Di fatto, l'intera zona del centro si trasforma in una festa colorata per mostrare la città come una destinazione inclusiva del Sud americano.

Molti esperti concordano sul fatto che il Savannah Pride festival sia tra le 59 cose migliori da fare a Savannah. Divertirsi celebrando i diritti LGBT è quindi un'occasione da non perdere quando si visita questa città nel penultimo mese dell'anno.

9. Non perdetevi alcuni dei raccolti autunnali della zona

Decorazione di zucche|©Dizzy Girl
Decorazione di zucche|©Dizzy Girl

Il Fall Harvest è una tradizione che si svolge nella maggior parte delle città americane durante l'autunno. Si tratta di una sorta di mercato comunitario che si svolge per tutto il mese di ottobre in fattorie o piantagioni dove la gente del posto viene a fare acquisti di zucche. Oltre a partecipare ad alcuni eventi di intrattenimento dal vivo.

È quindi un'occasione ideale per visitare alcune delle famose piantagioni dello stato della Georgia nel migliore stile autunnale e una che non dovreste perdere è Wormsloe. Questo per la sua importanza nella storia di questa città e per la sua vicinanza alla città.

Infatti, se potete partecipare ad alcuni dei migliori tour storici di Savannah che combinano la visita a una piantagione come Wormsloe con una passeggiata nel cimitero della città, non esitate a farlo. Risparmierete tempo e denaro.

10. Provate il barbecue locale a un festival gastronomico

L'uomo che cucina la carne|©Min An
L'uomo che cucina la carne|©Min An

I barbecue sono una parte importante della cultura del sud degli Stati Uniti e durante il mese di ottobre a Savannah si tiene un festival incentrato su blues, birre barbecue e bourbon. L'evento cambia data ogni anno, ma di solito si tiene il primo o il secondo fine settimana del mese. Questo soprattutto per evitare che coincida logisticamente con l'Oktoberfest.

Il luogo prescelto ogni anno è di solito l'Eastern Wharf, un quartiere con un fantastico lungomare che offre una vista privilegiata sul fiume Savannah. Ciò significa che sarete in una posizione ideale per godervi il tramonto ed esplorare i sapori del barbecue sotto l'interpretazione locale della Georgia.

Poiché si tratta di un evento che di solito va dal tardo pomeriggio alla sera, è una buona idea unirsi ai migliori tour in autobus Hop On Hop Off di Savannah. Soprattutto se il vostro viaggio è troppo breve e avete bisogno di sfruttare ogni ora della vostra giornata per esplorare le attrazioni della città.

Tour storico di Savannah per bere

Temperature a Savannah in ottobre

Vista aerea di Savannah|©Easy Traveler
Vista aerea di Savannah|©Easy Traveler

Ottobre rimane un mese relativamente caldo in Georgia e durante la vostra visita alla città di Savannah è probabile che le massime si aggirino intorno ai 25°C, mentre le minime possono scendere fino a 10°C.

I numeri del turismo di Savannah a ottobre

VIA DEL LUNGOFIUME SAVANNAH|©ALEX MARTINEZ
VIA DEL LUNGOFIUME SAVANNAH|©ALEX MARTINEZ

Gli arrivi di turisti a Savannah nel mese di ottobre sono significativamente più bassi rispetto ai mesi estivi. È anche inferiore alla stagione delle vacanze.

Prezzi a Savannah in ottobre

Vista dello SCAD|©David Thibodeaux
Vista dello SCAD|©David Thibodeaux

Poiché il mese di ottobre non è considerato alta stagione dal punto di vista turistico, si può dire che i prezzi rimangono identici al resto dell'anno. Si può anche affermare che un viaggio a Savannah in questo mese è molto più economico di uno che si svolge in agosto ed è anche più conveniente di una visita alla fine di dicembre.

Cosa mettere in valigia per visitare Savannah in ottobre?

Bagagli su una piattaforma|©veerasak Piyawatanakul
Bagagli su una piattaforma|©veerasak Piyawatanakul

L'autunno è una stagione piovosa, quindi è importante mettere in valigia cappotti impermeabili. È inoltre consigliabile scegliere calzature comode, poiché camminare per la città sarà un'attività frequente durante la visita.