Savannah in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Se visitate Savannah in 3 giorni, leggete questo itinerario di viaggio per scoprire le migliori cose da fare nella famosa città della Georgia.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Savannah in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Paseo de palmeras |©Brandon Dolley

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Savannah in 3 giorni, da un giro in barca sul fiume a un tour dei fantasmi nel misterioso Cimitero di Bonaventura. Durante la visita potrete anche assaggiare le specialità di alcuni dei migliori ristoranti di Savannah e conoscere la storia della città più famosa della Georgia.

Giorno 1: Gita in tram e battello e visita al cimitero di Bonaventure

Tour in barca di Savannah|©faungg's photos
Tour in barca di Savannah|©faungg's photos

Per il vostro secondo giorno in Georgia, visiterete la città sia via terra che via mare. Farete un bellissimo giro sullo storico trolley e godrete della vista dal fiume a bordo di un battello. Visiterete anche il Cimitero di Bonaventura, un luogo ricco di storia e di ineguagliabile bellezza.

Tour storico di Savannah via terra e via mare

Il secondo giorno è dedicato a una delle cose migliori da fare a Savannah. Si tratta di un tour storico in tram e in barca. Per prima cosa, salirete a bordo del famoso tram storico di Savannah. Durante un viaggio di 90 minuti su ruote, vedrete le principali attrazioni della città.

Per esempio, vedrete la Cattedrale di San Giovanni Battista e il quartiere storico di Savannah, che si distingue per la sua costruzione perfettamente lineare con più di 20 piazze. Dopo il tour in tram della città, salirete a bordo del Savannah Riverboat e farete una crociera lungo il fiume. In questa seconda parte del tour, vedrete Old Fort Jackson, un forte restaurato del XIX secolo, che oggi ospita il Fort Jackson Maritime Museum.

Vedrete anche River Street, un insieme di edifici che un tempo erano magazzini di cotone e che oggi ospitano negozi di antiquariato, boutique, gallerie d'arte, birrerie e locali notturni. Questo tour, diviso in due parti, dura circa 5 ore e comprende il trasporto al vostro hotel o in qualsiasi altro luogo di Savannah.

Dato che occuperà l'intera mattinata e il primo pomeriggio, vi consiglio di portare con voi qualche spuntino o il pranzo per il tour. Tenete presente che i ristoranti chiuderanno le loro cucine quando tornerete dal tour. Non dimenticate quindi la macchina fotografica e il pranzo.

Prenotate un tour storico via terra e via mare a Savannah

Cimitero di Bonaventura

Ilcimitero di Bonaventure è uno dei luoghi da non perdere durante la vostra visita a Savannah. Dovrete guidare, poiché si trova appena fuori città, a più di un'ora e mezza di cammino. Se guidate, impiegherete meno di 15 minuti per raggiungere la vostra destinazione. Se non avete un veicolo vostro, potete anche andare in autobus. Avete due opzioni: prendere il 10 a Oglethorpe & Jefferson EB o il 31 a Liberty & Whitaker EB.

Il cimitero di Bonaventura è un luogo bellissimo che sembra uscito da un film. In effetti, è uno dei cimiteri più belli del mondo. È possibile passeggiare nei suoi giardini con splendide querce e bellissime sculture. In origine, questo luogo era una piantagione di proprietà di un colonnello britannico di nome John Mullryne. Tuttavia, con la Guerra d'Indipendenza, la piantagione fu trasformata in un ospedale per le truppe francesi.

Nel 1907, Bonaventure divenne il cimitero che è oggi. Per questo motivo, è considerato uno dei luoghi più infestati di Savannah, una città con una reputazione di eventi paranormali. Se siete appassionati di questo argomento, vi consiglio vivamente di fare un tour di gruppo del cimitero.

Il tour è uno dei migliori tour dei fantasmi di Savannah. Dura circa due ore e mezza ed è guidato da Shannon Scott, uno specialista dei misteri che circondano il cimitero di Bonaventure.

Prenota un tour di gruppo del cimitero di Bonaventure

Giorno 2: Esplorate i migliori musei di Savannah

Ferrovie al museo|©Craig Brown
Ferrovie al museo|©Craig Brown

Il primo giorno della vostra visita a Savannah sarà trascorso tra i migliori musei della città, da quelli di storia a quelli per bambini. Potrete anche cenare in vero stile americano e gustare una cena raffinata in uno dei migliori ristoranti della città.

Museo storico di Savannah

Il Savannah History Museum si trova in Martin Luther King Jr. Street all'interno del Roundhouse Railroad Museum. Si tratta della stazione ferroviaria anteguerra più completa degli Stati Uniti.

Al Museo della Storia si possono ammirare mostre permanenti che raccontano il passato di questa famosa città della Georgia. È possibile vedere le origini geografiche della città e ascoltare le storie dei fondatori e delle figure chiave che hanno reso Savannah ciò che è oggi.

Il museo mostra anche un breve filmato che riassume la storia della città e le sue principali tappe storiche. Oltre a tutto ciò, il Museo di Storia di Savannah ospita la panchina protagonista del famoso film Forrest Gump.

Museo ferroviario Roundhouse

Il Georgia State Railroad Museum, ex Roundhouse Railroad Museum, si trova in un quartiere storico della città, adiacente al Savannah History Museum. Il complesso risale al 1853, poco prima dello scoppio della guerra civile americana. Gli edifici sono stati dichiarati National Historic Landmark nel 1976.

Ancora oggi sono presenti luoghi come l'officina meccanica, l'officina del fabbro, l'officina delle caldaie, la caldaia, i capannoni e la falegnameria. La maggior parte di questi luoghi è aperta al pubblico, anche se alcuni non sono accessibili al pubblico.

Il sito è un ottimo esempio di progettazione ferroviaria vittoriana e presenta esposizioni di macchinari d'epoca, locomotive d'epoca e treni in miniatura. È anche possibile vedere la più antica locomotiva a vapore portatile degli Stati Uniti. Dopo questa visita vorrete sicuramente fare uno dei migliori tour in trolley di Savannah.

Museo dei bambini di Savannah

Se portate tutta la famiglia a Savannah, dovete assolutamente visitare il Museo dei bambini. È una delle cose migliori da fare con i bambini a Savannah. È un centro di attività educative dove i bambini possono divertirsi e imparare allo stesso tempo. Il museo è all'aria aperta, il che lo rende una delle migliori cose da fare a Savannah in maggio, in quanto si può approfittare del bel tempo che c'è a Savannah in questo mese.

Tutte le mostre del museo sono progettate per esplorare la creatività dei bambini. I bambini troveranno di tutto, dagli scivoli agli orti e ai labirinti. Essendo situato nel centro storico della città, è facilmente raggiungibile da tutte le attrazioni storiche e turistiche. Il Savannah Children's Museum è aperto dal lunedì al sabato durante i mesi estivi. In inverno, gli orari vanno dal mercoledì alla domenica.

Pranzo al Crystal Beer Parlor

A soli 8 minuti a piedi dal Children's Museum si trova uno dei migliori ristoranti di Savannah, il Crystal Beer Parlor. Il Crystal Beer Parlor è uno dei dieci migliori ristoranti della città e dispone di un'area interna e di una terrazza esterna. Prima di andarci, sappiate che il salone è chiuso il lunedì. Come si può intuire dal nome, la specialità della casa è la birra.

Infatti, The Crystal Beer Parlor è stato uno dei primi locali a vendere alcolici dopo l'abrogazione del proibizionismo. Sulle pareti del ristorante si possono vedere alcuni dei cittadini più famosi della città. Gli interni e l'arredamento del locale sono stati modificati in minima parte per mantenere l'estetica dell'epoca.

Qui si possono mangiare pomodori verdi fritti, patatine fritte al formaggio blu, anelli di cipolla americani, ali di pollo o una delle specialità della casa: lo stufato di granchio cremoso.

Museo SCAD

Scultura del Museo SCAD|©Pedro Vit
Scultura del Museo SCAD|©Pedro Vit

A 6 minuti a piedi dal ristorante si trova il Savannah Museum of Art: lo SCAD Savannah. È un luogo relativamente nuovo, fondato nel 2002. Fa parte del Savannah College of Art and Design ed era precedentemente conosciuto come Earle W. Newton Center. Newton Center. Il museo presenta un'esposizione di oltre 4.500 pezzi. Tra questi si possono ammirare opere d'arte di ogni tipo, dalle sculture, ai dipinti, ai disegni, alle fotografie o agli abiti di alta moda.

Inoltre, una parte del museo è dedicata alla cultura afroamericana, in cui vengono messe in evidenza l'arte e la letteratura di questa cultura. Lo SCAD Museum dispone di un teatro da 250 posti, di uno schermo per proiezioni all'aperto, di un tavolo per l'orientamento tattile e di una caffetteria dove è possibile bere qualcosa. Come se non bastasse, vale la pena di visitare anche l'edificio in cui è ospitato il museo. Si tratta di un edificio di ispirazione greco-rinascimentale risalente al 1856.

Casa Green-Meldrim

La Green-Meldrim House si trova a 8 minuti a piedi dalla fermata precedente ed è uno dei migliori esempi di architettura neogotica del sud degli Stati Uniti. L'edificio risale al 1850 e prende il nome da Sir Charles Green, un ufficiale dell'esercito britannico che divenne ufficiale generale al comando del Distretto Nord.

L'importanza storica di questa casa risale al 1864, in dicembre, quando Sir Charles Green cedette la sua casa come quartier generale per l'occupazione di Savannah da parte dell'esercito federale.

È dalla casa di Green-Meldrim che fu inviato il noto telegramma in cui il generale William Tecumseh Sherman offriva al presidente Lincoln la città di Savannah come regalo di Natale. Il sito è stato dichiarato National Historic Landmark nel 1976.

Oggi appartiene alla Chiesa di San Giovanni ed è occupata come canonica. La casa si trova a Madison Square e può essere visitata il martedì e il venerdì, tranne in alcune date per celebrazioni speciali che potete controllare sul loro sito web, dalle 10 alle 16, quindi vi consiglio di visitarla subito dopo pranzo.

Accademia Telfair

A 10 minuti a piedi da Green-Meldrim House si trova la Telfair Academy. In stile neoclassico, questo imponente palazzo a due piani risale al 1819 e fu progettato da William Jay. Alla Telfair Academy troverete due sale d'epoca del XIX secolo e un'esposizione di arte americana ed europea del XIX secolo, che spazia dai dipinti alle arti decorative.

La casa sorge sul sito dell'ex casa del governo coloniale, che era la residenza del governatore reale James Wright. È così chiamata perché fu progettata per Alexander Telfair, un mercante scozzese con una grande fortuna. Nel 1875, l'ereditiera della fortuna di famiglia, sorella di Alexander Telfair, donò la casa alla Georgia Historical Society per farne un museo.

Fu allora che l'architetto Augustus Schwab ristrutturò l'edificio e aggiunse un'estensione per la collezione d'arte. La Telfair Academy è quindi considerata il più antico museo d'arte pubblico del sud degli Stati Uniti e il primo museo del Paese fondato da una donna.

Cenate in uno dei migliori ristoranti di Savannah

Il 45 Bistro si trova al 123 di Broughton Savannah Street, a 8 minuti a piedi dalla fermata precedente. Dispone di una zona bar e di una zona pranzo. L'orario di ristorazione è dal lunedì al giovedì dalle 18:00 alle 21:30 e il venerdì e il sabato dalle 18:00 alle 22:30.

Poiché è uno dei migliori ristoranti della città e di solito è molto richiesto, vi consiglio di prenotare in anticipo. Il ristorante si trova in una casa storica di Savannah, The Marshall House.

L'edificio è stato costruito nel 1852, ma è stato ristrutturato nel 1999 per migliorare la qualità delle strutture senza perdere la sua essenza originale. Oggi, oltre che come ristorante, il 45 Bistro è conosciuto come luogo per eventi. Tra i suoi piatti, posso evidenziare i gamberi selvatici della Georgia con grits macinati a pietra locale e anelli di cipolla croccanti. Si può anche optare per il carpaccio di tonno o di vitello; così come per il risotto ai funghi selvatici, le patatine fritte al gorgonzola o il filetto mignon di Angus nero.

Giorno 3: Visita a Wormsloe e tour delle piazze storiche

Wormsloe|©Jeff Sents
Wormsloe|©Jeff Sents

Il terzo e ultimo giorno a Savannah vi recherete all'antica piantagione di Wormsloe, un luogo di grande importanza per la storia americana. Vi fermerete per il pranzo in una delle catene di ristoranti più famose della Georgia e camminerete lungo le sue strade perfettamente lineari alla ricerca delle sue piazze più famose.

Conoscere Wormsloe

Wormsloe è un'ex piantagione alla periferia di Savannah, a circa 20 minuti di auto dal centro storico. Se volete viaggiare in autobus, impiegherete circa un'ora per raggiungere la vostra destinazione. Potete prendere il 31, il 4 o il 28, a seconda della vostra posizione in città.

Wormsloe si estende per un totale di 822 acri, pari a 330 ettari. Un tempo era di proprietà di uno dei fondatori della Georgia, Noble Jones. Rimarrete stupiti dal viale fiancheggiato da alte querce e dalle rovine dell'antica casa che rimangono tuttora. Vedrete anche il museo, che rappresenta la vita quotidiana nell'epoca coloniale, in modo da poter immaginare come fosse la piantagione all'epoca.

Pranzare durante il tragitto verso la prossima tappa

Quando salite in macchina per raggiungere la prossima destinazione, vi consiglio di fermarvi in un Chick-fil-A, una catena di fast-food fondata in Georgia. La loro specialità è il sandwich di pollo con due sottaceti su pane al burro tostato e dovete assolutamente ordinarlo durante la vostra visita.

Il ristorante Chick-fil-A che vi consiglio lungo la strada si trova in Victory Drive Shopping Plaza, a 10 minuti di auto da Wormsloe.

Visita alle piazze storiche di Savannah

A soli dieci minuti a piedi dal ristorante si trova Pulaski Square. È una delle 22 piazze che compongono il quartiere storico di Savannah. Prende il nome dal conte Casmir Pulaski, un eroe polacco della guerra rivoluzionaria. Il motivo per cui consiglio questo posto è la sua bellissima quercia, una delle più belle della città.

Accanto a Pulaski Square si trova Madison Square, che prende il nome dal presidente degli Stati Uniti James Madison. Nella piazza si trovano vecchi cannoni dell'ex armeria di Savannah. È famosa per la sua storia di fantasmi e fantasmi, quindi è perfetta per chi è un grande appassionato di eventi paranormali. Poiché nella piazza ci sono diversi ristoranti, vi consiglio di sedervi per un caffè e una pausa in uno di essi.

In seguito, camminate fino a Lafayette Square, dove si trovano l'affascinante Cattedrale di San Giovanni Battista e la Fontana del Semiquincentenario. Da lì, si va a Calhoun Square. Nelle vicinanze troverete numerosi ristoranti, quindi fermatevi in uno di essi per concludere in bellezza il vostro viaggio.

Come potete vedere, ci sono molte cose da fare a Savannah in 3 giorni. Anche se si tratta di un periodo breve per un viaggio in città, se saprete organizzarvi bene, sarete in grado di sfruttare al meglio i vostri giorni a Savannah. Se vi fermate un po' più a lungo in città, potete sempre cercare altre opzioni di cose divertenti da fare a Savannah.