10 cose da fare a Savannah a settembre

Con la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, la città di Savannah, in Georgia, offre una serie di festival musicali e una serie di altre attività interessanti.

Irene Quesada

Irene Quesada

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Savannah a settembre

Lucas Theater |©Michael Folger

Se volete trovare cose belle e interessanti da vedere e fare a Savannah, settembre è sicuramente uno dei periodi migliori per recarsi in città.

Celebrazioni come l'Hispanic Heritage Day e il Labor Day sono solo alcune delle attività che potrete praticare durante la vostra visita a Savannah a settembre. Potrete anche assistere a spettacoli gastronomici, arte e intrattenimento. Non vi annoierete di certo.

1. Assaggiate la carne di maiale al Bacon Fest

Carne di maiale|©Cleo Vergara
Carne di maiale|©Cleo Vergara

Se amate il cibo, ma soprattutto se amate la carne di maiale e in particolare il bacon, questo è il festival a cui partecipare. L'inaugurazione è segnata da uno spettacolo di fuochi d'artificio il primo giorno del festival, venerdì, mentre il resto del fine settimana offre una varietà di degustazioni di pancetta.

I ristoranti di Savannah che partecipano all'evento si organizzano per offrire al pubblico assaggi delle loro creazioni a base di bacon, rendendo l'evento una delle tradizioni gastronomiche più attese in questa città del sud.

Mentre tutto questo accade, fuori dai negozi in cui viene offerto il bacon, artisti e artigiani artigianali offrono i loro pezzi al pubblico perché li apprezzi e li acquisti. Se volete avere un assaggio della cucina di Savannah, potete anche iscrivervi a un tour gastronomico della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non è necessario pagare nulla per assistere agli spettacoli. Ma ovviamente dovrete pagare per gli oggetti di artigianato che volete portare via con voi.
  • Indirizzo: l'evento si tiene solitamente presso la Rousakis Riverfront Plaza.
  • Data: è quasi sempre aperto al pubblico durante il primo fine settimana di settembre.

Fate il vostro tour gastronomico di Savannah

2. Festeggiate il Labor Day al Fort McAllister State Park

Casa della bandiera americana|©Đỗ Huy Hoàng
Casa della bandiera americana|©Đỗ Huy Hoàng

Il Labor Day si celebra alla fine dell'estate ed è una delle feste più importanti degli Stati Uniti. In particolare a Savannah, in Georgia, questa data viene celebrata in diverse zone della città, tra cui il McAllister Park è una delle più speciali per godere di queste celebrazioni.

Di anno in anno l'obiettivo della celebrazione cambia un po', ma in generale ** il McAllister Park offre uno sguardo al passato** di come era il lavoro in epoche diverse. Non solo imparerete la storia antica dell'America, ma avrete anche l'opportunità di scattare molte foto con i padroni di casa che si travestono da soldati e lavoratori dei secoli passati.

Potrete anche assistere a musica dal vivo, arte, mostre, conferenze, attività per bambini, il tutto in un'atmosfera gioiosa e familiare, con degustazioni di cibi e bevande tradizionali del sud per grandi e piccini.

Savannah è una città molto storica, quindi se volete conoscere ancora di più gli aneddoti e i fatti storici che hanno fatto crescere questa città, vi consiglio anche di passeggiare per le sue strade per fare alcuni dei migliori tour storici di Savannah.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non è necessario pagare un biglietto d'ingresso per assistere agli spettacoli offerti nel parco per la celebrazione del Labor Day.
  • Indirizzo: i festeggiamenti si svolgono al McAllister Park, situato al 3894 di Fort McAllister Rd a Richmond Hill.
  • Data: si svolge nel fine settimana di fine estate, nel bel mezzo delle celebrazioni del Labor Day.

Fate il vostro tour storico a piedi di Savannah

3. Ammirate le incredibili sculture della Choate Construction, Canstruction Competition

Canstruction Pollici in su|©Stephen Rahn
Canstruction Pollici in su|©Stephen Rahn

Se amate le costruzioni e vi piace ammirare la creatività altrui, dovete assolutamente fermarvi a questo spettacolo mentre siete in giro per Savannah durante il mese di settembre. Si tratta di un'eccentrica competizione che riunisce tutte le menti creative che vogliono partecipare, per mettere alla prova la loro ingegnosità e originalità.

I partecipanti devono realizzare le sculture più creative solo con lattine di cibo. Una delle cose migliori di questo evento è che si tiene ogni anno con l'intento di aiutare diverse organizzazioni no-profit che fanno la loro parte per le persone con difficoltà alimentari in tutto il mondo.

Tornando all'attività, sicuramente vi piacerà la Choate Construction, Canstruction Competition, perché non solo potrete apprezzare l'arte e la creatività dei partecipanti, ma potrete anche passare del tempo con la vostra famiglia e assaggiare alcuni dei cibi più tradizionali del sud degli Stati Uniti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: non è necessario pagare nulla per assistere allo spettacolo, ma viene chiesto di fare una donazione per la campagna.
  • Indirizzo: si svolge ogni anno presso il Jepson Center for the Arts e la Telfair Academy.
  • Data: Aperto al pubblico dal 25 settembre al 1° ottobre di ogni anno.

4. Godetevi il meglio del jazz al Savannah Jazz Festival

Persone che si esibiscono sul palco|©Lucas Allmann
Persone che si esibiscono sul palco|©Lucas Allmann

Questo è niente meno che uno dei più importanti festival jazz del Paese. Rende omaggio a tutte le leggende del jazz di Savannah e, soprattutto, presenta artisti che sono agli inizi del mondo del jazz e vere e proprie leggende viventi.

Durante il festival si ha l'opportunità non solo di assistere a diversi spettacoli dal vivo completamente gratuiti, ma anche di conoscere fatti interessanti sul jazz e sul suo sviluppo nella storia di questa città del sud dell'America.

Se siete amanti del jazz, non potete assolutamente perdervi l'itinerario dei concerti gratuiti, anche se per sapere quali sono gli spettacoli di ogni sera durante il festival, vi consiglio di visitare il sito web con informazioni aggiornate. E se volete saperne di più sulla storia di questo ritmo musicale, potete visitare la Jazz Hall of Fame che si trova proprio nel Savannah History Museum, in uno spazio apposito.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è necessario pagare per entrare al festival. Tutti i concerti sono gratuiti.
  • Indirizzo: i concerti jazz si svolgono ogni giorno in luoghi diversi della città, quindi per conoscere il luogo esatto, vi consiglio di visitare il sito web ufficiale prima di andare ai concerti.
  • Data: Di solito si svolge durante tutta la terza settimana di settembre.

5. Correre la maratona alla Leukemia Cup Run for Jane

Correre per Jane|©St. Joseph's/Candler
Correre per Jane|©St. Joseph's/Candler

La storia di questa corsa è piuttosto particolare: l'iniziativa è nata alcuni anni fa, dopo che a una dottoressa di nome Jane fu diagnosticata la leucemia. Nonostante non sia sopravvissuta alla sua battaglia, la corsa ha continuato a svolgersi, ora per raccogliere fondi per le organizzazioni che combattono la malattia.

Le distanze da percorrere sono varie: 5K, 10K e 15K, per quanto riguarda le corse. Ma questo evento non è solo corsa, ci sono anche diverse discipline a cui si può partecipare, ad esempio: pesca giovanile, golf, tiro al piattello, tennis, vela, ecc. Durante l'evento si svolgono anche aste.

Si può andare come partecipanti o solo per godersi l'atmosfera. In ogni caso, è un buon programma da fare in coppia o con gli amici. Per la sua particolarità e per l'ampiezza della città, questa passeggiata potrebbe essere inclusa tra i migliori tour di Savannah, soprattutto per il suo spirito sportivo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i prezzi variano a seconda del tipo di gara, della distanza e della presenza o meno di staffette. In base a ciò, è bene sapere che le tariffe per partecipare all'evento vanno da 30 a 90 euro.
  • Indirizzo: la gara parte da Parkersburg Rd, Savannah.
  • Data: di solito si svolge durante il weekend del Labor Day.

6. Godetevi un ottimo golf al Georgia Senior Women's Amateur Championship

Pallina da golf|©Thomas Ward
Pallina da golf|©Thomas Ward

Questo è un evento sportivo per eccellenza che vi consiglio di seguire e, naturalmente, di godervi l'atmosfera sportiva. Si tratta di una gara di golf per donne di età superiore ai 50 anni.

Le partecipanti possono recarsi all'evento di propria iniziativa o seguire delle lezioni presso il club Savannah Quarters. Se non volete o non siete qualificati per giocare, potete semplicemente andare allo spettacolo, godervi l'atmosfera festosa e sostenere il partecipante di vostra scelta.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: se volete partecipare all'evento, dovrete probabilmente pagare una quota di iscrizione. Ma se volete solo andare a godervi l'atmosfera, non dovrete pagare.
  • Indirizzo: di solito si tiene al TPC Sugarloaf.
  • Data: l'evento sportivo si svolge durante la terza settimana di settembre.

7. Ballate al suono dei Caraibi durante il Latino Heritage Month

Bambini che ballano|©Mark Coplan's Berkeley Public School Photos
Bambini che ballano|©Mark Coplan's Berkeley Public School Photos

Il Latino Heritage Month si celebra ogni anno tra il 15 settembre e il 15 ottobre negli Stati Uniti. Savannah, in Georgia, non fa eccezione alla regola: a partire dalla seconda settimana di settembre è possibile partecipare a una serie di attività dedicate alla celebrazione del patrimonio ispanico dello Stato.

Nella città di Savannah si svolge di solito una parata che mette in risalto le culture dei diversi Paesi latini, mentre il resto delle attività è dedicato a onorare i latini che si sono distinti in diverse aree di sviluppo della Georgia e degli Stati Uniti.

Tutti questi omaggi sono accompagnati, ovviamente, da diversi spettacoli musicali, cibo tradizionale dei diversi Paesi ispanici, giochi e altre attività dedicate a tutta la famiglia, per cui andare a godersi i festeggiamenti latini è una delle cose migliori da fare a Savannah con i bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non è necessario pagare nulla per assistere alla parata e agli spettacoli.
  • Indirizzo: la parata parte quasi sempre dal Civic Center nel centro di Savannah.
  • Data: i festeggiamenti iniziano con la parata il 15 o 16 settembre di ogni anno.

8. Godetevi un pasto gustoso durante lo Shabazz Seafood Festival per il Labor Day

Pollo fritto in un cestino|©Pixabay
Pollo fritto in un cestino|©Pixabay

Durante il weekend del Labor Day, lo Shabazz Seafood Festival è un festival gastronomico in cui è possibile gustare una varietà di piatti tradizionali a base di pesce presso il ristorante Shabazz, che ospita il festival. Il piatto forte della giornata è quello accompagnato da pesce fritto, patatine, gamberi, granchio e insalata.

Per qualche motivo, il piatto di questo ristorante è diventato una delle tradizioni di lunga data del Labor Day di Savannah, quindi se vi trovate in città a settembre, non potete perdervi questo posto che può essere facilmente inserito tra i luoghi da visitare durante uno dei migliori tour gastronomici di Savannah.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al ristorante non è a pagamento, anche se il prezzo del cibo può variare a seconda di ciò che si desidera ordinare.
  • Indirizzo: questo famoso ristorante si trova al 502 di West Victory Drive, a pochi minuti dal centro di Savannah.
  • Data: è possibile gustare questo piatto nel weekend del Labor Day.

9. Fatevi fare il tatuaggio che desiderate da tempo all'Annual Savannah Tattoo Arts

Persona che si tatua il braccio|©cottonbro studio
Persona che si tatua il braccio|©cottonbro studio

Per chi ama i tatuaggi e l'inchiostro sulla pelle, questo è uno degli eventi da non perdere. Se vi piace questo tipo di body art, vi consiglio di non perdere questo evento. Si tratta di un evento annuale che viene a presentare i più esemplari artisti di tatuaggi e body art provenienti da tutto il mondo.

Ci sono artisti nazionali e internazionali, quindi se volete farvi un tatuaggio, questo è il posto migliore per fare questo passo, con persone professionali e artisti che eccellono nella loro arte. Durante l'Annual Savannah Tattoo Arts non solo potrete godere dell'arte dei tatuatori, ma potrete anche assistere allo spettacolo di sospensione umana, uno degli eventi più attesi dell'attività.

Il tutto accompagnato da diversi ritmi musicali, spettacoli dal vivo e cibo tradizionale della Savana. Naturalmente non mancano le bevande per adulti durante l'evento. Questo evento è un buon programma da godersi con gli amici o con il proprio partner, non è l'ideale per andare a divertirsi con i bambini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i biglietti possono essere acquistati al botteghino della manifestazione e i prezzi variano di anno in anno. I tatuaggi all'interno della convention devono essere pagati in aggiunta.
  • Indirizzo: gli artisti si incontrano al Savannah Convention Centre, 1 International Dr, Savannah.
  • Data: questo evento è aperto al pubblico l'ultimo fine settimana di settembre. L'evento dura tutto il giorno dalle 11:00 a mezzanotte.

10. Visitate il Museo Nazionale della Mighty Eighth Air Force durante la Giornata dell'Aeronautica Militare

Museo Nazionale dell'Ottava Forza Aerea|©fisherbray
Museo Nazionale dell'Ottava Forza Aerea|©fisherbray

A settembre ricorre il compleanno dell'aeronautica militare degli Stati Uniti e le celebrazioni si tengono in tutto il Paese , soprattutto nella capitale Washington. Nel caso di Savannah, un buon modo per commemorare la giornata è recarsi al National Museum of the Mighty Eighth Air Force, uno dei migliori musei di Savannah.

All'interno del museo si possono trovare gioielli della storia dell'aeronautica statunitense e di come si è comportata nei momenti più critici e importanti della storia del mondo. Proprio durante la celebrazione dell'anniversario di questa istituzione, il museo si veste a festa.

Di solito organizzano diverse mostre temporanee, visite guidate e altri eventi simili per celebrare l'occasione. Per andare a vedere tutte le mostre non dovrete pagare più del normale biglietto d'ingresso al museo. Si può andare con i bambini e il resto della famiglia a vedere le diverse mostre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso al museo varia da 2 a 12 euro a persona. I bambini sotto i sei anni sono gratuiti, così come i veterani della Seconda Guerra Mondiale.
  • Indirizzo: il museo si trova al 175 di Bourne Avenue a Pooler.
  • Data: l'aeronautica militare statunitense celebra la sua giornata il 18 settembre di ogni anno.

Temperature di settembre a Savannah

Fontana del parco|©Michael Folger
Fontana del parco|©Michael Folger

Le temperature a settembre sono molto alte, perché in questo periodo dell'anno l'estate sta finendo e inizia l'autunno. A questo punto le temperature possono raggiungere i 30 gradi centigradi, mentre le minime si aggirano solitamente intorno ai 21 gradi centigradi di notte. In generale, non ci sono più di 7 giorni di pioggia in tutto il mese.

Nel mese di settembre la nuvolosità può variare, ma non è un mese particolarmente nuvoloso, quindi è probabile trovare giornate serene piuttosto che nuvolose. Il giorno più lungo del mese è il primo giorno di settembre, quando la luce del giorno dura poco più di 11 ore.

I numeri del turismo di Savannah a settembre

Lizzy's Tequila Bar & Grill|©Michael Folger
Lizzy's Tequila Bar & Grill|©Michael Folger

Quasi ovunque negli Stati Uniti, settembre è il periodo migliore per visitarla e Savannah non fa eccezione. In questa stagione i prezzi dei voli sono molto più convenienti, tuttavia l'afflusso di visitatori in città diminuisce durante questa stagione.

Questo è un grande vantaggio non solo per i numerosi sconti che si possono trovare su attrazioni, voli, alloggi e ristoranti, ma anche perché è una buona opzione per trovare prenotazioni migliori in quasi tutti i settori del divertimento, degli alloggi e degli altri servizi turistici.