San Francisco in 3 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

San Francisco richiede più di tre giorni per vedere tutte le cose interessanti che ha da offrire. Ma saranno sufficienti per farvi venire voglia di tornare.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

11 minuti di lettura

San Francisco in 3 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

San Francisco | ©Coconino National

In questo itinerario di cosa vedere e fare a San Francisco in tre giorni vi presento molte attività, ma con l'intento di farvi innamorare della città a tal punto da voler tornare per altre cose.

Giorno 1: Golden Gate, Chinatown, Fisherman's Wharf e Sausalito

Golden Gate| ©S@ndrine
Golden Gate| ©S@ndrine

Indipendentemente dal luogo in cui soggiornerete, potreste aver bisogno di un trasferimento tra l'aeroporto e San Francisco per prepararvi a visitare la città in tre giorni. In alternativa, potete optare per un taxi o per i mezzi pubblici.

Per iniziare il primo giorno, vi consiglio di visitare alcuni dei luoghi più famosi della città, dal Golden Gate Bridge alla città di Sausalito.

Attraversare il Golden Gate Park in bicicletta

La prima cosa che vi consiglio di fare è noleggiare una bicicletta e girare per il Golden Gate Park per circa due ore. Potete anche prenotare un tour in bicicletta del Golden Gate Park e di Sausalito e prendere due piccioni con una fava, visto che si tratta di uno dei migliori tour in bicicletta di San Francisco.

Si tratta di un'area ricreativa dove potete divertirvi con tutta la famiglia, portare i bambini e diverti rvi prima di prepararvi a visitare e pedalare attraverso il Golden Gate Park.

Alcuni dei luoghi più interessanti del parco sono l'area dei bufali e il giardino delle felci. E se non avete fatto colazione all'inizio del viaggio, il Golden Gate Park è un luogo ideale per fare un picnic e continuare la giornata.

Prenota un tour in bicicletta del Golden Gate e di Sausalito

Attraversate il Golden Gate Bridge e godetevi il panorama mozzafiato

Una volta che vi siete divertiti un po' nel Golden Gate Park, è il momento di uscire e attraversare il Golden Gate Bridge per scattare tante foto che ricordino il vostro viaggio a San Francisco.

È chiaro che salire sul Golden Gate Bridge non solo vi farà vivere un'esperienza unica, ma vi permetterà anche di ammirare uno dei migliori panorami di San Francisco, quindi vale la pena di attraversare il ponte. Ma prima di salire sul ponte , vi consiglio di entrare nel Welcome Center per conoscere alcuni dettagli sulla storia della sua costruzione.

A questo punto sarete ancora in bicicletta, quindi potrete lasciare la vostra bici o continuare il vostro percorso su ruote.

Raggiungete Sausalito e ammirate le sue case galleggianti

Sausalito| ©Kyle Harmon
Sausalito| ©Kyle Harmon

Scendendo dal Golden Gate Bridge sul lato di Sausalito, una delle cose che sicuramente vi colpirà è il modo in cui sono costruite le case di Sausalito. Molte di esse galleggiano sull'acqua e sono una delle attrazioni più interessanti della città.

Questa città ha la reputazione di essere il luogo di nascita di intellettuali, bohémien e persone che dedicano la loro vita alla composizione e all'arte. Ma se c'è una cosa che non può mancare a Sausalito è il cibo, e a questo punto vorrete mangiare un boccone prima di proseguire il pomeriggio. Questo vi porta al prossimo punto del nostro itinerario.

Prenotare un tour in bicicletta del Golden Gate e di Sausalito

Fermarsi a mangiare a Sausalito

Sausalito è un luogo di cucina varia e deliziosa, quindi vi consiglio questa città per la sosta obbligatoria per il pranzo. Anche se ci sono ottimi ristoranti, uno dei miei preferiti è Scoma's of Sausalito.

Questo locale che consiglio è degno di essere tra i migliori food tour di San Francisco grazie alla qualità del suo menu e soprattutto al menu di autentici piatti locali che propone. Anche i prezzi sono molto moderati.

Tra i piatti che si possono assaggiare qui ci sono le vongole di manila al vapore, i gamberi all'aglio e le cozze al curry di cocco.

Passeggiate a Fisherman's Wharf e ammirate i leoni marini al Pier 39

Fisherman's Wharf.| ©Andrew Ward
Fisherman's Wharf.| ©Andrew Ward

Dalla bicicletta potete scendere a Sausalito e acquistare il biglietto del traghetto per tornare a San Francisco e continuare a vedere la città da ogni angolazione possibile.

Il traghetto vi riporterà sulla baia, dove arriverete al Fisherman's Wharf. Una volta arrivati al molo, vi invito a vedere lo spettacolo più curioso della baia di San Francisco: i leoni marini che riposano sul molo.

È un'attrazione da vedere in qualsiasi momento dell'anno, ma è soprattutto un'attività che includerei nella mia lista di cose da fare a San Francisco a gennaio, perché è il periodo in cui arrivano più leoni marini.

Scoprite Chinatown e imparate come si producono i biscotti della fortuna

Dal molo di Fisherman's Wharf potete prendere un'auto, un taxi o i mezzi pubblici per raggiungere Chinatown. Ci sono molte cose da vedere e da fare nella Chinatown di San Francisco, la più grande Chinatown degli Stati Uniti.

Una delle attrazioni da non perdere quando si visita Chinatown a San Francisco è la fabbrica di biscotti della fortuna, situata nel cuore di Chinatown.

Consiglio anche di visitare il Welcome Arch e i vari punti di ristoro da soli o prenotando un tour gastronomico di Chinatown.

Prenota un tour gastronomico di Chinatown

Trascorrere la notte e gustare una cucina raffinata nel quartiere italiano

North Beach, noto anche come Quartiere Italiano, non è molto distante da Chinatown, quindi potete andarci a piedi o usare i mezzi pubblici per avvicinarvi il più possibile a Little Italy.

Little Italy è la scelta giusta se siete alla ricerca di una serata all'insegna del bere, del ballo e del buon cibo.

Il Quartiere Italiano offre numerosi punti di ristoro, ma se volete che qualcuno vi guidi attraverso Little Italy, un tour gastronomico di Little Italy è la soluzione giusta. È uno dei migliori tour di San Francisco che possiate trovare, ve lo assicuro.

Prenotate un tour gastronomico di Little Italy

Giorno 2: Isola di Alcatraz, Mission District, Twin Peaks, Painted Ladies e Castro

Alcatraz| ©Jitze Couperus
Alcatraz| ©Jitze Couperus

Per il secondo giorno del vostro viaggio vi consiglio di visitare luoghi altrettanto emblematici e interessanti del primo giorno.

Il secondo giorno visiterete Alcatraz, Twin Peaks e Painted Ladies, oltre ad altri luoghi molto vicini e inclusi tra i siti più rilevanti della città di San Francisco.

Scopri le storie dell'isola di Alcatraz

Vi consiglio di iniziare la giornata con una visita all'isola di Alcatraz per conoscere in prima persona le terrificanti storie di questo luogo che un tempo fungeva da prigione militare.

Per raggiungere Alcatraz è necessario prendere un traghetto; ci sono molte escursioni di mezza giornata che si possono prenotare per visitare l'isola. Il traghetto parte dal molo e la traversata verso l'isola dura circa 20-30 minuti.

La prenotazione di un tour ad Alcatraz costa circa 140 euro a persona e comprende un giro in barca a San Francisco dalla baia all'isola e poi una visita alle strutture dell'ex prigione con una guida esperta di storia e racconti. L'intero tour dura solitamente due o tre ore.

Prenota un tour di San Francisco e Alcatraz

Percorrete Lombard Street se siete amanti dell'adrenalina

Lombard Street| ©Hannes Flo
Lombard Street| ©Hannes Flo

Un'attività che vi consiglio di fare una volta sbarcati al molo dopo l'escursione all'isola di Alcatraz è quella di percorrere Lombard Street, sicuramente la strada più famosa di tutta la città di San Francisco.

Avete due opzioni per percorrere la strada: con un'auto privata o noleggiando un Go Car Tour a San Francisco, che è una delle opzioni più divertenti per fare il tour.

I Go Car Tour sono attività che si svolgono a bordo di piccole auto che vi portano in giro per alcune zone della città. Includono anche un'audioguida che vi permetterà di godervi ancora di più l'attività.

Prenotate un tour di San Francisco in Go Car

Ammirate la bellezza dell'architettura vittoriana a Painted Ladies

Per raggiungere Painted Ladies da Lombard Street ci vorranno circa quindici minuti, se si utilizza un'auto. Se non volete noleggiare un'auto, potete utilizzare i mezzi pubblici o prendere un taxi per arrivare qui.

Painted Ladies è una delle attrazioni più iconiche della città. Si tratta di un complesso residenziale composto da diverse case in stile vittoriano con facciate colorate.

A questo punto dell'itinerario del secondo giorno, probabilmente sarete un po' affamati e vorrete raggiungere l'ora di pranzo, quindi è il momento di passare alla prossima attività della giornata: gustare un buon pasto ammirando la vista dalle Painted Ladies.

Pranzare di fronte a uno dei panorami più mozzafiato

Intorno al Painted Ladies ci sono diversi posti dove si può prendere un caffè o fare uno spuntino, ma se volete pranzare, vi consiglio di visitare il mio posto preferito per mangiare vicino al Painted Ladies: Alamo Square Seafood Grill.

Questo locale si trova a pochi metri dal complesso residenziale, quindi potete raggiungerlo a piedi. Da lì potrete godere di una splendida vista sulla città e di ottimi frutti di mare. È aperto dal lunedì al sabato fino alle 17:30 e la domenica fino alle 17:00.

La scelta del menu è davvero varia ma vi consiglio di provare i calamari croccanti alla baia, un piatto decisamente deluxe. I prezzi possono variare a seconda del tipo di cibo, ma si aggirano tra gli 8 e i 20 euro a piatto.

Prenota un tour gastronomico a San Francisco

Salite su Twin Peaks per ammirare il panorama

Vista di San Francisco da Twin Peaks| ©Nicolas Raymond
Vista di San Francisco da Twin Peaks| ©Nicolas Raymond

Dopo aver ricaricato le batterie con un pranzo completo, vi consiglio di proseguire il tour in auto o con i mezzi pubblici fino alle colline gemelle note come Twin Peaks.

Se salite in auto, troverete un ampio parcheggio in cima. Se preferite andare con i mezzi pubblici, c'è solo un percorso che vi porterà vicino al punto panoramico in cima, ma dopo dovrete terminare il tour a piedi. D'altra parte, si può anche fare tutto il percorso a piedi.

Una volta arrivati al punto panoramico, vale la pena di salire. Da questo punto potrete ammirare una vista panoramica perfetta di tutta la città di San Francisco.

Conoscere Castro, il quartiere gay più popolare

Dopo aver trascorso un po' di tempo a Twin Peaks, è ora di scendere con i mezzi pubblici o in auto verso il Castro District, il quartiere gay più popolare di tutti. Da Twin Peaks al Castro District ci sono solo poche strade e 10 minuti di macchina.

Nel quartiere si possono trovare luoghi interessanti, tra cui parchi, musei e monumenti alla lotta per i diritti LGBTQ+. Una delle cose che mi piacciono di più di questo posto è l'atmosfera culturale e le strade e i marciapiedi colorati.

Se volete conoscerlo a fondo e scoprire tutta la sua storia, potete anche prenotare un tour del quartiere Castro di San Francisco con una guida.

Prenota un tour del quartiere Castro di San Francisco

Divertitevi a parlare spagnolo passeggiando nel Mission District

A poche strade di distanza dal quartiere gay si trova il Mission District, il quartiere più latino di San Francisco. Qui vive la più grande popolazione latina e ispanofona della città, quindi siete liberi di parlare spagnolo anziché inglese.

Vi consiglio di chiudere il vostro secondo giorno nel Quartiere Latino perché troverete un'ampia offerta gastronomica che non potrete ignorare. Inoltre, nel Mission District ci sono molti bar e locali notturni dove potrete trascorrere piacevoli momenti ballando a ritmi latini e bevendo cocktail internazionali.

Questo è sicuramente il piano migliore da includere nella vostra lista di cose da fare a San Francisco di notte il secondo giorno del vostro viaggio. Come per il Castro, potete anche prenotare un tour del Mission District, se lo desiderate.

Prenota un tour del Mission District

Giorno 3: Haight-Ashbury, Palazzo delle Belle Arti, Crissy Field e Baker Beach

Haight-Ashbury| ©Willis Lam
Haight-Ashbury| ©Willis Lam

Inizia il terzo e ultimo giorno di visita a San Francisco e tra le attività che vorrei suggerire per la giornata ci sono alcune visite culturali a Haight-Ashbury e al Palazzo delle Belle Arti, ma è anche una buona giornata per rilassarsi un po' a Baker Beach.

Iniziate la giornata godendovi la vista di Baker Beach

Per iniziare le attività della giornata vi consiglio di visitare la spiaggia di Baker Beach. È un luogo che consiglio se state cercando opzioni su cosa vedere e fare a San Francisco in estate, quando le temperature sono più calde.

Per raggiungere Baker Beach potete utilizzare i mezzi pubblici, salendo sulla linea che vi porta direttamente alla spiaggia. Dopo essere scesi alla fermata dell'autobus, camminerete per pochi metri fino alla riva. Se siete in auto, il parcheggio è aperto dalla mattina al tardo pomeriggio.

Baker Beach è un luogo ideale per trascorrere le prime ore del mattino, fare jogging, trascorrere del tempo con la famiglia e scattare molte foto del Golden Gate Bridge da un'angolazione diversa.

Passeggiate tranquillamente a Crissy Field

Appena fuori dalla costa e più a nord si trova Crissy Field, un luogo ideale per trascorrere il resto della mattinata facendo attività all'aperto. Questo parco è una buona opzione, soprattutto se siete con bambini, perché ci sono molte opzioni per andare in bicicletta, correre e giocare.

Una delle cose che mi piacciono di più di Crissy Field è la splendida vista che si gode dal parco. L'ingresso al parco è gratuito e ci vogliono solo pochi minuti da Baker Beach per arrivarci in auto. Il parco offre anche un parcheggio per l'auto.

Pausa pranzo

Dopo aver camminato per gran parte di Crissy Field, è probabile che vi venga fame, quindi un'opzione è il ristorante Presidio Social Club.

Il cibo è vario e i prezzi sono moderati. Questa è l'opzione migliore per il pranzo perché si trova sulla strada per il prossimo punto da visitare secondo l'itinerario che propongo.

Visita al Palazzo delle Belle Arti

Palazzo delle Belle Arti| ©Bharathram Pattabhiraman
Palazzo delle Belle Arti| ©Bharathram Pattabhiraman

Il Palacio de Bellas Artes è uno dei luoghi più belli vicino al Presidio. Dal ristorante dove avete appena pranzato a questo luogo ci sono solo poche strade, quindi potete arrivarci a piedi o con i mezzi pubblici senza alcuna difficoltà.

È uno dei monumenti più belli di San Francisco, ideale per scattare le foto più belle della vostra vacanza in città.

Lasciatevi ispirare dall'arte al De Young

È possibile entrare al De Young fino alle 17.30, quindi vi consiglio di arrivare al più tardi alle 15.00. Il modo migliore per arrivare dal Palacio de Bellas Artes al Museo De Young è prendere un taxi, che vi porterà a destinazione in soli venti minuti.

Dopo aver acquistato i biglietti per il Museo De Young, vi invito a dare un'occhiata alle diverse mostre, sia permanenti che temporanee.

Prima di visitare il museo, però, vi consiglio di leggere tutte le informazioni sul De Young Museum: biglietti, visite guidate, prezzi, ecc.

Prenota i tuoi biglietti per il Museo De Young

Passeggiate per Haight-Ashbury e visitate alcuni bar la sera.

Per chiudere la serata del terzo giorno e prima di andare all'hotel in cui alloggiate, vi consiglio di visitare Haight-Ashbury, un quartiere dell'alta borghesia che fa scalpore a San Francisco in questi giorni.

Qui si trovano diversi ristoranti, bar e pub dove trascorrere il pomeriggio e la sera. La maggior parte dei bar è aperta fino a tarda notte, quindi è un'attività che potete fare con i vostri amici senza restrizioni.

Mezzi di trasporto per spostarsi a San Francisco

La metropolitana di San Francisco| ©Illithid Dude
La metropolitana di San Francisco| ©Illithid Dude

Per spostarsi a San Francisco come un abitante del posto si possono utilizzare i mezzi di trasporto pubblico come: le linee di autobus, la metropolitana, il treno e soprattutto il tram. Quest'ultimo è il mezzo di trasporto più utilizzato in città ed è quello che porta alla maggior parte delle attrazioni turistiche.

Se volete risparmiare sui trasporti, vi consiglio di prenotare l'autobus turistico di San Francisco, ma ci sono molte compagnie che lo offrono con percorsi diversi, quindi è meglio informarsi sui migliori autobus turistici di San Francisco e scegliere quello più adatto a voi.

Prenotare l'autobus turistico di San Francisco

Confronto dell'itinerario giorno per giorno

  • Giorno 1
  • In bicicletta attraverso il Golden Gate Park
  • Attraversamento in bicicletta del Golden Gate Bridge
  • Visita di Sausalito e pranzo in città
  • Vedere i leoni marini al Pier 39
  • Visita a Chinatown e alla fabbrica di biscotti della fortuna
  • Cena e bevande a Little Italy
  • Giorno 2
  • Escursione all'isola di Alcatraz
  • Passeggiata lungo Lombard Street.
  • Pranzo davanti alle Painted Ladies
  • Escursione a Twin Peaks
  • Visita a Castro: il quartiere gay più popolare
  • Cena e drink nel Mission District
  • Giorno 3
  • Visita a Baker Beach
  • Passeggiata a Crissy Field e pranzo al Presidio
  • Visita al Palazzo delle Belle Arti
  • Entrate nel Museo De Young
  • Cenare e bere a Haight-Ashbury