I migliori panorami a San Francisco

Cercate le migliori viste di San Francisco? Siete nel posto giusto. Ecco i luoghi dove potrete ammirare le migliori vedute della città.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

I migliori panorami a San Francisco

San Francisco | ©Jeremy Thompson

San Francisco è una città da vedere. Dalle spettacolari vedute del Golden Gate Bridge ai leoni marini da cartolina che si rilassano sul Fisherman's Wharf, questa città regala immagini da ricordare.

Ovviamente, quando si pensa alle cose da vedere e da fare a San Francisco, una delle prime cose a cui si pensa sono i luoghi dove si trovano i panorami migliori. Ecco perché voglio parlarvi dei luoghi preferiti per ammirare la città.

1. Vista del Golden Gate Bridge dal belvedere di Battery Spencer

Batteria Spencer| ©Patrick Nouhailler
Batteria Spencer| ©Patrick Nouhailler

Situato a Sausalito, Battery Spencer è il primo luogo che voglio mostrarvi perché è proprio qui che potrete scattare la vera e più famosa foto del Golden Gate Bridge. Se state cercando il luogo perfetto per apprezzare il ponte e soprattutto per scattare le foto migliori, Battery Spencer è il posto giusto.

Si tratta di uno dei punti di protezione della baia di San Francisco, gestito dalle forze militari durante il XX secolo. Oggi è solo un luogo ideale per avere una vista panoramica del ponte più famoso d'America. Tutto ciò che rimane del suo utilizzo militare sono edifici abbandonati.

Nelle giornate limpide è possibile vedere come il ponte si collega alla città di San Francisco all'altra estremità della baia, mentre nelle giornate nuvolose lo spettacolo è quello di osservare il ponte che si fonde con le nuvole, rivelando una figura imponente da tutte le angolazioni.

Il parcheggio è un po' limitato, ma una volta arrivati e verificata la presenza di un posto auto, si può proseguire a piedi fino alla piattaforma panoramica in cima. Ci sono pochi metri da percorrere. L'ingresso è completamente gratuito.

Dettagli di interesse

  • Luogo: Conzelman Rd, Sausalito.
  • Come arrivare: L'autobus 130 vi lascerà alla stazione Hwy 101 & Alexander Ave, a circa 15 minuti a piedi da Battery Spencer.
  • Prezzo: gratuito.

Prenota un tour in bicicletta di Sausalito e del Golden Gate

2. Cartolina dell'intera città dalle colline di Twin Peaks

I picchi gemelli| ©Tom Hilton
I picchi gemelli| ©Tom Hilton

I Twin Peaks sono due picchi identici situati nel cuore di San Francisco. Il motivo per cui questo luogo è speciale per le più belle viste della città è la sua altezza. Una volta arrivati a Twin Peaks si può vedere chiaramente tutta la città, dagli edifici più alti a ogni singola strada.

È un vero spettacolo visivo. Con un'altezza di circa 280 metri, sono considerate le seconde colline più alte di San Francisco, dopo il Monte Davidson. Si trovano nel centro geografico della città, il che le rende uno spettacolo ancora maggiore.

Ai piedi di queste colline si trovano pittoresche casette che vi ricorderanno sicuramente le Painted Ladies. Vi consiglio di salire a piedi, anche se è una passeggiata un po' faticosa, vi assicuro che il paesaggio che vedrete in cima vi ripagherà di ogni fatica.

Ma nel caso in cui non vogliate camminare, potete salire in autobus privato, con compagnie che vi porteranno in cima, oppure con i mezzi pubblici. Con quest'ultima opzione dovrete anche camminare, ma sarà molto meno che salire dall'inizio.

Arrivati in cima troverete il belvedere, un luogo molto frequentato se si va in alta stagione, ma dal quale potrete godere di una spettacolare vista panoramica della città in tutto il suo splendore.

Dettagli di interesse

  • Posizione: si trova nel centro geografico di San Francisco.
  • Come arrivare: Per arrivare in cima consiglio di camminare. Ma si può anche utilizzare la strada 37 Twin Peaks per arrivarci.
  • Prezzo: Gratuito.

Prenota l'autobus turistico di San Francisco

3. Vista a 360º dalla Torre Coit

Torre Coit| ©Henry Zbyszynski
Torre Coit| ©Henry Zbyszynski

Un faro di cemento bianco che si erge come un gigante sulla cima di Telegraph Hill ed è un emblema della città fin dalla sua inaugurazione nel 1933, è uno dei migliori panorami della città grazie alla sua grande altezza e alla sua posizione strategica. È uno dei luoghi che offre le migliori viste della città grazie alla sua grande altezza e alla sua posizione strategica.

La sua costruzione fu ispirata da una donna pompiere di San Francisco che morì nel 1929 e lasciò un'ingente eredità in denaro per costruire qualcosa che abbellisse ancora di più la sua città. Si decise quindi di costruire la Coit Tower.

Molti ritengono che la torre sia stata costruita con l'intenzione di far assomigliare la sua sommità all'ugello di una manichetta antincendio, ma altri sostengono che questa teoria sia falsa. Indipendentemente da quale teoria sia corretta, è sicuramente un sito da non perdere se si vuole ammirare l'intera città dall'alto.

Per accedere alla torre è necessario acquistare un biglietto in basso, all'interno del negozio di souvenir. Se salite in una giornata limpida, potrete ammirare a 360º l'intera città di San Francisco, ma se salite in una giornata nuvolosa potreste vedere molta nebbia.

Ecco perché vi consiglio di includere la salita alla Coit Tower tra le cose da fare e vedere in estate a San Francisco. Un buon modo per salire sulla torre e saperne di più sulla sua storia e sul suo rapporto con la città è quello di partecipare a un tour guidato da professionisti.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Telegraph Hill Blvd.
  • Come arrivarci: Per raggiungere la torre si può utilizzare l'autobus della linea 39.
  • Prezzo: A partire da 7 euro per l'ingresso generale.

Prenota un tour in furgone di San Francisco

4. Vista della baia di San Francisco dall'isola di Alcatraz

Vista da Alcatraz| ©Airwolfhound
Vista da Alcatraz| ©Airwolfhound

La nota isola di Alcatraz è uno dei miei luoghi preferiti della lista. Vi consiglio di visitare l'isola di Alcatraz soprattutto per ammirare la vista mozzafiato sulla baia di San Francisco, ma anche per nutrirvi con le storie che spesso infestano la storia contemporanea di quest'isola.

Sulla sua superficie si trova quella che un tempo era una prigione militare e poi un penitenziario federale, che ospitava i criminali più pericolosi dell'epoca durante i loro ultimi giorni. Conosciuta come "The Rock", era considerata un luogo impenetrabile da cui era davvero impossibile fuggire.

Oltre all'isolamento dell'isola, le mura della prigione erano costruite in modo elaborato per impedire una possibile fuga e la sicurezza all'interno della prigione era ridicolmente stretta. Se un detenuto fosse riuscito a superare tutte queste barriere per fuggire, avrebbe incontrato un altro problema, le fredde acque del Pacifico.

Al di là di tutte le terribili storie di ciò che si sa essere accaduto all'interno, l'isola è ora sotto la custodia della National Parks Conservation Association, che offre al pubblico la possibilità di visitare il luogo. Si tratta di una grande opportunità per i turisti, perché la vista di San Francisco da qui è una delle poche cose belle che si possono vedere sull'isola.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Dall'altra parte della baia di San Francisco.
  • Come arrivare: Per arrivarci è necessario prendere un traghetto dal molo della baia. È possibile noleggiare una visita guidata per conoscere meglio il luogo.
  • Prezzo: tra i 25 e i 40 euro per l'ingresso generale. Per una visita privata, si può prendere un tour privato.

Prenotate la vostra visita ad Alcatraz con Muir Woods e Sausalito

5. Apprezzamento delle ripide curve di Lombard Street

Lombard Street| ©Hannes Flo
Lombard Street| ©Hannes Flo

È la strada più famosa di San Francisco. È una strada tortuosa e ridicolmente ripida , dalla cui sommità si può vedere l'intera città con i suoi edifici e tutti i contrasti che la caratterizzano.

Anche se non è la strada più alta di tutta San Francisco, è conosciuta come tale, ed è una delle attrazioni iconiche che mi piacciono di più per il suo aspetto davvero bello dall'inizio alla fine. Una delle angolazioni migliori per apprezzare la vista di Lombard Street è quella di guardarla dal basso.

Quando si guarda questa strada nella direzione opposta, ci si rende conto di quanto sia spettacolare e di quale opera di ingegneria visionaria sia stata realizzata. È davvero divertente osservare i veicoli che scendono lungo la strada come sulle montagne russe.

Il paesaggio ai lati del viale è un'altra caratteristica da ammirare che lo rende una delle immagini da cartolina più dedicate e fotografate della città. La cosa impressionante è che questa strada curvilinea che scende dal Presidio al Fisherman's Wharf ha una pendenza di ben 40 gradi.

Quando si scopre quanto è ripido il terreno, si scopre la logica che ha portato a costruire la strada in questo modo. Uno dei modi migliori per scoprire questa strada è prenotare uno dei tour in bicicletta più completi e migliori di San Francisco.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Dal Presidio all'Embarcadero.
  • Come arrivare: Se avete tempo a sufficienza, vi consiglio di salire sul tram della linea F che vi porterà proprio a Lombard Street. È sicuramente il tragitto più piacevole per raggiungere la strada più ripida di San Francisco.
  • Prezzo: Gratuito

6. Viaggiare indietro nel tempo nel complesso della Painted Ladies Victorian House

Le signore dipinte| ©h_wang_02
Le signore dipinte| ©h_wang_02

Si tratta di un complesso di case vittoriane che è diventato una vera e propria attrazione grazie al suo aspetto colorato. Da qui si può godere di una vista mozzafiato su tutta la città, fino alla baia che incontra il Pacifico. È anche un luogo particolarmente piacevole per chi ama lo stile di vita vintage.

Oggi la zona è abitata soprattutto da giovani attratti dal design delle case e dall'atmosfera elegante che emanano. Painted Ladies è sicuramente una meta da non perdere durante una visita a San Francisco.

Se ci si reca durante la stagione primaverile , si può anche apprezzare la colorazione della città grazie ai fiori, ma soprattutto si possono vedere i fiori che si trovano intorno alle case vittoriane, che danno un aspetto molto più bello al luogo.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: Haydes Street di fronte ad Alamo Square.
  • Come arrivare: È necessario prendere il percorso blu, verde o giallo e poi salire sul percorso 22 By Street che porta a Filmore St. e Grove St. Da lì si deve camminare per circa tre minuti fino a Painted Ladies.
  • Prezzo: gratuito.

Prenota un tour del Painted Ladies Wine Country

7. Un'altra vista del Golden Gate da Baker Beach

Spiaggia di Baker| ©Tom Hilton
Spiaggia di Baker| ©Tom Hilton

Il Golden Gate Bridge non è meraviglioso solo dall'alto, ma è possibile vederlo in tutto il suo splendore anche da terra. È possibile ammirare questa vista da Baker Beach.

È una spiaggia pubblica che confina con l'Oceano Pacifico, quindi le acque sono molto fredde, soprattutto in inverno. Ma l'obiettivo principale non è nuotare nella spiaggia, bensì apprezzare una delle migliori viste che si possano trovare in tutta la città, quella del Golden Gate Bridge.

Naturalmente, se vi recate a San Francisco in estate, andare a Baker Beach è l'esperienza di spiaggia più autentica che possiate fare in città. Da qui avrete una splendida vista del Golden Gate Bridge e di altri luoghi altrettanto impressionanti come le Marin Headlands e Lands End.

Si noti che questa spiaggia è aperta 24 ore su 24, quindi è un'ottima opzione se si desidera una vista panoramica del Golden Gate al tramonto. Sebbene l'osservazione delle stelle o una piacevole passeggiata lungo la sabbia siano un'ottima attività da fare a Baker Beach di notte, non la consiglierei nella lista delle cose da fare a San Francisco di notte, poiché il parcheggio non è disponibile dopo il tramonto.

Dettagli interessanti

  • Posizione: South Bay, vicino al Royal Presidio di San Francisco.
  • Come arrivare: Si può andare in auto privata o prendere l'autobus della linea 29 fino alla spiaggia.
  • Prezzo: gratuito.

8. Vista dello skyline di San Francisco dal Crissy Field Park.

Vista del Golden Gate Bridge da Crissy Field| ©Sharon Mollerus
Vista del Golden Gate Bridge da Crissy Field| ©Sharon Mollerus

Situato nel Presidio di San Francisco, questo parco è una delle aree di intrattenimento più visitate di San Francisco, grazie alle numerose attività che vi si possono svolgere, come picnic e ciclismo. È infatti una delle scelte migliori per i tour in bicicletta per girare la città su due ruote.

Il parco offre una vista eccezionale su parte della città e sul famoso Golden Gate Bridge. Come avrete già notato, il ponte è uno dei luoghi più visitati dai turisti e sicuramente non c'è nulla che rappresenti San Francisco più del suo ponte rosso.

Tornando a Crissy Field, il luogo vi lascerà anche delle incredibili cartoline dell'intera città, dei suoi edifici e di come si fondono l'uno con l'altro. Se volete scattare foto panoramiche della città, questo è il posto giusto per farlo.

Il parco dispone di diverse aree ricreative e di svago, il che lo rende un luogo ideale da includere tra i luoghi da visitare a San Francisco con i bambini, perché non solo potrete scattare foto incredibili, ma anche loro potranno correre e godersi l'intero parco senza restrizioni.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Di fronte alla Golden Gate Beach.
  • Come arrivare: Con i mezzi pubblici, utilizzando le linee 101, 130 e 150.
  • Prezzo: Gratuito.

9. Uno sguardo ravvicinato al Golden Gate Bridge dal Centro visitatori

Centro di accoglienza del Golden Gate Bridge| ©Jeremy Thompson
Centro di accoglienza del Golden Gate Bridge| ©Jeremy Thompson

Il Golden Gate Bridge Welcome Center è il primo edificio che si incontra quando si visita il Golden Gate Bridge ed è un luogo interessante non solo per la vista ravvicinata del ponte più famoso di San Francisco, ma anche perché è un luogo in cui si può imparare qualcosa di più su questo iconico ponte.

Entrando nel sito si possono vedere alcune fotografie del ponte nel corso del tempo, oltre a informazioni dettagliate su di esso, sull'architettura e l'ingegneria che lo hanno ispirato, sui dettagli più minuti che hanno a che fare con la sua costruzione e la sua storia.

Ma torniamo alla vista che si può ammirare da qui: è senza dubbio uno degli angoli più imponenti del Golden Gate Bridge. Lo si può vedere in tutto il suo splendore e colore. È uno dei luoghi che consiglio vivamente per scattare la foto che cercate insieme all'immensità del grande ponte rosso.

Poiché vi trovate proprio all'ingresso del Golden Gate Bridge, non potete perdervi questo plus, quindi la cosa più logica da fare è salire sul ponte, da dove potrete avere una vista impressionante dell'intera baia e delle sue diverse sfumature.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Sul sentiero costiero.
  • Come arrivare: Con i mezzi pubblici utilizzando le linee 130 e 150.
  • Prezzo: Per attraversare il Golden Gate è necessario pagare una tassa che dipende dalla capacità del veicolo. La tariffa può essere di soli 8 euro.

10. Avvistamento di leoni marini al Fisherman's Wharf

Il molo dei pescatori| ©Louis Raphael
Il molo dei pescatori| ©Louis Raphael

Non è esattamente un luogo da cui si può vedere tutta la città, ma lo consiglio perché credo sia uno dei posti migliori per vedere uno dei lati più divertenti di San Francisco. È la vista da cartolina dei leoni marini che frequentano il molo del wharf.

Il Pier 39 è il luogo in cui questi animali scelgono di riposare e prendere il sole. Se siete amanti della fauna marina, è una visita obbligata se volete prendervi del tempo per contemplare la tranquillità della baia. Al Pier 39 troverete anche molti posti dove mangiare godendovi uno dei migliori panorami di San Francisco.

Anche gli altri moli del molo offrono una splendida vista sul Pacifico e sul molo stesso, così potrete scattare diverse foto. Una delle attrazioni più popolari del molo è il gran numero di navi storiche da cui si può godere di interessanti viste sul molo.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Fisherman's Wharf.
  • Come arrivare: Prendere la Route F fino a Fisherman's Wharf.
  • Prezzo: gratuito.