Acquario di San Francisco: biglietti, prezzi, tour...

L'Acquario di San Francisco è un vero e proprio emblema della città. Ospita più di 20.000 specie. Sarete sorpresi dalla grande varietà della sua fauna marina e potrete conoscere tutte le specie native della regione.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

9 minuti di lettura

Acquario di San Francisco: biglietti, prezzi, tour...

Acquario della Baia | ©Clotee Pridgen Allochuku

Il San Francisco Aquarium of the Bay si trova al Pier 39, tra il traghetto che porta all'isola dove si trova l'ex prigione di Alcatraz e il Fisherman's Wharf. Inaugurato nel 1996, questo splendido acquario è una delle principali attrazioni della città di San Francisco e, oltre a ospitare tante creature marine, si adopera per la conservazione degli oceani e della loro fauna specifica.

Camminando attraverso i suoi incredibili tunnel di vetro potrete partecipare a un'esperienza unica: sarete circondati da creature incredibili, da polpi giganti e squali, a stelle marine e inquietanti mante.

L'opzione migliore

Biglietti per l'Aquarium of the Bay di San Francisco

Acquistate i biglietti per l'Aquarium of the Bay

L'opzione perfetta per assicurarsi i biglietti per l'iconico SF Aquarium senza perdere tempo in lunghe file. Con il biglietto d'ingresso generale, potrete visitare le aree principali dell'acquario e ammirare la sua affascinante fauna marina.

Attraverso il link che vi ho lasciato qui sopra potete acquistare i biglietti per l'Acquario di San Francisco in modo pratico e semplice. Potrete godervi 2 ore in uno dei luoghi più famosi e interessanti della città.

I prezzi partono da 29 euro. Inoltre, la cancellazione è gratuita, quindi la prenotazione è priva di rischi.

Consigliato se... non si vuole perdere tempo in lunghe code.

Quanto costano i biglietti per l'Acquario di San Francisco?

Acquario di San Francisco| ©Clotee Pridgen Allochuku
Acquario di San Francisco| ©Clotee Pridgen Allochuku

I biglietti per l'acquario per gli adulti partono da 29 euro, mentre per i bambini tra i 4 e i 12 anni i prezzi partono da 19 euro.

Sebbene questi prezzi non siano costosi, considerando che si tratta di un luogo davvero straordinario, l'acquario offre alcune opzioni per risparmiare qualche dollaro.

Acquistando il pacchetto per famiglie di 4 persone (due adulti e due bambini di età compresa tra 4 e 12 anni), è possibile risparmiare fino a 12 euro sui biglietti.

È inoltre possibile richiedere sconti per gruppi più numerosi di 10 persone.

Prenota i biglietti per l'Acquario di San Francisco

Offrite visite guidate all'Acquario di San Francisco e ne vale la pena?

All'interno dell'Acquario| ©John Loo
All'interno dell'Acquario| ©John Loo

No, non ci sono visite guidate all'Acquario di San Francisco. Vale la pena di notare che non sono affatto necessarie, in quanto il personale è perfettamente addestrato e informa i visitatori sulle varie attrazioni, nonché su tutto ciò che desiderano sapere sulle specie marine presenti e sulla vita acquatica della baia.

È molto importante notare che durante le visite si trovano anche vari codici QR che si possono scansionare con il cellulare o il tablet per ascoltare informazioni sui vari punti dell'acquario.

Data la popolarità del luogo, tutte queste informazioni sono disponibili in diverse lingue, tra cui: Spagnolo, inglese, francese, italiano, tedesco, giapponese, coreano e mandarino.

Prenota i biglietti per l'Acquario di San Francisco

Come ottenere i biglietti per il San Francisco Aquarium al botteghino

Acquistare i biglietti all'Acquario| ©Clotee Pridgen Allochuku
Acquistare i biglietti all'Acquario| ©Clotee Pridgen Allochuku

Dall'apertura della biglietteria è possibile acquistare direttamente i biglietti, scegliendo tra diversi mezzi di pagamento.

Questo, ovviamente, ha un importante svantaggio: a seconda dell'affluenza di visitatori, potreste dover attendere in lunghe file.

Pertanto, per non perdere tempo invano, vi consiglio di acquistare i biglietti per l'Acquario di San Francisco online.

Un'altra possibilità è quella di acquistare uno dei tanti pass turistici in cui l'ingresso è incluso.

Mezzi di pagamento accettati alla biglietteria del San Francisco Aquarium

  • Contanti
  • Carte di debito o di credito (Visa, Mastercard, American Express e Discover)
  • AliPay
  • WeChat

Nota bene: nel negozio dell'Acquario è presente un bancomat per prelevare contanti in caso di necessità.

Prenota i biglietti per l'Acquario di San Francisco

I biglietti per l'Acquario di San Francisco sono inclusi nei pass turistici della città?

San Francisco CityPass| ©CityPass
San Francisco CityPass| ©CityPass

Sì, naturalmente sono inclusi in alcuni dei San Francisco Sightseeing Pass, poiché l'Acquario è una delle attrazioni più popolari della città.

Nel San Francisco CityPASS, l'Acquario è una delle due attrazioni a scelta. Questo pass include l'accesso a quattro attrazioni. Due di queste sono fisse (la California Academy of Sciences e un giro in barca sulla baia di San Francisco).

Per le altre due attrazioni è possibile scegliere tra le seguenti opzioni: San Francisco Zoo & Gardens, il Walt Disney Family Museum, l'Exploratorium o, infine, l'Acquario di San Francisco.

L'altro pass turistico che include tra le sue attività l'Acquario della Baia, è il Go City San Francisco, con il quale, inoltre, avrete accesso completo a circa 25 attività da svolgere in tutta la città.

Acquistate il vostro San Francisco City Pass

Come raggiungere l'Acquario di San Francisco

La funivia di Powell e Mason Street a San Francisco| ©Dion Hinchcliffe
La funivia di Powell e Mason Street a San Francisco| ©Dion Hinchcliffe

L'Aquarium of the Bay si trova al Pier 39, tra l'Embarcadero e Beach Street. L'Aquarium of the Bay è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, che sono molto economici e affidabili.

Si può arrivare facilmente con la linea F del tram e con la linea Powell-Mason del Cable Car.

Per quanto riguarda le tariffe, il viaggio in tram costa circa 2,5 dollari per gli adulti e 1,25 dollari per i bambini tra i 5 e i 18 anni (o per gli adulti sopra i 65 anni). Si noti che i bambini sotto i 5 anni non pagano sul tram.

Se optate per il tram, ricordate che se avete un Muni Pass o un City Pass, non pagate il biglietto. Non si paga nemmeno se nei 90 minuti precedenti l'imbarco sul tram si è effettuato un altro viaggio su un qualsiasi altro mezzo di trasporto della rete Muni.

Inoltre, se acquistate il biglietto direttamente a bordo del tram, dovrete pagare con il resto esatto.

Se invece si utilizza l'iconico Cable Car, il prezzo per adulto è di circa 7 dollari, mentre per gli over 65 tra le 21.00 e le 7.00 il prezzo è di 3 dollari.

Con il City Pass e il Muni Pass potrete viaggiare illimitatamente su questo mezzo di trasporto, mentre con la Go San Francisco Card avrete un viaggio al giorno completamente gratuito.

Se scegliete di andare in auto, purtroppo l'Acquario di San Francisco non dispone di un proprio parcheggio, ma al Pier 39 troverete un parcheggio pubblico aperto 24 ore su 24, tutti i giorni.

Prenota i biglietti per l'Acquario di San Francisco

È consigliabile andare all'Acquario di San Francisco con i bambini?

Acquario con bambini| ©Kathleen Franklin
Acquario con bambini| ©Kathleen Franklin

Certo che sì! L'Aquarium of the Bay è un luogo molto divertente ed educativo, per questo è una delle cose migliori da fare con i bambini a San Francisco.

Vi assicuro che i più piccoli rimarranno stupiti dall'enorme quantità di animali acquatici che incontreranno. Avranno anche la possibilità di vederli da vicino. Il tunnel di osservazione sottomarino li lascerà a bocca aperta non appena vedranno un gruppo di squali nuotare sopra le loro teste.

All'interno dell'acquario, tutto il personale è sempre pronto a dare una mano e in ogni momento insegna ai bambini a conoscere i meravigliosi animali che stanno incontrando.

C'è un'area prettamente didattica, nota come Bay lab, dove i bambini avranno persino la possibilità di toccare alcuni degli animali: riuscite a immaginare di toccare con le vostre mani il dorso di una manta, i soffici anemoni, le stelle marine o persino la pinna di uno squalo? È un'esperienza sublime.

Inoltre, durante la giornata ci sono molti spettacoli ed eventi divertenti che faranno la gioia dei piccoli turisti.

Prenota i biglietti per l'Acquario di San Francisco

Quali sono le sezioni principali dell'Acquario di San Francisco?

Acquario della Baia| ©Smart Destinations
Acquario della Baia| ©Smart Destinations

L'Aquarium of the Bay è suddiviso in diverse sezioni, a seconda dell'attività o dell'attrazione che offre. Queste sono le seguenti:

Sezione "Scoprire la baia

Qui una galleria vi immerge nell'ecosistema della baia di San Francisco e potete vedere sette diversi habitat con i loro animali e come le creature sottomarine danno forma alle loro case.

Qui sono esposte le bellezze della baia e gli animali colorati vi stupiranno con la loro maestosità. Alcune di queste specie sono l'arancione brillante Garibaldi, le verdi murene e i coloratissimi pesci di scoglio.

Sezione sotto la baia

È l'attrazione più importante e classica dell'acquario. Si tratta di un tunnel lungo circa 100 metri, completamente vetrato, dove si ha la sensazione di camminare sotto le acque della mitica baia, apprezzando tutta la ricchezza della fauna marina di San Francisco.

La sensazione di camminare, come suggerisce il nome, sotto la baia è davvero unica. La baia di San Francisco è poco profonda, ma ospita un'ampia varietà di specie acquatiche.

Sezione "Segui la corrente

In questa parte dell'acquario l 'illuminazione ambientale crea uno sfondo perfetto per osservare le ipnotiche meduse. Le enormi vasche di questa sezione ospitano diverse specie di meduse, che in totale sono più di 200 in tutto il mondo.

Le meduse sono animali molto particolari, poiché, tra le altre cose, non hanno organi e i loro movimenti sono guidati da impulsi elettrici e correnti oceaniche.

Toccare la sezione della baia

Questa è la parte dell'acquario in cui è possibile interagire più da vicino con gli animali. Qui si ha la possibilità di toccare alcune delle specie marine più sorprendenti, dalle mante agli squali leopardo, fino alle stelle marine, tra le tante.

Oltre alle vasche tattili, "Touch the Bay" comprende il Bay Lab. Questa sezione mostra come la vita di alcune specie terrestri della baia, come cincillà, tartarughe e rane, sia influenzata dal cambiamento climatico.

Il messaggio di questa sezione è davvero molto importante a livello educativo e contribuisce a sensibilizzare i visitatori dell'acquario, soprattutto i più giovani.

Scopri tutto sulle lontre di fiume

Questa sezione consiste in una galleria, dove è possibile incontrare le lontre di fiume più curiose e adorabili. Qui scoprirete le principali differenze tra le lontre di fiume e le lontre marine, oltre a conoscere il ruolo fondamentale che questa specie animale svolge nei sistemi fluviali dei bacini idrografici.

La presenza di questi piccoli animali è un indicatore molto utile della salute del corso d'acqua.

Prenota i biglietti per l'Acquario di San Francisco

Ecco cosa non si può perdere all'Acquario di San Francisco

L'acquario| ©Allie_Caulfield
L'acquario| ©Allie_Caulfield

L'Acquario di San Francisco ha tre attrazioni principali da non perdere.

  • Una di queste è Go With The Flow. Questa sezione è dedicata agli animali marini, agli invertebrati, ai polpi, alle spugne e alle meduse.
  • Un altro must è Under the Bay. Qui si trova il famoso tunnel di osservazione sottomarina, dove si possono vedere gli squali che nuotano sopra di noi.
  • Infine, l'area conosciuta come Discover the Bay. Questa zona ospita alcuni dei pesci più tipici della costa occidentale degli Stati Uniti, come l'incredibile Garibaldi.

Quanto tempo occorre per visitare l'Acquario di San Francisco?

Ingresso all'acquario| ©Allie_Caulfield
Ingresso all'acquario| ©Allie_Caulfield

Pervisitare l'acquario con i bambini ci vorranno in media due ore, poiché i bambini tendono a passare molto più tempo degli adulti a guardare gli animali e gli oggetti esposti, ed è comune che vogliano assistere a tutti gli spettacoli offerti, fino alle sessioni di alimentazione.

Se vi fermate solo per vedere le attrazioni principali e fare un giro veloce dell'acquario, un'ora può essere più che sufficiente. Tuttavia, se possibile, è meglio visitarlo per tempo, perché ne vale la pena.

Prenota i biglietti per l'Acquario di San Francisco

Orari di apertura dell'Acquario di San Francisco

Acquario della Baia| ©FHKE
Acquario della Baia| ©FHKE

L'Acquario di San Francisco è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00. Grazie al suo orario di apertura prolungato, sarà molto facile inserirlo nel vostro itinerario quando organizzerete il vostro soggiorno a San Francisco.

Tuttavia, il mio consiglio è di visitarlo di prima mattina, non appena apre.

In questo modo eviterete di fare lunghe file, poiché dopo mezzogiorno il numero di visitatori inizia ad aumentare, soprattutto nei mesi estivi, nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche. Inoltre, scoprirete che gli animali stessi sono più attivi e predisposti al mattino.

Si noti che nei giorni festivi, come il Giorno del Ringraziamento o il Natale, gli orari di apertura possono variare, quindi è meglio controllare il sito ufficiale dell'Acquario di San Francisco prima di pianificare la visita.

Consigli per visitare l'Acquario di San Francisco

Acquario della Baia, San Francisco| ©greychr
Acquario della Baia, San Francisco| ©greychr

Ecco alcuni consigli pratici da tenere in considerazione per visitare il bellissimo Acquario di San Francisco.

Biglietti online

Il mio consiglio principale è di cercare di acquistare i biglietti per l'Acquario di San Francisco online per evitare di perdere tempo in lunghe file.

Abbigliamento

Indossate abiti e scarpe comode, in modo da poter camminare all'interno dell'Acquario senza alcun disagio. Non perdete l'occasione di fare una passeggiata al Pier 39, dove si trova l'Acquario, perché da lì la vista è privilegiata.

Leoni marini

Il molo ospita anche un'enorme colonia di leoni marini, ideale per incontrarli e scattare foto.

Godetevi il Pier 39

Il molo ospita anche uno dei più importanti centri commerciali di San Francisco.

Altre visite

Se avete tempo, un'ottima idea è quella di combinare la visita all'acquario con un tour di altre attrazioni turistiche della città nelle vicinanze.

A pochi metri dall'acquario si trova il famosissimo museo delle cere Madame Tussauds.

A pochi passi si trova anche il curioso museo interattivo dei giochi arcade del XX secolo, il Musée Mécanique.

Senza allontanarsi dalla baia, a pochi metri dall'acquario si possono vedere l'SS Jeremiah O`Brien e il sottomarino USS Pampanito, e naturalmente si può fare un giro al Fisherman's Wharf.

Prenota i biglietti per l'Acquario di San Francisco