Le 7 migliori crociere e gite in barca a San Francisco

Girare per San Francisco in barca è una delle cose più speciali da fare in città.
Le 7 migliori crociere e gite in barca a San Francisco

Altre attività popolari a San Francisco

Maggiori informazioni su: Le 7 migliori crociere e gite in barca a San Francisco

Una delle attività da non perdere nella lista delle cose da vedere e da fare a San Francisco è una bella gita in barca. Da brevi gite di un'ora a escursioni all'isola di Alcatraz , San Francisco offre fantastiche attrazioni da visitare dal mare.

Se l'idea di salire su una crociera, un traghetto o un catamarano per ammirare San Francisco dall'acqua ti ha entusiasmato, allora continua a leggere tutti i consigli che ho in serbo per te.

1. Crociera in traghetto intorno al Golden Gate, all'Angel Island State Park e all'isola di Alcatraz

Giro al tramonto sul Golden Gate| ©DARSHAN SIMHA
Giro al tramonto sul Golden Gate| ©DARSHAN SIMHA

Questo tipo di tour ti porta in tutta la baia di San Francisco e nei suoi luoghi più interessanti in poco più di un'ora e mezza.

Questo tour è uno dei più completi che troverai in barca, nonostante la sua breve durata. Si svolge durante il giorno e l'itinerario dipende dalla compagnia con cui prenoti la tua esperienza.

Quello che posso assicurarti è che è un tour che non delude dall'inizio alla fine. Salirai sul traghetto sulla costa di San Francisco verso il molo e da lì farai un percorso completo fino ai dintorni dell'Isola dell'Angelo. Passerai sotto il Golden Gate, dove potrai scattare foto mozzafiato da conservare come ricordo.

Una volta arrivati all'Isola di Alcatraz, avrete la possibilità di ammirare l'isola da tutte le angolazioni mentre ascoltate una visita guidata appositamente realizzata dalle guide dell'isola che vi racconteranno le esperienze più iconiche delle fughe da quella che un tempo era una prigione di massima sicurezza.

Questo tour è un'attività che consiglio di fare con la famiglia, gli amici o il partner. Come ultima opzione, ti suggerirei di portare i bambini tenendo conto delle storie terribili che ascolterai passando per Alcatraz.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questa opzione è disponibile a partire da 43 euro a persona. I bambini sotto i 4 anni entrano gratis.
  • Durata: 1 ora e 30 minuti.
  • Mezzo di trasporto: dovete raggiungere il molo con mezzi propri. Il giro della baia si effettua in traghetto.

Prenota una crociera a San Francisco

2. Crociera in barca a vela nella baia di San Francisco al tramonto

San Francisco al tramonto| ©Bernard Spragg
San Francisco al tramonto| ©Bernard Spragg

Una passeggiata al tramonto lungo la baia è una delle cose da vedere e da fare a San Francisco di notte che non puoi assolutamente perdere. Non c'è niente di meglio che iniziare la serata a San Francisco con un romantico e tranquillo giro in barca a vela al tramonto.

Naturalmente è anche un'ottima idea per una gita con gli amici o con la famiglia. Parte di ciò che vedrai in questo tour è il tramonto sulla baia e come le luci di San Francisco prendono vita con il passare della notte. Generalmente la durata di questo tour è breve, perché il suo scopo principale è quello di farti conoscere i panorami più spettacolari del tramonto dal mare.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 109 euro a persona.
  • Durata: 2 ore.
  • Mezzo di trasporto: dovrai raggiungere il molo 39 con mezzi propri, per cui è disponibile il servizio di trasporto pubblico. Una volta al molo, salirai su una barca a vela per continuare il tour.

Prenota una crociera a San Francisco

3. Crociera notturna con cena e ballo nella baia di San Francisco

Attraversa il ponte di notte| ©Valentin Stanciu
Attraversa il ponte di notte| ©Valentin Stanciu

Si tratta di un tour della durata di circa tre ore, senza dubbio uno dei viaggi in barca più suggestivi che potrai fare a San Francisco. Una serata in cui potrai goderti una cena intima e poi un ballo speciale a bordo di una crociera che attraversa la baia.

Durante il tour potrai ammirare una vista mozzafiato dell'Isola dell'Angelo, dell'Isola Tiburón e di Sausalito. Naturalmente, anche Alcatraz sarà visibile dall'imbarcazione. Ma senza dubbio il momento clou dell'esperienza è quando si attraversa il Golden Gate al tramonto. Un'esperienza davvero unica.

Tra i piatti che potrete gustare durante questa gita notturna ci sono l'insalata di agrumi o la zuppa di vongole in perfetto stile inglese. Se desiderate degli stuzzichini, potete scegliere un tagliere di formaggi artigianali di San Francisco o una porzione di tortini di salmone accompagnati da salsa allo yogurt e limone.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 148 euro a persona.
  • Durata: 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: dovrete raggiungere il molo con mezzi propri, una volta lì, salirete a bordo di una barca a vela per completare il percorso.

Prenota una crociera a San Francisco

4. Gita in barca a vela nella baia di San Francisco di giorno

Angel Island| ©Franco Folini
Angel Island| ©Franco Folini

Durante il giorno, non c'è niente di meglio che visitare i dintorni di San Francisco con un giro in barca a vela per tutta la baia. Il percorso è breve, quindi potrai vedere i luoghi più interessanti della baia senza impiegare troppo tempo.

Questo è un tour ideale se sei di passaggio in città. È sicuramente un'attività da includere tra le cose da vedere e da fare a San Francisco in un giorno. In appena un'ora e mezza avrai la possibilità di vedere dal mare luoghi iconici come Angel Island, Alcatraz e Sausalito.

Questa esperienza è diversa dalla crociera nella baia perché è più veloce, può ospitare più persone e non ti permette di conoscere in dettaglio le storie che circondano l'antica prigione di Alcatraz. Questo giro veloce vi darà una prospettiva diversa della città e vi permetterà di scattare molte foto, in particolare del Golden Gate.

A differenza della crociera, che si concentra sul raccontarvi tutto ciò che riguarda i monumenti che vedrete, questo giro è davvero consigliato tra le cose da vedere e da fare a San Francisco con i bambini, perché a loro piace imbarcarsi in un'avventura acquatica senza essere sovraccarichi di informazioni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 56 euro a persona.
  • Durata: 1 ora e 30 minuti.
  • Mezzo di trasporto: dovrai raggiungere il molo con mezzi propri, ma fortunatamente ci sono molte opzioni di trasporto nelle vicinanze. Una volta al molo, salirai a bordo della barca a vela, dove terminerai la tua avventura di un'ora e mezza.

Prenota una crociera a San Francisco

5. Da un ponte all'altro a bordo di una crociera

Ponte della baia di San Francisco| ©Travis Wise
Ponte della baia di San Francisco| ©Travis Wise

Il tour da ponte a ponte è un'opzione da non perdere. Si tratta di un tour di un'ora e mezza in cui potrai attraversare la baia di San Francisco da ponte a ponte. Non solo il Golden Gate rende affascinante questa zona pittoresca, ma anche il Bay Bridge.

Non solo potrai goderti la splendida vista panoramica che entrambi i ponti offrono, ma potrai anche ammirare l'isola di Alcatraz, Treasure Island e l'AT&T Park. Tutte attrazioni imperdibili di San Francisco. Durante il viaggio potrai ascoltare una guida audio che ti fornirà tutti i dettagli sulla costruzione e l'ingegneria di entrambi i ponti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: A partire da 43 euro a persona.
  • Durata: 1 ora e 30 minuti.
  • Mezzo di trasporto: dovrete raggiungere l'Embarcadero con mezzi propri, utilizzando i mezzi pubblici o l'auto privata. Una volta arrivati al molo, salirete a bordo della crociera per completare il viaggio.

Prenota una crociera a San Francisco

6. Catamarano al tramonto nella baia di San Francisco

Catamarano al molo di San Francisco al tramonto| ©utahwildflowers
Catamarano al molo di San Francisco al tramonto| ©utahwildflowers

Una tranquilla gita in catamarano è proprio quello che ci vuole dopo un'intensa giornata trascorsa tra i migliori tour in bicicletta a San Francisco o visitando la città a piedi, con i mezzi pubblici o in auto. Durante questo tour di un'ora e mezza avrai la possibilità di ammirare il Golden Gate e altre attrazioni della baia.

Se sei fortunato, potrai vedere i leoni marini che riposano nella baia o si rinfrescano durante il caldo estivo. Durante il tour della baia potrai ammirare tramonti mozzafiato mentre navighi verso interessanti luoghi turistici come l'Isola di Alcatraz.

È una gita da fare con la famiglia, gli amici o il partner per ammirare le luci che inondano il cielo della città, che fanno parte dei migliori panorami di San Francisco. Il tour è l'ideale per concludere la giornata in bellezza o per iniziare la serata con il piede giusto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: A partire da 75 euro a persona.
  • Durata: 1 ora e 30 minuti.
  • Mezzo di trasporto: dovete raggiungere il molo con mezzi propri per salire a bordo del catamarano. È disponibile un servizio di trasporto pubblico che arriva direttamente al molo. Una volta saliti a bordo del catamarano, potrete proseguire il viaggio.

Prenota una crociera a San Francisco

7. Crociera in traghetto intorno ad Alcatraz con storie di evasioni incluse

Alcatraz, San Francisco| ©Boris Kasimov
Alcatraz, San Francisco| ©Boris Kasimov

Questa è un'esperienza dedicata esclusivamente alla scoperta delle storie agghiaccianti di Alcatraz. La crociera parte dal molo di San Francisco e arriva nei pressi dell'isola, che potrai ammirare da tutte le angolazioni possibili.

Lo scopo di questa avventura è conoscere tutte le storie che popolano questo luogo. Questo tour si differenzia dagli altri perché si concentra esclusivamente sulle storie che circondano l'isola di Alcatraz. Oltre al tour in crociera, avrai la possibilità di sbarcare sull'isola e visitare l'interno dell'antica prigione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: A seconda del tour che scegli, puoi trovarlo a partire da 93 euro.
  • Durata: da 2 a 4 ore.
  • Mezzo di trasporto: dovrai raggiungere il molo con mezzi propri. Da lì potrai salire a bordo del traghetto e continuare il tuo viaggio verso l'isola.

Durata delle gite in barca a San Francisco

Crociera a San Francisco| ©Pete Markham
Crociera a San Francisco| ©Pete Markham

A seconda del tipo di tour che prenoti, la durata potrà essere più o meno lunga. Nel caso dei tour in barca diurni, la durata è solitamente di un'ora e mezza al massimo, se si tratta di un tour veloce.

Hai anche la possibilità di prenotare una crociera di mezza giornata che ti porterà a visitare tutta la baia di San Francisco e i luoghi più importanti nei dintorni. Se scegli un tour notturno per vedere il tramonto, devi tenere conto dell'orario di partenza.

Di solito i tour in barca al tramonto durano poco più di tre ore, anche se dipende da cosa includono. Se prenoti un semplice giro solo per vedere il tramonto, può durare solo un'ora e mezza. Ma se opti per uno che include cena e ballo, può durare fino a tre ore o tre ore e mezza.

Prenota una crociera a San Francisco

Consigli per una gita in barca a San Francisco

Crociera sul ponte| ©Aaron & Carol
Crociera sul ponte| ©Aaron & Carol

Il miglior consiglio che posso darti per rendere la tua gita in barca un successo è di arrivare almeno 20 minuti prima della partenza per poter imbarcarti in tempo. Un'altra cosa da tenere a mente è l'abbigliamento. Indipendentemente dal tempo, ti consiglio di indossare una maglia per proteggerti dal vento forte che soffia sul mare.

Il clima in acqua è solitamente più freddo, indipendentemente dal fatto che sia estate o inverno, quindi ti consiglio di vestirti a strati e di indossare scarpe chiuse, in modo da evitare il freddo eccessivo quando sei in mare. In ogni caso, ti consiglio di informarti sulle condizioni meteorologiche quando visiti San Francisco.

Sempre in relazione al vento forte, non dimenticare di portare con te gli occhiali da sole, indipendentemente dal fatto che sia estate o inverno, devi sempre portare con te questi accessori quando fai una gita in barca. Se viaggi con bambini, cerca di portare qualcosa per intrattenerli durante il viaggio.

Se voi o i bambini tendete ad avere il mal di mare o a soffrire di nausea in barca, la scelta migliore è quella di non optare per le gite in barca. Ma se, pur sapendolo, decidete di avventurarvi, è consigliabile non mangiare piatti pesanti prima o durante il viaggio, in modo da evitare spiacevoli sensazioni allo stomaco.

Prenota una crociera a San Francisco

Perché fare un giro in barca a San Francisco?

Il ponte della baia di San Francisco di notte| ©Jean Pierre
Il ponte della baia di San Francisco di notte| ©Jean Pierre

Fare un giro in barca a San Francisco è un'attività imperdibile. È sempre emozionante andare a San Francisco e imbarcarsi su una crociera che ti porta a navigare da un ponte all'altro. Non si può negare che l'esperienza di visitare Alcatraz sia unica e che valga la pena prenotare un giro in barca per arrivarci.

Inoltre, la città di San Francisco è molto più bella vista dal mare. Soprattutto se ci vai di notte, questo giro ti regalerà immagini da cartolina. Le luci di tutta la città che rompono l'oscurità della notte sono uno spettacolo che solo dal mare puoi vedere.

Un'altra delle attrazioni che si vedono molto meglio dall'acqua è sicuramente il San Francisco Bay Bridge, che collega la città con Oakland. Lo spettacolo di luci che illuminano i cavi del ponte si apprezza al massimo del suo splendore solo da una barca.

Prenota una crociera a San Francisco

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 14044 Recensioni
  • D
    D. J.
    5
    (0 Recensioni)
    L'esperienza è stata fantastica, ma sarebbe ancora meglio se prolungassero gli orari di apertura di alcuni tour.
  • M
    M. D.
    4
    (0 Recensioni)
    Ho trascorso una giornata fantastica esplorando San Francisco con questo pass, ne è valsa la pena per vedere il meglio della città!
  • A
    A. P.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuto molto usarlo per vedere molti luoghi di San Francisco senza spendere molto. Ha reso il mio viaggio super facile ed economico.
  • U
    U. B.
    5
    (0 Recensioni)
    Questo pass mi è piaciuto molto per vedere tutta San Francisco, ne è valsa la pena! Facile da usare e ottimo per visitare la città.
  • X
    X. S.
    5
    (0 Recensioni)
    L'esperienza combinata crociera/tour bus offre una prospettiva unica della città, ma beneficerebbe di una migliore organizzazione nei punti di incontro.