Escursioni di un giorno al lago Tahoe da San Francisco

La pace, la tranquillità e le divertenti attività all'aria aperta fanno parte di ciò che si può trovare sul lago Tahoe. Vi parlerò delle escursioni che vi porteranno lì.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

Escursioni di un giorno al lago Tahoe da San Francisco

Lago Tahoe, USA | Fabian Quintero

Incastonato tra le montagne della Sierra Nevada, questo luogo si estende sulla punta della California ed è uno dei luoghi ideali per trascorrere del tempo con la famiglia e portare i bambini a vivere delle avventure davvero straordinarie.

Se passate dalla California, questa è una delle escursioni da non perdere nella vostra lista di cose da fare e vedere a San Francisco e oltre. Una delle cose migliori del lago Tahoe è che le sue attività variano a seconda della stagione. Ecco alcune delle attività che potrete sperimentare.

Come prenotare un tour al Lago Tahoe da San Francisco?

Lago Tahoe, USA| ©Mick Haupt
Lago Tahoe, USA| ©Mick Haupt

È molto facile prenotare un viaggio al Lago Tahoe. La prima cosa da fare è scoprire che tipo di tour si vuole fare e per quanto tempo. Una volta stabilito il tipo di tour che si desidera fare, è il momento di effettuare una prenotazione.

Di norma, questi tipi di prenotazione offrono la cancellazione gratuita, il che significa che nel caso in cui abbiate un problema e non possiate partecipare al tour, potete cancellarlo senza pagare nulla in più.

Prima di pagare, è necessario accertarsi di tutti i regolamenti del tour e della prenotazione. Una volta che si è sicuri di ottenere tutto ciò che ci si aspetta, è il momento di pagare. La conferma del viaggio, del giorno e delle condizioni del viaggio avviene quasi sempre il giorno stesso dell'escursione.

Assicuratevi di prestare attenzione alle caratteristiche del viaggio, se si tratta di un tour privato o regolare, ed è anche molto importante sapere se avrete accesso a bevande, pasti, snack o qualsiasi altro servizio durante il viaggio. Se non offrono tali servizi, saprete già che dovrete pagarli.

Durata dei tour del Lago Tahoe da San Francisco

Lago Tahoe, USA| ©Jeremy Doddridge
Lago Tahoe, USA| ©Jeremy Doddridge

Le escursioni al lago Tahoe sono di solito un viaggio molto divertente per tutta la famiglia. Ma in genere, per ottenere il massimo da una visita a questo paradiso naturale, i tour e le escursioni che partono da San Francisco si completano in un tempo variabile da uno a tre giorni, a seconda del tipo di escursione e di ciò che ha da offrire.

Ci sono altre escursioni che durano un po' meno, tra le sei e le dodici ore, ma avrete sempre bisogno di un po' più di tempo per vedere tutte le attrazioni che il lago e i suoi dintorni hanno da offrire.

Inoltre, la durata di questo tipo di escursioni dipenderà anche dalla stagione in cui le farete, perché, come sapete, in estate e in inverno le attività sul lago e nei dintorni possono variare notevolmente. Si può anche impiegare più o meno tempo se si partecipa a un tour guidato o da soli.

Ma nella maggior parte dei casi, se viaggiate da San Francisco al Lago Tahoe, vi consiglio di utilizzare almeno un'intera giornata per vivere tutte le esperienze e le attrazioni che il paesaggio ha da offrire.

E se andate in estate, un buon modo per sfruttare al meglio le attrazioni del lago è quello di campeggiare per due o tre giorni invece che per uno solo.

Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?

Lago Tahoe, USA| ©Tim Peterson
Lago Tahoe, USA| ©Tim Peterson

Se è vero che ci sono attività e paesaggi che sono disponibili solo stagionalmente, è anche vero che molti altri possono essere praticati in qualsiasi momento dell'anno.

Una delle cose più interessanti e belle da fare se si va a Yosemite da San Francisco per vedere il lago è fermarsi ai punti panoramici del parco.

Punti panoramici nel parco

Da questi punti di osservazione si può apprezzare la bellezza del lago, della Sierra innevata e della pineta circostante. Un vero spettacolo sia in inverno che in estate.

Se si va in inverno, si vedrà la neve ricoprire tutto. Ma se si va in estate, una delle cose che risalta di più sono le acque turchesi del lago che contrastano con il verde dei pini e le cime innevate della Sierra, uno spettacolo da apprezzare.

Vista dell'alba

Vi consiglio di visitare il lago Tahoe all'alba o di campeggiare in riva al lago per poter apprezzare i primi raggi del sole. Naturalmente, se volete godervi questo momento di totale calma e bellezza naturale, dovrete portare con voi molti vestiti caldi perché le temperature a quell'ora del mattino sono solitamente piuttosto basse, indipendentemente dalla stagione.

Ma a parte questo, è un'esperienza eccellente vedere il lago a quest'ora del mattino perché vi dà l'opportunità di vedere come la nebbia si impossessi dell'intero luogo e, con il passare delle ore, svanisca per rivelare il paesaggio colorato che il lago vi offre. Questa è sicuramente nella mia lista delle migliori viste di San Francisco perché mi mostra il paesaggio da una prospettiva diversa.

Orsi nella pineta

Anche se non è del tutto comune vedere orsi nelle vicinanze del lago, è una possibilità, quindi vi consiglio di essere consapevoli che questi maestosi animali possono comparire sul vostro radar.

Gli avvistamenti di orsi si verificano soprattutto nella stagione più calda, quindi è un'attività che potreste includere tra le cose da vedere e fare a San Francisco in estate, o almeno nelle vicinanze della città.

Gli orsi possono comparire ovunque sul lago, sia nelle zone più basse che in quelle più alte, a volte perché scendono in cerca di cibo o a volte perché è semplicemente il luogo in cui vivono e si aggirano nella zona.

Prenota un tour per lo Yosemite da San Francisco

Consigli per un viaggio al Lago Tahoe da San Francisco

Lago Tahoe, USA| ©Alec Krum
Lago Tahoe, USA| ©Alec Krum
  • Prima di partire per un viaggio a Lake Tahoe , controllate la pagina del meteo per sapere se farà caldo o freddo. Ricordate che solo perché è estate non significa che faccia caldo e solo perché è inverno non significa che faccia freddo.
  • In base alle condizioni meteorologiche e al tipo di visita che state facendo, vestitevi a strati.
  • Siate pronti a vedere gli orsi e quando li vedete, mantenete la calma e non fatevi prendere dal panico. Chiedete preferibilmente alla vostra guida turistica cosa fare quando ne vedete uno.
  • Se andate in inverno, assicuratevi di portare con voi abiti da sci, poiché questa è una delle attività più comuni da fare qui durante la stagione invernale.
  • Sia che andiate in inverno che in estate, assicuratevi sempre di portare con voi gli occhiali da sole, perché il freddo o il sole possono irritare notevolmente la pelle.
  • Anche se al lago Tahoe ci sono posti dove mangiare e bere, vi consiglio di portare con voi dell'acqua potabile perché durante il viaggio avrete sempre sete.
  • Portate con voi costumi da bagno e abbigliamento da spiaggia, nonché galleggianti e altri oggetti per godervi una bella giornata di sole se andate nella stagione estiva, in modo da poter nuotare nella spiaggia naturale del lago.
  • Se andate con i bambini, assicuratevi di portare con voi una quantità sufficiente di snack per la gita, anche se una volta arrivati al lago potrete acquistare altri snack.
  • Se si partecipa alla gita con l'intenzione di fare escursioni, si consiglia di indossare scarpe comode e chiuse, preferibilmente stivali, per evitare di scivolare nei luoghi più umidi.

Quanto costa fare un'escursione sul lago Tahoe da San Francisco?

Lago Tahoe, USA| ©David Mirabal
Lago Tahoe, USA| ©David Mirabal

A seconda della quantità di tempo che trascorrerete sul lago e, naturalmente, del tipo di tour che farete, il costo sarà più o meno elevato. Nel caso di un tour privato di un'intera giornata, il prezzo può partire da 900 euro.

Nel caso in cui il tour sia di più giorni e per un gruppo di persone in totale, si può arrivare a pagare da 150 euro a persona. Il prezzo può variare anche in base ai servizi inclusi in ciascuna esperienza.

L'alloggio è solitamente incluso in questo tipo di escursioni di più giorni, ma quelle che non includono il prezzo dell'alloggio tendono a essere più economiche. Quando il prezzo del trasferimento dall'hotel e ritorno è incluso, di solito è un po' più costoso, mentre in altri casi questo servizio è solitamente incluso come servizio aggiuntivo, il che significa che si deve pagare di più per godere di un trasferimento confortevole.

In linea di massima, un tour di questo tipo può variare da 150 euro a persona per i tour e le escursioni regolari a 1.000 euro per i tour privati in auto di lusso con trasferimento dall'hotel e ritorno.

Quali sono le attività da non perdere a Lake Tahoe?

Parco statale della Baia di Smeraldo, South Lake Tahoe, Stati Uniti| ©Jesse Gardner
Parco statale della Baia di Smeraldo, South Lake Tahoe, Stati Uniti| ©Jesse Gardner

Come vi ho detto finora, le attività sul lago variano a seconda della stagione, quindi le attività da fare nel parco possono essere completamente diverse da un mese all'altro. Scopriamo alcune delle esperienze più divertenti che ogni stagione vi permetterà di vivere in questo, sicuramente, uno dei migliori tour ed escursioni da San Francisco.

Il kayak

Tra le attività estive che si possono fare qui c'è il kayak, che è sicuramente una delle cose che preferisco fare. Tutto quello che dovete fare è noleggiare un kayak e iniziare a navigare nelle calme acque del lago.

È un'attività che si può fare da diversi punti del lago, uno dei percorsi più usuali è quello che va fino a Esmeralda Bay. In ogni caso, il kayak è una delle attività più belle da fare con la famiglia, gli amici e anche i bambini.

Visita alla baia di Esmeralda

A proposito di Esmeralda Bay, questo è uno dei luoghi da non perdere se si va durante la stagione estiva. Anche perché da qui si può fare una delle migliori gite in barca di San Francisco, perché è una delle baie più belle, un vero tesoro nei dintorni del lago Tahoe.

Si può arrivare qui in kayak o a piedi, ma anche in auto, ma il parcheggio si riempie molto rapidamente, quindi è meglio arrivare la mattina presto se si vuole trovare un posto disponibile.

Prendere la funivia

Un'altra attività da non perdere in estate è salire sulla fun ivia e poi scendere con la zip line. È una delle attività più divertenti che si possano fare qui, innanzitutto perché la vista è più bella di quanto si possa immaginare, e poi la zip line aggiunge adrenalina alla corsa.

Traveller Tip

Il parcheggio costa 10 euro, ma si può lasciare l'auto parcheggiata sulla strada in un'area consentita ed entrare a piedi nella baia di Esmeralda, in modo da evitare questa tariffa.

Sci e snowboard

Anche sciare d'inverno sul lago Tahoe è molto divertente e in questo periodo dell'anno si possono fare molte attività intorno al lago. Una delle più divertenti è lo sci e, con l'arrivo dell'estate, ci sono molti luoghi intorno al lago che offrono servizi di sci per tutti i turisti.

Per sciare o fare snowboard, basta recarsi in uno degli stabilimenti della zona e noleggiare l'attrezzatura adatta. Ma nel caso in cui non siate molto esperti nella pratica di questo sport, potete anche trovare diversi luoghi che vi insegneranno rapidamente a padroneggiare l'arte dello sci.

Pattinaggio su ghiaccio e costruzione di pupazzi di neve

Se stiamo parlando delle migliori cose da fare a San Francisco in inverno e siete amanti del pattinaggio su ghiaccio, c'è una pista sul lato sud del lago Tahoe dove potrete pattinare, ma dovrete portare la vostra attrezzatura.

Se invece andate con bambini piccoli o volete semplicemente fare un giro molto più tranquillo, fare pupazzi di neve è un'attività da non perdere. Ci sono luoghi intorno al lago in cui è possibile farlo senza problemi, a patto di avere un permesso.

Questi luoghi in cui si può stare senza essere multati o socialmente disapprovati si chiamano Sno-Park e di solito dispongono di bagni pubblici e persino di un parcheggio senza neve.

Traveller Tip

Il permesso giornaliero per gli Sno-Park costa circa 5 euro. Ma è possibile pagare un abbonamento di 25 euro per l'intera stagione invernale, dal 1° novembre al 30 maggio.

Perché consigliate un viaggio al Lago Tahoe da San Francisco?

Lago Tahoe, USA| ©Drew Dau
Lago Tahoe, USA| ©Drew Dau

Ci sono molti motivi per fare una gita al Lago Tahoe, ma il motivo principale è che l'atmosfera pacifica e tranquilla è incomparabile con qualsiasi altro parco o attrazione che si possa trovare negli Stati Uniti. Ecco perché lo Yosemite Park è uno dei migliori parchi nazionali vicino a San Francisco.

Una delle cose migliori di questo parco è che si può entrare in contatto con la natura in qualsiasi momento dell'anno e avere anche l'opportunità di mostrare ai bambini molte delle meraviglie naturali che sono molto vicine alla città di San Francisco.

Inoltre, i tour del lago Tahoe, che di solito durano più di un giorno, permettono di conoscere molto di più del luogo e di tutte le sue attrazioni senza preoccuparsi di perdere qualcosa.

Prenotate un tour dello Yosemite da San Francisco

Qual è il vantaggio di partecipare a un tour guidato da San Francisco invece di andarci da soli?

Lago Tahoe, USA| ©Rod Flores
Lago Tahoe, USA| ©Rod Flores

Anche se è vero che andare al lago Tahoe è un'attività che si può fare da soli, credo che saremmo d'accordo sul fatto che ci sono molti vantaggi nel fare questo viaggio in tour e con persone esperte di questa zona.

Sia che siate alle prime armi o che siate già stati sul lago molte volte, sarà sempre meglio andare con un esperto, e vi mostrerò alcuni dei motivi per cui preferisco una visita guidata.

  • Visita guidata
  • Avrò il trasporto dal mio alloggio al parco e viceversa.
  • Potrò vedere nuovi luoghi che forse non conoscevo prima.
  • Sarò completamente al sicuro da incidenti perché sono con esperti.
  • Potrò provare le attività migliori con la certezza che saranno straordinarie.
  • Escursione da solo
  • Dovrò guidare da solo fino al lago e ritorno.
  • Visiterò sempre gli stessi luoghi e farò sempre le stesse cose.
  • La sicurezza dipende solo da me.
  • Potrei provare attività che non mi piacciono o che non sono le migliori della zona.