I migliori parchi nazionali vicino a San Francisco

La cosa migliore dei parchi nazionali vicino a San Francisco sono le imponenti sequoie. È possibile ammirare questi alberi maestosi in qualsiasi parco nazionale.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

I migliori parchi nazionali vicino a San Francisco

San Francisco | ©Michael Gwyther-Jones

A San Francisco, in California, e nei suoi dintorni, è possibile visitare diversi parchi nazionali che sono conservati come una grande riserva naturale, aperta a persone come voi e me. Questa è una delle cose essenziali da vedere e fare a San Francisco.

È un'avventura da fare con la famiglia, gli amici e anche con i più piccoli. Parchi come il Sequoia National Park e lo Yosemite National Park vi aspettano durante la vostra visita a San Francisco. Continuate a leggere per saperne di più su altre destinazioni naturali che potete visitare vicino alla città.

1. Parco nazionale dello Yosemite

Parco nazionale dello Yosemite| ©Mike McBey
Parco nazionale dello Yosemite| ©Mike McBey

Questo è senza dubbio il parco nazionale più popolare situato vicino a San Francisco. Credo addirittura che sia il parco più importante di tutta la California. La maggior parte della sua attrazione è costituita dal gran numero di sequoie. È anche il primo parco nazionale della nazione a essere stato designato come tale. Gli fu dato questo nome nel 1890 e da allora ha gettato le basi per i futuri parchi nazionali.

Il Parco nazionale di Yosemite è un luogo di divertimento e svago per tutti i visitatori. Chi si reca in questo parco nazionale potrà ammirare innumerevoli attrazioni naturali che vale la pena visitare più volte. Il momento migliore per visitare questo maestoso parco è la primavera, quando si può ammirare la cascata dello Yosemite, la più grande cascata del Nord America, che raggiunge il suo massimo splendore quando la neve si scioglie in primavera.

Non si può perdere l'occasione di visitare il canyon di 7 miglia, anch'esso all'interno del complesso naturale protetto, e la principale destinazione per l'arrampicata su roccia che è il monolite di granito situato nel parco. Questo è il luogo preferito per le escursioni e da frequentare con tutta la famiglia. È una delle attività che consiglio vivamente tra le cose da fare a San Francisco con i bambini.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Solo in auto attraverso la US-101 S.
  • Distanza da San Francisco: 268,76 km.
  • Tempo stimato da San Francisco: 3 ore e 16 minuti.

Prenota il tuo tour del Parco nazionale dello Yosemite

2. Parco nazionale di Redwood

Parco nazionale di Redwood| ©Jeremy Weate
Parco nazionale di Redwood| ©Jeremy Weate

Se c'è una cosa che identifica San Francisco, al di là del Golden Gate Bridge, è il suo gran numero di sequoie, questi alberi di grandi dimensioni che hanno anche la fama di essere i più voluminosi del mondo. Nel Redwood National Park si ha l'opportunità di vederne un gran numero, poiché questa riserva naturale è nota anche come foresta di sequoie.

Sapendo questo, è ovviamente un luogo da visitare assolutamente, anche perché è molto vicino alla città e può essere raggiunto in pochi minuti con un'auto privata. Questo parco fa parte di un complesso naturalistico che comprende anche altri parchi come Jedediah Smith, Del Norte Coast e Prairie Creek.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Il modo più semplice per arrivare è in auto. In autobus si può impiegare fino a un'ora e 20 minuti.
  • Distanza da San Francisco: 48,44 km.
  • Tempo stimato da San Francisco: 37 minuti.

Prenota il tuo tour alle Armstrong Redwoods

3. Parcheggio di Muir Woods

Parcheggio di Muir Woods| ©Jason Toff
Parcheggio di Muir Woods| ©Jason Toff

Se quello che desiderate è una passeggiata tranquilla e serena per apprezzare la maestosità della natura, non esitate a fare una gita a Sausalito e Muir Woods da San Francisco. Vi assicuro che l'esperienza del trekking e del contatto diretto con la natura e le imponenti sequoie è un'attività che vorrete ripetere nelle vostre prossime visite in città.

È un parco che si estende lungo la costa del Pacifico e prende il nome dal padre dei parchi nazionali, John Muir. È possibile fare escursioni in montagna attraverso i sentieri che si snodano lungo il Muir Woods Parking.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Il modo migliore per arrivare è in auto privata. In autobus si prende la linea 130, che impiega circa 1 ora e 20 minuti.
  • Distanza da San Francisco: 16,40 miglia.
  • Tempo stimato da San Francisco: 36 minuti.

Prenota il tuo tour a Muir Woods

4. Parco storico marittimo di San Francisco

Parco storico marittimo| ©Doug Kerr
Parco storico marittimo| ©Doug Kerr

Il parco, comunemente noto come Museo Marittimo di San Francisco, ha smesso di chiamarsi così nel 1951, quando è stato acquisito dalla National Parks Association e da allora è stato chiamato parco nazionale. In ogni caso, si tratta di un luogo da non perdere se siete appassionati di storia e particolarmente interessati alla storia degli uomini di mare.

È uno spazio interamente dedicato a raccontare la storia della costa del Pacifico e di come la Marina degli Stati Uniti abbia fatto parte di questa storia. Il parco nazionale comprende il National History Museum e l'Aquatic Park Historic District. All'interno si trovano sei navi storiche e manufatti della Marina che hanno visto i momenti più importanti della storia.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Il modo migliore per arrivare è con un'auto privata. In autobus ci vogliono circa 32 minuti.
  • Distanza da San Francisco: 4,5 km.
  • Tempo stimato da San Francisco: 13 minuti

5. Isola dell'Angelo

Angel Island| ©ray_explores
Angel Island| ©ray_explores

Se siete alla ricerca delle migliori viste di San Francisco e dell'intera baia, dovete assolutamente visitare Angel Island. È l'isola più appartata della baia di San Francisco, da cui si può godere di una vista a 360 gradi della città.

È una delle cose da fare e vedere a San Francisco di notte. Naturalmente, quando il sole tramonta, le luci di San Francisco illuminano la scena, e quale posto migliore per vedere lo spettacolo se non da Angel Island?

Oltre a tutto questo, è un luogo ricco di storia, dove si può imparare qualcosa in più sulla storia contemporanea degli Stati Uniti. Tra le storie storiche che troverete sull'isola ci sono quelle della Guerra Civile che ha tolto la vita a migliaia di americani.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Raggiungere il molo con l'autobus della linea F e prendere un traghetto per Angel Island.
  • Distanza da San Francisco: 8,70 km via acqua.
  • Tempo stimato da San Francisco: 1 ora e 50 minuti.

6. Parco nazionale dei Pinnacoli

Parco nazionale dei Pinnacoli| ©oliver.dodd
Parco nazionale dei Pinnacoli| ©oliver.dodd

Un luogo interessante da visitare e ammirare è il Pinnacles National Park. Si tratta di un luogo scolpito dalla natura vulcanica del territorio. È costituito da centinaia di strutture che sono in realtà resti di un'antica eruzione vulcanica avvenuta qui milioni di anni fa.

Tra le attrazioni da vedere nel parco nazionale ci sono le sue pareti verticali, le torri e i monoliti. È un luogo da vedere soprattutto in primavera, quando si aprono i fiori della sua prolifica vegetazione. È un paesaggio incantevole e un vero gioiello per chi studia il terreno e la storia del suolo.

Questo parco nazionale, designato come tale nel 2013 dall'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama, è attraversato nella sua interezza da circa 30 sentieri. Grazie a questi sentieri sarà molto più facile ammirare i monoliti disposti in tutto il sito.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Si può arrivare in auto solo attraverso la US-101 S. È possibile parcheggiare sul posto.
  • Distanza da San Francisco: 197,94 km.
  • Tempo stimato da San Francisco: 2 ore e 14 minuti.

7. Parco statale Andrew Molera

Parco statale Andrew Molera| ©USFWS Pacific Southwest
Parco statale Andrew Molera| ©USFWS Pacific Southwest

È uno dei parchi più grandi di tutta la California meridionale. Non è molto vicino a San Francisco, ma è possibile raggiungerlo in autobus, treno o auto privata. È anche possibile fare una visita guidata al parco. È un luogo di grande diversità e di molte cose da vedere. Se amate la natura, questo è il tipo di posto in cui vi piacerebbe andare a San Francisco in estate.

Questo è il periodo migliore dell'anno per apprezzare tutto lo splendore di Andrew Molera Park. Durante la vostra passeggiata, vedrete un sacco di costa, foreste di sequoie, prati e sentieri serpeggianti che vi condurranno attraverso il parco nazionale, portandovi in alcuni dei luoghi più belli che ha da offrire.

In estate potrete godervi la costa, adatta al surf e a una serie di attività ricreative per rinfrescarvi. Se invece preferite includere una visita al parco tra le cose da fare e vedere a San Francisco in inverno, vi piacerà campeggiare all'aperto e fare escursioni, approfittando del fatto che l'inverno in questa zona non è così ostile come in altre parti degli Stati Uniti.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Solo in auto privata attraverso la US-101 S. È possibile parcheggiare in loco.
  • Distanza da San Francisco: 231,74 km.
  • Tempo stimato da San Francisco: 2 ore e 33 minuti.

8. Parco nazionale vulcanico di Lassen

Parco nazionale di Lassen Volcanic| ©Lassen Volcanic National Park
Parco nazionale di Lassen Volcanic| ©Lassen Volcanic National Park

Dal 1916 il Lassen Volcanic è un parco nazionale. Si trova nella parte più settentrionale dello Stato della California, un po' lontano da San Francisco ma sicuramente un luogo che vale la pena visitare se si passa da quella città. I punti di forza del parco sono la sua tranquilla foresta e la natura veramente selvaggia.

È un luogo con un alto livello di attività vulcanica, oltre a diverse cascate e prati ricoperti di fiori selvatici che gli conferiscono un fascino particolare. È sicuramente un luogo da visitare per un'intera giornata. Se vi rimane del tempo nel vostro itinerario di cose da vedere e fare a San Francisco in cinque giorni, questa è sicuramente una gita da fare almeno uno di quei giorni.

Anche se attualmente non è un sito vulcanico attivo, un tempo lo era e alcuni dei suoi caratteristici resti sono visibili in tutto il territorio, a dimostrazione di come i vulcani abbiano fatto la loro parte nell'antichità per modellare la terra nella forma che ha oggi.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Solo in auto attraverso la US-101 S/Central Fwy.
  • Distanza da San Francisco: 379,80 km.
  • Tempo stimato da San Francisco: 4 ore.

9. Canyon di Kings

Parco nazionale di Kings Canyon| ©Matthew Dillon
Parco nazionale di Kings Canyon| ©Matthew Dillon

Il King's Canyon fa parte del Sequoia and King's Canyon National Park, anche se entrambi hanno un confine che li differenzia l' uno dall'altro. Nel King's Canyon si trovano sequoie giganti e un clima piacevole, oltre a sentieri e percorsi escursionistici in tutto il parco. Questo parco nazionale è stato designato come tale nel 1940.

Essendo parte della Sierra Nevada, come il Sequoia National Park, è un paesaggio invernale ideale. Se vi piace fare escursioni e passare del tempo con la vostra famiglia o con i bambini, questo è il posto perfetto per farlo. È anche vicino al Sequoia National Park, che potete visitare lo stesso giorno in cui fate una gita al King's Canyon.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: In auto solo attraverso la US-101 S/Central Fwy.
  • Distanza da San Francisco: 383,02 km.
  • Tempo stimato da San Francisco: 4 ore e 3 minuti.

10. Parco nazionale di Sequoia

Parco nazionale di Sequoia| ©Matt Machin
Parco nazionale di Sequoia| ©Matt Machin

Parte di un vasto complesso selvaggio nelle montagne della Sierra Nevada, il Sequoia National Park si estende per migliaia di chilometri e ospita una vasta gamma di animali selvatici endemici della zona. All'interno del parco si trova la formazione montuosa più alta di tutto lo Stato, il Monte Witney, con poco più di 14.000 piedi.

Oltre all'immensità della Sierra Nevada, il parco nazionale consiste anche in un tesoro all'interno della terra, composto da molteplici grotte di marmo. È il secondo parco nazionale più antico degli Stati Uniti, essendo stato istituito nel 1890 come il suo pari, lo Yosemite National Park.

È un'attrazione da non perdere in qualsiasi periodo dell'anno. Naturalmente, parte di ciò che vedrete durante la vostra visita a questo interessante parco è la meraviglia delle sequoie giganti che si trovano in tutto il Sequoia National Park.

Il numero di ecosistemi diversi che si possono osservare in ogni parte del parco lo rendono un luogo unico per gli esploratori e gli amanti della natura. Soprattutto, è un luogo di riflessione e di svago per le famiglie. I bambini amano visitare il parco e ammirare le imponenti sequoie che si trovano in tutto il parco.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: In auto solo attraverso la US-101 S/Central Fwy.
  • Distanza da San Francisco: 421,64 km.
  • Tempo stimato da San Francisco: 4 ore e 14 minuti.