La migliore degustazione di vini a San Francisco

San Francisco è una città vinicola per natura, quindi non esitate a rimanere e a continuare a leggere se volete sapere quali sono le migliori degustazioni di vino che troverete in città.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

La migliore degustazione di vini a San Francisco

Vino a San Francisco | ©in0_m0x0

Le degustazioni di vino a San Francisco sono rivolte soprattutto alle regioni vinicole della regione. Alcuni ristoranti offrono anche degustazioni di vino nei loro menu. Ma per conoscere ancora meglio i vini e il modo in cui vengono coltivati, bisogna andare in un vigneto.

Se avete ancora spazio nella vostra lista di cose da fare e da vedere a San Francisco, siete fortunati: questa è una città i cui magici vigneti producono vini di qualità da intenditori. Ecco alcune delle migliori degustazioni del prodotto di punta di San Francisco: il vino.

1. Treno del vino della Valle del Napa

A bordo del treno del vino della Napa Valley| ©Jim G
A bordo del treno del vino della Napa Valley| ©Jim G

Se dobbiamo parlare di degustazioni di vino a San Francisco e dintorni, dobbiamo iniziare a parlare del Napa Valley Wine Train. Si tratta di un treno che è stato ricostruito, ma che conserva ancora gran parte della sua struttura originale. Lo scopo del suo restauro è quello di servire come tour enologico della regione vinicola della Napa Valley.

È un'esperienza per soli adulti da non perdere. Sul treno avrete la possibilità di assaggiare piatti squisiti, antipasti, taglieri di prodotti locali e altri cibi interessanti. Ma soprattutto avrete l'opportunità di assaggiare le numerose varietà di vino prodotte nella regione.

Questa strada del vino vi porterà anche a visitare i vigneti e le cantine più importanti con la migliore produzione della regione. È un vero e proprio percorso di degustazione da non perdere. E se volete anche godervi il paesaggio mentre degustate il vino, vi consiglio di percorrere questo itinerario nella stagione primaverile.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 146 euro.
  • Durata: circa 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: Il treno stesso, che si prende alla stazione ferroviaria di Napa, situata al 1275 di McKinstry Street.
  • I vantaggi di questo itinerario: potrete mangiare, passeggiare, degustare il vino e ammirare il paesaggio senza spostarvi da un luogo all'altro. Potrete visitare tutti i luoghi più rappresentativi della Napa Valley. Gli animali da assistenza sono i benvenuti. Nessuna cancellazione a causa delle condizioni meteorologiche.
  • Svantaggi di questo tour: non è progettato per persone in sedia a rotelle. Se non vi presentate almeno 10 minuti prima dell'inizio del tour, potreste perdere il biglietto. Le bevande non sono incluse, sono a parte.

Prenota il tuo tour dei vini di Napa e Sonoma

2. Tour della regione vinicola di Sonoma

Cantine di Sonoma| ©Jon Robson
Cantine di Sonoma| ©Jon Robson

La regione di Sonoma è una delle più importanti regioni vinicole vicino a San Francisco. È rinomata in tutto il mondo per la qualità dei suoi vigneti e l'importanza delle sue cantine nel settore. In un tour in questa regione potrete quindi visitare vigneti importanti e di livello mondiale, oltre a degustare il prodotto finale completamente fresco.

In genere si tratta di un tour di un'intera giornata che può durare tra le nove e le dieci ore, a seconda ovviamente del numero di vigneti presenti nell'elenco. La maggior parte dei vigneti inclusi in questi tour produce i propri prodotti da molti anni, quindi la loro esperienza si riflette nella qualità dei vini.

Cantina B.R Cohn

Uno dei vigneti che avrete l'opportunità di visitare durante questo tour di Sonoma è la B.R Cohn Winery. Si tratta di un'azienda vinicola che opera nella zona dal 1984. Opera nel mezzo delle montagne di Sonoma e Mayacamas, da dove offre ai visitatori un'esperienza unica di conoscenza di nuovi vini.

Cantina Roche

La Roche Winery è un'azienda vinicola a conduzione familiare che ha vinto numerosi premi in oltre trent'anni di presenza sul mercato. Offre degustazioni di vino sia nelle cantine che all'aperto. Entrambi gli spazi saranno piacevoli e potrete mangiare qualche semplice stuzzichino mentre vi godete la diversità di sapori dei vini offerti da questa azienda familiare.

Cantine Peter

È una boutique di vini a conduzione familiare che vi piacerà per la sua miscela di sapori autoctoni di San Francisco e tecniche di vinificazione francesi. Queste caratteristiche contribuiscono a creare un vino squisito al palato, degno di essere assaggiato più volte.

Cantina della famiglia Mayo

Nel cuore della Sonoma Valley si trova questa cantina a conduzione familiare dal 1994. All'interno di questo luogo vi sentirete come a casa vostra, degustando alcuni dei migliori vini che si possano trovare nella Sonoma Valley, tenendo conto che qui vengono prodotti più di venti tipi di vini a seconda delle loro età e dei processi di vinificazione.

Cantina Homewood

Nel 1983 tre amici ebbero l'idea di iniziare a produrre vino e dopo aver iniziato non riuscirono più a fermarsi. Questa è la breve storia di come la Homewood Winery è diventata ciò che è oggi. La cosa migliore che si può fare qui è una degustazione dei loro migliori vini Chardonnay.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 137 euro a persona.
  • Durata: Tra le 9 e le 10 ore.
  • Mezzo di trasporto: autobus con aria condizionata.
  • Vantaggi di questo percorso: È possibile trasportare passeggini. Sono accettati gli animali da assistenza.
  • Svantaggi di questo percorso: La cancellazione può avvenire in caso di maltempo o se non si raggiunge l'importo minimo, nel qual caso verrà offerto un cambio di data o un rimborso. Non è accessibile alle sedie a rotelle. Le cantine da visitare possono cambiare a seconda del tempo.

Prenota il tuo tour del vino a Sausalito e Sonoma

3. Tour privato delle migliori cantine di Napa e Sonoma

Valle di Napa| ©James Faulkner
Valle di Napa| ©James Faulkner

Durante questo tour privato avrete l'opportunità di visitare da otto a dieci cantine con aziende vinicole a Napa e Sonoma. La particolarità di questo tour è che avrete a disposizione 25 diverse opzioni di vigneti, in modo da poter pianificare il vostro itinerario personalizzato, naturalmente con l'aiuto delle guide turistiche.

Le cantine tra cui scegliere per il vostro itinerario di Napa e Sonoma includono Gloria Ferrer Caves & Vineyards, V. Sattui Winery e Chimney Rock. Queste sono le cantine più comuni e consigliate da visitare durante il vostro tour privato.

La scelta di visitare queste cantine o altre come Sterling Vineyards, Opus One Winery o Domaine Carneros dipenderà dalla disponibilità della cantina al momento della prenotazione del tour.

La guida turistica sarà in grado di dirvi quali cantine sono disponibili per la degustazione, a seconda del periodo di vendemmia e di produzione del vino. Le visite alle cantine e ai vigneti possono subire variazioni impreviste in caso di eventi imprevisti.

Sebbene alcune delle cantine elencate siano tra le migliori della Napa Valley e di Sonoma, l'offerta di cantine e vigneti può subire variazioni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 654 euro a persona.
  • Durata: 8 ore.
  • Mezzi di trasporto: veicoli a seconda delle dimensioni del gruppo e SUV di lusso.
  • Vantaggi di questo itinerario: È possibile organizzare un itinerario con il proprio gruppo. Il prelievo dall'hotel o dal punto d'incontro concordato nella città di San Francisco è incluso. È accessibile alle carrozzine e alle sedie a rotelle.
  • Svantaggi di questo tour: Il costo della degustazione dei vini non è incluso. Il pranzo e il prelievo dall'aeroporto non sono inclusi. Non è prevista una guida, ma un autista condurrà voi e il vostro gruppo in ogni cantina, dove riceverete una visita guidata fornita da ogni cantina.

Prenota il tuo tour del vino a Napa e Sonoma

4. Visitate il villaggio del vino di Calistoga nella Napa Valley

Deposito di Calistoga| ©Sarah Stierch
Deposito di Calistoga| ©Sarah Stierch

Calistoga è un villaggio del vino nella regione vinicola della Napa Valley, sede di molte delle cantine più rinomate al mondo. Le esperienze che si possono vivere al suo interno sono impareggiabili, perché non si tratta solo di degustare la grande varietà di vini, ma anche di visitare i vasti vigneti che vi si trovano.

In questo villaggio potrete mangiare cibo delizioso e poi potrete passeggiare tranquillamente per tutte le sue strade e i suoi luoghi speciali. Una delle cose più interessanti da vedere a Calistoga è il percorso della funivia che si può ammirare in alcuni vigneti della regione. Una visita a questo luogo è assolutamente da non perdere.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 227 euro.
  • Durata: 9-10 ore.
  • Mezzo di trasporto: autobus con aria condizionata.
  • Vantaggi di questo itinerario: È inclusa una guida specializzata. Sono accettate carrozzine e animali da assistenza.
  • Svantaggi di questo percorso: non adatto a persone in sedia a rotelle. I biglietti d'ingresso alle diverse cantine e le degustazioni di vino non sono inclusi.

Prenotate il vostro tour enologico a Sausalito e Sonoma

5. Tour del vino Carneros alle cantine della regione di Carneros

Carneros, San Francisco| ©Jim G
Carneros, San Francisco| ©Jim G

La regione di Carneros è sicuramente una tappa obbligata di un tour enologico in California. È da qui che provengono i migliori vini del mondo. Avrete l'opportunità di fare degustazioni di vino all'aria aperta, godendovi la vista delle piantagioni d'uva.

Lo scenario dei vigneti di Carneros è spettacolare e fonde la tranquillità della città con i colori della terra, della frutta e del cielo che si fondono insieme.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 230 euro.
  • Durata: circa 8 ore.
  • Mezzo di trasporto: Autobus con aria condizionata.
  • Vantaggi di questo percorso: Si accettano biglietti elettronici. Sono accettati anche gli animali da assistenza. È possibile farsi venire a prendere in albergo.
  • Svantaggi di questo tour: In molti casi è disponibile solo in inglese. Le degustazioni in cantina non sono incluse. Le mance non sono incluse. I biglietti d'ingresso alle diverse cantine non sono inclusi. È previsto un supplemento per il carburante.

6. Tour d'epoca nella regione vinicola Painted Ladies

Tour| ©Markus Spiering
Tour| ©Markus Spiering

Si tratta di un tour turistico incredibilmente autentico nella meravigliosa Sonoma Valley. La parte migliore di questa esperienza è che non solo potrete degustare i vini, ma potrete anche ascoltare tutte le storie che si celano dietro ciascuna delle cantine e come sono diventate ciò che sono oggi. D'altra parte, potrete vivere questa esperienza in un autentico furgone d'epoca degli anni Settanta.

Avrete anche l'opportunità di pranzare insieme al gruppo in una cantina italiana scelta appositamente per la vostra visita. Potrete assaggiare i diversi tipi di formaggi artigianali prodotti a San Francisco. Se siete vegani o vegetariani, avrete anche la possibilità di ordinare cibo vegano o vegetariano preparato appositamente per voi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 153 euro a persona.
  • Durata: circa 8 ore.
  • Mezzo di trasporto: Autentico furgone d'epoca degli anni '70.
  • Vantaggi di questo tour: Piccoli gruppi per il tour. Guide professionali incluse per una migliore esperienza. Animali domestici e carrozzine benvenuti.
  • Svantaggi di questo tour: Non adatto a persone in sedia a rotelle. Può essere cancellato se non viene raggiunto il numero minimo di persone, che è di 4.

Prenota il tuo Painted Ladies Wine Country

Quali sono i villaggi vinicoli da non perdere?

Yountville.| ©Craig Howell
Yountville.| ©Craig Howell

La Wine Country è un luogo magico molto vicino a San Francisco. È famosa per la sua varietà di vini, per la coltivazione dell'uva e, naturalmente, per la fama internazionale delle sue cantine. Per questo motivo, quando si fa un tour in questa zona, non si possono perdere alcune delle città più pittoresche delle valli di Napa e Sonoma.

  • Napa: nella Valle non solo potrete vedere tutto ciò che riguarda la degustazione e la produzione di vino, ma potrete anche assistere a concerti e altre attività legate al vino. Se volete saperne di più su questa regione, vi consiglio di imbarcarvi in una delle tante escursioni a Napa da San Francisco.
  • Calistoga: questa cittadina merita una visita e un soggiorno di qualche ora per visitare i suoi luoghi più interessanti, tra cui alcune delle migliori cantine di Napa.
  • St. Helena: è un'altra piccola città di Napa con alcune delle migliori cantine del mondo, con vini che fanno sicuramente la differenza in termini di qualità e gusto.
  • Yountville: è una cittadina pittoresca con un aspetto rustico e strutture che meritano di essere viste e fotografate, oltre a offrire molteplici possibilità di scelta gastronomica.
  • Sonoma: è una delle città più importanti in termini di produzione di vino. Ha una grande varietà di ristoranti e altri luoghi interessanti.

Consigli per una degustazione di vini a San Francisco

Vini a San Francisco| ©Matthew Dillon
Vini a San Francisco| ©Matthew Dillon

Uno dei primi consigli da tenere a mente quando si va a una degustazione di vini è il tempo. Indipendentemente dall'ora o dalla stagione, il tempo a San Francisco è molto variabile. Da un momento all'altro, può passare da un caldo torrido a una pioggia battente. Per questo motivo, vi consiglio di vestirvi a strati.

Sapendo che vi recherete nei vigneti e camminerete per lunghe strade, vedendo le piantagioni di uva e assaggiando il sapore dell'uva, vi consiglio di indossare scarpe leggere, chiuse e comode. Allo stesso tempo, vi consiglio di indossare scarpe alte, come gli stivaletti, per essere sicuri di rimanere protetti durante la passeggiata.

Per quanto riguarda la degustazione dei liquori, vi consiglio di misurare bene la quantità di vino che consumerete a ogni tappa. È consigliabile non esagerare con i bicchieri, in modo da mantenere la sobrietà mentre visitate una cantina dopo l'altra. Fortunatamente, la maggior parte di questi tour offre spuntini per accompagnare i bicchieri.

Prenota il tuo tour dei vini di Napa e Sonoma

Perché è consigliabile fare un tour delle migliori degustazioni di vino a San Francisco?

Tour delle cantine| ©Jim G
Tour delle cantine| ©Jim G

Se siete dei veri amanti del vino, se vi piace assaggiare ogni suo sapore intenso o sublime, e volete anche conoscere a fondo il suo processo di elaborazione, allora non potete esitare a fare un tour di San Francisco e della sua regione vinicola.

Vi consiglio di fare questo tour perché oltre a degustare sapori sempre più squisiti di cantina in cantina, potrete conoscere luoghi spettacolari e scattare bellissime foto lontano dal famoso Golden Gate. È anche un ottimo modo per tornare alla natura, per vedere che non tutto a San Francisco è città.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma?

Tour del vino a San Francisco| ©Jim G
Tour del vino a San Francisco| ©Jim G

Non credo di dovervi dire molti motivi per cui è sicuramente meglio fare un tour guidato della regione vinicola piuttosto che farlo da soli. Alcuni dei vigneti che potrete vedere prenotando un tour probabilmente non sono aperti al pubblico.

Un altro motivo per cui vi consiglio un tour è che potrete visitare il maggior numero di vigneti e cantine in un solo giorno. Vedetela in questo modo. Se non siete mai stati o non conoscete bene la regione vinicola, San Francisco e le valli di Napa e Sonoma, come pensate di poter organizzare un itinerario di successo?

Inoltre, quando partecipate a una visita guidata in compagnia di persone esperte di vino e cantine, piuttosto che andare da soli, avete la possibilità di imparare molto di più sui processi coinvolti nella lavorazione della terra nei vigneti e nelle cantine. Partecipando a un tour guidato è impossibile perdersi le migliori esperienze che la zona ha da offrire.

Prenotate il vostro tour enologico a Napa e Sonoma