10 cose da fare a San Francisco in estate

State pensando di visitare San Francisco in estate? Non ve ne pentirete: è uno dei periodi migliori per visitare questa perla della costa occidentale degli Stati Uniti.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

9 minuti di lettura

10 cose da fare a San Francisco in estate

San Francisco | ©Athena

Con le sue strade ripide, la splendida architettura vittoriana e la miriade di attrazioni, San Francisco è una città da non perdere. C'è davvero tanto da vedere e da fare a San Francisco. Se a questo si aggiunge la possibilità di visitare la baia, il Golden Gate Park e Chinatown con una delle migliori temperature che si possano desiderare, il risultato è imbattibile.

In questo articolo vi racconterò quali sono le migliori cose da fare in questa splendida città in estate. San Francisco è piena di attività all'aria aperta e il tempo è ottimo per passeggiare o andare in giro con i pittoreschi tram.

1. Fate un giro in bicicletta

Attraversare il Golden Gate Bridge in bicicletta| ©Roland Tanglao
Attraversare il Golden Gate Bridge in bicicletta| ©Roland Tanglao

Non c'è niente di meglio che girare una città in bicicletta. Il piacevole clima estivo invita a godersi gli spazi verdi, e credetemi, San Francisco ne ha alcuni tra i più belli. Riuscite a immaginare di attraversare il Golden Gate Bridge in bicicletta?

Ve lo consiglio, e poi potete anche andare al Golden Gate Park, uno dei polmoni verdi più incredibili della città che non potete perdere.

È uno dei parchi più grandi degli Stati Uniti, persino più grande di Central Park a New York. Qui troverete alcune piacevoli sorprese, come il Conservatorio dei Fiori, la California Academy of Science e il Deyoung Museum of Art, luoghi bellissimi che non potete perdere.

Notate che durante l'estate alcuni dei migliori musei di San Francisco sono assolutamente gratuiti, motivo in più per visitarli.

Se siete in forma, potete andare in bicicletta fino alla baia stessa e godervi alcuni dei migliori panorami di San Francisco, oppure pedalare fino alla città di Sausalito e fare una pausa per riposare. Come potete vedere, San Francisco è molto più bella in estate.

Prenota un tour in bicicletta di San Francisco

2. Vedere i San Francisco Giants

I giganti di San Francisco| ©Travis Wise
I giganti di San Francisco| ©Travis Wise

Un'altra buona occasione per godersi la città in estate è andare a vedere i San Francisco Giants, la squadra di baseball locale.

Se non avete mai visto una partita di baseball negli Stati Uniti, non potete perdervi una visita all'Oracle Park, dove vi sentirete parte del fervore di migliaia di tifosi. Potrete vivere l'esperienza di assistere dal vivo a uno degli sport più tipicamente americani.

Il baseball, insieme alla pallacanestro , all'hockey su ghiaccio e al football, è lo sport preferito dagli americani e la possibilità di trascorrere un pomeriggio all'aperto guardando una partita e gustando un classico hot dog è davvero impareggiabile.

L'estate è il periodo ideale per questa attività, poiché le temperature sono ottimali e molto raramente piove.

Si tratta di un programma ideale da vivere con tutta la famiglia.

Prenota i biglietti per i San Francisco Giants

3. Godetevi la parata e il festival dell'orgoglio LGBT

Parata LGBT, San Francisco| ©Scarlet Sappho
Parata LGBT, San Francisco| ©Scarlet Sappho

San Francisco è una delle città precorritrici del movimento per l'uguaglianza LGBT ed è per questo che non potete perdervi l'incredibile Pride Parade che si svolge ogni anno, durante l'ultimo fine settimana di giugno.

In questa festa colorata potrete celebrare la diversità godendo di vari spettacoli, musica dal vivo, venditori ambulanti e molto altro. La parata inizia tra la Market e la 2nd e arriva fino all'8th.

Credetemi, vivere la LGBT Pride Parade di San Francisco è un'esperienza davvero unica, in cui la festa si impossessa delle strade per gridare a gran voce che siamo tutti uguali e diversi allo stesso tempo.

Prenota un tour del quartiere gay di San Francisco

4. Vivere il Sausalito Art Festival

Sculture al Sausalito Art Festival| ©Ralphman
Sculture al Sausalito Art Festival| ©Ralphman

Godetevi uno dei più importanti eventi artistici all'aperto degli Stati Uniti: il Sausalito Arts Festival. Per due giorni artisti provenienti da tutto il Paese e dal mondo si riuniscono in un evento senza precedenti.

Qui potrete ammirare mostre d'arte, ottimo cibo, bevande e spettacoli musicali, il tutto in una cornice davvero splendida. Prendetevi una giornata per visitare Sausalito, un 'affascinante cittadina di mare.

Oltre alla mostra d'arte all'aperto, di recente sono state organizzate diverse nuove mostre d'arte presso il Sausalito Center for the Arts, in centro città. Vale la pena di visitarlo.

Informazioni utili

  • Luogo: 2400 Bridgeway, Sausalito
  • Prezzo: gratuito
  • Data: fine settimana del Labor Day

Prenota il tuo tour di Sausalito

5. Visita la Chinatown tradizionale

Chinatown, Grant Avenue, San Francisco| ©Ken Lund
Chinatown, Grant Avenue, San Francisco| ©Ken Lund

Visitare questo affascinante quartiere in estate è un'ottima idea, perché potrete godervi appieno le sue strade, i suoi parchi e i suoi negozi alle piacevoli temperature che San Francisco offre in questo periodo dell'anno.

Questo è uno dei quartieri culturali cinesi più tradizionali e storici degli Stati Uniti. È stato spesso paragonato alla Chinatown di New York, ma va detto che entrambi sono davvero belli e pittoreschi.

Le strade e i vicoli, l'architettura tipica, l'odore speziato che si respira nell'aria e le migliaia di insegne in mandarino fanno parte di un bellissimo caos che è impossibile non notare.

Ross Alley e il suo fascino tradizionale

Vi assicuro che passeggiare in luoghi come Spofore Alley o Ross Alley in estate vi trasporterà a Pechino. Ross Alley è il vicolo più antico del quartiere, estremamente stretto, e le sue pareti sono ricoperte da incredibili murales che raffigurano la vita della comunità cinese in città. È stato perfettamente conservato dai tempi della famosa corsa all'oro.

Inoltre, in questo vicolo si trova la classica fabbrica di biscotti della fortuna, dove per pochi dollari si possono realizzare biscotti personalizzati, con un messaggio a scelta.

Visitare la Cattedrale

Nella Chinatown di San Francisco c'è molto da vedere e da fare. Qui si trova, ad esempio, la prima cattedrale della California, la Old Saint's Mary Cathedral, sopravvissuta ai successivi terremoti che hanno colpito la città.

Il suo stile neogotico è davvero bello ed è coronato da grandi crocifissi. Uno dei dettagli più suggestivi è l'iscrizione sulla torre dell'orologio, che recita: Figlio, osserva l'ora e fuggi il male.

Visita al Tempio di Tin How

Un'altra tappa obbligata, che richiede solo pochi minuti, è il Tempio di Tin How, il più antico della città.

Si tratta di un bellissimo tempio taoista dedicato alla dea cinese del mare Mazu, il cui nome in cantonese è Tin How.

Anche se non è consentito scattare fotografie, vi assicuro che passeggiarvi è come essere in Cina, le sue decorazioni e la sensazione di pace che si percepisce al suo interno sono qualcosa di veramente imperdibile.

Passeggiata a Portsmouth Square

Con le piacevoli temperature estive, i parchi sono sempre una buona opzione. A Chinatown vi consiglio di recarvi a Portsmouth Square, dove vedrete folle di persone riunite per giocare a diversi giochi.

Dal Go allo Xiàngqí al Mahjong, qui in questa piccola Cina i giochi da tavolo sono un evento sociale. Non stupitevi di trovare un gruppo di più di dieci osservatori che discutono di una partita che si sta svolgendo proprio lì, come se fossero loro stessi parte del gioco.

6. Fillmore Jazz Festival

Fillmore Festival| ©Stephen
Fillmore Festival| ©Stephen

Se vi piace il buon jazz, San Francisco ha uno dei migliori festival del genere, il Fillmore Jazz Festival. Si tiene nel quartiere di Pacific Heights dal 1986 e accoglie ogni anno più di 100.000 appassionati per due giorni di jazz.

È il più grande festival jazz della West Coast, con esibizioni di alcuni dei più grandi nomi del jazz, buon cibo e bevande, oltre a mostre d'arte e jam session gratuite.

Il festival coincide sempre con il fine settimana del Giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti (4 luglio), quindi se vi trovate a San Francisco in questo periodo, non potete perdervi questo evento tradizionale.

Si svolge su Fillmore Street (da cui il nome), lungo 12 strade, tra Eddy Street e Jackson Street.

7. Correre alla Maratona di San Francisco

Maratona di San Francisco| ©Jun Seita
Maratona di San Francisco| ©Jun Seita

San Francisco ha qualcosa per tutti: gastronomia, splendidi spazi verdi, arte, musica e, naturalmente, sport. La Maratona di San Francisco si tiene ogni anno dal 1977.

Con un percorso totale di oltre 42 chilometri (26,2 miglia), potrete fare un ottimo allenamento godendo di un'incredibile vista su tutta la baia.

La Maratona di San Francisco è un evento molto atteso dagli appassionati di sport, quindi troverete che riunisce molti appassionati. Lungo il percorso si passa per la baia, Sausalito, si vede l'imponente Golden Gate Bridge e si visitano alcuni dei luoghi più interessanti di tutta San Francisco.

Non preoccupatevi se non siete in forma, non siete obbligati a completare il percorso, perché ci sono anche sezioni più brevi per chi vuole partecipare per 5 o 10 chilometri.

È un'esperienza altamente consigliata, per sentirsi parte della comunità e godere di una giornata di vita sana all'aria aperta. È possibile iscriversi attraverso il sito ufficiale della gara. L'evento è completamente gratuito.

8. Festa del 4 luglio con fuochi d'artificio nella baia

Visitate San Francisco nel giorno dell'Indipendenza| ©Marcin Wichary
Visitate San Francisco nel giorno dell'Indipendenza| ©Marcin Wichary

Partecipate a una delle celebrazioni più importanti per gli americani: il Giorno dell'Indipendenza.

Celebrato il 4 luglio, ogni anno in tutto il Paese si tengono una serie di celebrazioni e festeggiamenti.

Vi consiglio di trascorrere la giornata all'aperto nel quartiere di Fisherman's Wharf, dove potrete godere di intrattenimento, spettacoli musicali, cibo e bevande.

Ma naturalmente, a San Francisco, il fiore all'occhiello è il tradizionale spettacolo pirotecnico sulla baia. Vi consiglio di procurarvi una coperta, cibo e bevande per improvvisare un picnic e godervi uno degli eventi più americani in assoluto.

Non vi stancherete di vedere bandiere ovunque. Il popolo americano è uno dei più patriottici.

9. Godetevi il North Beach Festival

Festival di North Beach| ©Jill Clardy
Festival di North Beach| ©Jill Clardy

Il North Beach Festival è il più antico festival di strada degli Stati Uniti. Si tiene nel quartiere di North Beach, noto come Little Italy per il gran numero di immigrati italiani che vi si trovavano un tempo. È uno dei quartieri più storici di San Francisco.

Qui è fiorita la cosiddetta Beat Generation, con figure come Allen Ginsberg e Jack Kerouac, trascendentali non solo nel panorama della letteratura americana del XX secolo, ma anche in tutta la letteratura mondiale successiva.

Un evento ideale da visitare con i bambini, in quanto si tratta di due giorni ricchi di spettacoli, divertimento, bel tempo, un'atmosfera festosa e allegra, diversi palchi con esibizioni musicali di stili diversi e molto altro ancora.

Il festival si svolge principalmente tra Columbus e Grant Avenue, anche se si estende a diverse strade circostanti.

10. Festival musicale Outside Lands

Festival musicale Outside Lands| ©Steve
Festival musicale Outside Lands| ©Steve

Uno dei più grandi e importanti festival musicali che si svolgono a San Francisco durante l'estate. L'Outside Lands Festival si svolge per tre giorni nell'immenso Golden Gate Park.

Con artisti come Mumford & Sons, Elton John, Weezer, Post Malone e Green Day, questo evento si svolge ogni anno e riunisce una grande folla di amanti della musica. Potrete ammirare le più incredibili star nazionali e internazionali, deliziosi cibi e bevande, fiere e bancarelle.

L'evento prevede diversi palchi con i più svariati stili musicali, tra cui un settore con dj e la più selezionata musica elettronica. È un evento eccellente da vivere da soli, con gli amici o in famiglia.

Info utili

  • Luogo: Golden Gate Park
  • Orario: dalle 12.00 alle 22.00
  • Prezzo: 175 dollari al giorno o 409 dollari per tre giorni
  • Data: inizio agosto

Alcuni consigli per il vostro viaggio estivo a San Francisco

Il ponte del Golden Gate| ©Pom
Il ponte del Golden Gate| ©Pom

Prima di salutarvi, vorrei lasciarvi alcuni consigli utili da tenere a mente quando programmate il vostro viaggio a San Francisco.

Che tempo posso aspettarmi a San Francisco in estate?

Il clima a San Francisco in estate è estremamente piacevole, con una temperatura media di 20 gradi e quasi nessuna pioggia. È il periodo ideale per visitare questa splendida città sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Le giornate sono abbastanza lunghe, quindi potete godervele al massimo.

Cosa mettere in valigia per una visita estiva a San Francisco?

Con un clima così mite non avrete bisogno di mettere in valigia giacche o maglioni caldi, questo è certo. Potreste mettere in valigia giacche leggere, magliette, jeans e pantaloncini o abiti leggeri se siete donne.

Avrete notato che a San Francisco è meglio camminare ovunque, quindi se non avete scarpe comode siete nei guai.

Qual è il modo migliore per muoversi a San Francisco?

San Francisco è una città da visitare a piedi. Anche se se camminare non fa per voi, ci sono molti mezzi di trasporto, dagli autobus ai taxi, ai cable car e ai tradizionali tram.

Consiglio soprattutto questi ultimi per un'esperienza diversa e molto scenografica. Consultate la mappa della rete tranviaria di San Francisco per scoprire come muoversi in città a bordo di questi affascinanti veicoli. I biglietti partono da 2,50 dollari e ci sono diverse linee.

È costoso soggiornare a San Francisco in estate?

San Francisco è una delle città più care degli Stati Uniti, quindi sì, soggiornare in questa città della West Coast vi costerà qualche dollaro.

Tuttavia, lasciatemi dire che ci sono sempre opzioni per tutte le tasche. Forse dovrete allontanarvi un po' dal centro o alloggiare in un ostello invece che in un hotel. Tutto sta nel trovare un modo per adattarsi al vostro budget.

Tenete presente che l'estate è considerata alta stagione, quindi vi consiglio di prenotare l'alloggio con largo anticipo, perché giugno, luglio, agosto e settembre sono molto affollati.