Le migliori cose da fare nella Chinatown di San Francisco

Ecco un elenco di 14 cose da vedere e fare nella Chinatown di San Francisco per aiutarvi ad apprezzare il meglio della zona durante la vostra visita.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare nella Chinatown di San Francisco

Chinatown, San Francisco | ©Sharon Mollerus

Tra le tante cose da vedere e da fare a San Francisco, una visita a Chinatown è sicuramente una di quelle. Qui vive la seconda comunità cinese più numerosa degli Stati Uniti, seconda solo a quella di New York. Percorrendo le pittoresche strade della Chinatown di San Francisco, vi sembrerà di essere in un'altra città.

Mentre vi fate strada tra le pittoresche strade della Chinatown di San Francisco, vi sembrerà di essere in un'altra città. I vicoli colorati, i templi, i ristoranti, i negozi, la cultura e le tradizioni che si respirano nell'aria vi trasporteranno direttamente in Cina. Ecco cosa vedere e fare lì per conoscere i luoghi imperdibili del quartiere.

1. Fate un tour culinario di Chinatown

Biscotti della fortuna| ©Karen Neoh
Biscotti della fortuna| ©Karen Neoh

A Chinatown troverete decine di strade con un fascino molto particolare e caratteristico della sua cultura e anche una lunga lista di cibi tipici da assaggiare. Ecco perché non potete perdervi questo tour di Chinatown che include una degustazione di prodotti tipici, in cui, oltre a visitare il quartiere per due ore e a conoscerne la storia, potrete provare alcune curiosità culinarie cinesi.

In questo tour conoscerete il processo di produzione dei famosi biscotti della fortuna presso la tradizionale Golden Gate Fortune Cookies Co e naturalmente potrete anche assaggiarli.

Ma non è tutto, perché il tour prevede anche visite a negozi di tè e la possibilità di consumare un tipico pranzo dim sum, un pasto tradizionale di varie regioni della Cina che si consuma solitamente al mattino e nel primo pomeriggio.

Prenota un tour in bicicletta a San Francisco

2. Visita Portsmouth Square

Piazza Portsmouth| ©Marit & Toomas Hinnosaar
Piazza Portsmouth| ©Marit & Toomas Hinnosaar

Portsmouth Square è un parco situato nel cuore di Chinatown. Per questo motivo viene spesso definito "il cuore di Chinatown".

Oltre a essere un grande parco, con diverse statue storiche e molti luoghi interessanti da vedere mentre si prende il sole e si assapora la cultura locale, ha un grande significato storico.

Qui si sono svolti momenti fondamentali della storia dello Stato della California, come il primo innalzamento della bandiera americana a San Francisco nel 1846, l'annuncio della scoperta dell'oro e persino la fondazione della prima scuola pubblica della California in uno dei suoi angoli.

Inoltre, il parco si estende su un intero isolato, con due parchi giochi per i più piccoli e un comodo parcheggio sotterraneo a più livelli, per cui è possibile arrivare in auto e parcheggiare rapidamente sul posto.

3. Visitate la tradizionale Antica Cattedrale di Santa Maria

Vecchia Cattedrale di Santa Maria| ©Thank You
Vecchia Cattedrale di Santa Maria| ©Thank You

Chinatown ospita uno dei simboli più tradizionali di San Francisco: la Vecchia Cattedrale di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Si tratta di un'accogliente chiesa missionaria cattolica romana, curata dai Padri Paulisti dal 1894.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Dove: 660 California St, Chinatown, San Francisco.
  • Orario: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 16.00. Se volete assistere alla messa: da martedì a venerdì alle 12.05, sabato alle 17.00 o domenica alle 9.00 e alle 11.00.

4. Visitare l'iconico Tempio di Tin How

Tempio di Tin How all'ultimo piano| ©Mlu92
Tempio di Tin How all'ultimo piano| ©Mlu92

Quando si visita Chinatown, non si può perdere il Tempio di Tin How. È il più antico tempio taoista di Chinatown e anche uno dei più antichi templi cinesi degli Stati Uniti.

Visitandolo si potrà conoscere un po' di più sulla storia del luogo. Si tratta di uno dei tanti edifici che dovettero essere ricostruiti dopo essere stati distrutti dal terremoto di San Francisco e dal successivo incendio del 1906. All'epoca sopravvissero solo l'immagine della dea, la campana del tempio e parte dell'altare.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Dove: 125 Waverly Pl, Chinatown, San Francisco.
  • Orario: tutti i giorni tra le 10.00 e le 15.00.

Si prega di notare che è vietato fotografare all'interno del tempio.

5. Passeggiate nella leggendaria Jack Kerouac Alley

Vicolo Jack Kerouac| ©Helder Ribeiro
Vicolo Jack Kerouac| ©Helder Ribeiro

Si tratta di un vicolo che storicamente veniva utilizzato per lo smaltimento dei rifiuti. Tuttavia, è stato successivamente modificato per diventare un percorso pedonale molto pittoresco che cattura l'attenzione di tutti i visitatori di Chinatown. Il suo fascino principale è dato dalle scritte occidentali e cinesi di vari scrittori che sono incise sui suoi muri.

Alcuni degli scrittori che incontrerete durante la vostra passeggiata in questo mitico vicolo sono Maya Angelou, Kerouac e John Steinbeck.

6. Scoprite la famosa Stockton Street

Via Stockton| ©Julien Chatelain
Via Stockton| ©Julien Chatelain

Camminando per questa strada, vi sembrerà di essere in Cina. È la principale via commerciale del quartiere, fiancheggiata da attività commerciali, dove gli abitanti del quartiere fanno la spesa, offrendo prodotti freschi ed economici, carni e persino frutti di mare vivi.

Qui tutto è cinese, le insegne, i cartelli, la lingua, la gente, tutto! Passando di qui, vedrete negozi e ristoranti colorati, il che rende la passeggiata imperdibile per conoscere ancora più da vicino la loro cultura.

7. Shopping a Chinatown

Il negozio Wok| ©Wally Gobetz
Il negozio Wok| ©Wally Gobetz

Passeggiando per il quartiere vi imbatterete in una varietà di negozi e vorrete comprare tutto. Ci sono molti oggetti tipici e tradizionali cinesi e anche una grande varietà di prezzi.

Anche se in molti di essi troverete probabilmente gli stessi oggetti o souvenir, ognuno ha le sue particolarità. Ve ne segnalo alcuni tra i più popolari e completi.

Il negozio Wok

Quando entrerete nel Wok Shop, vi assicuro che vorrete prendere tutto! È un'attività a conduzione familiare situata nel cuore di Chinatown che dispone di un'enorme varietà di utensili asiatici di ogni tipo che non potrete trovare da nessun'altra parte. È un negozio super esclusivo e caratteristico, con prodotti unici.

Il vantaggio di questo negozio è che potete andarci in qualsiasi momento, perché è aperto tutti i giorni della settimana dalle 11.00 alle 17.00.

Bargain Bazaar

Bargain Bazaar è uno dei tanti negozi situati su Grant Avenue, il centro della Chinatown di San Francisco. Qui non troverete solo i tipici articoli turistici, ma anche oggetti speciali e unici.

L'ultimo piano di questo negozio è pieno di oggetti da collezione e giocattoli. È davvero divertente girovagare e trovare gli articoli più diversi e unici.

Bazar di Canton

IlCanton Bazaar si trova anch'esso nel centro di Chinatown ed è un punto di riferimento per tutto. Troverete di tutto, dagli strumenti musicali ai bellissimi servizi da tè per portare un po' di Cina nella vostra casa. Se state cercando un posto dove scegliere i migliori souvenir, questo è il posto giusto!

Mettete da parte qualche ora per girovagare nel negozio, che ha tre piani pieni dei più autentici articoli cinesi che possiate trovare.

Tenete presente che, data la sua posizione e il suo fascino particolare, è un negozio molto frequentato e ci saranno turisti a tutte le ore. Ma è comunque altamente raccomandato perché ci sono un sacco di occasioni che non vorrete lasciarvi sfuggire.

8. Visitare il mitico edificio di Sing Fat e Sing Chong

Edificio Sing Chong| ©Mliu92
Edificio Sing Chong| ©Mliu92

Questi edifici sono stati i primi a essere ricostruiti dopo il terremoto del 1906 e sono famosi per la loro tipica architettura neocinese.

Sono facilmente distinguibili e attireranno immediatamente la vostra attenzione per la particolare forma dei loro tetti a pagoda. Sarà una tappa fotografica imperdibile del vostro tour.

9. Passeggiata lungo la via dei balconi dipinti

Balconi di Chinatown, San Francisco| ©David Ohmer
Balconi di Chinatown, San Francisco| ©David Ohmer

Conosciuta come "Street of the Painted Balconies", Waverly Place è uno dei vicoli più ampi del quartiere e una delle principali attrazioni di Chinatown.

Passeggiando lungo questa tipica strada si incontrano diversi luoghi, tra cui un centro religioso, una lavanderia a gettoni e piccoli negozi di alimentari. Ma il suo fascino principale, fedele al suo nome, è dato dai colori vivaci degli edifici e delle case storiche.

10. Fate un tour notturno di Chinatown

La Porta del Drago di notte| ©Paul Sableman
La Porta del Drago di notte| ©Paul Sableman

È chiaro che questo quartiere vi abbaglierà alla luce del giorno, ma lasciate che vi dica che anche di notte ha il suo fascino. Ecco perché vi consiglio di fare questo tour notturno di Chinatown e North Beach, due dei quartieri simbolo di San Francisco.

Questa esperienza vi affascinerà dall'inizio alla fine. Inizierete letteralmente all'ingresso di Chinatown, presso l'imponente Dragon's Gate, la porta del drago che segna l'ingresso a Chinatown.

In 4 ore conoscerete alla perfezione questi due quartieri. Il misticismo della cultura cinese, le sue interessanti sculture e la sua notevole architettura, ha un suo stile particolare quando cala la sera e la notte inizia a scendere in città.

Inoltre, l'esperienza include la degustazione di tè e una varietà di cibi locali.

11. Passeggiata lungo la storica Grant Avenue

Chinatown, Grant Avenue, San Francisco| ©Ken Lund
Chinatown, Grant Avenue, San Francisco| ©Ken Lund

Questo è uno dei viali più antichi di San Francisco e percorre tutta Chinatown. Percorrendola, farete un tour storico unico, da Sing Fat Company a Dragon's Gates.

Un tocco pittoresco e notevole di Grant Avenue sono i lampioni rossi che la costeggiano e che accompagnano la vostra passeggiata.

Come molti altri luoghi, questa famosa strada è stata ricostruita dopo il terremoto e l'incendio di San Francisco. Questa ristrutturazione ha contribuito a dare al quartiere un'impronta ancora più tradizionale. Gli edifici precedenti assomigliavano al resto della città, nonostante la sua popolazione prevalentemente cinese, ma ora Grant Avenue vi trasporterà direttamente in Cina.

Questa strada ospita anche l 'attrazione più fotografata e visitata del quartiere, l'iconico ingresso di Chinatown: la Porta del Drago.

A differenza di strutture simili che si trovano nelle Chinatown di tutto il mondo, questa struttura rispetta gli standard dei tradizionali portali cinesi, con pietre a vista.

Questa porta è stata progettata da un architetto cino-americano secondo i principi del feng shui per quanto riguarda la sua disposizione verso sud. Alla Porta del Drago si apprezzerà anche la targa di legno appesa all'arco principale con parole cinesi dorate che recitano: "Tutto ciò che è sotto il cielo è per il bene del popolo".

12. Informazioni sulla Chiesa Universale di Buddha

La Chiesa Universale di Buddha!| ©Haydn Blackey
La Chiesa Universale di Buddha!| ©Haydn Blackey

La Buddha 's Universal Church è la più grande chiesa buddista degli Stati Uniti e la più grande sede di congregazione di San Francisco. La costruzione dell'edificio è uno spettacolo da vedere e bisogna visitarlo per conoscerne la storia.

La visita di questa imponente chiesa inizierà nell'auditorium principale, dove si trova l'altare principale con una rappresentazione a mosaico del Buddha, unica al mondo e vera opera d'arte. Vedrete anche la singolare cappella di bambù, la biblioteca, il giardino pensile e l'aula dove si svolgono varie attività.

Una curiosità: il luogo dove oggi si trova questa chiesa era un tempo un locale notturno.

Informazioni pratiche

  • Dove: 720 Washington St, Chinatown, San Francisco.
  • Orari: le visite si svolgono la seconda e la quarta domenica di ogni mese, a orari stabiliti dalla chiesa.

13. Visitate il Centro di cultura cinese di San Francisco e godetevi l'arte cinese

Centro di cultura cinese di San Francisco| ©Voyou Desoeuvre
Centro di cultura cinese di San Francisco| ©Voyou Desoeuvre

A Chinatown si trova il Centro di Cultura Cinese di San Francisco, che merita sicuramente una visita.

È stato fondato nel 1973 come sede della Chinese Culture Foundation, un'organizzazione no-profit.

Sebbene il centro abbia cambiato stile nel corso degli anni, oggi si possono ammirare le mostre d'arte contemporanea e gli interventi del CCC Visual Arts Center.

Inoltre, è possibile visitare l'Him Mark Lai Learning Center, che fornisce informazioni sulla storia e la cultura cinese-americana, oltre a informazioni sulle ispirazioni per il lavoro di artisti importanti.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: Le mostre sono gratuite e aperte al pubblico.
  • Dove: 750 Kearny St, 3° piano, San Francisco.
  • Orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 16.00.

Vi consiglio, prima di andare, di controllare qui le informazioni sulle mostre o sugli eventi che saranno disponibili in quel giorno.

14. Assaggiare i piatti cinesi più tradizionali

Char Siu Bao| ©Joy
Char Siu Bao| ©Joy

La cultura e la tradizione della Cina sono accompagnate dai suoi piatti tipici e naturalmente vi consiglio di assaggiarli durante la vostra passeggiata in questo quartiere caratteristico ed emblematico.

Quando vi ho parlato del tour culinario, vi ho dato un'anteprima, ma ora vi farò soffrire un po' di più mentre vi elenco le principali prelibatezze che dovete provare.

  • Char Siu Bao: si tratta di deliziosi e croccanti panini di maiale alla brace. Non so dirvi a parole quanto siano gustosi: provateli!
  • Granchio al sale e pepe: È un piatto piuttosto popolare nel quartiere e viene offerto da diversi ristoranti.
  • Biscottidella fortuna: il posto migliore per provarli è senza dubbio GoldenGate Fortune Cookies Co Come vi ho detto prima, oltre ad assaggiarli, potrete imparare come vengono fatti.
  • Chop suey: un classico della cucina cinese e naturalmente di Chinatown, lo troverete in diversi ristoranti della zona.
  • Dim Sum: a seconda del suo ripieno, avrà un nome particolare e potrete trovare diversi sapori: carne, verdure, pesce o frutti di mare, o un misto.

Vi consiglio di non mangiare troppo prima di iniziare il vostro tour di Chinatown, perché, qualunque cosa facciate, avrete a disposizione ovunque prelibatezze cinesi e la possibilità di assaggiare tutte queste prelibatezze in ogni ristorante in cui passerete.

Un altro consiglio che ho per voi è quello di indossare abiti e scarpe comode, in modo da potervi godere la passeggiata nel quartiere senza disagi.

Tutto questo e molto altro è ciò che potrete fare nella mitica Chinatown di San Francisco. Imparerete a conoscere la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni e apprezzerete l'architettura delle sue strade pittoresche e dei suoi edifici e negozi emblematici. Non ho dubbi che vi innamorerete di Chinatown.