Maggiori informazioni su: Biglietti e visite ai musei di San Francisco
Un soggiorno a San Francisco, in California, non è completo senza aver visitato i suoi musei più interessanti. Ecco perché in questo elenco vi presento alcuni dei musei più interessanti da vedere in questa città.
Visitare il Museo d'Arte Moderna o il Museo d'Arte Asiatica sono attività che non possono mancare nella vostra lista di cose da fare e vedere a San Francisco. Se volete sapere quali altri musei potete visitare con gli amici o la famiglia, restate a leggere.
1. Museo della famiglia Walt Disney
Al Museo Walt Disney, gestito da Diane Disney , figlia del genio dell'animazione, potrete ammirare una grande quantità di cimeli Disney di tutti i tempi. Dalle bambole in scala dei più famosi personaggi Disney alle figure autentiche utilizzate nelle produzioni Disney. Il Museo Disney è davvero la casa dei cimeli Disney.
È sicuramente un luogo da includere tra le cose da fare a San Francisco con i bambini, perché non solo potranno vedere all'interno i personaggi più famosi di tutti i tempi, ma potranno anche avere un'ampia visione di quella che è stata la vita e il lavoro di una delle menti più creative d'America. Ripercorrere l'infanzia di Walt Disney aiuterà a capire quale fosse il suo processo creativo e come alla fine sia riuscito a dare vita ai suoi iconici personaggi.
Dettagli di interesse
- Luogo: 104 Montgomery Street nel Presidio. Di fronte al Crissy Field Marsh.
- Orari: da giovedì a domenica dalle 10:00 alle 17:30. Chiuso lunedì, martedì e mercoledì.
- Prezzo: da 25 euro.
2. Museo De Young
Situato nelle immediate vicinanze dell'Accademia delle Scienze di San Francisco, questo museo è anche dedicato all'esposizione delle belle arti della città. È un luogo magico dove si possono ammirare importanti collezioni d'arte risalenti al XIX e al XX secolo. Il museo è in funzione dal 2005.
Prima di questa data era aperto al pubblico dal 1895, ma un devastante terremoto nel 1989 ha distrutto l'intera struttura, che è stata ristrutturata solo all'inizio del XXI secolo. Il museo è organizzato per regioni del mondo, con l'idea di mostrare al pubblico l'arte di tutti i continenti.
Per quanto riguarda l'arte americana, il museo offre un'ampia gamma di mostre di murales e dipinti americani. La maggior parte delle opere d'arte del De Young Museum proviene dalla collezione della famiglia Rockefeller.
Anche se non è una delle migliori viste di San Francisco, vi invito a salire in cima alla torre del museo, da cui si può avere una buona vista della città.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 50 Hagiwara Tea Garden Dr. Di fronte alla Rideout Fountain.
- Orari: da domenica a martedì dalle 9:30 alle 17:15. Lunedì chiuso.
- Prezzo: Adulti a partire da 15 euro. Bambini sotto i 17 anni gratis. Il primo martedì del mese l'ingresso è gratuito. Alcuni biglietti includono la visita alla Legione d'Onore.
3. Museo della Legione d'Onore
Un museo dedicato alle 3.600 vite di soldati californiani perse durante la prima guerra mondiale. L'edificio, che è un modello in scala del Palazzo della Legione d'Onore di Parigi, fu costruito intorno al 1924. Dai dipinti decorativi alle sculture, fino alle opere d'arte di 4.000 anni fa, il museo è più di un monumento ai caduti. È un luogo dove si può ammirare la storia dell'umanità in prima persona.
Qui sono esposte fino a 70 opere dell'artista Agustin Rodin, oltre a numerosi pezzi di altri importanti artisti come Rembrandt, Monet e Rubens. Ma l'opera che sicuramente vorrete fotografare di più all'interno del museo è "Il pensatore", esposto all'esterno del museo.
È un luogo da visitare con calma, per fermarsi ad ammirare ogni opera e scattare foto di ogni pezzo interessante che si vede. È molto vicino allo Young Museum e alcuni ingressi sono addirittura condivisi da entrambi. Un'altra attività da non perdere in questo museo è la vista mozzafiato sul Golden Gate Bridge e sull'Oceano Pacifico.
Dettagli di interesse
- Ubicazione: 100 34th Ave. Accanto alla statua di El Cid.
- Orari: martedì-domenica 9:30-17:15. Lunedì chiuso.
- Prezzo: Adulti a partire da 15 euro. Over 65 a partire da 12 euro. Bambini sotto i 17 anni gratis. Ingresso gratuito il primo martedì di ogni mese.
4. Esploratorio
L'Exploratorium è una delle attrazioni più iconiche di San Francisco. Migliaia di visitatori frequentano questo luogo per vedere quello che è stato classificato come il secondo museo più cool del mondo dal New York Times. Una delle cose migliori da vedere qui sono le impressionanti mostre interattive, dove è possibile scoprire le attrazioni da soli.
Consiglio di includere una visita all'Exploratorium tra le cose da fare a San Francisco con i bambini , perché loro lo adorano. Ogni spazio, ogni ambiente e ogni mostra li incuriosisce ancora di più. È impressionante perché è molto più di un normale museo, con più di 600 attrazioni da vedere, credo che abbiate capito di cosa sto parlando.
Ma non finisce qui: l'Exploratorium, inaugurato dal fisico Frank Openhaimer nel 1969, offre un After Dark solo per i maggiorenni, dove si può passare una bella serata , ballare e anche bere qualche birra mentre si attraversano le attrazioni più sorprendenti del posto. Questo lo rende anche un buon posto dove andare se state pensando a cosa vedere e fare a San Francisco di notte.
Alcune delle cose interessanti che si possono imparare all'interno del luogo includono uno sguardo approfondito sulla vita degli insetti e sul funzionamento di un'automobile. Avrete la possibilità di vedere come funziona un tornado e potrete anche vedere in tempo reale come funzionano le maree e le nuvole.
Dettagli interessanti
- Luogo: Pier 15 Embarcadero & Green Street. Prima della Fisher Bay Observatory Gallery.
- Orari: da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 17:00. Sabato e domenica dalle 12:00 alle 17:00. Lunedì chiuso. After Dark il giovedì dalle 18:00 alle 22:00.
- Prezzo: Adulti a partire da 30 euro. Bambini sotto i 4 anni gratis.
5. Museo d'arte moderna di San Francisco
Dalla sua creazione nel 1995, il San Francisco Museum of Modern Art è diventato rapidamente una delle principali attrazioni del centro di San Francisco. Negli ultimi anni è diventato ancora più colorato e dinamico, con l'aggiunta di nuove funzioni grazie all'uso di nuove tecnologie.
Anche se oggi si trova nell'edificio appositamente costruito, il museo ha aperto i battenti negli anni '30. All'epoca si chiamava San Francisco Museum of Art ed era il primo museo dedicato specificamente all'arte del XX secolo. All'epoca si trovava all'ultimo piano del War Memorial Veterans Buildings. La sede attuale è all'altezza del suo scopo e una delle prime cose che colpisce quando si entra nel museo è il museo stesso.
Un allestimento e un'architettura impeccabili, resi possibili solo dalla mano dell' architetto Mario Botta. All'interno, mostre stravaganti sono all'ordine del giorno. Se siete appassionati d'arte, non vi annoierete di certo durante la vostra visita al museo. Il museo ospita importanti opere di Picasso e Dalí, mentre altre mostre sono temporanee.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 151 3rd St. di fronte allo Yerba Buena Center for the Arts.
- Orari: da venerdì a lunedì dalle 10:00 alle 17:00. Martedì e mercoledì chiuso. Giovedì dalle 13:00 alle 20:00.
- Prezzo: da 19 euro per gli adulti. Bambini gratis.
6. Museo d'arte asiatica di San Francisco
La cosa più interessante di questo luogo è l'antichità della maggior parte dei suoi pezzi, che risalgono a più di 6.000 anni fa. Il Museo d'Arte Asiatica di San Francisco è un luogo dove conoscere e riconoscere le caratteristiche della cultura asiatica in tutto il suo splendore. Gli oltre 2.400 oggetti provenienti dall'Asia esposti al museo ne fanno un vero e proprio gioiello di arte antica.
Il museo cerca di creare un ponte tra la società americana e la ricca cultura asiatica. Questo museo, che si annovera tra i migliori musei di San Francisco, offre guide in spagnolo che vi aiuteranno a capire un po' di più su ciascuno degli elementi che potrete apprezzare durante la vostra visita.
Vi consiglio di fare un giro del museo iniziando dal terzo piano, in modo da vedere in dettaglio l'organizzazione per zone che il museo ha predisposto, per spiegare meglio parte della millenaria storia asiatica attraverso elementi ornamentali e quotidiani della loro cultura.
Potrete vedere figure in legno e bronzo, oltre a rappresentazioni di divinità, animali fantastici della mitologia asiatica e utensili di uso quotidiano dell'antichità. Più che un semplice tour culturale, la visita a questo museo è una chiara rappresentazione di un interessante viaggio nel tempo.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 200 Larkin St. accanto al Pioneer Monument.
- Orari: da venerdì a lunedì dalle 10:00 alle 17:00. Giovedì dalle 13:00 alle 20:00. Martedì e mercoledì chiuso.
- Prezzo: Adulti a partire da 15 euro. Studenti, giovani tra i 13 e i 17 anni e adulti oltre i 65 anni a partire da 10 euro. Bambini sotto i 13 anni gratis.
7. Museo della funivia
Se siete interessati alla storia dei trasporti e volete conoscere un po' come si muovevano gli americani nel XIX secolo, il Cable Car Museum è il luogo da visitare. Si tratta di un interessante museo in cui è possibile ammirare un'impressionante collezione di vecchie fotografie del funzionamento del cable car, attivo fino alla fine del 1800.
Sono esposti anche oggetti della funivia come attrezzi, modelli in scala, rotaie, cavi, meccanismi dei freni e simili. Inoltre, è possibile ammirare alcune carrozze superstiti della società funiviaria che operava all'epoca.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 1201, angolo tra Mason St. e Washington St. Accanto al Betty Ann Ong Recreation Center di Maison St.
- Orari: da martedì a giovedì dalle 10:00 alle 16:00. Da venerdì a domenica dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso il lunedì.
- Prezzo: L'ingresso è gratuito.
8. Museo d'arte del fumetto
Un museo per il piacere e il divertimento degli appassionati di cartoni animati e fumetti, con oltre 6.000 opere originali, questo museo è il fiore all'occhiello per chi ama ammirare l'arte animata. Una delle cose migliori del Cartoon Art Museum è che ha sia mostre permanenti che temporanee, il che significa che quando tornerete non troverete la stessa mostra dell'ultima volta.
Tra le cose che troverete all'interno di questo museo c'è un gran numero di cartoni animati, essendo il primo museo degli Stati Uniti a dedicare i suoi spazi a questa forma di espressione artistica. È sicuramente un luogo da non perdere se vi piace l'arte animata in grande stile.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 781 Beach St. di fronte al Maritime Garden.
- Orari: da giovedì a martedì dalle 11:00 alle 17:00. Chiuso il mercoledì.
- Prezzo: Adulti a partire da 10 euro. I residenti a San Francisco pagano 7 euro. I bambini sotto i 4 anni sono gratuiti.
9. Museo ferroviario di San Francisco
È un museo dedicato alle ferrovie e anche ai cable car che facevano parte della linea F di San Francisco. Il punto di forza di questo museo è che si tratta di un luogo compatto dove potrete vivere un'esperienza vintage davvero piacevole, imparando qualcosa sulla storia delle ferrovie della linea F e sul loro impatto sulla società del 1800.
Imparerete anche come la tecnologia del XIX e XX secolo si riflette nella costruzione di treni ferroviari che sono stati un punto di riferimento sin dalla loro costruzione e per tutto il tempo in cui sono stati in funzione. Un altro elemento interessante che si può vedere all'interno del San Francisco Railway Museum è una replica quasi esatta di quella che era la piattaforma del macchinista del tram. La si può vedere come appariva nel 1911.
Dettagli interessanti
- Posizione: 77 Steuart St. Diagonale al Ferry Building via Embarcadero St.
- Orario: da martedì a sabato dalle 12:00 alle 17:00. Chiuso domenica e lunedì.
- Prezzo: gratuito.
10. Museo ebraico contemporaneo
Fin dall'ingresso si può immaginare che ciò che vi aspetta all'interno del Contemporary Jewish Museum è molto più che semplice arte. Al suo interno sono esposte le opere di molti artisti ebrei. Il luogo cerca di avvolgervi nell'atmosfera della storia e della cultura ebraica, di interpretare e comprendere le loro radici e, naturalmente, il loro modo di vedere la vita.
È un museo d'arte interessante, poco affollato, moderno e popolare. L'arte esposta qui non è solo da ammirare ma anche da riflettere su una cultura apparentemente diversa da quella americana.
Tra le attività che si possono svolgere all'interno ci sono diverse mostre di musica ebraica, dipinti, film e altre opere d'arte. Queste mostre si dividono in temporanee e permanenti. Ognuna racconta una storia diversa e cerca di interessare il pubblico da prospettive e punti di vista differenti.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 736 Mission St. accanto allo Yerba Buena Center for the Arts.
- Orario: giovedì-domenica dalle 11:00 alle 17:00. Chiuso dal lunedì al mercoledì.
- Prezzo: A partire da 14 euro. Bambini sotto i 18 anni gratis.
11. Museo storico Wells Fargo
Questo museo si trova in molte città degli Stati Uniti. In questo caso vi suggerisco di visitare il Wells Fargo History Museum, situato a San Francisco. È interessante ciò che troverete in questo museo perché si occupa di raccontare la storia di un Paese attraverso la storia della società Wells Fargo.
Come è noto, questa società finanziaria opera da molti anni ed è cresciuta di pari passo con lo sviluppo degli Stati Uniti. Parte di ciò che troverete nel museo è un'ampia collezione di oggetti appartenuti e acquisiti dall'azienda, dalla corsa all'oro a ciò che è oggi.
Si tratta di un'esposizione dinamica, con guide all'interno del museo che spiegheranno la storia che si cela dietro ciascuno degli oggetti esposti. È un luogo dove si può andare con gli amici, la famiglia e i bambini. Soprattutto questi ultimi apprezzeranno molto ciò che il luogo ha da offrire.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 420 Montgomery St. accanto alla Wells Fargo Bank all'angolo tra Montgomery St. e California St.
- Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso il sabato e la domenica.
- Prezzo: gratuito.