Museo De Young di San Francisco: biglietti, tour, prezzi...

Il De Young è un luogo ideale per ammirare opere d'arte provenienti da tutto il mondo e conoscere la storia americana attraverso l'arte. Ecco tutto quello che c'è da sapere per visitarlo.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

Museo De Young di San Francisco: biglietti, tour, prezzi...

©Dennis Jarvis

Questo museo ospita un gran numero di mostre di arte contemporanea provenienti non solo dagli Stati Uniti, ma anche da tutto il mondo. Si possono ammirare anche tessuti e costumi rappresentativi delle Americhe, dell'Africa e del Pacifico.

Le mostre cambiano in continuazione, ed è per questo che è una visita che mi piace includere nella mia lista di cose da fare e vedere a San Francisco, perché vi sembrerà sempre di visitarla per la prima volta. Prenotate i biglietti in anticipo per non perderli.

L'opzione più economica

Biglietti per il Museo Young di San Francisco

Biglietti "salta fila" per lo Young Museum e il Museo della Legione d'Onore

Con questo pass è possibile accedere alle mostre permanenti del museo e visitare anche il Museo della Legione d'Onore in un giorno senza costi aggiuntivi.

All'interno del Golden Gate Park troverete questo tesoro di arte contemporanea, dove potrete vedere tutte le mostre più interessanti con elementi provenienti dalle Americhe, dall'Africa e dall'Oceania.

Vi invito anche a vedere cosa hanno da mostrarvi le mostre speciali. Un vantaggio di questa esperienza è che avrete la possibilità di entrare nel Museo della Legione d'Onore lo stesso giorno. Con i biglietti "skip-the-line" per lo Young Museum avrete accesso a entrambe le collezioni nello stesso giorno.

Consigliato se...: vi piace l'arte contemporanea e non volete perdere l'opportunità di vedere alcune opere interessanti nel bel mezzo del Golden Gate Park.

Quanto costano i biglietti per il De Young Museum?

Museo De Young| ©Sarah Stierch
Museo De Young| ©Sarah Stierch

I biglietti per il De Young sono organizzati per mostre permanenti, selezionate e speciali. Il biglietto d'ingresso generale per gli adulti costa dai 15 euro in su, anche se il prezzo può cambiare se si desidera anche un biglietto per le mostre speciali.

Il biglietto generale comprende la visita alle mostre generali e selezionate, mentre per accedere alle mostre speciali è necessario un biglietto aggiuntivo che, a seconda della persona, avrà un costo maggiore o minore.

Gli adulti sopra i 65 anni entrano per circa 12 euro, mentre gli studenti possono pagare fino a 6 euro a biglietto. I soci del De Young entrano gratuitamente al museo.

Se invece volete entrare nella Harmon Tower, potete farlo gratuitamente, perché questa attrazione fa parte del complesso del De Young Museum.

Questo luogo è straordinario perché offre una vista mozzafiato su tutta la città di San Francisco. Dalle 16.30 in poi, l'ingresso per vedere le mostre permanenti è completamente gratuito, ma se volete vedere altre mostre, dovrete pagare un supplemento.

Con l'ingresso generale al De Young, è possibile entrare anche nel museo della Legion d'Onore. Come al De Young, anche alla Legion d'Onore avrete accesso alle mostre permanenti con questo biglietto, ma dovrete pagare un extra se volete vedere altre mostre speciali.

Acquista i biglietti per il Museo Young

Come acquistare i biglietti per il De Young Museum al botteghino?

Museo De Young, Osservatorio| ©Art a GoGo
Museo De Young, Osservatorio| ©Art a GoGo

Se non siete ancora convinti di acquistare i biglietti online prima di visitare San Francisco, avete anche la possibilità di acquistare i biglietti alla biglietteria del museo.

Questa biglietteria è aperta durante gli orari di apertura del museo e potete andare a comprare i biglietti ogni volta che volete visitare il museo.

Per quanto riguarda questo modo di entrare, bisogna tenere conto del fatto che i biglietti sono venduti in base all'ordine di arrivo e che si può trovare una lunga coda al momento dell'acquisto, quindi ritengo che sia ancora meglio acquistare i biglietti online prima di andare al museo.

In questo modo si eviterà una lunga e fastidiosa coda che sicuramente sottrarrà tempo alla visita del museo.

Acquistate i biglietti per lo Young Museum

I biglietti per il De Young sono inclusi nei pass turistici della città?

Museo De Young| ©Ethan Kan
Museo De Young| ©Ethan Kan

Esistono alcuni pass turistici di San Francisco che includono il De Young tra le attrazioni offerte. Tuttavia, sappiate che questi pass non garantiscono l'ingresso alle mostre speciali.

Anche se disponete di un pass turistico con il quale potete entrare al De Young e alle sue mostre permanenti, dovrete sostenere un costo aggiuntivo per accedere alle mostre temporanee e speciali, nonché ad altri luoghi specifici del museo.

Carta Go San Francisco

Con la Go San Francisco Card potrete visitare in media 25 attrazioni tra 1 e 5 giorni. Questa carta è ideale se avete già visitato San Francisco ma questa volta volete vedere altri luoghi che vi siete persi.

Il De Young è una delle attrazioni che potete scegliere acquistando questo pass, ma ricordate che il pass include solo l'ingresso generale. Questo pass può essere acquistato per voi stessi, per la vostra famiglia o per un gruppo di amici e può includere anche i bambini.

Pass per l'esploratore di San Francisco

Per un prezzo a partire da 52 euro è possibile acquistare questo pass che offre l'ingresso a un massimo di 5 attrazioni in un periodo massimo di 30 giorni. Con questo pass si può scegliere tra circa 20 opzioni per musei, trasporti pubblici e altre attività a San Francisco.

Il De Young è incluso tra i musei offerti come opzioni del San Francisco Explorer Pass. Scegliendo il De Young è possibile accedere anche alla Legion of Honor con lo stesso pass.

Pass turistico di San Francisco

Questo pass flessibile vi dà la possibilità di scegliere tra almeno 30 attrazioni da visitare in un massimo di 60 giorni. Il De Young è incluso nelle due opzioni offerte dal San Francisco Sightseeing Pass.

Il San Francisco Attractions Flexi Pass è stato ideato per farvi risparmiare sull'ingresso ai musei e alle altre attrazioni scelte nel pass. Il De Young è incluso in entrambe le opzioni.

Acquistate il vostro San Francisco Sightseeing Pass

Esistono biglietti speciali per bambini?

Bambini fuori dal museo| ©sneakerdog
Bambini fuori dal museo| ©sneakerdog

I bambini di età inferiore ai 17 anni e i ragazzi sono ammessi gratuitamente alle mostre permanenti del museo. Nel caso di mostre speciali e altri servizi all'interno del museo, potrebbero dover pagare un biglietto d'ingresso inferiore.

Ci sono anche promozioni speciali per alcuni giorni della settimana, in cui non solo i bambini possono entrare gratuitamente, ma anche il resto del pubblico, come ad esempio il martedì e il sabato gratis solo per i residenti della Bay Area.

Ma sicuramente una visita al De Young Museum è un'attività che includerei tra le cose da vedere e fare a San Francisco con i bambini, perché loro amano conoscere i dettagli della storia americana e mondiale.

Acquistate i biglietti per il Museo Young

Ci sono visite guidate al De Young Museum e ne vale la pena?

Museo De Young.| ©loa bacon
Museo De Young.| ©loa bacon

Il museo offre un servizio di audio-visita. Questa visita è offerta in un formato compatibile con i dispositivi mobili, quindi per accedervi è sufficiente richiederla all'ingresso al momento dell'acquisto del biglietto.

Questo servizio non è incluso nel prezzo del biglietto, ha un costo aggiuntivo e si può richiedere in diverse lingue, non solo in inglese, il che è sorprendente se non si parla bene l'inglese.

Per quanto riguarda le escursioni o le visite a questo museo, in genere è incluso in molti dei tour di un'intera giornata a San Francisco e fuori, visto che è uno dei migliori musei della città.

Acquistate i biglietti per lo Young Museum

Come raggiungere il De Young Museum?

Parcheggio dell'atrio della musica| ©Rob Marquardt
Parcheggio dell'atrio della musica| ©Rob Marquardt

Se siete alla guida della vostra auto, avete la possibilità di sostare proprio di fronte al De Young se percorrete Hagiwara Tea Garden Dr. Per parcheggiare la vostra auto, il De Young offre un parcheggio a pagamento presso il Music Concourse Garage, ma i posti sono limitati.

Se non volete pagare il parcheggio, potete anche lasciare la vostra auto sulla strada vicino al museo nel Golden Gate Park, ma per motivi di sicurezza vi consiglio di pagare per parcheggiare la vostra auto presso il Music Concourse Garage.

D'altra parte, avete la possibilità di raggiungere il museo con i mezzi pubblici, infatti il De Young è uno dei musei di belle arti che incoraggiano l'uso dei mezzi pubblici per visitarli. Per questo motivo, il biglietto d'ingresso può avere un piccolo sconto se si comunica di essere arrivati con i mezzi pubblici.

In questo caso, avete diverse opzioni per raggiungerlo: la metropolitana, l'autobus e il treno. Se scegliete la metropolitana, le linee che vi porteranno più vicino al De Young sono: 44 O'Shaughnessy Bus, 5 e 5R Fulton Bus, 7 Haight/Noriega Bus, Judah Muni Metro e 28 Bus.

È inoltre possibile utilizzare i percorsi gratuiti offerti dal Golden Gate Park, che operano dalle 9.00 alle 18.00, compresi il sabato e la domenica e i giorni festivi.

Acquistate i biglietti per lo Young Museum

Le opere più importanti da non perdere al De Young Museum

Opere nel museo| ©Dale Cruse
Opere nel museo| ©Dale Cruse

Le opere esposte in questo museo sono suddivise in gallerie temporanee e permanenti. È presente anche un'area di conservazione degli oggetti, dove si possono ammirare numerosi oggetti di varie culture, oltre a dipinti, carta e tessuti.

Le mostre speciali possono presentare alcuni oggetti che non sono regolarmente esposti nel museo. Per sapere quali sono quelli presentati al momento della vostra visita, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del museo.

Nel museo si possono vedere anche opere fotografiche in perfetto stato di conservazione, oltre a diversi elementi artistici in tessuto e carta. Per quanto riguarda il resto delle gallerie, esse sono suddivise per regione del mondo.

Arte americana

Al De Young si può apprezzare una delle collezioni di arte americana più complete del Paese. Comprende dipinti e sculture dal XVII secolo a oggi, ed è la più grande collezione non indiana.

La maggior parte dei pezzi esposti in quest'area proviene dalla collezione Rockefeller, mentre alcuni altri sono stati acquisiti in altro modo. Tra i pezzi in mostra ci sono oggetti di valore creati dalle culture dei nativi americani, così come dagli immigrati successivi, dagli schiavi africani e dai loro discendenti.

È una mostra che vi aiuterà a capire, attraverso l'arte, la storia americana e come un gran numero di culture diverse si siano intrecciate in questo territorio per dare origine a quella che è conosciuta come cultura americana.

Arte africana

Le figure che vedrete in quest'area vi sorprenderanno perché si tratta di pezzi appartenuti alle civiltà primitive dell'Africa subsahariana, ma le ricerche sulla loro provenienza e sulla storia che c'è dietro sono ancora in corso.

I ricercatori stanno ancora cercando di capire da dove provengono questi pezzi e cosa raccontano di quelle civiltà che sono state erette in Africa in un certo momento della storia. Molti di essi furono acquistati intorno al 1894 in occasione di una mostra di manufatti africani in California.

Arti delle Americhe

Opere del Museo| ©Dale Cruse
Opere del Museo| ©Dale Cruse

In quest'area è esposta un'ampia varietà di sculture, dipinti, vasi e altri oggetti provenienti dalla Mesoamerica e da tutti i territori che compongono l'America occidentale.

La maggior parte degli oggetti che vedrete in questa mostra vi aiuterà a capire com'era la vita dei nativi americani.

Tra gli oggetti che spiccano maggiormente vi sono alcuni pezzi provenienti dalle culture azteche, antenati degli odierni messicani.

Arte oceanica

In quest'area si può vedere di tutto, da uno strano amuleto che simula il clima della Micronesia ai tessuti dell'Indonesia. In questa mostra si possono ammirare incredibili oggetti provenienti da tutta l'Oceania.

Molti dei pezzi esposti provengono da acquisti effettuati alla fine dell'Ottocento, mentre molti altri sono doni di marinai e viaggiatori che nel corso del XIX e del XX secolo hanno esplorato il Pacifico e hanno portato al museo molteplici pezzi di valore provenienti da questi luoghi unici.

Acquista i biglietti per lo Young Museum

Quanto tempo vi serve per visitare il De Young Museum?

All'interno del Museo| ©Selena N. B. H
All'interno del Museo| ©Selena N. B. H

Il tempo necessario per visitare il De Young dipende da come si vuole trascorrere la visita. Se andate da soli, con la famiglia o con gli amici e acquistate solo i biglietti per visitare il sito, potreste impiegare circa una o due ore per percorrere l'intero sito.

Il museo offre la possibilità di programmare visite di gruppo, per cui la permanenza nel museo potrebbe essere un po' più lunga del solito. Consiglio vivamente questo tipo di visite di gruppo, in modo da poter conoscere più a fondo ogni singolo oggetto esposto.

Nelle visite di gruppo avrete l'opportunità di conoscere ogni singola mostra del museo, da quelle permanenti a quelle speciali. Tuttavia, è bene sapere che quando si programma questo tipo di visita, è necessario comunicare quali mostre si desidera visitare in modo che siano incluse nel biglietto d'ingresso.

Orari di apertura del Museo De Young

Museo De Young| ©Tom Hilton
Museo De Young| ©Tom Hilton

Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.15. Il resto dei giorni feriali viene utilizzato per pulire il museo e organizzare le nuove mostre per l'apertura successiva.

Le aperture in giorni speciali come il 4 luglio, il Giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno devono essere verificate sul sito ufficiale del museo prima della visita. A volte il museo chiude per queste date, altre volte rimane aperto.

Consigli per visitare il Museo De Young

Vista dal Museo De Young| ©ali sinan köksal
Vista dal Museo De Young| ©ali sinan köksal
  • Acquistate il biglietto con largo anticipo rispetto alla vostra visita al De Young per evitare inutili code quando siete sul posto.
  • Consultate il sito web in anticipo per scoprire quali mostre saranno in corso al momento della vostra visita, in modo da sapere quali volete vedere.
  • Se andate con un'auto privata, cercate di arrivare in anticipo in modo da assicurarvi il parcheggio nell'area a pagamento.
  • Se avete bambini con voi, ricordate che non potete lasciarli senza sorveglianza nel museo. È un luogo da ammirare, non da toccare.
  • Assicuratevi di rispettare le regole all'interno del museo, come ad esempio non bere e mangiare mentre si passeggia o fotografare con il flash.
  • Se volete approfittare dell'ingresso gratuito il martedì, vi consiglio di arrivare in tempo per non perderlo.
  • Includete il museo tra le cose da fare e vedere a San Francisco in due giorni, in modo da avere il tempo di visitare anche il Legion of Honor Museum.

Questo è il negozio del Museo De Young

Negozio del Museo De Young| ©pingping
Negozio del Museo De Young| ©pingping

Il De Young Museum Store è collegato al Legion of Honor Museum Store. Questo negozio, che opera sia fisicamente che online, è un luogo ideale per prendere i souvenir della visita a entrambi i musei.

Questo negozio è straordinario perché permette di acquistare sia gli oggetti che si vedono in mostra, sia gli ordini speciali di opere d'arte.

Il negozio offre la possibilità di portare via oggetti di uso quotidiano come accessori per la casa, cancelleria, librerie e articoli per bambini, tutti legati al museo in questione e alle mostre temporanee e permanenti che vi si tengono.

Dove mangiare vicino al De Young Museum?

Royal Ground Coffee, San Francisco| ©Chris Yunker
Royal Ground Coffee, San Francisco| ©Chris Yunker

Nei pressi del De Young ci sono molti posti dove è possibile gustare un buon pasto dopo una visita al museo. La caffetteria del museo offre una varietà di snack per un pasto leggero.

Se cercate un menupiù completo, vi consiglio posti come Royal Ground Coffee, Green Island Restaurant o El Mansour Restaurant. Qui potrete assaggiare i sapori autentici della cucina marocchina.

Acquistate i biglietti per lo Young Museum