10 cose da fare a New Orleans ad agosto

Agosto è sinonimo di vacanze e gioia, e a New Orleans questo mese è magico. Approfittate del vostro viaggio di vacanza nella città più gioiosa e mistica degli Stati Uniti.

Ana C.R.

Ana C.R.

13 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans ad agosto

Pomeriggio di agosto a New Orleans | David Ohmer

Benvenuti non solo in una città storica, ma in una delle città culturalmente più diverse d'America. Magia, calore, gioia, festa, storia, catene, libertà e musica, tutto in un'unica padella al profumo di Cajun. C'è sempre qualcosa da vedere e da fare a New Orleans e agosto è uno di quei mesi che sembrano anni per la quantità di attività che si svolgono in città.

La capitale culturale della Louisiana è uno di quei luoghi che vi rimarranno nel cuore per tutta la vita. Non mento quando vi dico che New Orleans in agosto è uno dei migliori investimenti per la vostra felicità per il resto della vita. Ecco solo alcune delle cose da fare in agosto, perché potrei continuare a suggerirvi luoghi e attività.

1. Il Satchmo SummerFest vi farà sentire la musica

Satchmo Summerfest| ©Francesco
Satchmo Summerfest| ©Francesco

Il Satchmo SummerFest è uno dei festival più importanti della città e del mondo della musica, in quanto commemora la data di nascita del padre fondatore del jazz, l'uomo icona del pop, "Satchmo" (abbreviazione di Satchelmouth).

Non sto parlando di nessun altro che non sia Louis Armstrong. Indipendentemente dalla musica che si suona, questo festival è un rito di passaggio che celebra una delle menti più creative della storia moderna. È la cosa migliore da fare se potete visitare New Orleans in un solo giorno.

In questo festival avrete la possibilità per due giorni di godervi due palchi con oltre quaranta musicisti sul palco, assaggiando l'incredibile cibo della Louisiana e approfondendo la meravigliosa storia degli Stati Uniti attraverso una delle sue espressioni artistiche.

Ovvero il jazz al New Orleans Jazz Museum. Storia, musica e jazz : di cos'altro avete bisogno?

Louis Armstrong è nato il 4 agosto ed è uno dei più universali abitanti di New Orleans, che ha portato l'essenza multiculturale della sua terra in una fusione musicale che ha generato un intero movimento basato sull'improvvisazione musicale.

New Orleans non sarebbe ciò che è oggi senza Louis Armstrong e questo festival è una congregazione per elogiare l'essenza frenetica e mutevole della città, dove potrete assistere ai ritmi che avvolgono la città.

È una delle cose migliori da fare in tutta l'estate a New Orleans, quindi non perdetela.

Vi consiglio di portare al festival pantaloncini e maglietta per tenervi compagnia in questo periodo caldo e umido dell'anno. Il costo del biglietto varia a seconda del momento in cui lo si acquista: non è lo stesso se lo si acquista prima del festival o se lo si acquista all'ingresso del festival il giorno stesso.

Il costo varia da 8 a 11 euro. Il sistema di trasporto della città è costituito dagli autobus della RTA, che hanno un costo fisso di 2 euro e le linee 15, 32, 64 e 65 passano davanti al museo.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Museo del Jazz di New Orleans. 400 Esplanade Avenue, 70116 - Quando: coincide con il compleanno di Louis Armstrong, che cade il 4 agosto. Se la data cade in un giorno feriale, il festival viene spostato al fine settimana e si svolge su due giorni - Prezzo: i prezzi variano da 8 a 11 euro, a seconda che si acquistino in anticipo o il giorno dell'evento all'ingresso - Orario: sabato e domenica: 10:30-20:00, anche se varia di anno in anno.

2. Non riuscirete a smettere di mangiare al Coolinary di New Orleans

Cibo cajun| ©Greg's Southern Ontario
Cibo cajun| ©Greg's Southern Ontario

Il Coolinary di New Orleans è uno dei momenti più attesi in città per assaporare e godere della sua incredibile storia culinaria creola o cajun.

La cucina tradizionale e quella innovativa hanno uno spazio per condividere con voi le ricette e potrete godere degli odori che solo il fiume Mississippi e la storia hanno per voi.

Per tutto il mese di agosto, dal 1° al 31 agosto, tutte le offerte gastronomiche abbassano i prezzi per permettervi di gustare la cucina creola e cajun. Questo piano si applica dai ristoranti più esclusivi a quelli più storici e popolari.

Potrete gustare incredibili pranzi a prezzi inferiori ai 26 euro fissi per piatto e addirittura inferiori ai 46 euro per cena e brunch.

Il costo può variare a seconda del piatto e del ristorante in cui ci si trova, ma questi prezzi sono incredibili per una delle offerte culinarie più ricche e autoctone degli Stati Uniti.

Potete approfittare di questo periodo per partecipare a uno degli incredibili tour culinaridella città, in modo che il vostro budget non ne risenta.

E se stavate pensando al nome... sì, il prefisso "cool" incontra l'aggettivo "culinario" per dare libero sfogo a Coolinary. Vi assicuro che questo nome non rende giustizia alla cucina originale della città.

Traveller Tip

La cucina di New Orleans è composta da due tradizioni: la cucina creola, originaria della Louisiana, che combina le cucine classiche europee e africane, e la cucina cajun, che è una combinazione di cucine francesi e del sud, oltre a essere più robusta e piccante.

3. Vestitevi in modo chic con il vostro bianco migliore per la Notte del Lino Bianco della Fidelity Bank

La Notte del Lino Bianco della Loyalty Bank| ©Emma C
La Notte del Lino Bianco della Loyalty Bank| ©Emma C

New Orleans in agosto è anche sinonimo di caldo, accompagnato da molta umidità e non c'è niente di meglio per godersi i pomeriggi caldi e le notti umide che godersi una serata di musica e arte vestiti interamente di bianco.

La White Linen Night della Fidelity Bank è una celebrazione annuale in cui la scena artistica di New Orleans mette in mostra le sue nuove creazioni e le sue mostre innovative.

L'evento è organizzato e incoraggiato dal Contemporary Arts Center e si svolge in tutto il Warehouse Arts District, che è al centro della marea bianca che passeggia a tarda sera per queste bellissime strade.

Senza dubbio, questa è una delle cose migliori da fare a New Orleans di notte nelle sue strade in festa.

Passeggiate per le strade e lasciatevi abbagliare dalle esibizioni degli artisti più richiesti della scena artistica. Potete anche assistere a una delle mostre e delle installazioni artistiche uniche organizzate dalle oltre 20 gallerie d'arte contemporanea e moderna che la città ha da offrire.

Naturalmente, non mancheranno il vostro vino bianco preferito di New Orleans, l'incredibile cibo della città e le feste che vi faranno ballare ai ritmi del sud.

L'evento è gratuito per il pubblico e la maggior parte delle mostre e delle installazioni artistiche nelle gallerie sono aperte al pubblico. Potreste imbattervi in alcuni eventi a pagamento, ma di solito le attività si svolgono in strada.

Non preoccupatevi di partecipare a una festa che prevede l'abito bianco, perché è una tradizione del sud della città per accompagnare la luce estiva. Per raggiungere Julia Street si possono utilizzare le linee di autobus 11, 15, 16, 91, W-2 e W-3.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Julia Street - Quando: prima settimana di agosto - Prezzo: gratuito. Alcune attività sono a pagamento, così come l'ingresso ad alcuni luoghi - Orario: 5:30-22:30

4. Continuate a divertirvi alla Dirty Linen Night

Notte della biancheria sporca| ©dadadreams
Notte della biancheria sporca| ©dadadreams

La festa non si ferma a New Orleans. Non vi siete ancora ripresi dalla Loyalty Bank's White Linen Night quando la città vi invita già alla Dirty Linen Night.

Questa festa è solo un altro evento per godersi il caldo e la notte della città, ma con i vestiti sporchi della settimana precedente che avete indossato per partecipare alla Loyalty Bank's White Linen Night.

Si tratta dieventi simili, dedicati all'arte, ma con alcune differenze nel trattamento: mentre si indossano abiti di lino bianco per riflettere la luce estiva, alla Dirty Linen Night si indossano abiti casual o i vestiti sporchi della settimana precedente.

Mentre nel primo caso si beve vino bianco, nel secondo Martini e birra saranno la vostra compagnia notturna. Infine, la prima si svolge nell'esclusiva Rue Julia, mentre la seconda vi porterà a fare unadelle migliori passeggiate che possiate mai fare nello storico e popolare Quartiere Francese.

L'intero evento è gratuito, anche se ci sono attività che richiedono un costo in denaro da parte vostra. Ma non preoccupatevi, la città dovrebbe essere economica e voi siete lì per investire nella vostra felicità.

Le linee di autobus, indipendentemente dalla posizione del vostro hotel, non vi faranno pagare più di 2 euro. Le linee 88 e 91 sono le migliori per trovare un autobus che vi porti nel Quartiere Francese.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Quartiere francese, Blocco 200 - 1000 rue Royal - Quando: seconda settimana di agosto - Prezzo: gratuito. Alcune attività sono a pagamento, così come l'ingresso ad alcuni locali - Orario: 5:30-22:30

Prenota un tour del Quartiere Francese di New Orleans

5. Godetevi una serata speciale all'Hex Fest

Lettura delle carte all'Hex Fest| ©Jessica
Lettura delle carte all'Hex Fest| ©Jessica

Un weekend di magia e stregoneria vi aspetta all'Hex Fest nella vecchia New Orleans. Il vostro viaggio nella capitale della cultura afro-francese del Nord America non sarà completo senza aver sperimentato la magia vudù, il voodoo, la stregoneria e le esperienze extrasensoriali che la sua popolazione ha da offrire.

Streghe, lavoratori delle radici, sacerdoti vudù, maestri di magia e coloro che desiderano condividere le loro conoscenze e la loro saggezza occulta a New Orleans si riuniscono in un solo fine settimana per regalarvi un'esperienza magica e indimenticabile in questo incredibile festival.

Le streghe più potenti e famose della città vi accoglieranno al suono dei tamburi su uno dei migliori battelli che New Orleans possa offrire e continueranno a deliziarvi con le loro conoscenze presso il mistico e spettrale Bourbon Orleans Hotel.

L'evento vi invita a consumare la loro saggezza nelle varie routine, nei seminari, negli eventi e nella vendita di strumenti magici e libri potenti.

Potete andare come visitatori curiosi e divertirvi mentre imparate a conoscere uno dei modi in cui una popolazione manifesta la propria saggezza, oltre a poter approfittare delle attività speciali dell'evento e delle visite all'incredibile cimitero di New Orleans.

Il prezzo varia da 150 a 350 euro, a seconda del pacchetto di attività a cui si desidera partecipare e del numero di giorni in cui si desidera essere presenti all'evento. Questi prezzi possono essere dovuti al fatto che l'evento è limitato a 350 persone e non sono accettati minori.

Gli autobus 88 e 91 sono la scelta migliore per lasciarvi nel Quartiere Francese e prepararvi per andare in hotel.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Hotel Bourbon Orleans, 717 Orleans St, 70116 - Quando: seconda settimana di agosto - Prezzo: 150-350 € - Orario: 10:30-20:30

Prenota un tour dei cimiteri di New Orleans

6. Salta e festeggia al ritmo del rock al Nolapalooza!

Rock 'N' Bowl| ©David Lee
Rock 'N' Bowl| ©David Lee

Il Nolapalooza è il fratello minore del famoso ed epico festival Lollapalooza, che si svolge un mese prima a Chicago, ma arriva a New Orleans nella prima settimana di agosto. È un festival organizzato dalla Metairie/New Orleans School of Rock.

Il festival è noto per ospitare un repertorio di musicisti e band che si affacciano sulla scena rock americana e con spettacoli di gruppi affermati come Red Hot Chili Peppers, Pearl Jam, Soundgarden, Nine Inch Nails, tra gli altri, che renderanno il vostro viaggio un'esperienza indimenticabile.

Cibo, gente, bevande, pogos, rock. Un'esperienza che vi consiglio e di cui dovreste approfittare quando siete a New Orleans se amate il rock.

Il festival apre i battenti alle 12.00 e si protrae fino alle 20.00. Si svolge presso lo storico ristorante, bar e bowling Rock 'N' Bowl. Il costo dell'ingresso non supera i 15 euro. Il mezzo di trasporto migliore per raggiungerlo è l'autobus, con il numero 202, 39.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 3016 South Carrollton Avenue, 70118 - Quando: prima settimana di agosto - Prezzo: 10-15 ¤.

  • Orario: 12:00 - 20:00

7. Passeggiata sul lungofiume della città: lago e fiume

Il lago Pontchartrain| ©J Wilson
Il lago Pontchartrain| ©J Wilson

A New Orleans c'è acqua dappertutto: la città si trova alla fine del fiume Mississippi, vicino al suo delta, ed è una città costiera con un enorme estuario o lago di acqua salata. Tutti questi specchi d'acqua la rendono una città molto attraente per passeggiare in agosto, uno dei mesi più caldi dell'anno.

Nonostante tutti questi specchi d'acqua, molti canali e rive non sono molto percorribili e sono separati da muri. Ma ce ne sono molti di cui godere nei pomeriggi d'agosto, come il Saint John Bayou, un piccolo canale con acque molto calme che si collega al bellissimo New Orleans City Park, un altro spazio che presenta anche molte aree allagate.

Più a nord si trova il lago Pontchartrain, le cui acque sono state a lungo inquinate e ora sono pulite, ma non ci sono bagnini, quindi la balneazione è sconsigliata.

Tutto ciò non impedisce di fare una passeggiata lungo Lakeshore Dr e di mangiare un boccone, finendo su un molo dove si trovano due graziosi parchi: West End Park e Breakwater Park.

Se volete proseguire verso ovest, c'è un sentiero dedicato agli escursionisti e ai ciclisti. Qui si possono trovare informazioni sulle crociere sia sul lago che sul fiume Mississippi.

Ma vi perderete il fiume Mississippi? In questa estate così intensa, sarebbe imperdonabile. Gran parte del lungofiume della città è occupato da porti e banchine per le barche, ma ci sono alcune aree recuperate di cui si può godere, come il Woldenberg Park, dove si può fare il pieno di calore a pochi metri dal fiume.

Queste sono tra le cose migliori da fare con i bambini in città per godersi l'estate senza morire di caldo.

Prenotate la vostra crociera a New Orleans

8. Tirate fuori le vostre mosse migliori per l'annuale Festival della Salsa e della Bachata di New Orleans

Ballerini di salsa| ©Marko Zirdum
Ballerini di salsa| ©Marko Zirdum

L'annuale New Orleans Salsa and Bachata Festival è uno degli eventi più alternativi della scena musicale cittadina. Per tre giorni, la dimensione latina si riunisce al New Orleans Marriott Hotel per farvi ballare al suono dei più grandi nomi della città.

Non ci sono solo salsa e bachata ad attendervi in questo festival. Troverete kizomba, zouk, urban fusion, tacchi e liscio. L'unico requisito è che siate disposti a lucidare il pavimento con i vostri passi e a conoscere l'incredibile cultura ispanica che New Orleans ha da offrire.

Imparate qualsiasi genere di musica latina nei vari workshop offerti dal festival, godendovi le speciali esibizioni notturne dei migliori ballerini in qualsiasi modalità e concludete le vostre notti alle feste latine fino alle prime ore del mattino.

Non c'è niente di male se una festa ha la salsa nel suo repertorio. Ho già detto che c'è anche una festa a tema nella piscina sul tetto dell'hotel?

Il modo migliore per raggiungere l'hotel in autobus è prendere le linee 11, 16, 32, 64 e 65. Il programma del festival inizia alle 16:00 e termina alle 23:00, proprio per dare inizio alle feste.

Ilprezzo varia a seconda del pacchetto di attività e workshop a cui ci si iscrive, nonché del numero di giorni in cui si è disposti a lasciare il proprio cuore e la propria anima nella sala del festival.

Informazioni pratiche

  • Luogo: New Orleans Marriott, 555 Canal Street - Quando: seconda settimana di agosto - Prezzo: 20-170€ - Orario: 4:00 h - 23:00 h

9. Preparatevi per la gara di abiti rossi

Corsa del vestito rosso| ©Tom Pumphret
Corsa del vestito rosso| ©Tom Pumphret

Ogni secondo sabato di agosto, il colore rosso invade le strade di New Orleans. È un evento senza scopo di lucro organizzato dall'Hash House Harriers di New Orleans, un club di bevitori che ha ideato un modo divertente e originale per trascorrere un sabato mattina diverso dal solito durante il vostro viaggio.

Indossate il vostro miglior vestito rosso e preparate le vostre migliori scarpe da ginnastica, perché vi aspetta una corsa di due miglia in cui non smetterete di ridere e di distrarvi per i disegni e gli abiti originali indossati dagli altri.

Vi invito a partecipare e a contribuire a questa corsa perché, se parteciperete, il denaro pagato per l'iscrizione andrà al 100% in beneficenza a livello locale.

La quota di iscrizione è compresa tra 60 e 70 €. L'evento include un pranzo post-gara che condividerete con gli altri concorrenti. È possibile contribuire anche se si desidera non partecipare all'evento.

L'evento inizia solo alla fine della gara. La corsa attraversa il Quartiere Francese fino al tramonto... chi non vorrebbe passare una giornata in abito rosso e divertirsi con gli altri?

Se avete intenzione di rimanere in città per circa quattro giorni e coincide con questa gara, il mio consiglio è di trascorrere una mattinata diversa e di vestirvi di rosso. Vi consiglio di utilizzare le linee di autobus 5, 55, 88, 91 per raggiungere Crescent Park.

Informazioni pratiche

  • Luogo: inizia a Crescent Park. 2300 N Peters Street - Quando: 2° sabato di agosto - Prezzo: 60-70 € - Orario: 9:00 am

10. Imparate gratuitamente durante il Mese dei Musei di New Orleans

Esterno del museo| ©Chanse Arrington
Esterno del museo| ©Chanse Arrington

Il Mese dei Musei di New Orleans è un evento a cui partecipano tutti i musei della città per incoraggiare le visite gratuite ai musei.

Dal 1° al 31 agosto, tutti i musei aprono le loro porte e offrono visite guidate per farvi conoscere gratuitamente la società, la cultura e la storia di una delle principali città storiche d'America.

Vi garantisco che la visita a uno qualsiasi dei musei è una delle migliori visite guidate della città.

Ce n'è per tutti i gusti: si può conoscere la versione americana della Seconda Guerra Mondiale al National World War II Museum, o imparare la storia della religione voodoo al New Orleans Voodoo History Museum.

Il mio consiglio è di approfittare e chiedere i migliori tour dei fantasmi di New Orleans quando siete in quest'ultimo museo.

Consiglio anche di approfondire l'incredibile storia della schiavitù e della libertà al Free People of Color Museum. Scoprite e ammirate i grandi della pittura del Sud al New Orleans Museum of Art e, naturalmente, non dimenticate di fare un salto all'incredibile New Orleans Jazz Museum.

Vi ho detto che tutti questi tour sono gratuiti? Tutti questi musei sono situati in posizione centrale e il sistema di autobus della città permette di raggiungerli comodamente.

In alcuni anni, nell'ambito dei tour storici della città, è possibile partecipare ai tour delle più belle piantagioni e tenute di New Orleans, per conoscere il passato delle piantagioni e della schiavitù.

Acquista il tuo biglietto per il Museo della Seconda Guerra Mondiale di New Orleans

Temperature di agosto a New Orleans

Visita di New Orleans| ©sprusak
Visita di New Orleans| ©sprusak

Molto caldo. La temperatura di agosto a New Orleans è calda e umida. Vi consiglio di indossare abiti comodi: magliette, camicie larghe, calzini corti, tessuti comodi.

È il periodo dell'anno perfetto per i migliori tour delle paludi della zona, ma fate attenzione e portate con voi una crema antiparassitaria perché è il mese delle zanzare. New Orleans è nota anche per la sua immensa biodiversità lungo il fiume Mississippi.

Le serate sono fresche e confortevoli per passeggiare lungo la baia e ci sono sempre eventi musicali a cui si può andare in coppia o in famiglia.

Nola, come viene chiamata la città, è immensamente ricca di diversità culturale: vedrete come le diverse culture del paese, straniere e nazionali, hanno convissuto e in estate le manifestazioni culturali saranno ovunque. Mettete in valigia la protezione solare e godetevi il meglio del Sud americano.